• Non ci sono risultati.

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

5

il Materiale Rete e materasso 1

2

3

4

5

le qualità del poliuretano espanso flessibile numero 145 Agosto 2021 www.aipef.it

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili

il Materiale

le Applicazioni

le Applicazioni

Densità

Ossidazione

Passepartout

Bagnante

il Materiale

(2)

il Materiale 1

Rete e materasso

Certamente l’acquisto di un materasso in poliuretano di qualità rappresenta un fattore determinante per restituire qualità e benessere ai propri momenti di riposo. Ma altrettanto chiaramente, occorre specificare che il materasso è un elemento di un “sistema” più ampio che consente di dormire correttamente.

Pertanto altrettanta attenzione deve essere riposta ad altre due tipologie fondamentali: da un lato il guanciale, che deve offrire all’utente il corretto sostegno del capo durante il sonno.

Secondo elemento altrettanto importante è la rete, in quanto deve essere scelta in base al materasso e non viceversa perché, oltre al necessario sostegno, deve garantire anche l’opportuna areazione.

E’ inoltre preferibile appoggiare il materasso su reti o basi di buona qualità che non presentino dimensioni inferiori a quelle dello stesso materasso al fine di evitare deformazioni permanenti della parte imbottita.

(3)

il Materiale 2

Densità

La densità indica il peso del poliuretano espanso flessibile per unità di volume e si esprime in gr/l o kg/mc. Per rilevare la densità di un blocco di poliuretano prodotto vengono effettuati appositi rilievi che consistono nel togliere la buccia superficiale al campione, il quale viene poi sezionato in strati perpendicolari all’asse di crescita e la media dei singoli valori di peso degli stessi indica la densità del blocco.

La densità nei materassi in poliuretano espanso flessibile può variare dai 48 Kg/

m3 ai 54 Kg/m3. Più è alto questo valore più il materasso è in grado di reggere pesi elevati distribuendo in maniera uniforme la pressione esercitata dalle varie parti del corpo. Pertanto, in presenza di soggetti con peso e corporatura elevata, è consigliabile l’utilizzo di materassi con maggiori densità, soprattutto se l’utente non vuole affondare con il corpo nel supporto.

(4)

il Materiale 3

La schiuma poliuretanica ingiallisce per l’influenza della luce, sia essa luce del giorno che artificiale. Il cambiamento di colore è causato dall’ossidazione di specifici gruppi molecolari contenuti nella resina espansa.

L’ingiallimento causato dalla luce è minore nella resina espansa a base di poliestere rispetto a quella a base di polietere. Più pesante è la resina espansa, minore è il cambiamento di colore, che in ogni caso non compromette le caratteristiche fisiche e meccaniche del poliuretano: pertanto i materassi e cuscini ossidati mantengono le medesime caratteristiche prestazionali iniziali.

Ossidazione

(5)

Ricavata da un unico blocco in poliuretano espanso, tagliata al pantografo, la poltrona Passepartout disegnata da Donegani e Lauda e prodotta da Edra, è sagomata all’interno della cornice in modo da offrire una seduta relax.

Ha una complessa struttura in metallo zavorrata per dare stabilità ed è dotata su un lato di ruote per un agevole lo spostamento.

Passepartout è una poltrona innovativa estremamente confortevole e resistente, un arredo scultura la cui geometria riporta una dimensione capace di meravigliare e affascinare, mescolando l’espressione del design con quella dell’arte.

le Applicazioni 4

Passepartout

(6)

La chaise-longue Bagnante, progettata da Enzo Berti e prodotta da Ferlea, è costituita da una struttura in legno imbottita con lastre di poliuretano espanso a diverse densità. Le linee arrotondate di Bagnante rappresentano un omaggio alle forme curve e fortemente elaborate proprie dell’opera dello scultore inglese Henry Moore.

le Applicazioni 5

Bagnante

Riferimenti

Documenti correlati

PROGETTO DI RICERCA COMPORTAMENTO AL FUOCO DI STRUTTURE.. • Il bruciatore è posizionato nell’angolo opposto alla porta di accesso e sviluppa i seguenti

 RESINFOOD è un Ciclo Applicativo delle resine e mix di resine per pavimenti e rivestimenti murali continui che offre facilità di mantenimento dell‘igienicità degli ambienti

La durata di un materasso o di un guanciale in poliuretano espanso flessibile è un fattore che dipende da una ampia serie di variabili: anzitutto l’utilizzo a cui

[r]

Corso di laurea in Geologia Istituzioni di matematiche.

Sono 1.670 le controllate estere italiane presenti in Germania (il 7% del totale delle controllate estere italiane nel mondo), per circa 104 mila addetti che valgono un quinto

Nella cantina c’è l’appartamento della famiglia Leprotti, con mamma, papà, e i tre leprottini, mentre al piano terra vive il signor Riccio con sua moglie.. Un vecchio picchio giallo

[r]