S.I.Ve.M.P.
Sindacato Italiano Veterinari Medicina Pubblica 00198 ROMA – Via Nizza, 11
Tel. 068542049 – Fax 068848446 E-mail: [email protected] www.sivemp.it
Comunicato stampa
Il SIVeMP chiede al Governo un nuovo percorso formativo per l'accesso al Ssn 31 marzo 2016
Il confronto iniziato con il Governo a palazzo Chigi prosegue. «Come concordato con il ministro Lorenzin abbia- mo formulato le nostre proposte per un nuovo percorso formativo per l'accesso al Ssn che deve rispondere alle sempre più dinamiche innovazioni della veterinaria pubblica e della sicurezza alimentare» ha dichiarato il segre- tario nazionale SIVeMP, Aldo Grasselli.
«La nostra proposta, in analogia a quella avanzata dai medici, consiste nel realizzare una reta formativa accredi- tata di cui facciano parte le Università, gli IZS e i servizi delle ASL e delle altre Autorità competenti. Questo mo- dello dovrà basarsi su contratti di formazione-lavoro adeguatamente remuneranti sia nell'entità stipendiale che sul piano previdenziale, così come oggi è previsto per i medici e non per i veterinari.
Stiamo cercando di dare al sistema “veterinaria pubblica” le stesse opportunità che ha oggi la medicina umana.
Vogliamo allineare sinergie e professionalità per preparare la nuova generazione dei veterinari pubblici che, sot- to la direzione delle scuole di specializzazione universitarie, devono acquisire competenze e abilità relative ai di- versi ambiti operativi professionali e territoriali della veterinaria pubblica».
«Ci auguriamo - ha concluso Grasselli - che questa innovazione non venga ostacolata da fossilizzazioni antistori- che e che le istituzioni coinvolte siano tutte positive considerata la possibilità di avere Colleghi giovani, preparati e motivati per operare esclusivamente per la sanità pubblica veterinaria sulla quale dovrà contare il paese in fu- turo».