• Non ci sono risultati.

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

1

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

AMBITO: Toscana 0002 POSTO O CLASSE DI CONCORSO: AD00

INDIRIZZO EMAIL: cinzia.lucchi@istruzione.it

COGNOME: LUCCHI NOME: CINZIA

DATA DI NASCITA: 12/06/1977

LUOGO DI NASCITA: UMBERTIDE (PG)

Di seguito è riportato l’elenco delle competenze tra ESPERIENZE, TITOLI DI STUDIO, CULTURALI E CERTIFICAZIONI e ATTIVITÀ FORMATIVE.

E’ possibile selezionare quelle possedute fornendo elementi relativi al percorso di acquisizione.

ESPERIENZE Area della didattica

☐ CLIL (Content and Language Integrated Learning)

(2)

2

☒ Didattica digitale

Nell’anno scolastico 2015/16 ho frequentato il Corso di Formazione

“Progettare con Didattica Digitale” tenutosi presso l’Istituto Comprensivo Piero della Francesca (Arezzo) per un totale di sei ore. Nel medesimo anno scolastico ho partecipato anche al laboratorio formativo “Nuove tecnologie e impatto sulla didattica” previsto nel periodo di formazione e di prova per i docenti neoassunti che ha avuto una durata complessiva di tre ore.

☒ Didattica innovativa

Nell’anno scolastico 2015/16 ho frequentato il Corso di Aggiornamento

“Classi diversificate e didattica inclusiva” Normativa e metodologie didattiche tenutosi presso il Liceo Artistico-Coreutico-Scientifico Internazionale Piero della Francesca (Arezzo) per un totale di nove ore.

☒ Didattica laboratoriale

Nell’anno scolastico 2015/2016 ho partecipato alle attività formative previste nel periodo di formazione e di prova per i docenti neoassunti. La formazione ha avuto una durata complessiva di cinquanta ore, così suddivise: sei dedicate a due incontri in presenza organizzati dall’USR tramite scuola polo; dodici riservate all’attività “peer to peer”; venti alla formazione on line sulla piattaforma Indire (bilanci delle competenze, curriculum formativo, questionari e attività didattiche) e dodici a quattro laboratori formativi (“Bisogni Educativi Speciali e disabilità”, “SNV – Autovalutazione e miglioramento”, “Dispersione scolastica: orientamento e inclusione”, “Nuove tecnologie e impatto sulla didattica”).

☐ Educazione ambientale

☐ Insegnamento all'estero

☐ Legalità e cittadinanza

☐ Pratica musicale

☐ Progetti di valorizzazione dei talenti degli studenti

(3)

3

☒ Socrates/Erasmus/…

Nell’anno scolastico 2006/07 presso l’Istituto Comprensivo “G. Marconi”

(San Giovanni Valdarno) ho partecipato come Componente Commissione Lingue Comunitarie e Rapporti Internazionali Area 3 al progetto di sviluppo della scuola “Comenius 1- A passport to Europe”, Programma Comunitario Socrates-LLP (Lifelong Learning Programme) volto alle Scuole dell’Infanzia “Bani” e “Doccio” e alla Scuola Media dell’Istituto Comprensivo. Nell’anno scolastico 2007/08 presso l’Istituto Comprensivo

“G. Marconi” (San Giovanni Valdarno) ho partecipato ad uno stage linguistico che si è svolto presso Dunluice House, Strand Road, Bray (Irlanda). Nell’anno scolastico 2008/09 ho frequentato il Corso di Aggiornamento “Apply New Technologies, Revitalise your English Methodology, Refresh your Language” organizzato da University of Cambridge ESOL Examinations tenutosi per gli insegnanti di lingua Inglese presso Grand Hotel Baglioni, Firenze.

☒ Teatro, cinema, musica, attività espressive e artistiche

Nell’anno scolastico 2012/13 ho partecipato come docente referente di lingua inglese della Scuola Primaria “Doccio” (San Giovanni Valdarno) al progetto didattico “ENGLISH TEACHING THEATRE” –Fairy tales o sketches (“THEATRINO” in collaborazione con A.C.L.E accreditata M.I.U.R

☐ Tutor per alternanza scuola lavoro

☒ Altro

Negli anni scolastici 2006/07 e 2008/09 ho svolto presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Marconi” (San Giovanni Valdarno) attività aggiuntive di insegnamento volte al consolidamento e potenziamento della lingua inglese. Ho svolto, inoltre, attività di insegnamento su posto comune e lingua inglese nelle seguenti scuole primarie: 1) a.s. 2004/05 Scuola Primaria “A. Tavanti” Arezzo (lingua inglese), 2) a.s. 2010/11 Scuola Primaria “G. Grifoni”-“A. Valdarnini” Castiglion Fiorentino (lingua inglese), 3) a.s. 2011/12 Scuola Primaria “G. Grifoni” - “A. Valdarnini” Castiglion Fiorentino (lingua inglese) e Scuola Primaria “Pestello” Montevarchi (lingua inglese), 4) a.s. 2012/13 Scuola Primaria “Doccio” San Giovanni Valdarno (posto comune). Ho svolto, infine, attività di insegnamento della lingua inglese presso la Scuola dell’Infanzia “Pallanca” Arezzo (Progetto

“Play in English”) nell’a.s 2003/04, nella Scuola dell’Infanzia “Bani” San

(4)

4

Giovanni Valdarno (Progetto “English is Fun”) nell’a.s. 2006/07 e presso la Scuola dell’Infanzia “La Coccinella” Santa Cristina Castiglion Fiorentino nell’a.s. 2010/11.

Area dell'accoglienza e dell'inclusione

☒ Aree a rischio e forte immigrazione

Nel corso degli anni ho lavorato anche presso alcuni istituti scolastici in cui erano presenti molti alunni immigrati, a rischio dispersione scolastica e con problematiche di vario genere (psicologico, familiare e relazionale).

☐ Bullismo

☒ Disagio

Negli anni scolastici 2007/08 e 2008/09 ho svolto attività aggiuntive di insegnamento come Componente Commissione Disagio e Handicap Area 2 presso l’Istituto Comprensivo “G. Marconi” (San Giovanni Valdarno).

Nell’anno scolastico 2015/16 ho partecipato al Corso di Formazione

”Problematiche psicologiche connesse alla gestione dei lutti” tenutosi presso l’Istituto Comprensivo Piero della Francesca (Arezzo) per un totale di tre ore.

☒ Dispersione

Nell’anno scolastico 2015/16 ho partecipato al laboratorio formativo

“Dispersione Scolastica: orientamento e inclusione” previsto nel periodo di formazione e di prova per i docenti neoassunti con durata di tre ore complessive.

☐ Educazione degli adulti

☒ Inclusione (disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento,…)

Nell’anno scolastico 2015/16 ho partecipato al laboratorio formativo

“Bisogni Educativi Speciali e disabilità” previsto nel periodo di formazione di prova per i docenti neoassunti. Ho partecipato, inoltre, al Corso di Formazione “Disattenzione e iperattività a scuola” tenutosi presso il CTS AREZZO per un numero totale di undici ore. Nel medesimo anno scolastico ho frequentato anche altri due Corsi: il Corso di Formazione “I disturbi dello spettro autistico a scuola” tenutosi presso ITIS “G. Galilei”

Arezzo per un numero totale di ore otto; il corso di aggiornamento “Classi diversificate e didattica inclusiva” Normativa e metodologie didattiche

(5)

5

tenutosi presso il Liceo Artistico-Coreutico-Scientifico Internazionale Piero della Francesca (Arezzo) per un totale di nove ore.

☐ Sezioni carcerarie

☐ Sezioni ospedaliere

☒ Altro

Nell’anno scolastico 2010/11 presso la Scuola Primaria “G. Grifoni”

(Castiglion Fiorentino) ho svolto due progetti volti all’integrazione e all’inclusione di un piccolo gruppo di alunni: “Sostegno allo studio” e

“ITALIANO L2”

Area organizzativa e progettuale

☐ Animatore digitale

☐ Attività in collaborazione con musei e istituti culturali

☐ Collaboratore del DS

☐ Coordinatore/referente di disciplina/dipartimento

☐ Progettazione per bandi (Miur, europei, 440...)

☐ Referente per alternanza scuola lavoro

☐ Referente per progetti di reti di scuole

☐ Referente/coordinatore inclusione/disagio

☐ Referente/coordinatore orientamento

☐ Referente/coordinatore valutazione

(6)

6

☐ Tutor tirocinanti/neoassunti

☐ Tutor/relatore/moderatore in corsi di formazione

☐ Altro

TITOLI UNIVERSITARI, CULTURALI E CERTIFICAZIONI

☒ Certificazione linguistica B2 o superiore

In data 27/02/2003 ho conseguito il diploma di Laurea con corso di durata quadriennale in “Lingue e Letterature Straniere” presso Università degli Studi di Siena (sede di Arezzo) con votazione 110/110 con lode.

Successivamente in data 05/05/2005 ho conseguito l’abilitazione SSIS per l’insegnamento della lingua Inglese per le classi di concorso A345 (Lingua straniera) e A346 (Lingua e civiltà straniera) presso l’Università di Pisa con votazione 69/80.

☐ Certificazioni informatiche

☐ Certificazione Italiano L2

☐ Dottorato su tematiche didattico-metodologiche ovvero alla classe di concorso

☒ Percorso universitario specializzazione sostegno

In data 17/04/2015 ho conseguito la specializzazione per l’attività di sostegno didattico degli alunni con disabilità-Scuola Secondaria di Primo Grado presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo con votazione 28/30.

☐ Specializz. metodo Montessori o Pizzigoni o Agazzi

(7)

7

☒ Ulteriori titoli universitari coerenti con l’insegnamento rispetto al titolo di accesso

In data 12/02/2008 ho conseguito il Master di II livello in “Scienze della mediazione linguistica e culturale” di durata annuale (1500 ore-60 crediti formativi) presso Università Telematica “Guglielmo Marconi” Roma.

In data 06/03/2009 ho conseguito il Master di II livello in “Glottodidattica delle lingue straniere moderne” di durata annuale (1500 ore-60 crediti formativi) presso Università Telematica “Guglielmo Marconi” Roma.

In data 19/04/2010 ho conseguito il Master di II livello in “Didattica della civiltà, della cultura e della lingua Inglese” di durata annuale (1500 ore-60 crediti formativi) presso Università Telematica “Guglielmo Marconi”

Roma.

ATTIVITÀ FORMATIVE

di almeno 40 ore svolte entro il 30 giugno 2016 presso Università e Enti accreditati o attraverso le scuole in relazione ai piani regionali e nazionali di

formazione

☐ CLIL (Content and Language Integrated Learning)

☐ Didattico-metodologico, disciplinare, didattiche innovative e trasversali

☐ Inclusione

☐ Nuove tecnologie

☒ Altro

Nell’anno scolastico 2015/2016 ho partecipato alle attività formative previste nel periodo di formazione e di prova per i docenti neoassunti. La formazione ha avuto una durata complessiva di cinquanta ore, così suddivise: sei dedicate a due incontri in presenza organizzati dall’USR tramite scuola polo;

dodici riservate all’attività “peer to peer”; venti alla formazione on line sulla piattaforma Indire (bilanci delle competenze, curriculum formativo, questionari e attività didattiche) e dodici a quattro laboratori formativi (“Bisogni Educativi Speciali e disabilità”, “SNV – Autovalutazione e miglioramento”, “Dispersione scolastica: orientamento e inclusione”, “Nuove tecnologie e impatto sulla didattica”).

(8)

8

Altri titoli o competenze che si intendono evidenziare

Nell’anno scolastico 1996/97 ho conseguito il Diploma Magistrale presso l’Istituto “Vittoria Colonna” di Arezzo con votazione 52/60.

Nell'anno scolastico 2012/13 ho svolto il Corso sulla sicurezza presso l’Istituto Comprensivo “G. Marconi" (San Giovanni Valdarno) per un totale di dodici ore.

Le informazioni inserite nel presente Curriculum hanno valore di autocertificazioni secondo quanto previsto dal DPR 445/2000 e s.m.i. e sono sottoposte a verifica secondo le stesse modalità di cui all’art. 4 commi 15 e 16 dell’O.M. dell’8 aprile 2016.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 del d. lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 recante “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

DATA: 08/08/2016

Riferimenti

Documenti correlati

Ho collaborato con la casa editrice ESSE libri-simone per la stesura di un testo inerente la storia degli studi e degli scavi archeologici, propedeutico al Concorso Nei BB.CC indetto

☒ Diploma di Perfezionamento post lauream (1500 ore a 60 CFU) presso FOR.COM. sulla Psicologia dello sviluppo

 Aggiornamento continuo e costante della lingua Inglese presso “IH – International House”, Viale Manzoni, Roma, attraverso corsi di lingua e di Teacher Training.  Membro

Nell’anno scolastico 2015/2016 ho ricoperto l’incarico di Tutor Alternanza scuola lavoro per una classe terza dell’indirizzo turistico presso l’istituto Battisti di Salò. Mi

☐ Teatro, cinema, musica, attività espressive e artistiche Scrivi qui. ☐ Tutor per alternanza

☐ Teatro, cinema, musica, attività espressive e artistiche Scrivi qui. ☐ Tutor per alternanza scuola lavoro

CONSEGUIMENTO DEL PATENTINO INFORMATICO ECDL. ☑ Ulteriori titoli universitari coerenti con l’insegnamento rispetto al titolo di accesso -A.A.2014/2015 CORSO

- Anno formativo 2003 esperienza di insegnamento con alunni disabili in attività artistico – pittoriche presso il centro di formazione professionale