• Non ci sono risultati.

Istruzioni per la compilazione DF RED Dati riepilogativi e trasmissione telematica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Istruzioni per la compilazione DF RED Dati riepilogativi e trasmissione telematica"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Istruzioni per la compilazione DF RED

Dati riepilogativi e trasmissione telematica

cassa italiana di previdenza ed

assistenza dei geometri

(2)

Dopo aver provveduto ad inserire i dati reddituali e le detrazioni d’imposta, il programma caricherà la seguente schermata:

Troverete due funzioni, indicate dai seguenti tasti:

Questa funzione vi consente di visionare i dati inseriti. Se viene selezionata, il programma genererà un file pdf, che potrete visualizzare a video, contenente i dati riepilogativi della vostra dichiarazione.

Immagine n°1

(3)

Con questa funzione procederete al salvataggio e alla trasmissione telematica del modello DF RED.

Pertanto per procedere al salvataggio del Modello DF RED si dovrà cliccare sul tasto “Salva Modello Df Red”.

Effettuando questa scelta si visualizzerà la seguente schermata:

Per effettuare il salvataggio è obbligatorio compilare il campo relativo al PIN COMPLETO.

(4)

I TITOLARI DI PENSIONE DIRETTA (vecchiaia, anzianità, inabilità, invalidità, contributiva e vitalizia) inseriranno il codice PIN di cui sono già in possesso per gli altri servizi online offerti dalla Cassa Italiana dei Geometri.

Qualora ne fossero sprovvisti, posso seguire le indicazioni fornite sul sito della CIPAG (www.cassageometri.it) per recuperare i codici di accesso o inviare un fax al numero 0632686464.

I TITOLARI DI PENSIONE AI SUPERSTITI (reversibilità e indiretta) inseriranno il PIN dopo averlo calcolato sulle base delle istruzioni fornite nella nota del Direttore Generale, trasmessa dalla CIPAG unitamente alla Certificazione Unica 2015.

In caso di smarrimento della comunicazione, è possibile inviare la richiesta dei codici di accesso personali tramite fax al numero 06-32686452.

Il campo relativo alla EMAIL è facoltativo. Tuttavia si consiglia di indicare una email in modo da consentire alla CIPAG di avere un riferimento che consenta di fornire informazioni in modo più rapido. Inserendo una email il programma invierà, inoltre, al pensionato la notifica che la trasmissione del modello è andata a buon fine.

Una volta compilati i due campi sarà sufficiente cliccare sul tasto “Salva”, per trasmettere la dichiarazione.

(5)

Si aprirà la seguente schermata:

La procedura comunicherà che il modello è stato salvato con successo; inoltre si potrà visualizzare e scaricare la dichiarazione in un file pdf, cliccando sulla voce “Modello Df-Red”.

Si ricorda, inoltre, che in qualsiasi momento il pensionato può accedere di nuovo nell’Area Riservata per visionare la dichiarazione trasmessa alla CIPAG.

Inoltre, qualora le condizioni comunicate dovessero in corso d’anno cambiare, è possibile effettuare una nuova dichiarazione del Modello DF-RED, che andrà a sostituire quella presentata in precedenza.

Nel caso in cui il pensionato volesse procedere, dopo aver inviato una seconda dichiarazione, ad ulteriori rettifiche, il programma avviserà che per trasmettere una successiva dichiarazione, l’utente dovrà richiedere l’autorizzazione

(6)

tramite mail (a video comparirà la mail a cui inviare la richiesta e l’oggetto da indicare nel messaggio). Appena ricevuta la richiesta tramite mail, gli uffici della Cassa provvederanno ad annullare la dichiarazione errata e comunicheranno, tramite mail, all’utente che può procedere alla trasmissione della rettifica accedendo di nuovo nella procedura del DF - RED.

Riferimenti

Documenti correlati

PIATTAFORME MARINE.. degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta. 160 del 2019, i soggetti passivi

Il Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 garantisce che il trattamento dei dati si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità

N.B.: Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese le dichiarazioni devono essere rese e sottoscritte da un legale rappresentante (o procuratore) di ciascuna

Per sentenza definitive si intende qualsiasi provvedimento di condanna (sentenza, decreto penale di condanna, applicazione della pena su richiesta delle parti

a) Lavoro dipendente e assimilati (esclusi quelli da pensione) - Riportare i redditi (esclusi quelli delle pensioni) indicati nella Colonna 1 (Tipologia di Reddito)

Il presente Regolamento disciplina l’accesso e l’utilizzo del portale per il Fondo Architettura Rurale (di seguito “Portale”), da parte dei soggetti proponenti indicati dalle

Se manca la cartella “SyncMyRide”, createla nella cartella radice dell’unità USB e spostate in essa tutti i file di aggiornamento del sistema diversi da “autoinstall.lst”

Alla carta è assegnato un limite di utilizzo mensile. Gli acquisti e gli anticipi di de- naro contante sono possibili entro il limite di utilizzo residuo al momento in cui la