• Non ci sono risultati.

Spettabile Provincia di Venezia Via Forte Marghera n. 191 I Venezia - Mestre

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Spettabile Provincia di Venezia Via Forte Marghera n. 191 I Venezia - Mestre"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

American Appraisal Italia S.r.l.

Galleria Trieste, 6 35131 Padova / Italia

tel. 049 8767731 / fax 049 654379

Padova, 14/02/2012

Offerta n. 10691

Spettabile Provincia di Venezia Via Forte Marghera n. 191 I - 30173 Venezia - Mestre

Alla c.a. del Servizio Assicurazioni

OGGETTO: Vostro. Prot. n. 11409/12: servizio di stima del valore di costruzione a nuovo, ai fini assicurativi, degli immobili di proprietà della Provincia di Venezia o in uso, concessione o loca- zione alla medesima. C.I.G. Z02038E662

Egregi Signori,

Facendo seguito al Vostro Prot. n. 11409/12, siamo lieti di sottoporVi la nostra offerta relativa alla con- sulenza in oggetto alle condizioni di seguito indicate.

La stima in oggetto sarà elaborata secondo gli standard qualitativi definiti dal Sistema Assicurazione Qualità di American Appraisal Italia certificato dal Lloyd’s Register Quality Assurance – certificato n.

LRC 190607 - secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.

(2)

1 STIMA PREVENTIVA ASSICURATIVA PER LA DETERMINAZIONE DEL VALORE DI CO- STRUZIONE A NUOVO E DEL VALORE ALLO STATO D’USO

1.1 OGGETTO ED UTILIZZO DELLA STIMA PREVENTIVA

American Appraisal Italia S.r.l. (di seguito “AAI”) fornisce alla Provincia di Venezia (di seguito

“Cliente”) una stima del Valore di Costruzione a Nuovo e del Valore allo Stato d’Uso delle Immo- bilizzazioni Materiali sotto indicate (“Stima Preventiva”), alla data di riferimento, per fini assicura- tivi.

Tali valori possono essere utilizzati per:

… stabilire una base per una corretta copertura assicurativa

… creare una base di dati affidabile per un aggiornamento nel tempo dell’inventario dei beni e dei valori loro correlati.

… ottenere premi di polizza adeguati

In caso di sinistro, AAI può utilizzare i risultati di questo incarico per generare la documentazione di prova del danno che, come richiesto dalle Condizioni di Polizza, è costituita dall’inventario dei beni sinistrati e dai loro valori aggiornati alla data del sinistro.

Il Cliente prende atto che la Stima Preventiva redatta da AAI ed inserita in polizza insieme alla Convenzione della Assicurazione con Dichiarazione di Valore, esonera il perito della Compagnia Assicuratrice, in caso di sinistro, dalla verifica del valore di preesistenza dei beni, con rinuncia al- la applicazione della regola proporzionale di cui all'Articolo 1907c.c..

Il Cliente prende atto che la Stima Preventiva non è una stima accettata ai sensi dell'art. 1908 c.c., secondo comma e che, pertanto, in caso di sinistro, l'Assicuratore si riserva la possibilità di verificare l'effettivo ammontare del danno, senza peraltro applicare la regola proporzionale, qua- lunque sia il valore dei beni stimati (Art. 2 della Convenzione).

Il Cliente è l’unico destinatario dei valori e del rapporto di stima. Il Cliente può mostrare il rapporto redatto da AAI alla Sua Società di Brokeraggio Assicurativo e/o alla Sua Compagnia di Assicura- zione, nonché a qualsiasi suo consulente che lo assista in campo assicurativo. AAI non é re- sponsabile per l’uso non autorizzato del rapporto.

1.2 DEFINIZIONI

“Valore di Costruzione a Nuovo” (VN), detto anche “Valore a Nuovo” - identificato sulla base della clausola “Valore a Nuovo” - indica, per la partita Fabbricati, il costo che si verrebbe a so- stenere, alla data di riferimento (indicata dal Cliente in sede di accettazione), per costruire ogni singolo corpo di fabbrica avente superfici, volumi e forma planimetrica identici a quello oggetto di valutazione, con materiali e manufatti di simile utilità e di disponibilità corrente e, per la partita Macchinari, il costo di rimpiazzo che si verrebbe a sostenere, alla data di riferimento, per rim- piazzare una struttura, una macchina, una unità di lavorazione, una funzione produttiva, ecc.,

(3)

con beni uguali o altri beni attuali che siano presenti sul mercato e che abbiano le stesse capa- cità e utilità (rendimento economico), comprendendo le spese di trasporto e di montaggio.

“Valore allo Stato d'Uso” (VSU) – indica, per la partita Fabbricati, il VN già definito al netto di un deprezzamento stabilito in relazione al grado di vetustà, allo stato di conservazione, al modo di costruzione, all’ubicazione, alla destinazione, all’uso e ad ogni altra circostanza concomitante, per la partita Macchinari, il VN già definito al netto di un deprezzamento stabilito in relazione al tipo, qualità, funzionalità, rendimento, stato di manutenzione ed ogni altra circostanza concomi- tante, reputata di rilievo ai fini assicurativi.

“Maximum Probable Loss” (M.P.L.) – Massima perdita probabile – indica il massimo danno che possa verificarsi su un determinato rischio incendio.

“Massima Unità di Rischio” (M.U.R.) - rappresenta il compartimento, l’area che per carico d’incendio e per concentrazione di valori, rappresenta l’alea di rischio più elevata (probabilità d’innesco d’incendio)

1.3 DATA DI RIFERIMENTO DELLA STIMA PREVENTIVA

AAI fornisce al Cliente un servizio consistente in una "Prima Stima" e in un servizio di aggiorna- mento periodico annuale ("Servizio Continuo di Aggiornamento").

Per quanto riguarda la Prima Stima, l’analisi di AAI sarà riferita alla data comunicata dal Cliente in sede di accettazione.

Gli aggiornamenti successivi saranno riferiti alla data del 31 dicembre di ogni anno, se non di- versamente comunicato dal Cliente.

1.4 INCLUSIONI ED ESCLUSIONI Inclusioni

AAI determinerà il Valore di Costruzione a Nuovo ed il Valore allo Stato d’Uso delle seguenti im- mobilizzazioni materiali:

… fabbricati (fondazioni, opere murarie e di finitura, opere edili esterne – recinzione, piazzali, infrastrutture, ecc. - spese indirette, oneri di urbanizzazione se dovuti)

… impianti generici (elettrico, riscaldamento, idrosanitario, ecc)

… lavori in corso (fabbricati non ancora ultimati alla data della stima) Esclusioni

Sono espressamente esclusi dal presente studio i beni appartenenti alle seguenti categorie:

… terreni

… scavi di sbancamento

… automezzi targati

… mezzi di trasporto interno

(4)

… oneri di urbanizzazione se non dovuti

… materie prime, semilavorati, prodotti finiti, scorte in genere e ricambi a magazzino

… macchinari (macchine ed impianti) e attrezzature generali

… mobili e macchine d'ufficio

… apparecchiature elettroniche

… stampi, modelli, matrici, clichés (assicurabili a condizioni speciali)

… beni immateriali (disegni, software, avviamento, ecc.)

… cose assicurabili solo a condizioni speciali (opere d’arte, carte valori, dischi, nastri ed altri supporti informatici)

… documentazione e qualsiasi altro bene intangibile

… indumenti, effetti personali e mezzi di trasporto dei dipendenti

… beni presso terzi

… IVA sugli acquisti.

1.5 METODOLOGIA VALUTATIVA

In sede di Stima Preventiva AAI si atterrà a metodi e principi valutativi di generale accettazione, in particolare ricorrendo al Metodo del Costo, che esprime il costo che si verrebbe a sostenere per rimpiazzare un bene con uno nuovo avente le medesime caratteristiche ed utilità di quello considerato.

Resta inteso che la Stima Preventiva sarà condotta sia in conformità alle Condizioni Generali di Assicurazione della Polizza Italiana di Assicurazione Incendio-Rischi Industriali, che a quelle par- ticolari relative alla "Assicurazione con dichiarazione di valore".

Nella determinazione dei costi di rimpiazzo si considerano:

- i prezzi correnti di mercato includendo materiali, manodopera, manufatti, spese indirette, profitti ed onorari;

- i costi di installazione ed allacciamento.

Non sono invece considerati i costi degli straordinari, gli incentivi al personale ed i sovrapprezzi sui materiali, gli oneri finanziari relativi al periodo di costruzione, gli eventuali contributi, incentivi ed agevolazioni di cui gode la proprietà in oggetto.

1.6 ESECUZIONE DEL SERVIZIO, REPERIMENTO DELLE INFORMAZIONI E DOVERI DEL CLIENTE

Al fine di determinare i valori AAI procederà, con le modalità e nei tempi che saranno concordati con il Cliente, all’ispezione dei soli immobili che riterrà opportuno visitare, a propria discrezione.

Il Cliente si rende disponibile a fornire tutte le informazioni (consistenza, qualità, condizioni, carat- teristiche di tutte le immobilizzazioni materiali oggetto di studio) necessarie per lo sviluppo della stima e che verranno elaborate da AAI per mezzo del proprio programma EDP di gestione stime assicurative.

Nella valutazione, AAI utilizza, in aggiunta alla propria banca dati, fonti di informazioni quali:

(5)

• prezzari e listini di aziende costruttrici

• cataloghi di distributori e fornitori

• manuali di estimo e “cost engineering”

• dati desunti da riviste specializzate e banche dati in abbonamento

• capitolati, contratti e fatture forniti dal Cliente

In relazione ai lavori in corso, che comprendono i beni non ancora ultimati alla data della stima, sarà assegnato il costo contabilizzato a tale data.

AAI fornirà i valori globali riepilogati per fabbricato e partita assicurativa.

In occasione della Prima Stima, in aggiunta al Valore di Costruzione a Nuovo, AAI effet- tuerà, a maggior vantaggio del Cliente, anche una stima del Valore allo Stato d’Uso, della Massima perdita probabile (M.P.L.) e della Massima Unità di Rischio (M.U.R.) – vedi para- grafo 1.2 “Definizioni”.

AAI designa, all’atto del conferimento dell’incarico, un Responsabile di Progetto, che coordina il personale tecnico nella pianificazione e nell’esecuzione del progetto e gestisce le comunicazioni con il Cliente. Per esigenze di carattere commerciale, il referente del Cliente è il firmatario della presente offerta.

Il Cliente sarà tenuto a mettere a disposizione di AAI :

a) un referente tecnico che accompagni il personale AAI nella visita alle proprietà e che fornisca allo stesso informazioni e specifiche tecniche sui principali beni oggetto di studio;

b) copia della Polizza Assicurativa Incendio di riferimento;

c) per ogni edificio, le seguenti informazioni in formato Excel:

- indirizzo completo

- tipologia / destinazione d’uso - età

- superficie coperta e totale, altezza, volume - superficie scoperta di pertinenza

- tipologia di impianti presenti (elettrico, idrico, etc.)

Nel caso in cui il Cliente non ottemperi agli accordi sopra citati, AAI si riserva di escludere dalla Stima i beni di cui non otterrà le informazioni necessarie.

1.7 SERVIZIO CONTINUO DI AGGIORNAMENTO

Il Servizio Continuo di Aggiornamento consiste in un aggiornamento annuale del Valore di Co- struzione a Nuovo e del Valore allo Stato d’Uso emersi in sede di Prima Stima, mediante l'appli- cazione di indici dei prezzi differenziati per categoria merceologica. Sono inoltre inclusi gli au- menti e le diminuzioni patrimoniali intervenuti durante l'esercizio e comunicati dal Cliente al tec- nico di AAI.

Per effettuare l’aggiornamento annuale della stima, AAI effettuerà le proprie valutazioni basando- si sulle informazioni in merito ad aumenti e diminuzioni patrimoniali comunicate dal Cliente.

(6)

Il Servizio Continuo di Aggiornamento è recedibile dal Cliente, senza penali e senza costi ag- giuntivi, mediante lettera raccomandata A/R. Per i dettagli si veda il § 1.9 “Facoltà di Recesso”.

Per la soddisfacente esecuzione del servizio e il suo completamento nei tempi stabiliti, in partico- lare rimane inteso che, il Cliente dovrà:

a) designare un referente che collabori con il personale di AAI nell’elaborazione dell’aggiornamento periodico;

b) fornire, in occasione dell’inizio di ogni aggiornamento annuale, la seguente documentazione, laddove disponibile su supporto magnetico;

- elenco degli investimenti;

- elenco dei disinvestimenti;

- elenco degli eventuali trasferimenti;

- copia della Polizza Assicurativa di riferimento.

Nel caso in cui il Cliente non ottemperi agli accordi sopra citati, AAI si riserva di escludere dalla Stima i beni di cui non otterrà le informazioni necessarie.

1.8 TERMINI DI CONSEGNA E FORMA DEL RAPPORTO

Entro il termine di 20 giorni lavorativi dalla data di inizio progetto concordata con il Cliente, AAI comunicherà le proprie conclusioni di valore.

Resta inteso che qualora si verifichino fatti non imputabili ad AAI, che causino ritardi nei termini di consegna, la data di comunicazione dei risultati dello studio sarà modificata di conseguenza.

Per la Prima Stima, i risultati dello studio saranno forniti attraverso una lettera riportante le ubi- cazioni e i fabbricati, esprimendo i valori riepilogati per fabbricato.

Per il Servizio Continuo di Aggiornamento, la stima sarà realizzata indicativamente entro 20 giorni lavorativi dalla data di comunicazione da parte del Cliente degli investimenti e dei disinvestimenti del periodo.

I risultati delle indagini e delle valutazioni eseguite da AAI saranno riassunti in un rapporto annu- ale, che verrà predisposto ogni 12 mesi dalla data di riferimento, costituito da:

… una lettera contenente il riepilogo dei valori aggiornati per ogni partita assicurativa;

… un elenco degli investimenti e delle alienazioni intervenute nel periodo;

AAI fornisce, sia per la Prima Stima che per il Servizio Continuo di Aggiornamento, nr. 2 copie in formato cartaceo e nr. 1 CD Rom contenente il rapporto finale in formato PDF.

1.9 FACOLTÀ DI RECESSO

Viene espressamente convenuto che il Cliente può, in qualsiasi momento della Prima Stima e del Servizio Continuo di Aggiornamento, sospendere il lavoro ed in tal caso entrambe le parti non a- vranno più alcun obbligo di continuare il lavoro o di portarlo a termine successivamente. Il Cliente sarà obbligato a corrispondere un onorario pari al tempo impiegato da AAI sino alla data della so-

(7)

spensione dell’incarico e le spese sino a quel punto sostenute da AAI. Qualora la sospensione avvenisse anticipatamente sull’ottenimento dei risultati finali, AAI distruggerà tutti i file e le carte di lavoro, restituendo al Cliente, su sua richiesta, eventuale materiale da lui fornito.

Viene espressamente convenuto che le Parti (Cliente o AAI), qualora intendessero sospendere il Servizio Continuo di Aggiornamento, dovranno comunicare tale decisione almeno un mese prima dalla data annuale di valutazione. Tale facoltà potrà essere esercitata con comunicazione via fax, seguita da raccomandata A.R. e si intenderà regolarmente effettuata se la raccomandata verrà spedita entro e non oltre tale termine.

1.10 CONSULENZA IN CASO DI SINISTRO

Nel presupposto che sia stato assegnato l’incarico ad AAI per il Servizio Continuo di Aggiorna- mento AAI rimane a disposizione del Cliente per la consulenza sinistri e per fornire, su richiesta:

- gratuitamente, l'aggiornamento, alla data del sinistro, del valore dei beni inventariati nella precedente stima ed oggetto di sinistro, relativamente al fabbricato dove si è verificato il danno;

- ad onorario da definire, l'assistenza per la prova dei danni subiti, anche come periti di parte.

2 CORRISPETTIVO E TERMINI DI PAGAMENTO

In base alle informazioni fornite ed all’esperienza maturata da AAI nello svolgimento di incarichi simili, il Cliente corrisponderà i seguenti onorari forfettari, comprensivi di spese:

Prima Stima così strutturata:

stima del Valore di Costruzione a Nuovo stima del Valore allo Stato d’Uso

indicazione della Massima Unità di Rischio M.U.R.

stima della Massima Perdita Probabile M.P.L.

Totale € 10.000,00 (Euro diecimila/00) più IVA.

Servizio Continuo di Aggiornamento (facoltativo)

Per questo servizio il Cliente corrisponderà annualmente ad AAI un onorario composto di una parte fissa e di una parte variabile come indicato di seguito:

onorario annuale = parte fissa + parte variabile;

parte fissa = € 1.000,00 (Euro mille/00) più IVA adeguato ISTAT;

parte variabile = 0,01% del Valore a Nuovo (più IVA) dei nuovi beni inseriti in stima (com- prese le ricostruzioni)

Le spese vive saranno a carico di AAI.

AAI fatturerà al Cliente gli onorari indicati, oltre all’IVA, alla consegna del rapporto finale.

(8)

Tutti i pagamenti previsti dalla presente offerta dovranno essere eseguiti dal Cliente a mezzo Bonifico Bancario con scadenza a 60 giorni data fattura.

Qualora il Cliente non provvedesse al pagamento di quanto dovuto nei termini indicati, AAI si ri- serva la facoltà di risolvere il presente contratto e, pertanto, di non eseguire alcuna ulteriore atti- vità a favore del Cliente inadempiente, salvo restando il diritto al risarcimento dei danni subiti in conseguenza del lavoro comunque sostenuto.

Fermo restando quanto stabilito nel precedente paragrafo, in caso di ritardo rispetto ai termini di pagamento sopra indicati decorreranno, per il periodo intercorrente tra la data della scadenza e la data dell'effettivo saldo, gli interessi moratori al saggio previsto dall’art. 5, comma 1, del D. Lgs.

N. 231/2002.

Il contratto si intende perfezionato con il ricevimento, da parte di AAI, della lettera di accettazione allegata alla presente offerta, compilata in ogni sua parte e sottoscritta ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile.

Qualora il Cliente emetta un Suo ordine di acquisto a copertura del presente incarico, resta inteso che esso non modifica i termini e le condizioni di questa offerta – se non per quanto espressa- mente convenuto tra le parti e definito in una lettera di variazione – né modifica le responsabilità delle parti contraenti.

3 CONCLUSIONE

Qualora quanto sopra fosse conforme alle intese intercorse, Vi preghiamo di volerci inviare in segno di accettazione copia della qui unita lettera debitamente completata in ogni sua parte e sottoscritta anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c.

Con i migliori saluti.

Appendici: Condizioni Generali di Servizio Facsimile accettazione

(9)

APPENDICE A: CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO

American Appraisal Italia S.r.l. (AAI) agisce in qualità di consulente indipendente e dichiara di non avere interessi economici e/o finanziari nella Società oggetto della presente proposta. Il servi- zio è regolato dalle seguenti condizioni generali:

Contratto

Il Contratto che regola questo incarico, Condizioni Genera- li di Servizio incluse, riflette interamente gli accordi intercorsi tra American Appraisal Italia S.r.l. (AAI) ed il Cliente. Esso sostituisce ogni precedente accordo sia verbale che scritto, e non può essere modificato, se non mediante accordo scritto tra le parti.

Non cedibilità del contratto.

Nessuna delle Parti potrà cedere, a terzi, in tutto o in par- te, il contratto, senza il preventivo consenso scritto dell’altra, secon- do il disposto dell’art. 1406 c.c., salvo nel caso di cessione di azien- da. Il Cliente non potrà delegare terzi ad eseguire il pagamento del corrispettivo stabilito a favore di AAI, senza il consenso scritto di AAI.

Utilizzo dei risultati dell’incarico da parte del Cliente Soltanto il Cliente, firmatario del Contratto, è il destinatario dei risultati dell’incarico svolto da AAI. Il Cliente non potrà consentire a terzi l’utilizzo dei risultati medesimi se non nell’ambito di quanto previsto in offerta e non potrà consentire a terzi di considerare i risultati del lavoro svolto da AAI come sostitutivi di quelli derivanti da proprie verifiche.

Comunicazioni

Le parti hanno facoltà di comunicare e trasferire informa- zioni, tra loro, a mezzo di registrazioni presso caselle vocali, e-mail e fax, eccetto che tali forme di comunicazione siano espressamente escluse nel Contratto. Il team di AAI assegnato all’incarico non è tenuto ad essere al corrente di informazioni fornite ad altri, seppure appartenenti ad AAI, né il Cliente potrà presumere che il team asse- gnato all’incarico sia al corrente di informazioni fornite a terzi.

Corrispettivo

Il Corrispettivo stabilito a favore di AAI non è condizionato ai risultati dell’incarico, alle opinioni e alle conclusioni di valore rag- giunte, né ad alcun fatto successivo in qualche modo collegabile ai risultati dell’incarico. Il Cliente pagherà le fatture emesse da AAI alle scadenze pattuite.

Riservatezza

AAI si obbliga a mantenere strettamente riservate tutte le informazioni e i dati, relativi all'oggetto dell’incarico ed al suo svol- gimento, e si obbliga a non divulgarli o renderli noti a terzi, salvo che in ottemperanza a disposizioni e provvedimenti dell’Autorità. In tal caso, AAI avvertirà prontamente il Cliente con comunicazione scrit- ta, così che egli possa tutelarsi in maniera adeguata. AAI si obbliga, inoltre, a rispettare la L. 675/96. AAI avrà il diritto di mostrare i files e le note di lavoro nell’ambito di verifiche ispettive di qualità o di con- formità, svolte da enti accreditati ai quali AAI è associata. Sia AAI che gli enti di certificazione garantiranno, per queste forme di ac- cesso ai dati, la stessa riservatezza. Le informazioni non saranno trattate come riservate qualora: i) esse siano, al momento o nel futuro, di pubblica accessibilità, ii) le informazioni, nel momento in cui vengono fornite ad AAI, siano già pubbliche e iii) le informazioni siano fornite da una parte terza non soggetta ad obblighi di riserva- tezza verso il Cliente. AAI ha inoltre facoltà di includere il nominativo del Cliente nel proprio elenco di referenze.

Il Cliente non divulgherà, né renderà accessibile a terzi, nemmeno in parte, i risultati del lavoro svolto da AAI, il materiale riservato di pro- prietà di AAI, l’oggetto dell’incarico, del servizio e del ruolo svolto da AAI, fatto salvo il caso in cui i terzi siano espressamente contemplati nel contratto e fatto salvo il caso in cui il Cliente sia tenuto a fornire le informazioni in ottemperanza a disposizioni o provvedimenti dell’Autorità.

Limitazione della responsabilità, per il caso di forza maggiore.

Né il Cliente, né AAI saranno responsabili di eventuali ritardi o mancanze, verificatisi nel corso di svolgimento dell’incarico, dovuti a circostanze che si trovano al di fuori del loro controllo indi- viduale.

Legge applicabile e Foro Competente

L’incarico è regolato esclusivamente dalla Legge Italiana.

Qualsiasi controversia, comunque derivante dall'incarico, sarà soggetta alla competenza esclusiva del Giudice Italiano, con competenza territoriale esclusiva del Foro di Milano.

Clausola di manleva, indennizzo e limitazione del ri- sarcimento

Il Cliente si impegna a tenere indenne, manlevare e risarci- re AAI da qualsivoglia conseguenza negativa comunque dipendente dall’assunzione e dallo svolgimento dell’incarico, fatte salve le con- seguenze derivanti da imperizia, negligenza o dolo di AAI. Pertanto, a titolo esemplificativo, il Cliente si impegna a tenere indenne e manlevare AAI da qualsivoglia danno, richiesta e/o pretesa di dan- no, azione legale, spesa (anche di difesa legale) e/o passività in genere. AAI si impegna a tenere indenne, manlevare e risarcire il Cliente da qualsivoglia conseguenza pregiudizievole comunque dipendente dallo svolgimento dell’incarico. La misura massima dell’obbligo di indennizzo e, in ogni caso del risarcimento, è comun- que e sempre, limitata al valore del corrispettivo dell’incarico stabilito a favore di AAI, salvo il caso in cui le conseguenze pregiudizievoli derivino da colpa grave di AAI. AAI si impegna a tenere indenne, manlevare e risarcire il Cliente da qualsivoglia danno alle persone ed alle cose del Cliente, causato dal personale di AAI o da suoi rappresentati durante l’esecuzione dell’incarico, fatto salvo il caso in cui il danno derivi dal fatto del Cliente. La misura dell’indennizzo, e comunque del risarcimento, è strettamene consequenziale e pro- porzionale al comportamento ed al fatto del personale di AAI o dei suoi rappresentanti. Mentre si trova nella proprietà del Cliente, il personale AAI assegnato all’incarico si impegna a conformarsi a tutte le prescrizioni e le procedure di sicurezza richieste dal Cliente.

Indipendenza delle Parti

AAI ed il Cliente agiscono come contraenti indipendenti, ciascuno nel rispetto dei diritti dell’altro. Nello svolgimento delle attività previste dal Contratto, AAI si riserva il diritto di utilizzare con- sulenti esterni. AAI è una Società che rispetta la Legge sulle pari opportunità.

Limitazioni nell’uso del rapporto

Il rapporto predisposto da AAI potrà essere utilizzato e- sclusivamente per le finalità indicate nel Contratto e secondo le avvertenze specificate nel rapporto stesso. Ogni altro uso è conside- rato improprio.

Attendibilità delle informazioni fornite dal Cliente Tutte le informazioni e i dati (anche quelli finanziari storici, ove disponibili), forniti dal Cliente sono assunti come attendibili e accurati, non rientrando nell'ambito dell'incarico una loro verifica sistematica. AAI non assume alcuna responsabilità circa la veridici- tà di dati, opinioni o stime fornite da terzi, quantunque raccolti pres- so fonti affidabili. AAI non assume alcuna responsabilità in ordine a presupposti e circostanze giuridico-legali. AAI non verificherà né la titolarità delle Immobilizzazioni Materiali né le passività gravanti su di esse. A meno che non sia stato stabilito altrimenti nel Contratto, AAI presumerà che il titolo di proprietà sia valido ed efficace, che i diritti di proprietà siano esercitabili e trasferibili e che non esista alcuna ipoteca che non possa essere cancellata attraverso normali procedure.

Assegnazione della proprietà dei documenti

A meno che non sia diversamente stabilito nel Contratto o da successivo accordo scritto, tutti i documenti raccolti, i supporti informatici e le note di lavoro redatte da AAI rimarranno di sua pro- prietà e saranno da lei conservate per un periodo di almeno cinque anni. Durante questo periodo, e sulla base di una semplice richiesta, il Cliente avrà accesso a questi documenti al fine di soddisfare ne- cessità connesse all’uso specificato nel Contratto o per usi ad esso collegati.

Standard professionali

AAI svolgerà l’incarico in conformità agli standard profes- sionali applicabili. In ogni caso, i servizi professionali prevedono anche giudizi espressi in un ambito non sempre certo e basati su un’analisi di dati che possono non essere verificabili o essere sog- getti a cambiamenti nel tempo.

Il Cliente, e le altre parti autorizzate cui il Cliente comuni- cherà i risultati dell’incarico svolto da AAI, dovranno giudicare l’operato di AAI sulla base di quanto stabilito in contratto e sulla base degli standard professionali applicabili.

Oneri esclusi

I servizi offerti da AAI non prevedono che il personale AAI presti testimonianza o presenzi in Tribunale, in udienze o altro, a meno che ciò non sia stabilito nel Contratto o in un successivo ac- cordo scritto.

(10)

(Vi preghiamo di volerci cortesemente inviare l'accettazione su Vostra carta intestata, con l'esatta ragione sociale, il codice fiscale e partita IVA).

APPENDICE B: FACSIMILE ACCETTAZIONE Spettabile

AMERICAN APPRAISAL ITALIA S.r.l.

Galleria Trieste, 6

I-35131 PADOVA PD Data __________________

Egregi Signori,

Vi comunichiamo con la presente l'accettazione della Vostra offerta:

n. ____10691______________ datata _____14/02/2012_________________

La stima dei valori del primo aggiornamento sarà riferita alla data del 31/12/2011

Desideriamo inoltre aderire al servizio di aggiornamento riferito ai seguenti anni (barrare gli anni che interessano):

- 31/12/2012 ‰ 31/12/2016 ‰ 31/12/2020 ‰ - 31/12/2013 ‰ 31/12/2017 ‰

- 31/12/2014 ‰ 31/12/2018 ‰ - 31/12/2015 ‰ 31/12/2019 ‰

fatturazione di questo servizio dovrà essere intestata a:

Ragione Sociale _________________

Indirizzo _________________

_________________

Cod. Fiscale _________________

Partita IVA _________________

La fatturazione di questo servizio dovrà essere inviata a:

Ragione Sociale _________________

Indirizzo _________________

_________________

Distinti saluti.

Firma _________________

Nome _________________

Pos. Aziendale _________________

Approviamo specificatamente, a norma degli artt. 1341-1342 C.C., le seguenti disposizioni:

- Articolo 1.1 (Oggetto e Utilizzo della Stima Preventiva)

- Articolo 1.6 (Esecuzione del servizio, reperimento delle informazioni e doveri del Cliente) - Articolo 1.9 (Facoltà di recesso)

- Articolo 2 (Corrispettivo e termini di pagamento) - Appendice A (Condizioni generali di servizio)

Firma ________________

Riferimenti

Documenti correlati

il rilascio del codice di prenotazione per l’acquisto, a condizioni agevolate, di abbonamento/i annuale/i extraurbano/i per le seguenti persone appartenenti

È infatti evidente come l’attualizzazione del reddito differenziale, così come la Società si stima poter produrre nell’orizzonte di tempo di cui infra, non potrà che

b) Nel caso vengano realizzati interventi non autorizzati a danno delle chiome di soggetti arborei (potature, sbrancature, taglio rami, ecc.) sia nel corso dei

CALABRIA CAMPANIA MOLISE PUGLIA. LAZIO MARCHE

condanna, in favore del Comune di Rosignano Marittino, TORRI Plinio al pagamento della somma di Euro 12,300,00 (docicimilatrecento/00) , NENCI Alessandro al

Mentre il primo meglio si adatta alla ricerca del più probabile valore di un bene avulso dal concetto di produttività inteso come fornitore di un reddito più o meno duraturo,

Poiché dinanzi al giudice tributario l’amministrazione finanziaria è sullo stesso piano del contribuente, la relazione di stima di un immobile, redatta dall’Ufficio

3, comma 2, che nelle zone gialla e arancione sia garantita, dal 26 aprile 2021 e fino al termine delle lezioni, l’attività didattica in presenza ad almeno il 70% e fino