• Non ci sono risultati.

1. Risposta 1. Domanda 2. Risposta 2. Domanda 3. Risposta 3. Domanda 4. Risposta 4. Domanda

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "1. Risposta 1. Domanda 2. Risposta 2. Domanda 3. Risposta 3. Domanda 4. Risposta 4. Domanda"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

1. Risposta

Deve individuare o essere individuato da un’azienda e presentare la documentazione prevista dal bando.

1. Domanda

Salve volevo sapere come devo fare e dove rivolgermi per presentare la domanda per il bando dei tirocinanti tra i 27 e 45 anni?

2. Risposta

Si applica il Regolamento con D.G.R. del 31.01.2014 e come precisato in dettaglio nel bando 2. Domanda

Buongiorno, un’azienda composta da soci lavoratori senza dipendenti assunti può partecipare alla borsa lavoro?

Una cooperativa sociale senza dipendenti può partecipare alla borsa lavoro?

Un’impresa individuale senza dipendenti assunti può partecipare al bando? In questo caso chi ricopre il ruolo di tutor aziendale il titolare stesso?

3. Risposta Vedi 1.

3. Domanda

Salve, ho 42 anni, diplomato e sono disoccupato da più di tre mesi, posso rientrare nel progetto?

Se si, qual è la procedura per candidarmi?

4. Risposta

Non ci sono elenchi di aziende.

Per la sede dell’azienda si richiama quanto precisato nel bando.

Il monte ore è precisato nel bando.

4. Domanda

Mi permetto di scrivervi per avere alcune delucidazioni in merito al Bando delle Borse Lavoro indette dalla Provincia BAT.

- Per la categoria “Adulti” c’è un elenco di aziende convenzionate con cui sottoscrivere l’accordo o dovrei proporla in base alle mie competenze e professionalità?

- Qualora la “scelta” dell’azienda sia di mia competenza, deve avere la sede esclusivamente nel territorio della Provincia di Barletta-Andria-Trani?

- Mi può confermare che il monte ore settimanale non può essere inferiore a 20 e non superiore a 30?

(2)

5. Risposta

Deve essere in possesso di DID alla data di scadenza del bando.

5. Domanda

Dopo circa otto anni di lavoro ho ricevuto preavviso di licenziamento per giustificato motivo oggettivo economico da parte della mia Azienda.

Come previsto dalla legge Fornero, tale licenziamento è stato sancito in sede di Direzione Territoriale del Lavoro alla presenza dell’Azienda, del lavoratore e della Commissione INPS. Di tutto ciò è stato redatto verbale siglato tra le parti come prevede la legge Fornero in data 11 Febbraio 2014.

Dunque pur essendo di fatto “licenziato” l’11 Febbraio l’accordo in commissione prevede il termine delle obbligazioni tra azienda e lavoratore al 3 aprile 2014. Dal giorno 4 Aprile scatta in automatico l’ASPI e la disponibilità al lavoro.

Si chiede pertanto se come lavoratore posso rientrare nel bando, allegando copia del verbale della commissione INPS, avendo tutti gli altri requisiti ed avendo trovato un’Azienda della BAT disponibile ad ospitarmi e a presentare domanda.

6. Risposta Vedi 2.

6. Domanda

Considerando che il bando prevede che:

Ciascun soggetto ospitante potrà ospitare un numero totale di tirocinanti, come di seguito riportato:

1 tirocinante per aziende che abbiano da 1 a 5 dipendenti; 2 tirocinanti per aziende che abbiano da 6 a 19 dipendenti; fino al 10% di dipendenti a tempo indeterminato per aziende che abbiano 20 o più dipendenti.

Ritengo che chi non ha dipendenti non abbia diritto ad ospitare nessun tirocinante, è corretto?

7. Risposta

1. La durata è massimo 6 mesi

2. Il rimborso spese è dell’importo minimo previsto dalla legislazione regionale e secondo le modalità dalla stessa prescritte.

3. Il pagamento va concordato tra azienda e tirocinante.

7. Domanda

Le scrivo per avere informazioni in merito al bando sulle nuove borse lavoro II.

Ho letto nel bando che le borse sono dell’importo onnicomprensivo di 3.000 euro ed a tal proposito, mi chiedevo: se la “retribuzione” (anche se immagino non si possa chiamare così) non è su base oraria, ma a prescindere dalle ore di lavoro e dalla durata di 6 mesi o più, comunque l’importo sarà di 3.000 euro? Dunque ad esempio anche se il tirocinio ha una durata di 6 mesi con 30 ore di lavoro settimanali? Inoltre, questo pagamento avverrebbe mensilmente o a fine tirocinio?

8. Risposta

Il tirocinio dovrà essere attivato successivamente dopo la pubblicazione della graduatoria e a seguito di sottoscrizione di apposita convenzione con il centro per l’ Impiego e atto unilaterale con la Provincia.

8. Domanda

Il tirocinio al momento della presentazione della domanda deve essere già attivo o si attiverà successivamente?

9. Risposta

La modulistica è quella allegata al bando 9. Domanda

La modulistica bisogna scaricarla dal bando o bisogna scaricarla da qualche altra parte?

10. Risposta

1) L’attività indicata nel modello di progetto è indicata a mero titolo di esempio e dunque non è l’unica possibile

2) Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro.

(3)

3) Le polizze assicurative per il tirocinante sono a carico dell’azienda.

10. Domanda

In riferimento al progetto Borse Lavoro II si chiede di precisare quali sono le attività previste per i progetti ammissibili, alla pag. 3 del modulo relativo al provetto formativo è predefinito come attività previste “ ausiliario di assistenza per anziani” cosa vuol dire? Che l’ambito di inserimento del tirocinante può essere solo quello assistenziale per anziani o anche altri settori? Inoltre, la ditta deve assumere il tirocinante con un contratto a tempo in determinato? Ovvero il tirocinante risulta sempre disoccupato anche nei mesi di svolgimento lavorativo? A chi compete l’onere assicurativo del lavoratore?

11. Risposta

Sono le aziende a presentare domanda di partecipazione al bando, non i tirocinanti. Tra la documentazione che l’azienda deve presentare c’è il progetto formativo relativo al tirocinante.

11. Domanda

Ho letto l'avviso pubblico "Borse Lavoro II" e vorrei alcune informazioni in merito al bando.

Al punto 3, è scritto che alla convenzione bisogna allegare un progetto formativo che stabilisca gli obiettivi e le competenze posseduta dal tirocinante, la durata, gli orari e le modalità di svolgimento.

Vorrei capire se tale progetto formativo è da stipulare con il centro per l'impiego o se, insieme alla mia candidatura, dovrei presentare un progetto che verrà valutato dalla commissione competente.

Vorrei, quindi, capire se devo candidarmi creando un progetto oppure inviare solo la candidatura con i dati personali e qualifiche.

12. Risposta

Il bando si riferisce a coloro che hanno conseguito il diploma o la laurea da oltre 12 mesi. Il progetto formativo è uno degli allegati da presentare con la domanda di partecipazione al bando.

12. Domanda

Vorrei chiedervi una delucidazione in merito ai tirocinanti che possono prendere parte a tale bando, per quanto riguarda gli "specialisti" si tratta di coloro che hanno conseguito il diploma o la laurea oltre o entro i 12 mesi dalla data di scadenza dell'avviso?

Vorrei, inoltre, chiederVi, l'allegato "progetto 2°" a cosa si riferisce? Lo devo includere con gli altri allegati?

13. Risposta

In riferimento a quanto chiesto si precisa:

1) È previsto per il tirocinante un’indennità secondo quanto disposto dalla L.R. 23 del 2013 2) Può partecipare al bando qualunque unità produttiva di beni e servizi anche gli studi 3) Le faq sono pubblicate al link:

http://www.provincia.bt.it/SettorieUffici/PoliticheDelLavoroFormazioneProfessionale/Notizie dalSettore.aspx

13. Domanda

Sono laureata in scienze geologiche da Ottobre 2010, avrei bisogno dei seguenti chiarimenti in merito al bando Borse Lavoro II:

- Dal bando si evince che il finanziamento verrà erogato alle imprese. Mi chiedo se il tirocinante verrà retribuito o il finanziamento è previsto solo per l'azienda ospitante;

- Per imprese si intende di qualunque ambito e di qualunque tipologia? Ovvero sono comprese anche le imprese di geologica e ingegneria e di qualunque tipologia come ad esempio gli studi?

Ho consultato il sito della Provincia, ma non sono riuscita a trovare la sezione riguardante le risposte pubbliche che vengono date ai diversi quesiti, sarebbe possibile avere il link di riferimento?

14. Risposta

Non ci sono elenchi di aziende. Dovrà individuare lei un'azienda disposta ad ospitare un tirocinante.

14. Domanda

Sarei interessata allo svolgimento del tirocinio ma vorrei sapere quali aziende hanno aderito al progetto per essere certa che possa volgere attività affini al mio titolo di studio.

(4)

15. Risposta

Nel caso da lei specificato sono possibili 2 tirocini in tutto.

15. Domanda

Si chiede chiarimento rispetto al numero di tirocinanti possibili per ogni azienda perché quanto riportato a pag.11 dell’avviso cioè "in caso di tirocinanti superiore a uno si potrà richiedere finanziamento di più borse lavoro anche facendo riferimento a più azioni ponendo attenzione alle caratteristiche dei destinatari, appare incongruente rispetto alla tabella della pagina precedente riferita alla determinazione del numero di tirocinanti.

Dunque con 10 dipendenti quanti tirocini possibili e quante candidature?

16. Risposta

In merito a quanto chiesto la risposta è negativa. Non è possibile.

16. Domanda

In merito al bando "BORSE LAVORO II" vorrei un'informazione: il soggetto ospitante può coincidere con il professionista presso il quale si sta svolgendo il tirocinio relativo all'ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili?

17. Risposta

I requisiti da lei posseduti non sono quelli del Bando attualmente aperto. Il precedente bando invece nel target giovani era riservato ai neodiplomati o laureati da meno di dodici mesi.

17. Domanda

Ho conseguito la laurea specialistica in ing. meccanica il 12/02/2014 e vorrei poter innanzitutto togliermi qualche dubbio in merito al bando. Ho conseguito questo titolo ora ma posso comunque partecipare o no al bando? visto che ho un altro titolo appunto la laurea triennale conseguita più di 12 mesi fa?

18. Risposta

Il bando Borse Lavoro II non prevede la dichiarazione in merito ad aiuti de minimis.

18. Domanda

Come consulente di un’azienda interessata al Bando avrei esigenza di sapere se trattandosi di aiuti comunitari per soggetti svantaggiati Reg Ce 800/2008 la dichiarazione del de minimis può essere resa ai sensi dell’art. 1, punto 6, del regolamento (ce) n. 800/2008 della commissione del 6 agosto 2008 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato comune in applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato CE.

19. Risposta

Il bando è riservato alle aziende private.

19. Domanda

Sarei interessata al progetto Provincia Amica, volevo sapere però se il tirocinio era possibile svolgerlo anche presso enti pubblici del territorio BAT o solo presso aziende private?

20. Risposta

Al bando possono partecipare anche i professionisti con partita IVA.

20. Domanda

Vorrei sapere se al bando di concorso possono partecipare anche i liberi professionisti (nel caso di specie trattasi di uno studio legale).

21. Risposta

1) È l'azienda ad aderire al bando.

2) No. Gli adempimenti sono a cura dell'azienda.

3) Il tirocinio non comporta perdita dello stato di disoccupazione.

4) Euro 450.

5) A discrezione dell'azienda, non vi è un limite massimo.

6) Polizza RC e assicurazione Inail.

7) Dipende dal profilo professionale ricoperto.

(5)

8) Si, lo perde tutto.

21. Domanda

1) Posso aderire come tirocinante in Bat al finanziamento straordinario di 3000€?

2) Aderendo devo fare delle comunicazioni all'Inps? (interruzione per i mesi di tirocinio della disoccupazione, o altra comunicazione).

3) Posso continuare a percepire la disoccupazione (che tramite bonifico dovrei ricevere) e contemporaneamente il contributo mensile indennità per tirocinio? Le due cose sono incompatibili?

4) A quanto ammonta il contributo minimo di indennità per tirocinio previsto mensile?

5) A quanto ammonta il contributo massimo di indennità per tirocinio previsto mensile?

6) Quali costi deve inizialmente sopportare l'azienda che mi ospita affinché io esegua il tirocinio? (mi riferisco non al compenso mensile ma alla iscrizione, copertura assicurativa per infortuni, responsabilità civile verso terzi e ogni altro onere derivante da legge).

7) Comunque vorrei avere una idea sugli importi all'incirca.

8) Durante il secondo mese di tirocinio lascio tale percorso perché ricevo una offerta di lavoro da un'altra azienda, cosa avviene all'azienda che mi ospita, perde il beneficio dei 3000€?

Riferimenti

Documenti correlati

1.D Aspetti critici del ruolo del RPCT - Illustrare i fattori che hanno ostacolato l’azione di impulso e coordinamento del RPCT rispetto all’attuazione del PTPCT. Non si

2852 In un sistema tributario si applica il principio della progressività "continua" quando: L'aliquota aumenta in misura continua con l'aumentare della base imponibile,

5.C Se è stata erogata la formazione in materia di prevenzione della corruzione, indicare quali tra i seguenti ne sono ne stati i destinatari: (più risposte possibili).

UNIONE DEI COMUNI VALLI DEL RENO, LAVINO

Organo d'indirizzo (solo se RPCT manca, anche temporaneamente, per qualunque motivo). Nome Presidente Organo d'indirizzo (rispondere solo se RPCT

1193 del c.c., nel caso in cui un soggetto abbia più debiti della medesima specie verso la stessa persona e non indichi quando paga quale debito intende soddisfare, il pagamento

Si conferma che il requisito della registrazione EMAS, di certificazione secondo la norma ISO14001 o secondo norme di gestione ambientale, deve essere posseduto già in fase di

In quanto ambiente specifico, la risposta al quesito è “solamente la sala attività interciclo/conferenze al piano primo”, ma si evidenzia che nel criterio a3 sono