• Non ci sono risultati.

GUIDA ALLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI DI ACCESSO AI WEBINAR

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "GUIDA ALLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI DI ACCESSO AI WEBINAR"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

1

GUIDA ALLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI DI ACCESSO AI WEBINAR

Per evitare problemi di accesso o col registro presenze digitale le ricordiamo:

• che per seguire il webinar è necessario possedere un account Zoom (anche gratuito);

• di accertarsi che il programma Zoom sia aggiornato all’ultima versione;

• di collegarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio del webinar (e rimanere in sala d’attesa virtuale fino all’inizio del corso) per assicurarsi di avere il tempo per gestire eventuali problemi.

• di avere a portata di mano le seguenti informazioni:

- mail e password del suo account PSYsimple (ovvero la mail e la password con cui si è iscritto alla piattaforma di acquisto del webinar);

- mail e password del suo account Zoom (ovvero la mail e la password con cui si è iscritto alla piattaforma su cui si tiene la diretta del webinar);

- link di accesso Zoom al meeting (ovvero il webinar a cui si è iscritto), e credenziali del meeting (ovvero l’ID meeting e password di Zoom);

- di accedere al corso con il suo Nome e Cognome per esteso (evitando di accedere con nickname o account di associazioni, centri clinici, terze persone) e di seguire l’intero webinar con un solo account Zoom;

• di avere a disposizione una connessione di rete stabile ed utilizzare preferibilmente un pc per seguire il webinar.

Di seguito troverà alcune problematiche che potrebbe riscontrare nell’accesso o nella fruizione del webinar. Le chiediamo di leggerle attentamente prima di contattare la Segreteria Organizzativa per richiedere assistenza.

1. COS’È ZOOM?

Zoom è una piattaforma di videoconferenza online. Per utilizzarla è sufficiente avere un dispositivo (smartphone, tablet o computer) e una buona connessione internet. L’utilizzo della piattaforma è gratuito. Può scaricare l’applicazione Zoom e creare un account (opzione consigliata (vedi punto 2) oppure può decidere di utilizzarla senza alcuna installazione o registrazione, cliccando direttamente sui link forniti per ciascun evento. In questo caso, visualizzerà Zoom come un servizio online sul browser (es. Chrome, Firefox, Edge).

2. COME SCARICARE ZOOM

Se si utilizza un pc con Windows o MAC: https://zoom.us/download Se si utilizza un dispositivo mobile (cellulare o tablet) Android:

https://play.google.com/store/apps/details?id=us.zoom.videomeetings&hl=it Se si utilizza un dispositivo mobile (cellulare o tablet) iOS (Apple):

https://apps.apple.com/it/app/zoom-cloud-meetings/id546505307

(2)

2

3. DOVE TROVARE LE CREDENZIALI DEL MIO ACCOUNT ZOOM (SE NE HO GIÀ UNO) O COME CREARE UN ACCOUNT ZOOM

Collegarsi al sito https://zoom.us, in alto a destra troverà due opzioni, “Accedi” o “Iscriviti è gratis”

(vedi figura sotto).

Per accedere a Zoom essendo già in possesso di un account: cliccare su “Accedi” ed inserire i dati richiesti.

Per creare un nuovo account Zoom: cliccare su “Iscriviti, è gratis” ed inserire i dati richiesti.

Per visionare le proprie credenziali Zoom se dimenticate, in caso lei abbia impostato sul suo device l’accesso automatico a Zoom salvando le credenziali: cliccare su “Il mio account”

che troverà nella schermata iniziale di Zoom in alto a destra. Nella pagina che le si aprirà troverà tutte le informazioni da lei inserite durante la creazione dell’account e in basso troverà anche l’opzione “Password di accesso”, da cui sarà possibile apportare eventuali modifiche alla password (vedi figura sotto).

Per visionare le proprie credenziali Zoom se dimenticate: in caso lei abbia dimenticato le credenziali e non siano suggerite dalla piattaforma in automatico, in fase di accesso al proprio account inserire la mail con cui si pensa di essere iscritti a Zoom e selezionare “Dimenticato?”.

4. COME AGGIORNARE ZOOM

Se ha scaricato il programma Zoom sul suo device, cliccare uno dei seguenti link per effettuare gli aggiornamenti di Zoom:

Se si utilizza un pc con Windows: https://support.zoom.us/hc/en-us/articles/201361953-New- updates-for-Windows

(3)

3 Se si utilizza in pc MAC: https://support.zoom.us/hc/en-us/articles/201361963

Se si utilizza un dispositivo mobile (cellulare o tablet) Android:

https://support.zoom.us/hc/en-us/articles/201361973

Se si utilizza un dispositivo mobile (cellulare o tablet) iOS (Apple):

https://support.zoom.us/hc/en-us/articles/201361943

Una volta cliccato il link per il suo caso specifico dovrà cliccare sull’opzione “Download Center”. Alla fine della procedura deve riavviare il programma Zoom e, in caso di ulteriori malfunzionamenti, riavviare il pc o cambiare device.

5. DOVE TROVARE LE CREDENZIALI DEL MIO ACCOUNT PSYsimple

Visitare il sito www.psysimple.com. In alto a destra è presente l’opzione “Login”, passandovi sopra col cursore le si aprirà un menù e cliccando su “Il mio account” (vedi figura sotto).

Per visionare le proprie credenziali PSYsimple se dimenticate, in caso lei abbia impostato sul suo device l’accesso automatico a PSYsimple salvando le credenziali: in caso lei abbia impostato l’accesso automatico salvando le credenziali, si aprirà la pagina contenete le informazioni da lei inserite durante la creazione dell’account sulla piattaforma (vedi figura sotto).

Per visionare le proprie credenziali PSYsimple se dimenticate: in caso lei abbia dimenticato le credenziali e non siano suggerite dalla piattaforma in automatico, in fase di accesso al proprio account inserire la mail con cui si pensa di essere iscritti a PSYsimple e selezionare “Password dimenticata?”. Se non si ricordano né mail né password provare ad inserire tutti i propri indirizzi mail finché la piattaforma non ne riconosce uno e le dà la possibilità di cliccare “Password dimenticata?” (vedi figura sotto).

(4)

4

6. DOVE TROVARE LE CREDENZIALI DEL MEETING ZOOM

Troverà il link e le credenziali Zoom (ID Meeting e Password) per l’accesso al webinar nella mail di promemoria inoltrata circa 2 giorni prima dell’evento dalla Segreteria Organizzativa dall’indirizzo info@psysimple.com.

In caso non riesca a recuperarla può trovare il link alla sezione “I miei corsi” del suo account PSYsimple o nella mail automatica di conferma ordine che ha ricevuto al momento dell’acquisto.

In caso non riesca tramite nessuno di questi canali non esiti a contattare la Segreteria Organizzativa (contatti a fondo guida).

7. MI CHIEDE L'ID MEETING E IL LA PASSWORD DEL MEETING ZOOM

Troverà ID Meeting e Password per l’accesso al webinar nella mail di promemoria inoltrata circa 2 giorni prima dell’evento dalla Segreteria Organizzativa dall’indirizzo info@psysimple.com.

In caso non riesca non esiti a contattare la Segreteria Organizzativa (contatti a fondo guida).

8. MI CHIEDE DI INSERIRE LA MAIL E LA PASSWORD DEL MIO ACCOUNT ZOOM

Vedi punto 1.

9. ZOOM SEGNALA CHE NON HO L’AUTORIZZAZIONE AD ENTRARE NEL MEETING

Nel caso in cui cliccando sul link per accedere al webinar Zoom le appaia la frase “This meeting is for authorizerd attendee only” oppure “This meeting is for authorizerd participant only” basterà cliccare su “Sign In to Join” e accedere al suo account Zoom con le proprie credenziali (indirizzo email e password dell’account Zoom).

10. MI SONO COLLEGATO AL WEBINAR MA VEDO LO SCHERMO BIANCO

(5)

5 Se vede lo schermo bianco con la scritta "The host will let you in soon” oppure “Meeting will start soon" significa che è collegato correttamente e dovrà solo aspettare l'inizio del webinar o che la Segreteria Organizzativa dell’evento le permetta di accedere. Si trova quindi nella sala d’attesa virtuale.

11. NON RIESCO A SENTIRE L’AUDIO DEL WEBINAR OPPURE GLI ALTRI PARTECIPANTI NON SENTONO QUANDO PARLO

Al momento dell’accesso al webinar assicurarsi di aver cliccato su “Join via Computer Audio”

(vedi figura sotto) nella schermata che le si aprirà dopo aver cliccato il link di accesso. Se pensa di aver saltato questo passaggio riprovi ad accedere seguendo questa indicazione.

Se dovesse continuare ad avere problemi con l’audio controllare le impostazioni di Zoom che trova nella freccetta posta sull’icona del microfono (in basso a sinistra nella striscia dei comandi che trova nella schermata della diretta).

Alla voce “Seleziona un Microfono”: se non sta utilizzando le cuffie spunti "Same as System"

o “Come il Sistema” (vedi figura sotto), in caso invece abbia le cuffie, spunti “Microfono interno”

o “Microfono (Realtek(R)Audio)”

Alla voce “Seleziona un Oratore”: spunti “Same as System” o “Come il Sistema” (vedi figura sotto).

Se ha ulteriori problemi controlli anche le impostazioni audio del pc.

(6)

6 Se tutte le impostazioni risultano corrette ed il problema sussiste provi a riavvare il pc perché alcuni aggiornamenti potrebbero non risultare operativi fino al riavvio.

In caso nulla di ciò funzioni le suggeriamo di cambiare device (altro pc, tablet, cellulare) per seguire il webinar.

12. HO PROBLEMI AUDIO E/O VIDEO CON ZOOM NON RISOLVIBILI CON LE RISPOSTE PRECENTI

Se ha scaricato Zoom sul suo device: dopo essersi accertato che Zoom sia aggiornato (vedi punto 2) vada alla schermata iniziale dell’applicazione Zoom e clicchi sul simbolo con la rotellina relativo alle “Impostazioni” di Zoom che troverà in alto a destra (vedi figura sotto).

Le si aprirà una schermata con tutte le impostazioni di Zoom. Le basterà selezionare l’opzione relativa all’impostazione che vuole controllare o modificare (es. audio, video, ecc..) e spuntare le voci relative ai cambiamenti che necessita apportare.

Se ha aperto Zoom direttamente dal browser (es. Google Chrome/Firefox/Edge): una volta effettuato l’accesso al suo account e cliccato su “Il mio account” (che trova in alto a destra) le si aprirà la finestra relativa al suo profilo. A sinistra troverà un menù in cui è presente l’opzione

(7)

7

“Impostazioni” (vedi figura sotto). Cliccando le sarà possibile accedere al menù informazioni ed effettuare eventuali modifiche.

13. NON RIESCO A TROVARE LA LINGUA ITALIANA PER LA TRADUZIONE SIMULTANEA (se prevista dal webinar)

Per collegarsi all'audio in italiano vada sull’opzione “Interpretation” (in basso a destra nella striscia dei comandi che trova nella schermata della diretta) e selezioni la lingua in cui desidera ascoltare il webinar (“Off” per seguire in lingua originale oppure “Italiano”) (vedi figura sotto).

Se non vedete la lingua italiana tra le opzioni é probabile che Zoom non sia aggiornato all'ultima versione, quindi proceda ad aggiornare il programma e poi riprovi ad accedere (vedi punto 2). In caso non funzioni provi a riavviare il pc per assicurarsi che l'aggiornamento sia effettivamente operativo oppure cambi device.

14. SENTO MALE LA TRADUZIONE SIMULTANEA (se prevista dal webinar)

Può capitare che connettendosi a Zoom da cellulare la traduzione simultanea abbia un audio basso. In questo caso si consiglia di utilizzare il pc o il tablet per seguire il webinar.

(8)

8

*******************************************************************************************************

SE LA PRESENTE GUIDA NON HA RISOLTO LE SUE DIFFICOLTÀ DI ACCESSO NON ESITI A CONTATTARE LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA PER RICEVERE ASSISTENZA:

e-mail: info@psysimple.com cellulare: 366 363 1400

In caso di linea occupata vi ricontatteremo non appena possibile per fornirvi assistenza per quanto concerne la nostra area di competenza.

*******************************************************************************************************

NOTA BENE:

Queste informazioni vanno intese come indicazioni generali fornite dalla Segreteria Organizzativa PSYsimple per un corretto utilizzo delle piattaforme e dei programmi necessari per seguire i webinar. Potrebbero però non contemplare eventuali casi particolari o aggiornamenti dell’ultimo momento delle funzionalità e dell’interfaccia grafica delle piattaforme o dei programmi.

Si specifica che la Segreteria Organizzativa PSYsimple non é in nessun modo responsabile della non corretta adesione dei partecipanti alle procedure informatiche di accesso al webinar o di eventuali malfunzionamenti della piattaforma Zoom o del malfunzionamento o cattivo utilizzo dei device individuali utilizzati per seguire il webinar (vedi: https://psysimple.com/termini-e- condizioni/).

Riferimenti

Documenti correlati

Se sei già registrato all’Area Personale, accedi con la tua e-mail e password oppure recupera le tue credenziali se le hai dimenticate... Se non sei registrato clicca

In questa sezione vi è una griglia all’interno della quale viene riportato, per ciascun anno, l’importo del dividendo incassato sulle azioni sindacate di Azimut Holding in

· in questo caso bisogna attendere che il modulo effettua la trasmissione ordinaria dell'accensione, del livello batteria e dello spegnimento; oppure resettare il modulo applicando

o Se dopo aver cliccato sul pulsante ‘conferma’ non compare nessun popup vuol dire che la pagina è scaduta ed è necessario aggiornarla e ripetere l’operazione (si consiglia

Qualora arrivino richieste danni per le quali non è presente in azienda alcun rapporto di sinistro, l’ufficio protocollo inoltrerà la richiesta all’addetto SSP della sede

⇒ Schermata modalità stampante X [Funzioni] X [Vassoio alimentaz.] X selezionare il vassoio di alimentazione X [Tipo carta].. Le immagini stampate sono chiare o

- ai sensi dell’articolo 25 comma 4 della legge 241 del 1990 “decorsi inutilmente trenta giorni dalla richiesta, questa si intende respinta”; e nel caso di specie si è

Attraverso i pulsanti indicati è possibile selezionare la modalità di pagamento preferita tra Pagamento telematico in tempo reale (Paga con PagoPa) oppure Stampa dell’avviso