• Non ci sono risultati.

Bur n. 76 del 11/10/2011

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bur n. 76 del 11/10/2011"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Bur n. 76 del 11/10/2011

(Codice interno: 235128) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1542 del 27 settembre 2011

Progetto interregionale "Turismo nel Verde". Finanziamento dell'iniziativa "Valorizzazione e promozione dell'offerta qualitativa del turismo fluviale veneto". Legge 29 marzo 2001, n. 135, articolo 5, comma 5 e Legge regionale 4 novembre 2002, n. 33.

[Turismo]

Note per la trasparenza:

Si prevede il sostegno finanziario all'iniziativa progettuale presentata dal Consorzio Turistico "Card del Po - Rovigo - Delta del Po" per la comunicazione, valorizzazione e promozione commerciale del turismo fluviale in collegamento con il territorio veneto e le aree a Parco ai sensi de progetto interregionale "Turismo nel verde". Importo di spesa Euro 190.000,00.

L'Assessore Marino Finozzi, riferisce quanto segue.

La legge 29 marzo 2001, n. 135 "Riforma della legislazione nazionale del turismo" all'articolo 5, comma 5, dispone che lo Stato provveda, nell'ambito delle disponibilità assegnate dalla legge finanziaria, al cofinanziamento di progetti di sviluppo dei sistemi turistici locali che interessano ambiti territoriali interregionali o sovraregionali.

I suddetti progetti sono strutturati in attività comuni ed iniziative autonome delle regioni. Le attività comuni sono stabilite nella fase di elaborazione progettuale grazie al contributo di tutti i partecipanti e vengono successivamente implementate dalla regione capofila, nell'interesse dei partner del progetto. Le attività autonome, invece, sono elaborate e gestite da ogni singola Regione o Provincia autonoma, sulla base delle finalità generali e gli obiettivi condivisi del progetto. A loro volta, le attività ammesse a finanziamento possono essere opere strutturali e infrastrutturali e di creazione di servizi, qualificazione e riqualificazione delle risorse professionali e interventi integrati a favore dello sviluppo competitivo del settore e della promozione del prodotto turistico.

Con Decreto Ministeriale del 22 dicembre 2005, sono state messe a disposizione le risorse necessarie per il sostegno dei programmi interregionali, tra cui rientra anche il Progetto "Turismo nel Verde". Le linee progettuali del medesimo prevedono una serie di interventi di promozione, comunicazione e valorizzazione dell'offerta turistica legata all'ambiente, da effettuarsi da parte delle Regioni partecipanti, finalizzate alla conoscenza dei parchi e delle aree verdi nonché alla sensibilizzazione verso forme di turismo sostenibile.

Per quanto concerne le azioni comuni, le linee guida prevedono la realizzazione di materiale promozionale da divulgare nei territori interessati al fine di sensibilizzare la conoscenza dei parchi e promuovere un turismo sostenibile, la partecipazione a fiere di settore e iniziative di valorizzazione del rapporto con la natura e il territorio anche mediante eventi sportivi ed educativi e la promozione di prodotti tipici dell'agroalimentare e dell'artigianato.

Per quanto concerne le iniziative autonome della Regione Veneto, le linee progettuali del Piano prevedono iniziative pilota, finalizzate alla promozione del territorio dei parchi e delle aree limitrofe, interventi infrastrutturali volti al miglioramento della visibilità del territorio ed azioni di promozione e sviluppo della commercializzazione su varie tipologie di media.

In relazione a quanto sopra esposto, il Consorzio di promozione turistica "Card del Po - Rovigo - Delta del Po" con nota prot.

n. 357219 del 26 luglio 2011 ha presentato una proposta progettuale di "Valorizzazione e promozione dell'offerta qualitativa del turismo fluviale veneto" che ha come obiettivo la promozione e valorizzazione di una offerta di nicchia, quella del turismo fluviale, in un contesto naturalistico di particolare pregio rappresentato, tra l'altro, dal Parco del Delta del Po e dal Parco del Fiume Sile.

Si tratta in effetti di un'attività turistica particolarmente innovativa e apprezzata dai turisti italiani, ma soprattutto stranieri, che coniuga l'esplorazione del territorio dei parchi con un turismo attivo, di movimento, itinerante che consente al turista di utilizzare un mezzo di trasporto originale e di scoprire ambienti, luoghi e atmosfere naturali di particolare fascino, potendo entrare a contatto con una flora e una fauna di particolare unicità.

Questa nuova forma di vacanza attiva consente effettivamente di vivere i Parchi fluviali del Veneto in modo particolare e dare un'immagine nuova della natura e degli ambienti che caratterizzano il territorio regionale, con un'"espressione turistica" che

(2)

trasforma la risorsa parchi in un prodotto turistico fortemente integrato, organizzato in grado di coniugare originalità, movimento, enogastronomia tradizioni e ospitalità per fornire quei servizi ai quali il turista moderno non intende rinunciare.

La proposta progettuale presentata dal Consorzio di promozione turistica Card del Po, anche a nome degli altri consorzi operanti nelle aree a Parco interessati dal turismo fluviale, ha come obiettivi principali:

la creazione di una rete delle destinazione turistiche dei parchi dedicata al turismo fluviale;

l'implementazione, attraverso gli itinerari fluviali, del turismo "slow" di tipo sostenibile;

la valorizzazione dell'offerta turistica fluviale in funzione delle moderne necessità del turista/navigatore;

il miglioramento dell'offerta turistica delle aree verdi, al fine di valorizzare i Parchi del Veneto ed esaltare i valori di eccellenza naturalistica, enogastronomica e culturale del territorio;

incrementazione e diversificazione l'offerta turistica regionale integrando i diversi prodotti turistici in una gamma completa di prodotti, attività e servizi.

L'iniziativa progettuale di Turismo fluviale, si configura quindi quale progetto pilota per la realizzazione, attraverso un'azione coordinata con i consorzi di promozione e le aziende locali, di una serie di azioni finalizzate alla riscoperta del territorio veneto potenzialmente interessato dal turismo fluviale che, anche se ancora parzialmente inespresso, presenta a ottime potenzialità e margini di sviluppo.

Nello specifico, la proposta del Consorzio prevede tre fasi, delle quali la prima costituisce quella principale e per questo viene definita azione progettuale strategica e consiste nella:

rilevazione e identificazione degli itinerari fluviali tematici all'interno del contesto delle diverse aree comunali-provinciali e regionali relative alle aree interessate dal progetto che sono: Fiume Po e Parco Regionale del Delta del Po, Fiume Brenta, Fiume Sile e Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, Laguna di Venezia;

realizzazione, aggiornamento ed implementazione delle banche dati ed immagini, (foto, videoclip e virtual tour) la cui configurazione dovrà rispondere alle esigenze di implementazione all'interno del sito web regionale

"www.veneto.to";

A questa, che viene individuata come l'azione principale del progetto e che peraltro assorbirà la maggior parte delle risorse, saranno correlate ulteriori azioni specifiche che, singolarmente prese, rappresentano contenuti di dimensione minore ma strategiche per la conoscenza di quanto realizzato e messo a disposizione del potenziale turista, ovvero una seconda fase comprendente:

ideazione e impostazione grafica di pagine attive, da realizzarsi in tre lingue, italiano, tedesco e inglese, di facile consultazione con inserimento continuo di nuove immagini e gestione dinamica dei contenuti, attraverso un sistema innovativo di content management system correlato ad un servizio di news e newsletter, con possibilità per gli utenti di iscriversi al servizio e ricevere direttamente e costantemente notizie, novità, calendari eventi, l'inserimento di mappe interattive, immagini fotografiche, audiovisive e videoclip, inserimento di appositi link in grado di ricondurre facilmente l'utente ai servizi offerti dal territorio, presenza di opuscoli promo-commerciali in formato pdf, scaricabili direttamente dalla rete;

posizionamento all'interno del sito web regionale "www.veneto.to" e attraverso questo nei più importanti motori di ricerca per l'utilizzo in rete degli "itinerari fluviali".

A ciò, andranno ad aggiungersi azioni di mantenimento delle informazioni raccolte che dovranno costituire per l'utente fonte di conoscenza del prodotto turistico trattato la cui gestione andrà condivisa con i soggetti pubblici e privati interessanti il territorio oggetto del presente intervento, ovvero:

gestione dei contenuti del progetto, relativamente ad articoli redazionali, news, eventi, manifestazioni, immagini fotografiche, virtual tour, promozioni ed offerte dedicate alla vendita, gestione di banner e contenuti multimediali, etc;

sviluppo del marketing diretto, attraverso l'utilizzo dell' "area club", ovvero sulla base di un sistema integrato di banche dati, il quale pone al centro il turista/utente, studiando offerte promozionali ad hoc sul suo profilo.

Infine, la terza fase prevede anche l'integrazione delle azioni sopracitate con la realizzazione di azioni promo commerciali con metodologie più tradizionali quali la promozione in occasione della partecipazione alle manifestazioni fieristiche programmate nel Piano esecutivo annuale regionale.

Alla luce di quanto sopra esposto e al fine di dare completa attuazione al progetto interregionale, anche dal punto di vista delle risorse disponibili, esaurendo del tutto le somme a suo tempo assegnate, si ritiene che l'iniziativa promozionale presentata dal Consorzio sia condivisibile in quanto coerente con le linee strategiche di intervento regionale e compatibile con gli interventi già attuati a valere sul programma interregionale "Turismo nel verde".

(3)

Per le considerazioni formulate e in relazione alle azioni di valorizzazione e di promozione commerciale previste dalla proposta progettuale, con il presente provvedimento si ritiene opportuno concedere una partecipazione finanziaria all'iniziativa del Consorzio di promozione turistica Card del Po, struttura associata riconosciuta a norma dell'articolo 7 della legge regionale 4 novembre 2002, n. 33 "Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo".

Pertanto, per quanto sopra premesso, risulta opportuno impegnare a favore del Consorzio Turistico "Card del Po - Rovigo - Delta del Po", con sede in Volto di Rosolina Via Venezia, 67 e P. IVA 00950660290 la somma di Euro 190.000,00 che sarà liquidata in un'unica soluzione a completamento delle attività svolte e in relazione alle effettive disponibilità di cassa.

E' opportuno precisare che il progetto in parola prevede l'attivazione oltre che del capitolo di spesa

n. 100186 "Iniziative per la promozione in Italia e all'estero dell'immagine del turismo veneto", anche delle linee di spesa che fanno riferimento al Progetto Interregionale "Turismo nel Verde", avviato ai sensi della legge 29 marzo 2001, n. 135, articolo 5, comma 5, il quale sottende al capitolo di spesa n. 100699 "Azioni finalizzate all'attuazione di progetti interregionali di sviluppo dei sistemi turistici locali".

Per questo motivo si ritiene di imputare la somma complessiva di Euro 190.000,00 nei capitoli di spesa di seguito indicati:

Euro 24.108,24 a valere sul capitolo di spesa n. 100186 del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2011, denominato "Iniziative per la promozione in Italia e all'estero dell'immagine del turismo veneto", quale quota di cofinanziamento regionale;

Euro 165.891,76 a valere sul capitolo di spesa n. 100699 "Azioni finalizzate all'attuazione di progetti interregionali di sviluppo dei sistemi turistici locali" a completamento delle risorse previste per l'annualità 2005 del Progetto Interregionale "Turismo nel Verde".

Si dà atto che la spesa di Euro 165.891,76 (finanziamento statale) e di Euro 24.108,24 (cofinanziamento regionale) di cui si dispone la copertura finanziaria con il presente atto, concerne la seguente tipologia soggetta a limitazioni ai sensi della L.R. n.

1/2011: "Spese pubblicitarie", ma è esente dalle limitazioni stesse, in quanto il primo importo è finanziato con fondi statali, mentre il secondo trova la sua giustificazione nella norma di cui all'articolo 2, comma 1, lettera b) della citata l.r. n. 33/2002.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, 2° comma, il quale dà atto che le Strutture competenti hanno attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO l'articolo 5, comma 5 della legge 29 marzo 2001, n. 135 "Riforma della legislazione regionale del turismo" e l'articolo 1, comma 1227 della legge 27 dicembre 2006, n. 296;

VISTA la legge regionale 4 novembre 2002, n. 33 "Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo";

VISTO il D.P.R. 24 luglio 2007, n. 158 con cui sono stati disciplinati i criteri e le modalità per la gestione delle risorse per gli interventi previsti dal citato art. 5, comma 5 della legge 29 marzo 2001, n. 135;

VISTO il Decreto Ministeriale del 22 dicembre 2005, con il quale sono state messe a disposizione le risorse necessarie per il sostegno dei programmi interregionali approvati dalle singole amministrazioni regionali;

VISTA la nota prot. n 357219/610103 del 26 luglio 2011, con la quale il Consorzio Turistico "Card del Po - Rovigo - Delta del Po", ha presentato l'iniziativa promozionale "Valorizzazione e promozione dell'offerta qualitativa del turismo fluviale veneto", nell'ambito del Progetto interregionale "Turismo nel Verde";

VISTE la deliberazione n. 3717 del 06 dicembre 2005, con le quale la Giunta regionale ha deciso di promuovere e partecipare per l' annualità 2005, a 12 progetti interregionali tra i quali il progetto "Turismo nel Verde";

VISTA la legge regionale 29 novembre 2011, n. 39, "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";

VISTA la legge regionale 18 marzo 2011, n. 8 - "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2011";

delibera

(4)

1. di approvare, per le considerazioni esposte nelle premesse, l'iniziativa di valorizzazione, comunicazione e promozione commerciale del territorio veneto attraverso un'azione coordinata ed integrata per lo sviluppo del turismo fluviale denominata

"Valorizzazione e promozione dell'offerta qualitativa del turismo fluviale veneto", presentata dal Consorzio Turistico "Card del Po - Rovigo - Delta del Po", nell'ambito del progetto interregionale "Turismo nel Verde" ai sensi della legge 29 marzo 2001 n.

135, articolo 5 comma 5.

2. di prevedere che il progetto di turismo fluviale veneto, si articola in tre fasi, delle quali, la prima costituisce quella principale, definita quindi come azione progettuale strategica i cui contenuti sono quelli di seguito esplicitati:

- la prima fase:

- rilevazione e identificazione degli itinerari fluviali tematici all'interno del contesto delle diverse aree comunali-provinciali e regionali relative alle aree interessate dal progetto: Fiume Po e Parco Regionale del Delta del Po, Fiume Brenta, Fiume Sile e Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, Laguna di Venezia;

- realizzazione, aggiornamento ed implementazione delle banche dati ed immagini, (foto, videoclip e virtual tour) la cui configurazione dovrà rispondere alle esigenze di implementazione all'interno del sito web regionale "www.veneto.to";

- la seconda fase, correlata all'azione strategica principale, consiste nella:

- ideazione e impostazione grafica di pagine attive, da realizzarsi in tre lingue, italiano, tedesco e inglese, di facile consultazione con inserimento continuo di nuove immagini e gestione dinamica dei contenuti, attraverso un sistema innovativo di content management system correlato ad un servizio di news e newsletter, con possibilità per gli utenti di iscriversi al servizio e ricevere direttamente e costantemente notizie, novità, calendari eventi, l'inserimento di mappe interattive, immagini fotografiche, audiovisive e videoclip, inserimento di appositi link in grado di ricondurre facilmente l'utente ai servizi offerti dal territorio, presenza di opuscoli promo-commerciali in formato pdf, scaricabili direttamente dalla rete;

- posizionamento all'interno del sito web regionale "www.veneto.to" e attraverso questo nei più importanti motori di ricerca per l'utilizzo in rete degli "itinerari fluviali";

- infine la terza fase, prevede attività di sviluppo e promozione del prodotto, quali:

gestione dei contenuti del progetto, relativamente ad articoli redazionali, news, eventi, manifestazioni, immagini fotografiche, virtual tour, promozioni ed offerte dedicate alla vendita, gestione di banner e contenuti multimediali...etc;

sviluppo del marketing diretto, attraverso l'utilizzo dell' "area club", ovvero sulla base di un sistema integrato di banche dati, il quale pone al centro il turista/utente, studiando offerte promozionali ad hoc sul suo profilo;

promozione in occasione della partecipazione alle manifestazioni fieristiche programmate nel Piano esecutivo annuale regionale.

3. di impegnare, a favore del Consorzio di promozione turistica "Card del Po - Rovigo - Delta del Po", con sede in Volto di Rosolina Via Venezia, 67 e P. IVA 00950660290, un finanziamento complessivo di Euro 190.000,00 a copertura delle spese sostenute per la realizzazione delle iniziative previste dal progetto.

4. di prevedere che la somma di Euro 190.000,00 per la realizzazione delle attività di cui al presente provvedimento, sarà suddivisa nel seguente modo:

Euro 24.108,24 a valere sul capitolo di spesa n. 100186, quale quota di cofinanziamento regionale, denominato

"Iniziative per la promozione in Italia e all'estero dell'immagine del turismo veneto";

Euro 165.891,76 a valere sul capitolo di spesa n. 100699 quale quota statale, denominato "Azioni finalizzate all'attuazione di progetti interregionali di sviluppo dei sistemi turistici locali" per l'esercizio finanziario 2011 che presenta la necessaria disponibilità.

5. di stabilire che l'importo complessivo sarà liquidato in un'unica soluzione a conclusione delle attività, sulla scorta dell'effettiva disponibilità di cassa del capitolo e, comunque, previa presentazione entro centottanta giorni dalla conclusione delle attività, della seguente documentazione:

- rendiconto delle spese sostenute distinte per le singole attività e voci di costo e degli eventuali introiti determinatisi con l'evento, la cui regolarità è attestata dal responsabile del procedimento;

- relazione tecnico-finanziaria sull'attività svolta, in particolare in ordine al coinvolgimento delle realtà locali, all'impatto economico e ai risultati di affluenza registrati in occasione dei singoli eventi;

(5)

- copia di tutti gli eventuali supporti informativi, divulgativi e promozionali predisposti nell'ambito delle iniziative realizzate.

6. di prevedere che spetta alla Direzione Promozione Turistica Integrata la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa del procedimento derivante dal presente provvedimento.

7. di dare atto che la spesa relativa alla quota di finanziamento statale pari ad Euro 165.891,76 e quella relativa al cofinanziamento regionale pari ad Euro 24.108,24, di cui si dispone l'impegno con il presente atto, non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011, per le motivazioni esposte in premessa da considerarsi parte integrante del presente provvedimento.

8. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

COMPITI DI MATEMATICA per le applicazioni economiche e finanziarie AA.. Si determini invece quali variabili pos-.. sono essere assunte come variabile dipendente, e si

[r]

[r]

risposta non e' stata data, oppure e' stata ottenuta con un procedimento completamente errato, oppure non e' stato trovato il procedimento stesso sui fogli consegnati. - quando tra

Se compare "." significa che la risposta non e' stata data, oppure e' stata ottenuta con un procedimento. completamente errato, oppure non e' stato trovato il procedimento

T1b Tumor incidental histologic finding in more than 5% of tissue resected (Figure 34.3).. T1c Tumor identified by needle biopsy (e.g., because of elevated PSA) T2 Tumor confined

- :l (A.T.R.) Alluvioni sciolte di rocce palcozoichc delle sponde occidcutu li della rossa tcuonica, sopra banchi sino a 40150 metri di spessore di argille plastiche bianche o grigie