• Non ci sono risultati.

DIREZIONE CULTURA E SPORT SERVIZIO SPORT AVVISO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DIREZIONE CULTURA E SPORT SERVIZIO SPORT AVVISO"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

DIREZIONE CULTURA E SPORT – SERVIZIO SPORT AVVISO

Indagine di mercato per l’individuazione di operatori economici per l’appalto del servizio di Pronto Soccorso presso il complesso natatorio P. Costoli durante la Balneazione Estiva - Anni 2020 -2021-2022 (CPV 85141000-9 / 85100000_0)

Articolo 1 Oggetto

Il Comune di Firenze – Servizio Sport intende avviare, ai sensi dell’art. 36, co. 2 lett. b) D.Lgs.

50/2016, una procedura di affidamento diretto, preceduta da indagine di mercato, per acquisire manifestazioni di interesse all’affidamento dell’appalto relativo al servizio di Pronto Soccorso presso il complesso natatorio P. Costoli, durante la Balneazione Estiva, per gli anni 2020-2021- 2022.

L’Appalto sarà espletato presso la Piscina comunale P. Costoli con decorrenza, indicativamente, dal 01 Giugno al 31 Agosto di ogni anno, per una durata massima stabilita in 3 anni.

L’appalto consiste nel servizio di Pronto Soccorso finalizzato all’esecuzione di manovre e cure da effettuarsi, nell’immediatezza di un infortunio o malore improvviso, eventualmente in attesa dell’arrivo dell’unità di emergenza sanitaria territoriale, in occasione della balneazione estiva che si svolge presso l’impianto natatorio comunale P. Costoli.

L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di offrire un apprezzabile servizio a garanzia della sicurezza dei bagnanti e di tutto il personale preposto alla gestione dell’impianto, nel periodo Giugno/Agosto, nel quale si registra un rilevante afflusso di frequentatori.

Articolo 2 Valore dell’appalto

Il valore totale dell’appalto, per il periodo di 3 anni, è stimato in euro 85.000.00, esente iva.

Articolo 3

Ambito di applicazione

Il presente Avviso è finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse, per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di soggetti potenzialmente

(2)

interessati, nel rispetto delle disposizioni previste dall’articolo 36, comma 2, lettera b) D.Lgs. n.

50/2016.

Il presente avviso non vincola in alcun modo l’Amministrazione Comunale che si riserva, pertanto, la facoltà di sospendere, modificare o annullare la procedura senza che i soggetti che si siano dichiarati interessati possano avanzare, a titolo risarcitorio o altro, alcuna pretesa o diritto di sorta.

Articolo 4

Requisiti per la presentazione della manifestazione d’interesse

Indipendentemente dalla natura giuridica dell’operatore economico, l’appalto deve essere eseguito da personale medico in possesso di laurea in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Cardiologia o Medicina dello sport o Medicina interna o da medici iscritti alla FMSI (Federazione Medici Sportivi Italiani) o da medici in possesso del previsto titolo di formazione per l’esercizio della medicina generale o da medici con documentata esperienza, almeno biennale, in Servizi Pubblici o privati di continuità assistenziale (ex guardia medica), con comprovata e consolidata esperienza nelle attività di primo soccorso e gestione d’urgenza.

Tutti i medici impegnati nel servizio dovranno, altresì, essere in possesso sia dell’attestato BLSD Adulto sia dell’attestato BLSD Pediatrico sia di esperienza di traumatologia di primo soccorso ed interventi su urgenze non evolutive.

La procedura di gara sarà espletata attraverso il sistema START della Regione Toscana; pertanto saranno invitati a presentare offerta i partecipanti iscritti al Sistema START. I partecipanti non iscritti al Sistema START dovranno provvedere all’iscrizione prima dell’avvio della procedura di gara, la quale avverrà, presumibilmente, entro il mese di Marzo 2020.

I partecipanti alla selezione non devono ricadere, al momento di presentazione della dichiarazione di interesse, in uno dei motivi di esclusione di cui dall’articolo 80 del decreto legislativo n. 50 del 2016 e devono essere in possesso dei seguenti requisiti di cui all’articolo 83, comma 1, lettere b) e c), del medesimo decreto:

a) fatturato globale dei servizi in settori di attività oggetto del presente appalto, eseguiti direttamente nel triennio antecedente (2017-2018-2019) la data di pubblicazione del presente Avviso, non inferiore a complessivi euro 40.000,00;

b) un elenco dei principali servizi analoghi effettuati negli ultimi tre anni (2017-2018-2019), con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari.

Per i partecipanti non devono sussistere cause divieto di contrarre con la Pubblica amministrazione, comprese le cause di incompatibilità di cui all’articolo 53, comma 16-ter, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 (Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche) e all’articolo 21 del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 (Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190).

I requisiti richiesti devono essere attestati a mezzo di dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), mediante il modello, allegato al presente Avviso, di dichiarazione per manifestazione di interesse,

(3)

sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante del soggetto partecipante, oppure da un procuratore; in tal caso, dovrà essere allegata anche la scansione della relativa procura.

Articolo 5

Modalità e termini di presentazione della manifestazione d’interesse

Gli operatori economici interessati potranno presentare specifica richiesta di partecipazione alla presente procedura, mediante il modello “Manifestazione di interesse”, allegato al presente Avviso, da inoltrare attraverso la piattaforma START, entro il termine di seguito indicato.

La manifestazione di interesse dovrà pervenire, esclusivamente in modalità telematica, entro il 23 Marzo 2020 alle ore 09,00. Non saranno presi in considerazione plichi spediti per posta né altra documentazione cartacea che dovesse pervenire nei termini.

Le manifestazioni pervenute oltre la data e ora di cui sopra non saranno prese in consideraizone per le ulteriori fasi della procedura.

Articolo 6

Selezione delle manifestazioni di interesse

Le manifestazioni di interesse, pervenute con le modalità e nei termini prescritti, saranno esaminate dal RUP che, sulla base delle autocertificazioni rese dagli interessati, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b) del decreto legislativo n. 50 del 2016, inviterà alla procedura di gara tutti gli operatori economici in possesso dei requisiti di partecipazione che avranno manifestato interesse. Qualora il numero dei partecipanti risulti superiore a 10 (dieci), ai fini dell’individuazione dei soggetti da invitare alla presentazione dell’offerta, si procederà mediante sorteggio pubblico, fermo restando il rispetto del principio di rotazione degli inviti.

Il Comune di Firenze si riserva la facoltà di richiedere agli operatori economici la presentazione di documentazione giustificativa delle dichiarazioni rese e di verificarne, ai sensi dell’articolo 71 del d.P.R. n. 445 del 2000, la veridicità a pena di esclusione dalla procedura nel caso di dichiarazioni mendaci e fatte salve le specifiche sanzioni previste dal medesimo decreto

.

Articolo 7

Successiva fase del procedimento e procedura di aggiudicazione

Il Comune di Firenze all’esito dell’attività istruttoria, trasmetterà sulla Piattaforma START della Regione Toscana ai soggetti da invitare alla successiva fase della procedura, la Lettera d’invito, il Capitolato speciale d’Appalto e ogni altra documentazione ritenuta necessaria per la formulazione dell’offerta.

La presente procedura verrà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo, ai sensi dell’art. 95, co. 3, D.Lgs. 50/2016, con attribuzione di un punteggio massimo di 80 punti per l’offerta tecnica (sulla base dei criteri di valutazione che saranno indicati nella successiva Lettera di invito) e un punteggio massimo di 20 punti per l’offerta economica, per un punteggio complessivo massimo pari a 100 punti. Le modalità di dettaglio della valutazione delle offerte saranno indicate nella Lettera d’invito.

Articolo 8

Responsabile unico del procedimento

(4)

La Responsabile Unica del procedimento è la sottoscritta Dr.ssa Carla De Ponti – Dirigente del Servizio Sport del Comune di Firenze (e-mail carla.deponti@comune.fi.it – Tel. 055 2625137)

Articolo 9 Tutela della privacy

I dati raccolti a seguito della presente procedura sono trattati e conservati dal Comune di Firenze nel rispetto delle disposizioni del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), come modificato dal D.Lgs. 101/2018, esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura in oggetto. I soggetti partecipanti hanno facoltà di esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del decreto stesso

I dati forniti possono essere comunicati ad Enti competenti all’accertamento delle dichiarazioni fornite con il presente Avviso.

Il Responsabile del trattamento è la sottoscritta Dott.ssa Carla De Ponti, Dirigente del Servizio Sport.

Articolo 10 Informazioni generali

Il presente Avviso è pubblicato sulla piattaforma START di Regione Toscana e sul Profilo del Committente del Comune di Firenze.

Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al referente per la procedura in oggetto, Ing.

Emilio Carletti, al numero +39 055 6236027 o tramite posta elettronica all’indirizzo emilio.carletti@comune.fi.it P.O. Gestione Diretta Impianti Sportivi.

ISTRUZIONI OPERATIVE

La manifestazione di interesse deve pervenire, entro il termine sopra indicato, esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma START, utilizzando le apposite funzionalità rese disponibili al seguente indirizzo internet: https://start.toscana.it/

Le manifestazioni pervenute oltre la data e ora di cui sopra non saranno prese in considerazione per le ulteriori fasi della procedura.

Per poter manifestare l'interesse a partecipare:

i soggetti interessati, già registrati nell'indirizzario regionale, dovranno accedere all'area riservata relativa all'Avviso in oggetto e utilizzare l’apposita funzione presente sul Sistema;

i soggetti interessati non iscritti all'indirizzario dovranno compilare il form telematico presente nella pagina contenente il dettaglio relativo all'Avviso in oggetto.

La manifestazione di interesse dovrà essere presentata dai soggetti interessati utilizzando l’apposito modello denominato “Manifestazione di interesse”, disponibile nella documentazione allegata al presente Avviso.

Il candidato che presenta la manifestazione d’interesse dovrà essere in possesso – singolarmente o in raggruppamento - dei requisiti minimi di partecipazione richiesti dal presente Avviso, dichiarando gli stessi nel modello “Manifestazione d’interesse” che, quindi, debitamente compilato,

(5)

dovrà essere firmato digitalmente dal titolare o legale rappresentante o procuratore dell’operatore economico che presenta la manifestazione d’interesse e che rende le dichiarazioni ivi contenute.

Il candidato, singolo o in raggruppamento, potrà soddisfare il possesso dei requisiti di cui alle precedenti lett. d) ed e) mediante avvalimento, ai sensi dell’art.89 del D.Lgs. 50/2016.

Il modello “Manifestazione d’interesse” dovrà essere inserito nell’apposito spazio predisposto sul sistema telematico.

L’Amministrazione non prenderà in considerazione le manifestazioni d’interesse presentate nel caso in cui il modello “Manifestazione di interesse”:

- manchi;

- non sia firmato digitalmente;

- sia firmato digitalmente da una persona che non risulti dal modello stesso munita del potere di rappresentare il soggetto che presenta manifestazione di interesse;

- sia firmato digitalmente da persona diversa rispetto alla persona dichiarante, anche se entrambi muniti del potere di rappresentare il soggetto che presenta manifestazione di interesse;

- risulti priva anche di una sola delle dichiarazioni contenute nell’apposito modello.

Il candidato, dopo aver manifestato interesse, riceverà una comunicazione di conferma attraverso il sistema START all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di registrazione.

Si fa presente che – essendo in possesso singolarmente dei requisiti minimi di partecipazione richiesti - il candidato che ha fatto pervenire la manifestazione di interesse, a seguito del presente Avviso, avrà la facoltà, ai sensi dell’art. 48, comma 11, del D. Lgs n. 50/2016, di presentare offerta per sé o quale mandatario di operatori riuniti secondo le modalità che saranno indicate nella Lettera di invito.

La lettera di invito e i documenti necessari per la partecipazione alla successiva fase della procedura saranno inoltrati da parte dell'Amministrazione esclusivamente alla casella di posta elettronica indicata dai candidati e, inoltre, saranno resi disponibili su START nell’area riservata alla procedura in oggetto.

La procedura si svolgerà interamente in modalità telematica: le manifestazioni di interesse, le domande di partecipazione e le offerte dovranno essere formulate dai partecipanti e ricevute dall’Amministrazione esclusivamente per mezzo del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana accessibile all’indirizzo: https://start.toscana.it/

Per firmare digitalmente la manifestazione d’interesse i titolari o legali rappresentanti o procuratori dei soggetti partecipanti dovranno essere in possesso di un certificato qualificato di firma elettronica che, al momento della sottoscrizione, non risulti scaduto di validità ovvero non risulti revocato o sospeso.

Ai sensi del Regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014, il certificato qualificato dovrà essere rilasciato da un prestatore di servizi fiduciari qualificati presente nella lista di fiducia (Trusted list) pubblicata dallo Stato membro in cui è stabilito.

Al fine di verificare la validità delle firme digitali e delle firme elettroniche qualificate basate su certificati rilasciati da tutti i soggetti autorizzati in Europa, la Commissione europea ha reso disponibile un'applicazione open source utilizzabile on line sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale nella sezione “Software di verifica”.

(6)

L’Amministrazione aggiudicatrice utilizzerà tale applicazione per il riconoscimento e la verifica dei documenti informatici sottoscritti nei diversi Stati Membri della Comunità.

Avvertenza: Il sistema telematico di acquisti START utilizza la casella denominata noreply@start.toscana.it per inviare tutti i messaggi di posta elettronica.

I partecipanti sono tenuti a controllare che le mail inviate dal sistema non vengano respinte né trattate come Spam dal proprio sistema di posta elettronica e, in ogni caso, a verificare costantemente sul sistema la presenza di comunicazioni.

La lettera di invito, il Capitolato e i documenti necessari per la partecipazione alla successiva procedura di gara saranno resi disponibili sulla piattaforma START ai candidati che avranno manifestato interesse a partecipare.

LA DIRIGENTE/RUP (Dr.ssa Carla De Ponti)

Riferimenti

Documenti correlati

a) L’operatore economico deve possedere attestazione SOA, in corso di validità o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o

a) L’operatore economico deve possedere attestazione SOA, in corso di validità o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o

E' necessario pertanto per poter essere invitati alla gara, essere iscritti all'indirizzario fornitori della piattaforma START Sistema Telematico Acquisti Regionale della

L’Azienda USL Toscana Centro, di seguito denominata Azienda, rende noto che intende, con il presente Avviso, acquisire manifestazioni di interesse da parte di soggetti del terzo

• Gestione di patrocini e contributi relativi ad interventi, attività e iniziative di competenza della Direzione Servizi Civici, Partecipazione e Sport, nonché dell’Area

196/2003 e ss.m.i., per le disposizioni non incompatibili con il Regolamento medesimo, si informa che i dati forniti dai concorrenti saranno utilizzati esclusivamente per

Le attività sono svolte all'interno ed all’esterno degli spazi indicati in premessa, negli orari concordati con l’ufficio alla Partecipazione del Comune di

gli immobili destinati a teatri devono essere totalmente di proprietà dell’Amministrazione regionale (100%);.. ASSESSORADU DE S’ISTRUTZIONE PÙBLICA, BENES