• Non ci sono risultati.

COMUNE DI RHEMES-NOTRE-DAME

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI RHEMES-NOTRE-DAME"

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

Rhemes Rhemes Rhemes

Rhemes----NotreNotreNotre----Dame NotreDame Dame Dame ---- Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento PagPagPagPag. . . . 1

COMUNE DI RHEMES-NOTRE-DAME

DISCIPLINARE CONTENENTE LE NORME PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCE- DURA APERTA, AI SENSI DELL’ART. 55 DEL DLGS 163/2006, PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA E POSA IN OPERA DELLE COMPONENTI ELETTROMECCANI- CHE DELL’IMPIANTO DI INNEVAMENTO ARTIFICIALE E LA REALIZZAZIONE DEL- LE OPERE CIVILI CONNESSE E ACCESSORIE DEL COMPRENSORIO SCIISTICO DI RHEMES-NOTRE-DAME.

Fraz. Bruil, 13 – Rhemes-Notre-Dame (AO)

Telefono 0165936114 - fax 0165936162- Mail: info@comune.rhemes-notre-dame.ao.it Responsabile della procedura di affidamento : dott.ssa Muriel Viérin

SCHEMA DEI DATI ESSENZIALI -

CIG 0157271820

OGGETTO: Fornitura e posa in opera delle componenti elettromeccaniche dell’impianto di innevamento artificiale e realizzazione delle opere civili connesse e accessorie del comprensorio sciistico di Rhêmes- Notre-Dame.

TIPO DI PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

Procedura aperta mediante aggiudicazione con criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il concorrente deve predisporre una soluzione progettuale da integrare in sede di aggiudicazione definitiva.

IMPORTO TOTALE DELL’APPALTO: Euro 680.000,00 così suddiviso:

Euro 655.000,00 per la fornitura e posa in opera. (soggetto a ribasso) Euro 15.000,00 per la definizione esecutiva della soluzione progettuale (soggetto a ribasso)

Euro 10.000,00 per gli oneri relativi alla sicurezza. (non soggetto a ribas- so)

GARANZIA PROVVISORIA: pari al 2% dell’importo complessivo d’appalto ovvero pari a Euro 13.600,00

INDIRIZZO DI RICEZIONE DELLE OFFERTE:

Amministrazione Comunale di Rhêmes-Notre-Dame, Fraz, Bruil, 13, 11020 RHEMES-NOTRE-DAME TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE:

ore 16,00 del 9 luglio 2008

SOPRALLUOGO E PRESA VISIONE:

obbligatori previo appuntamento telefonico al numero 0165 936114

MODALITA’ DI CONSEGNA DELL’OFFERTA:

Mediante servizio postale (esclusivamente a mezzo raccomandata A/R );

Mediante l’ausilio di società, agenzie o ditte autorizzate dal competente Ministero;

Mediante consegna a mano direttamente presso la stazione appaltante la quale rilascerà ricevuta.

VERSAMENTO Aut. Vig. Contr. Pubb. (TASSA GARA):

Euro 40,00 da versare secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara

(2)

Rhemes Rhemes Rhemes

Rhemes----NotreNotreNotre----Dame NotreDame Dame Dame ---- Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento PagPagPagPag. . . . 2 I

DESCRIZIONE DELLA PRESTAZIONE

1. L’appalto ha per oggetto l’affidamento della fornitura e posa in opera delle componenti elettromec- caniche dell’impianto di innevamento artificiale e la realizzazione delle opere civili connesse e acces- sorie del comprensorio sciistico di Rhêmes-Notre-Dame, come indicato negli elaborati prestazionali a disposizione degli operatori concorrenti.

In particolare gli interventi previsti comprendono :

- la stesura di una soluzione progettuale relativa alla posa degli impianti e all’esecuzione delle opere civili connesse, secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara e negli elaborati tecnici in esso richiamati, da integrare in caso di aggiudicazione in riferimento alle esigenze della stazione appaltante;

- la fornitura, messa in opera ed installazione degli impianti e di tutte le attrezzature per l’innevamento artificiale nonché delle linee di alimentazione elettrica

- la realizzazione delle opere civili relative alle stazioni di pompaggio ed alle reti interrate di in- nevamento, compresa la sistemazione delle aree con i necessari movimenti di terra nelle stazioni di pompaggio e lungo le linee di innevamento;

- la formazione degli addetti agli impianti;

- ogni altro onere per dare l’appalto completo.

N.B.:

- I concorrenti devono predisporre la soluzione progettuale tenendo in considerazione che l’amministrazione comunale ha acquisito la disponibilità unicamente delle aree individuate negli elaborati grafici e prestazionali a disposizione dei concorrenti.

- Il soggetto aggiudicatario dovrà, successivamente all’aggiudicazione, predisporre un piano di sicurezza delle diverse attività lavorative in ottemperanza alla normativa vigente e, soprattutto, dovrà procedere alla definizione esecutiva della soluzione proposta mediante un tecnico abilitato entro 30 giorni dalla richiesta della stazione appaltante. A tal uopo è previsto nell’importo eco- nomico dell’appalto la somma destinata a tale prestazione.

2. L’offerta dei concorrenti ha per oggetto la redazione di elaborati grafici e tecnici, il prezzo ine- rente alla fornitura e alla posa degli impianti e delle altre componenti, nonché il prezzo relativo agli oneri per la definizione esecutiva della soluzione progettuale proposta.

Il soggetto che risulterà aggiudicatario dovrà, quindi, procedere secondo le indicazioni del Responsabi- le della procedura di affidamento ad eventuali integrazioni e precisazioni dell’offerta presentata.

3. L’offerta dei concorrenti ha per oggetto, in ogni caso, le prestazioni complete descritte nel capitola- to speciale di appalto e negli elaborati grafici richiamati nel presente disciplinare. Tali documenti, co- me specificato all’articolo seguente, devono essere oggetto di presa visione obbligatoria ed accettazio- ne da parte dei concorrenti ai fini della regolare partecipazione alla procedura.

5. La stazione appaltante si riserva, per motivazioni di ordine amministrativo legate all’acquisizione delle autorizzazione dei soggetti proprietari delle aree interessate dalla posa dell’impianto, di:

- interrompere la procedura di gara in ogni fase della stessa senza che ciò possa comportare a fa- vore di ogni concorrente diritto a indennizzi o riconoscimenti di sorta.

- procedere all’individuazione del soggetto affidatario e di non procedere nelle successive fasi, senza che ciò comporti a favore dell’operatore economico aggiudicatario provvisorio diritto a indennizzi o riconoscimenti di sorta.

(3)

Rhemes Rhemes Rhemes

Rhemes----NotreNotreNotre----Dame NotreDame Dame Dame ---- Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento PagPagPagPag. . . . 3

- procedere all’individuazione del soggetto affidatario, all’aggiudicazione definitiva e di sospen- dere la fase di stipula del contratto di appalto senza che ciò comporti a favore dell’operatore economico aggiudicatario diritto a indennizzi o riconoscimenti di sorta.

II

NORME CHE DISCIPLINANO LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA

1. La procedura di gara è disciplinata dalle norme contenute nei seguenti documenti:

- Bando di gara;

- Disciplinare di gara;

- Elaborati grafici e prestazionali messi a disposizione dalla stazione appaltante;

- Capitolato Speciale di appalto;

- Normativa vigente in materia.

2. Ai sensi dell’art. 77 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra stazione appaltante e operatori economici possono avvenire, a scelta dell’ente appaltante, mediante posta, fax, per via elettronica, o una combinazione di tali mezzi. Nel caso di specie, la stazione appaltante provvederà a comunicare ogni circostanza ed ogni notizia ineren- te alla presente procedura mediante trasmissione fax ed, in alternativa, mediante posta elettronica (e- mail).

4. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta stessa possono essere redatti in lingua italiana o in lingua francese. Qualora vengano redatti in altra lingua, gli stessi devono essere corredati di traduzione giurata ai sensi della vigente normativa italiana.

III

QUADRO ECONOMICO DELL’APPALTO

1. L’importo complessivo dell’appalto è così suddiviso:

- Importo a base d’asta pari a Euro 680.000,00.

- Importo soggetto a ribasso relativo alla fornitura e posa in opera Euro 655.000,00.

- Importo soggetto a ribasso relativo agli oneri per la definizione esecutiva della soluzione progettuale proposta Euro 15.000,00.

- Importo oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta Euro 10.000,00 2. Gli importi indicati si intendono al netto degli oneri IVA.

IV

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

1. Il soggetto aggiudicatario verrà individuato in ottemperanza al criterio stabilito dall’art. 83 del de- creto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e precisamente mediante il criterio dell’offerta economica- mente più vantaggiosa.

2. Gli elementi di valutazione dell’offerta, pertinenti alla natura, all’oggetto e alle caratteristiche del contratto, sono i seguenti:

A – Valore tecnico e funzionale dell’impianto da realizzare, qualità e pregio dei materiali propo- sti.

(4)

Rhemes Rhemes Rhemes

Rhemes----NotreNotreNotre----Dame NotreDame Dame Dame ---- Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento PagPagPagPag. . . . 4 punteggio massimo attribuibile 35, suddiviso nei seguenti sub punteggi:

A.1. Relazione tecnica generale nella quale devono essere dettagliatamente descritte le proposte tecniche adottate dal concorrente. Tale relazione deve essere corredata da elaborati grafici, parti- colari costruttivi e ogni eventuale ed ulteriore documento grafico, tecnico, ivi compresi docu- menti informatici ritenuti necessari al fine di indicare alla commissione giudicatrice quale sia la soluzione proposta. Nella stessa relazione devono essere indicati i calcoli relativi al dimensiona- mento dell’impianto in relazione alle particolari caratteristiche offerte, alla capacità produttiva dello stesso definita dalla produzione oraria prevista durante il funzionamento alla massima po- tenzialità e in base alle temperature di riferimento stabilite in -4 (temperatura marginale) ed in -8 (temperatura fredda), ed al tempo necessario ad innevare tutta la superficie stimata in 79.200 mq con uno spessore di innevamento pari a 30 cm – punteggio massimo 25;

A.2. Relazione contenente l’elenco dettagliato di tutti i materiali che verranno utilizzati per la realizzazione dell’impianto, precisando tipologie, caratteristiche, marche, con allegate eventuali schede tecniche – punteggio massimo 10;

N.B. Ai fini di una opportuna valutazione, il concorrente deve allegare una stima di massima re- lativa al costo di realizzazione della soluzione proposta. Tale stima rileva unicamente ai fini della valutazione del criterio e non dell’offerta economica di cui al criterio E.

B – Costo di utilizzazione e manutenzione delle soluzioni proposte, assistenza post fornitura e garanzia - punteggio massimo attribuibile 30, suddiviso nei seguenti sub punteggi:

B.1. Relazione tecnica volta ad evidenziare la potenza dei macchinari impiegati , i consumi ene- gertici alle temperature marginali e fredde – punteggio massimo 10.

B. 2. Relazione illustrativa che sviluppi in modo puntuale e chiaro :

- la tipologia di assistenza tecnica che il concorrente intende proporre nella fase post collaudo ai fini del regolare funzionamento, indicando il periodo totale incluso nell’offerta economica e i supporti operativi e pratici;

- l’impegno del concorrente in relazione alla reperibilità di pezzi di ricambio finalizzato al rego- lare e costante funzionamento. A tal proposito il concorrente deve precisare quali pezzi di ri- cambio si impegna a sostituire nel periodo post collaudo precisando tempi e modalità di inter- vento.

- le principali operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria proposti;

- la frequenza degli interventi di manutenzione proposti;

- i tempi di interventi a seguito di chiamata;

- gli eventuali pezzi di ricambi forniti quale magazzino compresi nell’offerta;

- la struttura dell’azienda in riferimento al personale addetto al servizio di assistenza;

- il piano di formazione degli addetti alla gestione dell’impianto;

- quali garanzie sono proposte in merito ai principali elementi dell’impianto, oltre ai termini pre- visti dalla normativa vigente;

- ogni eventuale ed ulteriore documento ritenuto necessario al fine di dare alla commissione giu- dicatrice più elementi possibili per valutare le soluzioni proposte;

In relazione a tale criterio, il concorrente può avvalersi di collaborazione di soggetti esterni non appaltatori, restando comunque lo stesso aggiudicatario responsabile contrattualmente degli im- pegni assunti.

punteggio massimo 20

C – Tempi di esecuzione dell’appalto- punteggio massimo attribuibile 5

Per quanto concerne il termine di ultimazione, il concorrente deve indicare il termine entro il quale intende concludere l’opera, espresso in giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data del

(5)

Rhemes Rhemes Rhemes

Rhemes----NotreNotreNotre----Dame NotreDame Dame Dame ---- Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento PagPagPagPag. . . . 5

verbale di consegna dell’opera ovvero, in caso di consegna parziale, dall’ultimo dei verbali di consegna.

Ai fini della valutazione del termine di esecuzione offerto, ogni concorrente deve allegare un cronoprogramma operativo nel quale deve illustrare le lavorazioni da realizzare e i tempi di ese- cuzione con le relative sovrapposizioni. Tale programma dettagliato (in forma grafica o dia- gramma) concerne tutte le fasi previste e deve tenere in considerazione la riduzione del termine di consegna dell’opera. In particolare il programma deve contenere una rappresentazione grafica di tutte le attività suddivise in livelli gerarchici dal più generale sino alle fasi più elementari, del- la pianificazione della fornitura e delle attività di posa nei suoi principali aspetti di sequenza lo- gica e temporale, indicando, le fasi lavorative intermedie, le scadenze temporali, i mezzi da im- piegare e la manodopera, l’individuazione delle attività critiche e di particolare complessità, le infrastrutture provvisionali, la pianificazione, organizzazione e gestione dell’attività di cantiere.

IMPORTANTE: In caso di mancata allegazione del cronoprogramma come indicato, il punteggio relativo al criterio C verrà attribuito pari a zero prescindendo dal termine di e- secuzione offerto.

N.B. Nella fase esecutiva, la stazione appaltante applicherà per ogni giorno di ritardo ri- spetto al termine offerto una penale pari a euro 500,00, per un ammontare massimo pari al 10% dell’importo di contratto con facoltà di risolvere il contratto ai sensi dell’art. 136 del dlgs 163/2006.

D – Capacità tecnica e professionale – punteggio massimo attribuibile 10

I concorrenti devono, altresì, possedere adeguata capacità tecnica e professionale. Ai sensi di quanto disposto dall’art. 42 del dlgs 163/2006, i concorrenti devono produrre:

- un elenco delle principali forniture e dei principali servizi, identici o analoghi a quello oggetto di gara, prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi o forniture stessi; se trattasi di servizi e forniture prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle ammini- strazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi e forniture prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione è dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente;

- l’elencazione dei tecnici e degli organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al concor- rente e, in particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualità;

- la descrizione delle attrezzature tecniche tale da consentire una loro precisa individuazione e ritracciabilità, delle misure adottate dal fornitore o dal prestatore del servizio per garantire la qualità, nonché degli strumenti di studio o di ricerca di cui dispone.

E –Offerta economica in merito al prezzo di gara per la fornitura e posa in opera -punteggio massimo attribuibile 15

F – Offerta economica in merito al prezzo di gara per la definizione esecutiva della soluzione progettuale -punteggio massimo attribuibile 5

3. In riferimento ai criteri E e F – Offerta economiche, i concorrenti dovranno indicare il prezzo offer- to e non il ribasso, il quale dovrà essere inferiore a quello posto a base di gara, a pena di esclusione.

4. La stazione appaltante valuta la congruità delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti nella disciplina di gara, così come disposto dall’art. 86 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. In ogni caso, la stazione appaltante si riserva di valutare la congruità di ogni altra offerta ai sensi dell’art. 86, commi 3 e 3bis, del dlgs 163/2006.

(6)

Rhemes Rhemes Rhemes

Rhemes----NotreNotreNotre----Dame NotreDame Dame Dame ---- Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento PagPagPagPag. . . . 6

5. Qualora l’offerta economica dovesse essere espressa mediante ribasso e non mediante l’indicazione del prezzo, la commissione procederà alla determinazione matematica del prezzo utilizzando il ribasso percentuale offerto troncando lo stesso alla terza cifra decimale, senza alcun arrotondamento.

6. In caso di offerte con pari punteggio, l’amministrazione procederà al sorteggio pubblico.

7. L’attribuzione dei punteggi alle singole offerte avverrà prioritariamente in relazione agli elementi di natura qualitativa. Successivamente, una volta stabilito il punteggio relativo, verranno valutate le offer- te di carattere quantitativo.

8. I punteggi verranno determinati applicando la seguente formula:

ki = A.1.i + A.2.i + B.1.i + B.2.i + (C.i x 5) + D.i + (E.i. x 15) +(F.i. x 5)

dove

- ki indica il punteggio attribuito al concorrente i-esimo.

- A.1.i, A.2.i, B.1.i, B.2.i, D.i indicano i punteggi di natura qualitativa attribuiti al concorrente i-esimo discrezionalmente dai componenti della commissione, previa fissazione dei criteri motivazionali di cui all’art. 83 comma 4 del D.Lgs. 163/2006.

- C.i, indica l’elemento di natura quantitativa attinente al termine di esecuzione offerto.

ll coefficiente verrà attribuito mediante la seguente formula:

T min /T i

dove Ti è il termine di esecuzione dell’appalto espresso in giorni naturali consecutivi offerto dal con- corrente i-esimo e Tmin è il termine di esecuzione minore tra quelli offerti dai concorrenti.

- E.i. e F.i. indicano gli elementi di natura quantitativa inerente al prezzo offerto per l’esecuzione della fornitura e per la redazione della soluzione progettuale esecutiva, il cui coefficiente sarà attribuito me- diante la seguente formula:

P min/Pi

dove Pi è il prezzo offerto dal concorrente i-esimo al netto degli oneri della sicurezza e Pmin è il minor prezzo offerto dalle imprese concorrenti (il dato da inserire nella formula attiene al prezzo espresso in Euro e non al ribasso percentuale).

V

SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA

1. Sono ammessi alla procedura in oggetto, ai sensi dell’art. 34 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, purché in possesso dei requisiti di ordine generale e speciale di cui agli articoli VI e VII del presente disciplinare:

a) Le imprese individuali, anche artigiane, le società commerciali, le società cooperative;

b) I consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro, costituiti ai sensi della legge 25 giu- gno 1909, n. 422 (Costituzione di consorzi di cooperative per appalti di lavori pubblici), e suc-

(7)

Rhemes Rhemes Rhemes

Rhemes----NotreNotreNotre----Dame NotreDame Dame Dame ---- Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento PagPagPagPag. . . . 7

cessive modificazioni, e i consorzi fra le imprese artigiane di cui alla legge 8 agosto 1985, n.

443 (Legge-quadro per l’artigianato);

c) I consorzi stabili, costituiti anche in forma di società consortili ai sensi dell’articolo 2615ter del codice civile, tra imprese individuali anche artigiane, società commerciali, società cooperative di produzione e lavoro;

d) Le associazioni temporanee di concorrenti, costituite tra soggetti di cui alle lettere a), b) e c), i quali, prima della presentazione dell’offerta, abbiano conferito o si impegnino a conferire man- dato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato capogruppo, il quale e- sprime l’offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti;

e) I consorzi dei concorrenti di cui all’articolo 2602 del codice civile, costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e c), anche in forma di società consortili ai sensi dell’articolo 2615ter del co- dice civile;

f) I soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE), ai sensi del decreto legislativo 23 luglio 1991, n. 240;

g) I concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea.

2. Non possono partecipare alla medesima gara i concorrenti che si trovano fra loro in una delle situa- zioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile. La stazione appaltante allorché, in sede in gara, valuta una potenziale situazione di fatto per la quale due o più offerte siano riconducibili ad un medesimo centro decisionale, procede all’esclusione dei soggetti collegati, al fine di tutelare la segre- tezza e la trasparenza delle operazioni di gara.

In particolare, non possono partecipare alla gara i concorrenti tra i quali vi siano identità nelle seguenti cariche: titolare di ditta individuale; socio di società in nome collettivo; socio accomandatario di socie- tà in accomandita semplice; membro di organi di amministrazione di società per azioni, società a re- sponsabilità limitata, cooperative e consorzi di cooperative, consorzi di imprese; direttori tecnici. La stazione appaltante si riserva, comunque, di verificare in concreto se sussistono, oltre a quelli indica- ti, altri elementi per i quali si ravvisano forme di controllo tra due o più concorrenti tali da alterare il regolare andamento delle operazioni di gara. In tale caso, può sospendere la procedura di gara per ef- fettuare un’apposita attività istruttoria, così come previsto dal presente disciplinare.

I concorrenti , comunque, possono allegare già in sede di gara idonee documentazioni e dichiarazioni volte a giustificare eventuali situazioni di controllo sussistenti. In tale caso, la stazione appaltante si riserva di verificare, con la più ampia discrezionalità e senza che i concorrenti stessi possano vantare diritti si sorta, la sussistenza o meno di circostanze tali da inficiare la segretezza e la trasparenza delle operazioni di gara.

3. E' vietata l'associazione in partecipazione. L'inosservanza di tale divieto comporta l'annullamento dell'aggiudicazione o la nullità del contratto, nonché l'esclusione dei concorrenti riuniti in associazione o consorzio ordinario di concorrenti, concomitanti o successivi alle procedure di affidamento relative al medesimo appalto.

4. Non è ammessa la costituzione di raggruppamenti temporanei , consorzi ordinari di concorrenti nella fase successiva alla gara. Gli operatori economici, quindi, devono indicare in sede di offerta se parteci- pano quali soggetti singoli o in altra forma.

VI

REQUISITI DI ORDINE GENERALE OCCORRENTI PER LA REGOLARE PARTECIPA- ZIONE ALLA PROCEDURA DI GARA

1. Ai sensi di quanto disposto dall’art. 38 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, sono esclusi dalla partecipazione alla procedura di affidamento dei lavori e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti:

-che si trovano in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, o nei cui

(8)

Rhemes Rhemes Rhemes

Rhemes----NotreNotreNotre----Dame NotreDame Dame Dame ---- Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento PagPagPagPag. . . . 8 riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

-nei cui confronti è pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di preven- zione di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 o di una delle cause ostative previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575; l'esclusione e il divieto operano se la pendenza del procedimento riguarda il titolare o il direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; il socio o il direttore tecnico se si tratta di società in nome collettivo, i soci acco- mandatari o il direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice, gli amministra- tori muniti di poteri di rappresentanza o il direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di società;

-nei cui confronti è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso de- creto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno del- lo Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale; è comunque causa di e- sclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o più reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunita- ri citati all'articolo 45, paragrafo 1, direttiva Ce 2004/18; l'esclusione e il divieto operano se la sentenza o il decreto sono stati emessi nei confronti: del titolare o del direttore tecnico se si tratta di impresa individuale; del socio o del direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo; dei soci accomandatari o del direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice; degli amministratori muniti di potere di rappresentanza o del direttore tecnico se si tratta di altro tipo di società o consorzio. In ogni caso l'esclusione e il divieto operano anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, qualora l'impresa non dimostri di aver adottato atti o misure di completa dis- sociazione della condotta penalmente sanzionata; resta salva in ogni caso l'applicazione dell'ar- ticolo 178 del codice penale e dell'articolo 445, comma 2, del codice di procedura penale;

-che hanno violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all'articolo 17 della legge 19 mar- zo 1990, n. 55;

-che non sono in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e as- sistenziali e quelli previsti a favore dei lavoratori dai contratti collettivi nazionali e territoriali di lavoro;

-che hanno commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osser- vatorio;

-che, secondo motivata valutazione della stazione appaltante, hanno commesso grave negli- genza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandi- sce la gara; o che hanno commesso un errore grave nell'esercizio della loro attività professio- nale, accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante;

-che hanno commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui so- no stabiliti;

-che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara hanno reso false dichia- razioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara;

-che hanno commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;

-che non presentino la certificazione di cui all'articolo 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68, salvo il disposto del comma 2;

-nei cui confronti è stata applicata la sanzione interdittiva di cui all'articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo dell'8 giugno 2001 n. 231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione.

2. I concorrenti attestano il possesso dei requisiti mediante dichiarazione sostitutiva in conformità alle disposizioni del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e della l.r. 19/2007, in cui indicano anche le eventua- li condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione.

(9)

Rhemes Rhemes Rhemes

Rhemes----NotreNotreNotre----Dame NotreDame Dame Dame ---- Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento PagPagPagPag. . . . 9

3. I concorrenti devono, a pena di esclusione, indicare tutte le condanne definitive, passate quindi in giudicato, subite, in quanto spetta alla stazione appaltante valutare in concreto le medesime e la loro incidenza sulla affidabilità morale e professionale. La commissione si riserva di sospendere la seduta di gara per iniziare un procedimento di valutazione delle condanne che appaiano in prima istanza in- cidere sull’affidabilità morale e professionale, soprattutto allorché la dichiarazione resa dal concorrente sia generica. Tale procedimento di valutazione comprende l’acquisizione di ulteriore materiale istrutto- rio volto a verificare e valutare in modo puntuale i reati dichiarati e la loro incidenza.

4. Ai fini degli accertamenti relativi alle cause di esclusione di cui al presente articolo, si applica l'arti- colo 43 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

5. In sede di verifica delle dichiarazioni rese ai sensi dell’art. 38 del dlgs 163/2006 la stazione appal- tante chiede al competente ufficio del casellario giudiziale, relativamente ai candidati o ai concorrenti, i certificati del casellario giudiziale di cui all'articolo 21 del d.P.R. 14 novembre 2002, n. 313, e anche le visure di cui all'articolo 33, comma 1, del medesimo decreto n. 313 del 2002.

6. Ai fini degli accertamenti relativi alle cause di esclusione di cui al presente articolo, nei confronti di candidati o concorrenti non stabiliti in Italia, ma comunque nell’Unione Europea, le stazioni appaltanti chiedono se del caso ai candidati o ai concorrenti di fornire i necessari documenti probatori, e possono altresì chiedere la cooperazione delle autorità competenti. I concorrenti non italiani, quindi, allorché vengono invitati a fornire tali documenti devono procedere alla consegna degli stessi entro 20 giorni dalla data di ricezione della richiesta, pena la non aggiudicazione della gara. Se nessun documento o certificato è rilasciato da altro Stato dell'Unione europea, costituisce prova sufficiente una dichiarazio- ne giurata, ovvero, negli Stati membri in cui non esiste siffatta dichiarazione, una dichiarazione resa dall'interessato innanzi a un'autorità giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un orga- nismo professionale qualificato a riceverla del Paese di origine o di provenienza.

VII

REQUISITI MINIMI DI ORDINE ECONOMICO FINANZIARIO E CAPACI-

TA’OCCORRENTI PER LA REGOLARE PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA DI GA- RA

1. I concorrenti devono possedere adeguata capacità economica e finanziaria nonché adeguata capacità tecnica e professionale in relazione alle prestazioni oggetto di appalto.

2. Ai sensi di quanto disposto dall’art. 41 del dlgs 163/2006, ai fini della regolare ammissione alla pro- cedura di gara i concorrenti devono:

- possedere l’iscrizione al Registro delle Imprese presso la competente camera di commercio per la tipologia di attività prevista nel bando. La stazione appaltante valuterà tale idoneità non solo con riferimento al codice di iscrizione ma anche in relazione all’oggetto sociale indicato. Per- tanto, la stazione appaltante potrebbe ritenere idoneo un operatore in relazione a quanto indica- to nell’oggetto sociale in rapporto all’esperienza acquista nel settore, come indicato nel presen- te disciplinare;

- avere realizzato nel quinquiennio antecedente la pubblicazione del bando di gara relativo alla presente procedura, forniture e/o pose in opera analoghe a quelle oggetto di gara per un importo complessivo contrattuale pari a 1,5 volte l’importo posto a base di gara e, quindi, pari a Euro 1.020.000,00 Come chiarito dalla lettera c) dell’art. 41, comma 1, del dlgs 163/2006, il fattura- to globale è riferibile ad attività di forniture e/o pose in opera nel settore oggetto della gara.

(10)

Rhemes Rhemes Rhemes

Rhemes----NotreNotreNotre----Dame NotreDame Dame Dame ---- Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento PagPagPagPag. . . . 10

- avere idonee referenze bancarie di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sen- si del dlgs 385/1993. Ai sensi dell’art. 41, comma 3, se il concorrente non è in grado per giusti- ficati motivi (ivi compreso quello concernente la costituzione o l’inizio dell’attività da meno di 3 anni) di presentare le referenze richieste, può provare la capacità economica e finanziaria me- diante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante. Spetta alla sta- zione appaltante valutare in concreto se sussistono i giustificati motivi;

3. Per quanto attiene ai soggetti concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo di imprese ed in consorzi ordinari di concorrenti, ai sensi dell’art. 37 del dlgs 163/2006, commi 2 e 4, i requi- siti afferenti alle capacità economica- finanziaria possono essere dimostrati e attestati dai soggetti riuniti nel loro insieme. In ogni caso, all’atto della partecipazione i singoli soggetti devono specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti.

VIII

TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE

1. Ogni concorrente deve far pervenire il plico contenente l’offerta economica e l’offerta tecnica, si- gillato sui lembi di chiusura e di costruzione secondo le modalità indicate nel presente disciplinare a pena di irricevibilità, entro e non oltre,

le ore 16,00 del giorno 9 luglio 2008

al seguente indirizzo:

Amministrazione comunale di Rhemes-Notre-Dame Fraz. Bruil num. 13

11020 Rhemes-Notre-Dame (AO)

IX

MODALITA’ DI TRASMISSIONE DELLE OFFERTE DA PARTE DEI CONCORRENTI E DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

1. Il plico contenente le offerte deve essere recapitato entro il termine indicato all’articolo precedente, unicamente e a pena di irricevibilità, mediante una delle seguenti modalità:

- Servizio postale (esclusivamente a mezzo raccomandata A/R);

- Società, agenzie e ditte autorizzate dal competente Ministero delle comunicazioni;

- A mano direttamente presso la stazione appaltante la quale rilascerà ricevuta.

2. Mediante le stesse formalità ed entro il termine indicato, pena l’irricevibilità, devono pervenire le eventuali buste sostitutive od integrative.

3. L’invio e la ricezione tempestiva del plico contenente l’offerta avviene a rischio esclusivo del mit- tente. Nulla è imputabile alla stazione appaltante in ordine a ritardi, disguidi e all’eventuale integrità del plico stesso. A tal fine rileva la data di ricezione del plico da parte dell’ufficio protocollo della stazione appaltante, (non farà fede il timbro postale né di partenza né di arrivo).L’orario dell’ufficio protocollo della stazione appaltante è il seguente: dal lunedì al venerdì 9.00-12.00 martedì e giovedì 15.00-16.30.

4. Qualora dovessero pervenire plichi non integri, la stazione appaltante non ha l’obbligo di comuni- care tale circostanza al concorrente interessato al fine di permettergli di sostituire la stessa.

(11)

Rhemes Rhemes Rhemes

Rhemes----NotreNotreNotre----Dame NotreDame Dame Dame ---- Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento PagPagPagPag. . . . 11

5. Non sono ammesse offerte trasmesse mediante telefax, telegramma, telefono, posta elettronica, te- lex, ovvero formulate in modo indeterminato, condizionato e con riserve.

6. Il plico contenente le offerte economiche e la documentazione richiesta deve essere, pena l’esclusione, idoneamente sigillato con ceralacca o con nastro adesivo sui lembi di chiusura e di co- struzione e controfirmate sugli stessi lembi, sempre a pena di esclusione, e deve recare all’esterno i seguenti dati:

A) Nominativo del mittente (se si tratta di raggruppamento di imprese esecutrici devono essere riportati i dati di tutti i soggetti costituenti il raggruppamento stesso);

B) Indirizzo, numero fax, numero telefono,indirizzo di posta elettronica, Partita Iva del concorrente ( se si tratta di raggruppamento di imprese devono essere riportati i dati di tut- ti i soggetti costituenti il raggruppamento stesso );

C) Il seguente oggetto della gara: “Offerta per la gara d’appalto inerente alla fornitura e posa dell’impianto di innevamento - NON APRIRE”

7. All’interno del plico, a pena di esclusione, deve essere inserita la busta relativa alla documentazio- ne amministrativa e le buste, non perforabili dalla luce, a pena di esclusione, contenenti le offerte tec- niche ed economiche, per un totale di 3 buste:

BUSTA A - Documentazione amministrativa;

BUSTA B – Offerta Tecnica;

BUSTA C – Offerte economiche.

8. La prima busta idoneamente sigillata con ceralacca o con nastro adesivo sui lembi di chiusura e di costruzione e controfirmate sugli stessi lembi, a pena di esclusione, deve recare all’esterno i seguenti dati,

- BUSTA A – Documentazione amministrativa.

- Nominativo del concorrente (se si tratta di raggruppamento di imprese devono essere indicati i dati di tutti i soggetti costituenti il raggruppamento stesso

9. La seconda busta idoneamente sigillata con ceralacca o con nastro adesivo sui lembi di chiusura e di costruzione e controfirmate sugli stessi lembi, a pena di esclusione,deve recare all’esterno i seguenti dati,

- BUSTA B – Offerta tecnica.

- Nominativo del concorrente (se si tratta di raggruppamento di imprese devono essere indicati i dati di tutti i soggetti costituenti il raggruppamento stesso).

11. La terza busta idoneamente sigillata con ceralacca o con nastro adesivo sui lembi di chiusura e di costruzione e controfirmate sugli stessi lembi, a pena di esclusione, deve recare all’esterno i seguenti dati,

- BUSTA C – Offerte economiche.

- Nominativo del concorrente (se si tratta di raggruppamento di imprese devono essere indicati i dati di tutti i soggetti costituenti il raggruppamento stesso).

(12)

Rhemes Rhemes Rhemes

Rhemes----NotreNotreNotre----Dame NotreDame Dame Dame ---- Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento PagPagPagPag. . . . 12 X

CONTENUTO DELLA BUSTA - A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

1. La BUSTA A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA - deve contenere, a pena di esclu- sione, i seguenti documenti, ai sensi dell’art. 74 D.Lgs 163/2006:

a - UNA DICHIARAZIONE sostitutiva di certificazione, ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000, rilasciata dal legale rappresentante del concorrente, attestante, ai sensi dell’art.

39 del dlgs 163/2006, l’iscrizione nel Registro della Camera di Commercio, Industria, Ar- tigianato ed Agricoltura con il relativo codice e che indichi, altresì:

- natura giuridica;

- denominazione;

- sede legale;

- oggetto dell’attività;

- generalità degli amministratori in carica;

- codice fiscale/partita iva;

(Se l’operatore economico è cittadino di uno stato membro dell’Unione Europea di- verso dall’Italia, l’iscrizione all’ordine professionale di cui all’allegato XI del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, può essere dimostrata mediante dichiarazione giu- rata o secondo le modalità vigenti nello Stato membro nel quale è stabilito. Se nessun documento o certificato è rilasciato da altro Stato dell'Unione europea, costituisce prova sufficiente una dichiarazione giurata, ovvero, negli Stati membri in cui non esi- ste siffatta dichiarazione, una dichiarazione resa dall'interessato innanzi a un'autorità giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo professionale qualificato a riceverla del Paese di origine o di provenienza).

b – ATTESTATO di presa visione e sopralluogo rilasciato dalla stazione appaltante nei modi indicati all’art. XIV del presente disciplinare, con il quale il concorrente :

- Attesta di avere preso visione del bando di gara, del disciplinare di gara, del capi- tolato speciale, degli elaborati grafici e di essere pienamente edotto di quanto indi- cato negli stessi;

- Attesta di avere, sulla scorta di quanto previsto nei documenti di gara, valutato at- tentamente l’offerta economica da presentare e di ritenere il prezzo a base d’asta, e il conseguente corrispettivo proposto, congruo e remunerativo.

- Accetta pienamente ed incondizionatamente ogni prescrizione prevista nel capito- lato speciale, nel disciplinare di gara ed in ogni altro documento allegato ed in es- so richiamato.

- Dichiara di avere visitato i luoghi in cui verranno realizzate le opere oggetto di appalto e di avere preso conoscenza di tutte le condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave e discariche eventualmente necessarie nonché di tutte le circo- stanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prez- zi, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione delle prestazioni dedotte in con- tratto e di aver giudicato l’appalto realizzabile, gli elaborati forniti dall’ente appal- tante adeguati e i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ri- basso offerto. La stessa dichiarazione viene resa, altresì, in ordine all’avvenuta ve- rifica della manodopera disponibile e necessaria per l’esecuzione dei lavori, ivi compresi eventuali subappalti, nonché della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità e alla tipologia delle opere da realizzare.

(13)

Rhemes Rhemes Rhemes

Rhemes----NotreNotreNotre----Dame NotreDame Dame Dame ---- Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento PagPagPagPag. . . . 13

c - UNA DICHIARAZIONE sostitutiva di notorietà, ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, rilasciata dal legale rappresentante del concorrente , con la quale lo stesso di- chiara di non trovarsi, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile.

(Come previsto nel presente disciplinare di gara, la stazione appaltante allorché, in se- de in gara, valuti una potenziale situazione di fatto per la quale due o più offerte siano riconducibili ad un medesimo centro decisionale, procede all’esclusione dei soggetti collegati, al fine di tutelare la segretezza e la trasparenza delle operazioni di gara (e di cio’ darà comunicazione all’Autority).In particolare, non possono partecipare alla gara i concorrenti tra i quali vi siano identità nelle seguenti cariche: titolare di ditta indivi- duale; socio di società in nome collettivo; socio accomandatario di società in acco- mandita semplice; membro di organi di amministrazione di società per azioni, società a responsabilità limitata, cooperative e consorzi di cooperative, consorzi di imprese;

direttori tecnici.La stazione appaltante si riserva, comunque, di verificare in concreto se sussistono, oltre a quelli indicati, altri elementi per i quali sussistano forme di con- trollo tra due o più concorrenti tali da alterare il regolare andamento delle operazioni di gara. In tale caso, può sospendere la procedura di gara per effettuare un’apposita at- tività istruttoria, così come previsto dal presente disciplinare.

I concorrenti , comunque, possono allegare già in sede di gara idonee documentazioni e dichiarazioni volte a giustificare eventuali situazioni di controllo sussistenti. In tale caso, la stazione appaltante si riserva di verificare, con la più ampia discrezionalità e senza che i concorrenti stessi possano vantare diritti si sorta, la sussistenza o meno di circostanze tali da inficiare la segretezza e la trasparenza delle operazioni di gara)

d - UNA DICHIARAZIONE sostitutiva di notorietà, ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, rilasciata dal legale rappresentante del concorrente, con la quale lo stesso attesta che l’impresa è in regola con l’assolvimento degli obblighi contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro nei confronti degli enti previdenziali, indicando il numero di posi- zione e la sede dell’ente previdenziale di competenza.

In riferimento ai requisiti di ordine generale, art. VI del presente disciplinare:

e - UNA DICHIARAZIONE sostitutiva di notorietà, ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000 rilasciata dal legale rappresentante del concorrente ,con la quale lo stesso attesta l’inesistenza di cause di esclusione previste dall’art. 38 del dlgs 163/2006.

Tale dichiarazione deve essere resa da tutti i soggetti indicati dallo stesso art. 38, let- tere b e c, e quindi:

- dal titolare o dal direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale;

- dal socio o dal direttore tecnico se si tratta di società in nome collettivo;

- dai soci accomandatari o dal direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice;

- dagli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o dal direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di società

Oppure una dichiarazione nella quale gli stessi specificano se sussistono condanne o situazioni previste dalla stessa norma, indicando, altresì, le eventuali condanne per le quali abbiano beneficiato della non menzione.

(Come previsto nel disciplinare di gara i concorrenti devono, a pena di esclusione, indicare tutte le condanne definitive, passate quindi in giudicato, subite, in quanto spetta alla stazione appaltante valutare in concreto le medesime e la loro incidenza sull’affidabilità morale e professionale. La commissione si riserva di sospendere la

(14)

Rhemes Rhemes Rhemes

Rhemes----NotreNotreNotre----Dame NotreDame Dame Dame ---- Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento PagPagPagPag. . . . 14 seduta di gara per iniziare un procedimento di valutazione delle condanne che ap- paiano in prima istanza incidere sull’affidabilità morale e professionale, soprattutto al- lorché la dichiarazione resa dal concorrente sia generica. Tale procedimento di valuta- zione comprende l’acquisizione di ulteriore materiale istruttorio volto a verificare e valutare in modo puntuale i reati dichiarati e la loro incidenza).

In riferimento ai requisiti relativi alla capacità economica e finanziaria, art. VII del presente disciplina- re:

f- UNA DICHIARAZIONE sostitutiva di notorietà, ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000 rilasciata dal legale rappresentante del concorrente con la quale lo stesso attesta di:

- avere realizzato nel quinquiennio antecedente la pubblicazione del bando di gara relati- vo alla presente procedura, forniture e/o pose in opera analoghe a quelle oggetto di gara per un importo complessivo contrattuale pari a 1,5 volte l’importo posto a base di gara e, quin- di, pari a Euro 1.020.000,00. Il concorrente deve indicare in modo analitico e dettaglia- to le attività effettuate e specificare quanto richiesto all’art. VII del disciplinare;

g- Le referenze bancarie previste dallo stesso articolo VII del disciplinare

( se il concorrente non è in grado per giustificati motivi - ivi compreso quello concernente la costituzione o l’inizio dell’attività da meno di 3 anni - di presentare le referenze richie- ste, può provare la capacità economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante);

h - RICEVUTA IN ORIGINALE DEL VERSAMENTO di Euro 40,00 effettuato dal concorrente, come previsto dalla deliberazione 24 gennaio 2008 dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici.

Tale pagamento può essere effettuato, alternativamente, secondo le modalità deter- minate dalla stessa Autorità e precisamente:

a. mediante versamento on line collegandosi al portale web “Sistema di riscossione”

all’indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le istruzioni disponibili sul portale.

A riprova dell’avvenuto pagamento, il concorrente deve allegare all’offerta, pena l’esclusione, copia stampata dell’e-mail di conferma, trasmessa dal sistema di ri- scossione.

b. mediante versamento sul conto corrente postale n. 73582561, IBAN IT 75 Y 07601 03200 0000 73582561 intestato a “Aut. Contr. Pubb.” Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (cod. fisc. 97163520584). Gli estremi del versamento effettuato pres- so gli uffici postali devono essere comunicati al sistema on-line di riscossione all’indirizzo http://riscossione.avlp.it.

La causale del versamento, in riferimento ad ogni modalità di pagamento, deve ri- portare esclusivamente:

− il codice fiscale del partecipante;

− il CIG che identifica la procedura in oggetto.

Il versamento dell’importo è da effettuare, a pena di esclusione, dai concorrenti, come previsto dalla Deliberazione 24 gennaio 2008 dell’Autorità di vigilanza sui contratti pub- blici.

i - GARANZIA PROVVISORIA, da costituirsi mediante fideiussione o altra forma co- me previsto dall’art. XV del presente disciplinare e come disciplinato dall’art. 75 del de- creto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

(15)

Rhemes Rhemes Rhemes

Rhemes----NotreNotreNotre----Dame NotreDame Dame Dame ---- Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento PagPagPagPag. . . . 15

l -COPIA di un documento di identità DI TUTTI I SOTTOSCRITTORI DELLE SUDDETTE DICHIARAZIONI, in corso di validità.

IMPORTANTE: il documento di identità costituisce elemento essenziale ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000 e,pertanto, la mancata allegazione costituisce causa di esclusione.

2. In caso di RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI IMPRESE O CONSORZI GIA’ CO- STITUITI, la BUSTA A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA - deve contenere oltre ai documenti di cui al comma 1, a pena di esclusione, i seguenti ulteriori documenti:

- Per ogni singolo soggetto che partecipa al Raggruppamento o Consorzio, LE DI- CHIARAZIONI e DOCUMENTI DI CUI AL COMMA 1 lettere a, c, d,e,f, g del pre- sente articolo e relativi ai concorrenti singoli. Per quanto concerne i requisiti di cui all’art.VII, come indicato dal comma 3 dello stesso, i requisiti afferenti alle capacità eco- nomica- finanziaria e tecnica- professionale possono essere dimostrate e attestate dai sog- getti riuniti nel loro insieme.

- COPIA AUTENTICA DEL MANDATO COLLETTIVO speciale con rappresentanza, conferito dalle imprese temporaneamente riunite, alla mandataria, ai sensi dell’art. 37 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

- UNA DICHIARAZIONE, rilasciata dal legale rappresentante del mandatario capogrup- po, attestante le parti della fornitura e posa in opera che saranno eseguite dai singoli opera- tori economici riuniti.

COPIA di un documento di identità DI TUTTI I SOTTOSCRITTORI DELLE SUDDETTE DICHIARAZIONI, in corso di validità.

IMPORTANTE: il documento di identità costituisce elemento essenziale ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000 e,pertanto, la mancata allegazione costituisce causa di esclusione.

3. In caso di RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI IMPRESE O CONSORZI DA COSTI- TUIRE, la BUSTA A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA - deve contenere oltre ai do- cumenti di cui al comma 1, a pena di esclusione, i seguenti ulteriori documenti:

- Per ogni singolo soggetto che partecipa al Raggruppamento o Consorzio, LE DI- CHIARAZIONI e DOCUMENTI DI CUI AL COMMA 1 lettere a, c, d,e,f,g, del pre- sente articolo e relativi ai concorrenti singoli. Per quanto concerne i requisiti di cui all’art.VII, come indicato dal comma 3 dello stesso, i requisiti afferenti alle capacità eco- nomica- finanziaria e tecnica- professionale possono essere dimostrate e attestate dai sog- getti riuniti nel loro insieme.

- UNA DICHIARAZIONE, sottoscritta da tutti i legali rappresentanti dei soggetti che partecipano al raggruppamento o al consorzio, con la quale gli stessi si impegnano a confe- rire mandato speciale collettivo quale mandataria ad uno dei partecipanti, il quale stipulerà il contratto per conto proprio e delle mandanti, così come previsto dall’art. 37 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

- UNA DICHIARAZIONE, rilasciata dal legale rappresentante del mandatario capogrup- po, attestante le parti della fornitura e posa in opera che saranno eseguite dai singoli opera- tori economici riuniti.

(16)

Rhemes Rhemes Rhemes

Rhemes----NotreNotreNotre----Dame NotreDame Dame Dame ---- Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento PagPagPagPag. . . . 16

COPIA di un documento di identità DI TUTTI I SOTTOSCRITTORI DELLE SUDDETTE DICHIARAZIONI, in corso di validità.

IMPORTANTE: il documento di identità costituisce elemento essenziale ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000 e,pertanto, la mancata allegazione costituisce causa di esclusione.

4. In caso di CONSORZI DI SOCIETÀ COOPERATIVE DI PRODUZIONE E LAVORO costi- tuiti a norma della legge 25 giugno 1909 n. 422, di CONSORZI TRA IMPRESE ARTIGIANE di cui alla l. 8 agosto 1985, n. 443 e di CONSORZI STABILI ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, la BUSTA A – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA – deve contenere oltre a quelli sopra indicati al comma 1, a pena di esclusione i seguenti ulteriori documenti:

- UNA DICHIARAZIONE, rilasciata dal legale rappresentante del concorrente con la quale lo stesso indica il nominativo del consorziato per il quale il consorzio concorre.

- l’Atto costitutivo del Consorzio e indicazione dei consorziati.

COPIA di un documento di identità DI TUTTI I SOTTOSCRITTORI DELLE SUDDETTE DICHIARAZIONI, in corso di validità.

IMPORTANTE: il documento di identità costituisce elemento essenziale ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000 e,pertanto, la mancata allegazione costituisce causa di esclusione.

5. Nel caso di avvalimento :

- UNA DICHIARAZIONE, rilasciata dal legale rappresentante del concorrente che si av- vale con la quale lo stesso indica il nominativo del soggetto ausiliario.

- Contratto tra l’impresa ausiliaria e l’ausiliata.

In originale o in copia autentica, in virtù del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei con- fronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse e i requisiti necessari per tutta la durata dell'appalto;

6. Ai sensi dell’art. 51 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, qualora i candidati o i concorrenti, singoli, associati o consorziati, cedano, affittino l'azienda o un ramo d'azienda, ovvero procedano alla trasformazione, fusione o scissione della società, il cessionario, l'affittuario, ovvero il soggetto risultan- te dall'avvenuta trasformazione, fusione o scissione, sono ammessi alla gara, all'aggiudicazione, alla stipulazione, previo accertamento sia dei requisiti di ordine generale sia di ordine speciale.

7. La stazione appaltante si riserva, nella fase di verifica delle dichiarazioni e documentazioni, di ri- chiedere ai concorrenti eventuali integrazioni o chiarimenti documentali, ai sensi dell’art. 46 del dlgs 163/2006, qualora quanto trasmesso non appaia chiaro ed esaustivo, senza che ciò possa essere ritenuto lesivo del principio di imparzialità che contraddistingue l’operato della stazione appaltante stessa.

8. In relazione ai documenti che verranno trasmessi da tutti i soggetti e alle dichiarazioni rese, la sta- zione appaltante opererà nel rispetto dei principi di riservatezza e segretezza, non comunicando a nes- sun soggetto estraneo tali dati, in ossequio ai principi di cui al dlgs 196/2003, alla legge 241/1990, al d.p.r. 184/2006 e dalla alla l.r. 19/2007.

(17)

Rhemes Rhemes Rhemes

Rhemes----NotreNotreNotre----Dame NotreDame Dame Dame ---- Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento PagPagPagPag. . . . 17 XI

CONTENUTO DELLA BUSTA – B – OFFERTA TECNICA

1. La BUSTA B – OFFERTA TECNICA - deve contenere, a pena di esclusione, i documenti, costi- tuenti l’offerta tecnica come indicati dall’art. IV del presente disciplinare:

2. I documenti contenenti l’offerta economica non devono essere inseriti nella busta B ma nella busta C, come indicato all’articolo seguente.

N.B.: Ogni elaborato deve essere sottoscritto, a pena di esclusione, sul frontespizio dai legali rap- presentanti dei concorrenti e dai progettisti.

Se si tratta di raggruppamenti di imprese o consorzio ordinari ancora da costituire, la sottoscri- zione deve avvenire, a pena di esclusione, da parte del legale rappresentante di ogni soggetto che partecipa al raggruppamento o consorzio.

XII

CONTENUTO DELLA BUSTA – C - OFFERTE ECONOMICHE

1. La BUSTA C – OFFERTE ECONOMICHE - deve contenere, a pena di esclusione, i documenti, costituenti l’offerta economica come indicato dall’art. IV del presente disciplinare. In particolare, il concorrente deve dichiarare:

- il prezzo offerto espresso in cifre e lettere in merito alla fornitura e posa in opera dell’impianto, con importo a base d’asta pari a Euro 655.000,00;

- il prezzo offerto espresso in cifre e lettere in merito alla definizione esecutiva della proposta progettuale, con importo a base d’asta pari a Euro 15.000,00.

2. L’offerta è vincolante per un periodo di 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione della stessa.

N.B. Si precisa che il prezzo deve essere espresso in Euro e non come ribasso percentuale. Qualo- ra lo stesso venisse espresso quale ribasso, la commissione procederà d’ufficio a calcolare il prez- zo relativo, con arrotondamento alla terza cifra decimale.

3. In caso di offerte pari, l’amministrazione procederà al sorteggio pubblico

XIII

DOCUMENTI DI GARA

1. Il bando di gara ed il disciplinare sono reperibili, altresì, sul sito www.regione.vda.it e sul sito www.

comune.rhemes-notre-dame.ao.it..

2.Copia cartacea della relazione e degli elaborati grafici potranno essere acquisiti presso Eliografia Be- rard S.n.c. – Via Lys, 15 – 11100 AOSTA – tel. 0165/32318.

(18)

Rhemes Rhemes Rhemes

Rhemes----NotreNotreNotre----Dame NotreDame Dame Dame ---- Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento PagPagPagPag. . . . 18 XIV

SOPRALLUOGO E PRESA VISIONE DEGLI ELABORATI

1.Ogni concorrente deve, a pena di esclusione, prendere atto dello stato dei luoghi oggetto della for- nitura e posa in opera. A tal fine un incaricato della stazione appaltante sarà disponibile il giovedì, pre- vio appuntamento telefonico al n. 0165/936114 (Geom. Meynardi Aldo).

2. Alla documentazione amministrativa contenuta nella busta “A” del disciplinare, ogni concorrente deve allegare, a pena di esclusione, l’attestazione, rilasciata dall’incaricato della stazione appaltante, dalla quale risulta l’avvenuto sopralluogo nei modi e nei termini in essa indicati e la presa visione degli elaborati grafici e del capitolato speciale. Ultimo giorno utile, ai fini dell’effettuazione del sopralluogo è il giorno

8 luglio 2008

Oltre tale termine non sarà più possibile ottenere l’attestazione di sopralluogo e di presa visione, con conseguente impossibilità alla regolare partecipazione alla gara.

3. Il sopralluogo e la presa visione possono essere effettuati, unicamente e a pena di esclusione, : - dal legale rappresentante del concorrente;

- dal procuratore generale o procuratore speciale del concorrente (muniti di procura notarile in originale);

- da un delegato del concorrente (muniti di delega scritta in originale rilasciata dal legale rappre- sentante del concorrente completa di copia del documento di identità del delegante e del delega- tario);

(In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzi ordinari, sia costituiti sia da costituire, il sopralluogo deve essere effettuato da uno dei soggetti indicati con riferimento, unicamente, al capo- gruppo).

4. Mediante il sopralluogo, il concorrente:

- Attesta di avere preso visione del bando di gara, del disciplinare di gara, del capitolato speciale, degli elaborati grafici e di essere pienamente edotto di quanto indicato negli stessi;

- Attesta di avere, sulla scorta di quanto previsto nei documenti di gara, valutato attentamente l’offerta economica da presentare e di ritenere il prezzo a base d’asta, e il conseguente corrispet- tivo proposto, congruo e remunerativo.

- Accetta pienamente ed incondizionatamente ogni prescrizione prevista nel capitolato speciale, nel disciplinare di gara ed in ogni altro documento allegato ed in esso richiamato.

- Dichiara di avere visitato i luoghi in cui verranno realizzate le opere oggetto di appalto e di ave- re preso conoscenza di tutte le condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave e discariche eventualmente necessarie nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di in- fluire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione delle presta- zioni dedotte in contratto e di aver giudicato l’appalto realizzabile, gli elaborati forniti dall’ente appaltante adeguati e i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso of- ferto. La stessa dichiarazione viene resa, altresì, in ordine all’avvenuta verifica della manodopera disponibile e necessaria per l’esecuzione dei lavori, ivi compresi eventuali subappalti, nonché della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità e alla tipologia delle opere da realizzare.

(19)

Rhemes Rhemes Rhemes

Rhemes----NotreNotreNotre----Dame NotreDame Dame Dame ---- Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento Procedura aperta impianto innevamento PagPagPagPag. . . . 19 XV

GARANZIA PROVVISORIA A CORREDO DELL’OFFERTA

1. L'offerta è corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria, ai sensi dell’art. 75 del de- creto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, pari al due per cento dell’appalto inclusi gli oneri per la sicurezza per un importo di Euro 13.600,00 (tredimilaseicento/00) del prezzo a base di gara, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente, così come disposto dall’art. 75 del D.Lgs.

12 aprile 2006, n. 163 della durata di 180 gg. dalla data di scadenza di presentazione dell’offerta.

2. La cauzione può essere costituita, a scelta dell'offerente, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, a titolo di pegno a favore dell'amministrazione aggiudicatrice.

La fideiussione, a scelta dell'offerente, può essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermedia- ri finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero dell'economia e delle finanze.

3. La garanzia costituita mediante polizza fideiussoria deve, in ogni caso e anche se costituita secon- do lo schema tipo del D.M. 12 marzo 2004, n. 123, contenere come previsto dall’art 75 del D.Lgs.

163/2006, a pena di esclusione, quanto segue:

a) l’impegno del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concor- rente, una fideiussione o una polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltan- te valida per la durata dei lavori;

b) la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;

c) la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile;

d) l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazio- ne appaltante.

4. L'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo, è ridotto del cinquanta per cento (quindi la garanzia diviene pari a Euro 6.800,00) per gli operatori economici ai quali sia stata rilasciata, da orga- nismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9001.

A tal proposito si precisa che:

- Per fruire di tale beneficio, il concorrente deve documentare, a pena di esclusione, il possesso della certificazione di qualità così come disposto dal comma 7 dell’art. 75 del dlgs 163/2006.

- In caso di raggruppamento temporaneo di imprese la riduzione dell’importo della garanzia provvisoria è possibile unicamente, e a pena di esclusione, solo se tutte le imprese facenti par- te del raggruppamento risultano in possesso di detta certificazione di qualità.

N.B. La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto di esecuzione dell’opera per fatto dell'affidatario, ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione dei citati do- cumenti. Per quanto concerne i concorrenti non aggiudicatari, la stessa garanzia è svincolata en- tro un termine non superiore a trenta giorni dall'aggiudicazione, anche quando non sia ancora scaduto il termine di validità della garanzia.

Riferimenti

Documenti correlati

Fiaccolata di Capodanno Fiaccolata di Carnevale Corsi di Sci Nordico Corsi di Sci Alpino Corsi agonistici Corsi di Snow Corsi annuali Corsi collettivi Corsi di telemark

del fare cittadinanza attiva che non avevo smesso neppure durante l’attività profes- sionale, perché credo che occuparsi del bene comune in prima persona sia un forte antidoto

Staff was gathered and the talent of Alwyn Smith, Girdlestone, Naughton Dunn, McCrae Aitken, and many other distinguished contemporary sur- geons, made it certain that the

Representing the memory to imagine the future After the loss of the cultural heritage begins, a psycho- logical and material re-appropriation of the common goods the community

Nel numero del 24 dicembre in questa sede esaminato si continua a dar conto delle notizie che arrivano dalle varie fonti europee e si afferma altresì in chiusura che “il velo

Macro-aspetto: Localizzare e individuare informazioni all’interno del testo Descrizione della domanda: Allo studente si chiede di localizzare un’informazione puntuale

Questo finale può condurre a varianti molto lunghe, ad esempio vedremo che se il Bianco commette una leggerezza (vedi Diagramma 7, variante v2), può entrare in una variante

• A titolo di misura di cautela per la protezione da possibili effetti a lungo termine, eventualmente connessi con l’esposizione ai campi magnetici generati alla frequenza di