• Non ci sono risultati.

NATALE. le Emozioni DILUCE. Auguri PER RIACCENDERE. notizie LITTLE PIECES OF MARMELADE: L ENERGIA DI CUI AVEVAMO BISOGNO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "NATALE. le Emozioni DILUCE. Auguri PER RIACCENDERE. notizie LITTLE PIECES OF MARMELADE: L ENERGIA DI CUI AVEVAMO BISOGNO"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

N ATALE UN DI L UCE

P E R R I A C C E N D E R E

le Emozioni

Auguri

LITTLE PIECES OF MARMELADE:

L’ENERGIA

DI CUI AVEVAMO BISOGNO

Periodico di informazione trimestrale a cura del Comune di Filottrano - www.comune.filottrano.an.it - info@comune.filottrano.an.it - ANNO 2020 N. 2 DICEMBRE

notizie

(2)

notizie

ANNO 2020 - N. 2 DICEMBRE 2020 PERIODICO DI INFORMAZIONE TRIMESTRALE A CURA DEL COMUNE DI FILOTTRANO DIRETTORE POLITICO

LAURETTA GIULIONI DIRETTORE RESPONSABILE LUCA FALCETTA

COMITATO DI REDAZIONE FAUSTO AGRIOLI, LUCA FALCETTA, GIORGIO GIOACCHINI, LAURETTA GIULIONI PROGETTO GRAFICO E STAMPA

Tipografia Luce - Osimo

Aut. Trib. Ancona n. 22 del 13.08.1987 COMITATO DI REDAZIONE

Redazione Sede Municipale di Filottrano www.comune.filottrano.an.it

filottrano.notizie@comune.filottrano.an.it info@comune.filottrano.an.it

AVVISO CONSEGNA ARTICOLI

Il materiale per il prossimo numero di “Filottrano Notizie” dovrà essere consegnato entro il 22 Febbraio 2021. Gli articoli non devono superare tassativamente le 3.000 battute, devono essere salvati con estensione doc (Word) e possono essere inviati via posta elettronica all’indirizzo: filottrano.

notizie@comune.filottrano.an.it o consegnati su supporto digitale direttamente all’ufficio cultura.

Il materiale fotografico deve essere in file jpg con risoluzione 300 dpi. Il comitato di redazione si riserva di valutare la pubblicazione degli articoli.

indice

Il Sindaco 3

I Little Pieces Of Marmelade hanno “spaccato” a X Factor 4

Dalle parole ai fatti! 6

Pensati libera 7

Kids book sharing ai giardini 7

Gli aspetti psicologici della pandemia 7

Servizi sociali in prima linea contro il Covid 8

Città per la Vita, città contro la pena di morte 8

Un Natale partecipato, ma più sobrio per il Covid 9

Filottrano continua ad attrarre turisti 10

Continua online il percorso dell’Unitre 10

Sosteniamo i nostri commercianti 11

Filottrano piange la scomparsa del dottor Paolucci 11

Nuovo impianto di tennis a Sant’Ignazio grazie al bando sport e periferie 12

Valeria Empoli: una runner fuori dal comune 12

5G: Filottrano non avrà un regolamento nè un piano antenne 13

Il Consiglio 14

(3)

il Sindaco

L

o abbiamo promesso e lo stia- mo facendo. Certo, nel mondo, come Paese (e non solo come Paese) arriviamo ultimi per cose che Oltralpe e Oltreoceano sono ordinarie procedure da molti anni. Co- munque, meglio tardi che mai. E nelle Marche – mi piace ricordare – la città di Filottrano è stata la prima, nel 2015, ad attivare il pagamento elettronico per ogni servizio comunale.

Cari concittadini, piaccia o no, il mon- do cambia. Qualcuno magari penserà in peggio – e per certi versi non senza ragione – ma, nel complesso, io confido, e lo dico con convinzione, in meglio. In ogni caso non abbiamo scelta: se non si agisce, lo scotto da pagare – troppo grosso – potrebbe essere restare fuori dal resto della società. E noi, a Filottra- no, non dobbiamo, non possiamo e non vogliamo restare né fuori né gettare il bambino assieme l’acqua sporca.

Capisco che è comodo restare immobili e non turbare il torpore di decennali abi- tudini, e capisco che lamentele contro questi turbamenti possano essere, an- che se non giustificabili, comprensibili.

Di più non sono neanche nuove, anzi sono molto antiche: erano di oltre un secolo fa i movimenti luddisti ove mol- ti operai sabotavano a colpi di zoccoli i macchinari che la rivoluzione industria- le imponeva come strumento di cam- biamento del modo di lavorare. Quindi nulla di nuovo sotto il sole.

La pandemia, ora, ci ha obbligati a fare ciò da cui siamo rimasti colpevolmente lontani per decenni. Non tutto il male vien per nuocere. La pandemia ci ha obbligati a convivere, per esempio, con la didattica a distanza. Una cosa dalla quale è necessario tornare indietro: i nostri ragazzi, a scuola, prima che im- parare nozioni, imparano a convivere tra loro, e nessuna procedura informati-

ca può sostituire questo bene prezioso.

Per converso, non v’è alcuna ragione di mantenere le storiche file presso gli uffici per ottenere certificati, presenta- re domande, pagare rette scolastiche, oneri per concessioni edilizie e ogni al- tro servizio a domanda.

Un solo esempio che, a pensarci, mi vien da sorridere: fino ad oggi le ma- estre prendevano quotidianamente nota delle presenze e delle esigenze dei bambini tramite foglietti raccolti su ce- stino e poi comunicavano le informazio- ni telefonicamente al servizio mensa.

Non sarà più così: tutte le informazioni con le esigenze alimentari di ogni bam- bino sono già in memoria e le maestre devono solo spuntare su un foglio elet- tronico il nome degli assenti. Queste informazioni sono trasmesse in tempo reale con un click alla mensa che ade- gua, per qualità e quantità, i pasti da far pervenire, quel giorno, alla scuola. Tutto ciò è possibile grazie non solo a questi cambiamenti che la tecnologia ci offre, ma anche alla disponibilità e allo spiri- to di collaborazione delle maestre, che qui mi fa piacere cogliere l’occasione di ringraziare.

Carissimi Cittadini, un altro anno si sta per concludere. Quello di quest’anno è un Natale diverso, senza eventi, con distanziamento sociale e mascheri- na. Identico però è il suo significato, il suo valore primario, che è quello di un evento comunque gioioso: la nascita di Gesù. Allora, non rattristiamoci, ma prendiamo il buono da ciò che, nostro malgrado, dobbiamo purtroppo subire.

Auguri a tutti Voi e che il nuovo anno ci restituisca la serenità e la sicurezza di cui abbiamo bisogno.

Il Vostro Sindaco, Lauretta Giulioni

Il Comune e la rivoluzione digitale

(4)

Eventi

S

ono stati la vera rivelazione di X Fac- tor, dopo tanto tempo, sono riusciti a portare una ventata di novità e rock nel talent televisivo di Sky. I Little Pieces of Marmelade, ovvero Daniele Ciuf- freda e Francesco Antinori, grazie al loro ca- rattere deciso non si sono adattati al format televisivo, ma hanno portato avanti la loro identità ben definita fatta di rock e grunge, con uno stile che varia da sonorità hard core contaminate da rock alternative e psiche- delico. Sono in due, ma suonano come se fossero una affollatissima band. Sin dalle audizioni DD e Frankie hanno convinto i giudici con i loro inediti, in particolare con il pezzo “One cup of happiness“, che ha otte- nuto un poker di sì. Con il loro sound molto deciso e orecchiabile hanno riscosso tanti complimenti per la loro maturità musicale e la loro vocalità. Arrivati alla finale dopo la strepitosa manche in cui si sono esibiti con Alberto Ferrari, voce dei Verdena e loro ido- lo da anni, per un soffio non sono riusciti a portare a Filottrano l’ambito riconoscimen- to che ha visto primeggiare la diciasetten- ne abruzzese Casadilego. Ma se si pensa a questa edizione il primo nome che viene in mente è proprio il loro. I Little Pieces of Marmelade sono talmente sicuri della loro musica e del loro percorso che hanno af- frontato X Factor con la massima serenità, senza alcun tipo di soggezione pur sapendo che è una delle trasmissioni più seguite su Sky: la finale di venerdì 11 dicembre è stata vista da 1.900.000 spettatori medi con uno share dell’8%, ma soprattutto ha segnato un +30% rispetto a quella della scorsa stagione a testimonianza che il duo filottranese ha proprio “spaccato”. La loro esibizione con Manuele Agnelli a petto nudo è tra le più clic- cate sui social, tutti i principali giornali ne hanno parlato, togliendo spazio alla stessa vincitrice che con la sua voce eccezionale sin dalle audizioni era data come possibile vincitrice. Ma Filottrano come si sa è capa- ce di offrire delle vere sorprese che questa volta sono arrivate da due giovani incredibil- mente pronti a portare avanti a tutti i costi i loro sogni, perché il loro percorso iniziato

I Little Pieces Of Marmelade hanno “spaccato” a X Factor

DANIELE CIUFFREDA E FRANCESCO ANTINORI HANNO CONQUISTATO IL SECONDO POSTO NEL FAMOSO

TALENT MUSICALE IMPRESSIONANDO TUTTI PER LA LORO BRAVURA E L’INCONFONDIBILE STILE ROCK

(5)

nel 2010 con il primo gruppo di cui faceva- no parte altri tre elementi, poi ridotto a due, non è mica finito. Lo hanno detto al sinda- co Lauretta Giulioni che appena rientrati in città li ha invitati per un breve saluto in comune, in attesa di poterli festeggiare con tutta Filottrano non appena sarà superata la pandemia. “Il nostro obiettivo - ha detto Francesco Antinori – è di vivere grazie alla nostra musica, ci sono diversi progetti in cantiere, ma ora vogliamo prenderci un po’

di riposo con l’obiettivo di ritornare a scrive- re subito dopo le vacanze di Natale. Se fac- ciamo musica lo dobbiamo al fatto di aver vissuto a Filottrano dove c’è sempre stata una grande cultura musicale e tanta vivaci- tà con numerosi gruppi fatti di tanti ragazzi come noi”. I due si conoscono ormai da dieci anni e tra loro c’è un’amicizia fraterna. An- che se suonano insieme da sempre hanno fondato la band solo 5 anni fa e, dopo un EP autoprodotto nel 2016, hanno iniziato un percorso musicale che dalle Marche è arri- vato in tutta Italia. “Essere filottranesi - ha aggiunto Daniele Ciuffreda – è stato quindi un valore aggiunto. Crescere prendendo come riferimento un gruppo eccezionale come La Gang è stato molto importante per noi. Manuel Agnelli conosce bene i fratelli Severini con cui c’è un apprezzamento reci- proco. Se il frontman degli Afterhours è sta- to fondamentale per la loro crescita durante tutto il programma televisivo, i Little Pieces of Marmelade hanno ridato entusiasmo al giudice che si era preso un anno di pausa da X Factor nel 2019. “Il nostro primo pen- siero - ha detto Frankie – va ai tanti ragazzi che per il Covid non possono più suonare nei locali anche solo davanti a poche persone. Il clima a X Factor era un po’ ovattato perchè quest’anno il pubblico era davvero limitatis- simo e forse anche per questo con la nostra musica di “rottura” abbiamo suscitato mol- to interesse. Noi siamo stati felici perché a X Factor abbiamo fatto quello che ci piace di più fare: suonare. Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo ci hanno dato quell’upgrade, già arrivare in finale per noi è stata una vittoria.

Ma la cosa più bella è che abbiamo suonato sempre. Suonare con gli Afterhours è stato bellissimo”. I Little Pieces of Marmelade in questa edizione di X Factor hanno ricorda- to al pubblico che il buon vecchio rock and roll non morirà mai. I filottranesi e non solo avranno l’occasione di apprezzarlo dal vivo con un grande concerto che l’amministra- zione comunale ha chiesto loro di tenere non appena saremo tornati alla normalità, magari proprio quest’estate quando si pre- vede il superamento del Covid-19 grazie al piano di vaccinazione.

Luca Falcetta

(6)

SISTEMAZIONE DEL CORTILE INTERNO ALLA SCUOLA MEDIA

ADEGUAMENTO ANTINCEDIO

“PalaGalizia”

Sono iniziati i lavori per l’adeguamento an- tincendio presso il palazzetto dello sport comunale “PalaGalizia”. Importo dell’inter- vento 70.000 euro.

MANUTENZIONE STRAORDINARIA TETTO EX CONVENTO SAN FRANCESCO Lo scorso 30 novembre sono partiti i lavori di manutenzione straordinaria del tetto sull’im- mobile condominiale sito in Piazza Cavour, di proprietà Comunale e dell’ente Chiesa ex Convento S. Francesco di Filottrano.

PUBBLICA ILLUMINAZIONE SU VIA BARBARA

Dopo il rifacimento del manto stradale si è provveduto anche all’installazione della pubblica illuminazione su tutto il tratto adiacente gli impianti sportivi.

SCUOLA MEDIA “BELTRAMI”

Dopo aver rifatto il tetto della palestra, realizzato il campo esterno polivalente, rifatto il tetto dell’auditorium, si è provve- duto alla sistemazione del cortile interno della scuola “Beltrami”.

Sarà pavimentata e illuminata una superficie di 1.170 mq per un importo di 99.000 euro.

SCUOLA MATERNA MONTORO

Il 20 novembre, con l’affidamento dei la- vori del piano terra, sono ripartiti ufficial- mente i lavori per il completamento della nuova struttura.

RESTAURO PALAZZO COMUNALE

In data 11 novembre il Comune di Filottra- no ha trasmesso all’ufficio regionale per la ricostruzione post sisma tutti gli atti necessari per l’affidamento dell’incarico professionale riguardante la progettazio- ne dell’intervento di restauro che compor- terà un investimento di 1.700.000 euro.

ASFALTATURA DI VIA ITALIA E VIA GRAZIE Negli ultimi mesi si è provveduto a diverse asfaltature tra cui via Italia e via Grazie.

Doriano Carnevali

VICESINDACO E ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI

Lavori pubblici

Dalle parole ai fatti!

(7)

Servizi sociali

I

n questo 2020 tutto ha un sapore di- verso. Non potevamo non porre un momento di riflessione e confronto in corrispondenza della giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre. È do- veroso affrontare questo tema, che riporta a profonde riflessioni culturali e sociali legate all’identità di genere. Ogni giorno una don- na su tre muore a causa di un uomo che la considera “sua o di nessun altro”. Secondo i dati dell’Eures nel 2020 le donne uccise in Italia sono state 91, 81 delle quali sono state uccise nel contesto familiare. L’Istat riferisce un incremento di telefonate al 1522 (numero verde del Dipartimento delle Pari Opportunità attivato per le donne vitti- me di violenza e stalking) dovuto a diversi fattori, che non riflette esclusivamente l’aumento della violenza in questo periodo

di lockdown, ma anche una mag- giore consapevolezza della donna nel chiedere e a chi rivolgersi nella richiesta d’aiuto. Come istituzioni e come cittadini dobbiamo impe- gnarci su due fronti, continuare la sensibilizzazione e la creazione di una rete e di un percorso di aiuto sempre più efficace per la donna e per i suoi figli e dall’altro educare al rispetto della diversità, di qua- lunque forma essa sia.

N.B. Grazie a Greta Papaveri per la grafica del manifesto.

Maria Carla Accattoli

ASSESSORE ALLA CULTURA

Silvia Lorenzini

ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI

U

na graziosa novità ai giardini di Fi- lottrano! Da qualche settimana c’è questa bellissima casetta colorata per la condivisione di libri per bam- bini. Le ragazze di Truppa sorrisi hanno pro- posto questa semplice iniziativa in occasio- ne della Giornata della gentilezza, perchè in questo periodo non si possono organizzare iniziative di animazione, di festa collettiva, come al solito. Hanno allora pensato di re- galare questa Kids book sharing per offrire

ai bambini un momento di lettura, con libri colorati, sia ora, che in futuro, un dono quin- di che resterà per sempre. Abbiamo accolto con grande piacere la loro proposta: un bel dono delle ragazze, un gesto davvero gen- tile che contribuirà a promuovere il piacere di leggere.

Maria Carla Accattoli

ASSESSORE ALLA CULTURA

Silvia Lorenzini

ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI

Kids book sharing ai giardini Pensati libera

È “violenza contro le donne” ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà.

COSÌ RECITA L’ART 1 DELLA DICHIARAZIONE ONU

SULL’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE.

(8)

Servizi sociali

S

iamo giunti al termine di un anno che ha ridimensionato la nostra vita, ha ridotto la nostra libertà fisica e gli abbracci affettuosi, ha modifi- cato le nostre priorità, le nostre sicurezze più profonde, ma che comunque ci ha dato nuovi occhi per guardare la realtà. In que- sto periodo si è lavorato su 4 piani diversi:

lavoro di rete con enti e servizi, monitorag- gio e prevenzione del Covid 19, interventi di sostegno economico e psicoeducativo, progettualità future per essere pronti ad affrontare l’emergere dei nuovi bisogni e delle nuove necessità. Presento alcuni degli interventi fatti e in fase di attuazione:

- stanziamento di ulteriori fondi (15.057 euro) a sostegno delle famiglie in difficoltà socio-economica, secondo il Regolamento Comunale;

- adesione all’Asp nella gestione dei fondi statali per i buoni alimentari a tutti i soggetti e famiglie monoreddito che si trovano in dif- ficoltà a causa del Covid-19 per le spese di prima necessità. Per maggiori informazioni potete consultare il sito del Comune di Filot- trano o dell’Asp ambito 9;

- destinazione di fondi per gli screening di- retti a fasce di popolazione sensibili;

- dotazione gratuita per le famiglie con per- sone dai 65 anni in su di saturimetri per la prevenzione e il monitoraggio del Covid-19, attraverso la collaborazione e l’assistenza delle farmacie del nostro territorio;

- collaborazione con l’associazione Gioia di Vivere per l’attivazione gratuita dello spor- tello on-line di consulenza psicologica per tutti i cittadini che ne hanno necessità;

- riattivazione degli sportelli di consulenza pedagogica on-line per i genitori, gli inse- gnanti e gli educatori e una serata per geni- tori sempre con on-line che organizzeremo a febbraio del 2021;

- continuano i lavori in collaborazione con l’area dei Lavori Pubblici dell’ex Orland per poter avviare il progetto LAFABBRICA con i finanziamenti della Cariverona.

- acquisto dei dispositivi di protezione in- dividuali per tutto il personale del nido “La Coccinella”.

Vorrei fare un ringraziamento agli uffici che in un momento difficile come quello che abbiamo e che stiamo attraversando han- no lavorato attentamente per noi cittadini.

Un grazie veramente di cuore. Un caro sa- luto a Francesco Giampieri, responsabile dell’Ufficio Politiche Sociali, per l’impegno che ha dedicato alla nostra comunità in tutti gli anni della sua attività lavorativa.

Grazie Francesco e in bocca a lupo per il tuo pensionamento a nome di tutta l’Am- ministrazione.

Per concludere ritorno alla frase iniziale.

Questo 2020 ci ha dato nuovi occhi, per cui vi auguro veramente di cuore, che af- frontiate un 2021 certamente consapevoli delle difficoltà che il Covid ha generato in ognuno di noi, ma pronti a cogliere le op- portunità che questo cambiamento ci ha posto di fronte.

Buone Feste.

Silvia Lorenzini

ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI E DEL BENESSERE, FAMIGLIA, SANITÀ, ISTRUZIONE

Servizi sociali

in prima linea contro il Covid

O

rmai da anni il nostro Comune il 30 novembre si illumina dei colori della bandiera italiana.

Attraverso un atto di consiglio comunale abbiamo aderito alla Giorna- ta Internazionale CITIES FOR LIFE, “Città per la Vita, Città contro la pena di morte”, un’iniziativa promossa dalla comunità di

Sant’Egidio, che negli anni ha riunito am- ministrazioni locali e società civili di ogni parte del mondo in questa battaglia di ci- viltà e per la vita ottenendo fino ad oggi l’adesione di 2154 città in tutto il pianeta.

La data è stata scelta perché ricorda la pri- ma abolizione della pena capitale: quella del Granducato di Toscana, il 30 novembre

1786. La violenza fa solo il gioco della pau- ra. E la pena di morte, espressione di una cultura violenta, non aiuta a combattere il crimine. Oggi siamo presi da tanta paura, ma non si cambia il mondo con la paura, lo si cambia con la partecipazione, la con- divisione, la sensibilizzazione e con delle proposte concrete.

Città per la Vita,

città contro la pena di morte

(9)

Cultura

A

causa della pandemia e dei decreti ministeriali, purtroppo quest’anno non è stato possibile organizzare eventi e iniziative per il Natale come solitamente si è fatto negli ultimi anni. An- che la mostra dei minipresepi, che sempre ha richiamato tanti visitatori, sarà effettua- ta solo in modo vituale. Ma si è deciso di il- luminare e decorare il paese per creare comunque l’atmosfera natalizia.

Quest’anno si è po- tuto di illuminare con una proiezione anche il palazzo comunale con il sostegno di due sponsor. Ci sono due graziosi angoli verdi e luminosi grazie alla di- sponibilità di operatori del ver- de. Inoltre il gruppo “Genitori allo sbaraglio”

ha collaborato decorando gli alberelli forniti dal Comune e con allestimenti vari in alcuni punti del centro: la casetta di Babbo Natale in piazza Mazzini, le scalette della porticel- la, l’angolo del ghiaccio in via Marconi. Sono deliziose decorazioni dedicate soprattutto ai piccoli, realizzate in famiglia e coinvol- gendo i bambini.

Ringraziamo di cuore:

• Coal e Sì con te per il contributo;

• i “Genitori allo sbaraglio” per la disponibi- lità e l’entusiasmo;

• Giuseppe Conte e Francesco Lancioni per gli allestimenti verdi;

• i dipendenti comunali che hanno predi- sposto tutto il necessario;

• Giuliano Giachè, sempre disponibile per ogni richiesta;

• Rossano Passalacqua, sempre pronto a dare informazioni e suggerimenti prezio- si, soprattutto per la parte elettrica.

Auguro un sereno Natale a tutti i cittadini!

M. Carla Accattoli

ASSESSORE ALLA CULTURA

Un Natale partecipato,

ma più sobrio per il Covid

(10)

Cultura

N

ell’augurare a tutti un Natale se- reno e gioioso in compagnia di familiari e amici, l’Unitre di Filot- trano fa sentire la sua vicinanza proponendo anche quest’anno il suo per- corso. Non potendo attivarsi in presenza l’associazione si è organizzata con incontri online, proponendo, come di consueto, ini- ziative di notevole interesse, valorizzate dalla partecipazione di docenti ed esperti di particolare rilievo. Come tutti sappiamo, causa Covid, non ci si può incontrare perso- nalmente (uno degli aspetti particolarmen- te piacevoli della nostra associazione), ma questo non è un buon motivo per interrom- pere il percorso. Così ha preso il via la no- stra organizzazione online, che è comun- que interessante: permette di vederci, di

comunicare, di scherzare, come dal vero, di poter fare nuove conoscenze anche fra noi di Filottrano e di avere contatti con do- centi che, proponendo vari interessanti ar- gomenti, ampliano gli orizzonti del nostro paese, collegandoci con ambienti e tema- tiche diverse da quelle usuali. Partecipare online non è difficile, basta iscriversi alla piattaforma Skype, lo si può fare facilmen- te, magari con l’aiuto di qualche familiare o amico. Sosteniamo l’Unitre in questo suo nuovo percorso con la nostra presenza; è anche un modo per rimanere aggiornati e prendere confidenza con queste nuove

forme di comunicazione che attualmente sono molto diffuse. Queste le nostre pro- poste per l’anno 2020/2021:

• GEOGRAFIA TURISTICA E AMBIENTE;

• PSICOLOGIA-MEDICINA;

• FILOSOFIA –LETTERATURA-ARTE;

• CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI BANCARI;

• INGLESE CORSO BASE;

• INGLESE 2° LIVELLO;

• SPAGNOLO CORSO BASE;

• SPAGNOLO 2° LIVELLO;

• ARTE e DECORO;

• BALLI Di GRUPPO;

• CUCINA.

Gli interessati possono comunicare la loro adesione ai Corsi Unitre, contattando i nu- meri 3475750394 (Rosalba), 3495457923 (Daniela), 3479576226 (Nadia).

Confidiamo in una numerosa partecipazione.

Buon Natale e Buone Festività a tutti

Prof. Rosalba Giulioni

PRESIDENTE UNITRE

Continua online il percorso dell’Unitre

UNIVERSITÀ DELLE TRE ETÀ Sede Autonoma di Filottrano Via B. Buozzi, 13

Tel. 071.7222470 - 7223280 60024 FILOTTRANO (AN)

I

l nostro paese è stato inserito nel libro

“Italia coast to coast”, dove si descrive dettagliatamente un cammino dal mare Adriatico al Mar Tirreno, con partenza da Portonovo. E’ una guida che suggerisce un tracciato prevalentemente su strade alter- native, anche sterrate, in mezzo alla natu- ra e alla campagna. In questo percorso, da fare a piedi o in bicicletta, Filottrano è la se- conda tappa e nel libro ci sono delle pagine dove si parla della storia della nostra città, si descrivono alcuni luoghi caratteristici e cosa c’è da vedere. Dopo la prima ondata della pandemia, nei mesi estivi, sono rico- minciati i passaggi dei molti camminatori

che, seguendo le indicazioni del libro, sono arrivati a Filottrano. Soli o in piccoli gruppi, con i loro zaini in spalla, sono passati, han- no osservato e fotografato i vicoli, le chiese, il torrione dodecagonale, i panorami che si possono ammirare dai vari affacci, i palazzi storici. Hanno pernottato in varie strutture del territorio e poi hanno ripreso il loro cam- mino fino alla meta finale: Orbetello. Nei mesi di luglio, agosto e settembre ben 203 camminatori hanno scelto di sostare nella nostra cittadina, ma c’è anche chi, pur non pernottando, si è fermato anche solo per pranzare e visitare il centro storico, il mu- seo della battaglia o della macchina da cuci- re. Sicuramente dopo il periodo di chiusura forzata in casa, moltissimi hanno scelto di fare vacanze in mezzo alla natura, alla cam- pagna, in paesi tranquilli, soprattutto coloro che vivono nelle grandi e caotiche città. In- fatti le varie strutture del territorio, i B&B, gli affittacamere, gli agriturismi, hanno avuto tanti ospiti che hanno soggiornato per brevi o lunghi periodi di vacanza. Inoltre mi è capi- tato di frequente di accogliere famiglie che, in vacanza nelle cittadine della costa, sono

venute a scoprire il nostro paese, con visite di un giorno o solo di un pomeriggio. Sicu- ramente la scelta di far parte dell’Associa- zione Riviera del Conero, ormai da qualche anno, ha fatto conoscere maggiormente Filottrano. Sia il portale internet dell’Asso- ciazione, che le pagine social sono molto visitati e il materiale pubblicitario cartaceo viene distribuito in modo capillare un po’

ovunque. E’ stata una piacevole esperien- za incontrare piccoli gruppi, accompagnarli nella visita e nella scoperta dei vari angoli del centro. Ho visto lo stupore, l’apprezza- mento delle nostre piazze, scalinate, i mu- sei e anche la contentezza di essere stati accolti. In ogni angolo si sono soffermati a fotografare, chiedere informazioni o curiosi- tà. La sosta per ammirare il panorama con l’affaccio verso il mare, spesso ha suscitato la stessa reazione e lo stesso commento:

“siete proprio fortunati a vivere in questo paese grazioso, in mezzo alle colline, vicino al mare e poco distante dai monti!”

Maria Carla Accattoli

ASSESSORE AL TURISMO

Filottrano continua ad attrarre turisti

(11)

Focus

I

n questo brutto periodo che stiamo attraversando, noi della Proloco abbiamo realizzato un’iniziativa a favore delle attività commerciali del nostro territorio. Questa campagna mediatica sui social era mirata ad incentivare gli imminenti acquisti (Black Friday e Natale) presso i nostri negozianti e non online. I nostri commercianti, a causa della pandemia e del timore di uscire di casa dei cittadini, hanno sofferto molto questo periodo dove chi più chi

meno ha preferito acquistare online, ma abbiamo voluto dimostrare, con tanto di prodotto paragonato (tramite fotografia), che acquistare online non è poi così tanto conveniente come crediamo. Al di là del prezzo in sé per sé (la differenza laddove presente è irrisoria) manca il rapporto con il personale, i consigli, il provare, testare, toccare con mano il prodotto, oltre al fatto che aiutiamo dei nostri concittadini che stanno facendo i salti mortali per arrivare a fine a mese e non incentiviamo i colossi

mondiali con regimi fiscali “vantaggiosi” per non dire altro. I commercianti che hanno partecipato alla nostra iniziativa sono stati soddisfatti della risposta della cittadinanza, a dimostrazione del fatto che anche in un piccolo paese come il nostro, se riusciamo a coalizzarci e a mettere insieme le nostre forze, possiamo fare qualcosa di buono e utile per la comunità.

Pro Loco Filottrano

I

l Covid ci ha portato via un concittadino che ha dato tantissimo alla nostra città. Luciano Paolucci non solo era un medico stimato e apprezzato da tanti pazienti marchigiani, ma anche una persona profondamente attiva a livello sociale tanto da spendere il poco tempo disponibile ricoprendo anche incarichi amministrativi. Specializzato in otorinolaringoiatria, nel 1973 era entrato in attività presso l’Ospedale Civile di Jesi, ricoprendo successivamente l’incarico di primario. Autore di oltre 40 lavori scientifici su riviste nazionali e internazionali, durante la sua carriera ha eseguito più di 15 mila interventi. Ha svolto sempre il suo lavoro con grande spirito di altruismo verso la comunità, continuando anche dopo il pensionamento prestando servizio in quasi tutte le cliniche della nostra zona.

Quando ci si rivolgeva a “Luciano” i pazienti erano sempre certi che avrebbe trovato la soluzione ai loro problemi, purtroppo non è riuscito a superare un virus che l’ha colto di sorpresa. Resta quindi difficile per tutti i filottranesi e non solo accettare questa grave perdita di una persona entusiasta della vita e sempre pronta a dare una mano e a offrire i suoi preziosi consigli. Siamo profondamente commossi, quando ci ha fatto sapere su whatsapp

che stava lottando contro il virus abbiamo vissuto giorni di apprensione, sperando che avrebbe superato anche questa sfida improvvisa, invece, ancora una volta, il Covid ha chiesto un tributo altissimo, che getta nello sconforto i suoi familiari, l’intera comunità dei colleghi, che con lui lavoravano, e tutte le persone che negli anni avevano potuto apprezzarne le qualità personali e professionali. Ci mancherà tanto Luciano Paolucci, persona gentile ed educata, professionista stimato e di chiara fama, che tanto si è prodigato e ha fatto per la città di Filottrano e per ciascuno di noi. Per tanti anni si è fatto parte attiva a beneficio della sua comunità sia nei mandati che ha vissuto da assessore comunale che da privato cittadino. Caro Luciano, a noi dell’amministrazione mancheranno tanto i tuoi consigli, il tuo incoraggiamento a impegnarci per far bene e il tuo sostegno. Non pensavamo di doverti salutare! Dire che rimarrai per sempre nei nostri cuori non è frase fatta né di circostanza. Tutti i filottranesi si stringono attorno a tua moglie Flavia e a tuo figlio Alessandro cercando di restituire loro, in questi momenti così difficili, il grande amore che hai dato a tutti noi.

Lauretta Giulioni

Sosteniamo i nostri commercianti

Filottrano piange la scomparsa del dottor Paolucci

COLPITO DAL COVID, È SCOMPARSO A 72 ANNI UNO DEI MEDICI PIÙ STIMATI E ATTIVI DELLA NOSTRA COMUNITÀ

(12)

Sport

I

l Comune di Filottrano con l’ammini- strazione Giulioni si è sempre con- traddistinto per la continua ricerca di fondi con cui finanziare opere pubbliche. Nel primo mandato sono sta- ti reperiti 10 milioni di euro che ci hanno

permesso di mettere in atto importanti interventi con cui abbiamo cambiato il volto della città. Proseguendo su questa strada abbiamo deciso quindi di parte- cipare al bando sport e periferie con cui lo Stato ha stanziato 140 milioni di euro per interventi rivolti alla realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi loca- lizzati nelle aree svantaggiate e periferie urbane. Si tratta di un’opportunità unica soprattutto per i comuni piccoli come il nostro che non hanno a disposizione molte risorse. Con i nostri tecnici e la collaborazione di esperti appositamente incaricati abbiamo provveduto a redigere il progetto definitivo che ci consentirà di realizzare nell’area verde della frazio- ne di Sant’Ignazio un impianto di tennis all’avanguardia con tre campi, di cui due al chiuso e uno all’aperto, i locali da adibi-

re a spogliatoio e gli impianti tecnologici.

L’intervento, totalmente finanziato dal bando, prevede un investimento com- plessivo di 700 mila euro. L’amministra- zione ha scelto di realizzare i nuovi cam- pi da tennis perché ormai quelli esistenti sono diventati obsoleti e non possono essere ampliati in futuro in quanto loca- lizzati in uno spazio ristretto e a ridos- so del palazzetto e dei campi da calcio.

Con la realizzazione della nuova opera a Sant’Ignazio liberemo l’attuale impianto da tennis per altri eventuali usi sportivi favorendo così le domande delle sempre più numerose associazioni sportive che richiedono spazi idonei per le loro attivi- tà. In un momento in cui l’attività sporti- va è stata praticamente messa in stand by dalla pandemia questo intervento rappresenta un bel segnale, la nostra amministrazione punta ad offrire degli spazi idonei ai propri giovani affinché possano esercitare al meglio le proprie potenzialità e avere allo stesso tempo nuove opportunità di aggregazione.

Roberto Silvestron

ASSESSORE ALLO SPORT

D

al 11 al 13 settembre, a Policoro (mt), si è svolto il Campionato italiano di 48 ore in cui è stata protagonista Valeria Empoli, la runner filottranese specia- lista per le gare di lunga distanza, e precisa- mente le ultra maratone, che dal 2016 veste da maglia della nazionale italiana, con cui ha

partecipato nel 2018 ai Campionati europei di Timișșoara (Romania), specialità 24H km percorrendo 180 km e nel 2019 ai Campionati Mondiali specialità 24h ad Albi (Francia) percor- rendo 205 km. Quest’anno avrebbe dovuto par- tecipare, sempre con la nazionale, al Campio- nato Europeo che si sarebbe dovuto svolgere a Lupatoto (VR), è stato rimandato a causa della pandemia. Valeria però è una donna che non de- morde e così ha deciso di alzare la asticella au- mentando la durata di gara da 24h a 48h. Dopo il secondo posto ottenuto l’anno scorso nella ultramaratona di Policoro, in cui aveva ottenuto un prestigioso secondo posto, ha deciso di ripe- tersi nell’edizione del 2020. La gara si svolge in un circuito di poco più di un chilometro da per- correre all’interno di in anello ricavato presso il Camping Policoro Village, affacciato sul mare ionio. Una competizione molto dura che mette

sempre in difficoltà anche gli atleti più prepara- ti. Quest’anno nonostante le alte temperature che hanno fiaccato numerosi atleti, Valeria, non solo ha ampiamente migliorato il risultato del 2019, ma è riuscita a percorrere 306 km e 500 metri in 48 ore, riuscendo ad aggiudicarsi non solo la gara al femminile, ma piazzandosi an- che davanti al primo uomo. La nostra runner ha vinto anche la gara della 100 miglia. Tanta sod- disfazione quindi per la Empoli, un’atleta dalle doti non comuni con un fisico e una resistenza psichica eccezionali, che uniti a un’incredibile forza di volontà e a una notevole costanza negli allenamenti, le hanno permesso di raggiungere obiettivi che per i più sarebbero inarrivabili.

Luca Falcetta

Valeria Empoli: una runner fuori dal comune

L’ATLETA FILOTTRANESE SI È AGGIUDICATA LA ULTRAMARATONA DI POLICORO

Nuovo impianto di tennis a Sant’Ignazio grazie

al bando sport e periferie

(13)

Dai cittadini

I

l “5G” è il sistema di trasmissione mobile di dati di ultima generazione le cui antenne stanno pian piano sostituendo quelle più vecchie dei sistemi 3G e 4G. Le onde elettromagnetiche se usate male e con potenze eccessive possono essere dannose alla salute delle persone che vi sono esposte. Una legge dello scorso luglio dà la possibilità ai Comuni di salvaguardare la salute dei propri cittadini disciplinando l’installazione di tali dispositivi sul proprio territorio. A tale scopo i consiglieri comunali della Lista “La mia città” lo scorso 4 settembre, dopo un rinvio chiesto dal sindaco per manifesta ignoranza sull’argomento, hanno portato in discussione un documento (mozione) che conteneva la proposta di redigere un regolamento e un piano antenne. L’intento non era quello di ottenere una posizione sulla nuova tecnologia 5G, che è materia per tecnici e scienziati che spesso non concordano sulle conclusioni, tant’è che l’argomento è tutt’altro che risolto. Negli stessi giorni di luglio alcuni cittadini hanno inviato al sindaco una loro istanza avente le stesse finalità: redigere un regolamento e un piano antenne anche a Filottrano. A distanza di oltre tre mesi non sono stati degnati nè di una risposta, obbligatoria per legge, nè di un minimo di considerazione

come se fossero cittadini di serie B. In quella seduta del Consiglio Comunale il sindaco, nella sua veste di massima autorità sanitaria locale, ha dato lettura di parte di una lunga lettera di dati tecnici del Prof. Battaglia che nelle prime righe,

“opportunamente” occultate durante la lettura, dice testualmente: “... mi occupai 20 anni fa del problema del cosiddetto inquinamento elettromagnetico” e più avanti “Sono autore di un libro su codesto presunto inquinamento” (libro edito nel 2001). Ad una attenta lettura molte parti di quella lettera sono velatamente intimidatorie nei confronti di chi potrebbe esprimere parere contrario. Pertanto base delle decisioni del sindaco sono state “opinioni” maturate 20 anni fa che non chiarivano allora e che oggi fanno l’esatto contrario. Tuttavia, nel rispetto del principio generale di precauzione sancito da quella legge, senza scendere in quella disquisizione tecnica, materia che non le appartiene, il sindaco avrebbe dovuto rispondere positivamente. Tanto più che la mozione chiedeva, mediante un regolamento e un piano antenne, di governare preventivamente il fenomeno delle installazioni e non di subirlo con tutte le possibili successive conseguenze. Il sindaco ha detto che non ci sono soldi per

farlo, che non ci sono richieste per installare antenne 5G, che non può privare le aziende (??) filottranesi di tale tecnologia, e che qualora quelle antenne supereranno i limiti di emissione stabiliti dallo Stato Italiano le farà spegnere per cui Filottrano non avrà un regolamento nè un piano antenne!

Carlo Gobbi - Giorgio Verolo COMITATO TECNOLOGIA CONSAPEVOLE FILOTTRANO

5G: Filottrano non avrà un regolamento

nè un piano antenne

(14)

il consiglio

NON SOLO CULTURA ARTISTICA, MA ANCHE IMPRENDITORIALE

Troppo spesso i valori trasmessi dalla cosiddetta tradizione e dalla propria cultura vengono visti da una parte come retaggi retrogradi e dunque come segni di un passato da superare e di cui disfarsi in fretta, dall’altra come uniche

certezze rispetto alle quali qualsiasi tentativo di messa in discussione e cambiamento appare nemico e quindi indiscutibile. Con “tradizioni” non ci si ri- ferisce solo a ricorrenze, festività, ritua- lità, diffusamente conosciute e spesso anche istituzionalmente celebrate. Al concetto più esteso di cultura invece appartengono non solo il patrimonio dei maggiori capolavori architettonici, artistici e letterari, caratteristici di un certo territorio o popolo, ma anche tutte quelle azioni, quegli atteggiamenti, quei tratti psicologici e sociali, spesso dati per scontati, che caratterizzano gli stili e i modi di vita degli individui nella loro quotidianità. Questi individui a Filottra- no possono essere individuati nella schiera di imprenditori, che forti delle tradizioni, attraverso percorsi di forma-

zione e confronti molto diversi, hanno creato un’enclave che, nonostante le difficoltà attuali, permetterà, non con animo leggero e scelte difficili, di poter superare questa pandemia. Ci riusciran- no perché le loro conoscenze, la profes- sionalità delle maestranze racchiude in sè tutto quello che non potrà mai cessa- re di essere richiesto. Sicuramente sa- ranno mesi, se non

anni difficili, ma che dobbiamo affronta- re con animo fermo e certi della sfida che vinceremo...

Andrea Lardini CAPOGRUPPO VIVI FILOTTRANO

(15)

il consiglio

CONTESA DELLO STIVALE E FESTIVAL DEL CUSANINO

Dopo 41 anni di edizioni e di successi, la CONTESA DELLO STIVALE, che ha sempre ri- empito di filottranesi e turisti il nostro cen- tro storico, quest’anno si è svolta in forma ridottissima: si è fatta solo la corsa, perché prevista dallo Statuto. La Società dello Sti- vale ha comunicato sulla sua pagina Face- book le motivazioni della cancellazione del- le attività legate alla Contesa:

“...Non godremo della nostra solita rievo- cazione e ciò non dipende da una nostra scelta né tantomeno dalla pandemia di Co- vid-19, ma dal fatto che già dal mese di No- vembre 2019 serie problematiche con l’Am- ministrazione riguardo i locali del Circolo, della sartoria e del magazzino ci avevano fatto dubitare sulla possibilità di proseguire con le attività della nostra Associazione...”

Il Festival del Cusanino invece si è fatto.

Con tutto il rispetto per l’illustre personaggio filottranese, il festival col suo nome ha sem- pre avuto risultati modesti se non mediocri e non ha mai portato un pubblico significativo, non aiutando l’economia dei sempre meno numerosi negozianti del centro.

Per il Festival del Cusanino sono stati spesi:

- anno 2018: € 64.650,87 - anno 2019: € 61.235,14 - anno 2020: € 80.396,03.

PER UN TOTALE DI circa € 206 MILA in 3 anni!!!

Infine, le MEZZE VERTÀ DEL SINDACO sui fi- nanziamenti della Regione.

Dall’alto del suo “OTTAVO COLLE”, allocato chissà dove, non certo a Filottrano che ne ha sette, il sindaco spara una delle sue mezze verità dicendo che il Festival del Cusanino è finanziato dalla Regione con fondi dedicati.

Innanzitutto la Regione finanzia per € 49 MILA in 3 anni, quindi MENO DEL 24% DEL TOTALE.

Poi certo che questo finanziamento è dedi- cato al Cusanino, ma semplicemente perché CHIESTO per il Cusanino. Nulla avrebbe vieta- to chiedere di finanziare qualsiasi altro pro- getto culturale con spettacoli dal vivo, ma- gari più d’uno, magari, per dirne uno a caso, la Contesa dello Stivale, magari altro. Invece, dopo i primi 3 anni non eclatanti di questa festa, nel 2018 si chiedono finanziamenti SPECIFICATAMENTE per il Cusanino.

Questa è la realtà dei fatti!!!

Ci domandiamo quindi perché ci debba es- sere da parte di questa amministrazione una propensione “insana” verso questo Festival che ha più volte dimostrato di NON AVERE SUCCESSO e che non fa neanche giu- stizia al nostro illustre concittadino, che vede il suo nome associato a un evento che puntualmente si rivela un FIASCO di PUBBLI- CO e GRADIMENTO? Non abbiamo visto lo stesso impegno dell’Amministrazione nel cercare di fare qualcosa per almeno tentare di far cambiare idea alla Società dello Stiva- le, in modo che la Contesa anche quest’an- no desse lustro a Filottrano e riempisse le nostre piazze di gente allegra che si vuole divertire, compatibilmente con le regole che c’erano l’estate scorsa per il Covid-19.

QUANDO RIAPRIRÀ

LA SCUOLA DI MONTORO?

A distanza di un anno dall’ultimo articolo sulla scuola di Montoro, pubblicato su “Filot- trano Notizie” nel dicembre 2019, la doman- da, purtroppo, è sempre la stessa: “quando la finiscono questa benedetta scuola?”. Al di là di tutte le polemiche che potremmo fare sul ritardo nell’esecuzione di questa opera, i fatti accaduti negli ultimi mesi sono essenzialmente i seguenti, e ci teniamo ad informarvene:

- gennaio 2020: l’Amministrazione assicu- rava al personale scolastico e alle famiglie interessate che la ristrutturazione della nuova scuola sarebbe stata completata en- tro l’estate e che i bambini iscritti alla Scuola dell’”Infanzia “Il Gabbiano” avrebbero inizia- to l’anno scolastico presso il nuovo edificio di Montoro;

- maggio 2020: presso l’ufficio tecnico co- munale risultava che la procedura per il completamento dell’opera (progetto defi- nitivo/gara d’appalto/esecuzione/collaudo) non risultava neanche avviata; l’Ammini- strazione, in consiglio comunale, afferma- va che l’opera era in ritardo a causa dell’e- mergenza Covid-19 ma che sarebbe stata iniziata nel 2020 e, “se erano bravi”, anche finita entro il 2020;

- luglio 2020: presso l’ufficio tecnico comu- nale ci rispondevano che non era possibile sapere quando sarebbe stato erogato inte- gralmente il finanziamento statale necessa- rio per finire l’opera e che, di conseguenza, non erano in grado di indicare una data certa per la fine lavori e riapertura della scuola, ag- giungendo che si poteva anche ipotizzare la riapertura per settembre 2021, ma che non vi era certezza neanche su questo termine;

- settembre 2020: in consiglio comunale, l’Amministrazione comunicava che i lavori di sistemazione del piano terra della scuola sarebbero iniziati entro il successivo mese di ottobre, per poi proseguire sino al comple-

tamento della ristrutturazione dell’edificio;

- ottobre 2020: i lavori non sono ripartiti; al consiglio comunale del 26.10.2020, l’As- sessore Carnevali affermava che i soldi per l’opera erano pronti da settembre, ma che i lavori non erano iniziati perché l’ufficio tec- nico era oberato di lavoro, “se fanno una cosa non possono farne un’altra”, al punto che da novembre il responsabile dell’uffi- cio tecnico avrebbe avuto al proprio fianco un nuovo impiegato per smaltire il carico di lavoro. Contestualmente, l’Amministrazione illustrava il “Programma opere pubbliche”

per i prossimi tre anni, e, come si suol dire,

“ci cadevano le braccia”: solo nel 2021, in- fatti, prevedevano di iniziare 10 nuove ope- re pubbliche!

Ci chiediamo allora: ma che senso ha questo modo di programmare le opere pubbliche?

Con tutte le opere iniziate e interrotte che ci sono, non sarebbe opportuno concentrare tempo e risorse su queste, per portale final- mente al completamento, e poi metterne in cantiere altre?

Riuscirà l’ufficio tecnico comunale, già in grave difficoltà, a occuparsi delle opere in- terrotte, come quella della scuola di Mon- toro, e contemporaneamente a provvedere alle nuove opere previste per il 2021? La risposta a queste domande non appare buona, ma che problema c’è: male che vada, l’Amministrazione posticiperà la data di ria- pertura della scuola al 2022.

Amilcare Giovagnetti, Alessia Baldi, Luca Natalucci, e Sara Valentini CONSIGLIERI COMUNALI LA MIA CITTÀ

AUGURI A TUTTI I FILOTTRANESI

Il gruppo consiliare LA MIA CITTÀ augura Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti i filottranesi.

Siamo certi che il 2021 non potrà essere che migliore di questo sciagurato 2020.

Particolare del presepe, purtroppo chiuso, della ex-chiesa S. Maria degli Angeli di Filottrano.

(16)

CANALI.C

Riferimenti

Documenti correlati

Il giorno della Vigilia tutto era pronto: anche quell’anno Babbo Natale e i suoi elfi erano riusciti a terminare in tempo… con degli aiutanti speciali.. Babbo Natale ringraziò

2021- La mobilitazione della scuola, inevitabile dopo i deludenti contenuti della legge di bilancio, culmina nella proclamazione dello sciopero, dichiarato dallo Snals-Confsal e

[r]

Tutto ciò che i bimbi hanno elaborato finora, farà da supporto adesso, alla creatività fattiva dei nostri bambini che dovranno cimentarsi nella realizzazione della plastilina

Sento che mi sto arricchendo, riconosco come mai prima un’attrazione nuova alla sag- gezza, al fascino della consape- volezza a cui si giunge quando si impara a contemplare; sto

La Sezione III, a valere sul POR FESR, si rivolge alle imprese di tutti i settori per investimenti finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas

Il Direttore Amministrativo Il Direttore Sanitario Il Direttore

concerto natalizio a sostegno dei services del Lions Club Verona Dante Alighieri Sabato 23 Dicembre ore 10.30 nella Casa circondariale di Montorio. concerto a favore di detenute