• Non ci sono risultati.

Sistema di controllo distribuito PlantPAx. Gestione degli impianti durante tutto il ciclo di vita per le industrie di processo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Sistema di controllo distribuito PlantPAx. Gestione degli impianti durante tutto il ciclo di vita per le industrie di processo"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

Sistema di controllo

distribuito PlantPAx ®

Gestione degli impianti durante tutto il ciclo

di vita per le industrie di processo

(2)

LA SFIDA DELLA PRODUTTIVITÀ

Dietro ogni sistema e sfida operativa, c’è una squadra che punta al successo.

La possibilità di innovare, tuttavia, può essere difficoltosa quando in azienda sono installati sistemi diversi che creano colli di bottiglia e inefficienze. La quantità di informazioni provenienti dalle supply chain, dai macchinari e dai sistemi gestionali può sopraffare i team che cercano di operare in tempo reale o di sviluppare nuovi concept.

FARE DI PIÙ CON MENO

I team di produzione, con i loro budget limitati, sono costretti a sfruttare al massimo un impianto durante tutto il suo ciclo di vita. Il capitale o i fondi allocati devono poter dimostrare un rendimento, indipendentemente dall’entità dell’investimento. Che si tratti di gestire un’infrastruttura esistente o di progettare un impianto di nuova generazione, i team devono essere in grado ottenere il massimo anche disponendo di risorse limitate.

RIDURRE IL RISCHIO OPERATIVO

Il rischio è ovunque e assume molte forme. Pur prendendo tutte le

precauzioni, gli imprevisti possono avere un impatto notevole anche negli impianti più sicuri e affidabili. Per gestire problemi come ritardi, tempi di fermo non pianificati, sicurezza dei prodotti e sicurezza dei lavoratori, è necessario affidarsi a sistemi che consentono di affrontare al meglio queste sfide.

Aiutiamo le

industrie di

processo ad

affrontare le sfide

del mercato

(3)

Ottimizzazione e controllo di impianto

Scalabile e modulare Sicuro e abilitato alle informazioni

Flessibilità di implementazione e assistenza

UN DCS MODERNO

Il sistema PlantPAx

©

utilizza una piattaforma di automazione comune che consente un’integrazione ottimale tra le aree di processo critiche e il resto dell’impianto.

Permette di collegare il controllo di processo, il controllo discreto, di potenza, delle informazioni e della sicurezza in un’unica infrastruttura, aumentando l’efficienza e la produttività a tutti i livelli delle vostre operazioni. Elimina i possibili problemi dovuti all’uso di sistemi di controllo eterogenei, con una conseguente ottimizzazione e una riduzione dei costi di esercizio (TCO).

Un sistema di controllo distribuito (DCS) moderno offre un’ampia gamma di architetture per garantire la massima flessibilità. La stessa piattaforma può essere utilizzata sia per singole postazioni di lavoro sia per grandi architetture distribuite. Offre anche funzionalità di sistema scalabili (interfaccia operatore, gestione batch e raccolta dati anche senza ricorrere ad architetture complesse), ideali per skid di processo e integrazione in tempi rapidi.

Il sistema di controllo distribuito PlantPAx si basa su standard di comunicazione aperti e sicuri che utilizzano il protocollo Ethernet/IP. In questo modo le informazioni in tempo reale sono rapidamente disponibili in tutta l’azienda, migliorando così i processi decisionali. Un DCS moderno contribuisce a migliorare la produttività grazie ad analisi e visibilità dei dati di produzione a tutti i livelli dell’impresa, aumentando quindi l’efficienza.

Inoltre, consente l’utilizzo di prodotti commerciali standard e supporta la più recente tecnologia IT per il miglioramento della produttività. Soddisfa, inoltre, i requisiti di sicurezza industriale, sia a livello di singolo dispositivo che di intero impianto.

Il sistema, infine, è progettato per un’implementazione flessibile e ottimizzata in base alle vostre specifiche esigenze. Indipendentemente da dove vi troviate nel vostro ciclo di vita, possiamo guidarvi in ogni fase di questo processo. Che vengano fornite da noi o dal vostro integratore di sistemi locale, le nostre soluzioni sono ideate per fornire il massimo supporto.

(4)

MAGGIORE PRODUTTIVITÀ

MIGLIORE REDDITIVITÀ

RIDUZIONE DEI RISCHI

Aumento della produttività e della redditività e riduzione dei rischi

Funzionalità di processo native dei controllori, architetture in grado di assicurare la sicurezza informatica e una migliore disponibilità permettono di supportare le operazioni d’impianto in tutto il ciclo di vita e in una varietà di settori industriali.

ARCHITETTURE ROBUSTE

I controllori specifici per le applicazioni di processo ampliano la famiglia Logix con caratteristiche di potenza e capacità di elaborazione all’avanguardia, riducendo la complessità delle architetture PlantPAx. Il nostro approccio al controllo di processo crea un’esperienza unificata, dallo skid all’impianto fino a più siti, che riduce il costo totale di proprietà del vostro sistema in tutto il suo ciclo di vita.

UNIFORMITÀ DEI PROGETTI

Grazie alle istruzioni di processo native integrate nel firmware del controllore, i team possono adottare strategie di controllo che favoriscono l’uniformità dei vostri progetti. Un approccio omogeneo semplifica la gestione del ciclo di vita dei sistemi in fase di ammodernamento dell’infrastruttura di automazione.

FLUSSI DI LAVORO SEMPLIFICATI

Grazie a un design ed a un’esperienza utente migliorati, i team di sviluppo possono risparmiare nella configurazione della strumentazione, degli allarmi e degli elementi del sistema diagnostico. Gli operatori hanno maggiore capacità di visualizzare la logica di controllo in modo sicuro e protetto. I tecnici della manutenzione disporranno di flussi di lavoro migliori per la risoluzione dei problemi del sistema riducendo i tempi di fermo.

CERTIFICAZIONE TÜV PER LA SICUREZZA INFORMATICA

Per ottenere le massime prestazioni e ridurre al minimo le minacce alla sicurezza informatica, le architetture di sistema PlantPAx sono certificate TÜV secondo lo standard internazionale ISA-99/IEC 62443-3-3, che fornisce una guida per l’implementazione di un sistema protetto elettronicamente.

ANALISI DEI DATI

I responsabili dei processi riconoscono il valore delle analisi dei dati come una strategia essenziale per creare profitto nelle loro operazioni. Il DCS PlantPAx dispone di framework appositamente sviluppati per collegare facilmente i dati in tempo reale e i dati storici del DCS in strumenti di reporting e di analisi. I framework consentono la realizzazione di nuove esperienze, come la Realtà Aumentata, utilizzando flussi di lavoro in linea con le strategie di processo che controllano le operazioni dell’impianto. Il nostro sistema consente di adottare una strategia di analisi dati scalabile sfruttando modelli predittivi e prescrittivi per applicazioni di processo come i soft sensor, il rilevamento delle anomalie o il controllo predittivo basato su modello. Tutto ciò consente al vostro team di realizzare una vera trasformazione digitale al fine di migliorare i tempi di operatività, ridurre gli sprechi e aumentare la redditività complessiva.

(5)

Configurazioni DCS comprovate

PRESTAZIONI AVANZATE

Architetture di sistema definite, create grazie agli strumenti di dimen- sionamento di PlantPAx, permettono di progettare il sistema di controllo distri- buito in base alle vostre esigenze, riducendo così il rischio e ottimizzando le prestazioni.

Costruito secondo le vostre esigenze, utilizzando la stessa piattaforma sia per una sola apparecchiatura stand-alone che per un’architettura distribuita di grandi dimensioni.

Elevata disponibilità grazie alla ridondanza integrata a tutti i livelli e ampia gamma di tecnologie supportate:

moduli I/O, controllori, reti e server

MODULARE E FLESSIBILE

ELEVATA

DISPONIBILITÀ MASSIMA

EFFICIENZA

Controllori ideati apposita- mente per le applicazioni di processo riducono la com- plessità dell’architettura.

L’ingombro ridotto permet- te di ridurre la manuten- zione durante tutto il ciclo di vita. L’integrazione tra convertitori di frequenza e dispositivi di campo col- legati in rete semplifica la gestione delle informazioni.

PER CREARE UNA CONNECTED ENTERPRISE

(6)

Sviluppo e implementazione rapidi e uniformi

PIATTAFORMA DI SVILUPPO

COMUNE

Strumenti di configura- zione comuni a tutte le applicazioni dell’impianto riducono i tempi di sviluppo e gli errori umani. Configu- razione iniziale definita e modelli virtuali consentono ai tecnici di concentrarsi solo sul codice specifico dell’applicazione.

Logica e oggetti HMI predefiniti semplificano l’esperienza dell’operatore e riducono i tempi di svilup- po. Strategie di controllo predefinite per le configu- razioni di asset comuni in un impianto favoriscono l’uniformità.

Sfruttate le stesse infor- mazioni dei vostri asset di automazione con i vostri strumenti di analisi. Create una reportistica coerente con il contesto produttivo.

LIBRERIA

MODULARE CONFIGURAZIONE

SEMPLICE ANALISI DEI DATI

Assistenza completa in fase di installazione per semplificare i flussi di lavo- ro e creare progetti effi- cienti. Riferimenti comuni per configurazioni di rete o funzionalità quali disaster recovery e integrazione di dispositivi di campo.

PlantPAx System ID è un identificatore unico che aiuta a semplificare la gestione della vostra applicazione durante il suo ciclo di vita.

System ID crea un registro dei prodotti installati nel sistema e fornisce un dashboard che mostra lo stato del ciclo di vita dell’hardware, notifiche di aggiornamenti e patch e informazioni sulla compatibilità.

(7)

UN DCS MODERNO PER LE SFIDE INDUSTRIALI DI OGGI…

Miglioramento della qualità, della sicurezza, della conformità e del time-to-market

Controllo d’impianto

Garantisce vantaggi operativi e riduce il costo totale di proprietà Sistemi modulari

Time-to-market più rapido grazie ad un approccio modulare alla progettazione dell’impianto

Accesso alle informazioni aperto e sicuro Facile integrazione nei sistemi gestionali

Fornitura e assistenza flessibili

Supporto globale con risorse locali per garantire la continuità operativa

Ottimizzazione della produzione, della sicurezza e dell’operatività

Maggiore produttività

Informazioni in tempo reale immediatamente fruibili Ambiente protetto

Tecnologia in grado di limitare i rischi e proteggere la proprietà intellettuale

Sistemi disponibili, affidabili e sicuri

Per evitare costosi tempi di fermo e proteggere gli asset di importanza critica

Eccellenza operativa

Gestione efficiente degli asset per abbattere i costi

INDUSTRIA DEI BENI DI CONSUMO INDUSTRIA PESANTE

Una soluzione a misura di industria

(8)

per una maggiore redditività grazie

all’efficienza operativa

per le vostre specifiche esigenze di produzione

per proteggere il personale, l’ambiente e i sistemi di controllo critici

per assistervi in ogni fase delle vostre operazioni

Analisi

dei dati Controllo

batch Sicurezza del

processo Servizi per il ciclo di vita

Un’offerta completa di soluzioni industriali

(9)

Un sistema che comprende framework

e oggetti che sfruttano una varietà di soluzioni di analisi dei dati. Queste informazioni

permettono di informare gli operatori riguardo ad eventuali problemi, ad utilizzare il DCS in ambienti come l’AR e a favorire il miglioramento grazie ai KPI e all’ottimizzazione dei processi della supply chain. Gli oggetti DCS con aiuto contestuale permettono di adottare strumenti di analisi per gli asset di processo e gli elementi DCS.

Sistema di analisi dati scalabile

RIDUZIONE DEI TEMPI DI FERMO

Identifica e risolve rapidamente i problemi

MIGLIORAMENTO DELLA

PRODUTTIVITÀ

Informazioni dettagliate su batch, asset, materiali

e azioni umane

Maggiori informazioni su FactoryTalk InnovationSuite

SEMPLIFICATO USO

Il DCS fornisce dati contestuali e framework

standard

(10)

Maggiori informazioni sul controllo batch

AUMENTO DEI TEMPI DI OPERATIVITÀ

Le modifiche al modello di runtime rendono il sistema più flessibile e allo stesso tempo ne migliorano il tempo di operatività.

GESTIONE SEMPLIFICATA DELLE RICETTE

È possibile usare le formulazioni delle ricette per semplificarne la gestione e avere maggiore flessibilità nel creare variazioni di prodotto. Possono essere facilmente adeguate in base alle differenze stagionali, ambientali o di altro tipo.

INTERFACCIA MODERNA E INTUITIVA

FactoryTalk® Batch View™ offre un portale moderno e intuitivo in una soluzione batch completa per garantire operazioni efficaci. Il prodotto sfrutta un proprio server web che utilizza la tecnologia HTML5 per la connettività nativa con un server FactoryTalk Batch.

INTEGRAZIONE DI IMPRESA

FactoryTalk Batch dispone di un’API moderna basata su Batch View Web Server che consente una facile integrazione con un sistema gestionale d’impresa basato sul web.

Controllo batch secondo le

vostre esigenze

(11)

Maggiori informazioni sulla sicurezza dei processi

Maggiore sicurezza e produttività, riduzione dei tempi di fermo e dei costi per il ciclo di vita

Rischi e pericoli sono insiti in qualsiasi applicazione industriale e la sicurezza rappresenta una delle principali preoccupazioni di tutti coloro che lavorano nelle industrie di processo. La protezione del personale, dei processi e dell’ambiente circostante è un aspetto fondamentale di qualsiasi strategia di automazione. Le nostre soluzioni scalabili per la sicurezza dei processi supportano funzionalità di sicurezza intrinseca, tolleranza ai guasti e Triple Modular Redundancy per applicazioni da SIL1 a SIL 3.

SICUREZZA DI PROCESSO SCALABILE

Sono disponibili prodotti progettati per ambienti gravosi, come quelli SIL2 e SIL3 (incluso l’uso sottomarino). I prodotti per la sicurezza sono conformi alla norma ISO13628-6.

RISORSE DEDICATE PER LA SICUREZZA DEI PROCESSI

Esperti di sicurezza funzionale certificati con competenze specifiche nella progettazione, implementazione e installazione di sistemi di sicurezza dei processi. Pratiche di progettazione conformi agli standard IEC61511.

Soluzioni per la sicurezza

dei processi

(12)

design

operate

maintain

innovate

TECHNOLOGY EXPERTIS E INDU

STRY EXPERTIS E

APPLIC

ATION EXPERTISE OPER

ATIONAL EXPERTIS E

g

discover

ii

discover

discover discover

SEMPLIFICATE

la gestione della vostra applicazione in tutte le fasi del ciclo di vita con PlantPAx System ID

Servizi per ogni fase del ciclo di vita

Maggiori informazioni sui nostri servizi per i processi

PROGETTAZIONE

Con tempi di progettazione e standardizzazione sempre più rapidi, i team possono eliminare le attività a ridotto valore aggiunto per concentrarsi invece su quelle che creano maggior valore e differenziazione per il cliente.

OPERATIVITÀ

Una messa in servizio più rapida e una migliore integrazione degli skid ottimizzano le tempistiche del progetto. Le caratteristiche tecnologiche del DCS devono consentire ai team globali di risolvere rapidamente i problemi nella fase di messa in servizio e di rimanere flessibili per eventuali modifiche successive. Le capacità di integrazione degli skid e gli strumenti di simulazione per eseguire efficaci test di accettazione aiutano a ridurre i tempi del progetto.

MANUTENZIONE

Maggiore facilità di manutenzione, funzionamento e ammodernamento, oltre a riduzione dei costi di esercizio grazie ad un ingombro ridotto e ad processo di modernizzazione semplificato.

INNOVAZIONE

Promuove il miglioramento all’interno dell’azienda grazie alla possibilità di espansione e potenziamento con capacità diagnostiche, semplice accessibilità e strumenti di analisi e ottimizzazione.

(13)

AUMENTARE LA PRODUTTIVITÀ

MIGLIORARE LA REDDITIVITÀ

RIDURRE I RISCHI

Risolvete le vostre sfide operative

CON UN DCS MODERNO

I miglioramenti tecnologici non dovrebbero ostacolare la produttività, ma favorire e

velocizzare la disponibilità di informazioni utili ai fini decisionali. Che si tratti di progettare un nuovo impianto o di sostenere le attuali attività operative, l’adozione di nuovi strumenti e flussi deve consentire alla forza lavoro di espandere le proprie possibilità per creare un vantaggio competitivo.

I sistemi di controllo di processo dedicati e proprietari si sono dimostrati costosi, mentre le rapide innovazioni tecnologiche hanno portato allo sviluppo di sistemi di automazione di impianto facilmente aggiornabili e più semplici da gestire. La tecnologia deve aiutare gli impianti a rimanere in funzione in modo continuativo e avere un impatto positivo in tutti quei progetti da completare in tempi rapidi. I sistemi, gli asset e la rete di assistenza devono fornire valore alle attività produttive in tutte le fasi del ciclo di vita per aiutarle a rimanere redditizie.

Con le minacce provenienti dall’esterno che si aggiungono ai rischi operativi, i sistemi di controllo devono essere non solo affidabili ma anche adattabili a varie condizioni.

Indipendentemente dall’entità o dalla origine del rischio, è necessario implementare dei sistemi e dei flussi di lavoro in grado di mitigare queste problematiche durante tutto il ciclo di vita dell’impianto.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE NOSTRE SOLUZIONI DCS:

VISITATE ROK.AUTO/PROCESS

(14)

Contattaci su

INDIETRO

Riferimenti

Documenti correlati

L’andamento della spesa media mensile delle famiglie venete in comunicazione mostra una relazione positiva rispetto alla variabile dipendente utilizzata. Lo sviluppo

Essendo un servizio a disposizione dei cittadini della regione marche abbiamo utilizzato la Carta Raffaello come strumento di accesso e di riconoscimento degli

Facendo un confronto con il contenuto delle precedenti Linee Guida approvate dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per la conduzione

Il sistema è basato sul modello di activity based costing ed è articolato su una struttura di centri di costo che rappresenta la realtà della Direzione Generale per i

Two numerical optimization strategies were applied: First, an extension of the two free variables method described in [12] was performed, Then, a new strategy was proposed using

rotor falls and impacts on the inner ring of the auxiliary bearing, it bounces on the ring, and in case of high friction and any conditions of wear, after some second tenths the

The conceptual scheme of the example can be divided in two main steps (Figure 2): the forward modeling and the inverse problem solution. These two steps can be split in

sere disposta dal giudice quando affida il minore ai Servizi minorili dell’amministrazione della giustizia, per lo svol- gimento di un programma di osservazione, trattamento e