• Non ci sono risultati.

VERBALE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

1

V

ERBALE DEL

C

ONSIGLIO DI

C

ORSO DI

S

TUDI

DEL

22

DICEMBRE

2020

Il giorno 22/12/2020, alle ore 15:30, il Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale, nel seguito denominato CdS, in ottemperanza a quanto previsto dal D.R. n. 421 dell’11/03/2020, si è riunito, in modalità telematica, tramite piattaforma Teams, per discutere del seguente Ordine del Giorno:

1. Comunicazioni 2. Questioni Didattiche

3. Sistema di Gestione della Qualità 3.1 Scheda di monitoraggio annuale 4. Varie ed Eventuali

Dei membri afferenti risultano presenti:

 Docenti di Prima Fascia: Domenico CONFORTI, Luigino FILICE, Francesca GUERRIERO, Roberto MUSMANNO

 Docenti di Seconda Fascia: Angelo ALGIERI, Giuseppina AMBROGIO, Patrizia BERALDI, Antonella GUZZO, Gianpaolo IAZZOLINO, Demetrio LAGANA’, Francesco LONGO, Paolo PUGLIESE, Ester ZUMPANO

 Ricercatori: Salvatore AMMIRATO, Vincenzo CORVELLO, Anna CUPOLILLO, Luigi DE NAPOLI, Nicola FREGA, Rosita GUIDO

 Professori a contratto: Antonio PADOVANO, Giovanni SERRA

 Rappresentanti degli studenti: Martina LUZZI, Vincenzo Marino VARAMO Risultano assenti giustificati:

 Docenti di Prima Fascia: ==

 Docenti di Seconda Fascia: Pietro ARGURIO, Antonio VOLPENTESTA

 Ricercatori: Saverino VERTERAMO

 Professori a contratto: Pietro MARADEI, Antonio PETTINATO

 Rappresentanti degli studenti: ==

Risultano assenti ingiustificati:

 Docenti di Prima Fascia: ==

 Docenti di Seconda Fascia: ==

 Ricercatori: Roberto PALMIERI

 Professori a contratto: ==

 Rappresentanti degli studenti: ==

Assume la presidenza la Coordinatrice del CdS Prof.ssa Giuseppina Ambrogio, le funzioni di

(2)

2 segretario verbalizzante sono svolte dalla Dott.ssa Maria Rosa TACCONE.

Il Presidente, constatata l’esistenza del numero legale, dichiara valida l’adunanza e dà inizio alla discussione dei vari punti all’Ordine del Giorno.

Durante la seduta si allontanano e rientrano alcuni membri del CdS. Tali spostamenti non vengono citati durante il verbale poiché, prima di ogni eventuale votazione, si controlla l’esistenza del numero legale. Nel corso della seduta non si sono manifestati problemi tecnici.

Tutte le delibere vengono prese alla sola presenza degli aventi diritto e in assenza degli interessati.

1. COMUNICAZIONI

La Coordinatrice procede alle comunicazioni descritte di seguito:

 Richiesta esonero Prof Roberto Palmieri

La Coordinatrice informa il Consiglio di aver ricevuto dal Prof Palmieri comunicazione di un periodo di aspettativa per ragioni personali. Di conseguenza per il suddetto A.A. l’insegnamento di Gestione dell’Innovazione subirà una modifica della copertura. Il Consiglio di Dipartimento, sentito il prof. Volpentesta, quale referente del SSD, ha già deliberato una diversa copertura.

 Immatricolati LM dicembre 2020

La Coordinatrice informa il Consiglio che si è chiuso il secondo Bando per l’accesso alla Laurea Magistrale. Il numero degli immatricolati è 107.

 Partecipazione T.I.M.E.S. 2020

La Coordinatrice informa che come consuetudine anche quest’anno il CdS ha supportato, sia con la presenza di professori/giudici sia con la partecipazione all’evento ufficialmente, l’evento TIMES organizzato dall’associazione IGeA, svolto sabato 19 dicembre. Al team vincitore, inoltre, è stato assegnato un piccolo premio da parte del CdS.

 Email PQA monitoraggio ISO-Did

La Coordinatrice informa che Il PQA ha inviato il monitoraggio della partecipazione degli studenti all’indagine ISO Did. Alla data dell’email (21/12/2020) la partecipazione risulta essere <40%.

Consapevole dell’importanza che l’indagine riveste ai fini della valutazione del CdS, la Coordinatrice raccomanda ai docenti che non hanno ancora completato il corso di sollecitare la compilazione del questionario e di lasciare un tempo congruo per farlo anche all’interno della lezione.

2. QUESTIONI DIDATTICHE

Vengono discusse le seguenti questioni didattiche:

(3)

3

 Relazione CPds 2019-2020

La coordinatrice comunica di aver ricevuto la relazione dalla CPds sulla valutazione della qualità della didattica (base questionari ISO-Did) per l’A.A. 2019-2020. I Corsi di Laurea di Ingegneria Gestionale (triennale e magistrale) mediamente godono di un’ottima reputazione, con valori degli indicatori principali molto alto (soprattutto alla magistrale). Per tale ragione, la CPds ha ritenuto congruo fissare una soglia pari a 70 per l’IVP in modo di individuare insegnamenti da attenzionare. Questa scelta, sicuramente dettata dalla volontà di migliorare progressivamente sempre la qualità della didattica, implica una rivalutazione dei corsi sotto soglia (a causa dell’incremento di 10 punti percentuali rispetto alle indicazioni usate fino al precedente anno accademico). Tale per cui su ciascuno la Coordinatrice, coadiuvata dalla Commissione Didattica, cercherà di intraprendere azioni di miglioramento che portino i frutti attesi già con il prossimo anno accademico. Nel mentre, la Coordinatrice invita i docenti ad intervenire su due indicatori

“semplici” da migliorare, ovvero: la chiarezza della modalità d’esame, esplicitando quanto prima le modalità per la sessione prossima, e il materiale didattico, fornendo, eventualmente, altro materiale a supporto.

 Piano di studi individuale Miriana Curcio (LMIG)

La Coordinatrice comunica di aver ricevuto dalla studentessa CURCIO la richiesta di rimodulazione del proprio piano di studi (mediante inversione di due esami) al solo fine di usufruire dell’esonero dalla tassa universitaria per merito. Comunica anche che è già stato sentito l’ufficio Didattico di Ateneo e la Segreteria Didattica del DIMEG, la quale ha attribuito il problema ad un non corretto tecnicismo del sistema ESSE3. Ritenendo la modifica congruente con l’effettiva carriera della studentessa e minimale, il Consiglio approva.

 Proposta VI appello e modifica calendario accademico

La Coordinatrice informa che, per come deliberato nel precedente consiglio, la commissione costituita dal proff. Filice, Guerriero e Musmanno ha lavorato alla elaborazione di una proposta di revisione del calendario al fine di accogliere un sesto appello aperto a tutti gli studenti del CdS.

I punti essenziali dei lavori sono qui sintetizzati:

- Estendere in modo significativo la sessione autunnale, portandola a 6 settimane come quelle invernale ed estiva, garantendo, dunque, non solo il sesto appello ma anche un congruo periodo supplementare di studio

- Calendario strutturato in semestri da 13 settimane + 3 sessioni di esami da 6 settimane

- Nessun sovraccarico per gli studenti, minore flessibilità sui corsi per eventuali lezioni perse

- Possibilità di programmare attività caratterizzanti utili per le matricole da metà settembre erogate anche on line (IG Trailer)

- Effetto positivo sul problema del disallineamento tra l’inizio delle lezioni e la fruizione dei servizi residenziali

- Sondaggio studenti: 300 partecipanti hanno dichiarato al 92% che ritengono

(4)

4 valida questa soluzione.

Dopo ampia e approfondita discussione, facilitata anche da supporti grafici del piano proposto, che ha visto il coinvolgimento di molti docenti presenti, il Consiglio approva all’unanimità la proposta della Commissione e formalizzando una delibera, allegata al presente verbale (Allegato A) da sottoporre alla Commissione Didattica del DIMEG affinché possa essere discussa e condivisa anche dagli altri CdS afferenti al Dipartimento.

 Modifica ordinamento

Nell’ambito della redazione e della successiva discussione, in seno al consiglio di corso di studi, del rapporto di riesame ciclico (RRC), è stato evidenziato un livello insoddisfacente dell’indicatore che misura il livello di placement degli studenti che termina il ciclo di studi triennale.

I dati Almalaurea mostrano un valore dei laureati triennali Unical, a un anno dalla laurea, pari al 10,1% rispetto al 18,8% del valore medio nazionale.

Anche l’indicatore iC06 dell’Anvur, che misura la percentuale di Laureati occupati a un anno dal Titolo (Laureati che dichiarano di svolgere un’attività lavorativa o di formazione retribuita, ad es.

dottorato con borsa, specializzazione in medicina, ecc.) segna un dato Unical del 20,8% contro un dato nazionale del 26,1%.

Il corso di laurea triennale è particolarmente vocato alla formazione metodologica degli

(5)

5 ingegneri che proseguono la formazione alla laurea magistrale ma il consiglio di corso di studi ravvede la necessità di caratterizzare maggiormente le competenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro già sul percorso junior, per renderne maggiormente attraente la figura.

Per le ragioni citate, si ritiene opportuna una modifica ordinamentale che consenta una maggiore flessibilità nell’inserimento di CFU classificati come ulteriori attività formative (abilità informatiche, altre attività, professionalizzanti ecc.) che possano fornire agli studenti una maggior capacità di applicare le conoscenze acquisite durante il percorso.

Tale scelta, che si traduce semplicemente nell’ampliamento della forchetta della tipologia

“Ulteriori attività formative (art. 10, comma 5, lettera d) - Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro” da 3-6 a 3-12, non incide in modo sostanziale sulla solidità metodologica del percorso per cui non si prevedono impatti sulla prosecuzione degli studi alla laurea magistrale fornendo, al contempo, strumenti di maggiore potenza per le abilità professionali spendibili già con il titolo triennale.

La richiesta di questa modifica ordinamentale, infine, comporta una rimodulazione squisitamente formale dei range per le attività affini. Rispetto alla precedente formulazione dell’ordinamento per i CdL interclasse, infatti, risulta necessario (per vincoli di piattaforma) la specifica dei crediti caratterizzanti per ciascuna classe. Più specificatamente, laddove nel precedente manifesto era possibile esprimere per le interclassi un range comune di attività affini, adesso è d’obbligo l’inserimento dei medesimi ambiti per ciascuna classe. Questo ha reso necessaria una formulazione apparentemente diversa degli insegnamenti affini, che comunque verrà opportunamente bilanciata nell’applicazione del manifesto.

Dopo un’ampia discussione che ha coinvolto molti docenti del CdS, valutate le opportunità di tale possibile modifica e la fattibilità tecnica in termini di soddisfacimento dei requisisti dell’interclasse, il Consiglio approva all’unanimità la proposta di tale modifica, rinviando all’approvazione degli organi superiori per le ulteriori verifiche necessarie.

 Piano Strategico DIMEG

La Coordinatrice espone la sezione Formazione del Piano Strategico del DIMEG che dovrà essere consegnato entro il prossimo 15 gennaio. Attualmente i lavori sono svolti da una commissione nominata dal Direttore, che vede, per la parte didattica, coinvolto il Prof Muzzupappa come delegato alla Didattica del Dipartimento. La Coordinatrice mostra gli indicatori soffermandosi con particolare attenzione su quelli critici e propone una bozza di iniziative che il CdS potrebbe proporre all’attenzione della Commissione. A seguito di questa introduzione nasce una discussione, per cui il Consiglio converge favorevolmente sui punti riportati in modo sintetico in tabella.

(6)

6 Indicatore Azione strategica Iniziative CdS

Numero iscritti LM – Riesame della validità e riprogettazione della proposta formativa

- Potenziamento delle attività di placement

Numero iscritti L e LCU

- Riesame della validità e riprogettazione della proposta formativa

- Intensificazione delle iniziative di informazione rivolte al IV e V anno delle scuole superiori attraverso campagne online e challenge rivolte agli studenti.

- Innovazione della didattica attraverso l’uso delle tecnologie informatiche (modello “onlife”), il flipped learning e

l’introduzione di insegnamenti con approccio transdisciplinare.

%studenti iscritti entro la durata normale dei CdS che abbiano acquisito almeno 40 CFU nell'anno solare

- Consolidamento e allineamento delle conoscenze in ingresso - Intensificazione delle attività di mentoring e tutoring

- Attività di azzeramento caratterizzanti

- Rafforzamento tutoring - Monitoraggio coorti

%immatricolati (L, LM, LMCU) che completano gli esami di profitto entro un anno oltre la durata normale del corso nello stesso CdS

Revisione dei percorsi formativi con appropriato bilanciamento del carico didattico

nei primi anni

- Rivisitazione del carico di lavoro degli studenti associato agli insegnamenti nel triennio distribuendo meglio l’impegno richiesto

- Prolungamento della sessione autunnale con introduzione di un sesto appello di esami

%laureandi pienamente soddisfatti della didattica

- Iniziative per il rafforzamento delle competenze trasversali - Iniziative di aggiornamento delle competenze

didattiche dei docenti

- Programmazione strutturata seminariale

- Docenza «laica»

- OnLife

- Per incentivare il miglioramento continuo anche della didattica, l’identificazione dei settori concorsuali ai quali destinare risorse per il reclutamento terrà conto anche del contributo offerto alla qualità e

all’innovazione della didattica

(7)

7 3. SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’

 Scheda di monitoraggio annuale

La Coordinatrice, con il supporto del Prof. Giovanni Giallombardo, membro della Commissione di Riesame, illustra in maniera dettagliata al Consiglio di Corso di Studi la Scheda di Monitoraggio Annuale per la il Corso di Laurea Triennale (L8-L9) e per il corso di Laurea Magistrale (LM-31).

Vengono illustrate le diverse sezioni di cui si compone ciascuna scheda:

• Sezione iscritti

• Gruppo A - Indicatori didattica

• Gruppo B - Indicatori internazionalizzazione

• Gruppo E - Ulteriori indicatori per la valutazione della didattica

• Indicatori di approfondimento per la sperimentazione

• Conclusioni

Vengono altresì analizzate nel dettaglio, e con un supporto grafico, tutti gli indicatori considerati nel report riportando anche un confronto con gli andamenti nel tempo.

La sintesi degli aspetti toccati dalla Commissione Riesame è riportata puntualmente nelle relazioni allegate al presente verbale (All. B – SMA LT2020 e All.C – SMA LM2020).

Segue una discussione ampia, approfondita e ricca di spunti. Le schede di monitoraggio annuale del corso di laurea e laurea magistrale sono approvate all’unanimità.

Alle ore 18:00 la seduta è sciolta.

Il Segretario Verbalizzante La Coordinatrice del CdS

Dott.ssa Maria Rosa Taccone Prof. Giuseppina Ambrogio

(8)

Al momento le attività poste in essere sono orientate a una “blanda” selezione iniziale, specie alle triennali, e a un’attività di tutoring lungo il percorso di studi che, però, richiede una forte riprogettazione.

Proposta

Gli studenti, mediante i loro rappresentanti, hanno chiesto con forza (sebbene in via emergenziale per questo anno) l’introduzione di un sesto appello aggiuntivo rispetto ai 5 già previsti all’interno del calendario accademico, che si sommano ai due straordinari riservati ai soli studenti fuori corso.

Il Corso di Studi in Ingegneria Gestionale ha valutato con molta attenzione la richiesta pervenuta ma ritiene che il problema non deve essere valutato come un fatto singolo e, al tempo stesso, la semplice introduzione di un appello aggiuntivo non impatti in modo sostanziale sulla performance degli studenti poiché garantirebbe solo una migliore schedulazione degli esami ma non avrebbe influenza sul tempo che potrebbero dedicare allo studio individuale.

Per tale ragione, la proposta del CdS è quella di estendere in modo significativo la sessione autunnale, portandola a 6 settimane come quelle invernale ed estiva, garantendo, dunque, non solo il sesto appello ma anche un congruo periodo supplementare di studio.

Conseguenze e possibili aggiustamenti

L’estensione della sessione autunnale d’esami implicherebbe la partenza ritardata del semestre (intorno a metà ottobre). Tale conseguenza modificherebbe l’impianto

“storico” del calendario Unical ma l’impatto sarebbe comunque limitato poiché:

- vi sarebbe comunque la possibilità di schedulare 13 settimane di corsi per il primo e secondo semestre, senza alcuna modifica sostanziale all’orario, già organizzato nei corsi attuali su 13 settimane (nessun sovraccarico di orario per gli studenti);

- si potrebbe, piuttosto, pensare a una diversa organizzazione dei corsi che preveda una maggiore densità di contenuti esercitativi nel periodo finale del semestre (anche con una partenza anticipata, sono pochi i CdS che riescono a concludere il periodo di erogazione della didattica prima di Natale ad esempio nel primo semestre).

Durante il periodo prolungato degli esami di settembre-ottobre (per gli studenti degli anni successivi al primo), le matricole potranno seguire lezioni introduttive dedicate in modalità a distanza sui principali contenuti del CdL prescelto. In tal modo non si incorrerà nell’annoso problema del disallineamento tra l’inizio delle lezioni e la fruizione dei servizi residenziali.

(9)

Gradimento dell’iniziativa

Tale proposta è stata sottoposta ai rappresentanti in seno al CdS per avere un loro giudizio ma anche per valutare insieme il punto divista dello studente non trascurando eventuali difficoltà non nota al solo corpo dei docenti. I rappresentanti hanno anche effettuato un sondaggio su tutti gli studenti del CdS e 300 hanno espresso la loro preferenza. Il risultato è sintetizzato nei diagrammi.

Scheduling dei Calendari nei prossimi Anni Accademici

Inizio Fine Inizio Fine

A.A. Inizio I Semestre Fine I Semetre Inizio 1° Sessione Fine 1° Sessione Inizio II Semestre Fine II Semetre Inizio 2° Sessione Fine 2° SessioneInizio 3° SessioneFine 3° Sessione

2020-2021 30/08/2021 08/10/2021

2021-2022 11/10/2021 23/12/2021 07/01/2022 21/01/2022 24/01/2022 04/03/2022 07/03/2022 14/04/2022 19/04/2022 10/06/2022 13/06/2022 22/07/2022 29/08/2022 07/10/2022 2022-2023 10/10/2022 23/12/2022 06/01/2022 20/01/2023 23/01/2023 03/03/2023 06/03/2023 06/04/2023 11/04/2023 09/06/2023 12/06/2023 21/07/2023 28/08/2023 06/10/2023 2023-2024 09/10/2023 23/12/2023 06/01/2024 19/01/2024 22/01/2024 01/03/2024 04/03/2024 28/03/2024 02/04/2024 07/06/2024 10/06/2024 19/07/2024 02/09/2024 11/10/2024 2024-2025 14/10/2024 23/01/2024 06/01/2025 24/01/2025 27/01/2025 07/03/2025 10/03/2025 17/04/2025 22/04/2025 13/06/2025 16/06/2025 25/07/2025 01/09/2025 10/10/2025 2025/2026 13/10/2025

Natale Pasqua

(10)

La sovrapposizione dei calendari accademici mostra:

- che il ritardo sull’avvio viene quasi ridotto alla fine primo semestre e recuperato in toto al secondo semestre;

- che 2 sessioni d’esame su 3 risultano perfettamente in sovrapposizione, garantendo la fattibilità degli esami anche pescati a scelta dentro e fuori il CdS e/o il DIMEG;

- che la nuova proposta offrirebbe un tempo aggiuntivo di “transitorio” ad avvio anno accademico che consentirebbe una accoglienza più adeguata per le matricole, che potrebbero essere introdotte all’università non solo con i convenzionali corsi di azzeramento sulla matematica ma anche con altri seminari, corsi e approfondimenti fondamentali.

1Lecture Break/holiday 1Exam Buffer week (usefull for Degree exam)

Riferimenti

Documenti correlati

Modalità determinazione voto di Laurea: La determinazione del voto della Prova Finale è data dalla somma dei seguenti punteggi: - Media curriculare espressa in centodecimi

Azioni da intraprendere: la commissione di valutazione delle domande di accesso al corso dovrebbe rendere più stringenti i criteri di selezione di ammissione al

Azioni intraprese: Il Dipartimento di Economia e Management in collaborazione con il Corso di Laurea e i Presidenti degli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti

La coorte 2012 ha prodotto 12 laureati nei 2 anni previsti (il 14,0% del totale degli iscritti) e 39 nel corso del terzo anno (il 79,6% del totale degli iscritti).. Il numero

Oltre, quindi, alle misure da adottare per il futuro e sopra suggerite, accolgo molto volentieri la proposta del Prof. Nicola Tangari fatta durante il Consiglio in questione in

f) 2/68/00130 presenta istanza di riconoscimento di attività lavorativa, chiede che siano riconosciuti 6 CFU tirocinio e 6 CFU liberi. Il Consiglio, considerata la

I dati relativi al monitoraggio delle carriere degli studenti sono stati forniti dal Presidio della Qualit` a dell’Ateneo che ha analizzato i dati forniti ed ha preparato un

Si riconoscono 3 CFU per altre attività formative all’allievo Ciancimino Fabrizio matricola 613371 conseguiti da Workshop “Economic Empowerment: una chiave di crescita