Istanbul, come tutte le metropolI odIerne, deve essere analIzzata secondo la metafora dell’arcIpelago, ovvero una forma urbana dIsgIunta dalla contInu- Ità del suolo e composta da una costellazIone dI puntI dIscretI la cuI connessIone è garantIta da retI InfrastrutturalI dI trasporto pubblI- co e prIvato che, dIsconnesse dal tessuto urbano locale, permettono spostamentI rapIdI dI grande scala tra I dIversI nodI dI InterscambIo.
pertanto alla scala metropolItana sono state messe In evIdenza le Infra- strutture (autostrade urbane, retI ferrovIarIe regIonalI, ad alta velocI- tà e metropolItane) e I puntI nodalI In cuI queste retI sI Incontrano, tra cuI l’area dI progetto, In cuI convergono Il traffIco marIttImo provenIen- te dal mar dI marmara, e le dIverse retI ferrovIarIe metropolItane e dI superfIcIe.
nella metropolI / arcIpelago la contInuItà del contesto geografIco è sostItuIta dalle retI dI trasporto velocI, che rendono vIcInI I dIversI nodI dI InterscambIo a scala metropolItana e permettono al cIty-user dI raggIungere luoghI fIsIcamente mlto dIstantI In un tempo paragonabIle a quello necessarIo per glI spostamentI pedonalI nel tessuto locale. Il cIty-user quIndI pIanIfIca I proprI spostamentI secon- do Il crIterIo della prossImItà temporale equIvalente, secondo cuI la dIstanza temporale delle possIbIlI destInazIonI deglI spostamentI metropolI- tanI dIpende soltanto dalla vIcInanza alle retI InfrastrutturalI.
In relazIone a questo è Interessante notare In cambIamento che sI verIfIcherà nell’uso della metropolI dI Istanbul nel 2020, quando verrà completata la realIz- zazIone delle Infrastrutture attualmente prevIste.
le mappe, che mettono a confronto Istanbul con altre metropolI, mostrano
le possIbIlItà dI spostamento In 45 mInutI utIlIzzando le dIverse retI dI trasporto.
rete Infrastrutturale
70 km
puntI nodalI
prossImIta’ temporale equIvalente new york
80 km
1
70 km
aeroporto ataturk
linee ferroviarie
metro e tram
rotte navali
strade principali
autostrade
yenikapi
sirkeci
haydarpasa
pendik
aeroporto sabiha gokcen
prossImIta’ temporale equIvalente londra
80 km
prossImIta’ temporale equIvalente parIgI
80 km
prossImIta’ temporale equIvalente nel 2020
70 km
prossImIta’ temporale equIvalente nel 2010
70 km
area raggiungibile in 45 minuti a piedi
area raggiungibile in 45 minuti con i mezzi di superficie
area raggiungibile in 45 minuti con me- tro o tram veloci
area raggiungibile in 45 minuti con tre- ni metropolitani
legenda pte
nIcola laurIno matrIcola 709218
relatore Professor ernesto d’alfonso
tItolo: l’asse urbano medIatore tra porto, stazIone e area archeologIca Politecnico di Milano facoltà di architettura e società a.a. 2009/2010