• Non ci sono risultati.

Das stadtbad. Vivere lo spazio pubblico tra terra e lago

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Das stadtbad. Vivere lo spazio pubblico tra terra e lago"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Autore: Selene Zenobi

Via dell’Ambra

Danubio

Villach

San Pietroburgo

Venezia

Velden

Viruno Velden Via dell’Ambra LA VIA DELL’ AMBRA

Danubio

Klagenfurt

Villach

Viruno

Velden

EVOLUZIONE STORICA DELLE PRINCIPALI INFRASTRUTTURE

1909_Strada dei Tauri

1853_Via Lacustre_ Klagenfurt-Villach Via dell’ Ambra

Mansi sulla via Romana dell’Ambra 1864_Ferrovia_ Klagenfurt-Villach

Velden am Wörthersee è un comune delle Carinzia, regione sud-orientale dell’Austria, non lontano dai confini italiano e sloveno. La sua posizione strategica e la presenza del lago hanno avuto un ruolo fondamentale nel suo sviluppo e ne hanno fortemente influenzato il carattere. Viene fondata durante la dominazione romana e fungeva da mansio lungo una delle numerose strade che formavano il capillare sistema viario dell’Impero. A caratterizzare fortemente los sviluppo di Velden ha contribuito la diffusione della cultura balneare verificatasi in Europa e in Austria nel XIX secolo. Il primo stabilimento viene viene innaugurato nel 1864 e sarà l’inizio di una trasformazione che ha portato il piccolo comune sul Wörthersee un’importante località termale alpina. A sostegno del turismo fortemente in crescita sono state realizzate importanti infrastrutture che l’hanno resa facilmente raggiungibile da tutta Europa.

L’ AREA DI PROGETTO

1

Velden nasce come

Mansio dell’impero romano Prima rotta marittima

1853

Innaugurazione line

ferroviaria Klagenfurt-Villach Un grande incendio distruggela vecchia Velden

Nasce il comune indipendente di Velden

Viene aperto uno dei primi centri di cura e benessere

Velden diventa Marktgemeinde

Blocco edilizio in prossimità del lago

piano di sviluppo che garantisca il libero accesso

al lago preservando il paesaggio urbano e naturalistico

1864 1908 1947

1762 1853 1881 2017

EVOLUZIONE STORICA DEGLI EDIFICI E DELLE INFRASTRUTTURE 1822-28 1822-28 1920 1920 1960 1990 1990 2015 Ferrovia Confini comunali Strandbad Ulbing,1935 Militärschwimmschule, 1932

Velden Schloss mit Resturant und Bad, 1931

Nella seconda metà del XIX secolo cominciò a diffondersi in Austria, così come in tutta Europa, la cultura della balneazione e anche Velden, nel 1864 assistette all’apertura del primo stabilimento che diede inizio a quello che sarebbe diventato un vero e prorio boom del turismo termale.

Il 13 marzo 1881 un grosso incendio distrusse la vecchia Velden rurale e contribuì alla sua trasformazione in località turistica balneare, si provvedette infatti ad una celere ricostruzione delle strutture affinchè fossero pronte per l’inizio della nuova stagione estiva.

Sebbene non esista una vera e propria Architettura del Wörthersee è possibile riconoscere alcuni elementi peculiari che ricorrono nella tradizionale edilizia locale sviluppatasi principalmente nel XIX secolo. L’inizio dell’attività turistica ha portato alla costruzione di strutture alberghiere e infrastrutture parallelamente ad una suggestiva collezione di ville. Possedere una casa in località in cui fosse piacevole passare i mesi estivi era in linea con lo spirito dell’epoca e ben presto molte case coloniche e le famiglie che le abitavano dovettero cedere il passo al boom edilizio che riguardò le sponde del Wörthersee.

Alla base dello sviluppo della balneazione vi è la comprensione dell’importanza dell’igiene personale e della salute. Tali conoscenze, che già erano sviluppate nell’antichità, caddero in oblio per molti secoli e riacquistarono importanza solo alla fine del XIX secolo. Sebbene la balneazione, nella forma in cui la conosciamo oggi, si sia affermata molto tardi in Europa. il prerequisito fondamentale fu l’ascesa della borghesia che sostituì la società feudale, determinando un grosso passo avanti nella società, accompagnato da un’impennata della modernizzazione che vide nascere i visitatori estivi dei laghi.

STRUTTURE BALNEARI E VILLE DEL WÖRTHERSEE

DA MANSIO A STAZIONE TERMALE ALPINA

Strutture balneari

Badeanstalt Bulfon Hotel Kointsch_1909

Albatros

Haus Klutzke_1930

Badeanstalt Schloss Schloss Velden_(1603)_1892_2006

Werzer Bad Strandhotel Bulfon_1898

Badeanstalt Ulbing Mösslacherhaus_1909

Militärschwimmschule

Villa Gessenharter_1930

Cafe Moro_1791

Badeanstalt Wrann Hotel Hubertushof_1910

Strandbad Maiernigg Villa Stelzer_1928 Kuranstalt Engstler_1906/07 Strandbad Leopold Badehaus Helene Kursaal Schloss Villa Gelbmann_1926 Badeanstalt Bundschuh Hotel Carinthia_1924

Ville e parchi

1 1

Velden

Klagenfurt

Maria Wörth Maiernigg Reifnitz Dellach Krumpendorf Pörtschach Pritschitz Töschling

Velden

5 1 2 3 10 11 4 6 8 7 9 6 6 7 2 2 7 8 3 3 8 9 12 13 14 4 4 9 10 10 11 12 1 2 2 3 4 6 11 5 7 8 1 9 10 3 12 13 14 12 11 5 5 Villa Sophie, 1910 Villa Sintschnig, 1929 Moli d’attracco Ferrovia Rotte lacustri Stazioni ferroviarie

(2)

Autore: Selene Zenobi

SEESPITZ_club privato

Strandbad Leopold FilialKirche Heilige Jakob

Municipio di Velden

Rosentalerstraße

Wahlisstraße See Corso

Am Corso A C C B B A

L’AREA DI PROGETTO_ Analisi e strategie d’intervento

INFRASTRUTTURE

DATAZIONE

SPAZI APERTI E PERCORSI

STATO DI FATTO

STRATEGIA D’INTERVENTO

Parchi Verde comune

Parchi Privati (Castello) Percorsi pedonali pubblici Percorsi pedonali privati

1822-28 1920 1960 1920 Spazi aperti Edifici 1990 1990 2015 2006 In progetto

(concorso per il municipio di Velden, 2018)

1:5000

1:5000

1:5000

1:2000

OROGRAFIA

Strade regionali primarie Strade regionali secondarie Strade comunali Collegamento lacustre Molo

1:5000

1:5000

SEZIONE A-A

1:1000

Gemonaplatz Kurpark Seespitz club Rosentalerstraße

1:1000

SEZIONE B-B

Castello Schlosspark Molo Strandpark Seecorso

PROGEETO VINCITORE DEL CONCORSO PER LA RISISTEMAZIONE DEL MUNICIPIO (2018)

Molo Banchina Strandpark

1:1000

SEZIONE C-C

Seespitz club Seecorso Kurpark

Fin da un primo sguardo appare evidente il carattere fortemente turistico di Velden, ben collegata sia via acqua che via terra alle principali città circostanti è raggiungibile da tutta Europa grazie alle infrastrutture. Il lago svolge un ruolo da protagonista ed intorno ad esso si concentrano le principali attività. Lungo le sue coste sono sorti nel corso degli anni alberghi e ville che rappresentano appieno lo stile architettonico della Carinzia. Analizzando il tessuto urbano ad emergere è una carenza degli spazi pubblici che faticano a trovare spazio tra le numerose strutture ricettive ed ancor più debole è il loro rapporto con il Wörthersee; Le occasioni che i cittadini hanno di accedere al lago in modo autonomo sono ridotte al minimo e per lo più mediate da strutture private che si sono negli anni garantite l’esclusiva delle sponde del Wörthersee.

Il comune di Velden ha indetto un bando di concorso per la riorganizzazione del municipio e la realizzazione di una nuova struttura che ospitasse unità abitative e attività commerciali. L’obiettivo del concorso, oltre la riorganizzazione degli uffici comunali, è il riassetto dello spazio pubblico circostante, tramite un disegno unitario che potesse collegare Rosentalerstraße e Gemonaplatz.

A marzo 2018 è stato nominato vincitore il progetto dello studio AAPS che propone un sistema di tre edifici collegati tramite una sequenza di spazi pubblici situati a paino terra e collegamenti pedonali che permettono una libera e fluida fruizione degli spazi. Gli uffici comunali sono collocati nel primo edificio, ovvero la storica Villa Schranz mentre nei due complessi di nuova costruzione sono previste attività pubbliche e commerciali al piano terra e unità abitative in quelli superiori.

USO DEL SUOLO

Verde 460m slm Servizi Residenziale Ricettivo Terziario Commerciale

Strutture ricreative private

(Club nautico, stabilimento, Casinò)

441m slm

Parchi privati (castello, stabilimeneti) Spazi perti pubblici

Percorsi pedonali privati Verde pubblico Percorsi pedonali Progetto di concorso Edifici pubblici d’interesse Strade principali Molo d’attracco

(3)

Autore: Selene Zenobi

SISTEMA DI SPAZI PUBBLICI

L’identità degli spazi e le connessioni tra essi vengono rafforzate anche a livello visivo tramite un coerente utilizzo dei materiali: il disegno della pavimentazione di Gemonaplatz viene esteso a parte di Rosentalerstraße e continua in direzione del lago fino alla piazza d’ingresso dello stabilimento, dove lascia gradualmente posto alla pavimentazione lignea che caratterizza invece gli elementi a contatto diretto col lago.

Il progetto va inoltre a completare la sequenza di spazi pubblici dell’Am Corso e di Gemonapltz creando un sistema composto da tre diverse tipologie:

- la via commerciale; -la piazza del comune; -lo stabilimento.

GLI SPAZI VERDI

Gli spazi verdi rappresentano un altro elemento di mediazione tra la dimensione urbana e il lago, e ve ne sono di due tipi: il parco lineare che si sviluppa lungo le sponde del Wörthersee e il parco Kurpark adiacente la piazza del comune. Mentre il primo i realziona da un lato con la strada e dall’altro con il molo e la banchina; il secondo si trova a convivere con una maggior varietà di situazioni, svolge il ruolo di vero e prorpio parco urbano e allo stesso tempo fa da sfondo allo stabilimento balneare. RIORGANIZZAZIONE DELLA VIABILITÀ

Gli spazi verdi rappresentano un altro elemento di mediazione tDal punto di vista della viabilità si è deciso di favorire una maggior pedonabilità di Gemonaplatz limitando il transito ai soli residenti, il collegamento con il See Corso avviene dunque in entrambi i sensi di marcia tramite Wahlisstraße.

PIANTUMAZIONE

Maggior sostegno alla maglia dei percorsi pedonali viene dato dalla piantumazione quale elemento costante lungo il percorso principale che attraversa per intero l’area costeggiando le sponde del lago e da cui si diramano i percorsi secodnari che lo connettono con il resto della città. È stato scelto di utilizzare l’acero montano, tipico di questa regione, inoltre già presente nello Strandpark e nel Kurpark. RAFFORZAMENTO DEI PERCORSI PEDONALI tramite la riorganizzazione dei percorsi pedonali e l’aggiunta di alcuni collegamenti si è creata una maglia in grado di connettere tra loro gli elementi pubblici di maggior rilievo e i loro spazi di pertinenza quali la chiesa, il municipio e lo stabilimento blneare.

3

IL MASTERPLAN

(4)

Autore: Selene Zenobi

1:200

1:500

IL PROGETTO

4

Percorsi di accesso al bar

Percorsi di accesso allo stabilimento

PROSPETTO EST

(5)

Autore: Selene Zenobi

IL PROGETTO

1:200

5

Ingresso sauna Spogliatoi Saune Docce Area relax Cucina Terrazza Bar

Das Stadbad, fulcro del progetto, si inserisce in una posizione strategiaca da cui assolve la sua funzioni di tramite tra la città e il Wörthersee. L’edificio si sviluppa su due livelli; al primo piano vi è il bar che si relaziona principalmente con la città e la sua dimensione urbana offrendo però, un punto di vista privilegiato sul lago e il paesaggio circostante. A quota -2m rispetto al livello della strada, troviamo la piattaforma in legno che ospita le attività legate alla balneazione quali sauna pubblica e piscine. L’accesso principale all’edificio avviene tramite un sistema di collegamenti verticali che dalla piazza permette di raggiungere i vari ambienti. Si è cercato di non creare un confine netto tra la dimensione urbana e quella del lago favorendone un’interazione costante: i dislivelli sono mediati da rampe e scalinate che consentono un passaggio graduale da una realtà all’altra e l’alta permeabilità degli spazi favorisce un utilizzo flessibile e conferisce continuità agli ambienti. Lo stabilimento è un vero proprio prolungamento dello spazio pubblico che dal kurpark si estende verso il lago e grazie alle sue piscine e le varie strutture per attività sportive e ludiche legate alla balneazione permette al visitatore un contatto diretto col lago.

Per quanto riguarda l’edificio la continuità si è cercata nel rapporto tra interno ed esterno, il quale viene sempre mediato da ambienti di passaggio che consentono un cambiamento graduale e offrono riparo da agenti atmosferici sia durante i mesi invernali che quelli estivi.

Il rapporto con il lago rimane tema centrale di tutto il progetto e sia il caffè che la sauna si aprono verso di esso; il primo tramite un ampia terrazza da cui è possibile ammirare le sponde del Wörthersee. La sauna invece oltre al contatto visivo, possibile grazie ad un’ampia vetrata nell’area relax, consente al visitatore un accesso diretto all’acqua, sarà dunque possibile il tradizionale alternanrsi delle sedute negli ambienti caldi e i bagni nelle acque fredde del lago. Altro elemento caratterizzante del progetto è la copertura a falde che si incastra con l’edificio tramite aperture e cambi di pendenza. Se tale movimento delle superfici da un lato richiama la tradizione architettonica locale dall’altro gli permette di soddisfare nel migliore dei modi le esigenze di spazi diversi tra loro che convivono al di sotto.

Servizi igenici

SEZIONE B-B

PROSPETTO OVEST

PROSPETTO NORD

1:200

1:200

1:200

A B B A

DAS STADTBAD

(6)

Autore: Selene Zenobi

IL PROGETTO

6

SEZIONE A-A

PROSPETTO SUD

1:200

1:200

A B B A

IL RAPPORTO CON IL LAGO_sezioni di progetto

Nell’intervento di rafforzamento del rapporto tra lago e città il ridisegno del waterfront svolge un ruolo di fondamentale importanza; Lo stabilimento balneare rappresenta l’eisodio culmine di una sequenza di spazi che a seconda degli elementi che coinvolgono assumono configurazioni diverse. La banchina in legno segna il confine tra terra e lago e tramite rampe, scalinate e moli media l’incontro tra la dimensione urbana e la dimensione paesaggistica accompagnando il visitatore lungo le sponde del Wörthersee.

Strada

1

2

3

4

1 2 3 4 Parchi Banchina Percorso pedonale Wörthersee

Riferimenti

Documenti correlati

Contesto: disegni per differenza È consuetudine sostenere che per progettare uno spazio pubblico è richiesta una buona lettura del contesto nei suoi molteplici aspetti, insediativi

pRogetto di/design by jakob + macfaRlane foto di/phoTos by nicolaS boRel, paul RafteRy teSto di/TexT by antonella boiSi.. suffolk, il ‘fienile’ volante thE

soprattutto segnalando in morse è facile che le bandierine si attorciglino intorno al bastone, riducendo di molto la visibilità: la tecnica più semplice per evitare che ciò accada

del Comune di Desenzano del Garda (“Carta della Vulnerabilità delle acque sotterranee (prima falda)” - Gennaio 2016), risulta mediamente alto, in funzione soprattutto della

- Regolamento del verde e di utilizzo degli spazi verdi - Pagina 16 di 19 Le proposte di collaborazione, per poter essere vagliate nella loro fattibilità e

Isola 3LAND - Territorio dell’Incontro Internazionale.

Se esiste una sequenza finita linearmente indipen- dente massimale in V, allora: (1) ogni sequenza linearmente indipendente in V `e contenuta in una sequenza finita

altri giovani dei banchi, mia pari, i quali sono tanti, e di poi si voglia praticar con persone, bisogna qualche volta spendere uno scudo straordinariamente; però voi vedete io sono