52024 Loro Ciuffenna (AR), Via Perugia, 2 A e-mail: [email protected] Tel.: 055-917.021 Fax: 055-917.27.59 www.unionepratomagno.it Cod. Fisc. 90024210511 – P.I. 01980270514
AVVISO DI SELEZIONE PER INCARICO DI COMPONENTE IL NUCLEO DI VALUTAZIONE PER LO SVOLGIMENTO DEI COMPITI PREVISTI DAL D.LGS N.286/1999, DAL D.LGS. N. 267/2000 - ART.147 - E D.LGS. N. 150/2009.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE ASSOCIATO Visti:
- il D.Lgs. 18.08.2000 n. 267 “Testo Unico degli Enti Locali”;
- il D.Lgs. 30.03.2001 n. 165 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche”;
- la Legge 06.08.2008 n. 133;
- la Legge 04.03.2009 n. 15 “Ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni”;
- il D.Lgs. 27.10.2009 n. 150 “Attuazione della legge 4 marzo 2009 n. 15”;
Considerato che con deliberazione n. 58 del 06.7.2015 e’ stato approvato il “Regolamento per la gestione in forma associata del Nucleo di Valutazione” e che tale gestione sarà svolta per l’Unione stessa e per tutti i comuni che ne fanno parte;
Preso atto che il Nucleo di Valutazione sarà composto da tre componenti, tra cui un soggetto esterno alle amministrazioni dotato di idonee e comprovate esperienze professionali in materia di organizzazione, tecniche di valutazione e controllo di gestione, scelto dalla Giunta dell’Unione, previa espressione di gradimento da parte dei sindaci dei comuni associati.
RENDE NOTO
che questo ente intende provvedere alla nomina di n. 1 componente esterno del Nucleo di Valutazione dell’Unione e dei comuni che ne fanno parte (Castelfranco Piandiscò – Castiglion Fibocchi – Loro Ciuffenna), per la durata di tre anni rinnovabili una sola volta, tramite conferimento di incarico professionale.
1. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
Per la partecipazione alla selezione, i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
possesso della laurea magistrale (nuovo ordinamento) o diploma di laurea (vecchio ordinamento);
accertato possesso di competenze integrate di alta professionalità ed esperienza, maturata nel campo del management, della pianificazione del controllo di gestione, della valutazione della performance e della valutazione del personale degli Enti Locali, Enti Pubblici.
52024 Loro Ciuffenna (AR), Via Perugia, 2 A e-mail: [email protected] Tel.: 055-917.021 Fax: 055-917.27.59 www.unionepratomagno.it Cod. Fisc. 90024210511 – P.I. 01980270514
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere redatta in carta semplice utilizzando il modello allegato al presente avviso, debitamente sottoscritta a pena di esclusione, ed indirizzata all’Unione dei Comuni del Pratomagno – Via Perugia, n.2/a 52024 Loro Ciuffenna (Arezzo).
Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati:
- fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
- dettagliato curriculum formativo–professionale, datato e firmato, da cui risultino il percorso di studi, i titoli posseduti, i corsi di formazione svolti, le esperienze lavorative effettuate, nonché ogni altra informazione e/o documentazione che il candidato ritenga utile fornire nel proprio interesse al fine di consentire una valutazione completa della professionalità posseduta.
Per le domande che verranno presentate per via telematica alla casella istituzionale di PEC dell’Unione con le modalità indicate nell’art. 5 lettera c) del presente avviso, i files allegati ( es. curriculum vitae ) dovranno pervenire in formato PDF. Per ciò che riguarda la scansione dei documenti si suggerisce di operare ove possibile salvando il file in formato pdf.
I candidati devono dichiarare, sotto la loro personale responsabilità, oltre al possesso dei requisiti indicati al precedente articolo 1, quanto segue:
1. cognome e nome;
2. il luogo e la data di nascita e codice fiscale;
3. la residenza, con l’esatta indicazione del codice di avviamento postale;
4. il domicilio (se diverso da quello di residenza di cui al precedente punto 3) presso il quale potranno essere inviate al candidato tutte le comunicazioni relative al presente bando;
5. di aver preso visione e di accettare in modo pieno ed incondizionato le disposizioni dell’avviso di selezione;
6. l’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse, ai sensi e per gli effetti dell’art. 53, comma 14, del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.e.i.;
7. di non avere condanne penali e/o procedimenti penali in corso che impediscano la prosecuzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
8. di non aver riportato condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice penale, ai sensi dell’art. 35 bis del D.lgs. 165/2001;
9. di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali contenuti nella domanda per le finalità di cui all’avviso di selezione ai sensi del D.Lgs. n. 196/03.
Si considerano come dichiarati nella domanda, a tutti gli effetti, quei requisiti omessi, che, però, siano inequivocabilmente deducibili dalla documentazione allegata alla domanda medesima.
La dichiarazione generica del possesso di tutti i requisiti non è ritenuta valida.
Ogni eventuale variazione di indirizzo dovrà essere comunicata all’Unione dei Comuni del Pratomagno mediante lettera raccomandata o mediante P.E.C. Le dichiarazioni mendaci, le falsità negli atti e l’uso di atti falsi nei casi previsti dalla legge sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi dell’art. 76 D.P.R. n. 445/2000.
52024 Loro Ciuffenna (AR), Via Perugia, 2 A e-mail: [email protected] Tel.: 055-917.021 Fax: 055-917.27.59 www.unionepratomagno.it Cod. Fisc. 90024210511 – P.I. 01980270514
Ai fini della presente procedura non verranno prese in considerazione le domande, già in possesso dell’Unione dei Comuni del Pratomagno, eventualmente presentate in data precedente al presente avviso.
3. MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE
La domanda di partecipazione alla selezione potrà essere presentata con le seguenti modalità:
- direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Unione dei Comuni del Pratomagno Via Perugia, n.2/a 52024 Loro Ciuffenna (Ar) (aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15,00 alle ore 17,30) che rilascerà idonea attestazione di ricevimento;
- mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all’Unione dei Comuni del Pratomagno Via Perugia, n.2/a 52024 Loro Ciuffenna (Ar). Si precisa che non saranno accolte le domande che, pur spedite nei termini a mezzo raccomandata a.r., pervengano all’Ufficio Protocollo dell’Unione oltre il termine di scadenza fissato. L’invio del plico contenente è pertanto a totale ed esclusivo rischio del mittente.
- a mezzo posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo:
La documentazione inviata a mezzo PEC deve essere firmata digitalmente. Se l’invio è effettuato dalla propria casella di PEC nominativa, cioè da un indirizzo di posta elettronica certificata rilasciato personalmente al candidato da un gestore di PEC iscritto nell’apposito elenco tenuto dal CNIPA (DIGIT.PA) potrà essere accetta la documentazione anche non firmata digitalmente ma firmata in modo autografo e quindi scansionata in formato pdf. Non saranno accettate domande, pur firmate digitalmente, inviate da un indirizzo di posta elettronica non certificata.
E’ escluso qualsiasi altro mezzo.
La busta contenente la domanda di ammissione deve recare, sulla facciata in cui è riportato l’indirizzo, l’indicazione “Contiene domanda di partecipazione alla procedura selettiva per la nomina di n. 1 componente esterno del Nucleo di Valutazione”.
La stessa indicazione deve essere riportata, in forma abbreviata, nell’oggetto del messaggio di posta elettronica certificata con il quale viene trasmessa la domanda: “Domanda per la nomina a componente del Nucleo di Valutazione”
Nel caso in cui il termine ultimo cada in giorno festivo, lo stesso deve intendersi automaticamente prorogato alla prima successiva giornata lavorativa.
Le domande dovranno pervenire entro il termine perentorio di giorni 20 dalla data di pubblicazione del presente avviso nel sito web istituzionale dell’Unione dei Comuni del
Pratomagno al seguente indirizzo
www.unionepratomagno.it/amministrazione_trasparente?q=BandiConcorso
la scadenza presentazione domande è pertanto al : ore 12.00 del 01.10.2015
52024 Loro Ciuffenna (AR), Via Perugia, 2 A e-mail: [email protected] Tel.: 055-917.021 Fax: 055-917.27.59 www.unionepratomagno.it Cod. Fisc. 90024210511 – P.I. 01980270514
dal presente Avviso e nemmeno le domande che, pur spedite nei termini a mezzo raccomandata a.r., non pervengano all’Ufficio Protocollo dell’ente entro il termine di scadenza sopra indicato.
Per quanto riguarda l’invio per via telematica, si specifica che dovrà avvenire entro le ore 12.00 del giorno individuato come termine perentorio di scadenza del presente avviso.
L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Poiché la domanda d’ammissione alla selezione contiene dichiarazioni sostitutive di certificazioni e d’atti di notorietà, per la firma della domanda l’aspirante candidato dovrà attenersi alle modalità di seguito indicate:
a) nel caso di presentazione della domanda direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Unione, la domanda firmata va corredata con una copia fotostatica non autenticata di un valido documento d’identità del sottoscrittore, salvo la possibilità di firma apposta all’atto della presentazione davanti al dipendente addetto alla ricezione della domanda;
b) nel caso di spedizione per mezzo del servizio postale, la domanda firmata va corredata con una copia fotostatica non autenticata di un valido documento d’identità del sottoscrittore;
c) nel caso di invio tramite PEC la domanda va sottoscritta con firma digitale e va corredata dalla scansione dell’originale di un valido documento di riconoscimento (oppure sottoscritta in modo autografo e scansionata e corredata dalla scansione dell’originale di un valido documento di riconoscimento in caso di inoltro da pec nominativa propria).
4. OGGETTO DELL'INCARICO.
1.Costituiscono oggetto dell’incarico, le seguenti funzioni:
• Valutazione delle prestazioni dei responsabili di servizio, titolari di posizione organizzativa, dell’Unione e dei comuni che ne fanno parte (Castelfranco Piandiscò – Castiglion Fibocchi – Loro Ciuffenna), ai fini della attribuzione della retribuzione di risultato;
• Predisposizione di indicatori di riferimento per la misurazione e valutazione in ordine al raggiungimento degli obiettivi assegnati;
• Supporto ai Responsabili per la predisposizione di metodologia di valutazione omogenee dei dipendenti;
• monitorare il funzionamento complessivo del sistema della valutazione;
• promuovere e attestare l'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all'integrità in conformità a quanto disposto dal d.lgs.33/2013;
• verificare i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità;
• Ogni altra funzione demandata dalla legge e dai Contratti Collettivi di Lavoro
52024 Loro Ciuffenna (AR), Via Perugia, 2 A e-mail: [email protected] Tel.: 055-917.021 Fax: 055-917.27.59 www.unionepratomagno.it Cod. Fisc. 90024210511 – P.I. 01980270514
2. II Nucleo di Valutazione riferisce periodicamente al Sindaco/Presidente in coincidenza con i report periodici di gestione. Dispone di una sede presso ognuno degli Enti ove si riunisce di norma almeno due volte in un anno e comunque a richiesta delle singole amministrazioni.
3. Il Nucleo si avvale, quale struttura di supporto, della collaborazione dei responsabili del Settore Affari Generali e Risorse Economico Finanziario di ciascun Ente.
5. VALUTAZIONE CURRICULA E NOMINA.
L’incarico sarà conferito dalla Giunta dell’Unione dei comuni del Pratomagno al candidato risultato idoneo sulla base della scelta effettuata dalla stessa Giunta, previa istruttoria da parte dell’ufficio personale da svolgersi sulla base dei seguenti criteri:
a. - votazione del diploma di laurea fino a punti 5;
b. - precedenti incarichi della medesima natura fino a punti 5;
c. - esperienza in materia di organizzazione aziendale fino a punti 5.
In particolare per:
a. votazione del diploma di laurea
Sarà assegnato il seguente punteggio alla votazione del diploma di laurea:
Fino a 70/110 punti 0;
da 71/110 a 80/110 punti 0,5;
da 81/110 a 90/110 punti 1;
da 91/110 a 100/110 punti 2;
da 101/110 a 105/110 punti 3;
da 106/110 a 109/110 punti 4;
da 110/110 a 110/110 e lode punti 5;
In caso di possesso di più di un diploma di laurea si procederà all’attribuzione del punteggio una sola volta, prendendo a riferimento la votazione più elevata.
a. precedenti incarichi della medesima natura
Sarà attribuito 1 punto per ogni anno di svolgimento di incarichi similari a quello oggetto del presente avviso fino ad un massimo di punti 5.
b. esperienza in materia di organizzazione aziendale
Sarà attribuito 1 punto per ogni anno di svolgimento di attività in materia di pianificazione ed organizzazione aziendale fino ad un massimo di punti 5.
A seguito dell’atto di nomina, i rapporti tra l’Unione dei Comuni del Pratomagno e il candidato prescelto saranno regolati da apposito disciplinare di incarico.
52024 Loro Ciuffenna (AR), Via Perugia, 2 A e-mail: [email protected] Tel.: 055-917.021 Fax: 055-917.27.59 www.unionepratomagno.it Cod. Fisc. 90024210511 – P.I. 01980270514
Documento informatico originale firmato digitalmente ai sensi del D.P.R.
28/12/2000 n. 445 e del D.Lgs. 7/3/ 2005, n. 82 e ss.mm.ii.
6. DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO.
Il compenso annuale lordo da corrispondere viene fissato nella misura di € 2.000,00/anno omnicomprensivo.
7. MODALITA' E TEMPI DI SVOLGIMENTO DELL'INCARICO.
L'incarico ha natura di prestazione professionale, decorre dalla data di sottoscrizione del disciplinare di incarico per la durata di tre anni.
L’incarico può essere rinnovato per una sola volta.
L’incarico può, comunque, essere revocato con provvedimento motivato dalla Giunta nel caso di sopraggiunta incompatibilità o per comportamenti ritenuti lesivi per l’immagine dell’Ente o in contrasto con il ruolo assegnato.
8. TRATTAMENTO DATI PERSONALI.
Ai sensi dell’art. 13, comma 1 del D.Lgs. 196/2003, i dati personali forniti dagli interessati saranno raccolti presso questa Amministrazione per le finalità di gestione della procedura selettiva e, successivamente all’eventuale affidamento dell’incarico, per le finalità inerenti alla gestione dello stesso.
L’indicazione di tali dati è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione.
L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del citato Decreto. Il titolare del trattamento dei dati è l’Unione dei comuni del Pratomagno. Il responsabile del trattamento dei dati è individuato nel Funzionario responsabile del procedimento. E’ in ogni caso consentito l’accesso agli atti, mediante visione degli stessi qualora la loro conoscenza sia necessaria per curare o difendere interessi giuridici.
9. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Responsabile del presente procedimento, fino alla formazione della graduatoria, è il Dott. Roberto Tommasini – Responsabile del Servizio Associato Organizzazione Generale e Sviluppo Economico.
Il presente avviso e lo schema di domanda di partecipazione possono essere visualizzati e scaricati dal sito web dell’Unione dei Comuni del Pratomagno www.unionepratomagno.it (Sezione amministrazione trasparente/ Bandi di concorso); gli stessi possono essere reperiti presso gli uffici Urp dei Comuni facenti parte dell’Unione.
Loro Ciuffenna, 11.09.2015
Servizio Associato Organizzazione Generale e Sviluppo Economico - G.Personale Associata Il RESPONSABILE (Dott. Roberto Tommasini)