• Non ci sono risultati.

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 49 DEL 27/07/2016

Oggetto: ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAL GRUPPO CONSILIARE CENTROSINISTRA PER SAN GIMIGNANO SUL TEMA PASSAGGIO DELLA S.R.T.68

DALLA REGIONE AD ANAS.

L’anno duemilasedici, il giorno ventisette del mese di luglio alle ore 08:45, nell'apposita Sala del Comune, a seguito di regolare convocazione effettuata dal Presidente, si è riunito il Consiglio Comunale per deliberare sulle proposte all'Ordine del Giorno.

Il Presidente Sig. FIASCHI LEONARDO, riconosciuta la validità dell'adunanza, accertato il numero legale dei Consiglieri presenti, dichiara aperta le seduta.

Alla trattazione dell'argomento in oggetto, risultano:

BASSI GIACOMO Presente FIASCHI LEONARDO Presente MARRUCCI ANDREA Presente BARTALINI GIANNI Presente ANGUTI MARIA GRAZIA Assente BOLDRINI PATRIZIA Presente FERRINI FEDERICA Presente

MALQUORI ALESSIA Presente CALONACI MATTEO Presente PIETRONI MASSIMO Assente CALVARESI ELENA Presente MENNUCCI ANTONELLO Presente ROSSI GIUSEPPE Presente

Assiste e cura la redazione del presente verbale il Segretario COPPOLA ELEONORA.

Sono inoltre presenti in qualità di Assessori Esterni: Guicciardini Niccolo', Garosi Ilaria, Antonelli Marco.

(2)

Oggetto: ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAL GRUPPO CONSILIARE

“CENTROSINISTRA PER SAN GIMIGNANO” SUL TEMA “PASSAGGIO DELLA S.R.T. 68 DALLA REGIONE AD ANAS”.

Il Presidente: chiede l'inversione dell'o.d.g chiedendo di anticipare il punto n. 8 in quanto l'Assessore Niccolò Guicciardini, che dovrà illustrare il punto n. 7, è in arrivo.

Votazione:

Favorevole unanime.

Il Consigliere Comunale Gianni Bartalini del Gruppo “Centrosinistra per San Gimignano”: illustra l'Ordine del Giorno.

Il Presidente: apre la discussione.

Il Consigliere Comunale Antonello Mennucci del Gruppo “San Gimignano 5 Stelle”:

condividono la proposta. Dichiarazione di voto favorevole.

Il Consigliere Comunale Giuseppe Rossi Capogruppo di “Sangifutura per il Cambiamento”: rileva delle incertezze sulla gestione della materia strade a livello di competenze regionali e statali. Sulla SRT 68 dei miglioramenti andrebbero fatti, ma non si può pensare di fare dei viadotti per le caratteristiche della strada. Dichiara di astenersi perchè la situazione non è chiara.

Il Consigliere Comunale Andrea Marrucci Capogruppo di “Centrosinistra per San Gimignano”: la situazione è stata vagliata anche in Regione. La strada attualmente è gestita dalla Provincia di Pisa e la Regione ha sempre messo a disposizione delle risorse per il suo mantenimento. Oggi vuole intervenire ANAS e la Regione potrebbe passarle le competenze per esigenza di omogeneità di interventi con altre strade statali. Dichiarazione di voto favorevole.

Il Presidente: mette in votazione l’o.d.g.

Quindi:

IL CONSIGLIO COMUNALE

Con la seguente votazione resa ai sensi di legge, in forma palese per alzata di mano e proclamata dal Presidente del Consiglio Comunale:

Presenti n. 11 Votanti n. 10 Favorevoli n. 10 Contrari n. 00

Astenuti n. 01 (Rossi)

DELIBERA

(3)

Di approvare l’Ordine del Giorno per il passaggio della S.R.T. 68 dalla Regione ad ANAS.

Approvato e sottoscritto con firma digitale:

Il Presidente Il Segretario

FIASCHI LEONARDO COPPOLA ELEONORA

(4)

1

ORDINE DEL GIORNO

***

OGGETTO: Per il passaggio della SRT 68 “Di val di Cecina” dalla Regione ad Anas

***

IL CONSIGLIO COMUNALE DI SAN GIMIGNANO

Considerato che il tema della viabilità sta assumendo una crescente centralità nelle politiche della amministrazioni pubbliche preposte alla gestione delle strade. Da un lato il processo di riassetto istituzionale in corso sta generando una ricollocazione di funzioni e di competenze, in particolar modo dalle province verso le Regioni. Dall'altro è sempre più necessario confrontarsi con le nuove regole di contabilità che impongono il pareggio di bilancio alle pubbliche amministrazioni, così da rendere la programmazione degli investimenti sempre più articolata e complessa.

Considerato che in Toscana esiste un patrimonio di infrastrutture stradali di 878 km di strade statali, di 1450 km di strade regionali e 8500 km di strade provinciali.

Valutato che, in questo quadro, assistiamo ad un rinnovato protagonismo di Anas nei rapporti con le Regioni, col fine di dare razionalità e struttura omogenea alla rete nazionale della viabilità statale.

Considerato che nel 2001 molte strade statali sono passate nelle competenze delle Regioni, tra questa la SRT 68.

Rilevato che la SRT 68 è l’unico collegamento centrale e trasversale della Toscana, che collega Poggibonsi e dunque la Strada Regionale n. 2 “Cassia” ed il Raccordo Autostradale con l’A1

“Firenze-Siena (Autopalio)” con Cecina e dunque con la SS n. 1 “Aurelia”; attraversando la Val d’Elsa e la Val di Cecina.

Preso atto che nel 2011 la Fondazione CR Volterra ha finanziato un progetto preliminare per l’adeguamento e la messa in sicurezza della SRT 68 nel tratto tra Saline di Volterra e Campiglia, frazione di Colle di Val d’Elsa, passando pertanto per la frazione di Castelsangimignano nel territorio del nostro comune.

Considerato che tale intervento è stato inserito dalla Regione Toscana, d’intesa col Governo nazionale nel 2011, nell’aggiornamento all’Intesa Generale Quadro per le priorità Infrastrutturali della Toscana tra la stessa Regione ed il Governo italiano, intervento ad oggi non finanziato.

Considerato che, attualmente, la gestione della SRT 68, è delegata dalla Regione Toscana alla Provincia di Pisa a cui la Regione trasferisce annualmente risorse per la manutenzione stradale.

Ricordati anche i numerosi appelli che negli ultimi anni si sono susseguiti da parte delle Amministrazioni Locali della Val di Cecina e della Val d’Elsa senese per interventi di messa in sicurezza ed ammodernamento della sede stradale della SRT 68 che, purtroppo, anche nel tratto del nostro Comune registra gravi incidenti stradali.

TUTTO CIO’ CONSIDERATO

IL CONSIGLIO COMUNALE DI SAN GIMIGNANO Invita

(5)

2 Il Sindaco e la Giunta Comunale

- ad agire assieme ai Comuni della Val di Cecina e della Val d’Elsa, come fatto in passato, nei confronti della Regione e del Governo affinché la SRT 68, quale strada di collegamento trasversale tra la SRT n. 2 Cassia, l’ “Autopalio” e la SS n. 1 “Aurelia”, torni di competenza statale tramite la gestione di Anas in funzioni di interventi di ammodernamento e di messa in sicurezza del tracciato;

- a sollecitare la Regione Toscana affinché inserisca la SRT 68 nella lista delle strade regionali che saranno oggetto di trasferimento ad Anas nel momento in cui questa formalizzerà la richiesta di straferimento alla Regione stessa;

- a trasmettere il presente atto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed alla Presidenza della Regione Toscana.

(6)

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

Relazione di Pubblicazione

Delibera di Consiglio N. 49 del 27/07/2016

SEGRETERIA, AFFARI GENERALI, CONTRATTI E UFFICIO CASA

Oggetto: ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAL GRUPPO CONSILIARE

CENTROSINISTRA PER SAN GIMIGNANO SUL TEMA PASSAGGIO DELLA S.R.T. 68 DALLA REGIONE AD ANAS. .

La su estesa delibera viene oggi pubblicata all’Albo Pretorio per quindici giorni consecutivi.

li, 18/08/2016

Il Responsabile della Pubblicazione (COPPOLA ELEONORA) (Sottoscritto digitalmente ai sensi dell'art. 21 D.L.gs n 82/2005 e s.m.i.)

(7)

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

Certificato di Esecutività

Deliberazione del Consiglio Comunale N. 49 del 27/07/2016

SEGRETERIA, AFFARI GENERALI, CONTRATTI E UFFICIO CASA

Oggetto: ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAL GRUPPO CONSILIARE

CENTROSINISTRA PER SAN GIMIGNANO SUL TEMA PASSAGGIO DELLA S.R.T. 68 DALLA REGIONE AD ANAS. .

Si dichiara che la presente deliberazione è divenuta esecutiva decorsi 10 giorni dall'inizio della pubblicazione all’Albo Pretorio on-line di questo Comune.

Li, 06/09/2016 L’INCARICATO DELLA PUBBLICAZIONE

GAMBERUCCI MARIO (Sottoscritto digitalmente

ai sensi dell'art. 21 D.L.gs. n. 82/2005 e s.m.i.)

(8)

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

Certificato di Avvenuta Pubblicazione

Deliberazione di Consiglio Comunale N. 49 del 27/07/2016

Oggetto: ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAL GRUPPO CONSILIARE

CENTROSINISTRA PER SAN GIMIGNANO SUL TEMA PASSAGGIO DELLA S.R.T. 68 DALLA REGIONE AD ANAS. .

Si dichiara l’avvenuta regolare pubblicazione della presente deliberazione all’Albo Pretorio on-line di questo Comune a partire dal 18/08/2016 per 15 giorni consecutivi, ai sensi dell’art 124 del D.lgs 18.08.2000, n. 267 e la contestuale comunicazione ai capigruppo consiliari ai sensi dell’art. 125 del D.lgs 18.08.2000, n. 267.

Li, 06/09/2016 L’INCARICATO DELLA PUBBLICAZIONE

GAMBERUCCI MARIO (Sottoscritto digitalmente

ai sensi dell'art. 21 D.L.gs. n. 82/2005 e s.m.i.)

Riferimenti

Documenti correlati

Il monitoraggio della subsidenza consiste nel misurare le deformazioni del terreno mediante livellazioni topografiche con strumenti ottici, misure GPS periodiche o

ELENCO SOGGETTI INTESTATARI Si avverte che nella Casa Comunale sono stati depositati gli atti qui di seguito descritti.. Cognome Nome / Denominazione Comune nascita / Sede legale

di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art..

Oggetto: LAVORI DI ADEGUAMENTO STRUTTURALE ALL'EX EDIFICIO SCOLASTICO DI SANT'ANDREA DESTINATO A CENTRO PER RAGAZZI PORTATORI DI HANDICAPS. APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO

ricalcolata con il nucleo familiare anagrafico dovrà essere presentata all’ufficio protocollo comunale prima dell’approvazione della graduatoria definitiva,

VISTO l'art. 5.181,50, per le seguenti fatture relative al II° bim 2013, imputando la spesa come indicato nelle tabelle di seguito allegate e come disposto dal provvedimento

1 Abitazione principale dei soggetti residenti, unitamente alle pertinenze C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di una unità pertinenziale per ciascuna delle categorie

249 ai sensi del quale sono rimesse alla competenza dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, per il tramite Corecom (Comitati regionali per le