• Non ci sono risultati.

SONDAGGIO DOCENTI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "SONDAGGIO DOCENTI"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

!MINISTERO DELLA ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “I.T.C. DI VITTORIO – I.T.I. LATTANZIO

RELAZIONE FINALE


SONDAGGIO DOCENTI

A cura delle Prof.sse Maria Rosaria Tortora, Angela Crea, M.Lucia Antonini

Introduzione

Analisi Dati

o Caratteristiche del profilo dei docenti

o Uso del digitale nella vita extralavorativa (Competenze digitali di cittadinanza)

o Conoscenza della normativa sulla Sicurezza e sulla Privacy per Internet e Social Network

o Livello di conoscenza dei software e utilizzo di applicazioni

o Uso delle Tecnologie informatiche per organizzare e gestire l'ambiente didat- tico

o Uso dei testi

o Esperienza digitale

Considerazioni finali e proposte

(2)

Introduzione

Al fine di rilevare le competenze nell’ utilizzo delle tecnologie ed il livello di applicazione nelle varie funzionalità, nel corso del secondo quadrimestre, il team digitale ha sottoposto un questionario ai docenti dell’Istituto. Il questionario è stato somministrato mediante la piattaforma E-learning d’Istituto. In particolare, le domande proposte erano volte a cono- scere:

le competenze con l'uso delle TIC; 

le competenze didattiche con l'uso delle TIC: 

le conoscenze e le abilità nell’applicazione delle metodologie di apprendimento ed in- segnamento mediante didattica online;

le conoscenze e le abilità nella progettazione e valutazione con l'uso delle TIC;

le conoscenze e le abilità nell’uso delle Tecnologie informatiche per organizzare e ge- stire l'ambiente didattico.

Il questionario per la rilevazione del rapporto tra docente e digitale è stato effettuato al fine di ottenere una base di dati su cui lavorare per proporre una serie di attività formative che siano rispondenti alle esigenze manifestate e, quindi, coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa.

Analisi Dati

Non tutti i docenti hanno compilato il questionario on-line, su un totale di 120 docen- ti, circa 88 docenti hanno risposto.

✓ Caratteristiche del profilo dei docenti

Di seguito si riportano i grafici relativi alle caratteristiche del profilo dei docenti che hanno partecipato al questionario.

E’ da evidenziare che l’88% dei docenti che hanno risposto ha un’età superiore ai 40 anni (Grafico 1) ed il 75% insegna da più di 10 anni (Grafico 4).

] ]Grafico 1: Fascia d’età di appartenenza Grafico 2: Docente di ruolo

(3)

] ]

✓ Uso del digitale nella vita extralavorativa (Competenze digitali di cittadinanza)

Relativamente all’ uso del digitale nella vita extralavorativa, il tipo di device più utilizzato è il pc, seguono tablet e smartphone con percentuali di poco più basse (Grafico 5).

Dall’ analisi del Grafico 6, si evince un uso diffuso dello smartphone per consultare l’e- mail, per messaggistica istantanea, per navigare su internet, per scattare foto; il 53% usa il cellulare anche come agenda. La percentuale di coloro che usano il cellulare più volte al giorno (Grafico 7) è elevata; è da rilevare che il 53% dei docenti non è iscritto ad alcun so- cial network (Grafico 8).

] ]

Grafico 3: Dipartimento di appartenenza Grafico 4: Anni d’insegnamento

Grafico 5: Tipo di device utilizzato Grafico 6: Utilizzo dello smartphone

Grafico 7: Frequenza di uso del cellulare iscritti i Grafico 8: Social network a cui sono iscritti i docenti

(4)

Network

Un altro aspetto indagato riguarda la conoscenza della normativa sulla Sicurezza e sulla Privacy per Internet e Social Network. Del 65% dei docenti che hanno dichiarato di conoscere la normativa (Grafico non riportato), solo il 28% ed il 33% ritengono di operare in modo appropriato sulla protezione della reputazione nella rete e sull’identità digitale, ri- spettivamente (Grafico 9, blu).

]

Relativamente agli aspetti da approfondire, sempre nel campo della sicurezza, si osserva che il 56% ritiene necessario sapere come individuare e proteggersi da azioni di Cyberbul- lismo, il 53% come proteggersi dalle frodi in rete, il 49% come proteggere i dati personali, il 45 % come gestire le identità personali (Grafico 9).

✓ Livello di conoscenza dei software e utilizzo di applicazioni

Dall’analisi del Grafico 10, si osserva che circa il 50 % dei partecipanti ritiene di avere un livello medio tra tutte le scelte proposte, fatta eccezione per Access, One Note e One Drive, per i quali le percentuali oscillano tra il 20-10% circa.

Grafico 9: Aspetto della sicurezza sul quale si ritiene di operare correttamente (blu), aspetti da approfondire (rosso)

(5)

]

Nell’ambito dei servizi utilizzati e piattaforme conosciute, si rileva che la percentuale supe- ra il 50% per tutte le opzioni proposte ad eccezione di quella della firma digitale (Grafico 11).

]

✓ Uso delle Tecnologie informatiche per organizzare e gestire l'ambiente didattico Dal Grafico 12, è evidente che il sito di’Istituto viene visitato dall’85% dei docenti almeno una volta al giorno.

]

Grafico 10: Livello di conoscenza di alcuni software

Grafico 11: Servizi conosciuti ed utilizzati

Grafico 12: Frequenza d’accesso al sito d’Istituto

(6)

che la LIM è lo strumento più utilizzato con l’ 83% delle risposte; seguono i libri digitali con il 57% e il tablet con il 47%. E’ da notare che solo il 25% utilizza l’e-learning d’Istituto ed il 13% le aule virtuali di case editrici (Grafico 13). Per la preparazione della lezione, l’85%

utilizza i siti internet, il 68% i programmi del pacchetto Office, il 61% libri digitali, solo il 39% utilizza programmi specifici (Grafico 14).

] ]

✓ Uso dei testi

Dal Grafico15, si evince che l’espansione online del libro di testo è utilizzata spesso dal 33% e raramente dal 52% dei docenti. Tra le opzioni proposte relativamente all’uso di altro materiale didattico, l’utilizzo di fotocopie (79%) è seguito dall’uso di risorse online aperte (68%) e di video e animazioni (62%), (Grafico 16).

] ]

Il 57% dei partecipanti al questionario ritiene che utilizzando materiali e risorse dal libro di testo, l’azione didattica cambierebbe molto (grafico non riportato). Inoltre, il 71% ritiene che l’impatto delle tecnologie digitali sull’insegnamento sia utile e il 27% lo ritiene indi- spensabile (Grafico 17).

Relativamente alla distribuzione di contenuti didattici autoprodotti, il 63% ha autoprodotto materiale in formato digitale, l’11% ha distribuito materiale elaborato dal altri colleghi e il 60% ha distribuito materiale cartaceo (grafico non riportato).

Grafico 13: Tecnologie utilizzate nella didattica Grafico 14: Strumenti utilizzati pr la preparazione

Grafico 15: Utilizzo delle espansioni online del libro di testo Grafico 16: Utilizzo di altro materiale per la didattica

(7)

✓ Esperienza digitale

L’autovalutazione della capacità di ricerca e analisi critica delle risorse web e del grado di preparazione in tecnologie digitali ricade per circa il 35% (32 e 38% , rispettivamente) sul valore “discreta”, per circa il 32% (33 e 31% rispettivamente) sul valore “buona” (Grafico 18).

] ]

Dati rilevanti sono anche le modalità di innovazione della didattica sperimentata, tra cui l’uso sistematico della LIM e il cooperative learning superano il 60%, seguono l’uso di ta- blet e smartphone in classe (48%), la produzione collaborativa di contenuti didattici (35%), flipped classroom (29%); restano limitati l’uso delle classi virtuali (15%) e valutazione au- tentica, debate e uso di Open educational tesources che hanno valori inferiori al 10% (gra- fico 19).

]

Infine, si rilevano richieste diversificate circa i corsi da attivare; in particolare, il 68% richie- de di essere aggiornato sulle applicazioni web di supporto alla didattica, il 55% sull’uso della piattaforma di E-learning dell’Istituto, circa il 40% sull’uso della LIM e sull’utilizzo si- curo della rete e dei social network. A fronte di una modesta percentuale che richiede il corso base di Office (16%) è presente un 28% di richieste di un corso avanzato di Office (Grafico 20). Tra gli altri corsi suggeriti ritroviamo creazione piattaforma e-learining, corsi

Grafico 17: Impatto delle tecnologie digitali sull’insegnamento

Grafico 18: Capacità di ricerca ed analisi critica delle risorse web e grado di pre- parazione in tecnologie digitali

Grafico 19. Innovazione didattica già sperimentata

(8)

per dispostivi mobili.

]

Dato da evidenziare è anche quello relativo alla conoscenza del Piano Digitale della scuola, in quanto il 56% dichiara di non conoscere a pieno (grafico non riportato).

Tra le proposte suggerite per migliorare il Piano Digitale troviamo:

▪ potenziamento dei laboratori professionali;

▪ formazione della comunità scolastica sulla privacy e sicurezza on-line;

▪ corsi per creazione e gestione di applicazioni web;

▪ digitalizzare tutti i laboratori;

▪ fornire tutte le aule di LIM e computer veloci e più stabilità alla connessione internet;

▪ usare i tablet in classe;

▪ incentivare l'utilizzo delle classi virtuali come strumento per attuare la classe capovolta;

▪ avviare concretamente il processo di dematerializzazione con la creazione di cartelle di istituto dove ricevere e raccogliere in forma digitale e non cartacea autorizzazioni, liberatorie e certificati vari.

Grafico 20. Richiesta di corsi

(9)

Considerazioni finali e proposte

Dall'analisi dei dati risulta che:

A. la maggior parte dei docenti che hanno partecipato al questionario utilizza le TIC nella vita extra-lavorativa e nello svolgimento della didattica.

B. Tenuto conto della notevole utilità dell’impatto delle tecnologie sull’insegnamento, risulta necessario potenziare ed intensificare la formazione all’uso di applicazioni web di supporto alla didattica e delle LIM.

C. Al fine di rendere le metodologie innovative un punto di forza e favorire strategie collaborative, bisogna incrementare l’uso delle piattaforme E-learning. Pertanto, è da favorire e potenziare la formazione sull’uso della piattaforma d’Istituto (MOODLE) o di altre piattaforme.

D. Una criticità è rappresentata dalla poca conoscenza relativa all’uso sicuro della rete e dei social network, pertanto risulta necessaria la formazione dei docenti sulla privacy e sulla sicurezza on-line.

E. Anche se non evidente dai risultati del questionario, ma in seguito all’ultima delle proposte suggerite per il miglioramento del PNSD, al fine di migliorare la comunicazione all’interno di tutta la comunità scolastica risulta necessario estendere la formazione ad alunni e genitori. In particolare, la formazione ad essi rivolta dovrà riguardare PRIVACY E SICUREZZA ONLINE ed uso di spazi virtuali per la consegna di documentazione varia.

Riferimenti

Documenti correlati

-utile per i colloqui con i genitori - utile in cdc per riunioni e per commissioni -utile per repository materiale in caso di supplenze e modelli verifiche Faccio presente che

1 lezione con esplicitazione delle scelte didattiche e metodologiche (con riferimento alla classe di concorso per cui si partecipa e alle attività per alunni disabili e con

dopo lo scrutinio, i coordinatori delle classi, in collaborazione con tutti i docenti del consiglio di classe, seconde dovranno indicare sul RE le competenze di

Se un alunno/operatore scolastico risulta COVID-19 positivo, il DdP valuterà di prescrivere la quarantena a tutti gli studenti della stessa classe e agli eventuali

Nelle ipotesi previste dal combinato disposto dei commi 16 e 17 del citato articolo 5 (part-time senza la stipula di contratto di lavoro per particolari settori) il limite

E con il problema delle classi 'pollaio', totalmente ignorato dal governo, quando l sarù la volta del ri- torno in classe delle superiori ci trovere- con le lezioni

successivamente (anno scolastico 2016/2017); conferma altresì che l'intento del legislatore è quello di potenziare l'offerta formativa attraverso il raggiungimento degli obiettivi

Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF): integrazione e problematiche varie relative a progetti , reti d’istituto, CLIL, materia alternativa, utilizzo delle risorse