• Non ci sono risultati.

ART. 1 Oggetto e durata

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ART. 1 Oggetto e durata"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

CAPITOLATO SPECIALE PER LA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO RELATIVO A LAVORI DA ELETTRICISTA E DI TRASMISSIONE VOCE E DATI NONCHE’ RELATIVO PRONTO INTERVENTO DA REALIZZARSI NEGLI STABILI COMUNALI CIG (master) da attribuire

ART. 1 – Oggetto e durata

Il presente capitolato detta le regole per la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore economico relativo a LAVORI DA ELETTRICISTA E DI TRASMISSIONE VOCE E DATI NONCHE’ RELATIVO PRONTO INTERVENTO DA REALIZZARSI NEGLI STABILI COMUNALI, tramite contratti attuativi e/o schede d’ordine, a seguito della sottoscrizione del presente Accordo Quadro.

Trattasi di lavori di: realizzazione nuovi impianti, manutenzione straordinaria, interventi non programmabili, di messa in sicurezza e di pronto intervento.

Sono compresi nelle attività i lavori, le prestazioni, le forniture e le provviste necessarie per realizzare ciascun intervento, attivate previa sottoscrizione di uno specifico contratto attuativo e/o scheda d’ordine relativa al singolo intervento o lavoro, completamente compiuto secondo le prescrizioni del progettista e/o del direttore lavori.

La durata dell’accordo quadro è di 4 anni decorrenti dalla data del verbale di consegna del primo lavoro o inferiore se si esaurisce l'importo dell’accordo quadro come indicato all'art. 4.

Il suddetto termine di validità contrattuale viene stabilito indipendentemente dal fatto che l’importo contrattuale complessivo preventivato, derivante dal ribasso offerto dall’aggiudicatario, non venga raggiunto con i singoli contratti applicativi e/o schede d’ordine, e salvo invece che l’importo contrattuale complessivo venga raggiunto in un termine inferiore.

L’Amministrazione si riserva, inoltre, di non stipulare alcun contratto applicativo in relazione al presente capitolato, ovvero un numero di contratti applicativi e per un importo complessivamente inferiore a quello presuntivamente stimato senza che il contraente dell’accordo quadro abbia nulla a pretendere.

L’Appaltatore è tenuto ad eseguire, sulla base dei contratti attuativi e/o schede d’ordine, tutte le prestazioni che L’UTC ordinerà entro la data di scadenza, anche nel caso in cui l’ordinativo giungesse l’ultimo giorno di validità dell’Accordo.

La stazione appaltante si riserva, con apposito provvedimento, ove ritenuto funzionale alla realizzazione dell’intervento e nei limiti preventivamente determinati necessari per concludere le prestazioni, di differire il termine dell’ultimo contratto applicativo e quindi dell’intero accordo quadro.

Pertanto qualora l’ultimo contratto applicativo preveda un termine finale eccedente la data di scadenza dell’accordo quadro, tale scadenza dovrà intendersi differita per il tempo necessario all’esecuzione delle prestazioni richieste e nei tempi predeterminati senza che l’aggiudicatario possa pretendere indennizzi o maggiori compensi a qualsiasi titolo.

ART. 2 – Prezzi

Il prezziario di riferimento, da assoggettare a sconto, fatta eccezione per gli oneri della sicurezza e degli oneri di discarica è l’Elenco prezzi regionale Valle d’Aosta. Aggiornamento per l'anno 2017

(2)

relativamente alla manodopera:reperibile al seguente link:

http://www.regione.vda.it/operepubbliche/preziario/elenco_prezzi_2017_i.aspx

Con la deliberazione di Giunta regionale n. 1169 del 28 agosto 2017 ad oggetto "Approvazione dell'aggiornamento, per l'anno 2017, dell'elenco prezzi regionale per l'esecuzione di lavori pubblici di interesse regionale di cui all'art. 42 della l. r. n. 12/1996 e successive modificazioni e all'art. 23, comma 16 del D.Lgs. 50/2016 e successive modificazioni", è stato approvato l'aggiornamento per l’anno 2017, relativo alla manodopera di cui al listino allegato alla deliberazione, dell’elenco prezzi per l’esecuzione di lavori pubblici di interesse regionale, confermando i prezzi approvati con DGR 966/2015 relativi alle forniture, noli e opere compiute, di cui all’art. 42 della legge regionale 12/1996 e s. m.i. e all’art. 23, comma 16, del D.Lgs. 50/2016 aggiornato con le disposizioni integrative e correttive di cui al D.Lgs 56/2017.

Per i prezzi non contemplati sul prezziario succitato si procederà applicando lo sconto, offerto dalla ditta, al listino prezzi di ogni singola ditta fornitrice di materiale elettrico, in vigore alla data di presentazione dell'offerta, redigendo specifico atto di sottomissione e concordamento Nuovi Prezzi a firma della D.L., Impresa e R.U.P. e successivamente approvato dalla stazione appaltante precedentemente alla relativa contabilizzazione.

Si precisa che gli oneri della sicurezza (non soggetti a sconto) e gli oneri della sicurezza derivanti da interferenze (D.U.V.R.I.), (non soggetti a sconto), verranno contabilizzati analiticamente con le voci contenute nell’elenco prezzi succitato.

L’importo di Euro 99.000,00 è puramente indicativo e rappresenta il massimo importo erogabile all’affidatario dell’Accordo Quadro.

ART. 3 – Luogo e oggetto degli interventi

Gli interventi oggetto dell’Accordo Quadro si riferiscono a “LAVORI DA ELETTRICISTA E DI TRASMISSIONE VOCE E DATI NONCHE’ RELATIVO PRONTO INTERVENTO DA REALIZZARSI NEGLI STABILI COMUNALI” e rispondono alle seguenti necessità: rispetto di sopravvenuti obblighi normativi, ripristino della fruibilità e funzionalità degli ambienti a seguito di guasti e danni causati da eventi critici di qualsiasi natura, realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria o di nuove realizzazioni in materia di impianti elettrici, elettronici di illuminazione ordinaria e di emergenza, di rivelazione incendi ecc. a servizio di stabili di pertinenza comunale (edifici scolastici, impianti sportivi, biblioteche, asili nido, magazzini, autorimesse, uffici ed edifici pubblici in genere).

Tipologia interventi (elenco indicativo):

-Distribuzione circuiti luce;

-Distribuzione circuiti F.M. (prese di forza motrice);

-Distribuzione servizi (segnalazione, citofonici, tv, trasmissione dati, rivelazione incendi, allarme ecc.)

-Cavi e conduttori.

-Tubazioni, scatole, canali, tracce;

-Quadri elettrici (interruttori-carpenterie);

-Impianti di terra, parafulmini e relativi scavi;

-Illuminazione d’interni ed esterni e relativi scavi.

Elenco degli immobili interessati (elenco indicativo):

(3)

Si riporta di seguito l’elenco indicativo, non esaustivo, dei principali immobili che potranno essere oggetto di manutenzione:

Scuole primarie di primo e secondo grado:

- San Francesco - Luigi Einaudi - Porossan - San Rocco - Arco d’Augusto - Quartiere Dora - Quartiere Cogne - Cerlogne

- Pezzoli

Scuole dell’infanzia:

- Oreste Marcoz - Rodari

- Tercinod - Ossan - Excenex - Allende - Via Avondo

Asili nido:

- Viale Europa - Via Roma - Massimo Berra Edifici Istituzionali:

- Municipio

- Palazzo di Giustizia - Officina comunale - Ex magazzini Bianchi - Ex Mattioda

- Biblioteca di viale Europa - Biblioteca del quartiere Dora - Caserma Polizia Locale

Impianti sportivi:

- Stadio Puchoz

- Palestra del quartiere Dora

- Palestre di via Volontari del Sangue - Palaghiaccio

- Piscina scoperta - Stadio del rugby

- Complesso sportivo Mont Fleury Centri socio-sanitari:

- Ex Bellevue

- Comunità di via monte Vodice - Comunità di viale Europa

ART. 4 – Importo massimo dell’accordo quadro

(4)

L’importo complessivo disponibile per tutta la durata dell’accordo quadro è di Euro 99.000,00 oltre IVA, comprensivi di oneri per la sicurezza che verranno quantificati in relazione a ciascun intervento affidato nell’ambito dei contratti attuativi e/o schede d’ordine.

Le modalità di aggiudicazione dell’appalto sono quelle indicate negli atti di gara.

Trattandosi di prestazioni non predeterminate nel numero, l’importo complessivo stimato rappresenta il massimo erogabile all’affidatario nel tempo di durata del contratto stesso.

Qualora al termine della durata contrattuale, l’affidatario non raggiunga il massimo dell’importo stimato, non avrà altro a che pretendere dall’Amministrazione e l’accordo quadro si intenderà concluso. L’accordo quadro si intenderà, altresì, concluso qualora, in ragione delle prestazioni rese, l’affidatario abbia raggiunto l’importo contrattuale prima della scadenza temporale prevista.

ART. 5 – Responsabile del procedimento e direttore dei lavori

Il responsabile del procedimento è il Funzionario geom. Paolo CASTELLARO. Nella fase di esecuzione dell’Accordo Quadro il RUP potrà avvalersi di un progettista e direttore dei lavori per la realizzazione dei contratti attuativi e/o schede d’ordine. Se non nominato, i compiti del progettista e del direttore dei lavori dell’Accordo Quadro rimangono in capo al RUP.

ART. 6 – Garanzie

Ai sensi dell’art. 103, comma 7 del Dlgs 50/2016 e ss.mm.ii. . – L. nr. 120del 11.9.2020, prima della firma del contratto è richiesta all’appaltatore la stipulazione di una polizza assicurativa che tenga indenne l’Ente da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, purché non identificabili in sede di offerta, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore e che preveda anche una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione.

Tale polizza copre:

-i danni subiti dall’amministrazione a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori; la somma assicurata, salva diversa e motivata indicazione nel bando di gara, corrisponde all’importo contrattuale;

-la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori; il massimale è pari al cinque per cento della somma assicurata per le opere con un minimo di 500.000 euro ed un massimo di 5.000.000 di euro.

La copertura assicurativa decorre dalla data di consegna dei lavori e cessa alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione o comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato. Qualora sia previsto un periodo di garanzia, la polizza assicurativa è sostituita da una polizza che tenga indenni le stazioni appaltanti da tutti i rischi connessi all'utilizzo delle lavorazioni in garanzia o agli interventi per la loro eventuale sostituzione o rifacimento.

Tale garanzia copre senza alcuna riserva anche i danni causati dalle imprese subappaltatrici.

ART. 7 – Condizioni, modalità di esecuzione dei lavori e termini per ultimarli

La categoria di opere di cui al presente accordo quadro è così classificata:

(5)

Categoria: OS30

Titolo: impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici, e televisivi

Declaratoria: Riguarda la fornitura, il montaggio e la manutenzione o la ristrutturazione di impianti elettrici, telefonici, radiotelefonici, televisivi nonché di reti di trasmissione dati e simili, completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, da realizzarsi in interventi appartenenti alle categorie generali che siano stati già realizzati o siano in corso di costruzione.

Con la sottoscrizione dell’accordo quadro l’appaltatore si impegna a sottoscrivere gli eventuali contratti applicativi e/o schede d’ordine, al netto dello sconto offerto sui prezziari regionali indicati all’ Art. 2.

INQUADRAMENTO GENERALE DELLA PROCEDURA

L’accordo quadro (di cui all’art. 54 del D.Lgs 50/2016 e s.m. e i.) si attua attraverso “contratti attuativi”.

Si individuano due tipologie di contratti attuativi:

a. Contratto attuativo che prevede un unico intervento (di norma già definito e progettato) di una certa rilevanza;

b. Contratto attuativo generale che comprende l’esecuzione di vari interventi manutentivi non predeterminabili che verranno attivati attraverso apposite “schede d’ordine”.

PROCEDURA DI ATTIVAZIONE CONTRATTI ATTUATIVI E/O SCHEDE D’ORDINE:

Nel corso dell’esecuzione del contratto, rilevata la necessità di un intervento, il RUP provvederà a redigere (direttamente o per il tramite di altro tecnico) il progetto dell’intervento e/o la scheda d’ordine utilizzando i prezzi di contratto.

Il progetto e/o la scheda d’ordine verranno trasmessi all’appaltatore unitamente al contratto attuativo e dovranno essere restituiti sottoscritti per accettazione entro 5 giorni. Il progetto e/o la scheda d’ordine individueranno tutti gli elementi utili alla realizzazione dell’intervento, compresa la data di inizio dei lavori e l’indicazione del tempo di realizzazione delle opere. Potrà essere richiesto l’avvio dell’attività non prima di 5 giorni (salvo che diversamente concordato tra le parti e per gli interventi di urgenza di cui al punto 2 sottoriportato), dalla restituzione della documentazione succitata.

Al momento dell’affidamento del singolo intervento l’appaltatore, dove necessario, prenderà visione della relativa documentazione tecnica e dello stato dei luoghi, alla presenza del R.U.P. e del D.L., dovrà valutare tutte le circostanze ed elementi che influiscono sul costo dei materiali e della manodopera, oltre ai noli e trasporti, nonché la completezza della relativa documentazione tecnica.

Successivamente all’accettazione dei lavori l’appaltatore non potrà eccepire, durante l’esecuzione degli stessi, la mancata conoscenza di elementi non valutati.

Prima della sottoscrizione dell’Accordo Quadro generale, l’appaltatore dovrà presentare un proprio piano di sicurezza generale con riferimento alle attività previste. Contestualmente alla consegna, per accettazione, del singolo intervento, l’appaltatore dovrà presentare una eventuale scheda di dettaglio integrativa al piano di sicurezza succitato, riferita alle condizioni ed alla tipologia specifica dell’intervento da eseguire, qualora tali rischi non siano già ricompresi in quello generale.

ALTRE PRECISAZIONI CON RIFERIMENTO ALLA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI Non potranno essere previsti più di 2 interventi contemporanei.

(6)

Ai sensi dell’art. 14 punto e delle Norme di gestione ZTL del Comune di Aosta, l’appaltatore sarà esentato dal pagamento delle tariffe previste per l’accesso alle ZTL comunali.

I lavori dovranno essere eseguiti su indicazione del Direttore dei Lavori e/o suoi preposti. Si precisa che parte dei lavori, in particolare quelli da eseguire nelle scuole, potranno essere eseguiti anche nei periodi di chiusura delle strutture (vacanze estive, di Natale, ecc.) e potrebbe risultare pertanto necessaria la presenza di manodopera dell’impresa contemporaneamente in più edifici.

Si precisa comunque che i lavori non dovranno in alcun modo interferire con le attività lavorative e dovranno essere svolti previo accordi con il personale per il tramite della DL e/o suoi preposti con orari e modalità (anche di recinzione e di segnalazione) atte a non creare interferenze di alcun genere.

Pertanto, pur restando a carico dell’appaltatore gli oneri per l’organizzazione del cantiere, questi dovrà comunque procedere all’esecuzione delle opere organizzando le proprie maestranze in base all’effettiva entità delle opere da realizzare. In caso di negligenza il Direttore dei Lavori potrà ordinare l’aumento del personale da impiegarsi nel cantiere al fine di evitare l’eccessivo protrarsi dei lavori.

Si precisa inoltre che:

1)1) È a carico dell'Impresa appaltatrice il pieno rispetto delle normative vigenti, ed in particolare in materia di:

- “Criteri Ambientali Minimi” di cui all’art. 34 del D.Lgs 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., negli interventi di ristrutturazione, inclusi quelli comportanti demolizione e ricostruzione, i criteri ambientali minimi di cui al comma 1, sono tenuti in considerazione, per quanto possibile, in funzione della tipologia di intervento e della localizzazione delle opere da realizzare, sulla base dei criteri definiti dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare; si richiama nello specifico il punto 2.3.5.4 Inquinamento elettromagnetico indoor, nonché il punto 2.4.2.12 Impianti di illuminazione per interni ed esterni, di cui al Piano d’Azione Nazionale sul Green Public Procurement (PANGPP), pubblicato sulla G.U. nr. 259 del 6.11.2017;

- impianti elettrici e di illuminazione norme CEI-UNI;

- sicurezza e prevenzione infortuni, ivi compresa la redazione/presentazione del Piano di Sicurezza e di ogni altra documentazione necessaria;

- D.U.V.R.I.: qualora per esigenze dovesse verificarsi che i lavori abbiano una durata superiore a 5 uomini/giorno e siano contestuali ad altre attività lavorative, arrecando potenzialmente rischi da interferenze, l’impresa appaltatrice dovrà adottare le misure contenute nel D.U.V.R.I..

- smaltimento rifiuti;

- compatibilità elettromagnetica (radiodisturbi);

- inquinamento luminoso;

- risparmio energetico;

- utilizzo di materiali non propaganti la fiamma, l’incendio e a basso sviluppo di fumi e gas corrosivi, nonché il rispetto della normativa “Cavi CPR” di cui al D.Lgs. 106/17 in vigore dal 9 agosto 2017.

L'appaltatore, tramite il proprio direttore di cantiere, assicura l'organizzazione, la gestione tecnica, la conduzione del cantiere e l'osservanza delle misure di sicurezza in argomento.

Compete esclusivamente all'appaltatore ogni responsabilità per quanto riguarda:

• le modalità ed i sistemi di organizzazione e conduzione dei lavori e di direzione del

cantiere;

(7)

• le opere provvisionali, i ponteggi, le previdenze antinfortunistiche e di sicurezza del lavoro ed ogni altro provvedimento per salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori e degli utenti delle opere interessate dai lavori, la sicurezza del traffico veicolare e pedonale, nonché per evitare ogni e qualsiasi danno ai servizi pubblici di soprassuolo e sottosuolo ed ai beni pubblici e privati.

L'appaltatore è comunque tenuto responsabile dei danni causati dall'imperizia o dalla negligenza dei tecnici sopraindicati e risponde nei confronti dell'Amministrazione committente per malafede o la frode dei medesimi nell'impiego dei materiali.

Ogni e più ampia responsabilità in caso di infortuni e danni ricadrà pertanto sull'appaltatore, restando l'Amministrazione aggiudicatrice, nonché il personale preposto alla direzione dei lavori, sollevati ed indenni da qualsiasi domanda di risarcimento o azione legale.

L'Amministrazione aggiudicatrice, con atto del R.U.P. può imporre all'appaltatore la sostituzione immediata del suo rappresentante, qualora ricorrano gravi e giustificati motivi, senza che per ciò spetti alcuna indennità all'appaltatore o al suo rappresentante.

Il R.U.P. su motivata indicazione del direttore dei lavori ha il diritto, previa comunicazione all'appaltatore, di allontanare il direttore di cantiere e il personale dell'appaltatore per indisciplina, incapacità o grave negligenza, particolarmente in ordine:

• al rispetto delle norme di sicurezza;

• all'effettuazione dei rilievi e tracciati;

• all'impiego di materiali idonei.

2)2) L'intervento, se richiesto dai tecnici comunali preposti con "procedura d'urgenza" sarà comunicato mediante chiamata telefonica e dovrà iniziare entro 4 ore dalla chiamata stessa;

3

3)) La ditta appaltatrice dovrà essere abilitata all’esecuzione degli impianti di cui alle lettere a), b) e g) secondo le disposizioni degli artt. 1, 3 e 4 del D.M. n° 37 del 22.1.2008, nonché produrre ai sensi dell’art. 5, oppure richiesto dalla Direzione Lavori, gli schemi elettrici progettuali degli interventi;

4

4)) Esclusivamente per i casi elencati all’art. 5, comma 2 del D.M. 37/2008 verranno riconosciuti all'impresa appaltatrice dei contributi forfettari sulle spese progettuali (a firma di

professionista iscritto agli albi professionali) e di collaudo così determinati:

a) Per importo lavori di ogni singolo intervento (comprensivo di materiali e mano d'opera) sino a euro 2.500,00 (duemilacinquecento,00) al lordo dello sconto offerto, il contributo sarà pari ad euro 164,00 (centosessantaquattro,00) per il progetto e a euro 83,00 (ottantatre,00) per il collaudo;

b) Per importo lavori di ogni singolo intervento (comprensivi di materiali e mano d'opera) superiore a lordi euro 2.500,00 (duemilacinquecento,00), le somme di cui alla lettera precedente verranno maggiorate del 3% (tre per cento) dell'importo eccedente i 2.500,00

euro;

5)5) Gli importi relativi ai contributi di cui al punto 4) verranno assoggettati allo sconto offerto;

6)6) Gli interventi che prevedono interruzione di energia elettrica dovranno essere concordati con l'utenza in modo da non provocare disservizi;

7)7) La ditta dovrà disporre, oltre che delle normali attrezzature di lavoro, di un idoneo mezzo per l'esecuzione di interventi all'interno di impianti sportivi sino a circa m 12 di altezza;

8

8)) A lavori ultimati (ove prevista) dovrà essere rilasciata la dichiarazione di conformità di cui

all'art. 7 del Decreto del ministero dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37;

(8)

9)9) L'impresa appaltatrice deve impegnarsi a fornire un recapito fisso nonché essere in possesso di una segreteria telefonica o di un telefonino cellulare al fine di essere immediatamente rintracciabile;

1010)) Il rappresentante dell'impresa, in caso di sua assenza o irreperibilità, deve delegare un suo sostituto con pieni poteri, che sia immediatamente reperibile al numero telefonico comunicato tempestivamente all'Amministrazione Comunale;

1111)) Tutte le spese contrattuali, di bollo, registrazione, diritti di segreteria, ecc. sono a carico dell’Appaltatore, mentre l’I.V.A. è a carico della stazione appaltante;

1

122)) In caso di inottemperanza degli obblighi ed adempimenti contributivi in materia previdenziale (ivi compresa, se del caso, la Cassa Edile), assicurativa ed antinfortunistica, accertata dalla stazione appaltante o ad essa segnalata dall'Ispettorato del Lavoro, la stazione appaltante applicherà le disposizioni di cui all’art. 31” Semplificazioni in materia di D.U.R.C.” di cui alla L. n° 98 del 9.8.2013;

1313)) La ditta appaltatrice dovrà dotare tutto il personale di apposito tesserino di riconoscimento (con il proprio nominativo e quello della ditta), che dovrà essere sempre esposto da parte del dipendente per permettere un’immediata identificazione (non solo nei casi previsti dalla L. nr.

248 del 4 agosto 2006), da parte degli utenti dei vari stabili comunali/cantieri oggetto degli interventi;

1

144)) Il personale dovrà obbligatoriamente segnalare la propria presenza con i motivi dell’intervento ai referenti della struttura nella quale eseguirà le proprie attività, all’inizio e al termine del proprio lavoro; quanto sopra anche al fine di poter prendere cognizione di eventuali situazioni specifiche e particolari che potrebbero riguardare l’edificio e/o l’utenza al momento dell’intervento.

ART. 8 – Responsabilità della ditta aggiudicataria nel corso dei lavori

La ditta aggiudicataria si assume la responsabilità e i rischi inerenti i lavori e risponderà personalmente dei danni la cui causa sia imputabile alla Ditta stessa per incuria, imperizia o altro.

Ogni più ampia responsabilità in caso di danni e infortuni ricadrà pertanto sulla Ditta aggiudicatari, restandone sollevata l’Amministrazione, nonché il personale preposto alla Direzione e alla sorveglianza.

ART. 9 – Nuovi Prezzi

Qualora si rendesse necessario eseguire una specie di lavorazione non prevista dal contratto regolamentato dal presente capitolato o adoperare materiali di specie diversa o proveniente da luoghi diversi da quelli previsti dal medesimo, i nuovi prezzi verranno dedotti da analisi di mercato da assoggettare al ribasso offertodall’appaltatore in sede di gara.

Se l'appaltatore non accetta i nuovi prezzi così determinati e approvati, l’Amministrazione può ingiungergli l'esecuzione delle lavorazioni o la somministrazione dei materiali sulla base di detti prezzi, comunque ammessi nella contabilità; ove l'appaltatore non iscriva riserva negli atti contabili nei modi previsti dal presente capitolato d'appalto, i prezzi si intendono definitivamente accettati.

(9)

ART. 10 – Pagamento degli interventi

I lavori verranno contabilizzati applicando il ribasso d’asta offerto dalla ditta aggiudicataria in sede di offerta ai prezzi degli Elenchi Prezzi e con le modalità meglio precisate all’ART. 2.

Dovrà essere predisposta la contabilità in modo tale che in ogni s.a.l. vi sia un riscontro diretto della somma liquidata per ogni singolo stabile (al netto dello sconto offerto e comprensivo degli oneri della sicurezza e con indicazione dell’I.V.A.), nonché raggruppati per tipologia di stabili, a tal fine è ammesso eventualmente un quadro riepilogativo separato dalla contabilità stessa.

Di norma i pagamenti verranno effettuati al termine di ogni lavoro previo il raggiungimento di almeno il 10% dell’importo di contratto dell’accordo quadro complessivo. Possono essere motivatamente autorizzati dal RUP pagamenti intermedi.

I pagamenti saranno effettuati dietro presentazione di regolare fattura elettronica che potrà essere emessa solo dopo esplicita autorizzazione scritta da parte dell’UTC, che verificherà con la D.L. e la ditta la corretta esecuzione dei lavori.

Le fatture elettroniche dovranno contenere i seguenti dati:

Denominazione dell'Ente: Comune di Aosta Codice Univoco ufficio: UFXGF3

Nome dell'ufficio: Ass. LL.PP. - Area T2 - Sviluppo e gestione del territorio, Stabili e Impianti - Servizio Impianti Tecnologici

Il Dirigente responsabile della struttura che ha effettuato la spesa: Ing. Andrea Florio P.iva 00040890071 - c.f. 00120680079

Oggetto del contratto – codice CIG inserito nell’apposita casella prevista sulla fattura elettronica.

I pagamenti saranno effettuati entro 30 giorni dalla data di ricevimento della fattura.

Prima della liquidazione dei lavori, l’Amministrazione accerterà la regolarità contributiva della ditta presso gli enti assicurativi e previdenziali.

In caso si riscontrassero difetti dei materiali o la non corretta esecuzione dei lavori, i pagamenti saranno sospesi fino all’eliminazione di quanto contestato alla ditta.

Per non corretta esecuzione si intende anche la mancata pulizia dei locali nonché il mancato sgombero degli stessi dai residui di lavorazione e rifiuti prodotti o materiali da conferire in discarica.

ART. 11 – Penali

In caso di ritardo non motivato nell’accettazione dei contratti attuativi e/o schede d’ordine e/o nell’ultimazione di ciascun intervento rispetto ai tempi definiti nei contratti attuativi e/o schede d’ordine, la ditta aggiudicataria dovrà pagare una penale di € 100,00 (cento/00) al giorno, che sarà trattenuta sulle liquidazioni spettanti all’impresa.

L’appaltatore sarà passibile di tutti i danni che da tale ritardo fossero causati ed il committente sarà in facoltà di fare eseguire d’ufficio i lavori e le maggiori spese saranno poste a carico dell’appaltatore.

L’Amministrazione, inoltre, si riserva di provvedere d’ufficio a rischio dell’Appaltatore mediante semplice denuncia, qualora il medesimo non rispetti i patti e gli obblighi assunti.

Si precisa inoltre che:

(10)

1) Per ogni giorno di ritardo nei tempi di esecuzione verrà applicata una penale giornaliera di euro 100,00 (cento/00);

2) Per ogni ora di ritardo nell'esecuzione degli interventi di cui al punto 2) dell’ART.7, verrà applicata una penale oraria di euro 25,00 (venticinque,00), salvo la riserva di addebitamento di maggiori oneri o danni derivanti all'Amministrazione Comunale dalla mancata riparazione o ripristino dell'erogazione della corrente elettrica;

3) qualora ne derivassero responsabilità penali per la mancata erogazione dell’energia elettrica le stesse graverebbero sull'impresa appaltatrice sollevando l'Amministrazione Comunale dalle responsabilità derivanti dalla mancata esecuzione degli interventi.

4) La stazione appaltante, si riserva la facoltà di provvedere d’ufficio in danno dell’appaltatore, oppure di risolvere il contratto, mediante semplice denuncia, qualora il medesimo non rispetti gli obblighi assunti o il ritardo nell’esecuzione delle opere superi i giorni 5 lavorativi, in assenza di motivata giustificazione scritta accolta da parte della D.L. e della stazione appaltante.

L’appaltatore sarà perseguibile per i danni causati da negligenza e/o imperizia; eventuali ritardi nell’esecuzione degli interventi permetteranno al Committente di far eseguire d’ufficio gli interventi a terzi e le maggiori spese saranno a carico della ditta appaltatrice.

La ditta aggiudicataria assume le responsabilità ed i rischi annessi all’esecuzione degli interventi e risponderà in prima persona di eventuali rotture e guasti agli impianti esistenti le cui cause le siano imputabili per incuria, imperizia, negligenza o altro.

Le penali di cui al presente articolo potranno dar luogo alla risoluzione del contratto qualora superino l’importo percentuale del 10%.

Eventuali proroghe motivate potranno essere concordate tra le parti e la relativa domanda deve pervenire, al responsabile unico del procedimento, prima della scadenza del termine di presentazione della documentazione.

Eventuali sospensioni dell’appalto potranno essere disposte dal responsabile unico del procedimento in caso di giustificati motivi.

Per quanto non previsto sul presente foglio condizioni si fa riferimento alla normativa vigente in materia, in vigore nell’ambito degli appalti di lavori, servizi e forniture dei LL.PP.

La Stazione appaltante fa salva la facoltà di recesso dal presente contratto prevista dall’articolo 2237 del codice civile.

La Stazione appaltante ha facoltà di dichiarare esaurito il contratto, senza possibilità di opposizione o reclamo da parte della ditta, qualora per suo insindacabile motivo ritenga non conveniente od opportuno dar seguito ad ulteriori fasi e alle attività accessorie. In tali casi e sempre che gli interventi già eseguiti abbiano conseguito parere favorevole del responsabile unico del procedimento, alla ditta spetterà il compenso per la quota dei lavori eseguiti nonché per le spese sostenute e documentate, senza che il fatto comporti particolari e maggiori oneri.

E’ facoltà del Dirigente procedere ad analisi della prestazione svolta nell’eventualità di risultati giudicati non positivi e di provvedere anche ad atti di revoca del presente affidamento.

ART. 12 – Tracciabilità

L’affidatario si assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della legge 18.03.10 n. 136 e ss.mm.ii. impegnandosi a darne comunicazione alla stazione appaltante.

(11)

ART. 13 - Variazioni all’accordo quadro

Le modifiche, nonché le varianti, dell’accordo quadro relativo al presente Capitolato devono essere autorizzate dal RUP. L’accordo quadro può essere modificato senza una nuova procedura di affidamento nei casi previsti dall’art. 106 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. – L. nr. 120del 11.9.2020.

Le variazioni non potranno apportare modifiche che avrebbero l’effetto di alterare la natura generale del contratto, potranno pertanto riguardare interventi aventi caratteristiche e tipologia analoga a quelle oggetto del presente Accordo Quadro

Nessuna variazione o modifica all’accordo quadro può essere introdotta dall’affidatario, se non è autorizzata dal RUP e disposta dal direttore dei lavori.

Le modifiche non previamente autorizzate non danno titolo a pagamenti o rimborsi di sorta e, ove il direttore dei lavori lo giudichi opportuno, comportano il ripristino, a carico dell’affidatario, della situazione originaria preesistente, secondo le disposizioni del direttore dei lavori.

ART. 14 - Facoltà di recesso

La facoltà di recesso è concessa solo all’Amministrazione. L’Amministrazione, prima della firma dell’accordo quadro, potrà esercitare la facoltà di recesso, ai sensi dell’art. 109 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. – L. nr. 120 del 11.9.2020. È facoltà dell’Amministrazione recedere dall’accordo quadro qualora, in corso di esecuzione, venga stipulata una convenzione Consip a condizioni più vantaggiose e l’affidatario non acconsenta alla modifica delle condizioni economiche tali da rispettare i limiti stabiliti dalla suddetta convenzione.

ART. 15 – Controversie

Tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza dell’Autorità giudiziaria del Foro di Aosta.

Aosta, 23 settembre 2020

L’Istruttore Tecnico Il Funzionario PPO

Geom. Mauro PACCHIODI geom. Paolo CASTELLARO

V° to Il Dirigente dell’Area T2

Ing. Andrea FLORIO

Atto firmato in originale

Riferimenti

Documenti correlati

Al fine della verifica dell’attuazione della proposta di gestione pluriennale di cui al precedente comma 1, il Concessionario trasmette all’Amministrazione, entro il

Tanto l’assemblea ordinaria che quella straordinaria saranno valide in prima convocazione con la presenza della maggioranza (metà più uno) dei soci. Trascorsa un’ora dalla prima

Il Consiglio di Amministrazione ha le più ampie facoltà essendo allo stesso deferito tutto ciò che dalla legge e dal presente statuto non sia

I Revisori dei Conti sorvegliano il buon andamento amministrativo dell’Associazione, verificano l’osservanza dello statuto e degli eventuali

Nel caso in cui l’Amministrazione rilevi che la quantità dei prodotti conformi consegnati sia inferiore alla quantità ordinata, la Stazione Appaltante protempore invierà una

I candidati dichiarati vincitori della selezione cittadini di stati non appartenenti all’Unione Europea che, alla data di presentazione della domanda di ammissione, non siano ancora

Devono inoltre essere in possesso dei requisiti di idoneità professionale di cui all'art. 163/2006 da comprovare mediante le dichiarazioni indicate nel disciplinare di gara:

Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell’appalto è fissato in giorni 60 (sessanta) naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Non