• Non ci sono risultati.

CARTA DEI SERVIZI SANITARI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CARTA DEI SERVIZI SANITARI"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

REV.03 DEL 08.04.2021

VIS MEDICAL srl

CARTA DEI

SERVIZI SANITARI

Rev. 01 del 04/08/2020

POLIAMBULATORIO B.5

(2)

REV.03 DEL 08.04.2021

VIS MEDICAL srl

PRESENTAZIONE

La VIS MEDICAL S.r.l. è una struttura sanitaria privata, che eroga prestazioni ambulatoriali quali visite polispecialistiche, nelle branche di Ortopedia e Traumatologia, Nefrologia, Urologia, Dermosifilopatia, Anestesia e Oncologia al fine di garantirne la cura e la soddisfazione durante tutto il percorso terapeutico, mettendo a disposizione un’equipe di professionisti esperti. Il Poliambulatorio colloca al centro le esigenze della persona e il suo benessere psicofisico, in un contesto di alta professionalità.

Il Poliambulatorio VIS MEDICAL Srl ubicato in Albignasego (Pd), in via Galileo Galilei n. 129/A, è facilmente raggiungibile per la sua posizione strategica in quanto situato sulla direttrice Padova-Bologna (Strada Battaglia) all’altezza dello svincolo della tangenziale, quindi in prossimità del casello autostradale Padova Sud.

La struttura posta al piano terra di un edificio direzionale, è accessibile agli utenti diversamente abili per l’assenza di barriere architettoniche.

All’ingresso della struttura è disponibile un ampio spazio a parcheggio ad uso gratuito, la targa posta nel totem ne facilita l’identificazione.

PERCHE' UNA CARTA DEI SERVIZI

L'approvazione della Legge Regionale 22 del 16/08/2002, prevede che in tutte le Strutture Sanitarie, Socio-Sanitarie e Sociali per poter operare sul territorio Regionale debbano essere in possesso di un'Autorizzazione Sanitaria all'Esercizio, rispettando i requisiti di organizzazione, qualità e trasparenza richiesti a chi opera nel settore della Salute.

Lo Strumento di comunicazione tra la Struttura Sanitaria erogatrice di servizi pubblici ed il cittadino è la Carta dei Servizi.

La Carta dei Servizi è stata realizzata per permetterVi di conoscere i servizi offerti dal nostro Studio e le modalità con cui questi vengono erogati, al fine di valutare la qualità del servizio.

E' un documento soggetto a rivalutazioni periodiche a seguito di variazioni significative o almeno ogni 3 anni, per fornire informazioni sempre adeguate riguardo alla Struttura di cui i cittadini intendono servirsi.

I principi fondamentali ai quali la Carta dei Servizi si ispira sono quelli di:

- Uguaglianza: l'accesso ai nostri servizi sanitari è garantito senza alcuna distinzione per motivi di età, sesso, lingua, razza, stato sociale, condizione di salute, religione ed opinioni politiche;

- Imparzialità e Rispetto: la prestazione dei servizi sanitari avviene senza alcun tipo di favoritismo; ogni cittadino sarà assistito e trattato con premura, cortesia ed attenzione nel rispetto della persona e della sua dignità;

- Continuità: l'erogazione dei servizi sanitari sarà continua e regolare nel rispetto di programmi pre-fissati e comunicati. In caso di sospensione temporanea di alcuni servizi, saranno adottate misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile;

- Partecipazione: i cittadini, direttamente o tramite le Associazioni che li rappresentano, hanno il diritto di presentare reclami e osservazioni, di accedere alle informazioni e di proporre suggerimenti per migliorarne il servizio;

- Efficacia ed Efficienza: i servizi sono erogati in modo tale da non disperdere le risorse umane ed economiche a disposizione, ma sempre secondo gli standard di qualità aggiornati, atti a soddisfare tempestivamente i bisogni del cittadino;

- Diritto di scelta: il cittadino ha diritto di scegliere, tra i soggetti che erogano servizi sul territorio, quelli di cui ha necessità.

In attuazione del DPCM 19.05.95, la presente Carta dei Servizi garantisce agli utenti le seguenti funzioni:

(3)

REV.03 DEL 08.04.2021

VIS MEDICAL srl 1) Informazione

2) Accoglienza 3) Tutela

4) Partecipazione

MISSIONE DELLA STRUTTURA

La VIS MEDICAL Srl vuole fornire alla popolazione del territorio prestazioni sanitarie di elevata qualità, per questo la struttura risponde ai requisiti strutturali, impiantistici e tecnologici previsti dalle più recenti normative.

I valori del nostro team di specialisti del Poliambulatorio sono:

• Staff formato da professionisti altamente qualificati che operano individualmente e/o in equipe in base alla complessità dei casi e dei piani terapeutici concordati, sotto la supervisione del Direttore Sanitario.

• I curriculum professionali sono a disposizione dei pazienti per essere visionati.

• Conoscenza e competenza professionale con continui corsi di aggiornamento professionale

• Attenzione alle necessità individuali del singolo paziente in termini di rapporto interpersonale, chiarezza e trasparenza in ogni singolo passaggio operativo al fine di ottimizzare il risultato terapeutico e di ottenere la massima soddisfazione e tranquillità dell’individuo che si affida alle cure del Poliambulatorio.

La nostra missione è:

• aiutare i nostri pazienti ad apprezzare l'importanza della cura della propria salute generale spostando l'attenzione sulla prevenzione delle malattie;

• alta professionalità medica con costante partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

• soddisfazione dei pazienti seguendo principi di eticità, umanizzazione, partecipazione, efficienza ed efficacia.

POLITICA PER LA QUALITA'

Il Salus, per raggiungere le finalità che si propone attua politiche di qualità nella gestione dell'organizzazione delle risorse umane e delle infrastrutture, applicando quanto previsto dal DPCM 19.05.1995, che applica le seguenti funzioni:

INFORMAZIONE:

- adottare politiche di buona comunicazione e prevedere interventi mirati alla sua ottimizzazione a tutti i livelli dell'organizzazione; tra il team di operatori interni e pazienti, ed all’esterno dell’organizzazione con il pieno coinvolgimento dell’utenza;

- predisporre materiale informativo a tutela del paziente, sulle terapie da eseguire, con informazione chiara sui rischi ed effetti collaterali e sui risultati.

ACCOGLIENZA:

- adottare comportamenti che consentano al paziente di affidarsi alle cure con tranquillità al team della struttura, offrendo un ambiente orientato all’ascolto.

- ridurre al minimo i tempi d'attesa e di prenotazione per l'accesso ai servizi. La lista d'attesa segue un ordine di priorità temporale di prenotazione, salvo urgenze ed emergenze valutate caso per caso.

TUTELA:

- garantire il rispetto dello standard adottato, assicurando al cittadino una specifica tutela attraverso forme di rimborso nei casi in cui sia possibile dimostrare che il servizio reso è inferiore, allo standard proposto, per qualità e tempestività.

- definire iniziative e percorsi formativi rivolti ad operatori e professionisti della Struttura che sono considerati la risorsa umana fondamentale per garantire prestazioni valide e rispettose dell'uomo.

- dotazione di attrezzature e materiali idonee alla destinazione e utilizzo medico, rigorosamente certificate e collaudate nel rispetto della normativa CE.

- sicurezza delle attrezzature, grazie ad un periodico programma di manutenzione, controllo e verifica.

PARTECIPAZIONE:

- definire sistemi di verifica degli standard adottati e del grado di soddisfazione degli utenti, con questionari, reclami e suggerimenti.

(4)

REV.03 DEL 08.04.2021

VIS MEDICAL srl

DIRITTI DEGLI UTENTI

1.

L’utente ha diritto ad essere assistito e curato con premura ed attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni filosofiche e religiose;

2.

ad ottenere dalla struttura sanitaria informazioni complete e comprensibili in merito alle terapie specialistiche ai cui deve sottoporsi;

3.

ad essere informato sulla possibilità di indagini e trattamenti alternativi anche eseguibili in altre strutture;

4.

ad ottenere che i dati relativi alla propria malattia siano raccolti con la massima discrezione e riservatezza, del segreto professionale e d’ufficio.

DOVERI DEGLI UTENTI

5.

L’utente è invitato ad avere un comportamento responsabile nel rispetto dei diritti degli altri pazienti, evitando azioni di disturbo e rispettando il divieto di fumare;

6.

È dovere di ogni paziente informare tempestivamente i sanitari sulla propria intenzione di rinunciare, secondo la propria volontà, a cure e prestazioni sanitarie programmate affinchè possano essere evitate sprechi di tempo e risorse;

7.

L’accesso al Poliambulatorio esprime da parte del paziente un rapporto di fiducia e rispetto verso tutta la struttura medica, presupposto indispensabile per l’impostazione di un corretto programma terapeutico e assistenziale.

INFORMAZIONI SUI SERVIZI EROGATI

TIPOLOGIA DI ATTIVITA’

CODICE DESCRIZIONE

B.5.0 Poliambulatorio: visite e prestazioni specialistiche ambulatoriali e procedure diagnostiche non invasive nelle branche indicate di seguito

B.5.6 Ambulatorio chirurgico: procedure diagnostiche invasive e/o gli interventi chirurgici, praticabili senza ricovero, i quali comportano la somministrazione di anestesia locale e/o loco regionale, quali asportazione di nevi, nelle branche autorizzate.

BRANCHE SPECIALISTICHE e SPECIALIZZAZIONI MEDICHE

CODICE Branca medica / specializzazione 29 Nefrologia – visita specialistica

36 Ortopedia e Traumatologia: Visite specialistiche - Medicazioni post intervento – Rimozione di punti di Sutura

43 Urologia – visita specialistica – Asportazione di lesioni cutanee genitali

52 Dermosifilopatia – Mappature Nevi – Rimozione Nevi, Cisti e neoformazioni cutanee benigne e maligne

64 Oncologia – Visita specialistica

82 Anestesia e Algologia – Visita specialistica

(5)

REV.03 DEL 08.04.2021

VIS MEDICAL srl

ORGANIGRAMMA e FUNZIONIGRAMMA

LEGALE RAPPRESENTANTE Sig.ra LUANA PRETE

RESPONSABILITA - RSPP

- Addetta Antincendio

- Trattamento dati GDPR 679/2016

- Del Percorso organizzativo per le prestazioni erogate e valutazione della qualità;

- Piani di miglioramento delle attività e della relativa verifica - Rischio Ambientale ed Occupazionale

- Aggiornamento Periodico della documentazione non sanitaria

- Manutenzione generale dell’edificio (impianto elettrico, idraulico e servo scala) - Controllo sulla verifica semestrale degli estintori

- All’avvenuto controllo biennale delle apparecchiature elettromedicali e della manutenzione ordinaria e straordinaria;

- Corretto smaltimento dei rifiuti speciali - Risoluzione dei reclami

- Responsabile della sanificazione/igiene ambientale e al controllo della corretta applicazione della procedura di Sanificazione

DIRETTORE SANITARIO

DOTT. MARCO PAVAN Medico Chirurgo Ortopedia e Traumatologia – Rimozione punti di Sutura da interventi

Nato a Abano Terme il 21/11/1970

ISCRIZIONI ALBO dei Medici Chirurghi di Padova al n.

0000008339

Laurea in Medicina e Chirurgia a Padova il 19/03/1997 Abilitazione in Medicina e Chirurgia a Padova 1997/2 Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia Università di Padova il 19/12/2002

- Processi Clinico-Assistenziali/organizzativi gestiti e delle Istruzioni Operative - Gestione della documentazione Sanitaria (Approvazione, Modalità di redazione,

Conservazione, Valutazione, Adeguatezza e qualità dei dati sanitari - Aggiornamento periodico della documentazione Sanitaria e archiviazione - Gestione del paziente

- Delle Emergenze Cliniche - Rischio Clinico

- Supervisione nella Gestione dei pazienti e delle cartelle cliniche - Raccolta e Risoluzione dei reclami del Sistema di Incident Reporting) - Dell’attività dei flussi di segnalazione per dispositivi medici e farmaci - Gestione Farmaci e Presidi

- Gestione Apparecchiature radiografiche

- Gestione Apparecchiature elettromedicali e formazione per l’uso corretto - Formazione del Personale e stesura del piano annuale di formazione - Vigilanza sulla corretta applicazione Istruzione operativa

- Al controllo della corretta applicazione della procedura di Sanificazione - Al controllo della corretta applicazione della procedura di Sterilizzazione ed

esecuzione dei Test di efficienza ed efficacia

DOTT. AGOSTINO NASO Medico Chirurgo NEFROLOGIA

Nato a Trapani il 29/09/1949

ISCRIZIONI ALBO: dei Medici Chirurghi di Padova al n. 0000004033 Laurea in Medicina e Chirurgia a Padova il 12/07/1974

Abilitazione in Medicina e Chirurgia a Padova 1975/1

Specializzazione in: - Nefrologia Medica, Università di Padova il 26/07/1977

- Diabetologia e malattie del ricambio, Università di Padova il 11/07/1990 - Medicina Interna, Università di Padova il 14/07/1982.

DOTT. PAOLO CORSI Medico Chirurgo UROLOGIA

Nato a Manerbio (BS) il 26/11/1986

ISCRIZIONI ALBO: dei Medici Chirurghi di Brescia al n. 0000008869 Laurea in Medicina e Chirurgia a Brescia il 12/10/2012

Abilitazione in Medicina e Chirurgia a Brescia 2012/2

Specializzazione in: Urologia, Università di Verona il 31/08/2018

(6)

REV.03 DEL 08.04.2021

VIS MEDICAL srl DOTT. SSA MARTA FRIGO Medico Chirurgo

UROLOGIA

Nata a Verona il 06/07/1973

ISCRIZIONI ALBO: dei Medici Chirurghi di Verona al n. 0000006924 Laurea in Medicina e Chirurgia a Verona il 19/10/1999

Abilitazione in Medicina e Chirurgia a Verona il 2000/1

Specializzazione in: Urologia, Università di Verona in data 11/10/2004

DOTT. GIORGIO PALU’ Medico Chirurgo ONCOLOGIA

Nato a Oderzo (Tv) il 05/01/1949

ISCRIZIONI ALBO: dei Medici Chirurghi di Padova al n. 0000005627 Laurea in Medicina e Chirurgia a Padova il 20/06/1973

Abilitazione in Medicina e Chirurgia a Padova il 1973/2 Specializzazione in: Oncologia, Università di Pavia il 05/08/1976

Patologia Generale, Università di Pavia il 02/04/1979

PERSONALE DIPENDENTE Sig.ra MARTA D’AMICO SEGRETERIA e FRONT OFFICE

Sig.ra ELENA RAPISARDA SEGRETERIA e FRONT OFFICE Sig.ra UCOSOVA LIUBOVI Addetta alle Pulizie

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

Il paziente potrà accedere al Poliambulatorio solo su prenotazione che può avvenire con modalità

Telefonica Tel.: 049 0991627

ed e-mail info@vis-medical.it

In periodo Covid 19, al momento della prenotazione verrà sottoposto al paziente un questionario di triage che garantisca che il paziente non sia affetto da Covid 19 e non sia venuto in contatto con altre persone affette da Covid 19. In periodo Covid 19 verrà chiesto al paziente di non accedere alla struttura accompagnato (salvo il caso di minori o disabili) e di non presentarsi in anticipo o n ritardo rispetto all’orario dell’accettazione.

Al fine di garantire a tutti i Pazienti un servizio ottimale, si richiede di avvisare con un preavviso di almeno 24 ore in caso di impossibilità a mantenere l’appuntamento dato.

In caso di urgenza si garantisce la visita entro 24 ore dalla prenotazione.

ACCETTAZIONE

La segreteria fornirà tutte le informazioni riguardanti le prestazioni, i servizi disponibili e le tariffe relative alle prestazioni sanitarie.

In periodo Covid 19 verrà rilevata la temperatura al paziente e, se superiore a 37,5°, non consentirà l’acceso in struttura.

ORARIO DI APERTURA

Dal Lunedì al Venerdì, dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30

(7)

REV.03 DEL 08.04.2021

VIS MEDICAL srl

MODALITA’ DI PAGAMENTO

I prezzi praticati sono indicati su un listino prezzi, ed il pagamento delle visite può essere effettuato con le seguenti modalità:

1. Contanti

2.

Tramite Bancomat, Carta di Credito.

COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE

Il Poliambulatorio è a disposizione, telefonicamente o tramite posta elettronica, dei medici curanti per qualsiasi chiarimento o approfondimento in merito ai Pazienti che si sono rivolti ai nostri servizi.

• Opuscoli informativi sono a disposizione in sala d'attesa per completare le modalità di informazione e comunicazione.

• L’esito della visita viene rilasciato su documento cartaceo al termine del colloquio con il professionista.

RACCOLTA SUGGERIMENTI e RECLAMI

La soddisfazione del Paziente passa attraverso le impressioni ricevute dal servizio del Poliambulatorio e monitorata tramite i seguenti documenti:

- Questionario sulla soddisfazione dell’utente;

- Segnalazione Reclami.

Questi documenti a fine anno saranno valutati dal Legale Rappresentante, Responsabile della qualità del servizio, in collaborazione con il Direttore Sanitario, che attuerà eventuali azioni di miglioramento.

Nel caso di reclamo sarà fatta un'analisi con conseguente attivazione di una specifica istruttoria la cui risposta sarà inviata al diretto interessato.

Viene garantito il più stretto riserbo sull'identità del segnalante.

INFORMAZIONE SANITARIA

Il personale medico deve garantire al Paziente un'informazione chiara, semplice, essenziale, completa e comprensibile al fine di poter rilasciare un valido consenso all'esecuzione dell'esame.

Il Paziente ha il dovere d'informare il medico su tutto quanto è utile e necessario per una migliore prevenzione, diagnosi e assistenza.

Il consenso viene acquisito in forma scritta su specifica modulistica che viene poi conservata ed archiviata nel rispetto della normativa vigente.

PRIVACY

Tutti i dati sensibili del paziente, vengono trattati secondo Regolamento Europeo sulla Privacy GDPR 679/2016.

L’utente ne darà autorizzazione sottoscrivendo l’apposito modulo fornito dalla struttura, che sarà allegato e conservato alla documentazione clinica.

Riferimenti

Documenti correlati

Pertanto, a seguito dell’istanza presentata dal cittadino ovvero d’ufficio, nei casi in cui sia ritenuto utile/necessario, il Comune, d’intesa con l’ATS ( ex

CENTRO ODONTOIATRICO SPECIALISTICO DEL DR.- SEVERO PULIXI & C.. CICCU GIUSEPPE

CICLO CONTINUATIVO AD ALTA INTENSITA' FUNZIONALE 15

- l’individuazione del Distretto socio-sanitario quale ambito territoriale ottimale per l’esercizio associato della funzione di governo, di committenza e per

In particolare la citata legge regionale disciplina il trattamento giuridico ed economico del personale, prevedendo che la Regione provveda a finanziare le spese per le risorse

Presidio Ospedaliero San Rocco Presidio Ospedaliero S.G.Moscati Aversa Clinica Sant'Anna Villa del Sole Casa di Cura Villa Fiorita Casa di Cura San Paolo Casa di Cura Villa Fiorita

31.12.13 – individuazione di modalità operative per l’effettuazione delle verifiche, promozione di azioni coerenti alle valutazioni effettuate, avvio della formazione dei valutatori

CODICE DENOMINAZIONE INDIRIZZO TITOLARE TIPOLOGIA ATTIVITÀ SANITARIE SITUAZIONE ACCREDITAMENTO.. 4 MEDIS CENTRO CLINICO VIA TORINO 4-6,