• Non ci sono risultati.

AVVISO N 98 Alle famiglie Al Sito web Agli atti p.c. A tutto il Personale dell Istituto G. Falcone

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO N 98 Alle famiglie Al Sito web Agli atti p.c. A tutto il Personale dell Istituto G. Falcone"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO N° 98

Alle famiglie Al Sito web Agli atti

p.c. A tutto il Personale dell’Istituto “G. Falcone”

Grottaferrata, 20 dicembre 2020

OGGETTO: Iscrizioni al primo anno delle sezioni di Scuola dell’Infanzia e delle classi di Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, per l’anno scolastico 2021/22

Il Ministero dell’Istruzione, lo scorso 12 novembre, ha pubblicato la circolare sulle iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2021/2022.

Forniamo qui le indicazioni necessarie ad effettuare le iscrizioni all’Istituto “Giovanni Falcone” di Grottaferrata, raccomandando, comunque, la lettura della circolare ministeriale per maggiori dettagli.

È importante che, prima dell’iscrizione, le famiglie prendano visione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), del Patto di Corresponsabilità, del Regolamento d’Istituto e appendici relative alla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19 che sono pubblicati sul sito web dell’Istituto e sul portale Scuola in chiaro. Nel PTOF sono anche definiti i criteri di precedenza nell' ammissione all’Istituto, nel caso di iscrizioni in eccedenza.

ISCRIZIONE AL PRIMO ANNO

 SCUOLA PRIMARIA

 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

QUANDO

Dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

COME On line.

Dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020 è possibile registrarsi sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline/. In questo modo, i genitori otterranno le credenziali necessarie ad usare il servizio "Iscrizioni on line".

Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

DOVE

Da qualsiasi postazione di accesso al web.

La scuola offre supporto alle famiglie che non hanno la possibilità di accedere a idonea strumentazione informatica: per ottenere questo servizio è necessario fissare un appuntamento con l’Ufficio Didattica telefonando al numero 06 945410469 o 06/945410451, oppure scrivendo una mail all’indirizzo ufficiodidattica@icgfalcone.edu.it. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio di supporto.

(2)

CHI

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale: - iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021; - possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2021 ed entro il 30 aprile 2022. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2022. Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2022, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

ISCRIZIONE AL PRIMO ANNO

SCUOLA DELL’INFANZIA

QUANDO

Dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021.

COME

Le domande di iscrizione e i relativi allegati (deleghe e liberatoria per foto e video) sono scaricabili dalla Home Page del sito della Scuola.

È possibile presentare una sola domanda di iscrizione. La scuola comunica per iscritto l'eventuale rifiuto delle domande, debitamente motivato, per consentire l'opzione verso altra scuola.

DOVE

Le domande di iscrizione, debitamente compilate, firmate e complete della documentazione richiesta, dovranno essere riconsegnate presso la portineria della scuola (Via Garibaldi n. 19) nei seguenti giorni e orari:

Lunedì 11.00 – 12.30 Martedì 11.00 – 12.30 Mercoledì 15.00 – 16.20 Giovedì 11.00 – 12.30

CHI

Ai sensi dell’articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la Scuola dell’Infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2021/2022 entro il 31 dicembre 2021).

Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022. In quest’ ultimo caso, se disponibili posti, i bambini verranno inseriti un mese prima del compimento del terzo anno di età.

(3)

CASI PARTICOLARI

BAMBINI/E ED ALUNNI/E CON DISABILITÀ

Le iscrizioni di alunni con disabilità sono perfezionate con la presentazione alla scuola, entro il 10 febbraio 2021, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all'articolo 5, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66 sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

Nel caso in cui ci fossero altre figure professionali specifiche (medici, terapisti, logopedisti etc.), che interagiscono con l’alunno/a e che abbiano titolo a partecipare alla elaborazione ed attuazione del Piano Educativo Individualizzato, la famiglia, entro il 10 febbraio 2021 dovrà produrre apposita autorizzazione, comunicando alla Scuola i relativi nomi e recapiti: si prega di contattare preventivamente l’Ufficio Didattica chiamando il numero 06 945410469 o 06/945410451 o inviando una mail a ufficiodidattica@icgfalcone.edu.it.

ALUNNI/E CON DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO (DSA)

Le iscrizioni di alunni/e con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

ASSUNZIONE DI FARMACI IN AMBIENTE ED ORARIO SCOLASTICO

Per gli alunni che hanno bisogno di assumere farmaci in ambiente e in orario scolastico, è necessario attivare un percorso specifico, disciplinato, nel Lazio, dal Protocollo d’intesa fra Regione Lazio e Ufficio Scolastico Regionale siglato il 5 febbraio 2018 (Percorso integrato per la somministrazione dei farmaci in ambito ed orario scolastico). Il protocollo prevede la presentazione di una richiesta corredata da certificazioni mediche e comporta l’attuazione di complesse misure organizzative: per questo motivo, si raccomanda alle famiglie interessate di contattare subito l’Ufficio Didattica dell’Istituto (telefonicamente al numero 06 945410469 o 06/945410451, oppure scrivendo una mail all’indirizzo ufficiodidattica@icgfalcone.edu.it), per avere tutte le informazioni e consentire alla scuola e alle autorità sanitarie di organizzare la somministrazione dei farmaci.

BAMBINI/E ED ALUNNI/E IN FASE DI PREADOZIONE

L'iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l'istituzione scolastica prescelta, previo appuntamento, da fissare telefonicamente al numero 06 945410469 o 06/945410451.

ISTRUZIONE PARENTALE (SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA)

Per garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendono avvalersi dell'istruzione parentale presentano comunicazione preventiva direttamente alla scuola del territorio di residenza, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all'istruzione dell'alunno/a, che annualmente, dovrà sostenere il prescritto esame di idoneità entro il 30 giugno, ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo n. 62 del 2017. Le domande di iscrizione all'esame di idoneità dovranno pervenire alle istituzioni scolastiche entro il 30 aprile dell'anno di riferimento.

(4)

ALTRE INFORMAZIONI

DELEGHE E AUTORIZZAZIONI PER L’USCITA DEGLI ALUNNI DA SCUOLA

I genitori che non hanno la possibilità di venire a prendere i figli a scuola e che non si avvalgono del servizio di trasporto scolastico, possono delegare altre persone adulte di loro fiducia, inviando l’apposito modulo di delega scaricabile dal sito debitamente compilato e firmato, entro il 10 febbraio 2021 a ufficiodidattica@icgfalcone.edu.it.

La delega rimane valida fino al passaggio all’ordine di scuola successivo, salvo modifiche. Anche per quei genitori che normalmente provvedono personalmente a ritirare i figli, è consigliabile predisporre una o più deleghe, per i casi, anche occasionali, in cui non potessero provvedere per motivi imprevisti. Questa raccomandazione vale a maggior ragione nel caso in cui dovesse perdurare lo stato di emergenza sanitaria e quindi si presentasse la necessità imprevista di far tornare a casa gli alunni – accompagnati da persona delegata - che presentino sintomi simil-COVID.

Gli alunni della Scuola secondaria di primo grado possono uscire da scuola anche autonomamente: in questo caso è necessario che i genitori presentino apposita autorizzazione scaricabile dal sito debitamente compilata e firmata, entro il 10 febbraio 2021 a ufficiodidattica@icgfalcone.edu.it. L’autorizzazione all’uscita autonoma rimane valida fino al termine del ciclo di studi, salvo revoca.

Bambini/e della Scuola dell’Infanzia e alunni/e della Scuola Primaria non possono uscire autonomamente da scuola al termine delle lezioni.

OBBLIGHI VACCINALI

La legge prevede che i dirigenti scolastici, entro il 10 marzo 2021, debbano inviare alle aziende sanitarie locali (ASL) territorialmente competenti l'elenco degli iscritti sino a sedici anni di età e dei minori stranieri non accompagnati, per consentire il controllo della situazione vaccinale di tutti gli iscritti da parte dell’autorità sanitaria.

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale comporta la decadenza dall'iscrizione, secondo quanto previsto dall'articolo 3 bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell'iscrizione, mediante la compilazione dell'apposita sezione on line ovvero, per le iscrizioni che non siano presentate on line (ad esempio per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia), attraverso la compilazione del modello apposito. La scelta ha valore per l'intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l'anno successivo entro il termine delle iscrizioni.

Chi non si avvale dell’insegnamento della religione cattolica potrà scegliere le attività alternative, usando l’apposita funzione del sistema Iscrizioni on line, dal 31/5/2021 al 30/6/2021, tra le seguenti opzioni:

• attività didattiche e formative;

• attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;

• non frequenza della scuola nel caso in cui l’ora di religione cattolica coincida con la prima o l’ultima ora di lezione.

(5)

INFORMAZIONI ISCRIZIONI

La segreteria sarà disponibile per informazioni dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 12:30 ai numeri 06 945410469 o 06/945410451

Auguro a tutti un buon Natale e un sereno 2021.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Francesca Nardi

(Firma autografa sostituita ai sensi dell'art. 3 del D.

Lgs n. 39/1993)

Riferimenti

Documenti correlati

Riconosce e utilizza in modo sostanziale semplici oggetti e strumenti d’uso quotidiano e ne descrive abbastanza correttamente la funzione principale e la struttura per

Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2023, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono avvalersi, per

I genitori iscrivono alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018; è possibile iscrivere le bambine e

VISTO l’Avviso pubblico 9707 del 27/04/2021 - Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione

Sa ascoltare, leggere e comprendere in modo autonomo e sicuro semplici e chiari messaggi con lessico e strutture note.. Sa ascoltare, leggere e

Giovedi 19: Partecipazione lezione della classe quinta su pratica musicale e varie applicazioni con strumenti.. Venerdi

 devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021;.  possono iscrivere antcipatamente i bambini che

Visto che questo Istituto intende supportare le famiglie che possano documentare situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del