• Non ci sono risultati.

COMUNICATO STAMPA DIFFICILE, ANCORA PIÚ DIFFICILE, MOUNTAIN ATTACK

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNICATO STAMPA DIFFICILE, ANCORA PIÚ DIFFICILE, MOUNTAIN ATTACK"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COMUNICATO STAMPA

DIFFICILE, ANCORA PIÚ DIFFICILE, MOUNTAIN ATTACK

> la gara che si svolgerà il 17 gennaio 2020 per la ventunesima volta

> Superstars inseguono il tempo record

> 1.200 partecipanti provenienti da 24 nazioni vengono alla Glemmtal

SAALBACH, LA GARA SCI-TOUR PIÙ GRANDE E DIFFICILE DELL‘AUSTRIA, L‘HERVIS MOUNTAIN ATTACK AL CIRCOLO SCI SAALBACH HINTERGLEMM LEOGANG FIEBERBRUNN, SI SVOLGERÀ VENERDÌ 17 GENNAIO 2020 PER BEN LA VENTUNESIMA VOLTA.

Ventidue anni fa Roland Kurz dell‘agenzia eventi salisburghese NMC, organizzò per la prima volta il Mountain Attack. Nel 1999 sia gli organizzatori sia i partecipanti furono presi per folli, nel loro intento di correre su per una montagna ripidissima e poi scendere il più veloce possibile con indumenti estremamente leggeri.

Nel frattempo scalare montagne è diventato uno sport sempre più seguito fino a diventare parte fissa degli eventi sportivi Questo cambiamento si sente anche nell‘ambito economico soprattutto per i negozi sportivi specializzati. Infatti sempre più persone scoprono la passione per le scalate di montagna, sia come piacere, hobby oppure come agonismo. Indipendente- mente dallo stato economico delle persone, tutti possono praticare questo sport, alche si sta formando addirittura una nuova forma di turismo. Questo trend crescente si può osservare nelle 25000 pernottazioni nella valle Glemm, facendo affiorare non solo l‘economia locale.

Venerdì 17 gennaio 2020 alle 16:00 al Dorfplatz di Saalbach si sentirà lo sparo d‘inizio, dando così il segnale di partenza a 1200 atleti da ventidue nazioni per la loro corsa verso il Schatt- berg. In seguito al Motto: „Pronte le pellicce, attenti, sali in montagna!“ saranno „Attack-ate“

le montagne della valle Glemm. Già la prima montagna metterà a dura prova gli atleti con pendenze fino al 70% incoraggiati da tantissimi spettatori a tenere duro per vincere la sfida.

LA GARA: TRE DISTANZE DIVERSE

1. La Schattberg Race: una gara completamente al verticale (gara di salita). Gli atleti dovran- no 1017 metri d‘altitudine fino alla cima nel minor tempo possibile. 250 atleti si sono iscritti a questa gara.

2. La gara Tour: una gara individuale (gara di salite e discese). In questa gara i partecipanti dovranno superare cinque cime di montagna per un totale die 2036 metri d‘altitudine fra salite e discese. Il tragitto prevede: Schattberg e Westgipfel discesa per Hinterglemm - passaggio attraverso il paese - salita per il Hasenauer Köpfl - poi Reiterkogel - discesa per il Wetterkreuz - poi avanti sul Bernkogel ed infine la discesa per Saalbach (550 partecipanti).

3. La maratona: una gara individuale come la gara Tour. Qui i metri d‘altitudine da affrontare sono 3010. Il percorso fino al paese Hinterglemm equivale alla gara Tour. Poi gli atleti devono intraprendere la salita sul Zwölferkogel, la discesa nord per la Hochalm e nuovamante la salita dalla Hochalm in direzione Hasenauer Köpfl. In questa gara 450 partecipanti scaleranno ben sei cime di montagna!

(2)

ATTACK NEWS – COSA C‘É DI SPECIALE NELL‘ #ATTACK18:

All'inizio il tiro di Landssportrat Stefan Schnöll

Il tiro di partenza per la 22a edizione di Hervis Mountain Attack sarà dato dal Salzburger Landessportrat Mag. Stefan Schnöll l'17.1.2020, e inizieranno la gara i 1.200 partenti.

Attack Boom

Ben due ore dopo l‘apertura per l‘iscrizione alla gara il 15. ottobre 2019 tutti i 1200 ticket per la ventiduesimo Hervis Mountain Attack erano già andati a ruba. Altri numeri di partenza possono essere emessi solo a condizione di ritiro di un partecipante già iscritto alla gara.

Questi posti saranno assegnati il giorno stesso della gara dalle ore 9:00 in poi direttamente al punto d‘iscrizione a Saalbach.

Live Stream

Come nell‘anno precedente anche nel 2020 ci sarà un Live Stream della gara su www.moun- tain-attack.at. In collaborazione con la Salzburg AG ed il team di produzione Mediahaus sare- mo live a partire dalla preparazioni alla partenza dalle ore 15:40 fino circa alle ore 19:30. Inoltre saremo presenti con foto della Mountain Attack, post e commenti live su facebook per informare tutti gli spettatori in tempo reale sul proseguimento della gara. Anche gli spettatori a Saalbach potranno seguire la gara grazie alla LED Wall installata nel punto d‘arrivo. Quattro moderatori, otto team con videocamere mobili e quattro camere in posizioni fisse provvederanno a catturare le immagini più interessanti e accattivanti della gara nonché a mandare in onda commenti e notizie tutte attorno all‘ evento.

Gondola gratis per i fan

Anche quest‘anno gli spettatori, accompagnatori e fan, avranno la possibilità di prendere la gondo- la X-press Schattberg per raggiungere la stazione a metà oppure direttamente la cima e fare il tifo stando in prima fila provando la sensazione di essere in mezzo alla gara. A valle c‘è a possibilità di fermarsi ai Checkpoint di Hinterglemm e nella Hochalm. Entrambi i punti possono essere raggiunti comodamente in macchina, A Hinterglemm ci vogliono un paio di minuti a piedi per raggiungere il checkpoint, mentre alla Hochalm si può parcheggiare lì direttamente.

Mountain Attack Charity

Anche quest‘anno, per ben la settima volta, 100 collaboratori della ditta tirolese Egger (di St. Jo- hann) saliranno il Schattberg raccogliendo una cifra totale di 5000 Euro che verrà donata al SOS Kinderdorf. La donazione è messa a disposizione dal dirigente della ditta Egger CFO Dr. Thomas Leissing di tasca propria (la notizia verrà data alla fine della gara).

I partecipanti e i fan offrono numerosi pernottamenti, un fattore economico!

La Mountain Attack non attira solo i 1200 partecipanti nella valle Glemm, bensì anche molti Fan e istruttori che riempiono i locali e i ristoranti del posto. Al Mountain Attack nel gennaio 2019, oltre 4000 compagni, fan e spettatori si sono recati nella regione vicino al campo di partenza.

Sicurezza

Per la sicurezza dei partecipanti sarà sempre presente un dottore con un team della croce rossa sul posto. Su tutte le cime di montagna saranno presenti rappresentanti del soccorso alpino e del servizio piste e seggiovie di Saalbach. Nel team dell'evento ci sono tre paramedici, cinque paramedici e due paramedici che lavorano ai checkpoint.

(3)

LA GARA

Nel 2020, molte star internazionali e nazionali saranno all'inizio. C'è una resa dei conti delle superstar sulla scena per il record della distanza sulla distanza della maratona.

Nella maratona maschile, vincitore dell'anno scorso e detentore del record di percorso dal 2018, con 2:18:57, Michele Boscacci, tenterà ancora una volta di difendere il suo titolo per vincere l'Attacco come primo atleta per la terza volta consecutiva. I due austriaci Armin Höfl (2 ° posto 2019) e Jakob Herrmann (3 ° posto 2019) proveranno di tutto per riportare la vittoria in Austria dopo oltre 11 anni (Andreas Ringhofer 2008).

Il Mountain Attack 2020 è di altissimo livello a livello internazionale: le star svizzere Werner Marti e Martin Anthamatten inizieranno a Saalbach per la prima volta, così come il giovane forte italiano Nadir Maguet.

Il gruppo ristretto di favoriti include anche: gli italiani Martin Stofner (5 ° / 2019), William Boffelli (6

° / 2019) e Stefano Stradelli, dalla Germania Toni Palzer (vincitore 2017) e Konrad Lex (vincitore 2010), e gli austriaci Christian Hoffmann (Triplo vincitore 13,14,16; 4./2019), Robert Berger (7./2019), Marcell Voithofer (11./2019), Marc Hochstaffel (12./2019).

Nella maratona femminile, la vittoria porta sicuramente alla vincitrice dell'anno scorso Alba de Silvestro, italiana (partner di Michele Boscacci). Per la prima volta a Saalbach è la migliore atleta svizzera Victoria Kreuzer, che ha ottime possibilità di vincere. Anche l'austriaco Silke Repaski del La Attiva Mountain Attack Team, che sarà presentato in anteprima a Saalbach nel 2020, deve essere valutato con forza.

L'esperienza ha dimostrato che anche il tour maschile sarà molto competitivo. Sono previsti brevi intervalli. Il contendente principale per la vittoria è il sudtirolese Alex Oberbacher, che è stato in grado di vincere la prima volta nel 2019 con 1:41:58. Tuttavia, gli austriaci si siederanno al collo.

Soprattutto Daniel Zugg, (2./2019) e Maximilian Kurz (4./2019) del La Attiva Mountain Attack Team.

Anche Daniel Ganahl (Montafon), Patrick Brieler (Mariazell), Horst Kofler (Alto Adige, Valle Aurina) e gli atleti del Team di attacco di montagna La Sportiva come Harald Feuchter, Tobias

Wagenhofer, Andreas Jank, Peter Sunkler e Christoph Scheiber devono essere valutati con forza.

Nel tour femminile, la vincitrice del 2018 Johanna Hiemer (AUT) è tornata dalla sua pausa bambino e ben preparata a salire sul podio in cima. Sarah Dreier (3./2019), Verena Streitberger (4./2019) e Ulli Exenberger (5./2019), tutti AUT.

I due atleti di La Sportiva Theresa Kober, AUT, (2019, 4 ° / Maratona) e Kathrin Angerer (GER) sono passati dalla maratona (2019) alla rotta del tour e andranno sicuramente alla vittoria.

(4)

DATI E FATTI

Mountain Attack internazionale sci-tour maratona

Quando: Venerdì 17.01.2020, partenza: ore 16.00, Dorfplatz Saalbach Dove: Circolo sci di Saalbach Hinterglemm

Percorso: 3 distanze su piste marcate e sicure Maratona: 3010 metri d‘altitudine, 6 cime Tour: 2036 metri d‘altitudine, 5 cime

Schattberg Race – Sprint con arrivo alla cima del Schattberg 1017 metri d‘altitudine Categorie: maratona maschile e femminile, maratona +45, Tour maschile e femminile, Tour maschile +45

Mountain Hero: classifica combinata con la maratone della World Games of Mountainbiking 2020 (solo distanza)

premio: Totale 7.000.– Euro

PROGARMMA GARA

Ore 16.00 partenza maratona e Tour dal Dorfplatz di Saalbach In seguito partenza Schattberg Race (seconda onda)

ca. ore 16.40 primi arrivi al Schattberg ca. ore 16.55 primi arrivi a Hinterglemm

ca. ore 17.35 primi arrivi a Saalbach Tour maschile ca. ore 18.15 primi arrivi a Saalbach (maratona) ca. ore 22.30 premiazione al Dorfplatz di Saalbach

PROGARMMA CONCOMITANTE

Dalle ore 15.00 Attack-Party al Dorfplatz con DJ

Intrattenimento e moderazione: Marina Herzmayer & Oliver Andorfer Dalle ore 16.00 Attack-Tombola con bellissimi premi al Dorfplatz di Saalbach

Commenti LIVE con foto dal Schattberg, Zwölferkogel, Hochalm, Reiterkogel cosí come del per- corso e immagini dal punto d‘arrivo

A partire dalle ore 20.00 Attack-Party con LIVE – Band „The Foxes“

Ore 22.30 premiazione al Dorfplatz

Ore 23.00 Attack Clubbing nel Castello (Saalbacher Hof)

RACE SPECIALS

I partecipanti più giovani:

Luca Verem, lebt in München, (CRO), 7.11.2003, Kategorie: Tour I partecipanti più anziani:

Herwig Müller, Grödig (AUT) 18.3.1950, Kategorie: Schattberg Race Rainer Schindhelm, Rotthalmünster (GER), 29.10.1943, Kategorie Tour +45 Hubert Grünbaum, Bayreuth (GER), 6.10.1950, Kategorie Marathon +45 Premio Bonus per un nuovo record di percorso

Nel caso dovesse essere battuto il tempo record di percorso di Michele Boscacci (ITA)) dell‘anno 2018 di 2:18:57 ore sarà consegnato un extra Bonus di Euro 500.

(5)

I „MOUNTAIN MAN“ DEGLI ANNI PRECEDENTI:

Michele Boscacci (ITA) 2019, 2018 (tempo record di percorso)

Toni Palzer (GER) 2017

Christian Hoffmann (AUT) 2016, 2014, 2013 Tadei Pivk (ITA) 2015

Kilian Jornet Burgada (ESP) 2012, 2011 Konrad Lex (GER) 2010

Guido Giacomelli (ITA) 2009, 2007, 2006 Andi Ringhofer (AUT) 2008, 2005, 2004 Martin Hornegger (AUT) 2003

Mirco Mezzanotte (ITA) 2002 Luciano Fontana (ITA) 2001 Fabio Meraldi (ITA) 2000 Omar Oprandi (ITA) 1999

I VINCITORI 2019 (distanza ridotta) Marathon

gara maschile: Michele Boscacci, ITA 1:57:23 gara femminile: Alba de Silvestro, ITA 2:28:37

gara maschile +45: Graziano Boscacci, ITA 2:24:47 Tour

gara maschile: Alex Oberbacher, ITA 1:41:58 gara femminile: Elena Nicolini, ITA 2:08:14

gara maschile +45: Gerhard Tritscher, AUT 01:53:32

Schattberg Race

gara maschile: Martin Schider, AUT 44:30 gara femminile: Susi von Borstel, GER 49:10 ORGANIZZATORI

Mag. Roland Kurz, NMC GmbH, Felix-Dahn-Str. 1A, 5020 Salzburg, per informazioni mail@moun- tain-attack.at

oppure 0043/664/33 76 125, 0043/662/635653-0 www.mountain-attack.at

INFO MEDIA e ACCREDITAMENTI cosí come FOTO e MATERIALE FILMATO

NMC GmbH, Felix-Dahn-Str. 1A, 5020 Salzburg, per informazioni presse@mountain-attack.at oppure - 0043/662/635653-0 www.mountain-attack.at >> Presse

Contatto Media (giorno della corsa/risultati):

Sigi Kämmerer 0676/84 77 95 502, presse@mountain-attack.at

INFORMAZIONI STAMPA

Associazione turistica Saalbach Hinterglemm, Presse/PR Karin Pasterer; Tel.: 0043/6541/6800-255

mail: presse@saalbach.com Internet: http://presse.saalbach.com

Riferimenti

Documenti correlati

In the last years, another mesenchymal stem cells population, obtained from adipose tissue, defined adipose-derived stem/stromal cells ASCs, it is under assessment of

Ma  soprattutto,  se  così  non  si  trasforma  il  corso  di  fisica  in  un  corso  di  fisica matematica.....

La  domanda  chiede  di  individuare,  fra  quattro  opzioni, quale titolo alternativo a “Carta contro  pixel” potrebbe essere adatto per sintetizzare il 

While antibiotic exposure is the most important risk factor for C difficile infection, other risk factors include increasing age (after infancy), and severity of underlying

L’uomo non conserva energia ma è costantemente nel flusso fra Prana e Apana, manca di energia quando si chiude alla ricezione oppure quando crea blocchi o

Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico - © Loescher Editore

Il volume riporta i principali risultati di un percorso di indagine nazionale sul fenomeno del problema casa in Italia, che ha avuto lo scopo di rilevare e approfondire la

In Sicilia, quasi due anni fa la Delegazione regionale Caritas e Fio.psd (Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora) hanno avviato un progetto pilota di