• Non ci sono risultati.

Ai docenti Al DSGA Agli Atti/Sito. Oggetto: SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE A.S. 2020/2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ai docenti Al DSGA Agli Atti/Sito. Oggetto: SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE A.S. 2020/2021"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ A.PAGANO ”

SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1°GRADO Corso Umberto I° , 75 - 89844 NICOTERA (V.V.)

Tel.:0963/548249

Codice Fiscale: 96034270791 Codice univoco: UFE693 E.mail: vvic83000c@istruzione.itPEC: vvic83000c@pec.istruzione.it

Sito Web: www.istitutocomprensivonicotera.edu.it

Ai docenti Al DSGA Agli Atti/Sito

Oggetto: SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE A.S. 2020/2021

I Consigli di classe per la scuola secondaria di I grado, i Consigli d’interclasse per la scuola Primaria e i Consigli d’Intersezione per la scuola dell’Infanzia sono convocati in modalità telematica per discutere e deliberare il seguente Ordine del giorno:

1. Controllo delle assenze degli allievi per individuare eventuali casi di criticità 2. Analisi della situazione didattico- disciplinare.

3. Valutazione I quadrimestre (valutazione nelle singole discipline/Attività – Comportamento – Giudizio intermedio globale).

4. Compilazione e approvazione eventuali nuovi PDP ed eventuale aggiornamento di quelli esistenti

5. Monitoraggio situazione alunni destinatari di PAI

Ogni coordinatore di classe genererà il link dell’incontro e lo manderà ai componenti del consiglio

Per i docenti della scuola secondaria di I grado viene allegata una guida che spiega come condurre gli scrutini sul registro elettronico. Per i docenti della scuola primaria, vista la novità relativa alla valutazione, axios sta predisponendo una nuova guida

Si ricorda che per la sua validità il Consiglio deve essere perfetto, ovvero tutti i docenti delle discipline di insegnamento devono essere presenti.

Nel sottolineare che il quadrimestre si conclude il 31 gennaio 2021, si ricorda che tutte le attività didattiche a partire dal 01.02.2021 saranno riferite esclusivamente al secondo quadrimestre.

Il registro elettronico di classe e personale sono atti pubblici a valenza giuridica e, pertanto, saranno compilati in ogni loro parte. È rimessa ai singoli Docenti la responsabilità della loro compilazione e controllo prima della chiusura (firme docente, argomenti e attività didattici svolti, valutazioni, note disciplinari, assenze, giustificazioni assenze, ritardi e uscite anticipate alunni…).

ISTITUTO COMPRENSIVO PAGANO C.F. 96034270791 C.M. VVIC83000C

AOO_VVIC83000C - SEGRETERIA

Prot. 0000292/U del 19/01/2021 12:42:26

(2)

ALCUNE PRECISAZIONI Prima dello scrutinio

Tutti i docenti dovranno inserire entro 31/01/2021 le proprie proposte di voto per ciascuna materia di insegnamento per ogni singola classe presso cui si presta servizio. I docenti avranno cura di verificare anche la correttezza del numero di assenze risultanti sul registro elettronico. La procedura per caricare le proposte di voto è descritta nella guida agli scrutini dove si ricorda di accedere con le proprie credenziali nel registro elettronico Axios, selezionare la classe desiderata, cliccare sull’icona “Voti proposti”... Il coordinatore di classe inserirà anche una proposta di voto di Educazione civica e di comportamento (che verrà discussa, eventualmente modificata e approvata dal Consiglio di classe in sede di scrutinio).

Per gli obiettivi non ancora raggiunti o per gli apprendimenti in via di prima acquisizione la normativa prevede che “l’istituzione scolastica, nell’ambito dell’autonomia organizzativa e didattica, attiva specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento” (art. 2, c.2 del D. Lgs. 62/2017). In questi casi, dovrà essere documentato e consegnato in presidenza dai coordinatori, entro la data in cui è previsto lo scrutinio, il percorso di recupero programmato per consentire all'alunno di raggiungere gli obiettivi previsti (Allegato 1 per la scuola secondaria, Allegato 2 per la primaria).

I coordinatori avranno cura di:

 verificare che tutte le valutazioni siano state caricate

 predisporre la descrizione del processo formativo (in termini di progressi nello sviluppo culturale, personale e sociale) e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti per ogni alunni (Livello di maturazione globale) che sarà discusso in sede di scrutinio.

 Il prospetto riepilogativo, dei voti attribuiti per ciascuna classe (scuola secondaria di I grado) e dei livelli di apprendimento (scuola primaria), compreso il prospetto relativo alla proposta del giudizio in educazione civica, verrà consegnato al Dirigente Scolastico in sede di scrutinio.

Per quanto concerne la valutazione dell’insegnamento di educazione civica, si ricorda che in sede di scrutinio il docente coordinatore dell’insegnamento (individuato collegialmente nella figura del coordinatore di classe) formula la proposta di valutazione espressa ai sensi della normativa vigente, da inserire nel documento di valutazione, acquisendo elementi conoscitivi dai docenti del team o del consiglio di classe cui è affidato l’insegnamento dell’educazione civica.

Per la scuola primaria il docente coordinatore propone l’attribuzione di un giudizio descrittivo, che viene riportato nel documento di valutazione.

(3)

Indicazioni operative

Con l'approssimarsi della scadenza relativa alle valutazioni intermedie, sembra opportuno richiamare tutta la comunità educante su alcuni aspetti salienti della valutazione:

Funzioni della valutazione

Ai sensi del Dlgs. 62/2017 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato art. 1 commi 1 e 3 “ ... La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione, ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell'identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze.

... La valutazione del comportamento si riferisce allo sviluppo delle competenze di cittadinanza. Lo Statuto delle studentesse e degli studenti, il Patto educativo di corresponsabilità e i regolamenti approvati dalle istituzioni scolastiche ne costituiscono i riferimenti essenziali. ”

Tale funzione formativa della valutazione era già affermata dalle Nuove Indicazioni Nazionali: “La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari. Attiva le azioni da intraprendere, regola quelle avviate, promuove il bilancio critico su quelle condotte a termine. Assume una preminente funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo.”

Dai suddetti documenti si evince che la valutazione degli alunni risponde alle seguenti funzioni fondamentali:

• Verificare l'acquisizione degli apprendimenti programmati.

• Adeguare le proposte didattiche e le richieste alle possibilità e ai ritmi di apprendimento individuali e del gruppo classe

• Predisporre eventuali interventi di recupero o consolidamento, individuali o collettivi

• Fornire agli alunni indicazioni per orientare l'impegno e sostenere l'apprendimento

• Promuovere l'autoconsapevolezza e la conoscenza di sé, delle proprie potenzialità e difficoltà

• Fornire ai docenti elementi di autovalutazione del proprio intervento didattico.

• Comunicare alle famiglie gli esiti formativi scolastici e condividere gli impegni relativi ai processi di maturazione personale.

Che cosa si valuta

Ai sensi del Dlgs. 62/2017 art. 1 comma 1 e 3 “La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento, delle alunne e degli alunni” e “la valutazione del comportamento si riferisce allo sviluppo delle competenze di cittadinanza”.

Secondo l'attuale quadro normativo, costituiscono pertanto oggetto della valutazione e sono competenza del gruppo docente responsabile delle classi.

• La verifica degli apprendimenti elaborati dalla scuola e codificati dal Curricolo d'Istituto sulla base delle Indicazioni Nazionali;

• La valutazione del Comportamento cioè della partecipazione, del rispetto delle regole, della cura del materiale, dell'impegno, dell'interesse, condizioni che rendono l'apprendimento efficace e formativo.

• La rilevazione delle Competenze di base relative agli apprendimenti disciplinari e propedeutiche allo sviluppo continuo della capacità di apprendere e la loro Certificazione al termine della classe terminale.

Pertanto, nel formulare la valutazione quadrimestrale gli insegnanti terranno conto della situazione di partenza, dei progressi nell’apprendimento, dei tempi di attenzione, di concentrazione, del grado di partecipazione ed interesse.

(4)

La valutazione dunque non può essere ridotta alla mera “misurazione” del sapere acquisito dagli alunni, né questi possono essere considerati come oggetti da osservare misurare e apprezzare in modo “oggettivo”. Pur se i modelli quantitativi tendono verso l'oggettività del voto, non si può negare che la valutazione resta operazione soggettiva, strettamente condizionata dall'insegnante che interpreta i dati e attribuisce loro un valore.

La valutazione dunque non può riferirsi al solo “prodotto” e apprezzarlo, ma deve prendere in considerazione il “processo” di costruzione dell'apprendimento che compie l'alunno. I docenti sono tenuti a valutare la crescita degli alunni e a premiare il loro sforzo di miglioramento, pur nella considerazione dei dati oggettivi in relazione agli standard di riferimento.

Pertanto alla luce delle nuove disposizioni di legge si sintetizzano di seguito le modalità di valutazione:

La valutazione e' effettuata collegialmente dai docenti contitolari della classe ovvero dal consiglio di classe sulla base delle seguenti indicazioni:

• La valutazione e' espressa con giudizi descrittivi nella scuola primaria e con votazioni in decimi nella scuola secondaria che indicano differenti livelli di apprendimento.

• L'ammissione alla classe successiva e alla prima classe di scuola secondaria di primo grado è disposta anche in presenza di livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione. Pertanto, l'alunno viene ammesso alla classe successiva anche se in sede di scrutinio finale viene attribuita una valutazione con voto inferiore a 6/10 in una o più discipline, da riportare sul documento di valutazione.

• I docenti della classe in sede di scrutinio, con decisione assunta all' unanimità per la primaria , a maggioranza per la secondaria, possono non ammettere l'alunna o l'alunno alla classe successiva solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione.

• Si trascrivono sul documento di valutazione, per la scuola secondaria di I grado, in cifre e in lettere i voti numerici attribuiti per le discipline (art. 2 DPR 122/09 “Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia”).

• La valutazione periodica e finale viene integrata con la descrizione del processo formativo (in termini di progressi nello sviluppo culturale, personale e sociale) e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti conseguito. (Dlgs 62/2017 CAPO II art. 2 comma 3, NOTA n. 1865/2017)

• Sono oggetto di valutazione le attività svolte nell'ambito di «Cittadinanza e Costituzione», nell’ambito delle aree storico-geografica

• La valutazione del comportamento dell'alunna e dell'alunno viene espressa collegialmente dai docenti attraverso un giudizio sintetico riportato nel documento di valutazione. Essa si riferisce allo sviluppo delle competenze di cittadinanza. Lo Statuto delle studentesse e degli studenti, il Patto educativo di corresponsabilità e i regolamenti approvati dalle istituzioni scolastiche ne costituiscono i riferimenti essenziali.

• Per l'insegnamento della religione cattolica, in luogo di voti e di esami, viene redatta una nota riguardante l'interesse con il quale l'alunno segue l'insegnamento e il profitto che ne ritrae.

• I docenti, anche di altro grado scolastico, che svolgono attività e insegnamenti per tutte le alunne e tutti gli alunni o per gruppi degli stessi, finalizzati all'ampliamento e all'arricchimento dell'offerta formativa, o attività di potenziamento, forniscono elementi conoscitivi sull'interesse manifestato e sul profitto conseguito da ciascun alunno.

• Per gli alunni con DSA, debitamente attestati, con certificazione nel fascicolo personale, la valutazione degli apprendimenti e del comportamento deve tenere conto delle specifiche condizioni soggettive e dell’eventuale percorso personalizzato stabilito dal Consiglio di classe e dal PDP redatto (art. 10 DPR 122/09 e Decreto attuativo n° 5669/2011 della L.170/2010);

(5)

• La valutazione degli alunni con disabilità è riferita agli obiettivi progettati nel PEI e i docenti di sostegno, contitolari nella classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni della classe stessa, con particolare attenzione agli alunni disabili seguiti. Qualora un/a alunno/a sia affidato a più docenti del sostegno, essi si esprimono con voto unitario.

• Nel caso di alunni trasferiti presso altra istituzione scolastica ogni Consiglio predisporrà una sintesi delle valutazioni effettuate fino al giorno in cui l’alunno ha frequentato attraverso i modelli allegati alla presente circolare (Allegato 4 per la scuola Secondaria e Allegato 5 per la scuola Primaria).

Si ricorda inoltre che prima delle operazioni di scrutinio vanno calcolate le assenze fino al 31 gennaio per ogni alunno. Per la scuola primaria le assenze sono calcolate in giorni, per la scuola secondaria le assenze sono calcolate in ore.

CALENDARIO

I consigli di classe e di interclasse saranno presieduti dal Dirigente Scolastico o in sua assenza dai coordinatori di classe, secondo il seguente calendario:

SCUOLA DELL’INFANZIA Consiglio di intersezione

MARTEDÌ 26 GENNAIO 2021

ORE 16,30 Componente docente: sezioni Joppolo ORE 17,00 Componente docente: sezioni Caroniti ORE 17,30 Componente docente: sezioni Coccorino

MERCOLEDI’ 27 GENNAIO 2021

ORE 16,30 Componente docente: sezioni Nicotera c.c.

ORE 17,00 Componente docente: sezioni Nicotera Marina ORE 17,30 Componente docente: sezioni Badia

GIOVEDI’ 28 GENNAIO 2021 INCONTRO SCUOLA - FAMIGLIA ORE 16,30 – 18,30

SCUOLA PRIMARIA

VALUTAZIONE QUADRIMESTRALE Componente docente

MARTEDI’ 02 FEBBRAIO - CARONITI + JOPPOLO

Pluriclasse 1 Caroniti (1/2) MARTEDI’ 02 FEBBRAIO ORE 15.00-15,45 Pluriclasse 2 Caroniti (3/4/5) MARTEDI’ 02 FEBBRAIO ORE 15,45-16.30 Pluriclasse 1 Joppolo (1/2) MARTEDI’ 02 FEBBRAIO ORE 16,30-17.15 Pluriclasse 2 Joppolo (3/4) MARTEDI’ 02 FEBBRAIO ORE 17.15-18,00 Classe 5^ Joppolo MARTEDI’ 02 FEBBRAIO ORE 18.00-18,45

MERCOLEDI’ 03 FEBBRAIO- NICOTERA C.

Classe 1^ unica – Nicotera MERCOLEDI’ 03 FEBBRAIO ORE 15.00-15,45 Classe 2^ unica – Nicotera MERCOLEDI’ 03 FEBBRAIO ORE 15,45-16.30 Classe 3^ A – Nicotera MERCOLEDI’ 03 FEBBRAIO ORE 16,30-17.15 Classe 3^ B – Nicotera MERCOLEDI’ 03 FEBBRAIO ORE 17.15-18,00

GIOVEDI’ 04 FEBBRAIO – N.MARINA

(6)

Classe 1^A –N.Marina GIOVEDI’ 04 FEBBRAIO ORE 15.00-15,45 Classe 2^A –N.Marina GIOVEDI’ 04 FEBBRAIO ORE 15,45-16.30 Classe 3^ A –N.Marina GIOVEDI’ 04 FEBBRAIO ORE 16,30-17.15 Classe 4^ A –N.Marina GIOVEDI’ 04 FEBBRAIO ORE 17.15-18,00 Classe 5^ A –N.Marina GIOVEDI’ 04 FEBBRAIO ORE 18.00-18,45

VENERDI’ 05 FEBBRAIO – NICOTERAC. + BADIA

Classe 4^ unica - Nicotera VENERDI’ 05 FEBBRAIO ORE 15.00-15,45 Classe 5^A - Nicotera VENERDI’ 05 FEBBRAIO ORE 15,45-16.30 Classe 5^B - Nicotera VENERDI’ 05 FEBBRAIO ORE 16,30-17.15 Pluriclasse 1/2 - Badia VENERDI’ 05 FEBBRAIO ORE 17.15-18,00 Classe 3^A - Badia VENERDI’ 05 FEBBRAIO ORE 18.00-18,45 Pluriclasse 4/5 - Badia VENERDI’ 05 FEBBRAIO ORE 18.45-19,30

MERCOLEDI’ 10 FEBBRAIO 2021 INCONTRO SCUOLA FAMIGLIA ORE 16,30 – 18,30

CONSEGNA DOCUMENTO DI VALUTAZIONE AI GENITORI DEGLI ALUNNI nei plessi di appartenenza

SCUOLA SECONDARIA 1°GRADO

VALUTAZIONE QUADRIMESTRALE Componente docente

MARTEDI’ 09 FEBBRAIO - JOPPOLO

Classe 1^ A Joppolo MARTEDI’ 09 FEBBRAIO ORE 15.00-15,45 Classe 2^ A Joppolo MARTEDI’ 09 FEBBRAIO ORE 15,45-16.30 Classe 3^ A Joppolo MARTEDI’ 09 FEBBRAIO ORE 16,30-17.15

GIOVEDI’ 11 FEBBRAIO- NICOTERA C.

Classe 1^ A Nicotera GIOVEDI’ 11 FEBBRAIO ORE 14.00-14,45 Classe 2^ A Nicotera GIOVEDI’ 11 FEBBRAIO ORE 14,45-15.30 Classe 3^ A Nicotera GIOVEDI’ 11 FEBBRAIO ORE 15,30-16.15 Classe 1^ B Nicotera GIOVEDI’ 11 FEBBRAIO ORE 16.15-17,00 Classe 2^ B Nicotera GIOVEDI’ 11 FEBBRAIO ORE 17.00-17,45 Classe 3^ B Nicotera GIOVEDI’ 11 FEBBRAIO ORE 17.45-18,30 Classe 1^ C Nicotera GIOVEDI’ 11 FEBBRAIO ORE 18,30-19,15

VENERDI’ 12 FEBBRAIO 2021 INCONTRO SCUOLA - FAMIGLIA ORE 16,30 – 18,30

CONSEGNA DOCUMENTO DI VALUTAZIONE AI GENITORI DEGLI ALUNNI nei plessi di appartenenza

Si allega:

- Piano di intervento per alunni scuola secondaria di I grado - Piano di intervento per alunni scuola primaria

- Griglia proposta giudizio educazione civica scuola primaria

- Griglia proposta giudizio educazione civica scuola secondaria di I grado - Indicazioni operative per lo svolgimento degli scrutini registro elettronico

Il Dirigente scolastico Prof. Giuseppe Sangeniti Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.Leg.vo n. 39/93

Riferimenti

Documenti correlati

Bambini e ragazzi dovranno approfondire lo studio della nostra Costituzione e delle principali leggi nazionali e internazionali per acquisire gli strumenti necessari per conoscere

Per il personale ATA, la fruizione delle ferie durante l’attività didattica è subordinata alle esigenze di servizio e rappresenta, pertanto, un evento eccezionale, per

7. Riduzione delle disuguaglianze tra i Paesi 10. Educazione di qualità, inclusiva e paritaria e promozione delle opportunità di apprendimento durante la vita per

L’alunno, al termine del primo ciclo, comprende i concetti del prendersi cura di sé, della comunità, dell’ambiente. È consapevole che i principi di solidarietà, uguaglianza e

Per le classi diverse dalla quinta, in sede di scrutinio, ai sensi dell’Ordinanza Ministeriale 11 del 16 maggio 2020, saranno definiti dai docenti contitolari i Piani di

strumenti per conoscere i propri diritti e doveri, di formare cittadini responsabili e attivi che partecipino pienamente e co comunità. saranno formati su educazione

10 novembre “La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e l’educazione ai diritti umani” – AI/ RFK 12 novembre “Come l’educazione civica produce cambiamento per i diritti

La Scuola Primaria aderisce al progetto per la Tutela Ambientale proposto dall’Associazione Volontari Protezione Civile di Opera in collaborazione con l’ Ente Comunale. Gli