• Non ci sono risultati.

MUSICA E CIBO A MANTOVA DAL 2 AL 5 LUGLIO Progetto strategico

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MUSICA E CIBO A MANTOVA DAL 2 AL 5 LUGLIO Progetto strategico"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

Progetto strategico

MUSICA E CIBO A MANTOVA

DAL 2 AL 5 LUGLIO 2009

(2)

Committente: Comune di Mantova / Idea e realizzazione: Arci Mantova / Media partner: Sky / Cibo: Davide Paolini / Musica: Roy Paci

Dal 2 al 5 luglio Mantova ospita la prima edizione del FESTIVAL DELLE PAS- SIONI, una manifestazione nata dall’idea di far dialogare, attraverso con- taminazioni e confronti, musica e cibo. Il festival, che avrà come cornice privilegiata le piazze del centro storico della città, si svilupperà in quat- tro giorni attraverso performance musicali ed enogastronomiche, che avranno come motivo conduttore cinque PASSIONI, occasione per appro- fondimenti golosi: il PICCANTE, la CARNE, il GHIACCIO, il FRITTO e le BOLLE.

Musica e cibo, coinvolgendo le diverse comunità di appassionati potranno a Mantova toccarsi, confrontarsi e creare momenti di consumo conviviale e condiviso.

La manifestazione, voluta e sostenuta dal Comune di Mantova, ideata e organizzata da Arci Mantova, vanta la regia di Davide Paolini, firma del Sole24Ore, conduttore de Il Gastronauta, giornalista, guru della gastrono- mia italiana e docente dell’Università degli Studi di Parma, per il cibo e Roy Paci, compositore, musicista e arrangiatore per le performance musicali.

Fachiro Strategic Design, agenzia di comunicazione, ha ricercato, definito e lanciato il concept e gli attori del festival, sperimentando per questo una strategia originale per la sua comunicazione. Infine, in collaborazione con l’Università Bocconi e il Centro Ricerche ASK (Art, Science and Knowledge) già dal primo anno verranno individuati degli indicatori per determinare l’impatto della manifestazione sulla città e sul territorio.

2-5 LUGLIO 2009 MUSICA E CIBO A MANTOVA

QUATTRO GIORNI DI PERFORMANCE MUSICALI, ENOGASTRONOMICHE

E RADIOFONICHE, CHE AVRANNO COME MOTIVI CONDUTTORI CINQUE PASSIONI

FILOSOFIA

E PROMOTORI

(3)

DAVIDE PAOLINI

“Oggi il cibo è un medium che fa discutere, che produce ricchezza, che influisce pesantemente sui costumi e sui modi d’essere, condi- ziona la quotidianità e i comportamenti”.

Dopo l’esordio come giornalista, Davide Paolini fa della sua pas- sione per il mondo della gastronomia un vero e proprio lavoro. Dal 1983 con lo pseudonimo de Il Gastronauta firma la rubrica per il Sole 24 Ore e collabora con numerose testate e con Radio 24, dove nel 1999 comincia la trasmissione Il Gastronauta. Negli anni un pubblico crescente ha sposato la filosofia del Gastronauta, colui che ha scelto di mangiare con la propria testa, fuggendo i luoghi comuni culina- ri. Davide Paolini è inoltre docente di Turismo enogastronomico alla Facoltà di Gastronomia dell’Università di Parma ed è stato creatore di molti eventi tra cui: Taste, Territori in Festival, Viaggio nelle diver- sità, Università della Spesa e collaboratore di Squisito!.

ROY PACI

“Sono avido di sapere, di conoscere, di fare esperienze nuove e di suonare su tutti i palchi possibili”.

Trombettista, compositore ed arrangiatore, inizia a suonare all’età di 13 anni con alcuni gruppi di jazz tradizionale siciliano, esiben- dosi nei locali jazz più famosi d’Italia. Dal 1990 intraprende diversi viaggi attraverso la musica, viaggi che lo portano e lo porteran- no ad una serie infinita di collaborazioni con musicisti nazionali e stranieri tra i più importanti. Nel 1998 fonda l’etichetta indipen- dente Etnagigante, nel 2005 cura la colonna sonora della trasmis- sione Markette di Piero Chiambretti, mentre nel 2006 è ospite fisso, insieme alla band Aretuska, della trasmissione comica Zelig Circus, in onda su Canale 5, di cui ha composto la sigla.

I Protagonisti

(4)

Mantova non è solo la città dei Gonzaga e perla rinascimentale, ma è anche la Città dei Festival: le proposte culturali si sono arricchite nel corso degli ultimi dieci anni tanto da renderla una delle città intellettualmente più vi- vaci proprio grazie alle numerose iniziative di alto livello artistico e cultu- rale, realizzate. Le strade, i vicoli e le piazze, durante tutto l’arco dell’anno, sono animati da eventi, spettacoli, concerti e incontri e la città si riempie di visitatori ma anche di artisti, musicisti, compagnie teatrali e scrittori tra i più importanti. Mantova è infine una città a misura d’uomo tutta da scopri- re, a piedi o in bicicletta, per ammirarne gli angoli più suggestivi e lasciarsi conquistare dai sapori della tradizione. Se il teatro, la letteratura e il teatro per l’infanzia hanno trovano espressione nel Festival Europeo del Teatro di Scena e Urbano, nel Festivaletteratura e nel festival Segni d’infanzia, con il FESTIVAL DELLE PASSIONI, in programma da luglio 2009, protagonisti indiscussi in città saranno la musica, il cibo e la loro contaminazione.

La città, è stata inoltre negli ultimi anni sede di alcune tra le mostre più importanti e visitate in Italia come l’esposizione dedicata a Giulio Romano nel 1989, Leon Battista Alberti nel 1993, La Celeste Galeria dei Gonzaga nel 2002 (oltre 500.000 visitatori in cinque mesi), Mantegna nel 2006, La Forza del Bello nel 2008 e Il Cammeo Gonzaga (2009).

Piazza Erbe La statua di Virgilio in Piazza Virgi-

liana Mikhail Piotrovsky, direttore del Mu-

seo Statale dell’Ermitage, all’inau- gurazione della mostra Il Cammeo Gonzaga a Palazzo Te

Mantova

Ci sono almeno cinque buoni motivi per i quali il FESTIVAL DELLE PASSIONI si svolge qui: Mantova è la città dei festival, è sinonimo di cultura e grandi mostre, è qui che sono nati e cresciuti molti dei personaggi importanti della nostra società; Mantova è la culla del rinascimento italiano, la patria del mangiare bene ed è Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.

Piazza Broletto

CITTÀ DEI FESTIVAL

E DELLE GRANDI

MOSTRE

(5)

Romano e Carlo Tamani, “ambascia- tori” della cucina mantovana nel mondo

Ristorante Ambasciata, Quistello Spettacolo di danza in Piazza Sor- (MN)

dello

Mantova è la terra di Virgilio ma anche la terra dove sono nati e cresciuti molti dei protagonisti di ieri e di oggi, come il mantovano volante Tazio Nuvolari campione delle corse e Learco Guerra, campione del ciclismo, soprannomi- nato anche la locomotiva volante, e il fondatore della famosa case editrice Ar- noldo Mondadori. Anche alcuni dei protagonisti del mondo della moda hanno origini mantovane, come le sorelle Franca e Carla Sozzani, direttore di Vogue Italia dal 1988 la prima e gallerista nonché figura di spicco del fashion world italiano la seconda, così come Manuela Pavesi, affermata fotografa di moda e cervello della maison Prada; mantovani sono i rinomati brand Carla Cari- ni, Corneliani e Luigi Bianchi Mantova. Mantovano di nascita e bolognese d’adozione è il “turista per caso” e conduttore televisivo Patrizio Roversi.

CITTÀ DEI GRANDI NOMI

CIBO STELLATO E BUON VINO

PATRIMONIO MONDIALE DELL’UMANITÀ DELL’UNESCO

Mantova e Sabbioneta dal 7 luglio 2008 sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il 32° Comitato mondiale ha accolto la proposta di inserire le due città gonzaghesche nella lista dei siti da proteggere quali “eccezio- nali realizzazioni urbane”, frutto della massima espressione del genio umano e quindi da tramandare così come sono, con tutti i loro gioielli di arte e cultura.

Mantova vanta una cucina ricca di storia e contaminazioni per la contiguità con il Veneto e l’Emilia Romagna. Le terre fertili che la circondano la rendo- no una della zone più produttive d’Italia, senza contare che proprio Man- tova è la capitale europea per numero di suini allevati ed è da sempre terra di salumi e formaggi straordinari. Molti sono i prodotti, infatti, che questa terra produce e che sono ormai entrati a far parte della gastronomia made in Italy come il Parmigiano Reggiano, il Grana Padano, il salame mantova- no, il riso vialone nano e il Lambrusco. Non a caso, proprio nella provincia di Mantova si trovano alcuni dei ristoranti che vantano il riconoscimento delle più prestigiose guide gastronomiche, come Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio, uno dei cinque ristoranti in Italia insignito delle tre stelle Miche- lin, il ristorante Ambasciata di Quistello (due stelle Michelin), il ristorante Aquila Nigra e Il Bersagliere e l’Osteria da Pietro di Castiglione delle Stiviere (1 stella Michelin). Infine molti i premi che le cantine del mantovano han- no ottenuto, come quello della Cantina Sociale di Gonzaga che con il Lam- brusco Mantovano DOC “Rosso della Signoria” ha vinto la Gran Medaglia d’Oro al Concorso Enologico Internazionale Vinitaly 2009.

Tazio Nuvolari in un’immagine d’ar- chivio della MilleMiglia

(6)

Piazza Canossa

Piazza

Concordia Loggia

del Grano Papa’s

Cafè Piazza

Erbe Piazza

L. B. Alberti Piazza

Mantegna Piazza

Erbe Pescherie

Pianta del centro storico di Mantova

I luoghi del Festival

(7)

Il Programma

DAL 2 AL 5 LUGLIO 2009 MUSICA E CIBO A MANTOVA

ore 21

ore 24 PAPA’S CAFÈ

GIOVEDÌ 2 LUGLIO

IMBANDIAMO IL FESTIVAL

Ad inaugurare IL FESTIVAL DELLE PASSIONI sarà una sfilata di tre bande: la Banda Città di Mantova, la Banda di Avola e la Sambanda.

Al ritmo di fiati e tamburi le bande attraverseranno il centro storico della città, partendo ognuna da una delle piazze del festival, per poi ritrovarsi in Piazza Erbe per un unico grande concerto, sotto la direzione di Roy Paci.

FRANKIE HI-NRG MC

Dj-set del più talentuoso rapper italiano, in grado di dare filo da torcere a tutti con le sue metriche incalzanti e mai banali.

(8)

ore 20 dalle ore 18 alle 24

ore 20

ore 22.30

ore 20

ore 19

ore 20

ore 20.30 ore 21.30

ore 22.30

VENERDÌ 3 LUGLIO

SABATO 4 LUGLIO

DOMENICA 5 LUGLIO

L’OSTRICARO DEGLI STELLATI

Mauro Lorenzon, oste dell’Enoteca Mascareta aprirà bottiglie di Prosecco tramite sciabola, a seguire desgustazione di prosecco e ostriche.

VOODOO SOUNDCLUB E GIANLUCA PETRELLA

Voodoo SoundClub, progetto musicale volto alla valorizzazione delle radici africa- ne della musica jazz, si orienta verso un linguaggio che unisce l’improvvisazione jazzistica al grande patrimonio ritmico della musica funk ed afrobeat.

La loro sonorità incontrerà quella del più quotato e talentuoso trombonista jazz italiano: Gianluca Petrella.

MAX BRIGANTE

Il celebre dj, animatore di club e conduttore tv, dal 2008 direttore artistico di Hip-Hop TV, in un dj-set spumeggiante.

ALBERTINO

È uno dei più popolari personaggi della radiofonia nazionale, grazie alle sue tra- smissioni su Radio Deejay. Albertino sarà il protagonista di un frizzante e fruttato dj set tutto da assaporare.

LA PASSIONE DI...

Incontro con i personaggi che condividono con il festival la loro ossessione per le bollicine: Emanuele Breviglieri - Vice presidente del Club del Chinotto

GLASS MUSIC

Concerto per cristallofono: Robert Tiso darà voce a leggere melodie grazie all’an- tico strumento musicale formato da più bicchieri di cristallo e da una cassa di risonanza lignea.

MONTEFIORI COCKTAIL

Promotori, cultori, produttori e consumatori della musica Lunge, Cocktail ed Easy Listening, i Montefiori Cocktail, una coppia di irrefrenabili gemelli, si esibiranno

LA PASSIONE DI...

Incontro con i personaggi che condividono con il festival la loro ossessione per le bollicine: Teo Musso - Birrificio Baladin, Piozzo (CN). Conduce Davide Paolini

IL SOGNO

Gambe in Spalla Teatro si esibisce in uno spettacolo stanziale, ricco di gag comiche, trasformismo, con bolle di tutti i tipi e dimensioni, fatte con attrezzi originali e vari.

Bollicine

TUTTI I GIORNI PIAZZA

ALBERTI

FOOD MUSIC

BAR IN PIAZZA

Clos Wine Bar proporrà al pubblico del festival le eccellenze delle bollicine: lam- brusco, spumante, prosecco, birra, chinotto, gazzosa e acque minerali.

(9)

Carne

ore 19.30 dalle ore 18 alle 24

ore 21.30

ore 22.30

ore 24 PAPA’S CAFÈ

ore 24 PAPA’S CAFÈ

ore 19

ore 21 ore 19.30

ore 21

ore 21.30

VENERDÌ 3 LUGLIO TUTTI I GIORNI PIAZZA

CANOSSA

SABATO 4 LUGLIO

DOMENICA 5 LUGLIO

FOOD MUSIC

LA PASSIONE DI...

Incontro con Dario Cecchini - Macelleria Cecchini, Panzano in Chanti (FI) Conduce Davide Paolini.

MAIALI SI NASCE, SALAMI SI DIVENTA

Presentazione del libro di Gabriele Cremonini e Giovanni Tamburini.

Conduce Davide Paolini.

AREA PRODUTTORI

La salumeria italiana: una degustazione a prova di panino! I produttori dei salumi più buoni e golosi d’Italia insieme per gli appassionati della fetta!

LA NOTTE CHE PASSIONE

A concludere la serata risotto e salsiccia per tutti.

RINGO DJ-SET

Conduttore radiofonico e televisivo, oggi direttore artistico di Virgin Radio Italia.

L’APERITIVO DI SIMONE FRACASSI

Simone Fracassi preparerà la sua famosa tartare di carne per gli ospiti del suo aperitivo.

JIANDRI + L’AURA

Il mondo musicale di JiAndri prende ispirazione dal folk rock sperimentale ed esplo- ra armonie struggenti. I suoi spettacoli inconsueti e toccanti mischiano musica e im- magini. La collaborazione con L’Aura darà vita ad una performance di grande effetto.

L’APERITIVO DI PEPPE COTTO

Peppe Cotto servirà il suo speciale aperitivo: un bicchiere di vino cotto guarnito con una fetta di Ciauscolo al posto dell’arancia o del limone.

LETTURE CARNALI

Letture di ricette e brani teatrali su sottofondo musicale a cura di Ada Prucca.

LETTURE CARNALI

Letture di ricette e brani teatrali su sottofondo musicale a cura di Ada Prucca.

BEATRICE ANTOLINI

Bambina prodigio del pianoforte, debutta utilizzando accordi di piano e arran- giamenti burleschi. Nel giro di pochi anni, dopo le collaborazioni con Baustelle e Bugo, diventa incontrastata nuova regina del rock italiano.

(10)

Fritto

ore 22.30

ore 19

ore 21.30

ore 24 PAPA’S CAFÈ

ore 21

VENERDÌ 3 LUGLIO TUTTI I GIORNI PESCHERIE

SABATO 4 LUGLIO

DOMENICA 5 LUGLIO

FOOD MUSIC

LE FRITTURE DI MIRKO CREDITO

Le icone del nostro tempo in pastella: Mirko Credito in una performance dove saranno fritti cellulari, ipod e computer…

LA PASSIONE DI...

Incontro con Vincenzo Conticello - Antica Focacceria San Francesco, Palermo Conduce Davide Paolini

ARTIGIANI IN PIAZZA

Selezione di artigiani che proporranno al pubblico le loro specialità fritte, tutte made in Italy.

MANI IN PASTA

Alessandra De Leonardis propone uno spettacolo interattivo con il pubblico: realiz- zare polpette attraverso l’uso dei sensi. A seguire distribuzione di polpette fritte.

MANI IN PASTA

Alessandra De Leonardis propone uno spettacolo interattivo con il pubblico: rea- lizzare polpette attraverso l’uso dei sensi.

ALBERTINO DJ-SET

Uno dei più popolari personaggi della radiofonia nazionale, grazie alle sue trasmissioni su Radio Deejay, Albertino sarà protagonista del festival con un frizzante e personale dj set.

SONORIZZAZIONE A CURA DI LAB+WAG INC.

Wang Inc. ha realizzato il sound design di molti spot famosi: da Vodafone a Emporio Armani, da Freddy ad Axe, utilizzando gli strumenti più disparati, da quelli analogici ai software più aggiornati. Per il festival, in collaborazione con Lab, si occuperà della sonorizzazione e dell’allestimento dello spazio.

SONORIZZAZIONE A CURA DI LAB+WAG INC.

Wang Inc. ha realizzato il sound design di molti spot famosi: da Vodafone a Emporio Armani, da Freddy ad Axe, utilizzando gli strumenti più disparati, da quelli analogici ai software più aggiornati. Per il festival, in collaborazione con Lab, si occuperà della sonorizzazione e dell’allestimento dello spazio.

SONORIZZAZIONE A CURA DI LAB+WAG INC.

Wang Inc. ha realizzato il sound design di molti spot famosi: da Vodafone a Emporio Armani, da Freddy ad Axe, utilizzando gli strumenti più disparati, da quelli analogici ai software più aggiornati. Per il festival, in collaborazione con Lab, si occuperà della sonorizzazione e dell’allestimento dello spazio.

(11)

Ghiaccio

ore 20

ore 21.30

ore 19

ore 20

ore 21

ore 22.30 ore 20

ore 22.30 ore 20.30

VENERDÌ 3 LUGLIO TUTTI I GIORNI PIAZZA

MANTEGNA

SABATO 4 LUGLIO

DOMENICA 5 LUGLIO

FOOD MUSIC

LA PASSIONE DI...

Incontro con Guido Martinetti - Gelateria Grom (MN). Conduce Davide Paolini A seguire assaggio di frutta

AREA PRODUTTORI

Esposizione e vendita delle eccellenze del ghiaccio made in Italy: gelato, granite, grattachecca, panettone gelato, vodka e limoncello.

L’APERITIVO ICE WINE & NEBBIOLO SPUMANTE

L’Azienda Vinicola Cascina Baricchi servirà un aperitivo a base di ice wine e neb- biolo spumante.

IL CODICE DEL GELATO

Presentazione del libro di Giuseppe Vaccarini - Best Sommelier of the world 1978, giornalista e scrittore. Conduce Davide Paolini

ARISA

L’APERITIVO ICE WINE DI MALVASIA MOSCATO

Massimiliano Croci farà assaggiare gratuitamente il proprio Ice Wine.

A cura dell’Azienda Agricola Croci.

LA PASSIONE DI...IL GELATO ALL’AZOTO

Dimostrazione e realizzazione di gelato fatto con l’azoto liquido. A seguire dibat- tito e degustazione del gelato prodotto a tutti i partecipanti. A cura di Costantino Sanelli - Gelateria Sanelli.

PIER CORTESE+PACIFICO

Respira musica fin da bambino e scrive le sue canzoni sotto l’influenza di alcuni tra i più grandi cantautori italiani e stranieri. Lo vedremo al festival ospite insie- me a Pacifico, musicista autodidatta e autore di alcuni tra i più grandi successi degli ultimi anni.

SCULTURE DI GHIACCIO

Le sculture realizzate con blocchi di ghiaccio di Graziano Re “The King of Ice”.

ARIADINEVE feat. PAOLO BENVEGNÙ

Band milanese di giovane esordio, gli Ariadineve si ispirano a sonorità retrò mi- ste alla verve inglese moderna, senza mai dimenticare la tradizione melodica e cantautorale italiana. Paolo Benvegnù, artista dalle mille sfaccettature, nonché produttore della band, li accompagnerà in una esibizione imperdibile.

(12)

Piccante

ore 19.30

ore 22

ore 22

ore 18.30

ore 20.30

ore 21.30

ore 24 ore 22.30

ore 22.30 ore 19.30

ore 20

ore 20

VENERDÌ 3 LUGLIO TUTTI I GIORNI PIAZZA

ERBE

SABATO 4 LUGLIO

DOMENICA 5 LUGLIO

FOOD MUSIC

I FORMAGGI PICCANTI

Il Pensatoio servirà ai propri ospiti una selezione di 3 formaggi piccanti su “Asdi- na pensante” monoporzione.

AREA PRODUTTORI

Esposizione e vendita delle eccellenze di prodotti piccanti made in Italy: mostarda,

‘nduja, peperoncino e salse piccanti.

I VIOLINI DI SANTA VITTORIA

I Violini di Santa Vittoria ripropongono valzer, mazurche e polke, facendo riafforare il clima, i sapori e i ritmi della civiltà contadina.

TERESA DE SIO+PEPPE VOLTARELLI

Una delle più autorevoli protagoniste della scena musicale italiana, in equilibrio tra musicalità mediterranea e sensibilità metropolitana, incontra Peppe Voltarelli, folksinger calabrese e artista poliedrico e versatile.

RITA BOTTO+MARIO VENUTI

Quella di Rita Botto è una voce tutta da scoprire: potente, duttile e che trova nella sua Sici- lia l’energia e le importanti radici sonore tornano di attualità. L a sua voce incontrerà quel- la di Mario venuti, siciliano, con il quale si esibirà in una performance tutta da scoprire.

LETTURE PICCANTI

Letture di ricette e brani teatrali su sottofondo musicale a cura di Ada Prucca.

PAGINE PICCANTI

Letture di brani e presentazione del libro “Pagine Piccanti” di Monica Giunchiglia.

LA PASSIONE DI

Incontro con Enzo Monaco - Accademia Italiana del Peperoncino

BURN: BRUCIA

La compagnia Bardamu in una performance in cui fuoco e musica si mescoleranno.

BURN: BRUCIA

La compagnia Bardamu in una performance in cui fuoco e musica si mescoleranno.

I FORMAGGI E LE COMPOSTE PICCANTI

Il Pensatoio servirà ai propri ospiti una selezione di 3 formaggi piccanti su “Asdi- na pensante” monoporzione.

LETTURE PICCANTI

Letture di ricette e brani teatrali su sottofondo musicale a cura di Ada Prucca.

LA NOTTE CHE PASSIONE

(13)

Clos Wine Bar ospita il progetto speciale Fusion, nato dall’idea di far dialogare live giovani creativi, esperti di cucina e musica: uno chef e un musicista si confronteranno sulle cinque passioni.

Fusion

CLOS

WINE BAR

FOOD MUSIC

ENRICO CRIPPA

Dopo aver collaborato con i migliori chef d’Europa e dopo un’intensa esperienza in Giappone Enrico Crippa apre nel 2003 in Italia il ristorante Piazza Duomo ad Alba, ottenendo subito le due stelle Michelin.

MASSIMO BOTTURA

Chef per passione e un po’ per caso, Massimo Bottura gestisce a Modena l’Osteria Fran- cescana (due stelle Michelin): esperimento unico nel panorama emiliano, caratteriz- zata da una cucina creativa e a tratti provocatoria.

MAURO ULIASSI

Dopo aver scoperto la propria “vena poetica” dell’arte culinaria, Mauro Uliassi apre nel 1990 il ristorante Uliassi a Senigallia. La sua cucina ludica creativa è valsa al ristorante due stelle Michelin e ad Uliassi la fama di chef tra i più importanti in Italia.

MASSIMILIANO ALAJMO

Appartenente ad un’antica famiglia di ristoratori veneti, Massimiliano Alajmo con il fratello gestisce il ristorante tre stelle Michelin Le Calandre. Alajmo è il più giovane chef al mondo ad avere ottenuto tale riconoscimento.

BEATRICE ANTOLINI

Bambina prodigio del pianoforte, precoce compositrice di canzoni bislacche, de- butta utilizzando accordi di piano e arrangiamenti burleschi. Nel giro di pochi anni, dopo le collaborazioni con Baustelle e Bugo, diventa una delle più talentuo- se e istrioniche rocker italiane.

PAOLO FRESI

Musicista romano e ironico cantante lirico con esperienza attoriale, Stefano Fresi in- segna musica e collabora con diverse produzioni. Scrive e compone colonne sonore e si diverte a partecipare, con piccole parti, a film, opere teatrali e fiction televisive.

PAOLO ANGELI

Prodigio della chitarra sarda e visionario creativo dell’avantgarde-jazz, Paolo Ange- li ha sviluppato uno stile così personale da costituire quasi un genere musicale a sé stante che coniuga tradizione sarda, canto in Re, pratiche improvvisative, la passione per Fred Frith e Bjork con uno spirito libero davvero unico.

PASQUALE MIRRA

Dopo il diploma in percussioni, conseguito a Salerno, Pasquale Mirra si trasferisce a ore 17

ore 18.30

ore 17

VENERDÌ 3 LUGLIO

SABATO 4 LUGLIO

DOMENICA 5 LUGLIO

(14)

eventi speciali

PAPA’S CAFÈ

LOGGIA DEL GRANO

PIAZZA CONCORDIA

CLUBBING&DJ-SET AFTER-SHOW

Papa’s Cafè ospita tutte le sere sul lungolago l’appuntamento irrinunciabile con i DJ di fama internazionale: RINGO, FRANKIE HI NRG e ALBERTINO.

PREMI DELLE PASSIONI

Durante le giornate del festival saranno consegnati i PREMI DELLE PASSIONI a due dei personaggi più pepati e frizzanti del panorama italiano: Gennaro Gattuso e Claudio Bisio.

AREA COMUNICAZIONE E MEDIA

Loggia del Grano ospita l’area riservata ai media e alla comunicazione. All’interno dello spazio verrà allestito l’ UFFICIO STAMPA DEL FESTIVAL, riservato all’attività e ai contatti dei media e l’ARENA DEI BLOGGER, uno spazio fisico e virtuale dove alcuni tra i blogger più famosi d’Italia, specializzati nelle tematiche del festival, racconteranno e comunicheranno gli eventi attraverso un serrato live blogging.

SALOTTO DEI CONSORZI

Le eccellenze dell’italianità si confrontano nel “salotto” dei Consorzi: i prodotti tipici del territorio e dello stivale dialogheranno tra loro nel salotto di Piazza Con- cordia attraverso degustazioni e approfondimenti.

ore 24

(15)

Per raggiungere e coinvolgere i target di riferimento del festival ver- ranno analizzati i canali e i mezzi di comunicazione, selezionando e pianificando, in un’ottica sistemica, quelli più strategicamente adatti al perseguimento degli obiettivi: dagli annunci stampa off e on-line, alle affissioni pubblicitarie, all’arredo urbano, fino al marketing vi- rale (video, PromoCard, Facebook, Myspace e YouTube) e alla guerrilla advertising.

A questi strumenti si aggiunge una collezione di merchandising, attra- verso una linea originale, griffata con il logo del festival. TV (Sky), Web andranno ad integrare il piano di comunicazione, raggiungendo le nic- chie di consumatori di riferimento dell’evento.

Un festival esperienziale come il FESTIVAL DELLE PASSIONI non deve escludere un approccio interattivo con il pubblico di riferimento: nuovi media, nuove tecnologie, social network e un portale web istituziona- le saranno utilizzati per veicolare i messaggi e i contenuti degli eventi ad un pubblico che non sarà semplice spettatore, ma protagonista, attore e soggetto attivo dell’evento.

L’ufficio stampa si svilupperà attraverso un vero e proprio ufficio-web, impegnato costantemente nella costruzione di strategie di contatto con le divisioni internet delle testate appartenenti alle varie nicchie interes- sate.

Infine per il festival verranno messi a punto alcuni materiali informativi da distribuire prima e durante la manifestazione, per divulgarne la pro- grammazione, come la cartella stampa delle PASSIONI e il programma con l’elenco completo di tutti gli eventi, i luoghi, i protagonisti, i costi e le modalità di partecipazione per ogni singola piazza. Sul sito saranno infine visionabili fino alla vigilia dell’edizione 2010 tutti i VIDEO girati durante la manifestazione e mandati in streaming sul portale web.

NUOVE STRATEGIE DI CONTATTO

PER COINVOLGERE IL PUBBLICO

E RENDERLO PROTAGONISTA

Comunicazione e Marketing

(16)

Il social network più diffuso al mondo costituisce un interessante stru- mento per veicolare i messaggi ed i contenuti del festival, per scambiarsi opinioni sulle esperienze musicali ed enogastronomiche ma non solo. Il FACEBOOK DELLE PASSIONI rappresenterà uno strumento fondamentale anche per le realtà coinvolte nel festival, come le realtà commerciali del territorio che potrebbero diffondere i loro menù. Si utilizza Facebook come un vero e proprio UFFICIO STAMPA che oltre ad inviare ai vari me- dia le informazioni in tempo reale creerà dei giochi tra gli utenti iscritti ai diversi gruppi e alle diverse aree tematiche.

Il portale web costituisce il punto di riferimento istituzionale per l’uten- za che ricerca informazioni e servizi. È peraltro altrettanto importante utilizzare internet come “fonte di attenzione” rispetto ad un pubblico che cerca, tramite i motori di ricerca, informazioni attinenti a festival, musica ed enogastronomia. Il sito FESTIVALDELLEPASSIONI.IT non sarà semplicemente un sito vetrina, e tanto meno limiterà le sue potenzialità ai servizi informativi, ma emozionerà e catturerà l’utente fino a conside- rarlo un punto di sicuro riferimento, coinvolgendolo nella CONFRATER- NITA DELLE PASSIONI, che nascerà su Facebook. L’utente potrà inoltre vivere e/o rivivere il festival grazie ai video che verranno inseriti in stre- aming sul portale web di tutti i momenti della manifestazione (allesti- menti, backstage, performance, interviste…).

Il FESTIVAL DELLE PASSIONI esplora le nuove forme di comunicazione e le culture digitali con la creazione, durante il festival, di un’Arena dei Blogger. Una squadra, formata dai blogger italiani più importanti della cultura musicale ed enogastronomica, seguirà la manifestazione dalla sua nascita fino all’apoteosi, raccontandola in prima persona e in modo non istituzionale. All’arena virtuale che si creerà on-line, si affianche- rà, nei giorni del festival, uno spazio fisico di discussione rappresentato proprio dall’Arena dei Blogger. Questo spazio sarà luogo di quotidiane conversazioni, dibattiti, confronti e curiosità sugli eventi della manife- stazione, conversazioni che verranno rigorosamente discusse on-line.

La “redazione” sarà la voce insolente del festival: ogni giorno i blog- ger selezionati si aggireranno tra performance, degustazioni ed eventi spinti dalla curiosità e dalla passione per cibo e musica. Lo spazio sarà il luogo dove appassionati, curiosi, passanti o internauti potranno di- scutere e scambiarsi idee. L’intero festival sarà accompagnato così da un serrato live blogging, dove poter vedere e ascoltare, in tempo reale, tutto ciò che accade.

In riferimento al continuo sviluppo ed aggiornamento dello scenario dei new media, per fidelizzare ed aumentare il coinvolgimento dei target di riferimento alle tematiche e agli eventi del FESTIVAL DELLE PASSIONI, è fondamentale dare alla manifestazione un approccio contemporaneo e tecnologico sia da parte degli organizzatori, nelle modalità di presentare e gestire gli eventi, che dei fruitori, nel vivere le esperienze.

Il Festival in Rete

FACEBOOK E MYSPACE

PORTALE WEB

ARENA DEI BLOGGER

Riferimenti

Documenti correlati

Attraverso lo spazio costruito da due elementi naturali e simbolici, l’acqua e le nuvole, Davide Livermore ha portato in scena i due spazi principali della geografia

Il percorso è ideato e organizzato dal CTU Cesare Questa, il Centro Teatrale dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, nell'ambito del festival Urbino Teatro Urbano (3 -

La compagnia teatrale universitaria spagnola venne fondata nel 1962 a Madrid e da subito si mostrò aggiornata sulle avanguardie teatrali contemporanee, con tendenze sperimentali;

3 – Le selezioni per l’ammissione delle Compagnie e/o Gruppi finalisti alla Rassegna saranno effettuate da esperti del settore, dal Direttore Artistico del Teatro Fusco,

TradAlp è guidato da uno spirito artistico ambizioso: quello di rappre- sentare un repertorio non solo musicale, ma culturale in senso più ampio, improntato

 Un gruppo di alunni delle classi seconde e terze avrà modo di approfondire, con alcuni docenti della scuola Monteverdi, la conoscenza del pensiero e delle opere di

coproduzione Fondazione Campania dei Festival – Teatro Festival Italia, Teatro di Roma, Teatro Stabile di Napoli prima mondiale: 21, 22, 23 giugno. residenza artistica a Napoli dal

Festival Teatro & Letteratura si avvale anche quest’anno del prezioso sostegno della Camera di commercio di Torino attraverso i suoi progetti MAESTRI DEL GUSTO DI