• Non ci sono risultati.

Perché devi promuovere il tuo Studio Legale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Perché devi promuovere il tuo Studio Legale"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)
(2)

© MarketingAvvocati.com 2

Perché devi promuovere il tuo Studio Legale

Ti sei mai chiesto cosa genera il successo di un'attività professionale?

La qualità del servizio? La simpatia e le capacità relazionali del professionista? La competenza e l’esperienza del titolare? Le conoscenze e le relazioni personali?

Sicuramente sono tutti fattori che incidono. Ma da soli non sono sufficienti. Che ti piaccia o meno, un ottimo servizio non conosciuto sarà destinato ad avere risultati inferiori rispetto alle sue potenzialità.

Molti avvocati e professionisti pensano “Se sono bravo non è necessario farlo sapere, i clienti lo sapranno e verranno da me". La verità è che il cliente spesso non sa e non può cogliere le differenze se tu non sai metterle in evidenza e comunicarle.

Se sei bravo e specializzato, se hai delle qualità che ti distinguono dalla “massa” agli occhi dei clienti, è utile comunicarlo in modo efficace e mirato. I clienti ti trovano per l'efficacia del tuo marketing, non perché hai un servizio di qualità o meno costoso.

Se non hai una strategia di marketing per il tuo studio legale, la gente semplicemente non saprà che tu hai le giuste risposte per loro.

Fare marketing non è altro che aiutare le persone a trovare la soluzione per i loro problemi.

Ogni attività ha bisogno di una strategia forte per acquisire clienti. Se fai fatica a trovare nuovi casi e nuovi clienti, probabilmente è perché non stai facendo abbastanza per promuovere il tuo Studio Legale, o stai sprecando soldi e sforzi in strategie di marketing sbagliate.

Essere notati in mezzo alla concorrenza di tanti avvocati oggi è sempre più difficile, ma seguendo queste 7 semplici tecniche, potrai massimizzare i tuoi investimenti in comunicazione e promozione e far crescere il tuo Studio Legale.

(3)

© MarketingAvvocati.com 3

7 cose da fare subito

per promuovere il tuo Studio Legale

Come massimizzare i tuoi investimenti in marketing in pochi semplici passi

#1: Stai investendo tempo e denaro in marketing?

Gli investimenti in marketing sono vitali per qualsiasi azienda, vitali e fondamentali per poter crescere e rimanere sul mercato. Per un professionista investire in promozione e quindi nel trovare nuovi business e nuovi clienti è importante come per le aziende tecnologiche investire in innovazione.

Per questo “l’acquisizione di nuovi clienti” rappresenta in tutti i modelli di gestione aziendale, il pilastro fondamentale per lo sviluppo e persino la sopravvivenza di un’azienda.

L’attività forense è sempre più competitiva, sempre più avvocati e sempre meno paletti all’ingresso. Con la crisi la situazione è persino peggiorata, con la lotta sui prezzi e gli avvocati low cost. Se non riesci a chiudere il contratto con un potenziale cliente, qualche altro avvocato lo farà. Per tali ragioni devi dedicare il giusto tempo allo sviluppo della tua attività.

Ovviamente la situazione va valutata caso per caso, ma il messaggio è chiaro “se non investi sul futuro, il tuo Studio non avrà un futuro facile”.

So già cosa pensi: dove trovo il tempo? Il fattore tempo è cruciale per qualsiasi avvocato. Ma spesso è un falso problema che nasconde il vero punto di debolezza degli Studi Legali: la mancanza di organizzazione imprenditoriale.

L’avvocato è un imprenditore che deve imparare a focalizzarzi sugli aspetti più importanti: delegare i compiti, automatizzare i processi, promuovere la sua attività.

Non c’è bisogno di far tutto subito, l’importante è partire. Anche se ora non hai molto tempo, ritagliati uno spazio per pensare e lavorare sul futuro. Non aver timore a farti aiutare da professionisti per trovare soluzioni sia di breve che di lungo termine che automatizzeranno e semplificheranno molte delle attività organizzative e promozionali, liberando quindi nuove risorse per altre attività. Investi una parte di ciò che guadagni in marketing. Se non investi sul futuro, su cosa dovresti investire?

(4)

© MarketingAvvocati.com 4

#2: Hai scritto il tuo piano di marketing?

Sei un avvocato a tempo pieno e sai come questa attività spesso travalichi i normali orari lavorativi. Devi seguire le cause legali e al contempo organizzare e dirigere lo Studio Legale. Non da ultimo devi mantenerti costantemente aggiornato in un settore in continuo cambiamento.

Il fattore tempo è cruciale per qualsiasi avvocato. E questo spesso si traduce in un rinvio o nella improvvisazione delle azioni di marketing che vengono fatte quasi più per obbligo che con uno scopo chiaro, coerente e preciso.

Senza una chiara strategia di promozione sarà difficile mantenere una base clienti costante e alla lunga far crescere la tua attività. Per tale ragione devi sviluppare un chiaro piano e scriverlo. Questo ti terrà responsabile della sua attuazione e contribuirà a garantire che i tuoi sforzi promozionali siano in linea con gli obiettivi.

Non pensare al piano come un documento complicato e dettagliato. Si può fare in poco tempo e ti aiuterà ad analizzare la tua situazione e a fissare i tuoi obiettivi in modo realistico.

E’ un piccolo investimento di tempo iniziale che si tradurrà non solo in una migliore e più chiara attività di promozione dello Studio Legale, ma ti aiuterà anche a “liberare”

tempo. Potrai infatti accorgerti e stabilire quali attività promozionali e organizzative puoi delegare, automatizzare o interrompere.

(5)

© MarketingAvvocati.com 5

#3: Sei visibile dove ti cercano i potenziali clienti?

Quando pensi alla tua strategia di marketing devi pensare al tuo target, al tuo cliente ideale. Oggi la maggior parte di coloro che cerca un avvocato utilizza quotidianamente Internet. La maggioranza delle persone oggi cerca informazioni su qualcosa o qualcuno online e sempre più acquista o effettua il primo contatto online. Ecco perché devi investire tempo e soldi nel costruire una forte presenza su Internet.

Prova ad andare su Google.it e cerca il tuo nome. Eventualmente affiancato dal titolo

“avvocato” o se è un nome comune, con la città, per esempio “avvocato Mario Rossi a Milano”. Trovi qualcosa? E cosa trovi?

E’ importante prendere coscienza che questo è ciò che vedono i tuoi clienti e soprattutto i potenziali clienti quando cercano informazioni sul tuo Studio Legale. Se non sei presente o la tua presenza è scarsa o mal gestita, il risultato si rifletterà automaticamente sulla tua reputazione.

“Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione”. Oggi la maggioranza delle persone in cerca di un avvocato, prima di contattarlo, ricerca informazioni su di lui online. La tua presenza in Internet rappresenta quindi la prima impressione che i tuoi potenziali clienti si faranno sul tuo Studio Legale. Se non troveranno nulla, o se ciò che troveranno non li convincerà, avrai già perso in partenza la possibilità di acquisire un cliente!

Oggi non puoi permetterti di trascurare la tua presenza online. Che ti piaccia o meno, questo è il canale principale tramite cui i tuoi potenziali clienti cercano:

• risposte ad un loro problema legale;

• il nome di un avvocato in zona;

• informazioni sul tuo studio legale.

La presenza fisica non può essere più disgiunta dalla presenza online. I clienti si aspettano di trovare un sito web professionale, per questo il sito internet è oggi indispensabile per ogni professionista. Il web è utile anche semplicemente per trovare un indirizzo, un numero telefonico, un contatto via email, ma soprattutto dà un segno di credibilità e affidabilità.

Le persone vogliono sapere chi sei, quali esperienze e conoscenze hai. Ma soprattutto vogliono risposte alle loro domande, rassicurazioni sui loro dubbi e in ultimo vogliono capire se e come tu puoi aiutarli a risolvere i loro problemi.

(6)

© MarketingAvvocati.com 6 Il sito internet deve essere lo strumento principale e ufficiale di comunicazione dello Studio verso l’esterno. Chi cerca il tuo Studio, finirà per approdare sulle pagine del tuo sito e sarà lì che deciderà se vale la pena farsi consigliare da te. Il tuo sito Internet è perciò una parte cruciale della tua strategia di acquisizione di clienti. Uno dei primi passi che dovrai fare sarà dunque quello di fare (o rifare) il tuo sito web.

O scritto rifare perché la maggioranza dei siti degli Studi Legali non solo non raggiunge lo scopo indicato, ma addirittura può essere controproducente. Troppo spesso si fa il sito solo perché “oggi bisogna averlo” e “ormai ce lo hanno tutti”. Con queste motivazioni è poi ovvio che i risultati non siano quelli sperati. Il sito sarà poco visibile e paradossalmente è pure meglio così, perché dà una pessima impressione che si trasferirebbe allo Studio (vecchio, lento, statico, complicato ...).

(7)

© MarketingAvvocati.com 7

#4: Hai un sito Internet interessante per i tuoi potenziali clienti?

Avere il sito Internet quindi è solo il primo passo, ma non basta!

Anzitutto il tuo sito deve essere:

• professionale: tutto nel tuo sito, dal design, ai contenuti, alle immagini deve essere moderno e professionale. Se appare vecchio, non aggiornato, confuso, è tempo di intervenire e cambiare. E’ ovviamente l’elemento più scontato per un sito web, eppure pure su questo c’è da lavorare;

facile da navigare: considera sempre il punto di vista del visitatore, non dando quindi nulla per scontato. Il tuo sito è facile da navigare? E’ facile trovare i contenuti? Ricorda che “circa il 50% dei visitatori abbandona subito un sito perché non riesce a trovare le informazioni che cerca”;

• Ottimizzato per cellulari e tablet: l’utilizzo di dispositivi mobili è in costante aumento. Se il tuo sito non si presenta bene su un ipad o uno smartphone, il visitatore avrà un’impressione negativa. Il tuo Studio Legale apparirà trascurato e arretrato, come il tuo sito.

Dal tuo sito devono trasparire non solo le competenze e i servizi che propone il tuo Studio Legale. Cerca di trasferire anche personalità e soprattutto “come puoi aiutare i tuoi potenziali clienti a risolvere i loro problemi legali”.

Puoi partire con la pagina del profilo (la classica “Chi sono” o “Chi siamo”). Non scrivere però il solito freddo curriculum, un elenco di studi fatti ed esperienze del tutto impersonale e pieno di dettagli inutili.

Poi arricchisci il sito con informazioni e risorse. Tutti i siti importanti devono avere un blog, una sezione del sito dove vengono pubblicati contenuti e informazioni utili ai clienti-lettori. In pratica pubblichi articoli in cui condividi storie e informazioni e soprattutto dai consigli e risposte ai lettori. In questo modo ti costruisci credibilità come esperto e crei un rapporto di fiducia con il lettore che non appena potrà usufruirà dei tuoi servizi.

I contenuti sono poi apprezzati da Google che premierà il tuo sito con un incremento di visite e quindi di potenziali contatti.

Arricchire il sito con contenuti interessanti per i tuoi potenziali clienti è un’attività che richiede sicuramente tempo ma consente sia di attrarre nuovi visitatori a costo zero, sia di aumentare il tasso di conversione dei clienti.

(8)

© MarketingAvvocati.com 8

#5: Il tuo sito Internet incoraggia le persone a chiamarti?

Abbiamo visto l’importanza di avere un sito Internet e di renderlo interessante e visibile.

Una strategia di marketing online che punta sul sito Internet si declina in tre passi.

Il primo passo è portare visitatori al sito web. Il secondo è coinvolgere le persone:

trattenere e conquistare la fiducia dei visitatori tramite contenuti informativi che rispondano ai problemi dei potenziali clienti che visitano il tuo sito.

Il terzo passo è il punto finale e più importante: convertire il visitatore in un contatto per poi farlo diventare un cliente pagante e infine possibilmente un promotore, ossia qualcuno che consigli il tuo Studio Legale ad amici e parenti.

La raccolta di nuovi contatti (in inglese: lead generation) è la parte più importante su cui devi concentrare la tua attenzione ed i tuoi invesitmenti.

Il tuo sito deve facilitare e spingere i visitatori a contattarti. Che sia tramite una mail, un modulo online, per telefono o direttamente nel tuo Studio.

Ogni visitatore che lascia il tuo sito perché non trova con facilità ciò che cerca e come contattarti è un’opportunità persa.

Ricorda, chi sta visitando il tuo sito può avere necessità diverse e soprattutto essere in un punto più o meno avanzato del suo processo decisionale.

1. chi sta cercando il tuo nome sta già valutando, tramite il tuo sito, se tu sei la persona giusta per risolvere i suoi problemi;

2. chi sta cercando genericamente un avvocato ha già scelto di avvalersi di un legale, ma sta valutando ancora quale professionista assumere;

3. chi cerca semplicemente informazioni su un problema legale, è ancora nella fase iniziale della ricerca e potrebbe non avere neppure valutato l’opportunità di avvalersi di un professionista legale.

Con un’efficace strategia di acquisizione di contatti, potrai ottenere i contatti di tutti questi visitatori e risultare quindi la loro prima scelta se e quando decideranno di assumere un avvocato.

(9)

© MarketingAvvocati.com 9

#6: Stai investendo soldi in azioni promozionali misurabili?

L’errore tipico dei professionisti e dei piccoli imprenditori è “scopiazzare” dai grandi.

Ma mentre le grandi aziende hanno a disposizione ingenti capitali e possono permettersi di sprecarli, le piccole aziende e i professionisti non hanno questa possibilità.

Posso capire e condividere il senso di orgoglio quando si vede il proprio nome sui giornali o sulle riviste, alla radio o sui cartelloni pubblicitari. Ma siamo pratici: quanto ti serve veramente? Quasi sempre non sai nemmeno che risultati hai ottenuto, l’unica giustificazione non sta nei risultati ma nella convinzione che se lo fanno le grandi aziende, vuol dire che funziona. In realtà nel tuo caso stai usando mezzi inefficaci e lanciando messaggi ininfluenti nel vuoto.

Se una campagna pubblicitaria non porta clienti ma porta “conoscenza del marchio”, o “popolarità tra i competitor”, o “ti fa sentire bene perché i parenti e gli amici la vedono”, allora è totalmente inutile.

I metodi tradizionali (annunci su giornali, radio, cartelloni pubblicitari, volantini, biglietti da visita) non ti consentono in genere di sapere esattamente quante persone hanno visto il tuo messaggio, quante erano interessate e soprattutto quante hanno fatto qualcosa a seguito della lettura del tuo annuncio. Con alcuni accorgimenti puoi anche riuscire a misurare anche questi mezzi pubblicitari.

Ma soprattutto puoi sfruttare i nuovi mezzi che la tecnologia ci offre. Già un semplice articolo sul tuo sito Internet ti permette di sapere quanti lo hanno letto, quanti lo hanno trovato tramite una ricerca su Google o su un altro motore di ricerca online.

Una campagna online pay-per-click tramite Google Adwords (quegli annunnci che vedi in alto nei risultati di ricerca di Google) ti consente di pagare solo per i click ricevuti (e quindi paghi solo per chi ha visto e scelto il tuo annuncio) e di tracciare esattamente i risultati ottenuti. Dopo solo un mese, sarai già in grado di vedere che per ogni 100 euro investiti guadagni 1-2-3 clienti che valgono molto di più.

Ricorda: non sei una grande azienda, non spendere soldi in attività promozionali di cui non puoi misurare i risultati.

(10)

© MarketingAvvocati.com 10

#7: Hai utilizzato i tuoi attuali o passati clienti per ottenerne di nuovi?

La soddisfazione dei tuoi clienti è fondamentale per lo sviluppo del tuo Studio Legale.

Una persona non assume un avvocato con superficialità o improvvisazione. Ne sceglie uno di cui si fida perché dovrà gestire alcuni degli aspetti più importanti della sua vita.

Tra avvocato e cliente si crea spesso un rapporto molto più confidenziale rispetto a quello che si instaura con altri professionisti. Un rapporto che deve basarsi sulla reciproca fiducia. Se riesci a costruire e consolidare un rapporto forte con i tuoi clienti, non solo ti contatteranno di nuovo in seguito, ma ti faranno anche da passaparola consigliandoti ad amici e conoscenti.

Il passaparola, anche se oggi è stato superato da Internet, rimane sempre uno dei mezzi più efficaci per procurarsi nuovi lavori. Con opportune tecniche potrai facilitare questa attività di referenza a tuo favore.

(11)

© MarketingAvvocati.com 11

Inizia ora, non rimandare

Se hai risposto no ad almeno una di queste domande, è tempo di attivarti. Conosco già i tuoi dubbi.

Non ho tempo

Non voglio generare false aspettative. Se hai già fatto qualcosa per promuoverti, sai che richiede tempo. Anche solo gestire e mantenere aggiornato un sito web necessita di tempo e impegno.

Ma un’efficace strategia di marketing è un investimento che si ripaga velocemente e ti farà risparmiare tempo. Otterrai più contatti in maniera automatica, contatti propensi a diventare tuoi clienti con meno sforzo rispetto al potenziale cliente che entra nel tuo Studio senza sapere nulla o quasi di te.

Potrai concentrarti su ciò che funziona e smettere di perdere tempo in attività che non portano risultati.

Non so nulla di marketing e promozione!

Ovvio, sei un avvocato. E in nessuna scuola o università ti insegnano come gestire e promuovere il tuo Studio Legale. Come puoi quindi stendere un piano di marketing efficace? Come puoi conoscere e selezionare le migliori opzioni disponibili?

Iniziare non è in realtà così difficile. Ti basta pensare a come il tuo Studio ha lavorato fino ad oggi.

Fissa la situazione attuale e i tuoi obiettivi: Dove sei ora? Dove ti piacerebbe essere?

Quali sono le preoccupazioni e i pericoli che vedi all’orizzonte?

Quali sono i mezzi con cui ti promuovi e acquisisci nuovi clienti? Quali sono oggi le tue sorgenti di acquisizione clienti, vale a dire quell’insieme di tecniche e strategie che utilizzi per ottenere nuovi contatti?

Rispondi a queste due domande:

(12)

© MarketingAvvocati.com 12 1. Se il mezzo che oggi ti porta più clienti dovesse interrompersi o rallentare, cosa

accadrebbe alla tua attività?

2. E’ possibile ci siano altri efficaci metodi di acquisizione clienti che non stai sfruttando?

Puoi già imparare molto su come promuovere il tuo Studio visitando e leggendo gli articoli del nostro blog.

In un mondo che cambia sempre più in fretta, se rimani nella tua zona di comfort, rimarrai fermo e ben presto isolato. La buona notizia è che non è necessario lavorare di più, ma lavorare meglio. Promuovere la tua attività è un elemento chiave per il futuro del tuo Studio, iniziare, fare il primo passo, è la chiave per raggiungere l’obiettivo.

Se hai poco tempo, non sai cosa fare, da dove iniziare, puoi contattarci:

Sito web: http://marketingavvocati.com/

Email : info@marketingavvocati.com

(13)

© MarketingAvvocati.com 13

Chi siamo

Siamo un gruppo di imprenditori qualificati in vari ambiti del marketing che, dopo diverse saltuarie collaborazioni, hanno dato vita alla prima società in Italia specializzata nei servizi di promozione, gestione strategica e marketing degli Studi Legali.

Per anni abbiamo aiutano piccole aziende e professionisti a sviluppare una strategia di marketing globale, sfruttando sia i nuovi mezzi forniti da Internet sia i metodi tradizionali.

La realtà attuale ci ha convinti che per offrire un servizio di qualità, non bastano più le qualifiche nei nostri specifici ambiti del marketing, ma occorra anche una specializzazione in un settore ben definito. Analizzando le nostre passate esperienze e i casi di maggior successo, abbiamo deciso di focalizzarci nei servizi agli Studi Legali.

La nostra Missione è aiutare gli avvocati a creare uno Studio Legale di successo, leader del mercato di riferimento (geografico o di area), in cui sia stimolante e ambito lavorare. Raggiungiamo questo obiettivo con una combinazione di attività di marketing efficaci e soprattutto misurabili.

La nostra strategia di marketing è personalizzata sulla base del tuo posizionamento attuale e del tuo mercato di riferimento, con soluzioni di:

 Breve termine: il primo obiettivo è attivare SUBITO un sistema automatico di generazione di contatti per poi perfezionare la fase di conversione in clienti. Non solo otterrai più clienti, saranno anche i clienti che vuoi! Potrai cominciare a ottenere risultati misurabili in meno di un mese

 Medio-lungo termine: posizionare il tuo Studio Legale come leader di mercato nella tua zona geografica o nella tua area legale.

Il nostro punto di forza non è solo la specializzazione e la conoscenza in ambito legale, ma anche la garanzia di risultati misurabili. Per questo non rischi nulla, potrai subito valutare la qualità e l’efficacia dei nostri servizi. La differenza tra noi e le agenzie di pubblicità e i consulenti di marketing sta proprio in questo: con noi sai esattamente quanto ricavi per ogni euro speso.

(14)

© MarketingAvvocati.com 14

Il libro Marketing Online per Avvocati

Sei convinto che Internet sia il futuro anche per la professione legale, ma non hai ancora chiare le idee di cosa puoi fare e soprattutto come?

Per tutti gli avvocati ancora incerti, indecisi o semplicemente poco consapevoli delle opportunità che la Rete oggi offre, abbiamo pubblicato la prima guida completa sull’argomento: “Marketing Online per Avvocati”.

Alcuni dei principali temi discussi nel libro:

 Come aumentare la tua visibilità online e farti trovare da chi cerca te e i tuoi servizi

 Come costruire e ottimizzare il sito Internet per far crescere il tuo studio legale

 Come attirare visitatori interessati ai tuoi servizi sul tuo sito Internet (ottimizzazione per motori di ricerca, campagne online, social media, blog e contenuti di valore ...)

 Come scrivere contenuti interessanti e utili per i tuoi potenziali clienti

 Come convertire i visitatori del tuo sito in contatti e infine clienti

 Come aumentare i contatti ottenuti tramite il sito

 Come lanciare campagne online di successo e redditizie

 Come sfruttare i social per stringere relazioni e alimentare il passaparola in rete

 Come coinvolgere i tuoi potenziali clienti e fidelizzare i tuoi attuali clienti con le email

 Come misurare i tuoi risultati per aumentare l’investimento solo in ciò che funziona

 Come diventare un’autorità in una determinata area legale o zona geografica

Questo libro è per te se:

 sei un avvocato con nessuna o una scarsa presenza online e sei consapevole che per crescere devi attirare clienti tramite Internet ma non sai da dove iniziare.

Questo libro ti indicherà passo passo cosa fare;

(15)

© MarketingAvvocati.com 15

 hai investito in un sito Internet ma nessuno lo visita e soprattutto non ti offre alcun valore. Nel libro scoprirai come attirare visitatori interessati, come ottenere contatti e infine clienti;

 ti senti bloccato, vorresti far crescere il tuo Studio ma hai difficoltà a trovare nuovi clienti con i mezzi tradizionali;

 hai un servizio particolare o vuoi lanciarti in una particolare area legale ma non hai un numero sufficiente di clienti per sostenere la tua idea.

Per maggiori informazioni:

http://marketingavvocati.com/guida-marketing-online-per-avvocati/

(16)

© MarketingAvvocati.com 16

Visita il nostro sito Web: http://marketingavvocati.com/

Puoi vedere i servizi che offriamo sul nostro sito web. Visita la sezione “Blog” troverai molti articoli e materiale gratuito con consigli su come gestire e promuovere il tuo Studio Legale

Riferimenti

Documenti correlati

B) quale atto presupposto seppur non immediatamente lesivo, del bando di concorso per l’ammissione ai Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le

8336/19 per ottenere l’annullamento delle graduatorie nominative pubblicate sul sito delle UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA CALABRIA,

ORSOLA BENINCASA - NAPOLI, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI TOR VERGATA DI ROMA, UNIVERSITÀ

The 2017 CEF Transport Blending Call has two deadlines for project proposal submission: 14 July and 30 November 2017. Read the call text and the work programme for

Ma per come sono state concepite, più che un’opportunità, possono diventare un rischio, svuotando ancor di più i territori dalla presenza capillare dei medici di famiglia.. Il

Allo Studio Legale Leone–Fell & c. Societa tra Avvocati s.r.l., l’incarico di assistenza, rappresentanza, consulenza e difesa nella fase giudiziale avverso l’esclusione dal

La specie umana come abbiamo visto è proprio quella che contiene gli elementi basici strutturanti della psiche anche se corrispondono purtroppo alla "barbarie" o al

In seguito abbiamo illustrato il percorso che le donne hanno dovuto affrontare per combattere questi pregiudizi, per poi raccontare che, purtroppo, ancora oggi