• Non ci sono risultati.

Certificato della Stella

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Certificato della Stella"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Certificato della Stella

Certificato della Stella Certificato della Stella

La stella

N° HIP 55016

Ascensione Retta 11h 15m 51s Declinazione 13° 18m 27s Magnitudo Relativa 5.31

è stata dedicata per celebrarne il nome

Maria Zanotti ♥

Data del battesimo 28/11/2019

Numero di registrazione T02-G6O-85J-DSP

(2)

Mappa astronomica

Mappa astronomica

Mappa astronomica

Costellazione

Nome della Stella Leone

Maria Zanotti ♥

(3)

Foglio dei Dati

Foglio dei Dati

Foglio dei Dati

L

a

T

ua

S

TeLLa

Notazione Scientifica

Catalogo Hipparcos (ESA):

Catalogo Henry Draper:

Costellazione:

Periodo di Migliore Visibilità:

Coordinate Celesti Ascensione Retta:

Declinazione:

Distanza Approssimativa:

Luminosità

Magnitudine Assoluta (nello spazio):

Magnitudine Relativa (dalla Terra):

Spettro:

Spiegazione dei Termini:

Al momento il catalogo Hipparcos rappresenta il catalogo delle stella più preciso ed utilizzato. I dati collezionati sono basati su misure fatte dal satellite astronomico europeo chiamato Hipparcos.

Le coordinate celesti sono definite dall’ascensione retta e dalla declinazione della stella. L’ascensione retta denota la longitudine celeste e la declinazione dell’altitudine di un oggetto nel cielo in relazione all’equatore celeste.

Le distanze astronomiche sono misurate sia in anni luce (ly) che in parsecs (pc). L’anno luce denota la distanza che un raggio di luce copre nel corso di un anno (9.5 trilioni di km). Un altro parsec è l’equivalente ad approssimativamente 3.3 anni luce.

La magnitudine assoluta di una stella descrive l’intensità della sua radiazione come osservata da un osservatore neutrale dallo spazio. La magnitudine relativa riflette la lucentezza che è possibile vedere da un luogo sulla Terra. Intuitivamente la magnitudine relativa dipende da due fattori: la magnitudine assoluta della stella e la sua distanza dalla Terra. Più piccolo è il valore, più luminosa sarà la stella. Una delle stelle più luminose, Vega. Ha una magnitudine relativa di 0, mentre la Stella del Nord, Polaris, offre una magnitudine relativa di 2.1. Denab, una stella nella costellazione Cygnus (Cigno) è una delle stelle più luminose conosciute fino ad oggi, con una magnitudine assoluta di -7. Solo le stelle che hanno una magnitudine relativa di sei o meno sono visibili senza l’utilizzo di strumenti come telescopi e binocoli.

55016 97907 Leo (Leo) aprile

11h 15m 51.90s +13° 18' 27.3'' 478 Ly

-0,52 5,31 K3III

(4)

Foglio dei Dati

Foglio dei Dati

Foglio dei Dati

Leone (Leo, Leo)

Il Leone è una costellazione impressionante dei cieli primaverili. Oltre a ritagliarsi il suo spazio nel cielo notturno, la costellazione ha anche un significato a livello astrologico ed è situata sulla linea ellittica, rendendola una dei 12 segni zodiacali.

Forma e posizione

Il Leone è distinguibile da una linea curva di stelle che è conosciuta come “Falce.” Questa linea si dice rappresenti la criniera del leone. Stelle lucenti come Denebola, Regulus, Algieba (γ) e δ Leonis formano il corpo, mentre le stelle ζ μ e ε Leonis costituiscono la testa. Inoltre un paio di visibili stelle binarie possono essere osservate all’interno della costellazione del Leone.

Ascensione retta: 12h 00m a 9h 15m Declinazione: 0 a +30 gradi

Stella più luminosa: Alpha Leonis (Regulus)

Mitologia

Nella mitologia greca la costellaziona presentava il “Leone Nemean” che devastava le città e che dimorava nelle vicinanze della città Nemea. Grazie alla sua straordinaria pelliccia il leone era invulnerabile a tutti gli attacchi - tutte le armi semplicemente rimbalzavano via quando lo colpivano. L’uccisione di questa creatura fu una delle epiche avventure conosciute come le “Dodici Fatiche di Ercole.” dopo un tentativo fallito di uccidere la creatura con una spada, Ercole strangolò il leone a mani nude. Dopo di questo utilizzò la pelliccia del leone per vestirsi e diventare invulnerabile. Il Dio Zeus in ogni caso onorò il Leone dandogli il suo posto nel firmamento.

Significato astrologico

Le persone nate sotto questo segno sono conosciute per essere socievoli, confidenti in loro stesse e accompagnate dal successo. La loro generosità ed a volte egoismo li rende dei leader perfetti. Restano in ogni caso buoni di cuore e proprio per questo hanno sempre molti amici. L’elemento di questo simbolo è il fuoco.

Migliore stagione per la osservazione: Primavera Costellazioni vicine: Piccolo Leone, Cancro, Sextant, Crater, Virgo

Leone

(5)

Foglio dei Dati

Foglio dei Dati

Foglio dei Dati

Suggerimento per trovare la vostra stella senza l‘aiuto di strumenti

Avete acquistato una stella da noi ed ora siete curiosi e volete trovare la vostra stella nel cielo notturno?

Per i principianti: Usate un planetario online

L‘opzione più semplice è un planetario online come „Stellarium“, nel quale potrete semplicemente inserire il numero HIP della vostra stella (es. “HIP 677”). Ed il risultato sarà un grafico aggiornato con le informazioni dettagliate rispetto alla localizzazione della vostra stella.

Sulla destra potrete vedere un‘immagine campione da Stellarium. Questa immagine mostra quello che sarete in grado di vedere sull‘orizzonte Nord il 14 febbraio (giorno di San Valentino) a mezzanotte.

Sarete in grado di vedere due costellazioni molto interessanti, la stupenda costellazione del cigno e probabilmente la più famosa stella nel cielo del Nord - Vega, nella costellazione della Lira. Un planetario online, come Stellarium, vi permette di cercare in modo semplice la vostra stella e vi mostra la posizione della stella nel firmamento in un dato momento.

Per utenti esperti: Tutto a portata di mano - la mappa stellare rotante

Vi piacerebbe un po‘ più di flessibilità ed essere in grado di trovare la vostra stella quando vi trovate nella natura, come per esempio durante una gita o un campeggio?

Allora, potrete puntare sicuro su una mappa stellare rotante. Tutto quello dovrete fare è inserire la data e l’ora, grazie all’aiuto di due ingranaggi rotanti la mappa vi dirà in quale

direzione ed a quale altezza dovreste poter vedere la vostra stella.

Con un po‘ di pratica il processo diventerà abbastanza intuitivo. Le istruzioni unite alla mappa stellare rotante vi diranno esattamente quello che dovrete fare per trovare la vostra costellazione in modo rapido.

Nell‘immagine potrete vedere come appare una tipica mappa stellare rotante. In ogni caso: ogni mappa stellare rotante è disegnata per essere usata in una regione geografica specifica. Comunque, all‘interno dell‘Europa non dovreste avere problemi. Le differenze tra il cielo notturno visto da Londra e da Roma sono solo marginali.

(6)

Foglio dei Dati

Foglio dei Dati

Foglio dei Dati

Per professionisti: Orientarsi nel cielo notturno senza strumenti

L‘opzione più complessa, ma anche la più flessibile è localizzare la vostra stella senza alcuno strumento addizionale. Questa opzione richiede un po‘ di pratica, ma vi permette di diventare familiari con il firmamento ad un livello molto più profondo.

Il primo passo è trovare la Stella del Nord o Stella Polare. La Stella Polare è una delle stelle più luminose nel cielo del Nord ed è situata esattamente verso nord ad un‘altitudine di circa 50°. Avete familiarità con l‘Orsa Maggiore? Se è così, potrete utilizzare questa costellazione per trovare la stella polare. Il disegno a destra vi mostra cosa cercare.

Prima di tutto dovrete localizzare l‘orsa maggiore. Dategli un‘occhiata approfondita: le sue sette stelle più luminose variano in brillantezza. Se estendete l‘asse posteriore del carro cinque volte, arriverete vicini alla stella polare che fa parte dell‘orsa minore. Questo vi darà un solido punto di riferimento.

Fissa infatti il Polo Nord celeste e di conseguenza è sempre esattamente a Nord.

Il prossimo passo è dare uno sguardo alle informazioni che vi abbiamo messo a disposizione sulla vostra costellazione e sulla vostra stella. Si tratta di una costellazione primaverile, estiva, autunnale o invernale? Oppure avete adottato una stella in una posizione che viene chiamata costellazione circumpolare?

Una costellazione estiva è definita dal fatto che è possibile vederla, per il tempo più lungo possibile, durante l‘estate. Questo significa che potrete vedere la vostra costellazione estiva ad est quando cala la notte. Durante la notte la costellazione si muove verso sud e poi verso ovest, prima di fermarsi sotto l‘orizzonte al tramonto.

Lo stesso si applica per le costellazioni primaverili durante la primavera, le costellazioni autunnali in autunno e le costellazioni invernali in inverno.

Per esempio, trovare una costellazione autunnale in autunno è relativamente semplice. Prima di mezzanotte la constellatione può essere trovata vicino all‘orizzonte ad est, mentre a mezzanotte può essere trovata in alto sopra l‘orizzonte a sud, prima che infine scompaia sotto l‘orizzonte ad ovest.

Come si fa a vedere una costellazione autunnale d‘inverno? Può essere vista solo per alcune ore. Se è mezzanotte in inverno e le costellazioni invernali sono in alto verso sud, le costellazioni autunnali stanno appena iniziando a salire ad est, mentre le costellazioni primaverili sono già fisse ad ovest. Questo è sempre vero anche nelle altre stagioni. Le costellazioni della stagione passata possono essere viste solo tra il tramonto e la mezzanotte, le costellazioni della stagione seguente solo tra la mezzanotte e l‘alba. Le costellazioni estive non possono essere viste totalmente durante l‘inverno.

Stella Polare

Orsa Minore

Orsa Maggiore

(7)

Foglio dei Dati

Foglio dei Dati

Foglio dei Dati

Quindi, se sapete che stagione è, ed in quale stagione la vostra costellazione può essere vista nel migliore dei modi, potreste avere una stima credibile su quando cercarla ed in quale direzione guardare per trovare la vostra costellazione del cielo notturno.

Cosa dire dell‘altitudine della vostra costellazione? Quella che viene chiamata declinazione della vostra stella vi darà un‘idea su quanto in alto (o in basso) guardare. Potrete trovare queste indicazioni sul foglio delle informazioni che vi viene fornito assieme alla vostra stella. Come regola generale, maggiore è la declinazione, più in alto dovrete guardare per trovare la vostra stella nel cielo.

Prima di iniziare a cercare dovete ricordarvi il contorno della vostra costellazione e delle costellazioni vicine.

Non è semplice trovare una costellazione senza l‘aiuto di strumenti. Con molta pratica in ogni caso riuscirete a trovare la vostra costellazione o una delle costellazioni vicine. Vi siete dimenticati quale delle stelle della costellazione avete adottato? Non c‘è problema, la nostra mappa dettagliata vi potrà aiutare a trovare la posizione esatta.

In ogni caso, trovare la vostra stella in una costellazione circumpolare è particolarmente semplice. Può essere vista nel corso di tutta la notte durante l‘anno intero, come l‘orsa maggiore, è nelle vicinanze della stella polare.

Ecco alcuni consigli generali: Siate pazienti! Anche le stelle molto lucenti possono essere difficili da trovare quando ci sono nuvole o ci sono molte luci cittadine. Permettete ai vostri occhi di abituarsi al buio. Specialmente in inverno non sottovalutate il freddo; vestitevi in modo confortevole con indumenti caldi, coperte o scaldatevi con bevande calde.

Powered by TCPDF (www.tcpdf.org)

Riferimenti

Documenti correlati

Un altro dato estremamente importante è il ruolo della Nicolodi nella genesi di questi film, anche in fase di scrittura: è stata infatti co-sceneggiatrice della cosiddetta ʻtrilogia

dell’ASST Bergamo Ovest (Ospedale di Treviglio) invita la cittadinanza alla presentazione del libro. Con il

nendo conto di un arco di tempo più ristretto, mette a confronto i tre quadri della fattoria di Mont-roig del 1923-1924 e soprattutto le quat- tro versioni della Testa di

Riferimento = l’oggetto, cioè Venere (senza virgolette) Senso = il modo in cui l’oggetto viene descritto o.. presentato dal segno (per cui dire “stella del

L’innovazione nelle piccole e medie imprese agroalimentari della Regione Campania Risorse interne Classe addetti Fatturato Esportazioni Personale qualificato Investimenti

fuggiti dalla più lunga guerra civile del Novecento e dalla più grave crisi economica di tutta l'America Latina, mitigando e prevenendo i conflitti sociali, culturali ed

ISS, B1.1 Si raccomanda che venga condotta un’anamnesi accurata al fine di accertare l’esposizione ai seguenti fattori di rischio, di cui è stato dimostrata o ipotizzata

I bambini provenienti dai Paesi del Sud-Est Asiatico adottati da famiglie italiane nel 2013 sono stati 114, pari al 4 % del totale delle adozioni internazionali.. La