• Non ci sono risultati.

GREEN ECONOMY: NUOVI LAVORI, NUOVE OPPORTUNITÀ

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "GREEN ECONOMY: NUOVI LAVORI, NUOVE OPPORTUNITÀ"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

GREEN ECONOMY:

NUOVI LAVORI, NUOVE

OPPORTUNITÀ

(2)

ci teniamo a ringraziarti

personalmente per aver scelto Talents Venture.

Come ti avevamo promesso, con il Talent Network ti forniremo tool ed eventi per aumentare lo sviluppo della tua carriera.

Ti auguriamo sinceramente che Tu possa realizzare i Tuoi sogni.

Caro Studente/Cara Studentessa,

Il Team

di Talents Venture

(3)

5 professioni per lavorare nella green economy (p. 4-5);

3 master per lavorare nella green economy (p. 6-7);

3 corsi online per lavorare nella green economy (p. 8-9).

La pandemia avrà effetti a lungo termine sul mercato del lavoro, che stava già cambiando prima del Covid-19.

La disoccupazione sarà molto probabilmente compensata dalla crescita dell'occupazione nei "lavori del futuro".

La domanda è in aumento per i lavoratori che possono occupare posti di lavoro nella green economy, come Ingegneri idrici o giuristi ambientali.

Questo insieme di lavori emergenti riflettono la continua importanza dell'interazione umana nella nuova economia.

Per questo motivo nelle prossime pagine analizzeremo:

INTRODUZIONE

DISCLAIMER

Questo documento, in ogni sua parte, è tutelato dalla legge sui diritti d’autore. Sono vietate e sanzionate (se non espressamente autorizzate) la riproduzione in ogni modo e forma (comprese le fotocopie, la scansione, la memorizzazione elettronica) e la comunicazione (ivi inclusi a titolo

esemplificativo ma non esaustivo: la distribuzione, l’adattamento, la traduzione e la rielaborazione, anche a mezzo di canali digitali interattivi e con qualsiasi modalità attualmente nota o in futuro sviluppata).

La presente pubblicazione contiene le opinioni degli autori e ha lo scopo di fornire informazioni precise e accurate. L’elaborazione dei testi, anche se curata con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità in capo all’autore e/o all’editore per eventuali errori o inesattezze. Ogni informazione qui contenuta è da intendersi come una guida per il lettore, il quale è libero, anzi incoraggiato ad adattarlo alle proprie esigenze e non può in nessun caso comportare specifiche responsabilità presenti o future il capo agli autori dello stesso e non è da considerarsi una garanzia futura rispetto al percorso di istruzione o alla sua riuscita, all'occupazione futura o a qualsivoglia aspetto connesso.

© 2021Talents Venture. Tutti i diritti sono riservati.

(4)

Un ingegnere idrico è coinvolto nella fornitura di acqua pulita, nello smaltimento delle acque reflue e nella prevenzione dei danni causati dalle inondazioni. Il loro lavoro prevede la riparazione, la

manutenzione e la costruzione di strutture che controllano le risorse idriche, ad esempio muri di difesa dal mare, stazioni di pompaggio e serbatoi.

Water Engineers

Water Resource Specialist

Uno specialista delle risorse idriche è un esperto in approvvigionamento idrico. Questi esperti possono avere vari titoli di lavoro come idrogeologi o ingegneri delle risorse idriche. Si occupano della conservazione dell'acqua, della gestione della qualità dell'acqua e di sviluppare piani per proteggere la risorsa idrica.

I Chief Sustainability Officer (CSO) sono i dirigenti di più alto livello di un'organizzazione che sovrintendono alle attività di sostenibilità della propria azienda.

Chief Sustainability Officers

PROFESSIONI PER LAVORARE

NELLA GREEN ECONOMY

5

(5)

Green marketer

Il Green Marketer ingloba competenze tradizionali del marketing. A tutto questo si aggiunge l’essere orientato al green, ovvero a conoscere e divulgare tutte quelle decisioni prese in seno all’azienda che possono riguardare i temi ambientali affinché possano essere veicolati con efficienza all’esterno, evitando fenomeni di greenwashing.

PROFESSIONI PER LAVORARE

NELLA GREEN ECONOMY

Il Giurista Ambientale è un laureato in giurisprudenza che attraverso il suo percorso formativo universitario e successivamente tramite adeguati corsi di aggiornamento, convegni, seminari e Master, approfondisce la complessa materia del diritto ambientale.

Giurista ambientale

5

(6)

International Masters in Sustainability Management

Un miglioramento duraturo delle prestazioni economiche delle imprese e dei paesi può essere raggiunto solo se le persone e la loro dignità vengono protette, il benessere sociale viene migliorato, le risorse naturali vengono gestite in modo efficiente e l’ambiente viene difeso. Per questi motivi il Politecnico di Milano ha deciso di creare questo Master internazionale sulla sostenibilità

Puoi frequentare questo master:

Green energy and sustainable businesses

Il Global MBA in Green Energy and Sustainable Businesses si rivolge a giovani manager che intravedono nelle sfide imposte dai

cambiamenti climatici il principio su cui costruire il futuro delle imprese. A questi professionisti sono richieste competenze di management generali e la capacità di applicarle nell’ambito della sostenibilità e dell’uso efficiente delle risorse naturali.

MASTER PER LAVORARE

NELLA GREEN ECONOMY

3

Politecnico di Milano

all'Università di Bologna

(7)

International Masters in Sustainability Management

Sostenibilità, cambiamenti climatici, energie rinnovabili, efficienza energetica e sviluppo urbano sostenibile sono considerate, a livello globale, le sfide per il XXI secolo.

Il Master in Sustainability and Energy Management (MASEM) è un master universitario di respiro internazionale, interamente in lingua inglese, rivolto a studenti e giovani professionisti interessati a costruirsi una carriera professionale in un ambito multidisciplinare, caratterizzato da un crescente interesse da parte delle imprese e delle organizzazioni internazionali.

Puoi frequentare questo master:

MASTER PER LAVORARE

NELLA GREEN ECONOMY

3

all'Università Bocconi

(8)

Gestione e politica delle risorse idriche

La gestione dell'acqua oggi deve affrontare nuove sfide come il cambiamento climatico o gli effetti dell'attività umana. Gli stakeholder pubblici e privati che sono attivi in questo campo devono sviluppare nuovi modi per gestire meglio il ciclo dell'acqua "nel suo insieme".

L'obiettivo di questo MOOC è sviluppare una comprensione dei problemi relativi alla gestione dell'acqua. In primo luogo, questo corso definirà una risorsa e, più specificamente, la risorsa dell'acqua.

Analizzerà come viene utilizzata l'acqua e le attività ad essa associate, nonché eventuali conflitti potenziali.

CORSI ONLINE PER LAVORARE

NELLA GREEN ECONOMY

3

Link al corso

Gestione ambientale globale

Scopri le migliori tecnologie ambientali per uno sviluppo sostenibile e come vengono gestite in vari contesti in tutto il mondo. Questo corso ti dà l'opportunità di conoscere le tendenze globali che influenzano il nostro ambiente e quali sono i diversi approcci utilizzati in tutto il mondo per gestire l'ambiente. Ciò include le attuali tecnologie ambientali come le tecnologie per la gestione sostenibile del suolo, i metodi di protezione delle acque sotterranee e la gestione integrata delle risorse idriche.

Link al corso

(9)

Attenuazione naturale dei contaminanti delle acque sotterranee

Negli ultimi 10 anni ci sono stati sviluppi importanti e sorprendenti nella nostra comprensione dei processi di attenuazione chiave e delle tecnologie per la valutazione dei processi di attenuazione naturale e una prospettiva istituzionale mutevole su quando e dove può essere applicata l'attenuazione naturale monitorata (MNA). Il corso si baserà sui principi di ingegneria ambientale per scoprire come implementare al meglio l'MNA come trattamento praticabile per decontaminare le acque sotterranee.

3

Link al corso

NE AVEVAMO GIÀ PARLATO...

ANCHE NEL NOSTRO PODCAST

Progettare scenari sostenibili per assicurare un futuro alle generazioni che arriveranno dopo di noi.

Con Luigi Riccardo - Circular Economy Expert di Intesa Sanpaolo Innovation Center

Con Rossella Sobrero - Presidente di FERPI e Presidente Koinetica

Cercasi professionisti in grado di comunicare la sostenibilità senza auto celebrazioni

Con Giulia Genuardi - Head of Sustainability Planning and Performance Management - Innovability – Administration, Finance and Control presso Enel.

La sostenibilità come strumento per cogliere i trend del futuro

CORSI ONLINE PER LAVORARE

NELLA GREEN

ECONOMY

(10)

Ti invitiamo a seguirci sui nostri canali social, così da mantenerti aggiornato sulle nostre attività.

Per rilanciare il nostro Paese crediamo che sia necessario puntare sui Suoi giovani, ed è per questo che diffondiamo studi

e contenuti di qualità che avvicinino gli studenti

al mondo del lavoro

Riferimenti

Documenti correlati

STUDIO DEL RADON INTESO COME ELEMENTO IDENTIFICATORE DI AREE DEL SOTTOSUOLO INQUINATE DA NAPLN. In questa ricerca ci si prefigge di intervenire in una o più

4 CARATTERISTICHE E SCELTA DELLA VEGETAZIONE I sistemi di fitodepurazione, progettati per ricreare artificialmente le medesime condizioni trofiche delle aree umide naturali, si

Tra gli strumenti minimamente invasivi a lettura retro- spettiva, quelli di maggiore affidabilità e successo sono il continuous glucose monitoring system (CGMS®) e il GlucoDay®;

[r]

Le direttive prodotte a partire dalla fine degli anni 70 sono diventate man ma- no più flessibili; si è cercato sempre più di responsabilizzare le aziende sia nel- la fase di

Le principali attività/operazioni supportate dal sistema GARANTES riguardano: 1) il controllo remoto dello stato generale del giardino; 2) la determinazione del

The most important benefit resulting from the anaerobic digestion is the production of bio- gas, which can be used to generate electricity or heat as a renewable energy source. The

C on uno stanziamento di 5 mi- lioni di euro per il 2021 arriva un nuovo credito d’imposta destinato a incentivare le at- tività di formazione professionale «di alto livello»