• Non ci sono risultati.

Veloce. Precisa. Efficace.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Veloce. Precisa. Efficace."

Copied!
41
0
0

Testo completo

(1)

Veloce. Precisa. Efficace.

(2)

OTTENERE SEMPRE IL MASSIMO

La continua ricerca di MASCHIO GASPARDO ha portato allo sviluppo di un elemento di semina ad alta velocità assolutamente innovativo.

CHRONO unisce precisione, velocità ed efficacia in ogni condizione di lavoro.

(3)

La gamma CHRONO

La forza di MASCHIO GASPARDO sta nel soddisfare le richieste di agricoltori e aziende di tutto il mondo con una vasta gamma di modelli per le diverse esigenze.

CHRONO 900

TELAIO TRAINATO PIEGHEVOLE A 2 SEZIONI

Capienza fertilizzante:

1 x 7000 l

Capienza seme:

1 x 2000 l

16 file a 70 - 75 - 80 cm

Ingombro stradale 3,50 metri

• Potenza richiesta: Min 300 CV

Scegli la migliore soluzione per massimizzare la produttività

CHRONO 100

TELAIO FISSO

E CARRELLO DI TRASPORTO

Capienza spandiconcime:

4 x 375 l

12 file a 70 cm

18 file a 45 cm

Ingombro stradale 3,50 metri

Potenza richiesta: Min 200 CV

CHRONO 700

TELAIO TRAINATO A

RIPIEGAMENTO ANTERIORE IDRAULICO

Capienza spandiconcime:

1 x 1600 l

8 file a 70 - 75 cm

Ingombro stradale 3,00 metri

Potenza richiesta: Min 130 CV

CHRONO 300

TELAIO DOPPIO TELESCOPICO

Capienza spandiconcime:

1 x 1200 l

6 file a 70 - 75 - 80 cm

Ingombro stradale 3,00 metri

Potenza richiesta: Min 120 CV

(4)

VERSATILITÀ

CHRONO garantisce una semina di qualità indipendente- mente dalla forma o dalla dimensione del seme. Non solo mais e soia, ma anche semi piccoli come barbabietola, colza e sorgo o semi con forme difficili da gestire come il girasole.

PERFORMANCE

CHRONO incrementa la produttività con una velocità di lavoro massima superiore a 15 km/h.

La precisione è garantita in qualsiasi condizione e i sistemi indipendenti di aspirazione e trasporto del seme permettono performance ai massimi livelli. Il sistema pneumatico di trasporto del seme annulla l’effetto dannoso delle vibrazioni.

AFFIDABILITÀ

Massime prestazioni su qualsiasi terreno:

lavorato convenzionalmente, minimamente lavorato e su sodo.

DESIGN

L’elemento CHRONO nasce dalla preziosa collaborazione fra MASCHIO GASPARDO e la Scuola Italiana di Design (SID).

Un elemento dal design unico concepito per facilitare le operazioni dell’operatore, come ad esempio la ridotta altezza dell’unità che agevola il riempimento della tramoggia.

(5)

OBIETTIVO PRECISIONE

L’elemento CHRONO nasce dalla necessità di una maggiore precisione nelle distanza di semina e dalla riduzione della finestra temporale utile all’agricoltore.

Inoltre, una disposizione precisa del seme nel solco favorisce lo sviluppo della coltura minimizzando la competizione delle sostanze nutritive.

Elemento CHRONO:

tecnologia e precisione ad alta velocità

Una semina di qualità è il presupposto principale per una crescita omogenea delle piante, evitando così la competizione per la luce, l’acque e le risorse nutritive disponibili.

La costante profondità di deposizione su ogni tipo di terreno assicura un’emer- genza uniforme e ottime rese.

CHRONO riunisce tutte le performance produttive delle unità di semina GASPARDO:

massima espressione di precisione in termini di profondità e distanza di semina.

PRECISIONE DISTANZA DI

SEMINA

% MTR - ISOTRONIC

SP

CHRONO OMOGENEITÀ

PROFONDITÀ DI SEMINA

%

Km/h9

Km/h4

15 Km/h

(6)

FATTORE TEMPORALE

La finestra temporale di semina è sempre più ristretta a causa dei cambiamenti climatici. La semina nel periodo ot- timale permette alla coltura di usufruire dell’umidità e delle temperature migliori, riducendo possibili rischi di perdite di produttività.

FATTORE ECONOMICO

Con una seminatrice ad alta velocità è possibile incremen- tare la produttività di oltre il 50%. Si riducono così notevol- mente i tempi e i costi di lavoro.

FATTORE AGRONOMICO

Il potenziale produttivo della coltura è ottimizzato da un’ele- vata precisione della distanza tra i semi e una profondità di semina uniforme.

I VANTAGGI DI CHRONO

La semina ad alta velocità offre grandi benefici all’agricoltore: maggiore produt- tività con notevole riduzione dei tempi e costi di lavoro. Questi fattori favoriscono un incremento del profitto e del tempo a disposizione che può essere utilizzato per altre operazioni. La precisione di semina in termini di distanza e profondità è massimizzata.

(7)

Ottieni SEMPRE il massimo

(8)

Il SISTEMA CHRONO

CHRONO è completamente elettrico e si basa sul sistema di aspirazio- ne del seme in depresione, da sempre firma delle seminatrici di precisione GASPARDO.

CHRONO ha rivoluzionato il sistema di aspirazione del seme grazie ad un evoluto selettore micrometrico.

Lasciato il distributore, il seme entra nel nuovo sistema di trasporto pneumatico che lo trasporta a terra ad alta velocità, evitando l’effetto dannoso delle vibrazio- ni. La fotocellula integrata nel tubo di discesa, controlla la frequenza di caduta, mentre il ruotino premiseme in gomma morbida ed autopulente ferma il seme nel solco, garantendo la massima precisione di semina e un’ottima profondità.

(9)

E’ possibile seminare qualsiasi tipologia di seme senza rinunciare alla precisione.

Si può regolare in maniera indipendente il flusso d’aria per la selezione del seme e il flusso per il trasporto del seme in funzione del suo calibro, peso e forma. An- che semi di piccolo calibro come colza e barbabietola possono essere deposti in modo perfetto, come pure quelli con forma molto particolare, come il girasole.

2 sistemi indipendenti:

La DEPRESSIONE nel distributore generata dalla soffiante per far aderire il seme al disco di semina, permette di garantire la massima precisione nel selezionare un solo seme alla volta.

La PRESSIONE nel tubo di

trasporto del seme generata dal compressore a lobi che

alimenta l’eiettore interposto nel tubo di discesa del seme,

generando un flusso costante, regolarizza la precisione di deposizione del seme.

DEPRESSIONE

PRESSIONE

(10)

ALIMENTAZIONE ARIA in depressione DOPPIO SELETTORE regolabile,

con denti dal nuovo design

DISCO DI SEMINA realizzato con nuovo materiale plastico

CAMPANA in grado di minimizzare gli attriti del disco di semina

CORPO IN ALLUMINIO ad elevata durevolezza

COPERCHIO IN ALLUMINIO dal nuovo design e completamente rimovibile dal corpo distributore

DEPRESSIONE CENTRALE

attraverso il coperchio del distributore

ll distributore CHRONO ha un’inclinazione di 15° in modo da ottimizzare la caduta del seme nel tubo perfettamente dritto. Questa partico- larità unita al flusso d’aria generato dall’eietto- re annulla qualsiasi contatto o forza d’attrito tra il seme e il tubo di caduta garantendo la massima precisione.

Un solo motore elettrico per elemento gestisce la trasmis- sione e comanda la rotazione del disco di semina. Lasciato il corto tubo di semina, ogni seme è delicatamente bloc- cato da un RUOTINO PREMI- SEME autopulente in gomma.

Il distributore è stato progettato per ridurre al minimo l’usura delle componenti e garantire la massima affidabilità in ogni condizione di lavoro.

Il distributore CHRONO include numerose novità in grado di ottimizzare la singolarità dei semi, incrementando significativamente l’efficienza del sistema di trasporto ad alte velocità.

INGRESSO di aria pulita nel distributore

(11)

Elemento di semina

CHRONO è la nuova seminatrice MASCHIO GASPARDO che arricchisce la vasta gamma di soluzioni offerte dal gruppo per la semina di precisione. Grazie all’e- sclusivo trasporto pneumatico del seme, l’unità di semina a trasmissione elettrica permette di operare ad una velocità di 15 km/h con degli standard di precisione ai massimi livelli. L’innovativo sistema di distribuzione rende CHRONO efficace e preciso in ogni condizione di lavoro condizione di lavoro e velocità di avanza- mento.

Semplicità d’utilizzo

I parametri di semina sono facilmente gestibili dall’operatore in cabina, attraverso un terminale ISOBUS.

Tramoggia MICRO

Regolazione profondità

Ruotino chiudisolco Distributore innovativo

Motore elettrico brushless Tramoggia seme dal nuovo design

AIR SPRING con pressione regolabile

Ruote di profondità

Le ruote a bilanciere sono indipendenti e garantiscono una profondità di semina assolutamente uniforme.

La regolazione della profondità, da 1 a 11 cm, è di tipo meccanico.

Ruote di profondità indipendenti

Semina ovunque

Con AIR SPRING la pressione a terra è data da molle ad aria compressa a rego- lazione centralizzata, direttamente dal terminale ISOBUS.

L’ampia escursione di carico garantisce versatilità d’impiego: dai terreni lavorati fino al sodo, raggiungendo fino a 300 kg di carico, a seconda del telaio utilizzato.

(12)

Carico agevolato

Grazie ad un’altezza dell’elemento di soli 115 cm l’opera- tore è agevolato nel caricamento della tramoggia. Il nuo- vo design dalla capacità aumentata permette inoltre di ridurre i tempi di sosta.

Il contatto seme terreno

I coltri a disco a “V” di grande diametro, ben 420 mm, aprono il solco per la depo- sizione del seme, i ruotini chiudisolco invece completano le operazioni di semina riportando terreno fresco ed esercitando una pressione per una perfetta chiusura del solco. Il consolidamento che ne deriva permette un ottimale contatto seme/

suolo, ottimizzando la germinazione e l’emergenza della coltura.

Durata nel tempo

L’utilizzo di componenti di alta qualità permette di contenere i costi di manutenzio- ne garantendo nel tempo eccellenti performance, mantenendo inalterata la pro- fondità di deposizione del seme.

Solco di semina sempre pulito

ll coltro a disco anteriore fessura il terreno agevolando l’assolcatura e taglia il re- siduo colturale per evitare che possa piegarsi nel solco e provocare problemi di germinabilità al contatto con il seme.

Lo spartiresiduo rotativo sposta i residui colturali dalla linea di semina all’interfila, mantenendo costante la profondità di deposizione del seme.

SEMI

115 cm

(13)

Una macchina per tutte le colture

La versatilità di CHRONO è rappresentata dalle diverse tipologie di semi che può seminare sempre con la massima garanzia. È possibile distribuire sia semi di piccole dimensioni (soia, colza, barbabietola) che quelli maggiori (mais o girasole).

Grazie al sistema di regolazione indipendente è possibile regolare il flusso d’aria in funzione della tipologia del seme, in modo da ottenere una profondità costante.

La regolazione del flusso d’aria per il trasporto del seme dipende da:

Dimensione e forma del seme

Tipologia di seme

Profondità di semina

Velocità di avanzamento

Il ruotino premiseme ha la funzione di bloccare il seme posizionandolo corretta- mente all’interno del solco di semina.

VELOCITÀ VARIABILE

FLUSSO DI EROGAZIONE DEL SEME

MAIS GIRASOLE SOIA COLZA BARBABIETOLA

Nessuna condizione la ferma

Grazie alla regolazione centralizzata, con AIR SPRING è possibile variare la pressione degli elementi a terra direttamente dal monitor ISOBUS in cabina.

L’ampia escursione di carico garantisce una  versatilità d’impiego dai terreni ben preparati al sodo più resistente, sempre assicurando la massima stabilità dell’elemento.

Semi di grande dimensione Semi di piccola dimensione

400 mbar 70 mbar

Profondità MAX - cm 11 Profondità MIN - cm 1

PRESSIONE DELL’ARIA

TERRENO CON RESIDUO COLTURALE TERRENO BEN PREPARATO

(14)

Born to run

(15)

Dose variabile

E’ possibile applicare il rateo variabile del seme basandosi su mappe di prescrizione, con conseguente aumento della produzione e riduzione dei costi.

Controllo automatico delle sezioni

Chiusura e apertura automatiche delle sezioni di semina sulla singola fila, grazie alla mappatura dei confini del terreno e alla registrazione con GPS delle zone già lavorate. Si evitano sovrapposizioni di semina, per una maggiore efficienza.

Importazione all’interno del monitor ISOBUS, tramite USB, delle mappe di prescrizione per la dose variabile.

Il terminale ottiene dalle mappe di prescrizione le informazioni relative alla conformazione e alla fertilità variabile dei terreni, impartendo i relativi comandi automatici a CHRONO.

Evitando le sovrapposizioni di semina si riducono gli sprechi con un notevole risparmio di semi. Le piante hanno una crescita omogenea e uniforme con assenza di competizione reciproca.

La costituzione di una mappa di prescrizione è ottenuta dall’elaborazione dei dati acquisiti in un determinato appezzamento di terreno (tessitura, fertilità, resa, ecc.)

Lo spegnimento dei singoli elementi avviene singolarmente mediante un motore elettrico BRUSHLESS.

Il rateo variabile del seme in funzione delle differenti potenzialità produttive del singolo appezzamento, spesso eterogeneo, migliora l’efficienza di utilizzo degli input produttivi.

Dotata di motori elettrici indipendenti la distribuzione del prodotto microgranulare è molto precisa e senza sprechi grazie al contro delle sezioni fila per fila.

10 pp/m² 9 pp/m² 8 pp/m²

(16)

Tecnologia durevole nel tempo

L’impiego di una tecnologia all’avanguardia ha permesso di minimizzare l’usura in campo preservando qualità e durata.

Durata nel tempo e minima manutenzione sono le qualità che contraddistinguono le seminatrici CHRONO.

CHRONO monta motori BRUSHLESS da 12V. Questi motori privi di spazzole permettono una facile ed immediata gestione delle file tramite protocollo ISOBUS.

Ogni singolo motore è gestito elettronicamente via Virtual Terminal, consentendo in qualsiasi momento l’esclusione di una fila.

MOTORI BRUSHLESS

+ Duraturo nel tempo

+ Ridotta usura dei componenti

+ Informazioni diagnostiche sul motore disponibili via terminale ISOBUS

+ Assenza di rumore e di scintille durante la rotazione

+ Motori a tenuta stagna, che evitano rischi d’infiltrazione di polvere o umidità

Another one bites the dust!

CHRONO evita qualsiasi rischio di aspirazione indesiderata di polvere o corpi estranei. Le unità di semina ed il compressore volumetrico presentano testate di aspirazione posizionate in modo da aspirare sempre aria pulita, anche su condizioni di terreno arido.

MOTORI CON SPAZZOLE

- Maggior usura - Minor durata - Rumorosità

- Maggior manutenzione - Minor resistenza alla polvere

ASPIRAZIONE ARIA PULITA

compressore a LOBI ASPIRAZIONE ARIA PULITA unità di semina

(17)

L’ACCESSORIO DAL VALORE AGGIUNTO

MICROGRANULATORE ELETTRICO

Il kit microgranulatore ad azionamento elettrico permette di deporre precisamente il pesticida o il concime starter in prossimità del solco di semina.

Lo spegnimento fila per fila permette un notevole risparmio, massimizzando il risultato finale.

RUOTA DI PROFONDITA’ A RAZZE Le ruote di profondità a 3 razze evitano l’ingolfamento di terreno tra esse e il disco assolcatore in condizioni di alte velocità ed elevata umidità.

RISULTATI IN CAMPO

Direttamente dal monitor di semina è possibile tenere sotto controllo la qualità di semina in termini di fallanze, doppioni e qualità della spaziatura.

SPARTIRESIDUO ROTATIVO

Fondamentale per assicurare la pulizia della linea di semina dal residuo colturale. Devia la biomassa, mantenendo costante la profondità di deposizione del seme.

COLTRO A DISCO

Il coltro a disco anteriore da 355 mm di diametro è inclinato per compiere una prima fessurazione del terreno in suoli tenaci o umidi, dove l’apertura del solco di semina è difficile. Il profilo ad onda aumenta l’efficacia di taglio del residuo colturale.

(18)

Sistema ISOBUS «GENIUS MASTER»

GENIUS MASTER rende la comunicazione con CHRONO estremamente semplice grazie al terminale ISOBUS del trattore: un solo cavo di collegamento consente la connessione seminatrice/trattore per il controllo e la gestione di tutte le funzioni di semina.

Cavo universale di

collegamento Compatibilita’ con le attrezzature ISOBUS MASCHIO GASPARDO

Linguaggio universale con i principali marchi di

trattori

Soluzioni per trattori non-ISOBUS

GASPARDO fornisce il kit di compatibilità che comprende il terminale ISOBUS e i cablaggi che consentono la comunicazione tra CHRONO e trattori non-ISOBUS.

TOUCH 800

Regolazione distanza/densità di semina

Allarmi di semina

Monitoraggio dati di lavoro

Agricoltura di Precisione - Semina a rateo variabile

- Chiusura automatica delle file/sezioni

(19)

Time is Money

(20)

Dalla Precision Farming all’Agricoltura 4.0

L’innovazione digitale è una leva strategica che sta portando ad una crescita esponenziale della diffusione delle soluzioni ad alto tasso tecnologico nel settore agricolo.

MG Live è un sistema di interconnessione via rete mobile delle seminatrici GASPARDO per l’acquisizione, l’eleborazione e l’interpretazione dei dati relativi all’attività di semina. Con MG Live l’agricoltore ha il pieno controllo della propria attrezzatura per ottenere i migliori risultati in campo.

MG Live!

Il dispositivo MG Live permette la connessione da remoto con la seminatrice. Sono possibili il monitoraggio in tempo reale della semina da parte dell’agricoltore ma anche le verifiche di funzionamento da parte dei tecnici MASCHIO GASPARDO.

AGRICOLTURA 4.0 con MG LIVE

MASCHIO GASPARDO service

Il sistema GENIUS MASTER della semi- natrice riceve gli aggiornamenti diretta- mente dal servizio di assistenza tecnica MASCHIO GASPARDO.

Seminatrici sempre sotto controllo Con MG Live si accede alle proprie semi- natrici in qualsiasi momento attraverso il WEB per controllare in tempo reale sia la geolocalizzazione che i dati di semina.

(21)

09-19 Cod. W00226801R

Maschio Gaspardo Marketing Dept.

For graphic reasons, some pictures and images do not show the “EC” safety guards. Technical datas and models shown in this catalogue are not binding. We reserve the right to revise the contents of this catalogue, to amend or improve the speci- fications without notice.

MASCHIO GASPARDO S.p.A.

Sede Sede legale e stabilimento produttivo Via Marcello, 73

I-35011 Campodarsego (PADOVA) - Italy Tel. +39 049 9289810

info@maschio.com - www.maschio.com

Stabilimento produttivo Via Mussons, 7

I-33075 Morsano al Tagliamento (PN) - Italy Tel. +39 0434 695410

Fast. Accurate. Smart.

(22)

ACHIEVE THE BEST, ALWAYS.

The constant research of MASCHIO GASPARDO has led to the development of an innovative, high-speed seeding unit.

CHRONO gathers the features of accuracy, speed and efficiency in every working condition.

(23)

The CHRONO range

The strength of MASCHIO GASPARDO is based on the satisfaction of farmers and companies from all over the world, through the offer of many different models oriented for various needs.

CHRONO 900

2 SECTIONS

FOLDABLE TRAILED FRAME

Fertilizer hopper capacity:

1 x 7000 l

Seed hopper capacity:

1 x 2000 l

16 rows with 70 - 75 - 80 cm

Transport width 3,5 m

Tractor power requirement:

Min 300 HP

Choose the best option to optimize productivity

CHRONO 100

RIGID FRAME AND WITH TRANSPORT TROLLEY

Fertilizer hopper capacity:

4 x 375 l

12 rows with 70 cm spacing

18 rows with 45 cm spacing

Transport width 3,5 m

Tractor power requirement:

Min 200 HP

CHRONO 700

TRAILED FRAME WITH FRONT HYDRAULIC FOLDING

Fertilizer hopper capacity:

1 x 1600 l

8 rows with 70 -75 cm spacing

Transport width 3 m

Tractor power requirement:

Min 130 HP

CHRONO 300

DOUBLE TELESCOPIC FRAME

Fertilizer hopper capacity:

1 x 1200 l

6 rows with 70 - 75 - 80 cm spacing

Transport width 3 m

Tractor power requirement:

Min 120 HP

(24)

VERSATILITY

CHRONO guarantees equal planting quality with all seed shapes and size. Not only maize and soybean, but also small seeds like sugar-beet, Canola rapeseed and sorghum or ir- regular shaped seeds like sunflower.

PERFORMANCE

CHRONO increases the productivity by reaching a maximum working speed of over 15 km/h. Accuracy is guaranteed in every condition, and the independent vacuum systems and seed transport ensures high level performance. The pneumatic seed transport system removes the damaging effect of vibrations.

RELIABILITY

Best performance in every soil condition: direct seeding, minimum tillage or conventional.

DESIGN

The CHRONO unit is the result of the cooperation between MASCHIO GASPARDO and SID Italian School of Design. It is a unique unit designed to facilitate daily operations, for instance the reduced height of the hopper simplifies the seed filling.

(25)

GO FOR ACCURACY

The unit CHRONO has been created from the necessity of a better accuracy in all working conditions. Exact seeding placement and time reduction useful for the farmer turn into better yield and profit for the farmer.

CHRONO unit:

technology and accuracy at high speed

The sowing quality is the main requirement for an even growth of plants, avoiding the competition for light, water and other available resources.

The constant placement depth in every type of soil guarantees an even emer- gence and optimal yield.

CHRONO gathers all seeding productive performances of GASPARDO units:

maximum accuracy in terms of seeding depth and seed placement.

MTR - ISOTRONIC

SP

CHRONO

Km/h9

Km/h4

15 Km/h

PRECISION SEEDING PLACEMENT

% CONSISTENT

SEEDING DEPTH

%

(26)

TIME FACTOR

Because of the weather trends, the window for seeding is becoming increasingly restricted. Planting at the right time allows the crop to take advantage of the most suitable moi- sture and temperature, reducing possible risks of losing productivity.

COST FACTOR

With a high speed planter the productivity increase can be over 50%. Working costs and time are considerably redu- ced.

AGRONOMIC FACTOR

The productive potential of the crop is optimized from an increased accuracy of the seeding distance and an even seeding depth.

CHRONO ADVANTAGES

High speed planting offers great advantages to the farmer: higher productivity with remarkable reduction of working time and costs. These factors support a profit increase and time-saving to be dedicated to other operations. The sowing accuracy in terms of distance and depth is optimized.

(27)

Achieve the optimum, ALWAYS!

(28)

CHRONO SYSTEM

CHRONO is fully electric and is based on a vacuum seed selection system that has always been the signature of GASPARDO precision planters. CHRONO has perfected seed singulation thanks to a micrometric seed selector.

After exiting the distributor, the seed enters the new pneumatic system and it is transported into the ground through the air flow avoiding the negative bouncing effect. The seed counter is integrated on the seed tube and controls the seed delivery, while the soft rubber and self-cleaning press wheel holds the seed in the furrow, guaranteeing the best seeding accuracy and excellent depth consi- stency.

(29)

It is possible to plant any type of seed without forgoing precision. According to the seed caliber, weight and shape, the seed selection vacuum and the seed transport air flow function independently. Small seeds such as rape and beet are placed perfectly, as well as those particularly shaped, like sunflower.

2 independent systems:

The distributor’s VACUUM is created by the fan. It suctions and maintains the seed in each hole of the seeding plate, which allows for maximum precision when choosing one seed at a time.

The PRESSURE generated by the lobe compressor boosts the

ejector by creating a

constant flow and thus normalizes the accuracy of the seed placement.

VACUUM

PRESSURE

(30)

ROTATING DISC BOWL GASKET minimizes seed

disc friction VACUUM FLOW DOUBLE SINGULATOR adjustable with five newly designed teeth

SEEDING PLATE made of high-density PVC

ALLUMINIO BODY sturdy and durable

ALLUMINIUM COVER newly designed and completely detachable CENTRAL VACUUM throughout the cover

Thanks to the 15° angle that features the me- tering unit, seeds are released to the seed tube with zero friction. This feature, together with the air flow, guarantees the maximum precision.

One electric motor for each seeding unit leads the tran- smission and controls the rotation of the seeding pla- te. After exiting the short tube, each seed is carefully blocked from the self-clea- ning rubber press wheel.

The distributor has been designed to reduce components’ wearing and to gua- rantee the maximum reliability in every working condition.

The CHRONO distributor includes several novelties which are able to optimize the singulation efficiency, increasing significantly the transport system at high- speed.

ENTRY for clean air

(31)

Planting unit

CHRONO is the new high speed planter of MASCHIO GASPARDO, it enriches the company’s wide range of solutions for precision planting.

Thanks to its exclusively pressurized seed delivery system, the planting unit, equipped with an electrical transmission, can operate up to 15 km/h ensuring the maximum accuracy.

The innovative distribution system makes CHRONO efficient, precise in every condition and with any working speed.

Simplicity

Through the ISOBUS terminal all the planting parameters can be set easily from the tractor cab.

MICROGRANULATOR hopper

Seed depth adjustment

Closing wheels Innovative metering unit

Brushless electric motor New seed hopper design

Depth gauge wheels

The walking gauge wheels are independent and ensure uniform planting in all soil conditions.

The planting depth adjustment is mechanical, from 1 to 11 cm.

Independent gauge wheels

Versatility

Thanks to AIR SPRING the operator can control the unit down-force through the centralized adjustment directly from the ISOBUS terminal.

CHRONO excels in a wide range of conditions: from conventional tillage, to no-till.

According to the type of frame, it can reach up to 300 kg of down-force on each planting unit.

AIR SPRING with adjustable pressure

(32)

Easy refill

The lowered height of the CHRONO planting unit (115 cm) eases the filling operation of the planter.

The new design, with an increased capacity (60 l), redu- ces machine downtime.

The perfect contact between seed and soil

The large “V-shaped” disc coulters (ø 420 mm) open the furrow for seed place- ment, whilst the press wheels complete the sowing operations by closing the furrow with fresh soil and pressing it for a perfect contact with the seed.

Germination and crop emergence are therefore optimized.

Durability

Designed with high quality components, CHRONO cuts down the periodic main- tenance costs and ensures excellent long lasting performance.

A residue-free furrow

While the front trash wheel moves most of the crop residue away from the plan- ting line, the front disc coulter cuts the soil surface to facilitate the furrow opening.

The latter also cuts the remaining residues to avoid them from blocking the fur- row with a consequent decrease in germination rate.

SEEEDS

115 cm

(33)

One planter for all crops

CHRONO can plant different types of seed with high accuracy: from the smallest (canola, sugarbeet, soybean) to the largest (maize and sunflower).

The independent adjustments for seed vacuum singulation and pressurized-air seed delivery guarantees the best accuracy with all seed types and shapes, at any speed.

The airflow adjustment depends on:

Size and shape of the seed

Type of seed

Planting depth

Tractor speed

The press wheel has the function to perfectly stop the seed within the furrow.

VARIABLE SPEED

SEED TRANSPORT FLOW

MAIZE SUNFLOWER SOYBEAN CANOLA SUGAR BEET

Nothing can stop it

With the AIR SPRING system the unit’s down-force can be set directly from the ISOBUS monitor in the tractor cab.

The wide range of pressure regulations ensures a great adaptability to different soils. From tilled to no-till terrains, CHRONO is always stable.

Large seeds Small seeds

400 mbar 70 mbar

MAX depth - cm 11 MIN depth - cm 1

AIR PRESSURE

HIGH RESIDUE SOIL CONDITION CULTIVATED SOIL CONDITION

(34)

Born to run

(35)

Variable rate

Set the plant’s population according to the soil potential, increasing yield and cutting production cost.

Automatic section control

Single row sections can be automatically closed and opened, thus avoiding seeding overlapping. Through GPS signal it is possible to map the field boundaries and the zones already planted.

Once the prescription maps have been loaded into the ISOBUS monitor via USB, the tractor terminal obtains all the information regarding the rate of seed to deliver in each area.

Avoiding seeding overlapping increases yields with remarkable savings in terms of seeds.

Crops have a homogeneous growth and do not compete with each other.

The prescription map is a geo-referenced map which contains information and data for managing zones within a field (texture, fertility, yields, etc.)

Each planting unit can be switched off through a BRUSHLESS electronic motor.

10 p/m² 9 p/m²

8 p/m²

According to the different soil potentials of the field that are often heterogeneous, the variable rate can maximize use of input and return on investment.

An independet electric motor for the microgralular application ensures a precise delivery with no waste thanks to the section control row by row.

(36)

Long-lasting technology

Thanks to its cutting edge technology, CHRONO ensures low maintenance costs and durability, cornerstones for every farmer.

CHRONO is equipped with 12 V BRUSHLESS motors characterized by the absence of brushes; each motor, electronically controlled via the Virtual Terminal with ISOBUS protocol, allows for easy management of the planting units, cutting off the rows at any time.

BRUSHLESS MOTOR

+ Longer lasting

+ Minimal wear of components + Diagnostic information through ISOBUS display

+ Zero noise or sparks

+ Hermetically sealed: no dust or humidity infiltration

Another one bites the dust!

With CHRONO there is no suction of unwanted dust or external bodies.

The planting units and the volumetric lobe compressor are equipped with air filters which are positioned to ensure the aspiration of clean air, even on dry terrain.

MOTORS WITH BRUSHES

- Exposed to wear - Shorter life

- Noisy

- Higher maintenance costs - Lower resistance to dust

AIR ASPIRATION

volumetric lobe compressor AIR ASPIRATION

planting units

(37)

THE “MUST HAVE” ACCESSORY

ELECTRIC MICROGRANULATOR The electric driven microgranulator allows for placing the pesticide or the starter fertilizer precisely close to the furrow.

The row by row shut-off ensures product savings and maximum yield.

SPOKE DEPTH WHEELS

The 3-spoke-depth wheels prevent terrain clogging between the wheels themselves and the disc coulter.

ON FIELD RESULTS

Through the monitor all the parameters of the seeding are controlled: failures, double seed drops and seeds spacing.

TRASH WHEELS

Essential to clean the planting line from crop reside. It ensures uniform seeding depth.

DISC COULTER

In conditions of moist and tough soils, the notched front disc coulter (355 mm ø) cuts the soil surface and crop residue.

Its wavy profile improves cutting capability of residue.

(38)

ISOBUS «GENIUS MASTER»

GENIUS MASTER facilitates the communication between CHRONO and the tractor thanks to the ISOBUS terminal: a single connection cable allows the control of all planting functions.

Universal

connection cable Compatibility with all MASCHIO GASPARDO

ISOBUS equipment

Universal language shared with major

tractor brands

Solutions for NON-ISOBUS tractors

GASPARDO provides the ISOBUS terminal and the cables to connect CHRONO with NON-ISOBUS tractors

TOUCH 800

Seeding density adjustment

Failures alerts

Seeding data monitoring

Precision farming

- Automatic section control - Variable rate

(39)

Time is Money

(40)

From Precision Farming to Agriculture 4.0

Digital innovation plays a strategic role and it is greatly increasing the diffusion of high technology solutions in agriculture.

MG Live, available with GASPARDO seeders and planters, is a software to obtain, read and elaborate seeding data through a mobile connection. With MG Live the farmer has full control over his equipment.

MG Live!

MG Live grants remote access to the equipment.

Not only can the farmer monitor the seeding in real time, but MASCHIO GASPARDO technicians are also able to check the correct functioning of the seeder.

AGRICOLTURA 4.0 with MG LIVE

MASCHIO GASPARDO service

GENIUS MASTER system receives updates directly from MASCHIO GASPARDO technical service.

Your seeder under control

With MG Live and internet access the farmer remotely knows the geo location of the machine and the seeding perfor- mance.

(41)

09-19 Cod. W00226802R

Maschio Gaspardo Marketing Dept.

Technical datas and models shown in this catalogue are not binding. We reserve the right to revise the contents of this cata- logue, to amend or improve the specifications without notice.

MASCHIO GASPARDO S.p.A.

Headquarters and production plant Via Marcello, 73

I-35011 Campodarsego (PADOVA) - Italy Tel. +39 049 9289810

info@maschio.com - www.maschio.com

Production plant Via Mussons, 7

I-33075 Morsano al Tagliamento (PN) - Italy Tel. +39 0434 695410

Riferimenti

Documenti correlati

Nella gestione di breve periodo il TSO provvede quindi alla verifica della fattibilit`a tecnica del dispacciamento economico di borsa e quindi all’analisi della sicurezza del

Alla base del TPS si trova l'idea di “fare di più con meno”, cioè di utilizzare le risorse disponibili nel modo più produttivo possibile puntando su un

4.1.3 Metodo del simplesso senza ricerca della soluzione

Desiring a swimming pool often comes up against some problems related to bureaucracy for permits or problems of space or type of ground.. With the independent swimming pool

Nel  corso  del  progetto  di  ricerca  sono  stati  sviluppati  e  validati  due  modelli  per  la  simulazione  di  processi  di  gassificazione  e  combustione 

Se la teoria dell' intelligenza artificiale evolve indipendentemente dai progressi scientifici, le sue applicazioni sono fortemente legate agli avanzamenti della

Il materiale prodotto è di proprietà dei vari Comuni che partono da un rilievo per poter poi arrivare ad ottenere dei finanziamenti per un progetto di restauro o recupero ma è anche

La misura della conducibilità elettrica specifica, eseguibile anche con strumentazione portatile sull’acqua di balneazione, può essere combinata con il carico microbiologico