• Non ci sono risultati.

CONVENZIONE. Tra. di seguito congiuntamente le Parti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONVENZIONE. Tra. di seguito congiuntamente le Parti"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

CONVENZIONE

Tra

Slovensko deželno gospodarsko združenje – Unione regionale economica slovena, con sede legale in Trieste via Cicerone 8, Codice fiscale 80014810321 rappresentata dal dott. ROBERTO FRANDOLIC nella sua qualità di Presidente e legale rappresentante, munito degli occorrenti (d’ora in poi “SDGZ-URES”);

e

Manpower Srl, Via Rossini, 6/8 - 20122 Milano, Società appartenente al Gruppo IVA

"ManpowerGroup Italia" - P. IVA 10981420960 - Codice Fiscale - Registro Imprese Milano 11947650153, rappresentata dal dr. Riccardo Barberis, munito degli occorrenti poteri

(d’ora in poi “MANPOWER”);

di seguito congiuntamente le Parti

(2)

per maggiori informazioni: www.manpower.it

DESTINATARI: Aziende associate MANPOWERGROUP IN ITALIA

Presente in Italia dal 1994, la realtà nazionale di ManpowerGroup - multinazionale leader mondiale nelle innovative workforce solutions - realizza e offre soluzioni strategiche per la gestione delle risorse umane:

- Ricerca e selezione del personale per tutte le posizioni professionali;

- Assessment e percorsi di valutazione di personale;

- Attraction, recruitment marketing ed employer branding per tutte le posizioni professionali;

- Somministrazione di lavoro a tempo determinato;

- Pianificazione e realizzazione di progetti di formazione;

- Consulenza per l’organizzazione aziendale;

- Career management;

- Servizi di outsourcing;

- Consulenza HR.

Unendo efficacemente la sua profonda conoscenza del potenziale umano e delle esigenze dei propri clienti, ManpowerGroup crea valore per imprese e individui affiancandoli nel raggiungimento dei propri obiettivi di business e di carriera.

Oggi ManpowerGroup opera ed è presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale con:

230 Filiali

Sede centrale in Milano

oltre 15.000 aziende clienti

Oltre 100.000 persone assunte a tempo indeterminato e determinato

Manpower è iscritta ad Assolavoro, l'Associazione Unica di Settore delle Agenzie per il Lavoro, alla quale aderiscono la maggior parte delle imprese del settore, attraverso la quale Manpower intende fornire il proprio contributo allo sviluppo ulteriore di una cultura del lavoro nel nostro Paese.

La proposta di soluzioni di ManpowerGroup si declina nella famiglia di brand Manpower, Experis, Jefferson Wells e Talent Solutions.

SERVIZI MANPOWER:

-

Somministrazione di lavoro a tempo determinato:

(3)

Disciplinato dal decreto legislativo n.276 del 2003, è lo strumento essenziale per assumere rapidamente, facilmente e per il periodo necessario le risorse di cui si hanno bisogno nel breve e nel medio-lungo periodo (c.d. Stabilizzazione)

-

Somministrazione di lavoro a tempo indeterminato (c.d.) Staff leasing:

Strumento reintrodotto dalla Legge Finanziaria del 2010, permette all’azienda di rispondere alle esigenze di flessibilità e al contempo assicurare al lavoratore un rapporto di lavoro stabile.

Manpower assume i lavoratori con contratto di prestazione di lavoro in somministrazione a tempo indeterminato. A fronte del recesso dal contratto da parte dell’azienda, il lavoro presso l’azienda termina ma il rapporto di lavoro tra Manpower e il lavoratore prosegue.

-

Apprendistato in somministrazione:

Disciplinato dal Testo Unico D.lgs 167/2011, permette alle imprese di inserire apprendisti nell’ambito di contratti di somministrazione di lavoro a tempo indeterminato (c.d. staff leasing) in relazione a tutti i settori produttivi. Il servizio Manpower comprende la ricerca e selezione, l’assunzione a tempo indeterminato dell’apprendista, la gestione amministrativa e il progetto formativo, la finanziabilità del piano formativo, il progetto del percorso di apprendistato, il tutor dedicato, la verifica periodica del corretto svolgimento e della realizzazione dei contenuti del piano formativo

-

Stage All Inclusive:

Supporto nella ricerca, selezione e nella gestione amministrativa delle assunzioni di giovani con tirocinio formativo e di orientamento o con tirocinio di inserimento e reinserimento lavorativo.

Il servizio Manpower comprende:

Ricerca e selezione del candidato idoneo;

Analisi delle disposizioni e verifica della presenza di eventuali contributi regionali a favore delle aziende ospitanti;

Individuazione e contatto con l’Ente Promotore territoriale di riferimento per verifica delle modalità di attivazione del tirocinio;

Stesura del progetto formativo individuale del tirocinante;

Convenzione con l’Ente Promotore per conto dell’azienda;

Consulenza sugli adempimenti amministrativi da parte dell’azienda.

-

Ricerca e Selezione di personale / Permanent Placement:

Ricerca e Selezione di figure professionali non manageriali ed entry level, attività di consulenza volta all’individuazione di candidature idonee; progettazione e realizzazione di processi a supporto della valutazione dei talenti da assumere utilizzando Assessment individuali e/o di gruppo (in presenza o online).

-

Pianificazione e realizzazione di progetti di Formazione:

Servizi di Formazione Aziendale per le imprese (Obbligatoria, Incentive, Manageriale, Interaziendale), e Finanziata per i lavoratori somministrati; progettazione di corsi creati su misura, anche tramite il ricorso ai fondi previsti dalla legge, permettendo all’azienda di risparmiare i costi necessari per la formazione del personale, erogazione di qualsiasi tipo di contenuto e-learning (audio, video, learning games, simulazioni), creazione di contenuti customizzati

(4)

Servizio di Manpower Academy creazione di un percorso formativo integrato per lo sviluppo di hard e soft skills, offrendo ai propri clienti progetti di formazione aziendale, anche in e-learning, e percorsi di sviluppo delle competenze sulle specializzazioni richieste dai distretti produttivi.

-

Hr Consulting:

Consulenza e orientamento organizzativo, aggiornamento e consulenza normativa in tema di somministrazione di lavoro, recruitment consulting.

-

Benefits e Welfare Solutions:

Servizio di fornitura di una piattaforma che permette di monitorare quotidianamente l’andamento del Piano Welfare dell’azienda e garantire un’offerta completa di beni e servizi volta a favorire il benessere quotidiano dei dipendenti e delle loro famiglie. Soluzione ottimale per aumentare il benessere e la produttività dei dipendenti attraverso i vantaggi fiscali offerti dalla normativa vigente in tema welfare (obbligatorietà CCNL, ON TOP, PDR, ecc…).

-

Politiche attive del lavoro (collocamento/ricollocamento lavorativo):

Iniziative messe in campo dalle istituzioni, nazionali e locali, che promuovono l'occupazione e l'inserimento lavorativo. Manpower sostiene il percorso di ricerca del lavoro sia per le persone al primo impiego, perché in possesso di conoscenze e competenze non in linea con le richieste di mercato, sia per i lavoratori che hanno perso improvvisamente il lavoro e necessitano di un aiuto nella riqualificazione ed un sostegno nel cambiamento, attraverso i servizi di:

Accompagnamento al lavoro: Orientamento e Bilancio delle Competenze;

Scouting occupazionale;

Tirocinio e Work Experience;

Formazione professionale;

Placement.

SERVIZI MANPOWER PROFESSIONAL:

Manpower Professional è la realtà del Gruppo Manpower dedicata alla ricerca e selezione di personale experienced e junior manager, con specializzazione per vertical industry in Technical &

Engineering, Sales & Marketing, Finance & Accounting e Diversity Management.

Manpower Professional è partner delle aziende:

Nella consulenza customizzata sui processi di R&S di personale qualificato;

Nei servizi di Recruitment Marketing ed Employer Branding;

Negli Assessment per testare e valutare le competenze dei candidati.

SERVIZI EXPERIS – JEFFERSON WELLS:

- Ricerca e Selezione del personale per profili manageriali ed executive, sviluppo di Career & Skills, Consulenza e Project Solutions e partner delle aziende con attraction, assessment e placement dei migliori profili specializzati in IT, Finance, Sales ed Engineering per le posizioni e i progetti chiave, accrescendone così la competitività

(5)

- Realizzazione di Experis Academy per l’alta formazione nei settori più innovativi e una software house, creazione di progetti in ambito informatico e ingegneristico, ricerca talenti e sviluppo risorse attraverso soluzioni veloci, efficaci ed innovative.

SERVIZI TALENT SOLUTIONS:

Servizi di CAREER TRASITION MANAGEMENT legati a:

1.

Outplacement individuale (Operai, Impiegati, Quadri, Dirigenti);

2.

Targeted Programs (spousal relocation, career path decisions);

3.

Outplacement collettivo.

Servizi di TALENT MANAGEMENT legati a:

Assessment individuali e di gruppo:

1.

Leadership/Competency Modeling: Definizione Modelli di Leadership/di Competenze per affrontare le sfide di business;

2.

Assessment to Make Decisions:

individuare i Managers e Leaders per raggiungere gli obiettivi di business;

individuare gli Hi.Po (alti potenziali);

predisporre efficaci piani di successione.

3.

Assessment for Development: Supporto alle persone (e quindi alle organizzazioni) nel comprendere le competenze critiche rispetto alle quali costruire programmi di sviluppo;

4.

Assessment to Map Digital Skills: Aiutiamo le aziende a rilevare il proprio livello di readiness rispetto alle competenze soft considerate necessarie per poter essere efficaci nell’era della digital tranformation;

5.

Workforce Assessment (Volume): Assessment di volume che consente alle Organizzazioni di rilevare la «prontezza» delle persone ad affrontare con successo un cambiamento in atto.

Programmi di Coaching:

1.

Leader Coaching: Percorso dedicato allo sviluppo delle competenze di Leadership.

2.

On Boarding Coaching – First 90s Days: Percorso orientato a sostenere le persone in ingresso nel nuovo ruolo

3.

High Impact Coaching: Percorso orientato a supportare I leaders nell’affrontare efficacemente obiettivi di sviluppo in un tempo contenuto

4.

Team Coaching: Percorso che guida il Team nel passaggio da una visione dei singoli membri, centrata sulle specifiche competenze e modi di pensare, ad una visione globale di sviluppo e integrazione delle competenze utili al Team e all’organizzazione;

Sviluppo della Leadership:

1.

Individual Effectiveness in Current Role (Lead LAB): Supportare Managers e Leaders a raggiungere il massimo dell’efficacia nel ruolo attuale

(6)

2.

Hi.Po Development (ES: Leadership CV): Supportare gli alti potenziali nel loro percorso di crescita accelerato verso ruoli di Leadership

3.

Team Effectiveness: Lavorare sull’efficacia dei TEAM e quindi supportare i Leader nell’ottenere dai propri team performance migliori in tempi più rapidi

4.

Manager As a Career Coach (MAAC) e Digital Manager As a Career Coach (DMAAC):

Supportare le organizzazioni nello sviluppo di una cultura orientata allo sviluppo delle carriere/crescita professionale

Accrescere la responsabilità dei Manager nel processo di sviluppo delle persone migliorando anche il livello di consapevolezza individuale delle aree di forza e di miglioramento

Favorire una cultura organizzativa orientata al feedback come leva per il miglioramento continuo

Trasferire tecniche e condividere best practice per gestire una «Career Conversation» significativa per le persone e coerente con gli obiettivi dell’organizzazione.

Art. 1. Premesse - Intento della Proposta

1.1. MANPOWER - iscritta all’Albo delle Agenzie per il Lavoro - svolge attività di somministrazione di lavoro a tempo determinato e indeterminato, attività di ricerca e selezione, formazione del personale e, più in generale, una gamma integrata di servizi nell’area delle risorse umane e della consulenza organizzativa ed aziendale.

1.2. SDGZ-URES è associazione imprenditoriale intercategoriale 1.3. SDGZ-URES, tra le aziende ad essa associate,

annovera imprese iscritte (di seguito anche “Clienti”) che hanno manifestato la volontà di inserire in organico determinate figure professionali per mezzo della somministrazione di lavoro di cui al D.

Lgs. 81/2115, e/o di voler ricorrere a servizi professionali di ricerca e selezione di profili professionali qualificati.

1.4. Con la presente Convenzione SDGZ-URES e MANPOWER intendono formalizzare la loro volontà di intraprendere una collaborazione preferenziale in uno spirito di partnership; la presente Convenzione definisce:

a) il livello di servizio che, sulla base dell’analisi del fabbisogno espresso da 1.3. SDGZ-URES, MANPOWER offre;

b) lo scambio di informazioni che SDGZ-URES e MANPOWER intendono sviluppare per promuovere questa Convenzione e favorire l’incremento della collaborazione.

c) gli obiettivi di qualità in termini di: efficienza, rapidità di risposta, qualità delle selezioni e del supporto amministrativo.

1.5. Tale Convenzione può essere estesa, previa intesa tra le Parti, alla fornitura globale dei servizi relativi alle risorse umane da parte del Gruppo Manpower.

Art. 2. Caratteristiche del Servizio MANPOWER

2.1. MANPOWER offre a SDGZ-URES ed alle aziende ad essa associate l’utilizzo dei propri

(7)

servizi con condizioni di miglior favore attraverso:

a)

Visibilità di SDGZ-URES (attraverso logo e link) sul sito di MANPOWER e attraverso i suoi canali di comunicazione e definizione di tariffe agevolate per le aziende ad essa associate, il tutto secondo quanto verrà concordato tra le Parti che provvederanno ad allegare apposito documento alla presente Convenzione;

b)

la massima trasparenza nella somministrazione di lavoro a tempo determinato, comunicando tutte le informazioni che SDGZ-URES e le aziende associate riterranno opportune in merito all’applicazione del D. Lgs. n° 81/2015;

c)

lo sviluppo di piani di studio sul fabbisogno di somministrazione di lavoro a tempo determinato nel tessuto produttivo locale al fine di ricercare, selezionare, formare e collocare prestatori di lavoro in somministrazione sulla base delle aspettative e delle reali esigenze delle Aziende associate;

d)

la promozione della cultura del lavoro flessibile attraverso attività divulgative rivolte sia agli operatori economici sia al mondo della scuola e dell’università;

2.2. Nell’ottica di una fattiva collaborazione con SDGZ-URES, MANPOWER si impegna quindi a:

a partecipare su richiesta di SDGZ-URES, a titolo gratuito e in occasione di eventi prestabiliti dalle Parti, con un proprio rappresentante che interverrà come relatore, ad eventuali manifestazioni, convegni, forum sui temi del mercato del lavoro, della flessibilità e della formazione organizzati da SDGZ-URES limitatamente a n. 1 interventi l’anno.

condividere ricerche, analisi di mercato e approfondimenti normativi promossi da Manpower anche in collaborazione con SDGZ-URES che divulgherà le informazioni e gli aggiornamenti tramite newsletter ai propri associati;

proporsi come partner per eventi e workshop di approfondimento su tematiche professionali legate al mondo del lavoro (a titolo di esempio argomenti di carattere tributario, del diritto, dell’economia aziendale, ricerche o studi) ossia la partecipazione ad eventi promossi da SDGZ- URES stessa con qualificati propri rappresentanti e/o relatori appartenenti al mondo accademico, politico ed imprenditoriale.

2.3. MANPOWER, fermo restando quanto rappresentato al punto che precede, offre alle aziende associate a SDGZ-URES i seguenti servizi:

a) reclutamento garantito da tutte le Filiali Manpower operative nelle provincie interessate;

b) formazione gratuita dei prestatori di lavoro in somministrazione attraverso il Fondo Forma.Temp. Formazione Base, Professionale, On the Job, potranno essere organizzate e gestite da Manpower e/o dalla propria consociata Manpower Formazione S.r.l., senza costi per le Aziende Associate e con reali vantaggi economici. SDGZ-URES e Manpower Formazione S.r.l., promuoveranno strategie comuni con l'obiettivo di erogare percorsi formativi finanziati attraverso i Fondi Interprofessionali per gli associati. Manpower Formazione garantirà condizioni commerciali di maggior favore agli Associati a SDGZ-URES.

c) partecipazione gratuita ad eventi o convegni organizzati dal Gruppo Manpower.

d) informativa multimediale plurilingue sulla sicurezza D. Lgs. 81/2008 erogata ad ogni nuovo assunto con contratto di prestazione di lavoro in somministrazione.

e) condizioni commerciali di maggior favore, come riportate al successivo articolo 3.

2.4. SDGZ-URES , a sua volta, offre a MANPOWER e alle aziende ad essa associate l’utilizzo dei propri servizi con condizioni di miglior favore, attraverso:

a) visibilità di ManpowerGroup (attraverso logo e link) sul sito SDGZ-URES;

b)

invio di apposita comunicazione alle aziende associate al fine di comunicare e promuovere la Convenzione stessa.

(8)

2.5. I singoli servizi riportati agli articoli che precedono verranno attivati da MANPOWER esclusivamente previa sottoscrizione con le aziende associate ad SDGZ-URES di specifici contratti, predisposti nel rispetto delle condizioni riportate nella presente Convenzione.

Art. 3. Condizioni economiche di maggior favore per le aziende associate a SDGZ-URES

3.1. Somministrazione a tempo determinato

In applicazione della presente convenzione, nel rispetto della normativa di legge e di contrattazione di riferimento, verrà riconosciuta alle aziende associate a SDGZ-URES che intendono aderire alla presente Convenzione, per il servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato, l’applicazione di condizioni di maggior favore e tariffe preferenziali. Le tariffe agevolate verranno applicate per tutti le aziende che si presenteranno come facenti parti SDGZ- URES e valutate in funzione:

• della difficoltà del reperimento della figura professionale richiesta

• della durata della missione

• del volume di fatturato realizzato dall’utilizzatore

• del premio INAIL versato (tasso di rischio)

Caratteristiche del servizio erogato da Manpower e condizioni economiche di maggior favore sono specificatamente riportate nell’Allegato A) al presente documento.

3.2. Ricerca e selezione

In applicazione della presente convenzione verrà riconosciuta alle aziende associate a SDGZ- URES che intendono aderire alla presente Convenzione condizioni di maggior favore.

Caratteristiche del servizio erogato da Manpower e condizioni economiche di maggior favore sono specificatamente riportate nell’Allegato A) al presente documento.

3.3. Formazione ad attività annesse

In applicazione della presente convenzione verrà riconosciuta alle aziende associate a SDGZ- URES che intendono aderire alla presente Convenzione condizioni di maggior favore.

Caratteristiche del servizio erogato da Manpower e/o dalla propria consociata Manpower Talent Solution Company S.r.l., e le condizioni economiche di maggior favore, sono specificatamente riportate nell’Allegato A) al presente documento.

3.3. L'applicazione degli sconti di cui ai punti che precedono sarà subordinata al rispetto dei termini di pagamento.

3.4. Le condizioni commerciali indicate saranno riconosciute alle aziende di cui sarà accertato lo status di associate a SDGZ-URES in fase di primo contatto con le filiali MANPOWER (ovvero prima della richiesta di offerta di uno o più dei servizi offerti da MANPOWER).

3.5. Sono escluse dalla presente Convenzione tutti le aziende associate a SDGZ-URES che già beneficiano di condizioni commerciali favorevoli derivanti da singoli Contratti, Accordi Quadro Regionali, Nazionali e/o Internazionali siglati tra MANPOWER e gli stessi.

3.6. SDGZ-URES, con la sottoscrizione del presente documento, dichiara di aderire alla presente Convenzione, confermando a MANPOWER piena collaborazione finalizzata ad una fattiva sinergia e di impegnarsi ad estenderne il contenuto alle Aziende Associate.

3.7. SDGZ-URES si impegna ad inviare debita comunicazione agli iscritti al fine di comunicare e promuovere la Convenzione stessa.

Art. 4. Durata

(9)

La presente Convenzione ha durata di 12 (dodici) mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione e si intende tacitamente ed automaticamente rinnovata per un uguale periodo, salvo disdetta da comunicarsi a mezzo raccomandata a/r entro 30 gg dalla scadenza.

Art. 5. Esclusiva

La sottoscrizione della presente Convenzione non ha titolo di esclusività né per SDGZ-URES e le aziende ad essa associate, né per MANPOWER.

Art. 6. Recesso

Ciascuna Parte potrà recedere dalla presente Convenzione con 30 (trenta) giorni di preavviso, comunicando tale intenzione all’altra Parte a mezzo raccomandata a/r agli indirizzi di cui al successivo articolo 10.

Art. 7. Privacy

7.1. Ai sensi e per gli effetti del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati EU/2016/679 le parti si impegnano ad osservare reciprocamente le disposizioni del Regolamento stesso, e ad effettuare i rispettivi trattamenti dei dati in conformità alla medesima.

7.2. SDGZ-URES autorizza fin da ora Manpower S.r.l. al trattamento, anche informatico e telematico, ed alla comunicazione dei suoi dati personali a dipartimenti o uffici di ManpowerGroup, in Italia ed in Paesi al di fuori dell’Unione Europea quali, ad esempio, Israele, Stati Uniti e India, dove operano società facenti parte del Gruppo Manpower o propri fornitori, per l’assolvimento degli adempimenti degli obblighi di legge, contabili, fiscali o di ogni altra natura obbligatoria, connessi alla esecuzione del presente contratto.

7.3. Manpower si obbliga a trattare ed a comunicare i dati personali di SDGZ-URES in conformità alle finalità sopra richiamate e nel rispetto di tutte le necessarie misure di sicurezza e dichiara che in relazione allo svolgimento del presente incarico tratterà i dati personali di terzi secondo le modalità sopra descritte ed in conformità delle istruzioni ricevute dal proprio singolo Cliente.

Art. 8. Uso dei Marchi

8.1. SDGZ-URES, per tutta la durata della Convenzione, ha diritto a raffigurare il marchio di cui il Gruppo Manpower (Allegato C) è titolare, come raffigurato nel documento che verrà allegato dalle Parti, esclusivamente previo consenso scritto di quest’ultima e a titolo gratuito, all’interno del materiale promozionale utilizzato nonché all’interno delle piattaforme multimediali in cui lo stesso è promosso. MANPOWER, per tutta la durata della Convenzione, ha diritto a raffigurare il marchio di cui SDGZ-URES (Allegato D) è titolare, come raffigurato nel documento che verrà allegato dalle Parti, esclusivamente previo consenso scritto di quest’ultima e a titolo gratuito.

8.2. Le Parti si danno reciprocamente atto che la presente Convenzione non costituisce cessione, neppure parziale, dei rispettivi marchi che, pertanto, resteranno di esclusiva proprietà di ciascuna.

(10)

Art. 9 - Codice Etico e D.Lgs. n. 231/2001

9.1. SDGZ-URES dichiara di conoscere e di aver preso atto delle previsioni di cui al Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 (il “Decreto”) e si impegna ad improntare il proprio comportamento, finalizzato all’attuazione del presente Contratto, a principi di trasparenza e correttezza e all’osservanza del Decreto, dichiarando altresì di non essere sino ad ora mai incorso nella commissione di uno dei reati nello stesso contemplati.

9.2. SDGZ-URES dichiara altresì di aver preso atto che Manpower S.r.l. ha adottato il Modello di organizzazione, gestione e controllo di cui al citato Decreto, nonché un proprio Codice Etico contenente i principi di etica aziendale, e di impegnarsi ad aderire ai sensi dell’art. 1381 c.c. ai principi etico-comportamentali che Manpower ha enunciato nel proprio Codice Etico, di cui dichiara di aver preso visione.

9.3. L’inosservanza del predetto Modello di Organizzazione comporta un inadempimento grave degli obblighi di cui alla presente Convenzione e legittimerà MANPOWER a risolvere la stessa con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 del Codice Civile, fermo restando il risarcimento dei danni eventualmente causati tra cui, a mero titolo esemplificativo e non tassativo, quelli derivanti dall’applicazione alla stessa delle sanzioni previste dal Decreto.

(11)

Art. 10. Referenti

10.1. I Referenti per l’applicazione della Convenzione saranno:

SDGZ-URES

Nome e Cognome: Andrej Šik

Ruolo: Direttore

Indirizzo: via Cicerone 8, 34133 Trieste Riferimento Mobile: +39 348 3048244

E-mail: info@sdgz.it

MANPOWER

Nome e Cognome: Massimo Prester

Ruolo: Sales & Service Manager Indirizzo: Corso Cavour 7 34132 Trieste Riferimento Mobile: +39 329 8320041

E-mail: massimo.prester@manpower.it

Art. 11 Legge applicabile e Foro competente

11.1. La presente Convenzione sarà regolata dalle leggi della Repubblica Italiana.

11.2. Qualsiasi controversia derivante o connessa all’esecuzione e/o all’interpretazione della presente Convenzione, sarà soggetta alla competenza esclusiva del Foro di Milano, fatto salvo quanto previsto da norme imperative applicabili.

Art. 12 Disposizioni finali

12.1. Le correzioni e le integrazioni della presente Convenzione devono essere effettuate per iscritto.

12.2. La cessione di diritti e il trasferimento di obblighi derivanti dalla presente Convenzione richiede il consenso scritto della controparte.

12.3. La presente Convenzione costituisce la manifestazione integrale della comune volontà delle parti in merito all'oggetto del medesimo.

* * *

Si allegano i seguenti documenti, che formano parte integrante dell'accordo:

(12)

ALLEGATO A): Somministrazione di lavoro - caratteristiche del servizio e condizioni commerciali; Permanent placement - ricerca & selezione caratteristiche del servizio e condizioni commerciali; Attività formative - caratteristiche del servizio e condizioni commerciali;

ALLEGATO B): Condizioni Commerciali Talent Solutions

ALLEGATO C): Marchio Manpower

ALLEGATO D): Marchio SDGZ-URES

Trieste, 12 ottobre 2020

Letto, confermato e sottoscritto

SDGZ-URES

Slovensko deželno gospodarsko združenje Unione regionale economica slovena

(timbro e firma su originale)

Manpower S.r.l.

(timbro e firma su originale)

(13)

ALLEGATO A)

VANTAGGI RISERVATI AGLI ASSOCIATI

- Somministrazione di lavoro a tempo determinato e a tempo indeterminato (c.d. Staff Leasing):

Tariffe agevolate: sconto fino al 20% sul mark up applicato su costo del lavoro per personale selezionato da Manpower; sconto fino al 30% sul mark up applicato su costo del lavoro per personale segnalato dalle aziende associate (c.d. formula Payroll) per prima missione e proroghe di almeno 120 giorni lavorativi; Lo sconto sarà commisurato alle figure professionali richieste, alla durata della missione e al volume di fatturato;

Analisi gratuita delle esigenze espresse dall’azienda effettuata tramite visita presso la sede aziendale:

Consulenza Hr gratuita e individuazione soluzioni applicabili, costante aggiornamento rispetto alle novità normative in materia di somministrazione lavoro.

Raccolta e screening CV, Reclutamento, Selezione e individuazione short list/candidato idoneo garantito dalle Filiali Manpower operative, attraverso la banca dati in rete;

Presentazione del candidato al Responsabile Aziendale e organizzazione del colloquio;

Celerità nell’invio in missione dei propri lavoratori temporanei in tempi compresi tra le 24/72 ore dal ricevimento dell’ordine;

Erogazione gratuita servizio CIS (Customer Information Service): presentazione di profili allineati al fabbisogno delle aziende associate;

Formazione gratuita dei lavoratori temporanei attraverso il Fondo Forma.Temp;

Formazione in e-learning di 4 ore sulla Sicurezza Generale (secondo quanto previsto dal D. Lgs.

81/2008 Art. 37 e dall’Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011)

Reportistica e analisi statistiche su richiesta del Cliente;

Attivazione di un’utenza su Direct Portal e/o Manpower On Line: sistemi che permettono alle aziende di monitorare costantemente l’andamento delle missioni di lavoro temporaneo Manpower e la firma dei contratti digitalmente.

- Stage all inclusive:

Agli associati sarà riconosciuto il 10% di sconto sulla FLAT FEE normalmente applicata - Ricerca e Selezione di personale / Permanent Placement profili non manageriali

Il corrispettivo del servizio prestato consiste in una percentuale della R.A.L. (Retribuzione Annua Lorda). Agli associati sarà riconosciuto uno sconto sulla percentuale normalmente applicata, parametrata in base alle competenze richieste, alla difficoltà di reclutamento e alle dinamiche occupazionali locali.

Garanzia servizio Selezione: in caso di mancata soddisfazione relativamente al candidato assunto al termine dell'attività di Ricerca e Selezione, Manpower si impegna, su richiesta del cliente, ad attivare gratuitamente un nuovo processo di selezione finalizzato all'individuazione di

(14)

una nuova candidatura. La clausola si applica esclusivamente al caso di risoluzione per mancato superamento del periodo di prova (con durata fino ad un massimo di un mese).

- Formazione:

Alle Aziende associate Manpower riserverà condizioni commerciali di favore anche per i servizi di formazione svolti da Manpower Academy.

Agli associati sarà riconosciuto il 15% di sconto sul prezzo di listino dei corsi formativi relativi a seguenti macro temi:

• Sicurezza Dlgs 81/08 e Accordo Stato Regioni (disponibile anche in e-learning ove consentito)

• Lingue/Internazionalizzazione

• Benessere organizzativo

• Cultura Digitale & alfabetizzazione informatica

• Tecniche di Project Management

• Tecnico professionale

• Gestione Team di lavoro ed efficacia manageriale

• Cultura della valutazione

• Formazione Formatori

• Brand reputation

• Vendite

• Amministrazione, finanza e controllo

• Produzione, logistica e acquisti

I corsi citati potranno essere personalizzati sulla base dei bisogni e obiettivi formativi, ed essere svolti presso la sede della Committenza.

- Ricerca e Selezione di personale / Permanent Placement profili manageriali ed executive:

Alle Aziende associate Manpower riserverà condizioni commerciali di favore anche per i servizi ricerca di profili manageriali ed executive svolti da Jefferson Wells.

Il corrispettivo del servizio prestato consiste in una percentuale della R.A.L. (Retribuzione Annua Lorda). Agli associati sarà riconosciuto il 20% di sconto sul Mark up normalmente applicato.

- Outplacement (supporto alla ricollocazione professionale individuale e di gruppo) e Talent Management (servizi di Assessment individuali e di gruppo, programmi di Coaching, sistemi di Performance Management, Analisi di clima):

Alle aziende associate, tramite il Brand Right Management, verranno applicate tariffe preferenziali con uno sconto del 20% sul mark up solitamente applicato.

- Benefits e Welfare aziendale:

Alle aziende associate, verranno applicate tariffe preferenziali con uno sconto del 20% sul mark up solitamente applicato.

(15)

Nell’ottica di consolidare la collaborazione con SDGZ-URES, Manpower:

• si propone come partner per eventi e workshop di approfondimento su tematiche professionali legate al mondo del lavoro (a titolo di esempio argomenti di carattere tributario, del diritto, dell’economia aziendale, ricerche o studi) ossia la partecipazione ad eventi promossi dall’ Associazione con qualificati propri rappresentanti e/o relatori appartenenti al mondo accademico, politico ed imprenditoriale;

• si rende disponibile a partecipare e a promuovere le misure a favore del reimpiego dei lavoratori, collaborando sulle politiche attive del lavoro previste dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalle relative province, in merito alle situazioni di difficoltà delle imprese e delle persone. Si rende inoltre attore disponibile ad un dialogo e a gruppi di lavoro per monitorare le situazioni territoriali ed affrontarle sinergicamente con interventi territoriali condivisi.

Le condizioni commerciali indicate saranno riconosciute alle Aziende (di cui sarà accertato lo status di Associati a SDGZ-URES) in fase di primo contatto (prima della richiesta di offerta di uno o più dei servizi offerti da Manpower) con le filiali Manpower S.r.l. Sono escluse dal presente accordo tutte le Aziende che già beneficiano di condizioni commerciali favorevoli derivanti da Accordi Quadro Regionali, Nazionali e/o Internazionali siglati tra Manpower S.r.l. e l’azienda stessa.

Scadenza: 12/2021

Modalità di adesione:

Le aziende interessate ad usufruire della convenzione sono invitate a contattare la Segreteria

dell’Associazione per l’emissione dell’attestato con cui poter fruire delle condizioni riservate agli associati.

(16)

ALLEGATO B)

VANTAGGI RISERVATI AGLI ASSOCIATI TALENT SOLUTIONS

Services Line Of Business % sconto riservato ad aziende

convenzionate

Outplacement individuale operai Career Management 15%

Outplacement individuale impiegati Career Management 15%

Outplacement individuale quadri Career Management 15%

Outplacement individuale dirigenti >100K Career Management 15%

Outplacement individuale dirigenti <100K Career Management 15%

Outplacement collettivo per singola persona Career Management 15%

Targeted Programs

(spousal relocation, career path decisions) Career Management 15%

Assessment individuali

(escluso feedback) Talent Management 20%

Assessment gruppo

(9 partecipanti escluso feedback) Talent Management 20%

Coaching

(per senior manager) Talent Management 20%

Sviluppo della leadership

(programma di gruppo con 4 moduli da un giorno) Talent Management 20%

Nell’ottica di consolidare la collaborazione con SDGZ-URES, Manpower:

• si propone come partner per eventi e workshop di approfondimento su tematiche professionali legate al mondo del lavoro (a titolo di esempio argomenti di carattere tributario, del diritto, dell’economia aziendale, ricerche o studi) ossia la partecipazione ad eventi promossi dall’ Associazione con qualificati propri rappresentanti e/o relatori appartenenti al mondo accademico, politico ed imprenditoriale;

• si rende disponibile a partecipare e a promuovere le misure a favore del reimpiego dei lavoratori, collaborando sulle politiche attive del lavoro previste dalle Regioni coinvolte e dalle relative province, in merito alle situazioni di difficoltà delle imprese e delle persone. Si rende inoltre attore disponibile ad un dialogo e a gruppi di lavoro per monitorare le situazioni territoriali ed affrontarle sinergicamente con interventi territoriali condivisi.

Le condizioni commerciali indicate saranno riconosciute alle Aziende (di cui sarà accertato lo status di Associati a SDGZ-URES) in fase di primo contatto (prima della richiesta di offerta di uno o più dei servizi offerti da Manpower) con le filiali Manpower S.r.l. Sono escluse dal presente accordo tutte le Aziende che già beneficiano di condizioni commerciali favorevoli derivanti da Accordi Quadro Regionali, Nazionali e/o Internazionali siglati tra Manpower S.r.l. e l’azienda stessa.

Scadenza: 12/2021 Modalità di adesione:

Le aziende interessate ad usufruire della convenzione sono invitate a contattare la Segreteria

dell’Associazione per l’emissione dell’attestato con cui poter fruire delle condizioni riservate agli associati.

Riferimenti

Documenti correlati

1599 del 17/12/2021 sono state approvate le linee di indirizzo per la sottoscrizione di un Protocollo di Intesa tra il Comune di Milano e la Società per Azioni Esercizi Aeroportuali

1.1 Il CONSORZIO autorizza l’IMPRESA, che accetta, ad utilizzare il riferimento alla denominazione d’origine protetta (DOP) Parmigiano Reggiano nell’etichettatura,

L’Appaltatore si obbliga a manlevare e tenere indenne la Committente da qualsiasi perdita, contestazione, responsabilità, condanna o sanzione, nonché altre spese sostenute o

SCHEMA DI CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI CREMONA, LA CAMERA DI COMMERCIO DI CREMONA, LA PROVINCIA DI CREMONA, L'ISTITUTO GREGORIO XIV PER L'EDUCAZIONE E LA CULTURA E

i) che il Consiglio del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha approvato la proposta di

- che in data 23 dicembre 2009 è stata sottoscritta tra CDP e il MEF la Convenzione per la gestione dei mutui e rapporti trasferiti al MEF ai sensi dell’articolo 3 comma 4, lett.

x la Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare - Regione Emilia Romagna con nota PG/2020/307827 del 22/04/2020, ad oggetto: Accordo Quadro tra Regione Emilia-Romagna

6. Il Fornitore è responsabile dei danni che dovessero derivare agli Enti contraenti, alla Stazione Appaltante o a terzi per fatti comunque imputabili ai soggetti cui sono