• Non ci sono risultati.

Le istanze on line

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Le istanze on line"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Circ. int. n. 66 - a.s. 2021/2022 Bovalino (RC), 14.12.2021 Ai genitori degli alunni interessati alle future classi prime Agli studenti dell’Istituto

Ai docenti degli indirizzi di studio attivi nell’Istituto:

 Liceo Classico

 Liceo Linguistico

 Liceo Scientifico

 IPC - Corso diurno e serale

LORO SEDI Al sito web istituzionale: https://www.iislacava.edu.it OGGETTO: Iscrizioni studenti alle classi prime delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e

grado per l’anno scolastico 2022/2023 - comunicazioni.

Per opportuna conoscenza e norma, si informano le SS.LL. e quanti, a vario titolo, (esercenti la responsabilità genitoriale, affidatari, tutori) sono deputati agli adempimenti specificati in oggetto che il Ministero dell’Istruzione, con Nota Prot. n. 29452 del 30/11/2021, ha fissato per il 28 gennaio 2022 il termine di scadenza per la presentazione delle istanze di iscrizione alle Scuole dell’Infanzia e alle classi delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023.

Le istanze on line potranno essere presentate a partire dalle ore 08:00 del 04 gennaio 2022 e fino alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

Da quest’anno sarà necessario essere in possesso di una identità digitale per accedere al portale di iscrizioni online del Ministero dell’Istruzione (www.istruzione.it/iscrizionionline), attivo dalle ore 09:00 del prossimo 20 dicembre, e procedere con l’iscrizione online.

Si potranno utilizzare le seguenti credenziali:

 SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);

 CIE (Carta di identità elettronica);

 eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Con la presente comunicazione si forniscono, pertanto, le necessarie indicazioni sulla materia, secondo quanto disciplinato dalla sopra menzionata Circolare Ministeriale.

L’iscrizione costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli e rappresenta una rilevante occasione di confronto ed interlocuzione con le istituzioni scolastiche, finalizzata ad agevolare e favorire una scelta pienamente rispondente alle esigenze degli studenti in una prospettiva orientativa.

Il Decreto Legge n. 95/2012, convertito nella Legge n. 135/2012, recante “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, ha dato notevole impulso al processo di dematerializzazione delle procedure amministrative che, in ambito scolastico, riguarda tra l’altro le iscrizioni degli alunni.

1 ISCRIZIONE ON LINE

(2)

In particolare, il citato Decreto Legge, all’articolo 7, comma 28, prevede che, “a decorrere dall’anno scolastico 2012/2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line attraverso una apposita funzione che il Ministero dell’Istruzione mette a disposizione delle scuole e delle famiglie”.

Pertanto, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (Scuola Primaria, Secondaria di Primo Grado e Secondaria di Secondo Grado).

A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MI, per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni.

Il personale di segreteria dell’Istituto si rende, tuttavia, disponibile ad offrire un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica o che necessitano di specifica consulenza per la compilazione dell’istanza on line.

Resta inteso che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione.

Le Istituzioni Scolastiche curano la redazione del proprio modulo di iscrizione attraverso un’apposita funzionalità disponibile sul portale SIDI nell’area di “Gestione Alunni” percorso

“Iscrizioni OnLine”.

Dopo averlo predisposto, il modello della domanda sarà reso disponibile alle famiglie attraverso l’applicazione internet “Iscrizioni on line”, a cui si può accedere dal sito web del Ministero dell’Istruzione.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

1. Individuare la scuola di interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);

2. Compilare la domanda in tutte le sue parti, registrare ed inviare l’istanza di iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del Ministero dell’Istruzione o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.istruzione.it/iscrizionionline in modo diretto;

3. Il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda d’iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Nell’attuale ordinamento, l’obbligo di istruzione dopo il primo ciclo di istruzione si assolve, di norma, con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione secondaria di secondo grado o di istruzione e formazione professionale, nonché mediante la stipula di un contratto di apprendistato, ai sensi dell’art.3, comma 1, del Decreto Legislativo n. 167 del 14 settembre 2011.

Pertanto, gli studenti che nel corrente anno scolastico concluderanno con esito positivo il percorso del primo ciclo, ferma restando l’istruzione parentale, potranno assolvere l’obbligo d’istruzione secondo due diverse modalità:

 Iscrizione alla classe prima di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado;

 Iscrizione ad un percorso di istruzione e formazione professionale di cui al capo III del Decreto Legislativo 17 ottobre 2005, n. 226 (cfr. art. 64, comma 4 bis, della Legge 6 agosto 2008, n. 133), realizzato da strutture formative accreditate dalle Regioni o da un Istituto Professionale in regime di sussidiarietà.

2 ADEMPIMENTI DELLE SCUOLE

3 ADEMPIMENTI DELLE FAMIGLIE

4 OBBLIGO DI ISTRUZIONE

(3)

Ai fini della prosecuzione del percorso di studi in scuole secondarie di secondo grado statali, le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado debbono essere effettuate, esclusivamente on line, entro il termine ultimo del 28 gennaio 2022.

Le famiglie possono scegliere di effettuare l’iscrizione ad uno dei diversi indirizzi di studio di istruzione secondaria di II grado previsti dai regolamenti relativi ai nuovi ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali, di cui rispettivamente ai DD.PP.RR. n. 89/2010 e n. 52/2013, n. 88/2010 e n. 61/2017.

Nel richiamare quanto già indicato, si fa presente che per l’istruzione secondaria di secondo grado statale, le domande di iscrizione devono essere presentate ad un solo istituto, per evitare che una doppia opzione da parte delle famiglie possa alterare la rilevazione dei dati e l’esatta definizione degli organici.

Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, le famiglie, in sede di presentazione delle domande d’iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Sarà cura del sistema di iscrizioni on line farsi carico di comunicare alla famiglia, via posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto indicato in subordine, qualora la domanda non possa essere accolta nella scuola di prima scelta.

Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

In ogni caso, il sistema di iscrizioni on line si farà carico di comunicare, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

Per gli alunni delle classi successive alle prime e per quelli ripetenti delle classi prime, l’iscrizione è disposta d’ufficio.

a. Alunni con disabilità

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza - a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 - corredata dal Profilo dinamico- funzionale.

Sulla base di tale certificazione e del Profilo dinamico-funzionale, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del Piano educativo individualizzato in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.

L’alunno con disabilità che consegua, in sede di Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, l’attestato di credito formativo, comprovante i crediti formativi maturati, ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. n. 62/2017, ha titolo a proseguire, se non abbia superato il 18° anno di età prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, nella scuola secondaria di secondo grado o nei percorsi di istruzione e formazione professionale, al solo fine di conseguire altro attestato comprovante i crediti formativi maturati, naturalmente con le misure di integrazione previste dalla Legge n. 104/1992 (articolo 9, comma 4 DPR 22 giugno 2009, n. 122).

Per una esaustiva ricognizione della materia, si rinvia alle Linee guida emanate dal Superiore Ministero, con provvedimento del 4 agosto 2009.

Resta fermo che gli alunni con disabilità ultra diciottenni, non in possesso del diploma di licenza conclusivo del primo ciclo, non frequentanti l’istruzione secondaria di secondo

5 SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

6 PROCEDURE DI ISCRIZIONE

7 ACCOGLIENZA E INCLUSIONE

(4)

grado, hanno diritto a frequentare i corsi per adulti pressi i Centri di istruzione per gli adulti con i diritti previsti dalla Legge n. 104/1992 e successive modificazioni (cfr. Sentenza Corte Costituzionale n. 226/2001).

b. Alunni con cittadinanza non italiana

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.

A tal riguardo, si fa integralmente rinvio a quanto prescritto nella C.M. n. 2 dell’8 gennaio 2010 “Indicazioni e raccomandazioni per l’integrazione di alunni con cittadinanza non italiana” ed, in particolar modo, al punto 3 “Distribuzione degli alunni con cittadinanza non

italiana tra le scuole e formazione delle classi”, in cui si precisa che, a tale fine, è necessario programmare il flusso delle iscrizioni con azioni concertate e attivate

territorialmente con l’Ente locale e la Prefettura e gestite in modo strategico dagli Uffici Scolastici Regionali, fissando, di norma, dei limiti massimi di presenza nelle singole classi di studenti con cittadinanza non italiana con ridotta conoscenza della Lingua italiana al 30% per classe.

Ai sensi dell’art. 115, comma 1, del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297, gli studenti figli di cittadini di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea, residenti in Italia, sono assegnati alla classe successiva, per numero di anni di studio, a quella frequentata con esito positivo nel Paese di provenienza.

Ai sensi dell’art. 26 del Decreto Legislativo 19 gennaio 2007, n. 251, i minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso - come peraltro i minori stranieri non accompagnati - agli studi di ogni ordine e grado, secondo le modalità previste per i cittadini italiani.

Si richiama, infine, la Nota della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e l’autonomia scolastica del 20 aprile 2011, n. 2787, in ordine alle modalità di applicazione delle norme relative al riconoscimento di titoli di studio e certificazioni straniere.

c. Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.

Le Istituzioni scolastiche assicurano le idonee misure compensative e dispensative, di cui al citato D.M. n. 5669 del 12 luglio 2011 e delle allegate Linee guida; in particolare, provvedono ad attuare i necessari interventi pedagogico-didattici per il successo formativo degli alunni e degli studenti con DSA, attivando percorsi di didattica individualizzata e personalizzata e ricorrendo ad idonei strumenti compensativi e misure dispensative.

d. Insegnamento della Religione Cattolica e attività alternative

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica viene esercitata dai genitori (o dagli studenti negli istituti di istruzione secondaria superiore), al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta specifica di attività alternative è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” Si ricorda che tale preferenza deve essere espressa, da parte degli interessati, all’inizio dell’anno scolastico, in attuazione della programmazione di inizio d’anno da parte degli Organi collegiali, e trova concreta attuazione attraverso le seguenti opzioni possibili:

 Attività didattiche e formative;

 Attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente;

(5)

 Libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);

 Non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della Religione Cattolica.

Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Ai Percorsi di istruzione di secondo livello, realizzati dalle Istituzioni scolastiche di cui all’articolo 4, comma 6, del D.P.R. n. 263/2012, finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione tecnica, professionale e artistica, possono iscriversi gli adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione nonché coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare il corso diurno.

Ad ogni modo, con successiva nota saranno fornite dettagliate istruzioni circa le iscrizioni ai Percorsi di istruzione degli adulti.

Codici da utilizzare per i diversi indirizzi di studio Liceo Classico-Linguistico RCPC007013

Liceo Scientifico RCPS007016

Istituto Professionale per i Servizi Commerciali - corso diurno

RCRC00701P Istituto Professionale per i Servizi

Commerciali - corso serale

RCRC007503

Si evidenzia che il personale dell’Ufficio di Segreteria, nel periodo coincidente dal 4 gennaio al 28 gennaio 2022, offrirà un servizio di supporto e/o di consulenza agli utenti che ne ravvisassero la necessità, di norma nei giorni e negli orari di ricevimento.

Sarà, peraltro, possibile, consultare il sito web istituzionale all’indirizzo:

http://www.iislacava.edu.it e ritirare, in sede, presso la Segreteria dell’Istituto, la brochure informativa relativa al Piano Triennale dell’Offerta Formativa per l’a.s. 2022/2023.

Si rimane, come sempre, a disposizione per eventuali chiarimenti in proposito.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO prof. Vincenzo Nucera

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c. 2 D. L.gs n. 39/93

N.B. - Per completezza di informazioni, si allegano alla presente:

 Allegato 1 - Nota ministeriale Prot. n. 29452 del 30/11/2021, avente ad oggetto:

“Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023”;

 Allegato 2 - Locandina illustrativa relativa all’identità digitale.

8 PERCORSI DI ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Riferimenti

Documenti correlati

Nel caso si voglia cancellare la Domanda di cessazione con riconoscimento dei requisiti maturati entro il 31 dicembre 2020 (opzione per il trattamento contributivo - articolo 16

Terminata la procedura di recupero del Codice Personale, il sistema invierà sulla casella di posta elettronica un nuovo Codice Personale. ATTENZIONE: questa operazione

Il bottone <registra quadro F2> memorizza le informazioni di registrazione del titolo e visualizza la pagina di inserimento quadro F2 con l’elenco dei

Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o,

Verrà prospettata la pagina per la modifica dei dati relativi alla Domanda di cessazione con riconoscimento dei requisiti maturati entro il 31 dicembre 2020 (opzione

Nel caso si voglia visualizzare la domanda di “cessazione dal servizio in assenza delle condizioni per la maturazione del diritto a pensione” fare click sulla tipologia di domanda

SI ACCEDE ALLA DOMANDA Il sistema Iscrizioni on line avvisa le famiglie dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. In ogni momento può essere

 Ogni scuola è abbinata ad un codice meccanografico, da inserire nella fase di compilazione… (oppure cercare il codice meccanografico desiderato attraverso il portale.. «Scuola