• Non ci sono risultati.

Allegato alla Determinazione Prot. corr. 17/17-16/13-13 (16345) ALLEGATO A

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Allegato alla Determinazione Prot. corr. 17/17-16/13-13 (16345) ALLEGATO A"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Allegato alla Determinazione Prot. corr. 17/17-16/13-13 (16345) ALLEGATO A

Bando per manifestazione di interesse per l'individuazione di soggetti a cui affidare la realizzazione degli interventi relativi all'Ambito 4° - Servizi territoriali, Azione 4.1 “Piani Territoriali” del Programma immigrazione 2016 - Area 1 “Servizi di informazione”.

Il Comune di Trieste, in qualità di ente gestore dell'ambito distrettuale di Trieste, ha partecipato al Bando per il finanziamento di interventi relativi al Programma Immigrazione 2016, Azione 4.1 “Piani territoriali” per la realizzazione di attività nell'Area 1 “Servizi di Informazione” e Area 2 “Interculturale”.

Con decreto n. 2414/CULT del 21/07/2016 la regione ha approvato il riparto di fondi per gli interventi relativi al bando in oggetto assegnando al comune di Trieste un contributo complessivo di 45.491,45 per la realizzazione del progetto “CASCO”.

La finalità del presente Bando è quella di individuare i soggetti del terzo settore interessati a co-progettare e realizzare gli interventi e le azioni previste per la realizzazione dei c.d. “Piani territoriali” inerenti le iniziative dell'Area 1 - “SERVIZI DI INFORMAZIONE” - per le quali è previsto un contributo di 13.507,62 euro (oltre IVA se dovuta).

Le attività dell'Area 1 “Servizi di informazione” riguardano, in particolare, attività di tipo sportellistico dislocate sul territorio, che devono essere quanto più possibile multifunzionali, ossia progettate per soddisfare interamente le richieste in materia di immigrazione, interfacciando gli operatori degli stessi servizi alle diverse e specifiche attività previste, per promuovere attività di informazione, orientamento ai servizi del territorio in ambito socio-assistenziale, educativo, lavorativo, promuovendo la creazione di reti di governance con il coinvolgimento attivo dei vari enti pubblici e delle associazioni competenti come meglio dettagliate di seguito.

1) OBIETTIVI DELL'ATTIVITÀ RICHIESTA

1.1) Obiettivi generali in relazione ai destinatari - Lo Sportello Informativo per Migranti vuole garantire ai cittadini stranieri la esigibilità dei diritti di cittadinanza, consentendo la conoscenza delle risorse presenti nelle comunità e dei diritti sanciti dalla normativa a favore della popolazione straniera: promuove il superamento delle barriere (culturali, informative, fisiche, organizzative, burocratiche) tra i bisogni dei cittadini stranieri ed i servizi di varia natura (pubblici, del terzo settore, del volontariato) presenti sul sul territorio. Il servizio offre allo straniero una capillare informazione su quali sono i suoi diritti fruibili su tutto il territorio provinciale, quali i suoi doveri e indica i percorsi da seguire per la concretizzazione dei suoi bisogni. inoltre si impegna a creare e rafforzare i rapporti di rete tra tutte le realtà locali, sia istituzionali che del terzo settore, per favorire i percorsi di cittadinanza e per evitare che l'utente giri da un ufficio all'altro per la soluzione di un problema anche banale.

Le attività mirano, inoltre, a razionalizzare la quantità dei servizi erogati, senza penalizzarne la

qualità e aumentarne il costo. In particolare, quelle di tipo sportellistico dislocate sul territorio,

saranno a carattere multifunzionale, ossia progettate per soddisfare interamente le richieste in

materia di immigrazione, interfacciando gli operatori degli stessi servizi alle diverse e specifiche

attività previste, al fine di promuovere attività di informazione, orientamento ai servizi del

territorio in ambito socio-assistenziale, educativo, lavorativo, sostenendo e implementando la

creazione di reti di governance grazie al coinvolgimento attivo dei vari enti pubblici e delle

associazioni competenti.

(2)

1.2) Obiettivi specifici dell'Area 1 “Servizi di Informazione” (fasi operative e attività previste) - Gli sportelli vogliono essere un punto di riferimento per gli stranieri del territorio, ai quali si rivolgono preventivamente per scelte sia di carattere puramente amministrativo e giuridico che di natura sociale.

Dovranno essere previste Attività di:

• Front- Office: si rilasciano informazioni direttamente all'utente, lo si indirizza in autonomia rimanendo sempre a disposizione per aggiornamenti e ulteriori informazioni.

• Attività di back office: gli operatori dello sportello si attivano per il rafforzamento della rete di contatti, lo sviluppo di nuove iniziative, la loro formazione continua, e portano avanti le pratiche di accompagnamento. Presso gli Sportelli sono messi a disposizione realizzati materiali divulgativi: locandine informative, brochure, pieghevoli e Carta dei Servizi. Detto materiale contiene una chiara delucidazione su tutti sui servizi attivi negli Sportelli di informazione per Stranieri e su come ricevere assistenza, sostegno, e consulenza per tutte le pratiche (permessi di soggiorno, richieste concernenti la concessione della cittadinanza, autorizzazioni all'ingresso per motivi di lavoro, nulla osta, ricongiungimenti familiari, assistenza legale e sostegno all'assistenza sanitaria, etc.) inoltre, su come individuare e contattare tali Sportelli e quali servizi erogano.

I soggetti del terzo settore che aderiranno al Piano Immigrazione in qualità di partner avranno il compito di costituire un “Gruppo di Lavoro e Coordinamento” tra i diversi servizi con conseguente affidamento delle attività ai soggetti individuati come erogatori delle stesse.

Dovranno essere poste in essere tutte le attività propedeutiche alla progettazione degli interventi con i partner del progetto.

Durante le realizzazione delle attività il “Gruppo di Coordinamento” dovrà effettuare i relativi compiti di monitoraggio al fine di verificare la corrispondenza del processo con quanto stabilito in fase progettuale e nel caso vi fossero divergenze, porrà in essere le dovute deviazioni o provvederà a rivedere gli obiettivi iniziali.

Sono previste delle verifiche intermedie, effettuate dal personale dell'ente, al fine di verificare l'andamento complessivo del progetto, il rispetto degli obiettivi previsti in corrispondenza con l'utilizzo delle risorse economiche e organizzativi a disposizione.

Alla fine del progetto si procederà ad una verifica degli output effettuati e dell'impatto dei medesimi sia sui beneficiari diretti che sulla comunità intera. La verifica prevista alla fine del progetto rappresenta la conclusione di un processo che accompagna l'intero percorso progettuale, allo scopo di coglierne i significati e le criticità, in modo da ri-orientare in itinere le azioni e prevedendo un'analisi dei dati raccolti e successiva interpretazione degli stessi e una rendicontazione economica finale.

2 ) DURATA DEL PROGETTO

Il progetto decorrerà dalla data dell'affidamento del servizio tramite MEPA e terminerà al 30 settembre 2017 con possibilità di proroga per il periodo massimo di un mese secondo le modalità specificate nel bando regionale per il finanziamento di interventi relativi all'Ambito 4° - Programma Immigrazione 2016.

3) CORRISPETTIVO

Il Comune di Trieste erogherà un corrispettivo di Euro 13.507,62 (oltre IVA se dovuta) per le

attività previste dal presente bando.

(3)

4) DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE:

Le manifestazioni di interesse con le relative proposte progettuali possono essere presentate solamente da soggetti iscritti al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione:

– iniziativa/Categoria: “SERVIZI SOCIALI”

– prodotti: “Gestione dei servizi di segretariato sociale, centri di ascolto ed unità di strada;

Gestione dei servizi educativi-assistenziali, di integrazione sociale ed accompagnamento e/o orientamento al lavoro”;

Inoltre i partecipanti dovranno dimostrare di possedere i seguenti requisiti:

- capacità descritta dal soggetto di aggregare e valorizzare significative esperienze erogatrici di servizi in materia, già svolte /esistenti sul territorio;

- capacità descritta dal soggetto di operare in rete, al fine di evitare frammentazione ed inutili duplicazioni, con altri sportelli, istituzionali e non finalizzati a disciplinare e agevolare l'integrazione degli stranieri, all'ascolto e a sostenere la tutela dei diritti;

- l'immediata e concreta operatività dello sportello mediante la disponibilità di adeguati elementi strutturali e organizzativi;

- comprovata buona conoscenza della normativa relativa ai flussi di immigrazione.

Il Comune di Trieste predisporrà con il soggetto/i individuato/i un piano di lavoro nel quale verranno definite anche modalità di interazione tra lo/gli stesso/i e gli altri servizi del territorio interessati.

I soggetti interessati devono inviare la propria manifestazione di interesse unitamente alla documentazione allegata indicata al punto 5 successivo entro e non oltre giorno 18 giugno 2017 agli indirizzi e.mail comune.trieste@certgov.fvg.it e

anna.corva@comune.trieste.it compilando contestualmente il modulo A allegato al presente

avviso e riportando nell'oggetto la dicitura:

“interventi relativi all'Ambito 4° - Servizi territoriali, Azione 4.1 “Piani Territoriali”, del Programma immigrazione 2016 - Area 1 “Servizi di informazione”.

Non saranno prese in considerazione le comunicazioni pervenute successivamente al suddetto termine ovvero sprovviste di firme e/o con documentazione incompleta.

Il Comune di Trieste si riserva di valutare se procedere all'indizione della procedura di affidamento del servizio, senza che ciò comporti impegno di risarcimento, indennizzo o di altra compensazione.

Tutte le informazioni potranno essere richieste via mail alla P.O. Anna Corva al seguente recapito:

anna.corva@comune.trieste.it, telefono 040 6758775.

5) DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE UNITAMENTE ALLA PROPOSTA PROGETTUALE:

La proposta dovrà essere firmata dal legale rappresentante del soggetto proponente, essere siglata in ogni pagina e contenere la seguente documentazione:

1. Modulo A (allegato al presente Avviso)

2. Progetto di massima dello svolgimento dell'attività (max 5 pagine, formato A4 carattere 12 interlinea 1 impostazione normale, esclusi i curricula);

3. Preventivo di spesa;

2. Documento di identità in corso di validità del firmatario/i;

3. Elenco del personale che si intende dedicare all’attività richiesta;

(4)

4. Curriculum di ogni addetto (formato europeo) datato e sottoscritto;

5. L'indicazione di un responsabile/referente principale nei rapporti con il Comune.

6) CRITERI DI VALUTAZIONE:

I progetti saranno valutati da una apposita commissione che sarà nominata dopo la ricezione delle proposte progettuali.

La Commissione, sulla base della documentazione presentata e del possesso dei requisiti di cui al punto 4. del presente bando, formulerà un elenco di progetti ammessi.

Verrà quindi predisposta una graduatoria sulla base dei seguenti parametri:

1) numero di sportelli di cui viene proposta l’attivazione: 4 punti per ogni sportello, fino ad un massimo di 20 punti;

2) capacità di creazione di una rete, da comprovarsi mediante dichiarazioni dei soggetti coinvolti:

massimo 50 punti, assegnati secondo il numero di associazioni/cooperative/ONLUS coinvolte nelle attività di ciascun progetto sulla base della seguente tabella:

Associazioni, Cooperative, ONLUS coinvolte nel

progetto punteggio

5 e oltre 50

4 40

3 30

2 20

1 10

3) valutazione del progetto: massimo 30 punti, assegnati secondo i seguenti sub-criteri:

a) n. ore di apertura settimanali degli sportelli: massimo 10 punti;

b) numero di operatori impiegati: massimo 10 punti;

c) tipologia dei servizi offerti dagli sportelli: massimo 10 punti.

(5)

MODULO A

Il/La sottoscritto/a ______________________________________

nato/a a _______________________ (_____) il ___/___/____ C.F. ____________________

residente in ________________(cap_________) via_________________________ n. _____

in qualità di legale rappresentante dell'operatore economico

_____________________________________________________________________

con sede in _________________ (cap. ________)

via ______________________________________ n. ______

C.F./P.IVA_________________________________

tel. ______________________ e-mail _______________________________

con la presente PARTECIPA

alla manifestazione di interesse relativa all'individuazione dei fornitori per l'affidamento degli interventi relativi all'Ambito 4° - Servizi territoriali, Azione 4.1 “Piani Territoriali”, del Programma immigrazione 2016 - Area 1 “Servizi di informazione”.

A tal fine, inoltre, consapevole delle conseguenze penali nelle quali può incorrere in caso di dichiarazione mendace, ai sensi del DPR 445/2000

DICHIARA 1. di possedere i requisiti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016;

2. di non incorrere nelle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016;

3. di non avere cause di divieto, decadenza o sospensione previste dalla normativa antimafia;

4. di essere in regola con la normativa in tema di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro previste dal D. Lgs.

n. 81/2008;

5. di essere in possesso dell'organizzazione necessaria per l'espletamento del servizio in misura e qualità tali da garantire la continuità dello stesso anche in caso di imprevisti e da permettere tempestive sostituzioni in caso di operatori assenti.

Si allegano i documenti di cui all'art. 5 dell'Avviso:

– Progetto di massima dello svolgimento dell'attività;

– Preventivo di spesa;

– Documento di identità in corso di validità del firmatario/i;

– Elenco del personale che si intende dedicare all’attività richiesta;

– Curriculum di ogni addetto (formato europeo) datato e sottoscritto;

– L'indicazione di un responsabile/referente principale nei rapporti con il Comune.

(luogo e data)___________________ firma

______________

NB: Allegare copia del documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore.

(6)

Atto n. 31 del 01/06/2017 Questo documento è stato firmato da:

Elenco firmatari

ATTO SOTTOSCRITTO DIGITALMENTE AI SENSI DEL D.P.R. 445/2000 E DEL D.LGS. 82/2005 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI

NOME: LUIGI LEONARDI

CODICE FISCALE: LNRLGU65A25F258L DATA FIRMA: 01/06/2017 13:38:09

IMPRONTA: 300E171F4BBFEBEB2911FDDA10E4ABFB0B3809BAF16A0A4A9E7BC82C30E9449F 0B3809BAF16A0A4A9E7BC82C30E9449FA8B1025B225E5304A57786353E08B34E A8B1025B225E5304A57786353E08B34E2BA51EBA3FC1DE7C881CDE6A554F31ED 2BA51EBA3FC1DE7C881CDE6A554F31EDCC3412BA4BD4F16E025441A79C9350F0

Riferimenti

Documenti correlati

Obiettivo di funzionamento - Attività di CONTARP Svolgimento dell'attività Obiettivo di funzionamento - Attività di Avvocatura

D) Inoltre, il progetto mira a prevedere la creazione di un percorso di promozione culturale e sociale delle comunità degli immigrati, residenti a Trieste, in cui i giovani di

COMUNE DI TURI Prov... COMUNE DI

Struttura con fianchi in particellato ligneo classe E1 a bassa emissione di formaldeide da mm 25 di spessore rivestito da entrambi i lati di carta melamminica finitura faggio; bordi

FORT APACHE CINEMA TEATRO 35 20 7 62 29.558,00 non finanziato ai sensi dell'art. 13 comma 4 LA BILANCIA

IX.. 2) Crediti verso iscritti, soci e terzi 3) Crediti verso imprese controllate e collegate. 4) Crediti verso lo Stato ed altri soggetti

Azioni Tempi Risorse n.1 ricognizione delle necessità gennaio 2019 Pamela Giorgi n.2 progettazione digital. collection gennaio 2019

Decrizione lotto Offerta in cifre Offerta in lettere A - Specialità. medicinali Ribasso da