• Non ci sono risultati.

o Inserimento dei dati nei seguenti ambienti del sistema

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "o Inserimento dei dati nei seguenti ambienti del sistema"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

129

Conclusioni

Questo elaborato è il proseguimento di un progetto iniziato nel marzo 2006 per la realizzazione di un modello per il calcolo del costo del prodotto. Sono state compiute attività quali l’analisi degli impianti, la creazione di linee produttive, la raccolta dei dati relativi alle risorse necessarie alla produzione, l’organizzazione dei dati in informazioni ed infine l’inserimento delle stesse nel sistema.

Mentre il lavoro iniziale è stato svolto in L1, questo ha avuto come scenario lo stabilimento L2 e la Bentec. Per quanto riguarda l’inserimento delle ricette, invece, l’attività è stata svolta per tutti gli edifici.

Gli obiettivi raggiunti sono i seguenti:

o Rilevamento dei dati necessari ad implementare il sistema, attraverso visite agli impianti e colloqui con gli addetti. Sono stati raccolti dati come le potenze installate nei motori delle macchine, la produttività delle linee e delle macchine e le informazioni sulla movimentazione e la manodopera.

o Creazione delle linee produttive, corredate da tabelle con indicazione delle macchine e dei consumi.

o Strutturazione delle informazioni relative a macchine, linee e reparti, approfondendo come le macchine sono impiegate nelle linee di produzione e come sono inserite nei reparti.

o Modifica delle distinte di produzione in tutto lo stabilimento, in modo da identificare per ogni prodotto una o più distinte materiali collegata ad uno o più cicli di lavorazione con cui tale prodotto può essere fatto.

o Inserimento dei dati nei seguenti ambienti del sistema:

 Gestione delle distinte di prodotti.

 Anagrafica stabilimenti, reparti, macchine, linee.

 Gestione dei codici delle risorse per l’immissione dei costi diretti di produzione.

 Gestione dell’anagrafica ricette.

(2)

130 o Controllo della correttezza dei dati e del loro opportuno caricamento nel

sistema, attraverso l’ ausilio di tabelle.

Il lavoro dovrebbe essere completato con l’analisi della ripartizione del personale aziendale fra i vari reparti e con l’analisi completa relativa al magazzino, attualmente oggetto di modifiche strutturali.

Per quanto riguarda gli sviluppi futuri di tale progetto, l’azienda ha analizzato i dati e le riflessioni scaturite dal lavoro ed ha deciso di acquistare un nuovo software gestionale entro la fine del 2007 ed in particolare sono state prese in considerazione tre tipi di piattaforme:

o SAP.

o Oracle e- Business Suite.

o Microsoft Dynamics AX.

Il lavoro effettuato durante tutto l’anno e che ha visto l’impiego di risorse umane aziendali e di due tirocinanti, non è stato però fine a se stesso, poiché tutti i dati e le riflessioni ricavate fanno parte dei Business Requirements che sono stati dati ai probabili fornitori e rappresentano quello che l’azienda vuole dal nuovo software gestionale. Inoltre l’attività ha contribuito a creare nell’azienda un team di persone che hanno migliorato il loro know-how relativamente agli aspetti affrontati.

Riferimenti

Documenti correlati

Le diverse strutture sono state collocate, così come realizzato dagli epidemiologi dell’Agenas, in tre fasce: quella blu, i cui dati aggiustati (ossia quei dati per i quali sono

Le diverse strutture sono state collocate, così come realizzato dagli epidemiologi dell’Agenas, in tre fasce: quella blu, i cui dati aggiustati (ossia quei dati per i quali sono

per attivita’ di tutor alle valutazione delle candidature nell’ambito del programma erasmus+ call 2020 - ka2 – partenariati strategici per la preparazione all'istruzione digitale

Dati relativi agli incarichi per attività di supporto a INDIRE – Agenzia Erasmus Plus per l’annualità 2020-per attivita’ di Tutor e Valutatori.. Cognome Nome

Delle Donne Elisabetta 9432 1/4/2019 Contratto di prestazione d’opera occasionale per attività di valutazione candidature nell’ambito del programma Erasmus+ - KA1 -

Ambiente sonoro = fenomeno fisico | Soundscape (paesaggio sonoro) = costrutto percettivo.. Ambiente sonoro 

Nella presente tesi verrà proposta un’analisi critica dei dati relativi alla decomposizione termica del metil-etil- chetone perossido..

Sulla base delle numerose indagini raccolte, e delle conoscenze acquisite sul comportamento dei terreni negli ultimi anni, si può immaginare di fare una mappatura del territorio