• Non ci sono risultati.

RILEVATORI DI GAS. La dichiarazione CE del presente articolo è reperibile sul sito Rivelatori DI GAS

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RILEVATORI DI GAS. La dichiarazione CE del presente articolo è reperibile sul sito Rivelatori DI GAS"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

La dichiarazione CE del presente articolo

è reperibile sul sito www.lince.net. Rivelatori DI GAS

Manuale di installazione, uso e manutenzione

(2)

Manuale d’uso del Rivelatore di Gas serie Industrial

INIM si riserva di apportare modifiche, nell'ambito del aggiornamento tecnologico del prodotto senza alcun preavviso.

File: Gas _IT pdf Rev. 02 del 16 04 16 Pagina 2/12

L’utilizzo del manuale è consentito solo a personale qualificato e debitamente formato all’installazione e manutenzione di sistemi di

rivelazione Gas

AVVERTENZE

Valido per tutte le tipologie di rivelatori Gas IP e ATEX

 Non installare e collegare il rivelatore di Gas senza prima aver letto attentamente il presente manuale. Le operazioni devono essere eseguite da personale qualificato, che sia a conoscenza delle normative in vigore e che abbia partecipato ad un corso tecnico di formazione sul prodotto trattato nel presente manuale.

Collegare il Contenitore alla Terra.

NOTA: IMPORTANTE. PER TUTTI I RIVELATORI

Utilizzare cavi schermati di sezione adeguata all’impianto, e collegare la schermature solo nella centralina o unità di controllo.

 Non avvicinare sostanze gassose o solventi al sensore, come silicone e sostanze derivate, acetone, vernici di qualsiasi tipo, alcool, derivati alcolitici, solventi per le pulizie, trielina, candeggina, acquaragia, etc. Detti agenti potrebbero danneggiare il sensore fino al guasto dell’elemento sensibile o modificarne in modo definitivo la taratura originale. Evitare tassativamente di provare i sensori con accendini o bombolette spray generiche.

 Nel caso in cui in sensore venga installato in un luogo all’aperto è necessario creare una copertura adeguata sopra il sensore, per evitare che venga bagnato

direttamente da pioggia o neve.

 Non installare il sensore vicino a prese d’aria o dove ci sia la presenza di aria ad elevata velocità o vortici di correnti.

 Con sensori di tipologia ATEX, in caso d’installazione o di manutenzione in zona sicura, prima di aprire il contenitore assicurarsi che l’alimentazione sia scollegata (sia 24Vdc che eventuale linea di zona/loop) e che,se possibile, zona d’impiego sia messa in sicurezza. Nel caso contrario è vietato aprire il sensore ed effettuare collegamenti.

 Non scollegare eventuali connettori o schede ad innesto nel sensore se l’apparecchio è sotto tensione.

 Alla fine dell’installazione, è necessario eseguire i test di prova elettrici sui sensori, con il software dedicato, operando con le funzioni di simulazione, generando le condizioni di preallarme, allarme e guasto, e verificandone l’esatta corrispondenza nella centrale di controllo o del dispositivo ad essi collegato.

 Nei rivelatori di tipologia ATEX è obbligatorio leggere attentamente le istruzioni di sicurezza contenute nella confezione.

(3)

Manuale d’uso del Rivelatore di Gas serie Industrial

INIM si riserva di apportare modifiche, nell'ambito del aggiornamento tecnologico del prodotto senza alcun preavviso.

File: Gas _IT pdf Rev. 02 del 16 04 16 Pagina 3/12

 I rivelatori Gas devono essere installati in modo verticale con il naso rivolto verso il basso vedi foto.

 Non staccare il connettore dell’elemento sensibile sotto tensione e non alimentare il sensore se senza testina se non siete in possesso del software.

 L’altezza d’installazione è determinata dal tipo di Gas da rilevare sotto trovate alcuni esempi nel caso in cui il rivelatore non è tra quelli indicati qui sotto è necessario verificarne il peso specifico per evitare errori nelle installazioni.

Esempi

 Gas pesanti: circa 30 cm dal suolo (es. Propano vapori di benzine etc.)

 Gas leggieri: circa 30 cm dal soffitto (es. Metano Idrogeno etc)

 Per i rivelatori di ossigeno e monossido di carbonio nella maggior parte dei casi vanno installati a circa un 1,60 cm dal suolo.

NOTE NON SOGGETTE A REVISIONE

--- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- ---

Le informazioni riportate in questo manuale sono state compilate con cura, tuttavia LINCE ITALIA S.p.A. non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori e/o omissioni. LINCE ITALIA S.p.A. si riserva il diritto di apportare in ogni momento e senza preavviso, miglioramenti e/o modifiche ai prodotti descritti nel presente manuale. Consultare il sito www.LINCE.net per le condizioni di assistenza e garanzia. LINCE ITALIA S.p.A. pone particolare attenzione al rispetto dell’ambiente. Tutti i prodotti ed i processi produttivi sono progettati con criteri di eco-compatibilità.

Il presente articolo è stato prodotto in Italia.

• L’azienda ha un sistema di gestione della qualità certificato secondo la norma ISO 9001:2015 (n° 4796 - A)

• L’azienda ha un sistema di gestione ambientale certificato secondo la norma ISO 14001:2015 (n° 4796 - E)

• L’azienda ha un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro certificato secondo la norma BS OHSAS 18001:2007 (n° 4796 - I)

(4)

Manuale d’uso del Rivelatore di Gas serie Industrial

INIM si riserva di apportare modifiche, nell'ambito del aggiornamento tecnologico del prodotto senza alcun preavviso.

File: Gas _IT pdf Rev. 02 del 16 04 16 Pagina 4/12

----Caratteristiche generali dei sensori di Gas serie Industrial---

Il Rivelatori di gas della serie industrial di nuova generazione, sono dotati principalmente di 5 tipi di elementi sensibili diversi, per poter dare una gamma più ampia di scelta, nell’ambito della rivelazione Gas.

Il sensore è anche dotato di 6 tipi di interfacce di comunicazione diverse da poter scegliere a secondo dell’esigenza, nelle pagine successive vengono elencati dettagli e schemi di collegamento.

Il rivelatore è stato progettato per dare la possibilità all’installatore di verificare i parametri impostati del sensore, tarare il sensore , e sostituire la testina, il tutto tramite un

un’interfaccia e un software dedicato, Livello 1 e Livello 2. Il tutto direttamente sul posto.

Livello 1

Libero accesso, si possono verificare i parametri del sensore impostati, ed eseguire dei test del tipo, simulazione di preallarme allarme e guasto.

L1 Visualizzazioni

Anno di produzione e numero seriale Soglie di preallarme e Allarme Filtri di preallarme e allarme Range di lavoro del 4-20 mA Ritardo di inizializzazione Ore di lavoro del sensore

Il numero di allarmi, (non da simulazione generati da software), ma solo quelli reali e avvenuti nelle ore di lavoro del sensore.

Livello 2

Protetto da password, permette di poter tarare il sensore, sempre avendo la bomboletta di gas titolato, senza bisogno di regolare trimmer o spostare ponticelli vari, ma semplicemente cliccando con il mose un tasto. Inoltre è possibile sostituire la testina anche in questo caso solo cliccandoci sopra. Con questo sistema proteggiamo il sensore da possibili manomissioni (e rispettando la

normativa) che nel caso contrario le manomissioni potrebbero essere create da un semplice cacciavite che agisce sul trimmer di taratura.

La sostituzione della testina può avvenire solo sostituendola con una dello stesso Gas, in caso contrario il sensore andrà in errore.

L2 Parametri modificabili Soglie di preallarme e allarme Filtri di preallarme e allarme Range di lavoro del 4-20 mA Ritardo di inizializzazione Sostituzione testina

Calibrazione e impostazione dello 0

(5)

Manuale d’uso del Rivelatore di Gas serie Industrial

INIM si riserva di apportare modifiche, nell'ambito del aggiornamento tecnologico del prodotto senza alcun preavviso.

File: Gas _IT pdf Rev. 02 del 16 04 16 Pagina 5/12

Manuale del sensore Gas serie Industrial Descrizione

Rivelatori di gas ad uso industriale, disponibili in versione con contenitore metallico IP55 o antideflagrante ATEX II 2G Ex-d IIC T6 Gb. Il rivelatore è composto da un elettronica formata da due schede: la prima gestisce l'elemento sensibile G7, e dipende dal tipo di Gas che si intende rilevare; la seconda gestisce la comunicazione con l'organo di controllo previsto (vedi tabella sotto), ed è disponibile sia per la connessione a centrali specifiche che per l'interconnessione a normali quadri elettrici e PLC idonei

.

I Sensori per la rivelazione automatica di fughe di gas sono adatti per gli Idrocarburi in generale (rivelazione in L.I.E.) ed Ammoniaca, Ossido di Carbonio (rivelazione in ppm) nonché Ossigeno (rivelazione in %)

Codice Descrizione Pagina

Collegamento a 3 Relè 08

AS Centrali ad Assorbimento e Moduli Indirizzati 09

Collegamento 4-20 mA 10

Immagine Scheda1

Scheda 2

RL 42

(6)

Manuale d’uso del Rivelatore di Gas serie Industrial

INIM si riserva di apportare modifiche, nell'ambito del aggiornamento tecnologico del prodotto senza alcun preavviso.

File: Gas _IT pdf Rev. 02 del 16 04 16 Pagina 6/12

Caratteristiche tecniche

Temperatura di funzionamento: 0 .. 40 °C con compensazione della misura

Assorbimento per i sensori a semiconduttore: Max 50/80 mA (Rip/All) Assorbimento per i sensori a catalitico: Max 70/100 mA (Rip/All) Assorbimento per i sensori a cella elettrochimica: Max 30/60 mA (Rip/All)

Tarature standard:

Taratura standard per il L.I.E.: 15% preallarme e 30% allarme Taratura standard per i P.P.M: 100 preallarme e 200 allarme

Taratura standard per Ossigeno: 18% preallarme e 15% allarme (difetto) Taratura standard per Ossigeno: 24% preallarme e 27% allarme (eccesso)

DESCRIZIONE DEI LED PRESENTI SUL CIRCUITO 1

LD1 –.di colore giallo, indica la presenza di un guasto

LD2 – di colore verde, indica la presenza corretta dell’alimentazione presente sulla scheda base.

LD3 – di colore rosso, indica un preallarme. Presenza di gas uguale o maggiore all’impostazione del preallarme.

LD4 – di colore rosso, indica un allarme. Presenza di gas uguale o maggiore all’impostazione dell’allarme.

Morsettiera J1

1 Negativo

2 Positivo 12/24 Vdc

(7)

Manuale d’uso del Rivelatore di Gas serie Industrial

INIM si riserva di apportare modifiche, nell'ambito del aggiornamento tecnologico del prodotto senza alcun preavviso.

File: Gas _IT pdf Rev. 02 del 16 04 16 Pagina 7/12

VITA DEI SENSORI

La vita media dei sensori:

Catalitico in ambiente pulito può essere di circa 3/4 anni. Nel caso in cu i l’ambiente dove viene installato il rivelatore risultasse inquinato la vita media del sensore si riduce in maniera rapida diminuendo la sensibilità

Cella elettrochimica in ambiente pulito può essere di circa 2/3 anni. Nel caso in cui l’ambiente dove viene installato il rivelatore risultasse inquinato la vita media del sensore si riduce in maniera rapida.

Semiconduttore in ambiente pulito può essere di circa 3/4 anni. Nel caso in cui l’ambiente dove viene installato il rivelatore risultasse inquinato l a vita media del sensore si riduce in maniera rapida alterando la sua lettura.

MANUTENZIONE

La manutenzione dei rivelatori di Gas è obbligatoria e serve per garantire il perfetto funzionamento dello sesso.

La manutenzione va programmata in funzione del tipo d’impianto e dal deterioramento che i sensori posso subire nei diversi ambienti.

Tutte le operazioni devono essere eseguite secondo le normative di riferimento in vigore.

(8)

TABELLA CODIFICA Rivelatori GAS

La successiva tabella è utile per identificare le caratteristiche dei rivelatori e, nel caso, poter fare richiesta di alcuni modelli non attualmente disponibili

TIPO DI CONTENITORE TIPO DI GAS

RIVELABILE TIPO DI SENSORE INTERFACCIA CON LA

CENTRALE G Contenitore antipolvere

con grado di protezione

IP55 00 Metano (CH4) S Semiconduttore -RL Con 3 uscite a RELÈ

per Preallarme, Allarme e Guasto E Contenitore

antideflagrante ATEX II

2G Ex-d IIC T6 Gb 02 Vapori di

benzina (VB) C Catalitico -42 Con uscita analogica 4- 20 mA 03 Monossido di

carbonio (CO) H Cella Elettrochimica -AS Ad assorbimento

05 GPL

Altri gas su richiesta:

01**

Gas speciali o biossido di azoto

**01S: Metanolo (Alcool metilico), Eptano, Toluene, Xilene, Acetone, Etanolo (Alcool etilico), Butano, Esano

**01C: Metanolo (Alcool metilico), Pentano, Eptano, Toluene, Xilene, Acetone, Etanolo (Alcool etilico), Butano, Esano

**01H: Biossido di azoto (NO2) 04 Idrogeno (H2)

06 Propano (PR) 09 Acetilene (AC)

07 "Ammoniaca tossicità (NH3-T) Preallarme 100 ppm; Allarme 200 ppm 08 "Ammoniaca esplosività (NH3-E)

Preallarme 1000 ppm; Allarme 2000 ppm 10 "Ossigeno eccesso (O2+)

Preallarme 23% Vol.; Allarme 25% Vol 11 "Ossigeno difetto (O2-)

Preallarme 19% Vol.; Allarme 16% Vol.

(9)

Manuale d’uso del Rivelatore di Gas serie Industrial

INIM si riserva di apportare modifiche, nell'ambito del aggiornamento tecnologico del prodotto senza alcun preavviso.

File: Gas _IT pdf Rev. 02 del 16 04 16 Pagina 8/12

Descrizione

L’interfaccia a 3 relè da la possibilità di avere uno scambio pulito per ogni singolo evento, Allarme preallarme e guasto.

Ogni singolo scambio è possibile settarlo in NA e in NC tramite dei jumper.

L’alimentazione può essere impostata a 12 Vdc e 24 Vdc aprendo o chiudendo un Jumper.

Morsettiera

J1 1. Uscita Allarme 2 Uscita Allarme 3 Uscita Preallarme 4 Uscita Preallarme 5 Uscita Guasto 6 Uscita Guasto

Impostazioni

STR3 Aperto 24 Vdc Chiuso 12 Vdc STR4 Preallarme posizione 1-2 NC 2-3 NA STR5 Allarme posizione 1-2 NC 2-3 NA STR6 Guasto posizione 1-2 NC 2-3 NA

Caratteristiche

Tecnici:

Alimentazione 12/24 Vdc

Corrente massima su contatti Relé 1 A max a 30 Vdc Corrente massima su contatti Relé 0,5 A max a 12 Vdc NOTA IMPORTANTE:

Quando si usano le schede relè è obbligatorio garantire alla bobina del relè i 12 V o i 24 V a secondo dell’esigenga, ma tale tensione non deve scendere sotto i 22 V per

la selezione 24 V e sotto i 10 V per la selezione a 12 V

Planimetria

G7-RL Interfaccia a 3 Relè

J1

STR3

(10)

Manuale d’uso del Rivelatore di Gas serie Industrial

INIM si riserva di apportare modifiche, nell'ambito del aggiornamento tecnologico del prodotto senza alcun preavviso.

File: Gas _IT pdf Rev. 02 del 16 04 16 Pagina 9/12

G7-AS Interfaccia ad Assorbimento

Descrizione

L’Interfaccia realizzata con lo scopo di rendere semplice il collegamento su moduli d’ingresso,

centrali convenzionali, sapendo a priori il tipo di resistenze che richiede la centrale o il modulo, in maniera da non dover

collegare resistenze di bilanciamento sul morsetto ma soltanto i due fili.

Morsettiera

J1 1 Positivo di zona 2 Negativo di zona

Planimetria

Nota:

Prima di collegare la scheda al modulo o all’unità centrale verificare se le resistenze di bilanciamento e sbilanciamento siano corrette.

J1

(11)

Manuale d’uso del Rivelatore di Gas serie Industrial

INIM si riserva di apportare modifiche, nell'ambito del aggiornamento tecnologico del prodotto senza alcun preavviso.

File: Gas _IT pdf Rev. 02 del 16 04 16 Pagina 10/12

G7-42 Interfaccia 4-20mA

Descrizione

L’Interfaccia G7- 42 gestisce l’uscita 4.20 mA nei seguenti modi:

1. Uscita attiva con segnale positivo ( default) 2. Uscita attiva con segnale negativo

3. Uscita passiva con segnale positivo 4. Uscita passiva con segnale negativo

Tipo Scheda G7-42 Scheda Base1

Str1 Str3 Str4 Str5 Str5

1 Chiuso 2-3 Aperto Chiuso Chiuso 2-3 Aperto

2 Chiuso 1-2 Chiuso Aperto Chiuso 1-2 Aperto

3 Aperto Aperto Chiuso Chiuso 2-3 Chiuso

4 Aperto Chiuso Aperto Chiuso 1-2 Chiuso

J1 Morsettiera

Terminal Type 1 Type 2 Type 3 Type 4

1 Positivo Negativo Positivo Negativo

2 Negativo Positivo Negativo Positivo

Planimetria

Nota:

I Jumper vanno spostati solo con la scheda non alimentata, Inoltre è necessario essere certi della tipologia d’uscita

da utilizzare prima di spostare i ponticelli, il settaggio errato potrebbe compromettere il funzionamento della stessa.

STR4 STR3

J1

(12)

Via Variante di Cancelliera, snc

Riferimenti

Documenti correlati

- Montaggio su circuito stampato, 5 mm di distanza tra base del relè e circuito stampato Tipo 66.82-x60x. - Connessione Faston 250 e montaggio con

Come detto, staccare le utenze all’inquilino senza contratto fa incorrere nel reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza su cose, punito a querela della

L’unità portatile TonoCare non deve essere usata in prossimità della stazione di carica.. Aprire, tirandolo, lo sportello della stampante, situato sul lato sinistro

Controlla e visualizza i giorni rimanenti alla fine del ciclo Controlla e visualizza quante volte è stata accesa Controlla e visualizza quante volte è andata in allarme Controlla

- в случае угасания пламени автоматически прерывается подача газа Цвет отделки: серый. mod.. S/14T ) Available

si riserva il dir itto di apportare senza preavviso le modifiche che riterrà più

Esclusa la fattispecie di dimissioni del prestatore di lavoro come giusta reazione a una condotta lesiva dell’azienda, tuttavia, pure essendogli sempre

L'azienda si riserva il diritto di apportare modifiche senza preavviso... FORNO RICOTTURA