• Non ci sono risultati.

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE

Bruxelles, 23.03.2001 COM(2001) 163 definitivo

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO

concernente la relazione della Commissione

sull'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

(2)

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO

CONCERNENTE LA RELAZIONE DELLACOMMISSIONE

SULL'AGENZIA EUROPEA PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO

1. Il regolamento del Consiglio (CE) n. 2062/941, del 18 luglio 1994, relativo all'istituzione di un'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, modificato dal regolamento del Consiglio (CE) n. 1643/952, del 29 giugno 1995, contiene all'articolo 23 una clausola di riesame. Tale clausola prevede che entro cinque anni dall'entrata in vigore del regolamento, il Consiglio, sulla base di una relazione della Commissione, eventualmente corredata di una proposta, riesamina, previa consultazione del Parlamento europeo, il regolamento stesso, nonché qualsiasi nuovo compito da affidare all'Agenzia. Ai sensi dell'articolo 24, il regolamento (CE) n. 2062/94 è entrato in vigore il 9 settembre 1994, per cui il suddetto riesame si sarebbe dovuto concludere entro la fine del 1999.

2. L'articolo 8 del regolamento (CE) n. 2062/94 istituisce un consiglio di amministrazione, la cui composizione è stata modificata dal regolamento (CE) n. 1643/95 del Consiglio, del 29 giugno 1995, tenendo conto dell'adesione di Austria, Finlandia e Svezia.

A seguito della decisione del Consiglio, del 5 ottobre 1995, recante nomina dei membri titolari e supplenti del consiglio di amministrazione dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, tale consiglio di amministrazione ha tenuto la sua prima riunione il 25 e 26 ottobre 1995.

3. Conformemente all'articolo 11 del regolamento (CE) n. 2062/94, l'agenzia è guidata da un direttore, nominato dal consiglio di amministrazione, su proposta della Commissione, per un periodo di 5 anni. Il direttore è il rappresentante legale dell'agenzia e rende conto delle sue attività al consiglio di amministrazione. Il direttore è stato nominato il 3 luglio 1996 e ha assunto le sue funzioni nel settembre 1996.

Poiché l'articolo 11 attribuisce al direttore le competenze essenziali per il funzionamento dell'Agenzia, si può considerare che l'Agenzia diventi pienamente operativa soltanto con la nomina del direttore e l'assunzione da parte del medesimo delle sue funzioni.

4. Avendo constatato che l'Agenzia è diventata pienamente operativa dopo il settembre 1996, la Commissione fa sapere al Consiglio che non ha potuto elaborare la prevista relazione entro i termini stabiliti dall'articolo 23 del regolamento, poiché è stato impossibile ottenere le necessarie informazioni, specie entro il 1996. Inoltre, la Commissione intende elaborare la relazione dopo una fase operativa di almeno

1 GU L 216 del 20.8.1994, pag. 1.

2 GU L 156 del 7.7.1995, pag. 1.

(3)

5 anni, in modo da riuscire a valutare l'efficacia ed efficienza dell'Agenzia e da poter eventualmente proporre un riesame del regolamento.

5. Per di più, la Commissione intende elaborare detta relazione sulla base di una valutazione esterna, commissionata dal consiglio di amministrazione dell'Agenzia nel corso dell'anno 2000. Nel 2001 la relazione della Commissione, eventualmente corredata della proposta prevista dall'articolo 23 del regolamento (CE) n. 2062/94 del Consiglio, sarà presentata al Consiglio per ulteriore esame.

6. In attesa di ultimare la relazione di cui sopra, la Commissione ritiene che le altre istituzioni vadano comunque informate delle principali iniziative e imprese realizzate nella fase istitutiva dell'Agenzia. Poiché, conformemente all'articolo 10 del regolamento (CE) n. 2062/94, il direttore dell'Agenzia ha inoltrato le prime relazioni annuali generali al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Commissione, alla Corte dei conti, al Comitato economico e sociale, agli Stati membri e al comitato consultivo per la sicurezza, l'igiene e la protezione della salute sul luogo di lavoro, la Commissione presenta ora, a titolo puramente informativo, una relazione sullo stato di avanzamento dei lavori 1996-2000, che riassume le principali azioni svolte e i più importanti risultati conseguiti nel periodo di insediamento dell'Agenzia.

Tale relazione fornisce una visione generale dei progressi compiuti nella fase istitutiva dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, senza però analizzare in dettaglio i risultati ottenuti rispetto agli obiettivi prefissati. La valutazione dettagliata di tali risultati e dell'impatto delle attività informative sarà presentata al Consiglio una volta conosciuto e preso in esame dalla Commissione l'esito della valutazione esterna.

(4)

ALLEGATO

RELAZIONE SULLO STATO DI AVANZAMENTO DEI LAVORI 1996-2000

1. INTRODUZIONE

La decisione di creare un'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro è stata presa in occasione del vertice europeo dell'ottobre 1993, mentre il regolamento istitutivo dell'Agenzia è stato adottato dal Consiglio il 18 luglio 19943 e successivamente modificato il 29 giugno 19954. Il consiglio di amministrazione dell'Agenzia si è riunito per la prima volta nell'ottobre e poi nel dicembre 1995.

Il consiglio di amministrazione è composto dai principali interlocutori che intervengono nel processo decisionale per la sicurezza e salute sul lavoro. 15 membri rappresentano i governi degli Stati membri, 15 le organizzazioni dei datori di lavoro, 15 le organizzazioni dei lavoratori e 3 la Commissione europea. Alle riunioni del consiglio di amministrazione possono inoltre assistere, come osservatori, rappresentanti delle parti sociali europee (CES e UNICE), nonché il presidente e il direttore della Fondazione di Dublino.

In un primo tempo, fino alla nomina del direttore, la DG V della Commissione ha curato tutti gli aspetti organizzativi legati all'istituzione dell'Agenzia e allo sviluppo delle sue mansioni e attività.

L'attuale direttore si è insediato a Bilbao il 16 settembre 1996.

Il primo programma di lavoro annuale per il 1997 è stato adottato dal consiglio di amministrazione nel novembre 1996. Tale programma prevedeva quattro azioni prioritarie:

creazione e gestione della rete; progetto pilota per la rete; priorità politiche dell'Agenzia (ovvero relazioni esterne con altri organi, quali la Commissione e la Fondazione di Dublino);

sviluppo organizzativo dell'Agenzia.

Nel settembre 1997 l'Agenzia ha presentato il suo primo programma di lavoro progressivo quadriennale 1998-2001. Tale programma presuppone un incremento costante delle risorse fino al 2001 e prevede che l'Agenzia diventi pienamente operativa nel 2000.

3 GU L 216 del 20.8.1994, pag. 1.

4 GU L 156 del 7.7.1995, pag. 1.

(5)

Il programma di lavoro progressivo si concentra su tre campi d'intervento principali:

Sviluppo della rete

Lo scopo è di collegare tutte le informazioni sulla sicurezza e salute sul lavoro disponibili per via informatica alla rete dell'Agenzia e renderle facilmente accessibili agli utenti interessati.

Ciò comporta lo sviluppo dell'infrastruttura informatica e delle competenze che l'Agenzia detiene in questo campo, specie per quanto concerne Internet, in modo da poter gestire tutte le informazioni necessarie.

Servizio informativo per comunicare le conoscenze

Ai sensi del regolamento istitutivo, l'Agenzia è tenuta ad avvalersi sia della propria rete informatica che di altri mezzi per divulgare informazioni sulla sicurezza e salute sul lavoro. Il regolamento attribuisce inoltre all'Agenzia il compito di agevolare lo scambio di informazioni, organizzando, ad esempio, seminari e conferenze.

Progetti informativi per sviluppare le conoscenze

L'Agenzia sta realizzando, in collaborazione con i suoi centri nazionali e l'assistenza delle reti tematiche, una serie di progetti informativi che prevedano la partecipazione di esperti esterni interessati ad un tema particolare, lo svolgimento di studi su singoli argomenti, oppure il coinvolgimento di centri tematici incaricati di svolgere un compito specifico per l'Agenzia.

I successivi programmi di lavoro annuali hanno pertanto cercato di sviluppare le attività dell'Agenzia in quattro settori principali:

– rete informatica, per creare i necessari collegamenti;

– progetti informativi, per ampliare le conoscenze in materia di sicurezza e salute;

– servizi informativi, per diffondere i dati sulla sicurezza e salute;

– procedure amministrative.

La situazione per ciascuno di questi settori è presentata qui di seguito.

2. LA RETE INFORMATICA DELL'AGENZIA

2.1. Rete di centri nazionali

La rete informatica dell'Agenzia si basa su un sistema di centri nazionali. Creata nel 1997, è stata costantemente rafforzata negli anni seguenti. La rete è composta da importanti organismi nazionali attivi nel campo della salute e sicurezza, che rappresentano l'Agenzia a livello nazionale e gestiscono le reti nazionali di centri informativi in collaborazione con i rappresentanti delle principali parti interessate: lavoratori, datori di lavoro, enti governativi. Il numero dei membri della rete a livello nazionale è costantemente aumentato, raggiungendo quota 365 alla fine del 1999.

(6)

I rappresentanti dei centri nazionali e gli osservatori delle parti sociali si riuniscono regolarmente a Bilbao e hanno contribuito in modo significativo alla formulazione e attuazione dei programmi di lavoro dell'Agenzia, mettendo a disposizione dati ed informazioni.

2.2. Gruppi tematici in rete

Nel 1997 e 1998 l'Agenzia ha costituito quattro gruppi tematici in rete, incaricati di fornire un'assistenza per la realizzazione di determinati aspetti del programma di lavoro. I gruppi sono composti da esperti di spicco dei 15 Stati membri, nominati dai centri nazionali, e comprendono anche osservatori delle parti sociali. I quattro gruppi si occupano dei principali settori di attività dell'Agenzia: monitoraggio della salute e sicurezza sul lavoro; sistemi e programmi per la salute e sicurezza sul lavoro; ricerche su lavoro e salute; esperienze positive nel campo della sicurezza e salute. Riunendosi periodicamente e scambiandosi informazioni per posta elettronica, i gruppi tematici aiutano l'Agenzia a verificare i progressi compiuti e a programmare le iniziative future. Nel 1997 e 1998 sono inoltre stati creati due ulteriori gruppi di esperti per assistere l'Agenzia nell'elaborazione delle attività legate ad Internet e alla comunicazione.

2.3. Centri tematici

Nel novembre 1998 il consiglio di amministrazione dell'Agenzia ha approvato l'istituzione di quattro centri tematici a seguito di una procedura di gara. Collegando diversi organi nazionali specializzati nella sicurezza e salute, i centri tematici vengono posti in essere e nominati per un periodo delimitato al fine di svolgere un compito specifico nell'ambito delle attività informative dell'Agenzia. Si occupano principalmente della raccolta di informazioni attinenti alla sicurezza e salute, per poi renderle disponibili e accessibili su Internet. Un centro si sta occupando del vasto argomento della ricerca in materia di lavoro e salute, mentre tre altri centri si interessano di alcuni aspetti legati alle prassi corrette nel campo della sicurezza e salute (patologie muscoloscheletriche; stress sul lavoro; sostanze pericolose). I centri sono stati istituiti inizialmente per un periodo di 12 mesi; tuttavia, dopo aver valutato le attività svolte nel corso del primo anno, nel novembre 1999 il consiglio di amministrazione ha deciso di rinnovare i rispettivi contratti per un ulteriore anno.

2.4. Relazioni esterne

Da quando è diventata operativa, l'Agenzia ha collaborato con le Presidenze di turno dell'Unione europea, con la Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e lavoro, nonché con altre agenzie europee. Ha inoltre stabilito rapporti costruttivi con diversi servizi della Commissione europea.

L'Agenzia ha instaurato relazioni proficue anche con i paesi EFTA e formulato una strategia nei confronti dei paesi candidati. A livello di rete, ha inoltre stabilito contatti con organismi che si occupano di salute e sicurezza sul lavoro in America settentrionale e meridionale, Asia ed Estremo Oriente; tra l'altro, il bollettino dell'Agenzia viene tradotto anche in giapponese.

L'Agenzia ha inoltre provveduto a stabilire contatti a livello istituzionale con l'OMS e ILO per far sì che le rispettive informazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro figurino sul sito Web dell'Agenzia.

(7)

3. MOLTIPLICARE LE INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA E SALUTE∗∗∗∗

3.1. Relazioni informative

Le prime relazioni informative dell'Agenzia sono state pubblicate nel 1998 e riguardano due importanti temi che figurano nel regolamento istitutivo dell'Agenzia:

– priorità e strategie nelle politiche di sicurezza e salute sul lavoro degli Stati membri dell'Unione europea;

– impatto economico della sicurezza e salute sul lavoro negli Stati membri dell'Unione europea.

All'inizio del 2000 l'Agenzia ha avviato una serie di attività progettuali, pubblicando ulteriori relazioni riguardanti i disturbi muscoloscheletrici del collo e degli arti superiori di tipo professionale e gli infortuni dovuti a sollecitazioni ripetitive negli Stati membri dell'UE (risultati di un'indagine).

3.2. Centri tematici

Dal 1998 i gruppi tematici in rete e i centri nazionali dell'Agenzia soprintendono al lavoro che operatori, centri tematici e consulenti esterni svolgono su quattro principali progetti informativi: monitoraggio della sicurezza e salute sul lavoro; sistemi e programmi di salute e sicurezza sul lavoro; ricerca su lavoro e salute; prassi corrette in materia di sicurezza e salute.

Tra le attività dei centri tematici dell'Agenzia figurano:

– preparazione della relazione "Ricerca sullo stress legato al lavoro";

– seminario e relazione "Future esigenze e priorità della ricerca in materia di sicurezza e salute sul lavoro";

– relazione pilota "Il mondo del lavoro in evoluzione";

– linee guida per la raccolta, la valutazione e la presentazione su Internet di informazioni sulle prassi corrette;

– relazioni sulla situazione esistente in materia di stress sul lavoro, sostanze pericolose e disturbi muscoloscheletrici".

I quattro centri tematici si sono soprattutto dedicati alla presentazione su Internet di informazioni strutturate riguardanti i temi seguenti: "Ricerca su lavoro e salute", "Prassi corrette - Stress sul lavoro", "Prassi corrette – Disturbi muscoloscheletrici", "Prassi corrette - Sostanze pericolose".

Cfr. elenco delle pubblicazioni dell'Agenzia.

(8)

Le pubblicazioni previste per il 2000 riguarderanno, tra l'altro, le priorità della ricerca nel campo della sicurezza e salute sul lavoro, lo stato della sicurezza e salute sul lavoro nell'Unione europea, le campagne da svolgere in questo campo, la sicurezza e salute e l'idoneità professionale, la sicurezza e salute sul lavoro negli approvvigionamenti e nel marketing.

Tuttavia, il sito Web dell'Agenzia rimane il principale veicolo per la diffusione di informazioni.

4. DIFFONDERE LE INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA E SALUTE

4.1. Sito Web dell'Agenzia

Lanciato in via sperimentale nel 1997, il sito Web dell'Agenzia si è notevolmente sviluppato ed è stato al centro della campagna promozionale condotta a livello europeo negli ultimi tre mesi del 1999 con lo slogan: “http://osha.eu.int - il link alla sicurezza e salute sul lavoro”.

Il sito, che di fatto riunisce quello dell'Agenzia e i circa 15 siti gestiti dai centri nazionali, costituisce ora una preziosa fonte multinazionale e multilinguistica di informazioni on-line sia per gli operatori del settore che per tutte le persone interessate. Oltre ad offrire una visione generale del ruolo, delle attività e delle pubblicazioni dell'Agenzia, dispone di una nuova struttura di navigazione, che permette ai visitatori di accedere direttamente ad informazioni europee e nazionali. La legislazione europea può essere consultata in tutte le lingue ufficiali della Comunità e nuove informazioni vengono inserite con cadenza pressoché giornaliera per consentire al pubblico di accedere ad una mole enciclopedica di dati sulla sicurezza e salute sul lavoro.

L'Agenzia ha inoltre potenziato il ruolo svolto da Internet e da altri strumenti di comunicazione elettronica nella gestione corrente delle sue attività. L'Agenzia, i centri tematici e i consulenti Internet hanno strettamente collaborato per mettere a punto nuove applicazioni per la pubblicazione on-line di vari tipi di informazioni. Inoltre, i lavori per l'introduzione entro il 2000 di servizi Extranet per il consiglio di amministrazione e i partner collegati in rete all'Agenzia sono a buon punto. Per oltrepassare i confini dell'Unione europea, si sta inoltre ricercando la partecipazione degli USA, dei paesi candidati e dei paesi EFTA alla rete informatica.

Stando alle statistiche Web, il numero dei visitatori del sito è notevolmente aumentato dal varo della campagna informativa, tanto che nel febbraio 2000 il sito veniva consultato ogni giorno da più di 25.000 persone.

(9)

4.2. Sensibilizzare maggiormente gli operatori del settore

L'Agenzia ha organizzato a Bilbao, in collaborazione con la Presidenza dell'UE, tre importanti convegni:

Good Safety and Health - Good Business for Europe (sicurezza e salute ottimali - un ottimo affare per l'Europa) - 1997

The Changing World of Work (l'evoluzione del mondo del lavoro) - 1998

Occupational Safety and Health and Employability (sicurezza e salute sul lavoro e idoneità professionale) - 1999

Gli atti dei convegni sono stati pubblicati dall'Agenzia sia su supporto cartaceo che on-line.

Inoltre, l'Agenzia si sta adoperando per consolidare la propria immagine presso gli operatori del settore. Tra le iniziative intraprese figurano una presentazione su videocassetta della sua funzione; la pubblicazione di una serie di comunicati stampa mirati, nonché la partecipazione alle principali conferenze e manifestazioni del settore. Ad esempio, l'Agenzia ha allestito uno stand all'A+A International Safety and Health Fair and Congress di Düsseldorf, in Germania, che ha suscitato un notevole interesse tra i 50.000 visitatori, come pure l'apposito workshop, organizzato insieme al centro nazionale tedesco.

4.3. Duplice approccio alla pubblicazione

La politica editoriale dell'Agenzia si basa su un duplice approccio, che integra le pubblicazioni su carta con quelle elettroniche.

Nel febbraio 1998 l'Agenzia ha pubblicato la prima edizione del suo bollettino e nel 1999 ha lanciato la sua nuova rivista, con un'edizione speciale dedicata all'analisi costo-benefici.

Sempre nel 1999 ha pubblicato la prima di una serie di relazioni informative sulla ricerca e una nuova serie di schede ("fact sheet"), in 11 lingue, che illustrano le singole attività dell'Agenzia. Le schede finora uscite riguardano:

– una presentazione generale dell'Agenzia europea per la sicurezza e salute sul lavoro;

– il sito Web dell'Agenzia;

– i disturbi muscoloscheletrici legati al lavoro in Europa;

– la prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici;

– i disturbi del collo e degli arti superiori di origine professionale - sintesi di una relazione dell'Agenzia.

(10)

4.4. Mezzi di comunicazione e relazioni pubbliche

Da quando è stata istituita, l'Agenzia ha dovuto rispondere ad un numero crescente di richieste d'informazione da parte di giornalisti, operatori del settore, imprese e privati. Inoltre, in collaborazione con la sua rete di centri nazionali, ha promosso attivamente le relazioni con la stampa e gli altri mezzi di comunicazione, inviando comunicati e organizzando conferenze, nonché promuovendo una serie di convegni a Bilbao.

4.5. Campagne di sensibilizzazione della popolazione a livello europeo

L'Agenzia ha accolto favorevolmente la decisione della Commissione europea di affidarle il compito di programmare ed organizzare la prossima settimana europea per la sicurezza e salute sul lavoro, prevista per il mese di ottobre 2000. Tale iniziativa rappresenta per l'Agenzia e la sua rete un'ottima opportunità per portare le informazioni sulla sicurezza e salute sul lavoro ad un pubblico ancora più vasto. La programmazione per la settimana europea è iniziata nel 1999, quando il consiglio di amministrazione ha deciso di concentrare nel 2000 l'attenzione sulla prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici di originale professionale, e in particolare sul mal di schiena. Lo slogan per la settimana europea è "Volta le spalle alle patologie muscoloscheletriche!". Poster, pieghevoli e volantini in tutte le lingue della Comunità sono in fase di produzione e saranno distribuiti nei vari paesi europei.

5. QUESTIONI AMMINISTRATIVE

5.1. Conformità alla normativa dell'UE

In ciascuno dei seguenti settori l'Agenzia ha istituito le strutture giuridiche e amministrative necessarie per conformarsi alle norme che disciplinano le finanze, il personale e altri aspetti delle istituzioni europee.

5.2. Finanze e contabilità

La tabella 1 illustra l'evoluzione del bilancio dell'Agenzia.

Nel campo delle finanze e della contabilità sono stati presi i seguenti importanti provvedimenti:

– adozione delle norme finanziarie che danno attuazione al regolamento finanziario dell'Agenzia;

– organizzazione dei sistemi di contabilità e di monitoraggio del bilancio;

– installazione e attuazione del sistema SI2 (conti degli oneri e proventi di bilancio);

– compilazione di un inventario dei beni e delle attrezzature dell'Agenzia.

(11)

5.3. Personale

Si è provveduto ad assumere il personale necessario (12 nazionalità) e a creare un adeguato sistema di amministrazione del personale (cfr. tabella 2):

– assunzione di 23 agenti temporanei (A, B, C), come previsto dalla tabella dell'organico, e di 9 agenti locali mediante procedure trasparenti e aperte;

– organizzazione della struttura basilare per gestire le questioni attinenti al personale (archivio, servizio medico, formazione, definizione di diritti e doveri);

– adozione del regolamento interno che dà attuazione allo statuto valido per il personale dell'Agenzia;

– costituzione di un comitato del personale e di un comitato per la salute e sicurezza sul lavoro.

5.4. Informatica

L'informatizzazione ha riguardato in particolare:

– l'installazione della rete locale (cablaggio, server, hub, PC, stampanti e relativa protezione), del sistema di comunicazione dati e del sistema telefonico, nonché del sito Web dell'Agenzia e dei siti degli altri paesi ospitati sui server dell'Agenzia.

Configurazione dei programmi DB Oracle, SI2 e ADONIS5; l'installazione di apparecchiature multimediali nelle sale riunioni;

lo sviluppo di alcuni servizi Intranet ed Extranet.

5.5. Documentazione

Tenendo conto dell'esigenza di avere una funzionalità amministrativa basilare, l'Agenzia ha dato la precedenza alla messa a punto dei seguenti sistemi di documentazione:

– organizzazione della biblioteca, dell'archivio e dei sistemi di schedatura;

– avvio di ADONIS.

5 Administration of Documents Normalised Information System (Sistema informativo normalizzato per la gestione dei documenti).

(12)

5.6. Servizi generali

L'allestimento degli uffici a Bilbao (Gran Via, 33) è stato uno dei compiti più gravosi della fase istitutiva. Successivamente si è provveduto a realizzare una serie di servizi generali, tra cui:

– definizione della logistica dell'Agenzia (elaborazione e monitoraggio di circa 50 contratti per la prestazione di servizi);

– organizzazione di gare per rispondere alle esigenze dell'Agenzia in materia di esecuzione di lavori e prestazione di servizi (per quanto riguarda sia l'amministrazione generale che l'attuazione del programma di lavoro). Ciò ha comportato la costituzione di una propria CCAC6. Sulla Gazzetta ufficiale è stato pubblicato un bando di gara generale per ottenere un elenco completo di potenziali contraenti. Dopodiché si è provveduto a selezionare i nominativi per i seguenti servizi:

– sicurezza, ditte per la selezione di personale temporaneo, servizio medico, agenzia viaggi, magazzino, pulizie, manutenzione, licenze e manutenzione per l'informatica e burotica, centralino, assicurazione.

5.7. Gestione

L'Agenzia sta mettendo a punto la propria filosofia gestionale, con particolare riguardo per:

– la gestione di progetti e il lavoro di gruppo;

– la gestione fondata sui valori;

– il servizio e la qualità;

– i sistemi contrattuali unitari e le schede progettuali;

– la valutazione del personale e i programmi di sviluppo.

5.8. Valutazione

Conformemente ad una decisione del consiglio di amministrazione, presa su richiesta della Commissione europea, l'Agenzia ha avviato una valutazione esterna che mette a confronto i risultati ottenuti con gli obiettivi previsti dal regolamento istitutivo e dai programmi di lavoro.

Per completare tale valutazione, sarà inoltre condotta un'analisi dei possibili futuri sviluppi, anche in previsione di una revisione della strategia delle comunicazioni.

6 Commissione consultiva per gli acquisti e i contratti.

(13)

Tabella 1

BILANCIO DELL'AGENZIA 1996-1999

Titolo 1996

(euro)

1997 (euro)

1998 (euro)

19997 (euro)

2000 (euro)

I. Personale 927 000 1 800 000 2 110 000 2 600 000 2.785.000

II. Immobili e attrezzature 1 139 000 1 000 000 800 000 980 202 935.202 III. Spesa operativa 970 000 1 410 000 300 000 4 045 025 3.100.000

TOTALE 3 036 000 4 210 000 5 910 000 7 625 227 6.820.202

Tabella 2

PERSONALE 1996-20008

Categoria 1996 1997 1998 1999 2000

Agenti temporanei

1 4 15

(9A, 6B)

22 (10A, 8B, 4C)

23 (11A, 8B, 4C)

Agenti ausiliari 2 2 1 (A) 0 1 (B)

Esperti nazionali distaccati

2 4 0 1 1

Personale locale

2 5 8 9 9

Totale 7 15 24 32 34

7 Inclusi 900.000 euro per la settimana europea, riportati al 2000.

8 1996-1999: situazione a fine dicembre; 2000: situazione a fine marzo.

(14)

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI 1997-2000

Relazione annuale 96 (comprendente una sintesi del programma di lavoro 1997) (EN/FR/DE/ES) Cat. N. AS-05-97-656(EN-ES-FR-DE)-C

Relazione annuale 97 (comprendente il programma di lavoro progressivo quadriennale 1998- 2001 e una sintesi del programma di lavoro 1998)

(EN/FR/DE/ES) Cat. N. AS-15-98-003-(ES-DE-EN-FR)-C

Relazione annuale 98 (comprendente una sintesi del programma di lavoro 1999) (EN/FR/DE/ES) Cat. N. AS-22-99-434(EN-DE-FR-ES)-C

European Agency Newsletter (Bollettino)

NEWS 1 - EN/FR/DE/ES - Cat. N. AS-AA-98-001(EN-ES-FR-DE)-C.

NEWS 2 - EN/FR/DE/ES - Cat. N. AS-AA-98-002(EN-ES-FR-DE)-C.

NEWS 3 - EN/FR/DE/ES - Cat. N. AS-AA-98-003(EN-ES-FR-DE)-C.

NEWS 4 - EN/FR/DE/ES - Cat. N. AS-AA-99-004(EN-ES-FR-DE)-C.

"Impatto economico della sicurezza e salute sul lavoro negli Stati membri dell'Unione europea", relazione

(EN/FR/DE/ES/PT/SV//NL/FI/EL) - Cat- N. AS-11-97-689-(ES-DE-EL-EN-FR-IT- NL-PT-FI-SV)-C

"Priorità e strategie nelle politiche di sicurezza e salute sul lavoro degli Stati membri dell'Unione europea", relazione

(EN/FR/DE/ES/PT/IT/NL/EL) - Cat. N. AS-09-97-470-(ES-DE-EL-EN-FR-IT-NL- PT)-C

"Work-Related Neck and Upper Limb Musculoskeletal Disorders", relazione (EN) - Cat. N. AS-24-99-712-EN-C

"Repetitive Strain Injures in the Member States of the European Union: The results of an information request", relazione

(EN) - Cat. N. AS-24-99-704-EN-C

Opuscolo dell'Agenzia europea – "Building the Links"

(EN/FR/DE/ES/PT)

Agency Facts – Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EN/FR/DE/ES/PT/DA/IT/NL/SV/FI/EL)

Agency Facts – Sito Web dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EN/FR/DE/ES/PT/DA/IT/NL/SV/FI/EL)

(15)

Agency Facts - Patologie muscoloscheletriche legate all'attività lavorativa in Europa (EN/FR/DE/ES/PT/DA/IT/NL/SV/FI/EL)

Agency Facts - Prevenire le patologie muscoloscheletriche legate all'attività lavorativa (EN/FR/DE/ES/PT/DA/IT/NL/SV/FI/EL)

Agency Facts - Disturbi muscoloscheletrici degli arti superiori e del collo legati all'attività lavorativa: sintesi della relazione dell'Agenzia

(EN/FR/DE/ES/PT/DA/IT/NL/SV/FI/EL)

Rivista dell'Agenzia europea, n. 1 - A question of costs and benefits?, (EN/FR/DE/ES) - Cat. N. AS-25-99-617-(EN-FR-DE-ES)-C

Good Safety and Health – Good Business for Europe – Atti del convegno – 15 settembre 1997 – Lingue originali con traduzione in inglese.

The Changing World of Work - Atti del convegno – 19/21 ottobre 1998 – Lingue originali con traduzione in inglese.

Cat. N. AS-23-99-580-EN-C

Safety and Health and Employability - Atti del convegno –27/29 settembre 1999 – Lingue originali con traduzione in inglese.

Cat-N. TE-27-00-823-EN-C

*"Volta le spalle alle patologie muscoloscheletriche!"- Informazioni generali, comprendenti un opuscolo, cartoline, manifesti per la settimana europea della sicurezza e salute sul lavoro - ottobre 2000 (EN/FR/DE/ES/PT/DA/IT/NL/SV/FI/EL)

"Il link alla sicurezza e salute sul lavoro" - Videocassetta dedicata all'Agenzia e in particolare al suo sito Web. Durata: 8 min. Lingua originale: EN, doppiata in FR/DE/ES/PT/DA/IT/NL/SV/FI/EL.

Accanto alle videocassette, sono stati realizzati in tutte le lingue ufficiali diversi prodotti divulgativi, tra cui: poster, tappetini per mouse, pieghevoli, post-it, penne e tovaglie. Questi prodotti sono stati utilizzati durante la campagna promozionale speciale per il sito Web dell'Agenzia, condotta in tutti gli Stati membri da settembre a dicembre 1999.

Riferimenti

Documenti correlati

(1) proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un’agenzia per la gestione operativa dei sistemi di tecnologia dell’informazione su larga scala

Alla luce della richiesta formulata dal Consiglio di Barcellona di “…migliorare la padronanza delle competenze di base, segnatamente mediante l’insegnamento di almeno due

Nella presente comunicazione sono descritte succintamente, a beneficio del pubblico, del Parlamento europeo e del Consiglio, le azioni che la Commissione europea ha già intrapreso o

a) I timori avanzati nel corso dei negoziati per l’adesione degli NSM7, riguardanti soprattutto il possibile impatto sul settore agricolo di grandi differenze nei prezzi e

Nel 2004 è stata presentata una relazione dei servizi della Commissione sul funzionamento della sfera di sicurezza (Safe Harbour), cui hanno fatto seguito una nota d'informazione e

Esiste un relativo scostamento tra gli obiettivi dell'Unione che la Convenzione ha rinnovato (articolo 3 della Parte I) e gli obiettivi di alcune politiche che non sono

In Svezia, grazie a un nuovo quadro normativo in materia di pensioni che consente alle imprese di assicurazione e ai fondi pensione di estendere la ripartizione dei loro

Nella campagna 2004/2005 la produzione cerealicola mondiale (riso escluso) ha registrato un incremento rispetto all'anno precedente e la produzione cerealicola globale dell'UE-25