• Non ci sono risultati.

GRUPPO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA BILANCIO CONSOLIDATO ESERCIZIO 2020 NOTA INTEGRATIVA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "GRUPPO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA BILANCIO CONSOLIDATO ESERCIZIO 2020 NOTA INTEGRATIVA"

Copied!
33
0
0

Testo completo

(1)

Pag. 1 di 33

GRUPPO “UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA”

BILANCIO CONSOLIDATO ESERCIZIO 2020

NOTA INTEGRATIVA

(2)

Pag. 2 di 33

P

REMESSA E RIFERIMENTI NORMATIVI

... 3

A

REA DI CONSOLIDAMENTO

... 4

C

RITERI DI CONSOLIDAMENTO

... 6

M

ETODO E PROCEDURE DI CONSOLIDAMENTO

... 7

S

CHEMI DI

B

ILANCIO

C

ONSOLIDATO

... 8

A

NALISI DELLE VOCI DI BILANCIO

... 10

Attivo dello Stato Patrimoniale consolidato ... 10

Passivo dello Stato Patrimoniale consolidato ... 16

Ricavi del conto economico consolidato ... 23

Costi del conto economico consolidato ... 27

Gestione finanziaria, straordinaria e imposte ... 32

(3)

Pag. 3 di 33 PREMESSA E RIFERIMENTI NORMATIVI

Il bilancio consolidato rappresenta in modo unitario la situazione economica, patrimoniale e finanziaria del gruppo “Università degli studi di Roma La Sapienza”; esso è costituito dall’Università

“La Sapienza” (capogruppo) e dall’insieme di enti e società che rientrano nell’area di consolidamento di cui all’articolo 6, comma 2, del Decreto Legislativo n. 18 del 27 gennaio 2012.

L’area di consolidamento, definita dall’art. 6 del D. Lgs. n. 18/2012 e dall’art. 1, comma 1, lettera c) del D.I. 248/2016, è costituita dai seguenti enti e società, anche se non definiti amministrazioni pubbliche, ai sensi dell’art. 1, comma 2, della Legge n. 196 del 31 dicembre 2009:

· fondazioni universitarie istituite ai sensi dell'articolo 59, comma 3, della Legge n. 388 del 23 dicembre 2000, e successive modificazioni;

· società di capitali controllate dalle università ai sensi del codice civile;

· altri enti nei quali le università hanno il potere di esercitare la maggioranza dei voti nell'assemblea dei soci;

· altri enti nei quali le università possono nominare la maggioranza dei componenti degli organi di amministrazione.

Il Bilancio Consolidato è redatto in conformità alla normativa di riferimento, in particolare alle disposizioni, agli schemi di redazione e ai principi generali di consolidamento adottati con D.I. n. 248 dell’11.04.2016.

(4)

Pag. 4 di 33 Il Bilancio Consolidato si compone dei seguenti documenti:

· Stato Patrimoniale;

· Conto Economico;

· Nota integrativa.

Al Bilancio Consolidato sono allegati, come stabilito dall’art. 3, comma 1, del D.I. n. 248/2016, la Relazione sulla Gestione, la Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti e l’Elenco degli enti appartenenti all’Area di Consolidamento.

AREA DI CONSOLIDAMENTO

L’area di consolidamento per l’esercizio 2020, ai sensi dell’art. 6, comma 2, D. Lgs. 18/2012 e dell’art.

1, comma, 1 lettera c) del D.I. 248/2016, è composta dai seguenti soggetti:

Fondazione Roma Sapienza, costituitasi in data 26 luglio 2007, con atto in forma pubblico- amministrativa redatto dall’Ufficiale Rogante dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” e sorta con la finalità di diffondere la conoscenza, promuovere e sviluppare la ricerca nei settori scientifici e umanistici, nonché sostenere gli studenti particolarmente meritevoli nel loro percorso universitario e contribuire a fare raggiungere ai migliori laureati i propri obiettivi di lavoro e di ricerca incentivando gli studiosi all’ottenimento di risultati di eccellenza.

Consorzio Telma - Sapienza Scarl, costituitosi in data 15 febbraio 2010, avente per oggetto scopi consortili e di natura patrimoniale, attuabili mediante la promozione della collaborazione tra l’Università, gli enti di ricerca e sviluppo pubblici e privati, il tessuto economico, gli enti e le imprese operanti nei settori interessati. L’Università è socio fondatore del Consorzio, il cui capitale sociale è ad oggi così composto:

Università degli studi di Roma "La Sapienza" 866.400,00 86,30%

Consorzio Universitario Euro Mediterraneo 100.000,00 9,96%

IAL Nazionale - Innovazione Apprendimento Lavoro Srl 25.000,00 2,49%

Accademia Nazionale di Medicina 12.500,00 1,25%

TOTALE 1.003.900,00 100,00%

Consorzio Telma Sapienza Scarl Composizione del capitale sociale

(5)

Pag. 5 di 33

Il consorzio costituisce lo strumento societario che consente all’Università di perseguire una gestione efficace ed efficiente dell’Università Telematica “Unitelma Sapienza.

Fondazione Lorillard Spencer Cenci, costituitasi per svolgere attività assistenziale integrata con quella didattica e di ricerca scientifica nel settore delle malattie del distretto toracico. L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” è uno dei componenti fondatori. Il Rettore o (un suo delegato), assume la presidenza della Fondazione e del Consiglio di Amministrazione della medesima.

Fondazione Achille Lattuca, che per disposizione testamentaria della Sig.ra Giuseppina Lattuca, nell’anno 2001 è stata costituita dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” al fine di incentivare la ricerca scientifica nel campo della Medicina e della Chirurgia. L’Università partecipa con propri rappresentanti all’interno del Consiglio di Amministrazione all’attività della Fondazione.

Fondazione Raffaele D’Addario, costituitasi il 4 giugno 1983 a seguito dell’eredità, consistente in un terzo del patrimonio dello stesso, disposta dalla vedova D’Addario tramite testamento. La Fondazione, a seguito del riconoscimento della personalità giuridica, ha stabilito come propria sede la facoltà di Scienze Politiche di Sapienza. L’Ateneo partecipa alla Fondazione per scopi di promozione e incentivazione degli studi, della ricerca e della specializzazione nelle materie scientifiche.

Gli enti e società inclusi nell’area di consolidamento sono stati indicati dall’ Area Patrimonio e servizi economali e dall’Area Supporto alla ricerca e trasferimento tecnologico.

Tutte le società comprese nell’area di consolidamento adottano la contabilità economico- patrimoniale e hanno l’esercizio contabile coincidente con l’anno solare.

(6)

Pag. 6 di 33 CRITERI DI CONSOLIDAMENTO

Nella redazione del bilancio consolidato sono stati applicati i principi generali di consolidamento definiti nel D.I. 248/2016. In particolare sono stati adottati principi contabili e criteri di valutazione uniformi per operazioni o fatti simili, coerentemente ai principi specifici previsti dal D.I. n. 19 del 14 gennaio 2014 e ai principi nazionali OIC.

Dopo aver predisposto l’elenco dei soggetti ricompresi nell’area di consolidamento, l’Ateneo ha informato i soggetti interessati, indicando le modalità ed i tempi di trasmissione dei bilanci e della ulteriore documentazione necessaria alla predisposizione del bilancio consolidato. Fermo restando i principi contenuti nel D.I. n. 19 del 14 gennaio 2014, l’Ateneo ha indicato i criteri di valutazione delle poste di bilancio, nonché le modalità di consolidamento trasmettendo agli interessati le indicazioni operative per l’uniformizzazione dei bilanci.

I singoli enti compresi nell’area di consolidamento sono stati considerati parti di un’unica entità, per cui:

· le attività, le passività, i valori di conto economico e i flussi finanziari della capogruppo, sono state sommate alle corrispondenti voci delle controllate;

· gli elementi patrimoniali, economici e i flussi finanziari con natura di reciprocità sono stati eliminati dal bilancio consolidato, al fine di evidenziare solo i saldi e le operazioni tra il gruppo e i terzi;

· il valore delle partecipazioni detenute dall’Università negli enti controllati è stato eliminato dal bilancio consolidato e sostituito con l’importo delle attività e delle passività degli enti stessi.

Si precisa che, in applicazione della disciplina di valutazione delle immobilizzazioni finanziarie per l’università, contenuta nel D.I. n. 19 del 14 gennaio 2014 e ss.mm.ii., nonché nella terza edizione del Manuale Tecnico Operativo adottata con Decreto Direttoriale n. 1055 del 30 Maggio 2019, nel Bilancio unico di Ateneo di esercizio 2020 della capogruppo è stato iscritto il valore della partecipazione nel Consorzio Telma Sapienza Scarl, per un importo pari a Euro 866.400,00.

L’aggregazione dei valori di stato patrimoniale e conto economico dei componenti del gruppo, in caso di disomogeneità tra i principi e gli schemi adottati dalla controllante e dalle controllate, è stata preceduta da opportune riclassificazioni e rettifiche per riflettere i principi contabili adottati dalla capogruppo.

(7)

Pag. 7 di 33

La classificazione delle voci dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico è avvenuta sulla base degli schemi di bilancio consolidato definiti dal D.I. n. 248/2016.

La valutazione delle singole poste del bilancio consolidato è ispirata ai principi della prudenza e della competenza economica, al fine di fornire una rappresentazione veritiera e corretta del risultato economico e della situazione patrimoniale e finanziaria del Gruppo.

METODO E PROCEDURE DI CONSOLIDAMENTO

Il metodo di consolidamento adottato è quello del consolidamento integrale, che prevede che gli elementi dell’attivo e del passivo, i proventi e gli oneri dei soggetti inclusi nell’area di consolidamento siano ripresi integralmente. Sono stati inoltre valutati ed eliminati:

· le partecipazioni negli enti consolidati e le corrispondenti frazioni di patrimonio netto di questi;

· i crediti e i debiti reciproci;

· i proventi e gli oneri relativi alle operazioni infragruppo.

Sono stati in particolare effettuati:

1. l’omogeneizzazione delle poste iscritte in bilancio per rendere confrontabili i dati da consolidare.

Atteso che il bilancio dell’Università è assunto a riferimento per il bilancio consolidato, si sono rese omogenee le voci di bilancio degli enti inclusi nell’area di consolidamento con quelle dell’Università;

2. la sommatoria delle poste attive e passive dello stato patrimoniale e del conto economico per la formazione del bilancio aggregato;

3. l’eliminazione del valore delle partecipazioni dell’Ateneo negli enti consolidati e la sostituzione delle stesse con il complesso delle attività e delle passività iscritte nei bilanci degli enti medesimi;

contemporaneamente è stato eliminato il patrimonio netto delle partecipate di pertinenza di Sapienza; considerato che il valore delle partecipazioni è risultato inferiore rispetto alla frazione di patrimonio netto delle controllate di pertinenza dell’Università, è stata iscritta nel bilancio consolidato una riserva di consolidamento;

(8)

Pag. 8 di 33

4. l’eliminazione dei saldi e delle operazioni infragruppo, cioè dei movimenti reciproci patrimoniali ed economici che costituiscono semplicemente il trasferimento di risorse all’interno del gruppo (crediti/debiti infragruppo e costi/ricavi infragruppo). Il bilancio consolidato deve, infatti, includere solo le operazioni che le società comprese nel perimetro di consolidamento hanno effettuato nei confronti di soggetti terzi.

SCHEMI DI BILANCIO CONSOLIDATO

Stato patrimoniale consolidato 2020

A) IMMOBILIZZAZIONI 342.379.627,83 A) PATRIMONIO NETTO 853.041.593,85

I IMMATERIALI 3.849.877,67 I FONDO DI DOTAZIONE DELL’ATENEO 114.212.445,43

II MATERIALI 326.554.670,66 II PATRIMONIO VINCOLATO 411.075.275,25

III FINANZIARIE 11.975.079,50 (di cui riserva da consolidamento) 6.236,26 III PATRIMONIO NON VINCOLATO 327.753.873,17 B) ATTIVO CIRCOLANTE 1.126.476.592,47(di cui utile di esercizo consolidato) 140.220.549,58

I RIMANENZE 1.033.130,99 B) FONDI PER RISCHI ED ONERI 115.239.694,77

II CREDITI 98.789.702,87

III ATTIVITA’ FINANZIARIE 1.011.389,99 C) TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO 4.353.199,49 IV DISPONIBILITA’ LIQUIDE 1.025.642.368,62

D) DEBITI 151.571.602,55

C) RATEI E RISCONTI ATTIVI 5.702.954,33E) RATEI E RISCONTI PASSIVI E

CONTRIBUTI AGLI INVESTIMENTI 350.353.083,97

TOTALE ATTIVO 1.474.559.174,63 TOTALE PASSIVO 1.474.559.174,63

CONTI D'ORDINE DELL'ATTIVO 274.797.366,62 CONTI D'ORDINE DEL PASSIVO 274.797.366,62 STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO 2020

(9)

Pag. 9 di 33 Conto economico consolidato 2020

I.PROVENTI PROPRI 157.588.532,04

II. CONTRIBUTI 619.397.580,81

III. PROVENTI PER ATTIVITA’ ASSISTENZIALE 0,00

IV. PROVENTI PER GESTIONE DIRETTA INTERVENTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO 0,00

V. ALTRI PROVENTI E RICAVI DIVERSI 20.286.725,33

VI. VARIAZIONI RIMANENZE 320.386,97

VII. INCREMENTO DELLE IMMOBILIZZAZIONI PER LAVORI INTERNI 0,00

TOTALE PROVENTI OPERATIVI (A) 797.593.225,15

VIII. COSTI DEL PERSONALE 448.634.227,91

IX. COSTI DELLA GESTIONE CORRENTE 196.666.049,33

X. AMMORTAMENTI E SVALUTAZIONI 26.662.749,31

XI. ACCANTONAMENTI PER RISCHI E ONERI 6.923.264,64

XII. ONERI DIVERSI DI GESTIONE 11.813.151,95

TOTALE COSTI OPERATIVI (B) 690.699.443,14

DIFFERENZA TRA PROVENTI E COSTI OPERATIVI (A-B) 106.893.782,01

C) PROVENTI E ONERI FINANZIARI -730.842,26

D) RETTIFICHE DI VALORE DI ATTIVITA’ FINANZIARIE 0,00

E) PROVENTI ED ONERI STRAORDINARI 61.366.908,22

F) IMPOSTE SUL REDDITO DELL’ESERCIZIO CORRENTI, DIFFERITE, ANTICIPATE 27.309.298,39

RISULTATO DI ESERCIZIO 140.220.549,58

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO 2020

A)PROVENTI OPERATIVI

B) COSTI OPERATIVI

(10)

Pag. 10 di 33 ANALISI DELLE VOCI DI BILANCIO

Attivo dello Stato Patrimoniale consolidato

Immobilizzazioni immateriali

Il valore totale consolidato nell’anno 2020 delle immobilizzazioni immateriali è pari a Euro 3.849.877,67. Si rappresenta di seguito la composizione delle voci di Sapienza e delle partecipate.

Le immobilizzazioni immateriali sono beni o costi pluriennali caratterizzati dalla natura immateriale e dalla mancanza di tangibilità, che manifestano i benefici economici lungo un arco temporale di più esercizi e non solo in quello di sostenimento dei costi.

Le immobilizzazioni immateriali sono iscritte al costo di acquisto o di produzione. Il costo di acquisto comprende anche i costi accessori, mentre il costo di produzione comprende tutti i costi direttamente imputabili e quelli di indiretta attribuzione, per la quota ragionevolmente imputabile.

Il costo delle immobilizzazioni la cui utilizzazione è limitata nel tempo viene sistematicamente ammortizzato in quote costanti in ogni esercizio, tenendo conto della residua possibilità di utilizzo.

Sapienza Università di

Roma

Fondazione Roma Sapienza

Consorzio Telma Sapienza

Scarl

Fondazione D'addario

Fondazione Achille Lattuca

Fondazione Lorillard Spencer Cenci

TOTALE

Immobilizzazioni immateriali 3.561.752,15 0,00 2.177,52 0,00 0,00 285.948,00 3.849.877,67

(11)

Pag. 11 di 33

Di seguito si fornisce il dettaglio delle immobilizzazioni immateriali detenute dai diversi soggetti appartenenti all’area di consolidamento:

Immobilizzazioni materiali

Il totale delle immobilizzazioni materiali è pari a Euro 326.554.670,66, la cui composizione è così dettagliata:

Le immobilizzazioni materiali sono elementi patrimoniali di proprietà, destinati ad essere utilizzati durevolmente, acquisiti per la realizzazione delle proprie attività.

Le immobilizzazioni materiali sono iscritte al costo di acquisto o di produzione. Il costo di acquisto comprende anche i costi accessori, mentre il costo di produzione comprende tutti i costi direttamente imputabili relativi al periodo di fabbricazione e fino al momento in cui il bene può essere utilizzato.

I terreni e i fabbricati di proprietà sono stati iscritti al valore catastale, in caso di indisponibilità del costo di acquisto.

Sapienza Università di

Roma

Consorzio Telma Sapienza

Scarl

Fondazione Lorillard Spencer Cenci

Fondazione

Achille Lattuca TOTALE

1) Costi di impianto, di ampliamento e di

sviluppo 0,00 0,00 285.948,00 0,00 285.948,00

2) Diritti di brevetto e diritti di utilizzazione

delle opere dell'ingegno 352.190,08 0,00 0,00 0,00 352.190,08

3) Concessioni, licenze, marchi e diritti

simili 10.717,60 0,00 0,00 0,00 10.717,60

4) Immobilizzazioni in corso e acconti 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

5) Altre immobilizzazioni immateriali 3.198.844,47 2.177,52 0,00 0,00 3.201.021,99

3.849.877,67 Totale

Sapienza Università di

Roma

Fondazione Roma Sapienza

Consorzio Telma Sapienza

Scarl

Fondazione D'addario

Fondazione Achille Lattuca

Fondazione Lorillard Spencer Cenci

TOTALE

Immobilizzazioni materiali 320.529.273,33 702.310,43 471,90 0,00 714.780,00 4.607.835,00 326.554.670,66

(12)

Pag. 12 di 33

Il costo delle immobilizzazioni materiali, la cui utilizzazione è limitata nel tempo viene sistematicamente ammortizzato in ogni esercizio, tenendo conto della residua possibilità di utilizzo.

L’ammortamento decorre dalla data di carico inventariale. Le immobilizzazioni materiali qualificate come “beni di valore culturale, storico, artistico, museale” non sono assoggettate ad ammortamento in quanto non perdono valore nel corso del tempo.

I costi di manutenzione straordinaria e gli incrementi patrimoniali per ampliamenti e migliorie sono stati capitalizzati solo in presenza di un aumento significativo e misurabile della capacità produttiva o della vita utile del bene.

Per tali beni l’ammortamento è stato applicato in modo unitario sul nuovo valore contabile, tenuto conto della residua vita utile.

I costi di manutenzione straordinaria riferiti a beni di terzi in uso, cui è connesso un potenziamento della capacità produttiva del bene o un prolungamento della vita utile, sono iscritti nelle immobilizzazioni immateriali e poi ammortizzati.

Di seguito si fornisce il dettaglio delle immobilizzazioni materiali detenute dai diversi soggetti appartenenti all’area di consolidamento:

Sapienza Università di

Roma

Fondazione Roma Sapienza

Consorzio Telma Sapienza

Scarl

Fondazione D'addario

Fondazione Achille Lattuca

Fondazione Lorillard Spencer Cenci

TOTALE

1) Terreni e fabbricati 254.173.069,68 548.960,16 0,00 0,00 714.780,00 4.499.618,00 259.936.427,84

2) Impianti ed attrezzature 16.254.433,97 146.822,01 0,00 0,00 0,00 0,00 16.401.255,98

3) Attrezzature scientifiche 13.007.090,18 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 13.007.090,18

4) Patrimonio librario, opere d'arte, d'antiquariato e museali 17.192.673,38 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 17.192.673,38

5) Mobili ed Arredi 9.004.798,49 0,00 471,90 0,00 0,00 0,00 9.005.270,39

6) Immobilizzazioni in corso e acconti 10.740.268,04 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 10.740.268,04

7) Altre immobilizzazioni materiali 156.939,59 6.528,26 0,00 0,00 0,00 108.217,00 271.684,85

326.554.670,66 Totale

(13)

Pag. 13 di 33 Immobilizzazioni finanziarie

La voce comprende le partecipazioni destinate ad investimento durevole ed ha un valore consolidato pari a Euro 11.975.079,50. Nel bilancio consolidato è rappresentato il valore delle sole partecipazioni in enti o società esterni al gruppo.

Ai sensi della normativa contabile vigente per l’università, nella valutazione delle partecipazioni si considera il costo sostenuto per l’acquisizione delle stesse, comprensivo degli oneri accessori, rettificato in diminuzione in presenza di perdite durevoli di valore; in presenza di queste, le partecipazioni sono valutate in base all’importo corrispondente alla frazione del patrimonio netto risultante dall’ultimo bilancio approvato dalla partecipata.

Come ricordato in precedenza, nel Bilancio unico di Ateneo di esercizio 2020 della capogruppo è stato iscritto il valore della partecipazione nel Consorzio Telma Sapienza Scarl, per un importo pari a Euro 866.400,00.

In applicazione dei principi di consolidamento emanati dall’OIC, il suddetto valore è stato annullato nel bilancio consolidato, e non è pertanto compreso nell’importo delle immobilizzazioni finanziarie sopra indicato.

Rimanenze

Il valore consolidato delle rimanenze di magazzino ammonta a Euro 1.033.130,99.

Le giacenze di magazzino sono valorizzate al costo ed equivalgono alle rimanenze iscritte nel bilancio dell’università, non esponendo le partecipate alcun valore relativo alle stesse.

Sapienza Università di

Roma

Fondazione Roma Sapienza

Consorzio Telma Sapienza

Scarl

Fondazione D'addario

Fondazione Achille Lattuca

Fondazione Lorillard Spencer Cenci

TOTALE Immobilizzazioni

finanziarie 4.234.181,27 6.498.337,22 700.000,00 232.561,01 0,00 310.000,00 11.975.079,50

(14)

Pag. 14 di 33 Crediti

I crediti rappresentano il diritto ad esigere ad una data scadenza determinati importi.

I contributi vengono considerati crediti solo a fronte di una comunicazione ufficiale da parte dell’ente finanziatore in merito all’assegnazione definitiva a favore dell’ente o, nel caso di amministrazioni pubbliche, atto o provvedimento ufficiale.

Per ciascun credito sono identificati:

- origine del credito, - debitore,

- data di presumibile realizzo.

Secondo quanto previsto dell’art. 4 del D.I. n. 19/2014, co. 1 lett. e) i crediti dell’attivo circolante sono esposti in bilancio al valore di presumibile realizzazione.

L’adeguamento del valore nominale al valore di presunto realizzo è ottenuto mediante l’iscrizione di un fondo svalutazione, calcolato tenendo conto delle situazioni di inesigibilità già manifestatesi, temute e latenti.

Sapienza Università di

Roma

Fondazione Roma Sapienza

Consorzio Telma Sapienza

Scarl

Fondazione D'addario

Fondazione Achille Lattuca

Fondazione Lorillard Spencer Cenci

TOTALE

Crediti 98.218.004,29 303.917,39 67.749,19 0,00 3.040,00 196.992,00 98.789.702,87

(15)

Pag. 15 di 33

Di seguito si fornisce il dettaglio dei crediti iscritti in bilancio dai diversi soggetti appartenenti all’area di consolidamento:

Attività finanziarie

La voce comprende il valore di mercato al 31 dicembre 2020 degli investimenti iscritti nel bilancio della Fondazione D’Addario.

Disponibilità liquide

Nelle disponibilità liquide è stato considerato il saldo dei depositi bancari e postali nonché il valore degli assegni, del denaro e dei valori bollati in cassa.

Tutte le poste sono iscritte al valore nominale.

Sapienza Università di

Roma

Fondazione Roma Sapienza

Consorzio Telma Sapienza

Scarl

Fondazione D'addario

Fondazione Achille Lattuca

Fondazione Lorillard Spencer Cenci

TOTALE

1) Crediti verso MUR ed altre

amministrazioni Centrali 59.151.148,71 5.700,00 0,00 0,00 0,00 0,00 59.156.848,71

2) Crediti verso Regioni e

Province Autonome 1.015.143,68 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 1.015.143,68

3) Crediti verso altre

Amministrazioni locali 228.843,85 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 228.843,85

4) Crediti verso l’Unione

Europea e il Resto del Mondo 365.292,38 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 365.292,38

5) Crediti verso Università 410.376,97 92.007,46 0,00 0,00 0,00 0,00 502.384,43

6) Crediti verso studenti per

tasse e contributi 8.199.270,41 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 8.199.270,41

7) Crediti verso società ed

enti controllati 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

8) Crediti verso altri (pubblici) 11.701.879,02 37.967,51 35.800,52 0,00 0,00 0,00 11.775.647,05

9) Crediti verso altri (privati) 17.146.049,27 168.242,42 31.948,67 0,00 3.040,00 196.992,00 17.546.272,36

98.789.702,87 Totale

Fondazione

D'addario TOTALE

Attività finanziarie 1.011.389,99 1.011.389,99

Sapienza Università di

Roma

Fondazione Roma Sapienza

Consorzio Telma Sapienza

Scarl

Fondazione D'addario

Fondazione Achille Lattuca

Fondazione Lorillard Spencer Cenci

TOTALE

Disponibilità liquide 1.021.988.703,26 3.043.923,00 172.670,08 303.818,28 41.957,00 91.297,00 1.025.642.368,62

(16)

Pag. 16 di 33 Ratei e risconti attivi

Nella voce ratei e risconti attivi sono stati iscritti rispettivamente i proventi di competenza dell’esercizio esigibili in esercizi successivi ed i costi sostenuti entro la chiusura dell’esercizio di competenza di esercizi successivi.

Sono inoltre ricompresi (nella voce “Ratei per progetti e ricerche in corso”) i ratei attivi derivanti dalla valutazione con il metodo della commessa completata dei progetti finanziati o co-finanziati da soggetti terzi; come dettato all’art. 4, c. 1, lett. g) del D.I. n. 19 del 14 gennaio 2014 in relazione a tali progetti, nel caso in cui nell’anno i costi registrati siano superiori ai proventi, è stato valorizzato il ricavo di competenza attraverso l’iscrizione di un rateo attivo.

Passivo dello Stato Patrimoniale consolidato

Patrimonio netto

Il patrimonio netto di gruppo ammonta a Euro 853.041.593,85.

Sapienza Università di

Roma

Fondazione Roma Sapienza

Consorzio Telma Sapienza

Scarl

Fondazione D'addario

Fondazione Achille Lattuca

Fondazione Lorillard Spencer Cenci

TOTALE

Ratei per progetti e ricerche in corso 4.466.326,63 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 4.466.326,63

Altri ratei e risconti attivi 1.152.637,14 123,00 83.036,56 0,00 0,00 831,00 1.236.627,70

Totale 5.618.963,77 123,00 83.036,56 - - 831,00 5.702.954,33

Patrimonio netto di pertinenza del

gruppo

Patrimonio netto di pertinenza di

terzi

TOTALE

FONDO DI DOTAZIONE DELL’ATENEO 106.831.188,76 7.381.256,67 114.212.445,43

PATRIMONIO VINCOLATO 404.513.042,24 6.562.233,01 411.075.275,25

PATRIMONIO NON VINCOLATO 325.641.220,59 2.112.652,58 327.753.873,17

Totale 836.985.451,59 16.056.142,26 853.041.593,85

(17)

Pag. 17 di 33

Il patrimonio netto di pertinenza di terzi rappresenta la quota di patrimonio netto degli enti appartenenti all’area di consolidamento non di pertinenza della capogruppo; tale quota viene rappresentata separatamente, per dare evidenza della porzione di patrimonio netto consolidato appartenente a soggetti esterni al gruppo.

Di seguito si riporta il dettaglio del patrimonio netto di pertinenza di soggetti terzi:

All’interno del patrimonio netto non vincolato è compreso il risultato di esercizio consolidato, che ammonta a Euro 140.220.549,58.

Esso è dato dalla sommatoria dei risultati di gestione conseguiti dai soggetti appartenenti al gruppo, così dettagliati:

Patrimonio netto di pertinenza del

gruppo

Patrimonio netto di pertinenza di

terzi

TOTALE

Sapienza Università di Roma 836.979.215,33 0,00 836.979.215,33

Fondazione Roma Sapienza 0,00 8.297.045,55 8.297.045,55

Consorzio Telma Sapienza Scarl 0,00 138.529,43 138.529,43

Fondazione D'addario 0,00 1.547.769,28 1.547.769,28

Fondazione Achille Lattuca 0,00 739.554,00 739.554,00

Fondazione Lorillard Spencer Cenci 0,00 5.333.244,00 5.333.244,00

Riserva da consolidamento 6.236,26 0,00 6.236,26

TOTALI 836.985.451,59 16.056.142,26 853.041.593,85

Risultato economico

anno 2020 Sapienza Università di Roma 140.229.721,03

Fondazione Roma Sapienza 35.083,38

Consorzio Telma Sapienza Scarl 50,16

Fondazione D'addario 1.242,01

Fondazione Achille Lattuca 7.950,00

Fondazione Lorillard Spencer Cenci -53.497,00

TOTALE 140.220.549,58

(18)

Pag. 18 di 33

Nel patrimonio netto vincolato è stato iscritto il valore della riserva da consolidamento, che scaturisce dall’operazione di annullamento della partecipazione detenuta da Sapienza nel Consorzio Telma Sapienza Scarl.

Di seguito si dettaglia il calcolo effettuato per la determinazione della riserva da consolidamento:

Fondi per rischi ed oneri

I Fondi per rischi ed oneri sono costituiti al fine di coprire perdite o rischi futuri aventi natura determinata, esistenza certa o probabile, ammontare o data di manifestazione indeterminati alla chiusura dell’esercizio.

Come stabilito dalla normativa, non possono essere costituiti fondi rischi ed oneri privi di giustificazione economica.

I FONDO DI DOTAZIONE DELL’ATENEO 114.212.445,43 II PATRIMONIO VINCOLATO 411.075.275,25 (di cui riserva da consolidamento) 6.236,26 III PATRIMONIO NON VINCOLATO 327.753.873,17

(di cui utile di esercizo consolidato) 140.230.890,46

TOTALE 853.041.593,85

PATRIMONIO NETTO

Importo Valore patrimonio netto Consorzio Telma Sapienza Scarl 1.011.166,00

Valore quota di pertinenza Sapienza (86,30%) (A) 872.636,26

Valore partecipazione Bilancio 2020 Sapienza (B) 866.400,00

Riserva da consolidamento (A-B) 6.236,26

(19)

Pag. 19 di 33

Gli stanziamenti riflettono la migliore stima possibile sulla base degli elementi a disposizione, nel rispetto del principio di prudenza.

Il dato consolidato rappresenta principalmente quanto accantonato dalla capogruppo Sapienza.

(20)

Pag. 20 di 33 Il dettaglio dei fondi costituiti è riportato nella seguente tabella:

Trattamento di fine rapporto

Il trattamento di fine rapporto (TFR) rappresenta la prestazione cui il lavoratore subordinato ha diritto in ogni caso di cessazione del rapporto di lavoro, ai sensi dell’articolo 2120 codice civile “Disciplina del trattamento di fine rapporto”.

Il valore del fondo per il trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato è determinato in base alla normativa vigente.

Il dato consolidato si riferisce alle sole componenti di Sapienza, Fondazione Roma e Fondazione Lorillard Spencer Cenci.

Il fondo TFR accantonato dalla capogruppo è relativo ai soli ruoli il cui trattamento di fine rapporto è accantonato presso l’Ateneo, e non presso gli Enti Previdenziali come avviene per le altre categorie di personale dipendente.

Debiti

I debiti, pari complessivamente a Euro 151.571.602,55, sono stati iscritti al loro valore nominale e sono la risultante dell’aggregazione dei dati d’Ateneo con quelli delle partecipate.

La tabella seguente rappresenta la situazione debitoria consolidata e quella dei singoli enti:

Sapienza Università di

Roma

Fondazione Roma Sapienza

Consorzio Telma Sapienza

Scarl

Fondazione D'addario

Fondazione Achille Lattuca

Fondazione Lorillard Spencer Cenci

TOTALE

Fondi per rischi ed

oneri 113.863.592,05 1.265.282,72 0,00 0,00 0,00 110.820,00 115.239.694,77

Sapienza Università di

Roma

Fondazione Roma Sapienza

Consorzio Telma Sapienza

Scarl

Fondazione D'addario

Fondazione Achille Lattuca

Fondazione Lorillard Spencer Cenci

TOTALE

Fondo TFR 4.315.439,51 23.186,98 0,00 0,00 0,00 14.573,00 4.353.199,49

Sapienza Università di

Roma

Fondazione Roma Sapienza

Consorzio Telma Sapienza

Scarl

Fondazione D'addario

Fondazione Achille Lattuca

Fondazione Lorillard Spencer Cenci

TOTALE

Debiti 151.110.177,78 391.996,21 14.939,56 0,00 20.223,00 34.266,00 151.571.602,55

(21)

Pag. 21 di 33

Di seguito si riporta il dettaglio della situazione debitoria dei singoli enti del Gruppo:

Risconti passivi e contributi agli investimenti

Nei Ratei e risconti passivi e contributi agli investimenti vengono iscritti rispettivamente i costi di competenza dell’esercizio esigibili in esercizi successivi e i proventi percepiti entro la chiusura dell’esercizio, ma di competenza di esercizi successivi (costituiti in via prioritaria dai contributi agli investimenti). Possono essere iscritte in tali voci soltanto quote di costi e proventi, comuni a due o più esercizi, l’entità dei quali varia in ragione del tempo.

La quota ascrivibile all’Università è composta da:

· contributi agli investimenti, ovvero la quota riscontata da esercizi precedenti relativa a contributi in conto capitale finalizzati all’acquisizione di beni a fecondità ripetuta;

· altri ratei e risconti passivi, composti dalla quota di tasse universitarie riscosse nell’esercizio 2020 e di competenza dell’esercizio 2021, nonché dalla quota dei finanziamenti a

·

· destinazione vincolata la cui competenza economica ricade in esercizi successivi, in quanto non correlata a costi sostenuti nell’anno 2020;

Sapienza Università di

Roma

Fondazione Roma Sapienza

Consorzio Telma Sapienza

Scarl

Fondazione D'addario

Fondazione Achille Lattuca

Fondazione Lorillard Spencer Cenci

TOTALE

1) Mutui e debiti verso banche 78.006.673,40 0,00 0,00 0,00 0,00 78.006.673,40

2) Debiti verso MUR e altre Amministrazioni centrali 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

3) Debiti verso Regione e Province Autonome 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

4) Debiti verso altre Amministrazioni locali 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

5) Debiti verso l’Unione Europea e il Resto del Mondo 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

6) Debiti verso l'Università 305.369,93 24.431,60 0,00 0,00 0,00 329.801,53

7) Debiti verso studenti 559.728,86 80.064,30 0,00 0,00 0,00 639.793,16

8) Acconti 3.685,97 0,00 0,00 0,00 0,00 3.685,97

9) Debiti verso fornitori 15.491.757,70 187.565,62 6.544,23 0,00 6.250,00 15.844,00 15.707.961,55

10) Debiti verso dipendenti 1.500.996,75 3.203,70 0,00 0,00 0,00 1.504.200,45

11) Debiti verso società o enti controllati 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

12) Altri debiti 55.241.965,17 96.730,99 8.395,33 0,00 13.973,00 18.422,00 55.379.486,49

Totale 151.110.177,78 391.996,21 14.939,56 - 20.223,00 34.266,00 151.571.602,55

Sapienza Università di

Roma

Fondazione Roma Sapienza

Consorzio Telma Sapienza

Scarl

Fondazione D'addario

Fondazione Achille Lattuca

Fondazione Lorillard Spencer Cenci

TOTALE

Ratei e risconti passivi e contributi agli investimenti 349.781.984,39 571.099,58 0,00 0,00 0,00 0,00 350.353.083,97

(22)

Pag. 22 di 33

· risconti passivi per progetti e ricerche in corso, ovvero i ricavi rinviati a esercizi futuri a seguito della valutazione con il metodo della commessa completata dei progetti finanziati o co- finanziati da soggetti terzi (art. 4, c. 1, lett. g) del D.I. n. 19 del 14 gennaio 2014); in relazione a tali progetti, nel caso in cui nell’anno i costi registrati siano inferiori ai proventi, sono stati correlati i ricavi ai costi di competenza attraverso l’iscrizione di un risconto passivo.

Sapienza Università di

Roma

Contributi agli investimenti 147.910.314,77

Altri ratei e risconti passivi 148.611.919,77

Risconti passivi per progetti e ricerche finanziate o co-finanziate in corso 53.259.749,85

Totale 349.781.984,39

(23)

Pag. 23 di 33 Ricavi del conto economico consolidato

Proventi operativi

Nella classe dei proventi operativi sono inclusi tutti i componenti positivi di reddito legati alla gestione caratteristica della capogruppo e delle controllate.

I valori del conto economico consolidato sono esposti al netto delle elisioni, che hanno interessato i proventi operativi derivanti da operazioni effettuate tra membri appartenenti al gruppo ed aventi pertanto natura di reciprocità.

Nella tabella seguente vengono dettagliati gli importi delle elisioni effettuate:

Dato aggregato Importo elisioni Dato consolidato

I.PROVENTI PROPRI 157.588.532,04 0,00 157.588.532,04

II. CONTRIBUTI 619.665.700,74 -268.119,93 619.397.580,81

III. PROVENTI PER ATTIVITA’ ASSISTENZIALE 0,00 0,00 0,00

IV. PROVENTI PER GESTIONE DIRETTA INTERVENTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO 0,00 0,00 0,00

V. ALTRI PROVENTI E RICAVI DIVERSI 20.322.142,72 -35.417,39 20.286.725,33

VI. VARIAZIONI RIMANENZE 320.386,97 0,00 320.386,97

VII. INCREMENTO DELLE IMMOBILIZZAZIONI PER LAVORI INTERNI 0,00 0,00 0,00

Totale 797.896.762,47 -303.537,32 797.593.225,15

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO 2020

A)PROVENTI OPERATIVI

(24)

Pag. 24 di 33

Di seguito si riporta il dettaglio delle elisioni apportate alla voce di riclassificato “Contributi”:

Di seguito si riporta il dettaglio delle elisioni apportate alla voce di riclassificato “Altri proventi e ricavi diversi”:

Causale Soggetto erogante Soggetto destinatario Importo

Contributo per Convegno Scienza e Montagna Fondazione Roma Sapienza

Sapienza Università di

Roma 47.574,00

Contributi su rendite immobili 2018 Sapienza Università di Roma

Fondazione Roma

Sapienza 98.312,61

Contributi su rendite immobili 2019 Sapienza Università di Roma

Fondazione Roma

Sapienza 107.950,82

H2CU - CTB Organizzazione Convegno Leonardo da Vinci Sapienza Università di Roma

Fondazione Roma

Sapienza 11.065,00

Contributo Convegno Leonardo Ingegnere Sapienza Università di Roma

Fondazione Roma

Sapienza 3.217,50

268.119,93 Elisioni contributi

Totale

Causale Soggetto erogante Soggetto destinatario Importo Rimborsi oneri di gestione - Fabbricati Fondazione Roma

Sapienza

Sapienza Università di

Roma 14.932,00

Rimborso consumi telefonici I e II bim 2020 Fondazione Roma Sapienza

Sapienza Università di

Roma 16,65

Rimborso consumi telefonici III, IV, V, VI bim 2020 Fondazione Roma Sapienza

Sapienza Università di

Roma 4,85

Concessione Aula Organi Collegiali “Seduta CDA Fondazione Sapienza” – 26 giugno 2020

Fondazione Roma Sapienza

Sapienza Università di

Roma 315,89

Concessione utilizzo spazi per l'affissione di messaggi pubblicitari con n. 8 cornici dal 20 febbraio al 20 marzo 2020 del "Circuito Cornici Porta Manifesto" ubicate presso le sedi della Sapienza

Fondazione Roma Sapienza

Sapienza Università di

Roma 240,00

Rimborso oneri di gestione complesso Regina Elena Consorzio Telma Sapienza Scarl

Sapienza Università di

Roma 7.408,00

Contributo al finanziamento assegno di ricerca Prof. Pellegrini Fondazione D'Addario Sapienza Università di

Roma 12.500,00

35.417,39 Totale

Elisioni altri proventi e ricavi diversi

(25)

Pag. 25 di 33 Proventi propri

I proventi propri sono pari a Euro 157.588.532,04 e sono riferiti ai proventi per la didattica, ai proventi da ricerche con finanziamenti competitivi ed ai ricavi per ricerche commissionate e trasferimento tecnologico. Questi ultimi sono interamente ascrivibili all’Università capogruppo.

Nel dettaglio, i proventi propri sono così riclassificati per natura:

Contributi

Tale voce comprende i contributi correnti e per investimenti erogati da amministrazioni centrali, locali ed organismi europei, nonché da soggetti privati.

Il complesso dei ricavi da contributi è pari a Euro 619.395.330,33, così suddiviso tra i soggetti appartenenti all’area di consolidamento:

Sapienza Università di

Roma

Proventi per la didattica 121.708.553,15

Proventi da Ricerche commissionate e trasferimento

tecnologico 13.486.592,29

Proventi da Ricerche con finanziamenti competitivi 22.393.386,60

Totale 157.588.532,04

Sapienza Università di

Roma

Fondazione Roma Sapienza

Consorzio Telma Sapienza

Scarl

Fondazione D'addario

Fondazione Achille Lattuca

Fondazione Lorillard Spencer Cenci

TOTALE

Contributi 618.578.440,54 1.085.009,72 - - - - 619.663.450,26 Elisioni - 47.574,00 - 220.545,93 - - - - - 268.119,93 Totale 618.530.866,54 864.463,79 - - - - 619.395.330,33

(26)

Pag. 26 di 33

I contributi sono così ripartiti, in base al soggetto erogante (al netto delle elisioni):

Altri proventi e ricavi diversi

Gli altri proventi e ricavi diversi sono pari a Euro 20.286.725,33, così suddivisi tra i soggetti appartenenti all’area di consolidamento:

Variazione rimanenze

Tale voce ammonta a Euro 320.386,97 e comprende la variazione, rispetto al 31 dicembre 2019, del valore delle giacenze presso i magazzini economali e delle rimanenze di materiale editoriale ascrivibile all’Università.

Sapienza Università di

Roma

Fondazione

Roma Sapienza Totale 1) Contributi Mur e altre Amministrazioni centrali 576.992.258,26 5.700,00 576.997.958,26

2) Contributi Regioni e Province autonome 2.368.968,03 0,00 2.368.968,03

3) Contributi altre Amministrazioni locali 332.574,85 0,00 332.574,85

4) Contributi dall'Unione Europea e dal Resto del Mondo 11.126.786,60 0,00 11.126.786,60

5) Contributi da Università 236.438,73 0,00 236.438,73

6) Contributi da altri (pubblici) 20.917.329,39 37.509,81 20.954.839,20

7) Contributi da altri (privati) 6.556.510,68 821.253,98 7.377.764,66

619.395.330,33

Totale

Sapienza Università di

Roma

Fondazione Roma Sapienza

Consorzio Telma Sapienza

Scarl

Fondazione D'addario

Fondazione Achille Lattuca

Fondazione Lorillard Spencer Cenci

TOTALE

Altri proventi e ricavi diversi 20.060.064,66 199.767,06 25.700,00 - 36.600,00 11,00 20.322.142,72 Elisioni - 35.417,39 - - - - - - 35.417,39 Totale 20.024.647,27 199.767,06 25.700,00 - 36.600,00 11,00 20.286.725,33

(27)

Pag. 27 di 33 Costi del conto economico consolidato

Costi operativi

La voce Costi operativi comprende tutti i costi della gestione caratteristica dell’Ateneo e degli enti compresi nel perimetro di consolidamento.

I valori del conto economico consolidato sono esposti al netto delle elisioni, che hanno interessato i costi derivanti da operazioni effettuate tra membri appartenenti al gruppo ed aventi pertanto natura di reciprocità.

Nella tabella seguente vengono dettagliati gli importi delle elisioni effettuate:

Dato aggregato Importo elisioni Dato consolidato

VIII. COSTI DEL PERSONALE 448.634.227,91 448.634.227,91

IX. COSTI DELLA GESTIONE CORRENTE 196.969.586,65 -303.537,32 196.666.049,33

X. AMMORTAMENTI E SVALUTAZIONI 26.662.749,31 26.662.749,31

XI. ACCANTONAMENTI PER RISCHI E ONERI 6.923.264,64 6.923.264,64

XII. ONERI DIVERSI DI GESTIONE 11.813.151,95 11.813.151,95

Totale 691.002.980,46 -303.537,32 690.699.443,14

B) COSTI OPERATIVI

(28)

Pag. 28 di 33

Di seguito si riporta il dettaglio delle elisioni apportate alla voce di riclassificato “Costi della gestione corrente”:

Costi del personale

La voce più rilevante tra i costi operativi è costituita dalle spese di personale, il cui ammontare consolidato è pari a Euro 448.634.227,91. Tale importo coincide con il dato aggregato, in quanto la voce relativa ai costi del personale non è stata interessata da elisioni.

Causale Soggetto erogante Soggetto

destinatario Importo Rimborso rendite derivanti da cespiti immobiliari Sapienza Università di

Roma

Fondazione Roma

Sapienza 206.263,42

Contributo "H2CU - CTB Organizzazione Convegno Leonardo da Vinci"

Sapienza Università di Roma

Fondazione Roma

Sapienza 14.282,50

Concessione utilizzo spazi per l'affissione di messaggi pubblicitari Fondazione Roma Sapienza

Sapienza Università di

Roma 240,00

Concessione Aula Organi Collegiali Fondazione Roma

Sapienza

Sapienza Università di

Roma 315,89

Costi del personale dedicato alla ricerca e alla didattica

Fondazione Roma Sapienza

Sapienza Università di

Roma 47.574,00

Rimborso consumi telefonici I, II bim 2020 Fondazione Roma Sapienza

Sapienza Università di

Roma 16,65

Rimborso consumi telefonici III, IV, V, VI bim 2020 Fondazione Roma Sapienza

Sapienza Università di

Roma 4,86

Rimborso oneri di gestione anno 2020 Fondazione Roma

Sapienza

Sapienza Università di

Roma 14.932,00

Rimborso oneri di gestione anno 2018 complesso Regina Elena Consorzio Telma Sapienza Scarl

Sapienza Università di

Roma 7.408,00

Contributo Fondazione D'Addario al finanziamento assegno di

ricerca Prof. Pellegrini Fondazione D'Addario Sapienza Università di

Roma 12.500,00

303.537,32 Elisioni costi della gestione corrente

Totale

Sapienza Università di

Roma

Fondazione Roma Sapienza

Consorzio Telma Sapienza

Scarl

Fondazione D'addario

Fondazione Achille Lattuca

Fondazione Lorillard Spencer Cenci

TOTALE

Costi del personale 448.496.992,31 122.871,60 0,00 0,00 0,00 14.364,00 448.634.227,91

(29)

Pag. 29 di 33

Il costo del personale include le competenze fisse ed accessorie, gli oneri fiscali, previdenziali ed assistenziali a carico dell’ente, i costi per la formazione per attività strutturata e non strutturata, nonché le indennità di missione e i rimborsi per le spese di trasferta.

Di seguito si riporta il dettaglio dei costi del personale, riclassificato secondo lo schema di conto economico di cui al D.I. 19/2014, e ss.mm.ii.:

Costi della gestione corrente

I costi della gestione corrente sono relativi all’acquisizione di beni e servizi destinati alla gestione caratteristica del gruppo. Essi ammontano a Euro 196.678.549,33 e sono esposti al netto delle elisioni in precedenza dettagliate.

I costi della gestione corrente sono ascritti ai soggetti appartenenti all’area di consolidamento come di seguito dettagliato:

Sapienza Università di

Roma

Fondazione Roma Sapienza

Fondazione Lorillard Spencer Cenci

TOTALE

Costi del personale dedicato alla ricerca e alla didattica 297.519.041,73 47.574,00 0,00 297.566.615,73

a) docenti /ricercatori 261.828.340,68 0,00 0,00 261.828.340,68

b) Collaborazioni scientifiche (collaboratori, assegnisti, ecc.) 28.291.434,05 0,00 0,00 28.291.434,05

c) Docenti a contratto 1.315.295,45 0,00 0,00 1.315.295,45

d) esperti linguistici 3.230.295,63 0,00 0,00 3.230.295,63

e) Altro personale dedicato alla didattica e alla ricerca 2.853.675,92 0,00 0,00 2.853.675,92 Costi del personale dirigente e tecnico amministrativo 150.977.950,58 75.297,60 14.364,00 151.067.612,18 448.634.227,91 Totale

Sapienza Università di

Roma

Fondazione Roma Sapienza

Consorzio Telma Sapienza

Scarl

Fondazione D'addario

Fondazione Achille Lattuca

Fondazione Lorillard Spencer Cenci

TOTALE

Costi della gestione corrente 195.723.957,42 1.153.410,29 33.438,14 13.095,80 14.900,00 30.785,00 196.969.586,65 Elisioni - 220.545,93 - 63.083,39 - 7.408,00 - - - - 291.037,32 Totale 195.503.411,49 1.090.326,90 26.030,14 13.095,80 14.900,00 30.785,00 196.678.549,33

(30)

Pag. 30 di 33 Nel dettaglio, i costi della gestione comprendono:

1. costi destinati al sostegno agli studenti e al diritto allo studio Ø borse di studio

Ø programmi di mobilità

Ø borse di collaborazione part time Ø costi per l’attività sportiva degli studenti Ø altro

2. costi per l’attività editoriale

Ø acquisto e produzione di pubblicazioni 3. trasferimenti a partner di progetti coordinati 4. acquisto di materiale di consumo

Ø materiale di consumo per uffici Ø materiale di consumo per laboratori Ø altro materiale di consumo

Ø altro

5. acquisto di libri, periodici e materiale bibliografico 6. acquisto di servizi e collaborazioni tecnico-gestionali

Ø consulenze gestionali e tecnico-informatiche Ø servizi tecnici per l’ingegneria e l’architettura Ø costi di manutenzione ordinaria

Ø servizi di pulizia, vigilanza, trasporto ecc Ø utenze e canoni

Ø altro

7. costi per il godimento di beni di terzi Ø licenze software

Ø fitti passivi Ø canoni di leasing Ø altro

8. altri costi non classificabili nelle precedenti voci

Ammortamenti e svalutazioni

Il costo delle immobilizzazioni, la cui utilizzazione è limitata nel tempo, è stato ammortizzato tenendo conto della residua possibilità di utilizzo di ciascun bene.

Riferimenti

Documenti correlati

Gli Oneri finanziari netti nell’esercizio 2020 sono pari a euro 1.900 milioni, in aumento rispetto a euro 1.442 milioni dell’esercizio precedente, per effetto dei maggiori oneri

• Tubosider S.p.A.: sulla base delle risultanze dell’assem- blea straordinaria della partecipata del 31 ottobre 2019 il capitale sociale della partecipata è stato completamente

Nell’ambito della sopracitata operazione di acquisizione da parte dei Fondi Bain Capital e NB Renaissance che ha interessato il Gruppo in data 23 luglio 2020 e alle relative

- proporzionale. Il metodo del consolidamento integrale prevede l’integrale inclusione nel bilancio consolidato delle attività, delle passività, dei costi, dei ricavi e dei

- totale dei ricavi caratteristici.. Al fine di garantire la significatività del bilancio consolidato gli enti possono considerare non irrilevanti i bilanci degli enti e

Il metodo del consolidamento integrale prevede che gli elementi patrimoniali ed economici dei bilanci dell’Ente locale e degli enti inclusi nell’area di consolidamento

In risposta alla crisi economica provocata dalla pandemia da Covid-19, il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) a partire da aprile 2020 ha adottato inoltre una

I bilanci della capogruppo e dei componenti del gruppo, rettificati secondo le modalità indicate nei paragrafi precedenti, sono stati aggregati voce per voce, facendo