• Non ci sono risultati.

Direttiva Macchine 2006/42/CE. Dichiarazione CE di Conformità: la corretta compilazione.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Direttiva Macchine 2006/42/CE. Dichiarazione CE di Conformità: la corretta compilazione."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Direttiva Macchine 2006/42/CE

Dichiarazione CE di Conformità:

la corretta compilazione.

_____

Fonte: Guida Ufficiale Commissione europea Direttiva macchine 2006/42/CE – Ed. 2010

(2)

Certifico - La Dichiarazione CE di Conformità: la corretta compilazione.

Pag. 2

Dati fabbricante

La ragione sociale e l’indirizzo del fabbricante devono essere uguali a quelli indicati sulla macchina.

Mandatario

Laddove il fabbricante ha scelto di delegare a un suo mandatario nell’UE l’assolvimento di tutti o parte dei suoi obblighi a norma dell’articolo 5 devono egualmente essere indicati nella dichiarazione CE di

conformità i dati relativi al mandatario.

Persona autorizzata a costituire il Fascicolo Tecnico

La persona autorizzata a costituire il fascicolo tecnico è una persona fisica o giuridica stabilita nell’UE cui è stato affidato dal fabbricante il compito di riunire e rendere disponibili gli elementi pertinenti del fascicolo tecnico in risposta a una domanda debitamente motivata da parte delle autorità preposte alla sorveglianza del mercato di uno degli Stati membri.

La persona autorizzata a costituire il fascicolo tecnico non è, in quanto tale, responsabile della

progettazione, della costruzione o della valutazione della conformità della macchina, della redazione dei documenti inclusi nel fascicolo tecnico, dell’apposizione della marcatura CE o della redazione e della firma della dichiarazione CE di conformità.

Tutti i fabbricanti di macchine devono indicare il nome e l’indirizzo della persona autorizzata a costituire il fascicolo tecnico.

Per i fabbricanti stabiliti nell’UE, la persona autorizzata a costituire il fascicolo tecnico può essere il fabbricante stesso, il suo mandatario, una persona di contatto membro del personale del fabbricante (che può essere lo stesso firmatario della dichiarazione CE di conformità) o un’altra persona fisica o giuridica stabilita nell’UE cui il fabbricante affidi tale compito.

Per i fabbricanti stabiliti al di fuori dell’UE, la persona autorizzata a costituire il fascicolo tecnico può essere una persona fisica o giuridica stabilita nell’UE cui viene affidato il compito di riunire e rendere disponibile il fascicolo tecnico per rispondere a una domanda debitamente motivata.

Laddove il fabbricante stabilito fuori dall’UE ha scelto di delegare a un suo mandatario nell’UE

l’assolvimento di tutti o parte dei suoi obblighi a norma dell’articolo 5, il mandatario nell’UE può anche essere la persona autorizzata a costituire il fascicolo tecnico.

Descrizione ed identificazione macchina

Gli elementi richiesti per la descrizione e l’identificazione della macchina sono

praticamente identici a quelli da indicare sulla macchina, per quanto i dati relativi alla macchina nella dichiarazione CE di conformità debbano essere forniti integralmente.

Lo scopo di tale informazione è quello di consentire all’utilizzatore e alle autorità di sorveglianza del mercato di identificare in modo inequivocabile le macchine coperte dalla dichiarazione.

In generale, deve essere indicato il numero di serie della macchina coperta dalla dichiarazione CE di conformità.

Produzione di serie

Nel caso delle macchine di serie prodotte in grandi quantità, è possibile stilare un’unica dichiarazione CE di conformità che copre una gamma di numeri di serie o partite; in questo caso, la gamma coperta dalla dichiarazione deve essere specificata; si dovrà emettere una nuova dichiarazione CE di conformità per ciascuna nuova gamma di numeri di serie e partite.

Ad ogni modo, si deve fornire la necessaria identificazione per garantire il collegamento fra ciascuna macchina e la dichiarazione CE di conformità applicabile.

(3)

Pag. 3

Conformità alla direttiva macchine

L’indicazione in cui si dichiara che la macchina è conforme alle disposizioni pertinenti della direttiva macchine è l’elemento chiave della dichiarazione CE di conformità.

Con questa indicazione, il fabbricante o il suo mandatario certifica che la macchina è conforme a tutti i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute applicabili dell’allegato I della direttiva macchine e che sono state effettuate tutte le adeguate procedure di valutazione della conformità.

Conformità ad altre direttive o regolamenti

Laddove la macchina è soggetta ad altre normative dell’UE oltre alla direttiva macchine, deve essere dichiarata anche la conformità ad altre direttive o regolamenti dell’UE.

Il fabbricante può stilare un’unica dichiarazione CE di conformità concernente altri regolamenti o direttive, purché la dichiarazione contenga tutte le informazioni prescritte da ciascuna direttiva.

Tuttavia, non sempre ciò è possibile, in quanto talune direttive prescrivono un particolare formato per la dichiarazione di conformità.

Dichiarazione per le macchine in allegato IV

Per le macchine che fanno parte di una delle categorie elencate all’allegato IV, se il fabbricante ha scelto di seguire la procedura di esame CE del tipo, devono essere indicati i dati relativi all’organismo notificato che ha eseguito l’esame CE del tipo e il numero dell’attestato di esame CE del tipo.

Il nome, l’indirizzo e il numero d’identificazione a quattro cifre dell’organismo notificato da indicare possono essere verificati nella base di dati NANDO (Banca dati Organismi Notificati).

Per quanto concerne le macchine che appartengono a una delle categorie elencate all’allegato IV, se il fabbricante ha scelto di seguire la procedura di garanzia qualità totale, andranno indicati i dati relativi all’organismo notificato che ha approvato il sistema di garanzia qualità totale.

Il nome, l’indirizzo e il numero d’identificazione a quattro cifre dell’organismo notificato da indicare possono essere verificati nella base di dati NANDO (Banca dati Organismi Notificati).

Citazione norme e Presunzione di Conformità

Per beneficiare della presunzione di conformità conferita dall’applicazione delle norme armonizzate, i fabbricanti devono indicare nella dichiarazione CE di conformità i riferimenti della norma o delle norme armonizzate applicate.

Tuttavia, si ricorda che l’applicazione delle norme armonizzate rimane su base volontaria.

Per le macchine appartenenti a una delle categorie di cui all’allegato IV per le quali il fabbricante ha seguito la procedura di valutazione della conformità con verifica interna sulla produzione della macchina a norma dell’allegato VIII, egli deve fornire nella dichiarazione CE di conformità i riferimenti della norma o delle norme armonizzate applicate, poiché l’applicazione di norme armonizzate che disciplinano tutti i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute applicabili alla macchina è condizione necessaria per il ricorso a questa procedura di valutazione della conformità.

Qualora la dichiarazione CE di conformità contenga il riferimento a una norma armonizzata, l’autorità di sorveglianza del mercato ha facoltà di ritenere che il fabbricante abbia applicato appieno le specifiche della norma.

Se il fabbricante non ha applicato tutte le specifiche di una norma armonizzata, egli potrà

comunque includere il riferimento della norma nella dichiarazione CE di conformità, purché indichi quali specifiche della norma abbia o meno applicato.

(4)

Certifico - La Dichiarazione CE di Conformità: la corretta compilazione.

Pag. 4

Citazione di altri documenti

Laddove le norme armonizzate non siano state applicate, il fabbricante può indicare i riferimenti di altri documenti tecnici utilizzati per progettare e costruire la macchina.

Si rammenta che l’applicazione di questi documenti non conferisce una presunzione di conformità.

Luogo e data

L’indicazione del luogo e della data della dichiarazione sono requisiti abituali per un documento legale firmato.

Il luogo da indicare, in genere, è la città in cui si trovano i locali in cui è stabilito il fabbricante o il suo mandatario.

Poiché la dichiarazione CE di conformità deve essere stilata prima che la macchina sia

immessa sul mercato o messa in servizio, la data indicata nella dichiarazione CE di conformità non deve essere posteriore all’immissione sul mercato della macchina o della sua messa in servizio, nel caso in cui la macchina sia destinata all’uso in proprio da parte

del fabbricante.

Identità persona che redige e firma

L’identità della persona incaricata dal fabbricante o dal suo mandatario di stilare la dichiarazione CE di conformità deve essere indicata accanto alla firma.

Per identità della persona si intende l’indicazione del nome e della posizione.

La dichiarazione CE di conformità può essere firmata dall’amministratore della società interessata o da un altro rappresentante della società cui è stata delegata la responsabilità.

Custodia

La dichiarazione CE di conformità deve essere firmata e custodita dal fabbricante o dal suo mandatario.

Riproduzione firma

La firma può essere riprodotta sugli esemplari della dichiarazione di conformità che accompagnano le macchine.

______

Fonte: Guida Ufficiale Commissione europea Direttiva macchine 2006/42/CE

(5)

Dichiarazione CE di conformità

Fax. Fax

E-mail Sito web

Tel. Telefono Indirizzo - CAP – Città - Provincia

Azienda

DICHIARAZIONE CE DI CONFORMITÀ

IL FABBRICANTE (All. IIA DIR. 2006/42/CE)

DICHIARA CHE LA MACCHINA

Uso previsto Matricola

Denominazione Commerciale

Serie/matricola Denominazione commerciale Uso previsto

Azienda

Azienda Indirizzo Città

Provincia Stato

Cap

Indirizzo CAP Pr

Città Nazione

Macchina

Descrizione Modello

Modello 2012

Anno costr.

È CONFORME ALLE DIRETTIVE

Direttiva 2006/42/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 maggio 2006 relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE.

Direttiva 2004/108/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 dicembre 2004 concernente il riavvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative alla compatibilità elettromagnetica.

Direttiva 2006/95/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2006 concernente il riavvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative al materiale elettrico destinato ad essere adoperato entro taluni limiti di tensione.

Riferimento norme armonizzate:

Norme tecniche armonizzate applicate

Riferimento specifiche tecniche:

Norme e specificazioni tecniche nazionali applicate

E AUTORIZZA

Provincia Cap

Stato Città

Nominativo

Nome Cognome Indirizzo Città

CAP Provincia

Nazione

A COSTITUIRE IL FASCICOLO TECNICO PER SUO CONTO

Indirizzo

Luogo e data del documento Il fabbricante

Firma Mansione Luogo, 00/00/2010

D.C.: DC N-001/000001 Progetto: Progetto 1

Progetto Anno: 2012

Macchina:

Macchina

Progetto:

Riferimenti

Documenti correlati

Nei casi in cui, per la particolare configurazione della macchina, sia possibile raggiungere la zona pericolosa dall'alto, il fascio più alto della barriera deve trovarsi ad

indicazione della Data Entro cui Utilizzare con logo [prospetto 1 EN 15223- 1:2017 codice logo 2607] in anno mese del tipo 2025-06. • l'indicazione che il dispositivo è monouso

La barriera deve essere posizionata ad una distanza maggiore o uguale alla minima distanza di sicurezza S, in modo che il raggiungimento di un punto pericoloso sia possibile solo

Protezione individuale: Evitare la formazione di polvere, il contatto con gli occhi, la pelle e l’inalazione – indossare indumenti protettivi adeguati (vedere

Permissibile Temperature (min/max) 0 ÷ 90°C Procedura di valutazione della conformità. Conformità Assessment

The Muting function generates a temporary, automatic interruption of safety light curtain operation in order to permit normal transit of material through the guarded opening..

In riferimento al Regolamento Europeo concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH), HP HYDRAULIC S.p.A si

- una vasca, in acciaio inossidabile di adeguata capacità, nella quale è contenuto il liquido da filtrare, posta fra il supporto ed il tamburo e dotata di regolatore di livello