• Non ci sono risultati.

Verbale n. 7 del 21 settembre 2017

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Verbale n. 7 del 21 settembre 2017"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

1

Verbale n. 7 del 21 settembre 2017

Il giorno 21 settembre 2017 alle ore 17.10 in Sala Docenti si riunisce il Consiglio di Istituto dell' I.S.I.S “Zenale e Butinone”, regolarmente convocato con comunicazione protocollo digitale 6684 del 15/09/2017 per discutere del seguente ordine del giorno:

1. Lettura ed approvazione verbale seduta precedente 2. DELIBERA – Variazioni al Programma Annuale 2017

3. DELIBERA ( una delibera per ciascun accordo) - Accordi di rete : Bassaberg a- masca 2.0 – Rete Interambito formazione Personale ATA –Rete Interambito scuola capofila I.S. “Belotti” di Bergamo “Prevenzione e contrasto del Bull i- smo e del Cyberbullismo”

4. DELIBERA ( una delibera per ciascun progetto) – Adesione Progetti: “Forti senza violenza” – “ Unplugged” – “ Peer Education Alcohol Project”

5. DELIBERA – Orario Lezioni A.S. 2017/2018

6. DELIBERA Bandi : STAGE LINGUISTICO – CORSI LINGUE E MADRELINGUA 7. Segnalazione concorso “Vivere da sportivi”

8. Autorizzazione contributo Progetto “Accoglienza ” 9. Aggiornamento situazione Bar

10. PON “Dispersione Scolastica” DISCOVER

Presenti

Pellegrini Paola Dirigente scolastico presente

Barazzetti Giuseppina Docente presente

Bonfichi Carla Docente Assente (entra h. 17:30)

Di Pierro Anna Maria Docente Assente (entra h. 18:45)

Leonarda Giuseppina Docente presente

Lucchetti Fabio Docente assente

Monico Sara Docente presente

Luppi Daniela Docente presente

Pinotti Silvia Docente presente

Pizzolato Vincenza Personale ATA presente

Rubolino M. Filomena Personale ATA presente

Diani Francesca Genitore presente

Formichetti Monica Presidente presente

Frigè Michela Genitore presente

Carchen Simona Genitore presente

Parolini Stefano Studente presente

Vigentini Leonardo Studente presente

La Dirigente, constatata la presenza del numero legale, dichiara la seduta aperta. Sono presenti 14 consiglieri.

In apertura di seduta la Dirigente chiede che venga nominato il Presidente del Consiglio di

(2)

2

Istituto in quanto la sig.ra Raffanini Laura risulta decaduta perché genitore di alunno non più iscritto all’istituto.

Si procede dunque all’elezione tra i genitori presenti e all’unanimità viene eletta la sig.ra Formichetti Monica. La stessa dichiara di dimettersi dall’incarico di rappresentante dei genitori nella giunta esecutiva. Al suo posto viene eletta all’unanimità la sig.ra Diani Francesca. Viene nominata vicepresidente la sig.ra Frigè Michela.

Presiede dunque la seduta la Sig.ra Formichetti Monica.

Funge da segretaria verbalizzante la Prof.ssa Monico Sara

Si procede alla discussione degli argomenti iscritti all'ordine del giorno.

1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente – Delibera n. 51 La Dirigente legge il verbale n. 6 della seduta del 21 settembre 2017.

Il Consiglio si esprime come segue:

FAVOREVOLI: 13 CONTRARI: 0 ASTENUTI: 1 Delibera n. 51

2. DELIBERA –Variazioni al programma Annuale 2017 Delibera n. 52

Prende la parola la Dirigente che comunica le variazioni al programma annuale come risultano dall’allegato n.1. Si sottolinea la variazione relativa al progetto “Patente Informatica Europea (ECDL) le cui entrate non riescono a coprire l’intero costo del progetto effettivo.

La Dirigente illustra quindi il progetto PON – FSE Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014- 2020. "Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l'apertura delle scuole oltre l'orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche". Asse I - Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. - Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 - Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità

,

autorizzato con prot. MIUR Prot. n. 31705 del 24 luglio 2017, “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche” per il quale è stata autorizzata l’erogazione di € 39.694,50. Tale risorsa viene iscritta quale variazione al programma annuale 2017, come risulta da allegato.

Ulteriore voce di variazione riguarda il rimborso per spese sostenute dagli studenti relative al progetto di cittadinanza e costituzione – scuole polo per la legalità, di cui capofila è l’Istituto Natta di Bergamo.

La presidente chiede l’approvazione delle variazioni presentate e il Consiglio si esprime all’unanimità.

FAVOREVOLI: 14 CONTRARI: 0 ASTENUTI: 0 Delibera n. 52

Alle ore 17.30 entra la Prof.ssa Bonfichi Carla, pertanto il Consiglio risulta ora composto da 15 consiglieri.

3. DELIBERA ACCORDI DI RETE Delibera n. 53

Si chiede l’approvazione della “Rete bassa-bergamasca 2.0” per la valorizzazione del territorio, quale collaborazione tra ISIS Zenale e Butinone referente la Prof.ssa Barazzetti Giuseppina e ISIS Cantoni con referente la Prof.ssa Campanelli Angela

Il Consiglio si esprime come segue:

FAVOREVOLI: 15 CONTRARI: 0 ASTENUTI: 0 Delibera n. 53

Delibera n. 54

(3)

3

Si chiede l’approvazione della Rete inter-ambito formazione personale ATA. La Dirigente informa che le scuole polo della formazione della provincia di Bergamo si sono messe in rete per “ottimizzare” le risorse per tutta la formazione relativa al personale ATA e realizzare economie di scala; la scuola polo è l’Istituto Superiore “L.

Lotto” di Trescore Balneario.

Il Consiglio approva all’unanimità.

FAVOREVOLI: 15 CONTRARI: 0 ASTENUTI: 0 Delibera n. 54

Delibera n. 55

Si chiede l’adesione alla Rete territoriale provinciale, con scuola capofila l’Istituto di Istruzione Superiore “Belotti” di BG, per la partecipazione al bando promosso da Regione Lombardia per la selezione di progetti territoriali rivolti alla prevenzione e al contrasto del bullismo e cyberbullismo - anno scolastico 2017/2018

Il Consiglio si esprime all’unanimità nel seguente modo:

FAVOREVOLI: 15 CONTRARI: 0 ASTENUTI: 0 Delibera n. 55

4. DELIBERA ADESIONE PROGETTI Delibera n. 56

Si richiede l’adesione al progetto dal titotlo “FORTI senza VIOLENZA”, già presentato in Collegio Docenti e in esso approvato. Si tratta di un progetto diretto dal gruppo “GEN ROSSO” che propone uno spettacolo teatrale per tutte le classi prime il giorno 14/12/2017 al PalaFacchetti di Treviglio, (questa giornata rientrerà nel progetto dell’Accoglienza del nostro Istituto), ed è rivolto ad affrontare tematiche quali la solidarietà, la pace, la lotta alla violenza.

La Dirigente informa che le classi 3^ e 4^ dell’indirizzo Tecnico Grafico potrebbero rientrare in questo progetto con uno woorkshop di pubblicizzazione dell’evento, mentre la parte attiva di animazione e accoglienza all’evento stesso potrebbe essere assunta dalle classi 3^e 4^ dell’indirizzo Tecnico nel Turismo;

Chiede la parola lo studente Parolini Stefano che avanza la richiesta di un possibile coinvolgimento di alcuni alunni delle classi 5^ per eventuali riprese video, si ipotizza l’idea che questi alunni possano fare anche da “tutor” ai compagni delle classi 4^.

La scuola capofila di questo progetto è l’ I.S.I.S. “G. Oberdan”.

Il Consiglio si esprime all’unanimità.

FAVOREVOLI: 15 CONTRARI: 0 ASTENUTI: 0 Delibera n. 56

Delibera n. 57

“UNPLUGGED”

La Dirigente invita la Prof.ssa Monico ad esporre il progetto,

Il suddetto per potenziare le “life skill” affrontando tutti i più importanti fattori sia individuali che sociali che conducono gli adolescenti ad adottare comportamenti a rischio (fumo, alcool e sostanze stupefacenti); verrà proposto a tutte le classi prime dell’istituto e prevede la formazione obbligatoria, da parte degli operatori di ATS- ASST per l’ utilizzo del programma, di almeno due docenti per consiglio di classe.

Il Consiglio si esprime come segue:

FAVOREVOLI: 15 CONTRARI: 0 ASTENUTI: 0 Delibera n. 57

Delibera n. 58

“Peer Education Alcohol Project”

(4)

4

La Dirigente informa che si tratta di un progetto promosso dal Comune di Treviglio in collaborazione con ATS, basato sulla “peer education” per la prevenzione dell’utilizzo di Alcool. il referente sarà il Prof. Gaetano Fiore.

Scuole coinvolte: il nostro Istituto e l’ I.S.I.S. “ G. Oberdan”.

Il Consiglio si esprime all’unanimità.

FAVOREVOLI: 15 CONTRARI: 0 ASTENUTI: 0 Delibera n. 58

5. DELIBERA Orario Lezioni A.S. 2017/2018 Delibera n. 59

La Dirigente informa i consiglieri delle richieste pervenute soprattutto dai genitori degli alunni delle classi prime del corso IeFP, che da quest’anno sono ubicate in via Caravaggio presso la succursale dell’istituto. I genitori chiedono la possibilità di far iniziare la prima ora di lezione alle 8.10 anziché alle 8.05 per permettere a tutti gli alunni di ovviare ad eventuali ritardi attribuibili al traffico mattutino e/o all’agenzia dei trasporti locale.

La Presidente sottolinea il fatto che, pur accogliendo la richiesta, è comunque un problema di logistica e organizzazione familiare l’arrivare o meno puntuali a scuola,

Anche le Prof.sse Barazzetti e Pinotti esprimono delle perplessità su quanto richiesto dai genitori e propongono di lasciare l’orario invariato sia per la sede che per la succursale. Si prevede l’entrata a scuola (per la succursale) alle ore 8.00 con inizio lezione alle ore 8.05.

L’alunno Parolini Stefano chiede alla Dirigente la possibilità per tutti gli alunni che ne avessero bisogno, di far richiesta, attraverso la segreteria didattica, del permesso per l’entrata posticipata di 5’.

La dirigente, viste le difficoltà di gestione rilevate lo scorso anno, chiede di predisporre un solo intervallo, come da prospetto allegato. (allegato n° 2)

Il Consiglio si esprime approvando all’unanimità.

FAVOREVOLI: 15 CONTRARI: 0 ASTENUTI: 0 Delibera n. 59

6. DELIBERA Bandi per STAGE LINGUISTICO e CORSI di LINGUE e MADRELINGUA

Delibera n. 60

La Dirigente informa che sono stati pubblicati i bandi per l’attivazione dei corsi di Lingua Inglese (livello B1- B2), aperti a tutti gli alunni che intendono partecipare, ai docenti dell’istituto con pagamento di Euro 100,00 e ad adulti esterni all’istituto che presentino domanda motivata alla dirigenza. Risultano selezionati i formatori Stucchi e Cestaro.

Per quanto riguarda gli insegnanti madrelingua, la dirigente informa che l’insegnante di inglese arriverà per il 26 p.v. dagli USA e sarà in compresenza per 12 ore settimanali, mentre al bando per gli insegnanti di spagnolo e tedesco, ha risposto solo una insegnante di spagnolo. La madrelingua francese verrà invece nominata dal MIUR e sarà gestita dall’IS Rubini di Romano, in quanto nel nostro istituto sarà presente per 4 ore settimanali.

Prende la parola la Prof.ssa Pinotti che illustra le offerte pervenute per lo stage linguistico di una settimana nel mese di marzo/aprile 2018 (allegato n. 3 e relazione esplicativa).

Analizzate le diverse proposte, si decide di individuarne tre, ritenute maggiormente valide per rapporto qualità/prezzo (segnate in allegato), per le quali ci si riserva di chiedere ulteriori spiegazioni in merito all’offerta. Si concorda di procedere all’individuazione della ditta con il prossimo consiglio di istituto. Indipendentemente dalla meta e dall’offerta presentata, si decide comunque che la caparra del soggiorno sarà pari a Euro 200,00 da versare tassativamente entro il 15/11/2017.

Il Consiglio si esprime approvando all’unanimità.

FAVOREVOLI: 15 CONTRARI: 0 ASTENUTI: 0 Delibera n. 60

(5)

5

Alle ore 18.45 entra la Prof.ssa Di Pierro Annamaria, pertanto il Consiglio risulta ora composto da 16 consiglieri.

Alle ore 18.55 esce l’alunno Parolini Stefano , pertanto il Consiglio risulta composto da 15 membri.

7. DELIBERA Concorso “ VIVERE da SPORTIVI” Delibera n. 61 La Dirigente informa che anche quest’anno il nostro istituto è in finale al concorso “Vivere da Sportivi” a Roma, con un video realizzato da alcune alunne dell’attuale classe 4 CTG, la Prof.ssa Monico, con il Prof. Rozzoni Giorgio, accompagneranno alla serata di premiazione per questo concorso a Roma il 18 e 19/10/2017. Si chiede al Consiglio di Istituto l’autorizzazione all’uscita.

Il Consiglio si esprime approvando all’unanimità.

FAVOREVOLI: 16 CONTRARI: 0 ASTENUTI: 0 Delibera n. 61

8. Autorizzazione contributo Progetto “Accoglienza”

La Dirigente comunica che, contrariamente a quanto indicato in un primo momento, l’Associazione Alpini di Treviglio accoglierà i nostri studenti delle classi prime al Parco del Roccolo senza che la scuola debba versare contributi per il progetto “Accoglienza”.

9. Aggiornamento situazione BAR

Omissis

Alle ore 18.50 esce la Sig.ra Rubolino Filomena pertanto il Consiglio è formato da 15 membri.

10. PON “Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità” Progetto DISCOVER Delibera n. 62 La Dirigente richiama quanto indicato al punto 2 relativamente al Progetto PON "Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l'apertura delle scuole oltre l'orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche". Asse I - Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. - Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 - Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa.

Azione 10.1.1 - Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità.

Si chiede al Consiglio di deliberare in merito all’avvio della selezione del personale interno alla scuola per l’erogazione dei seguenti moduli, con le relative figure professionali richieste:

Modulo Titolo Durata Tipologia di proposta Professionalità richiesta 1 MUOVITI E GIOCA 30 h Attività di ZUMBA, FIT BOXE,

CAPOEIRA

Esperto, Tutor e figura ag- giuntiva 2 GIOCA FRISBEE 30 h Attivazione di corsi di Ultimate-

frisbee,

Esperto, Tutor

3 'RAP SCHOOL' 30 h Hip Hop- realizzazione di brani rap

Esperto, Tutor

4 ZENALE IN CORO 30 h Attività musicale d’insieme Esperto, Tutor 5 LABORATORIO

TEATRALE

30 h Attività teatrale Esperto, Tutor

(6)

6

6 Let's learn English

together!

30 h Avvio di percorso di apprendi- mento/consolidamento lingua inglese aperto anche ai genitori

Esperto, Tutor

7 DIDATTICA LABO- RATORIALE E UTI- LIZZO DELLO SMARTPHONE COME STRUMEN- TO DIDATTICO

30 h Didattica laboratoriale e utilizzo dello smartphone come stru- mento didattico

Esperto, Tutor

8 OBIETTIVO RECU- PERO: LA STUDIO- TECA

30 h Attività di recupero degli ap- prendimenti attraverso la peer education

Esperto, Tutor

Si procederà alla richiesta di candidature al personale tramite comunicazione diretta al Collegio Docenti. Le candidature saranno esaminate per la selezione interna da commissione appositamente nominata, costituita da Dirigente, DSGA, Amministrativo Astesano Emanuela, Proff. Lucchetti Fabio e Latella Veronica.

Qualora non andasse a buon fine la selezione interna espletata, si procederà alla selezione ad evidenza pubblica.

Il Consiglio si esprime approvando all’unanimità.

FAVOREVOLI: 15 CONTRARI: 0 ASTENUTI: 0 Delibera n. 62

Omissis

La seduta è tolta alle ore 19.50

Il presente verbale consta di n. 6 pagine e n. 3 allegati.

La segretaria La Presidente del Consiglio di Istituto Prof.ssa Monico Sara Maria Sig.ra Formichetti Monica

Riferimenti

Documenti correlati

La valutazione rappresenta un elemento fondamentale nella verifica della qualità degli apprendimenti, alla cui costruzione concorrono differenti contesti (scuola,

quale decisione farà stare bene il maggior numero di persone?.. Ora giochiamo al “gioco

1) trasmissione tramite PEC-ID: la domanda di partecipazione e i documenti a corredo, richiesti dal bando o dall’avviso di selezione, possono essere trasmessi mediante la

• aver condotto esperienza/e documentata/e come descritto nei diversi profili. I requisiti verranno accertati sulla base del curriculum vitae allegato alla domanda di

- presentare il progetto per ogni Unità Formativa , quindi si possono presentare fino ad un massimo di 8 proposte formative, articolando ogni Unità Formativa in UDA (Unità

 assegnare ai docenti neoassunti un’attività conclusiva (es. studio di caso) per la successiva validazione dell’esperienza svolta; quindi entro 5 giorni dalla

La prof.ssa Perucchini, a nome del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis), legge la relazione in cui la

Visto il D. 62, recante “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera