• Non ci sono risultati.

Ordinanza sulla distribuzione di compresse allo iodio alla popolazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ordinanza sulla distribuzione di compresse allo iodio alla popolazione"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

sulla distribuzione di compresse allo iodio alla popolazione

(Ordinanza sulle compresse allo iodio) del 22 gennaio 201 (Stato 1° gennaio 2021)

Il Consiglio federale svizzero,

visti gli articoli 20 e 47 della legge federale del 22 marzo 19911 sulla radioprotezione,

ordina:

Art. 1 Oggetto

1 La presente ordinanza disciplina l’approvvigionamento della popolazione con compresse allo iodio in caso di evento che possa costituire un pericolo per la popo- lazione in seguito all’emissione di iodio radioattivo.

2 L’approvvigionamento comprende l’acquisto, la distribuzione, il magazzinaggio e la consegna a titolo preventivo delle compresse allo iodio.

Art. 2 Compiti della Farmacia dell’esercito

1 La Farmacia dell’esercito provvede affinché:

a. le compresse allo iodio siano acquistate per tutta la popolazione;

b. il quantitativo necessario di compresse allo iodio venga messo a disposi- zione degli organi responsabili della distribuzione e del magazzinaggio a titolo preventivo;

c. vi sia sempre una riserva sufficiente di compresse allo iodio;

d. lo stato delle compresse allo iodio immagazzinate dai Cantoni e dai Comuni sia controllato in caso di necessità;

e. raggiunta la data di scadenza, le compresse allo iodio siano sostituite tem- pestivamente;

f. le compresse allo iodio diventate inutilizzabili siano riprese ed eliminate adeguatamente.

2 Essa può incaricare terzi della distribuzione delle compresse allo iodio alle econo- mie domestiche.

RU 2014 419

1 RS 814.50

(2)

Art. 3 Distribuzione a titolo preventivo delle compresse allo iodio nei Comuni in un raggio di 50 km da un impianto nucleare svizzero

1 Nei Comuni in un raggio di 50 km da un impianto nucleare svizzero le compresse allo iodio sono distribuite a titolo preventivo a tutte le persone che soggiornano regolarmente in questi Comuni. I Comuni sono elencati nell’allegato.

2 Le compresse allo iodio sono distribuite alle economie domestiche e ai luoghi di distribuzione quali aziende, scuole, strutture di custodia collettiva diurna, ammi- nistrazioni e altre istituzioni pubbliche e private.

3 La Farmacia dell’esercito provvede alla distribuzione, a titolo preventivo e in quantità sufficiente, delle compresse allo iodio in imballaggio standard di sicurezza per i bambini.

4 Su domanda, i Cantoni e i Comuni notificano alla Farmacia dell’esercito gli indi- rizzi dei luoghi di distribuzione secondo il capoverso 2, indicando il quantitativo necessario.

5 Essi provvedono affinché i nuovi residenti siano provvisti di compresse allo iodio.

Art. 4 Immagazzinamento di un quantitativo ulteriore di compresse allo iodio nei Comuni in un raggio di 50 km da un impianto nucleare svizzero in caso di evento grave

Oltre alla distribuzione a titolo preventivo secondo l’articolo 3, la Farmacia dell’esercito provvede all’immagazzinamento di un quantitativo ulteriore di com- presse allo iodio presso le farmacie e le drogherie nei Comuni di cui all’allegato per garantire che, in caso di evento grave, la popolazione abbia la possibilità di ritirare personalmente tali compresse.

Art. 5 Distribuzione, magazzinaggio e consegna di compresse allo iodio nelle altre regioni della Svizzera

1 Nelle regioni della Svizzera oltre un raggio di 50 km da un impianto nucleare svizzero, i Cantoni provvedono a un magazzinaggio decentralizzato adeguato di compresse allo iodio in imballaggio standard di sicurezza per i bambini e in quantità sufficiente in modo da consentire l’approvvigionamento della totalità della loro popolazione in caso di evento grave.

2 Essi predispongono la consegna delle compresse allo iodio in modo che, confor- memente all’articolo 8, nelle 12 ore che seguono l’ordine di distribuzione possano essere distribuite alla popolazione.

3 Essi si procurano le compresse allo iodio in quantità necessaria presso la Farmacia dell’esercito.

4 Su domanda, i Cantoni notificano alla Farmacia dell’esercito i luoghi di imma- gazzinamento e le riserve di compresse allo iodio immagazzinate.

(3)

Art. 6 Condizioni di magazzinaggio delle compresse allo iodio

Le compresse allo iodio devono essere immagazzinate a temperatura ambiente (15–

25 °C), al riparo dall’umidità e fuori dalla portata dei bambini.

Art. 7 Garanzia dell’approvvigionamento e della qualità

1 I Comuni di cui all’allegato provvedono a riserve sufficienti di compresse allo iodio per essere in grado di approvvigionare i nuovi residenti e le truppe stazionate temporaneamente in tempo di pace e di compensare le perdite.

2 Nell’ambito della prova annuale di funzionamento delle sirene d’allarme, la popo- lazione dei Comuni di cui all’allegato è invitata a controllare la disponibilità delle proprie compresse allo iodio.

Art. 8 Ordine di consegna e assunzione delle compresse allo iodio

1 In caso di un evento con aumento della radioattività, lo Stato maggiore federale Protezione della popolazione (OSMFP) secondo l’articolo 2 capoverso 1 dell’ordi- nanza del 2 marzo 20182 sullo Stato maggiore federale Protezione della popolazione ordina:3

a. in quali regioni della Svizzera oltre un raggio di 50 km da un impianto nucleare svizzero devono essere consegnate le compresse allo iodio alla popolazione;

b. in quali regioni della Svizzera e per quale durata le compresse allo iodio devono essere predisposte e quando devono essere assunte.

2 Se la comunicazione con lo Stato maggiore federale competente è perturbata, la competenza passa ai governi cantonali.

3 I criteri decisionali per ordinare l’assunzione delle compresse allo iodio sono stabiliti nella Strategia dei provvedimenti in funzione delle dosi di cui all’allegato 2 dell’ordinanza dell’11 novembre 20204 sulla protezione della popolazione.5

4 L’Ufficio federale della sanità pubblica fissa il dosaggio delle compresse allo iodio.

Art. 9 Informazione sulla profilassi con lo iodio

1 Il titolare dell’omologazione in collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica mette a disposizione dei Cantoni e dei Comuni le informazioni medico- scientifiche necessarie per la pianificazione e l’attuazione della profilassi con lo iodio.

2 RS 520.17

3 Nuovo testo giusta il n. II 5 dell’all. 3 all’O del 2 mar. 2018 sullo Stato maggiore federale Protezione della popolazione, in vigore dal 1° apr. 2018 (RU 2018 1093).

4 RS 520.12

5 Nuovo testo giusta l’all. 3 n. II 9 dell’O dell’11 nov. 2020 sulla protezione della popola- zione, in vigore dal 1° gen. 2021 (RU 2020 5087).

(4)

2 Provvede affinché gli specialisti e la popolazione siano informati della profilassi con lo iodio.

Art. 10 Finanziamento

1 Per l’acquisto e la distribuzione a titolo preventivo, i controlli, la sostituzione e l’eliminazione delle compresse allo iodio che hanno raggiunto la data di scadenza come pure per l’informazione della popolazione e degli specialisti, gli esercenti degli impianti nucleari si assumono la totalità dei costi nei Comuni di cui all’allegato e la metà dei costi totali nelle regioni della Svizzera oltre un raggio di 50 km da un impianto nucleare svizzero. Essi versano un’indennità forfettaria ai Cantoni e ai Comuni per i costi di distribuzione, di magazzinaggio e di consegna delle compresse allo iodio nei Comuni di cui all’allegato.

2 La Confederazione si assume i costi relativi alle regioni della Svizzera oltre un raggio di 50 km da un impianto nucleare svizzero che non sono coperti dagli eser- centi degli impianti nucleari per l’acquisto a titolo preventivo, i controlli, la sosti- tuzione e l’eliminazione delle compresse allo iodio, come pure per l’informazione della popolazione e degli specialisti.

3 I Cantoni e i Comuni si assumono i costi relativi alle regioni della Svizzera situate oltre un raggio di 50 km da un impianto nucleare svizzero per la distribuzione, il magazzinaggio e la consegna delle compresse allo iodio a titolo preventivo.

Art. 11 Abrogazione di un altro atto normativo

L’ordinanza del 1° luglio 19926 sulla distribuzione di compresse allo iodio alla popolazione è abrogata.

Art. 12 Entrata in vigore

La presente ordinanza entra in vigore il 1° marzo 2014

6 [RU 1992 1421, 2003 405, 2008 121, 2010 5191 art. 20 n. 5 5395 all. 2 n. II 4]

(5)

Allegato (art. 3 cpv. 1)

Comuni in un raggio di 50 km da un impianto nucleare svizzero

Cantone Comune

Argovia Aarau, Aarburg, Abtwil, Ammerswil, Aristau, Arni, Attelwil, Auenstein, Auw, Bad Zurzach, Baden, Baldingen, Beinwil, Beinwil am See, Bellikon, Bergdietikon, Berikon, Besenbüren, Bettwil, Biberstein, Birmenstorf, Birr, Birrhard, Birrwil, Böbi- kon, Boniswil, Boswil, Bottenwil, Böttstein, Bözberg, Bözen, Bremgarten, Brittnau, Brugg, Brunegg, Buchs, Bünzen, Burg, Büttikon, Buttwil, Densbüren, Dietwil, Dintikon, Dottikon, Döttingen, Dürrenäsch, Effingen, Eggenwil, Egliswil, Ehren- dingen, Eiken, Elfingen, Endingen, Ennetbaden, Erlinsbach, Fahrwangen, Fischbach-Göslikon, Fisibach, Fislisbach, Freien- wil, Frick, Full-Reuenthal, Gansingen, Gebenstorf, Geltwil, Gipf-Oberfrick, Gontenschwil, Gränichen, Habsburg, Hägglin- gen, Hallwil, Hausen, Hellikon, Hendschiken, Hermetschwil- Staffeln, Herznach, Hirschthal, Holderbank, Holziken, Hornus- sen, Hunzenschwil, Islisberg, Jonen, Kaiseraugst, Kaiserstuhl, Kaisten, Kallern, Killwangen, Kirchleerau, Klingnau, Koblenz, Kölliken, Künten, Küttigen, Laufenburg, Leibstadt, Leimbach, Lengnau, Lenzburg, Leuggern, Leutwil, Lupfig, Magden, Mägenwil, Mandach, Meisterschwanden, Mellikon, Mellingen, Menziken, Merenschwand, Mettauertal, Möhlin, Mönthal, Moosleerau, Möriken-Wildegg, Muhen, Mühlau, Mülligen, Mumpf, Münchwilen, Murgenthal, Muri, Neuenhof, Niederlenz, Niederrohrdorf, Niederwil, Oberentfelden, Oberflachs, Oberhof, Oberkulm, Oberlunkhofen, Obermumpf, Oberrohrdorf, Ober- rüti, Obersiggenthal, Oberwil-Lieli, Oeschgen, Oftringen, Olsberg, Othmarsingen, Reinach, Reitnau, Rekingen, Remetschwil, Remigen, Rheinfelden, Rietheim, Riniken, Rot- hrist, Rottenschwil, Rudolfstetten-Friedlisberg, Rüfenach, Rümikon, Rupperswil, Safenwil, Sarmenstorf, Schafisheim, Scherz, Schinznach-Bad, Schinznach-Dorf, Schlossrued, Schmiedrued, Schneisingen, Schöftland, Schupfart, Schwader- loch, Seengen, Seon, Siglistorf, Sins, Sisseln, Spreitenbach, Staffelbach, Staufen, Stein, Stetten, Strengelbach, Suhr, Täge- rig, Tegerfelden, Teufenthal, Thalheim, Turgi, Ueken, Uerk- heim, Uezwil, Unterendingen, Unterentfelden, Unterkulm, Unterlunkhofen, Untersiggenthal, Veltheim, Villigen, Villmer- gen, Villnachern, Vordemwald, Wallbach, Waltenschwil, We- genstetten, Wettingen, Widen, Wiliberg, Windisch, Wislikofen, Wittnau, Wohlen, Wohlenschwil, Wölflinswil, Würenlingen, Würenlos, Zeihen, Zeiningen, Zetzwil, Zofingen, Zufikon,

(6)

Cantone Comune

Zuzgen

Basilea Campagna Aesch, Allschwil, Anwil, Arboldswil, Arisdorf, Arlesheim, Augst, Bennwil, Biel-Benken, Binningen, Birsfelden, Blauen, Böckten, Bottmingen, Bretzwil, Brislach, Bubendorf, Buckten, Burg im Leimental, Buus, Diegten, Diepflingen, Dittingen, Duggingen, Eptingen, Ettingen, Frenkendorf, Füllinsdorf, Gelterkinden, Giebenach, Grellingen, Häfelfingen, Hemmiken, Hersberg, Hölstein, Itingen, Känerkinden, Kilchberg, Lampen- berg, Langenbruck, Läufelfingen, Laufen, Lausen, Lauwil, Liedertswil, Liesberg, Liestal, Lupsingen, Maisprach, Mün- chenstein, Muttenz, Nenzlingen, Niederdorf, Nusshof, Ober- dorf, Oberwil, Oltingen, Ormalingen, Pfeffingen, Pratteln, Ramlinsburg, Reigoldswil, Reinach, Rickenbach, Roggenburg, Röschenz, Rothenfluh, Rümlingen, Rünenberg, Schönenbuch, Seltisberg, Sissach, Tecknau, Tenniken, Therwil, Thürnen, Titterten, Wahlen, Waldenburg, Wenslingen, Wintersingen, Wittinsburg, Zeglingen, Ziefen, Zunzgen, Zwingen Basilea Città Basilea, Bettingen, Riehen

Berna Aarberg, Aarwangen, Aefligen, Aegerten, Affoltern im Emmen- tal, Alchenstorf, Allmendingen, Amsoldingen, Arch, Arni, Attiswil, Auswil, Bangerten, Bannwil, Bargen, Bäriswil, Bät- terkinden, Beatenberg, Bellmund, Belp, Belprahon, Berken, Berna, Bettenhausen, Bévilard, Biel/Bienne, Biglen, Bleien- bach, Bleiken bei Oberdiessbach, Blumenstein, Bolligen, Bolti- gen, Bowil, Bremgarten bei Bern, Brenzikofen, Brügg, Brütte- len, Buchholterberg, Büetigen, Bühl, Büren an der Aare, Büren zum Hof, Burgdorf, Burgistein, Busswil bei Melchnau, Cham- poz, Châtelat, Clavaleyres, Corcelles, Corgémont, Cormoret, Cortébert, Court, Courtelary, Crémines, Därstetten, Deisswil bei Münchenbuchsee, Diemerswil, Diemtigen, Diessbach bei Bü- ren, Diesse, Dotzigen, Dürrenroth, Eggiwil, Epsach, Eriswil, Eriz, Erlach, Erlenbach im Simmental, Ersigen, Eschert, Etzelk- ofen, Evilard, Fahrni, Farnern, Ferenbalm, Finsterhennen, Forst- Längenbühl, Fraubrunnen, Frauenkappelen, Freimettigen, Gals, Gampelen, Gelterfingen, Gerzensee, Golaten, Gondiswil, Gra- ben, Grafenried, Grandval, Grossaffoltern, Grosshöchstetten, Guggisberg, Gurbrü, Gurzelen, Hagneck, Hasle bei Burgdorf, Häutligen, Heiligenschwendi, Heimberg, Heimenhausen, Hei- miswil, Hellsau, Herbligen, Hermiswil, Hermrigen, Herzogen- buchsee, Hilterfingen, Hindelbank, Höchstetten, Höfen, Hom- berg, Horrenbach-Buchen, Huttwil, Iffwil, Inkwil, Ins, Ipsach, Ittigen, Jaberg, Jegenstorf, Jens, Kallnach, Kappelen, Kaufdorf, Kehrsatz, Kernenried, Kienersrüti, Kiesen, Kirchberg, Kirch- dorf, Kirchenthurnen, Kirchlindach, Köniz, Konolfingen, Kop-

(7)

Cantone Comune

pigen, Krauchthal, Kriechenwil, La Ferrière, La Heutte, La Neuveville, Lamboing, Landiswil, Langenthal, Langnau im Emmental, Laupen, Lauperswil, Lengnau, Leuzigen, Ligerz, Limpach, Linden, Lohnstorf, Lotzwil, Loveresse, Lüscherz, Lützelflüh, Lyss, Lyssach, Madiswil, Malleray, Mattstetten, Meienried, Meikirch, Meinisberg, Melchnau, Merzligen, Mir- chel, Monible, Mont-Tramelan, Moosseedorf, Mörigen, Möt- schwil, Moutier, Mühleberg, Mühledorf, Mühlethurnen, Mülchi, Münchenbuchsee, Münchenwiler, Münchringen, Münsingen, Müntschemier, Muri bei Bern, Neuenegg, Nidau, Niederbipp, Niederhünigen, Niedermuhlern, Niederönz, Niederösch, Nieder- stocken, Nods, Noflen, Oberbalm, Oberbipp, Oberburg, Ober- diessbach, Oberhofen am Thunersee, Oberhünigen, Oberlan- genegg, Oberösch, Obersteckholz, Oberstocken, Oberthal, Oberwil bei Büren, Oberwil im Simmental, Ochlenberg, O- eschenbach, Oppligen, Orpund, Orvin, Ostermundigen, Perrefit- te, Péry, Pieterlen, Plagne, Pohlern, Pontenet, Port, Prêles, Radelfingen, Rapperswil, Rebévelier, Reconvilier, Reisiswil, Renan, Reutigen, Riggisberg, Roches, Roggwil, Rohrbach, Rohrbachgraben, Romont, Röthenbach im Emmental, Rubigen, Rüderswil, Rüdtligen-Alchenflüh, Rüeggisberg, Rüegsau, Rumendingen, Rumisberg, Rümligen, Rüschegg, Rüti bei Büren, Rüti bei Lyssach, Rütschelen, Safnern, Saicourt, Saint- Imier, Saules, Schalunen, Schelten, Scheunen, Scheuren, Schlosswil, Schüpfen, Schwadernau, Schwarzenburg, Schwarz- häusern, Schwendibach, Seeberg, Seedorf, Seehof, Seftigen, Signau, Sigriswil, Siselen, Sonceboz-Sombeval, Sonvilier, Sornetan, Sorvilier, Souboz, Spiez, Steffisburg, Stettlen, Studen, Sumiswald, Sutz-Lattrigen, Tägertschi, Täuffelen, Tavannes, Teuffenthal, Thierachern, Thörigen, Thun, Thunstetten, Toffen, Trachselwald, Tramelan, Treiten, Trub, Trubschachen, Tschugg, Twann-Tüscherz, Uebeschi, Uetendorf, Unterlan- genegg, Ursenbach, Urtenen-Schönbühl, Uttigen, Utzenstorf, Vauffelin, Vechigen, Villeret, Vinelz, Wachseldorn, Wald, Walkringen, Walliswil bei Niederbipp, Walliswil bei Wangen, Walperswil, Walterswil, Wangen an der Aare, Wangenried, Wattenwil, Wengi, Wichtrach, Wiedlisbach,Wolfisberg, Wig- giswil, Wiler bei Utzenstorf, Wileroltigen, Willadingen, Wimmis, Wohlen bei Bern, Worb, Worben, Wynau, Wynigen, Wyssachen, Zauggenried, Zäziwil, Zielebach, Zollikofen, Zuzwil, Zweisimmen, Zwieselberg

Friburgo Alterswil, Arconciel, Autafond, Autigny, Avry, Barberêche, Bas-Intyamon, Bas-Vully, Belfaux, Billens-Hennens, Bösingen, Botterens, Broc, Brünisried, Bulle, Bussy, Cerniat, Châbles, Charmey, Châtel-sur-Montsalvens, Châtillon, Châtonnaye,

(8)

Cantone Comune

Cheiry, Chénens, Chésopelloz, Cheyres, Corbières, Cormin- boeuf, Corpataux-Magnedens, Corserey, Cottens, Courgevaux, Courlevon, Courtepin, Cressier, Crésuz, Cugy, Delley- Portalban, Domdidier, Dompierre (FR), Düdingen, Echarlens, Ependes, Estavayer-le-Lac, Farvagny, Ferpicloz, Fétigny, Fräschels, Friburgo, Galmiz, Gempenach, Giffers, Givisiez, Gletterens, Granges-Paccot, Grangettes, Greng, Grolley, Gru- yères, Gurmels, Hauterive, Hauteville, Haut-Vully, Heitenried, Jaun, Jeuss, Kerzers, Kleinbösingen, La Brillaz, La Folliaz, La Roche, La Sonnaz, La Verrerie, Le Châtelard, Le Glèbe, Le Mouret, Le Pâquier, Léchelles, Les Montets, Lully, Lurtigen, Marly, Marsens, Massonnens, Matran, Ménières, Meyriez, Mézières, Misery-Courtion, Montagny, Morens, Morlon, Mun- telier, Murist, Murten, Neyruz, Noréaz, Nuvilly, Oberschrot, Pierrafortscha, Plaffeien, Plasselb, Pont-en-Ogoz, Ponthaux, Pont-la-Ville, Prévondavaux, Prez-vers-Noréaz, Rechthalten, Riaz, Ried bei Kerzers, Romont, Rossens, Rueyres-les-Prés, Russy, Saint-Aubin, Sâles, Salvenach, Schmitten, Senèdes, Sévaz, Siviriez, Sorens, St. Antoni, St. Silvester, St. Ursen, Surpierre, Tafers, Tentlingen, Torny, Treyvaux, Ueberstorf, Ulmiz, Ursy, Vallon, Vaulruz, Vernay, Villarepos, Villarsel-sur- Marly, Villars-sur-Glâne, Villaz-Saint-Pierre, Villeneuve, Villorsonnens, Vuadens, Vuissens, Vuisternens-devant-Romont, Vuisternens-en-Ogoz, Wallenried, Wünnewil-Flamatt, Zumholz Giura Haute-Ajoie, Basse-Allaine, Alle, La Baroche, Le Bémont,

Beurnevésin, Boécourt, Les Bois, Boncourt, Bonfol, Bourri- gnon, Les Breuleux, Bure, La Chaux-des-Breuleux, Châtillon, Coeuve, Corban, Cornol, Courchapoix, Courchavon, Courge- nay, Courrendlin, Courroux, Courtedoux, Courtételle, Damphreux, Delémont, Develier, Clos du Doubs, Ederswiler, Les Enfers, Fahy, Fontenais, Les Genevez, Grandfontaine, Lajoux, Lugnez, Mervelier, Mettembert, Montfaucon, Movelier, Muriaux, Le Noirmont, Pleigne, Porrentruy, Rebeuvelier, Ro- court, Rossemaison, Saignelégier, Saint-Brais, Saulcy, Soubey, Soyhières, Haute-Sorne, Vellerat, Vendlincourt, Val Terbi Lucerna Adligenswil, Aesch, Alberswil, Altbüron, Altishofen, Altwis,

Ballwil, Beromünster, Buchrain, Büron, Buttisholz, Dagmersel- len, Dierikon, Doppleschwand, Ebersecken, Egolzwil, Ebikon, Eich, Emmen, Entlebuch, Ermensee, Eschenbach, Ettiswil, Fischbach, Gettnau, Geuensee, Gisikon, Greppen, Grossdietwil, Grosswangen, Hasle, Hergiswil bei Willisau, Hildisrieden, Hitzkirch, Hochdorf, Hohenrain, Honau, Horw, Inwil, Knutwil, Kriens, Lucerna, Luthern, Malters, Mauensee, Meggen, Meiers- kappel, Menznau, Nebikon, Neuenkirch, Nottwil, Oberkirch,

(9)

Cantone Comune

Pfaffnau, Rain, Reiden, Rickenbach, Römerswil, Roggliswil, Romoos, Root, Rothenburg, Ruswil, Schenkon, Schlierbach, Schötz, Schongau, Schüpfheim, Schwarzenberg, Sempach, Sursee, Triengen, Udligenswil, Ufhusen, Wauwil, Werthenstein, Wikon, Willisau, Wolhusen, Zell, Escholzmatt-Marbach, Flühli, Vitznau, Weggis.

Neuchâtel Bevaix, Boudry, Brot-Dessous, Brot-Plamboz, Corcelles- Cormondrèche, Cornaux, Cortaillod, Cressier, Enges, Fresens, Gorgier, Hauterive, La Chaux-de-Fonds, La Chaux-du-Milieu, La Sagne, La Tène, Le Cerneux-Péquignot, Le Landeron, Le Locle, Les Brenets, Les Planchettes, Les Ponts-de-Martel, Lignières, Milvignes, Montalchez, Neuchâtel, Peseux, Roche- fort, Saint-Aubin-Sauges, Saint-Blaise, Valangin, Val-de-Ruz, Vaumarcus

Nidvaldo Hergiswil

Sciaffusa Bargen, Beggingen, Beringen, Buch, Buchberg, Büttenhardt, Dörflingen, Gächlingen, Hallau, Hemishofen, Lohn, Löhningen, Merishausen, Neuhausen am Rheinfall, Neunkirch, Oberhallau, Ramsen, Rüdlingen, Schleitheim, Sciaffusa, Siblingen, Stein am Rhein, Stetten, Thayngen, Trasadingen, Wilchingen

Soletta Aedermannsdorf, Aeschi, Aetingen, Aetigkofen, Balm bei Günsberg, Balsthal, Bärschwil, Bättwil, Beinwil, Bellach, Bettlach, Biberist, Bibern, Biezwil, Bolken, Boningen, Breiten- bach, Büsserach, Brügglen, Büren, Däniken, Deitingen, Deren- dingen, Dornach, Drei Höfe, Dulliken, Egerkingen, Erlinsbach, Eppenberg-Wöschnau, Erschwil, Etziken, Feldbrunnen-St.

Niklaus, Fehren, Flumenthal, Fulenbach, Gänsbrunnen, Gem- pen, Gerlafingen, Gossliwil, Grenchen, Gretzenbach, Grindel, Günsberg, Gunzgen, Halten, Hägendorf, Härkingen, Herbetswil, Hessigkofen, Himmelried, Hochwald, Holderbank, Hofstetten- Flüh, Horriwil, Hubersdorf, Hüniken, Kammersrohr, Kappel, Kestenholz, Kienberg, Kleinlützel, Kriegstetten, Küttigkofen, Kyburg-Buchegg, Laupersdorf, Langendorf, Lohn-

Ammannsegg, Lüsslingen-Nennigkofen, Lüterkofen-Ichertswil, Lüterswil-Gächliwil, Luterbach, Lommiswil, Lostorf, Matzen- dorf, Meltingen, Metzerlen-Mariastein, Messen, Mühledorf, Mümliswil-Ramiswil, Neuendorf, Niederbuchsiten, Niedergös- gen, Nuglar-St. Pantaleon, Nunningen, Oberbuchsiten, Ober- dorf, Obergerlafingen, Obergösgen, Oekingen, Oensingen, Olten, Recherswil, Rickenbach, Riedholz, Rodersdorf, Rohr, Rüttenen, Schnottwil, Schönenwerd, Seewen, Selzach, Soletta, Starrkirch-Wil, Stüsslingen, Subingen, Trimbach, Tscheppach,

(10)

Cantone Comune

Unterramsern, Walterswil,Wangen bei Olten, Welschenrohr, Wisen, Witterswil, Winznau, Wolfwil, Zuchwil, Zullwil Turgovia Basadingen-Schlattingen, Diessenhofen, Eschenz, Gachnang,

Hüttwilen, Neunforn, Schlatt, Uesslingen-Buch, Wagenhausen, Warth-Weiningen

Vaud Avenches, Bonvillars, Brenles, Bussy-sur-Moudon, Champag- ne, Champtauroz, Chavannes-le-Chêne, Chavannes-sur- Moudon, Chêne-Pâquier, Chesalles-sur-Moudon, Cheseaux- Noréaz, Chevroux, Concise, Corcelles-près-Concise, Corcelles- près-Payerne, Cremin, Cronay, Cuarny, Cudrefin, Curtilles, Démoret, Dompierre, Donneloye, Faoug, Forel-sur-Lucens, Grandcour, Henniez, Lovatens, Lucens, Missy, Molondin, Montanaire, Moudon, Mutrux, Onnens, Payerne, Prévonloup, Provence, Rovray, Sarzens, Tévenon, Trey, Treytorrens (Payer- ne), Valbroye, Villars-Epeney, Villars-le-Comte, Villarzel, Vully-les-Lacs, Yvonand

Zurigo Adlikon, Adliswil, Aesch, Affoltern am Albis, Altikon, Andel- fingen, Bachenbülach, Bach, Bassersdorf, Benken, Berg am Irchels, Bertschikon, Birmensdorf, Bonstetten, Boppelsen, Brütten, Buch am Irchel, Buchs, Bülach, Dachsen, Dällikon, Dänikon, Dägerlen, Dättlikon, Dielsdorf, Dietikon, Dietlikon, Dinhard, Dorf, Dübendorf, Egg, Eglisau, Ellikon an der Thur, Elgg, Elsau, Embrach, Erlenbach, Fällanden, Fehraltorf, Feuert- halen, Flaach, Flurlingen, Freienstein-Teufen, Glattfelden, Gossau, Geroldswil, Greifensee, Grüningen, Hagenbuch, Hau- sen am Albis, Hedingen, Henggart, Herrliberg, Hettlingen, Hirzel, Hittnau, Hochfelden, Höri, Hofstetten, Horgen, Hütti- kon, Hüntwangen, Humlikon, Illnau-Effretikon, Küsnacht, Kappel am Albis, Kleinandelfingen, Kloten, Kilchberg, Knonau, Kyburg, Langnau am Albis, Laufen-Uhwiesen, Lindau, Lufingen, Marthalen, Männedorf, Maschwanden, Maur, Meilen, Mettmenstetten, Mönchaltorf, Neftenbach, Neerach, Niederglatt, Niederhasli, Niederweningen, Nürensdorf, Oberembrach, Oberengstringen, Oberglatt, Oberrieden, Ober- stammheim, Oberweningen, Oetwil an der Limmat, Oetwil am See, Pfäffikon, Obfelden, Opfikon, Ossingen, Otelfingen, Ottenbach, Pfungen, Rafz, Regensberg, Regensdorf, Rheinau, Rickenbach, Rifferswil, Rorbas, Rümlang, Rüschlikon, Rus- sikon, Schlatt, Schleinikon, Schlieren, Schöfflisdorf, Schönen- berg, Schwerzenbach, Seegräben, Seuzach, Stadel, Stallikon, Steinmaur, Uetikon am See, Thalheim an der Thur, Thalwil, Trüllikon, Truttikon, Uitikon, Unterengstringen, Unterstamm- heim, Urdorf, Uster, Volken, Wädenswil, Wallisellen, Waltalin-

(11)

Cantone Comune

gen, Wangen-Brüttisellen, Wasterkingen, Weiach, Weiningen, Weisslingen, Wettswil am Albis, Wetzikon, Wil, Wiesendan- gen, Wila, Wildberg, Winkel, Winterthur, Zell, Zollikon, Zumi- kon, Zurigo

Zugo Baar, Cham, Hünenberg, Menzingen, Neuheim, Risch, Stein- hausen, Zugo, Oberägeri, Unterägeri, Walchwil

(12)

Riferimenti

Documenti correlati

20/1984 sono state fornite istruzioni in ordine alla classificazione dei nuclidi radioattivi - non compresi nella tabella allegata al Decreto del Ministero dell'industria, il

- Formattazione paragraf: le spaziature prima e dopo ed i rientri a sinistra e a destra si intendono a 0 pt; nessun rientro speciale si intende attivo.. Si impostino i margini

che indica il numero di difetti in un foglio di 15 mq di metallo, la quale ha una distribuzione di Poisson con parametro α = 5(1.5) = 7.5.. che indica il numero di errori

In questo lavoro sono stati analizzati dal punto di vista clinico, biochimico, strumentale e genetico 6 pazienti afferiti presso il nostro Dipartimento di

Ravin Advanced Imaging Laboratories, Department of Radiology, Duke University Medical Center, Durham, North Carolina 27705 and Department of Physics, North Carolina

Per questa ragione è nato il progetto dedicato ai più piccoli, promosso dalla Regione Veneto, incentrato sul quaderno didattico “Il signor Iodio e il signor

• Abbiamo dunque una teoria che prevede variazioni della distribuzione del reddito a seguito di variazioni del prezzo relativo dei beni, causate ad esempio dal

Questo approccio non funziona per gli alogenuri (recuperi < 50%) come dimostrato nella prima sessione e per P, Al e W. La composizione elementare trovata dimostra