• Non ci sono risultati.

SANO ZOOTECNIA AGRICOLTURA BIO BIO. irrigazione. ovaiole. latte. polli. abbeverata carne Vacche da latte. nebulizzazione SCROFAIA biodinamico.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SANO ZOOTECNIA AGRICOLTURA BIO BIO. irrigazione. ovaiole. latte. polli. abbeverata carne Vacche da latte. nebulizzazione SCROFAIA biodinamico."

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

2021 ZOOTECNIA

Vacche da latte

p o lli la tt e

BIO

abbeverata

etico

carne

U O V A

AGRICOLTURA

irrigazione

nebulizzazione

v iv a i s e rr e BIO

biodinamico etico

S A N O

SCROFAIA

ovaiole

(2)

Ecofarm nasce dall’esperienza nazionale ed internazionale dello staff della controllante Storti Spa. Azienda manifatturiera presente con il proprio sistema distributivo in tutto il mondo.

Fondata nel 1956 dal cav. Ottorino Storti e oggi portata avanti dalla famiglia.

Oltre 140 collaboratori, filiali commerciali in Germania, Francia e Messico e accordi produttivi in Russia, Cina e Brasile ne fanno un player internazionale della manifattura meccanica.

Il continuo confronto con il mercato mondiale ha portato alla ricerca di soluzioni «innovative» per il miglioramento della redditività dei mercati di riferimento.

Le competenze sviluppate da ECOFARM in ambito SALUBRITA’ dei processi produttivi permettono oggi al gruppo di soddisfare le

richieste dei diversi mercati assicurando un importante contributo all’ECOSOSTENIBILITA’

La storia di Storti inizia nel gennaio del 1956 a Belfiore, in provincia di Verona. Dal quel momento, grazie soprattutto all’ingegno del suo fondatore Ottorino Storti, inizia una crescita inarrestabile che ha portato l’azienda a diventare un punto di riferimento mondiale nel campo della meccanizzazione agricola.

Storti è uno dei principali produttori al mondo di carri miscelatori che trovano principalmente impiego in campo zootecnico. Le soluzioni, contraddistinte da un elevato know-how, affidabilità e performance all’avanguardia, caratteristiche ampiamente

riconosciute dal mercato e frutto di continui investimenti in ricerca e sviluppo, aiutano gli allevatori di tutto il mondo nel miglioramento della propria attività, aumentando la produttività e la qualità riducendo i loro costi operativi: in un mondo caratterizzato da prezzi del latte e materie prime fluttuanti, l'efficienza e la riduzione dei costi di alimentazione sono fondamentali nella gestione delle moderne aziende agricole. Un'azienda cresciuta all'insegna dell'innovazione che oggi si pone sul mercato con una struttura solida e dinamica proponendo soluzioni tecnologiche

all’avanguardia.

(3)

Copri – Scopri Silos Automatico

Consente di coprire e scoprire agevolmente la fossa del silomais in fase di preparazione in modo da evitare contatto con aria e pioggia;

In fase di utilizzo della fossa consente di scoprire e ricoprire giornalmente anche il fronte;

Evita l’utilizzo di copertoni o sacchi di sabbia per tenere il peso sul telone;

Migliora la conservazione del prodotto evitando perdite fino al 35%;

Migliora l’isolamento dall’aria e la copertura rispetto ai sistemi tradizionalmente in uso. Il telo è garantito 10 anni e non degrada rimanendo esposto al sole e alle intemperie garantendo isolamento dall’esterno.

Insilamento ad alta densità Balloni sottovuoto

Un alimento conservato ottimamente è più SANO e APPETIBILE

 Consente un’ottima conservazione del prodotto evitando scarti e mantenendo un’ottima qualità dell’alimento anche per lunghi periodi.

 Consente di aumentare la qualità della razione somministrata diminuendo l’impiego di antibiotici nell’allevamento

 Permette un significativo risparmio nei costi di gestione sanitaria e non dell’allevamento

 Migliora la conservazione del prodotto evitando perdite di sostanza secca fino al 35%

 Maggior apporto nutritivo

 Abbattimento micotossine

 Contenimento della temperatura in mangiatoia anche nelle 24h

(4)

L’OZONO in ZOOTECNIA

L’OZONO in STATO GASSOSO ACQUA di abbeverata

La qualità dell’acqua nell’allevamento non riguarda solo l’analisi chimica per la possibilità di utilizzo in allevamento o meno, il trattamento dell’acqua di abbeverata con un impianto di

ozonizzazione consente di rendere l’acqua pura da un punto di vista microbiologico.

Gli animali nutriti con un’acqua sana sono meno sensibili a malattie e meno sotto stress anche per altre patologie.

La pulizia dell’impianto di distribuzione dell’acqua e la formazione di biofilm sono spesso un problema non risolto in azienda.

L'Ozono sapientemente utilizzato può essere un sicuro, efficace e conveniente agente per migliorare la qualità dell'aria, condizione essenziale per sanificare gli ambienti dell’allevamento.

L'impiego dell'Ozono garantisce il controllo, se non il completo abbattimento, della maggioranza degli agenti inquinanti presenti nell'aria degli allevamenti (polveri, gas, virus, batteri, muffe, spore).

L'elevato potere ossidante gli consente di neutralizzare velocemente i patogeni più resistenti e la sua peculiarità di riconvertirsi in breve tempo in ossigeno senza lasciare residui, fanno dell’ozono l'agente sanitizzante ideale per le più recenti esigenze in ambito ambientale.

L’utilizzo di composti chimici per l’igiene dell’acqua spesso non sono totalmente compatibili con la salute degli animali, con la qualità del prodotto finito e con le esigenze dell’allevatore.

Porta ad una diminuzione dei rischi sanitari e ad una riduzione dell’utilizzo di antibiotici in allevamento. Non lascia alcun residuo nell’acqua di abbeveraggio.

UTILIZZATO PER:

• Sterilizzare ambienti chiusi per la preparazione dei locali all’arrivo degli animali;

• Abbattere la carica batterica presente in aria ed a terra nella lettiera;

• Ridurre la presenza di ammoniaca nelle lettiere;

• Limita i problemi respiratori sugli animali giovani.

(5)

Agricoltura BIO o Residuo ZERO Trattamenti FOGLIARI con atomizzatori e nebulizzatori

Il trattamento dell’ACQUA

I patogeni delle piante nell'acqua di irrigazione sono stati

riconosciuti all'inizio del secolo scorso come un grave problema per la salute delle colture. Da allora questo problema ha notevolmente aumentato la portata e il grado di impatto e continuerà ad essere una complicazione, poiché l'agricoltura dipende sempre più dall’utilizzo di acqua riciclata. Prove scientifiche sostanziali

dimostrano che l'acqua di irrigazione contaminata è una delle cause primarie, se non l'unica, dell'inoculo di malattie tra gli altri - del genere Phytophthora , in numerosi vivai, frutti e colture. Pertanto, è inevitabile un'adeguata disinfezione dell'acqua di irrigazione per preservare la salute delle piante.

Il trattamento dell’acqua in coltivazione è un processo necessario per tenere sotto controllo la proliferazione di malattie in serra.

Il trattamento preventivo di colture con acqua ricca in ozono è un sistema efficace di contenimento e di contrasto alle malattie nelle colture orticole.

Il generatore di OZONO è applicabile a tutte le macchine irroratrici esistenti, controllato attraverso un moderno tablet permette di gestire al meglio il trattamento fogliare sia in PIENO CAMPO che in SERRA.

In agricoltura biologica, è interessante sottolineare l'importanza della qualità dell'acqua di irrigazione nelle colture.

L’acqua ozonizzata, potente disinfettante, si pone come un’arma efficace nell’irrigazione. Infatti l’acqua prelevata da pozzi, bacini di accumulo, canali irrigui spesso è veicolo di batteriosi per le colture e attraverso un corretto trattamento con ozono tale rischio viene eliminato!

Tale tecnologia è particolarmente adatta ai regimi di agricoltura biologica e biodinamica essendo vincente la prevenzione rispetto a qualsiasi trattamento in fase acuta.

Terminata la sua efficacia come disinfettante l’ozono si riconverte

spontaneamente in ossigeno non lasciando alcun residuo ne sulla coltivazione ne sul terreno ne nell’acqua.

L’OZONO in

AGRICOLTURA

(6)

SCALEWATCHER è un sistema elettronico per il trattamento dell’acqua, che utilizza le proprietà dei campi elettrici pulsanti.

Rimuove il CALCARE, abbatte i BATTERI

E’ sempre attivo sull’impianto a prescindere dal moto

dell’acqua; tramite un segnale elettrico indotto nella vena fluida, impedisce la formazione delle

concrezioni di calcare negli abbeveratoi, rimuove incrostazioni esistenti, biofilm ed abbatte la carica batterica:

L’impianto è attivo 24 ore su 24 anche in assenza di flusso d’acqua nell’impianto

Lavora anche sui rami morti dell’impianto impedendo la formazione di incrostazioni

L’installazione dell’impianto elimina i trattamenti disincrostanti anticalcare e la pulizia antibatterica

AcquaSANA

Sistemi di Pulizia IMPIANTO FOTOVOLTAICO

La polvere e gli agenti atmosferici (inquinamento e smog) causano mediamente una perdita del 10/15% dell’efficienza di un impianto fotovoltaico In ambienti agricoli e in particolare in allevamento la polvere e gli agenti inquinanti rappresentano una perdita di produzione non trascurabile

(7)

Reffrescamento Attivo - Breezair

Un’animale che sta meglio produce di più ed è più forte.

 Per raffrescare grandi ambienti, come quelli zootecnici, un impianto di condizionamento tradizionale NON è ADATTO,

 questo a causa del grande volume d’aria da raffreddare e per i carichi termici da gestire. Un impianto di condizionamento tradizionale consumerebbe un quantitativo troppo elevato di energia e non risulterebbe efficiente nel caso in cui vi fossero degli impianti di estrazione preesistenti o una frequente

apertura di porte e portoni. Almeno il 50% del calore nel locale, proviene dal calore irradiato dal tetto, anche se ben isolato, a questo si aggiunge quello prodotto dagli apparecchi per l’illuminazione, dai macchinari e dalle persone. Un impianto di condizionamento tradizionale è troppo costoso per poter competere con il sistema di raffrescamento BREEZAIR:

ecologico, economico, moderno!

 Effetto sinergico con sistemi passivi di raffrescamento

Lo stress da calore sopraggiunge per i bovini da latte da 24 °C e per i suini da 18 °C Un THI (Temperature Humidity Index) oltre 72 porta ad una perdita del 2% di produzione per ogni punto di incremento.

 Salvaguardia produttività

 Difesa della fertilità

 Cura della salute dell’animale

 Effetto sinergico con sistemi attivi di raffrescamento

 Riduzione costi energetici

Raffrescamento Passivo –Agricool

Vernici Riflettenti

(8)

Storti Ecofarm S.r.l.

Via Castelletto, 10 37050 Belfiore VR Tel +39 045 6134390 Fax +39 045 6149006 info@ecofarm.storti.com

www.ecofarmstorti.com

Seguici

Riferimenti

Documenti correlati

l’azienda deve però far fronte alle “non conformità” rilevate entro i tempi concordati, in caso contrario il Veterinario incaricato sospenderà l’attività di produzione

Achieving good water quality status in intensive animal production areas.. LIFE09 ENV/IT/000208

Natura dell'innovazione Innovazione di processo / prodotto Caratteristiche dell'innovazione Biologiche. Forma di presentazione del prodotto Protocolli

Valutazione, attraverso il monitoraggio di aziende reali e la simulazione di diversi livelli di adozione del pascolo, della convenienza tecnico-economica dell'adozione del pascolo

1) Valutazione e monitoraggio dell’andamento dei parametri della qualità del latte bovino prodotto in Piemonte nella campagna 2010/2011 e consolidamento delle statistiche della

Studiare la qualità sanitaria e tecnologica del latte ovino prodotto nella Sicilia occidentale e mettere a punto opportune strategie di intervento per il suo miglioramento

Il contributo della zootecnia da latte di montagna alla conservazione e al sequestro di

Nel sottoprogetto latte è stata svolta una prova sperimentale in 8 diversi allevamenti di bovine di razza Frisona ubicati in Piemonte, per verificare l’efficacia di un composto