• Non ci sono risultati.

PERSONALITA' DELLA PIANTA:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PERSONALITA' DELLA PIANTA:"

Copied!
38
0
0

Testo completo

(1)

Il suo nome proviene dal greco antico Helios che significa Sole, e della parola Anthemos, che significa fiore. Questo

rampicante folto e ramificato cerca il sole ed è molto diffuso in Italia nel sottobosco, nei luoghi rocciosi e nei prati, nel terreni calcarei, nella ghiaia e sulle colline di calcare cretaceo coperto di erba. I fiori gialli brillanti compaiono tra aprile e settembre, di solito con uno o due fiori; si aprono solo alla luce del sole e si possono auto-impollinare premendo i petali contro gli stami.

Segnatura: i fiori gialli brillano al sole come monete d'oro, legate alla radiosa fermezza del cuore, al coraggio, allo yan armonico, all'energia maschile positiva capace di scacciare la paura, le nebbie e le incertezze tipiche dell'energia yin

disarmonica. Anche in omeopatia, Aurum metallicum, l'oro diluito e dinamizzato, è un rimedio attivo sulla depressione e sulla perdita della voglia di vivere.

PERSONALITA' DELLA PIANTA: le sue caratteristiche spinose fanno sì che se una persona entra in contatto con la pianta rimane come paralizzata dal dolore, specialmente se si ferisce alle gambe, fatto che le impedisce di camminare.

RIMEDIO DELLA PAURA, TERRORE, PANICO.

Parola di Bach: "Rimedio d'emergenza. E' il rimedio per i casi in cui non sembra affatto esserci speranza. In caso di incidenti, di malattie improvvise, quando il paziente è in preda al terrore oppure se le sue condizioni sono tanto gravi da causare un grande timore in chi gli è vicino. Se il soggetto è in uno stato di incoscienza si può inumidirgli le labbra con il rimedio. Può darsi che si renda necessario aggiungere a questo altri rimedi come, per esempio, Clematis; oppure,se la persona è molto tormentata, Agrimony, e così di seguito".

(2)

La pianta, alta circa 30 cm, è originaria dell'America settentrionale, e si trova in Europa nelle regioni settentrionali umide e fredde. Fiorisce presso i corsi d'acqua ed i ruscelli, con i suoi grandi fiori gialli singoli con delle macchioline rosse, che sbocciano da giugno a settembre. Di solito si adagia su altre piante o contro i muri, come cercando protezione. Al tramonto i fiori si chiudono e si riaprono al mattino col Sole.

Quando sta per piovere i fiori si chiudono e se c'è molto vento le foglie si chiudono per proteggerle.

Segnatura: crescendo in bilico sulla corrente d'acqua, sembra che la pianticella sia sempre sul punto di essere sradicata e trascinata via, ma le radici del mimolo sono ben infisse nel terreno, al punto da non essere rimosso dalla sua sede per effetto del flusso d'acqua che costantemente lo bagna.

Sospeso nell'argine, trasmette un'impressione di precarietà, ma anche di tenacia data dal resistere senza paure al pericolo della corrente. Il giallo dei fiori rimanda al sole e al potere della luce di dissipare le paure.

PERSONALITA' DELLA PIANTA: molto sensibile ai cambiamenti climatici, quando si fa buio o sta per piovere, chiude i suoi petali in segno di timore. Insicura, con le sue radici a vista, e coperte da 10 cm. di acqua, cerca la protezione di altre piante per mantenersi eretta. Di aspetto fragile e delicato, i suoi rami si rompono facilmente.

RIMEDIO DELLA PAURA DEL MONDO, TIMIDEZZA, RISERVATEZZA.

Parola di Bach: "Per le paure causate dalle cose del mondo, come la malattia, il dolore, gli incidenti, la povertà, il buio, la solitudine, la sfortuna, le paure legate alla vita quotidiana. Le persone che ne soffrono sopportano in silenzio e in segreto i propri timori perché non ne parlano volentieri con gli altri".

(3)

Segnatura: il mirabolano è il primo albero che comincia a fiorire quando sta per arrivare la primavera, alla fine dell'inverno. Di solito, all'inizio del mese di marzo, il clima è ancora freddo, poiché non siamo del tutto fuori dai rigori dell'inverno: ma questa pianta si riveste di delicati fiori bianchi che annunciano l'imminente primavera. Allo stesso modo della persona Cherry Plum che porta nella profondità dell'inconscio le burrasche e il grigiore dell'inverno, il fiore del mirabolano ha dentro di sé la vibrazione della pace, del perdono e della riconciliazione; nel rimedio floreale è contenuto un messaggio di luce - l'energia positiva del sole che ritorna - capace di illuminare i pensieri tenebrosi, così come la calma e la serenità della primavera sono capaci di placare la violenza delle tempeste invernali.

PERSONALITA' DELLA PIANTA: Perde il controllo e fiorisce fuori stagione. Apparentemente calma, interiormente sta processando i fiori che nasceranno anzitempo e in maniera compulsiva.

RIMEDIO DELLA PAURA DI PERDERE IL CONTROLLO, SUICIDIO.

Parola di Bach: "Per le paure di chi ha la mente sovraffaticata e teme di perdere la ragione e di fare delle cose spaventose e terribili, non volute, che non desidera compiere sapendo che sono sbagliate; nonostante ciò, tuttavia, il pensiero ritorna su di esse e si prova l'impulso di farle".

(4)

Segnatura: il segno di riconoscimento del pioppo tremulo, come del resto indica il suo nome, è rappresentato dalle foglie larghe e frastagliate che tremano, stormiscono continuamente al minimo alito di vento. Sembra quasi che una paura misteriosa, una sorta di tremore interno afferri l'albero e faccia tondeggiare i suoi rami e le sue foglie non appena si alza una leggera brezza: secondo la tradizione popolare cristiana, con il legno del pioppo tremulo sarebbe stata fatta la croce su cui Cristo fu crocifisso, e dunque l'albero tremerebbe per l'angoscia di quel ricordo.

Nell'antichità i pioppi erano legati al rapporto fra vita e morte: alle porte del Mondo dei Morti c'erano piantati pioppi, neri fuori e bianchi all'interno degli Inferi, spiegavano il senso del passaggio. E Aspen conserva assolutamente questa caratteristica di contatto con l'invisibile, con il non conosciuto; è sensibile e sensitivo e, all'avvicinarsi di qualcosa che non si vede, pur se lieve come un refolo di vento, entra in vibrazione, le sue molecole si eccitano, i sensi sono all'erta, gli occhi spalancati, le orecchie tese, i capelli ritti ed il respiro superficiale, frequente ed altissimo. Semplificando, tutto ciò diventa la paura del non-conosciuto.

PERSONALITA' DELLA PIANTA: Le sue foglie si muovono costantemente, dando la sensazione di un tremore continuo, anche quando non c'è brezza. La notte, illuminata dalla Luna, Aspen acquista un aspetto fantasmagorico. Una brezza forte o un vento improvviso farà colpire le sue foglie con un suono forte simile ad un applauso, che può far venire la pelle d'oca a chi distratto.

RIMEDIO DELLA PAURA VAGA, SENZA MOTIVI CONOSCIUTI.

Parola di Bach: "Per quelle vaghe paure sconosciute per le quali non c'è nessuna spiegazione, nessuna giustificazione. Il paziente può essere terrorizzato da qualcosa di tremendo che, secondo lui, sta per accadergli, ma che egli non riesci a definire. Queste paure imprecisate e inspiegabili possono ossessionarlo sia di notte sia di giorno. Chi ne soffre ha spesso timore di raccontare la propria pena agli altri".

(5)

Segnatura: guardando questi fiori si ha un'impressione di forza chiara e tranquilla che è sia amorevole sia potente. L'ippocastano rosso è un ibrido, e come tale è segnato da una debolezza profonda, l'albero sembra forte e vitale, ma in realtà è delicato.

PERSONALITA' DELLA PIANTA: essendo un ibrido che nasce dal Castagno Bianco e dalla Castagna Pavia, sviluppa forti lacci con gli altri castagni, non potendo tagliare il "cordone ombelicale". Nelle situazioni di rischio esagera nel salvaguardarsi dal freddo o dal ghiaccio, che possono affettare i suoi germogli.

RIMEDIO DELLA PAURA E PREOCCUPAZIONE PER GLI ALTRI, PESSIMISMO.

Parola di Bach: "Per coloro che trovano difficile non essere in ansia per gli altri. Sono persone che in genere non si preoccupano di se stessi, ma possono soffrire molto per coloro a cui vogliono bene, perché temono sempre che accada loro qualche sventura".

(6)

PERSONALITA' DELLA PIANTA:

Non ha identità perchè fra gli altri fiori del suo genere è l'unico che manca di aroma. Si vede fragile e le sue foglie sono appiccicose al tatto e aderiscono ai tessuti.

INCERTO PERCHE' INSICURO DEL PROPRIO GIUDIZIO E DEL PROPRIO INTUITO.

Parola di Bach: "Per quelli che non

hanno abbastanza fiducia in se

stessi per poter prendere da soli

delle decisioni. Chiedono sempre

consiglio agli altri, ma ne sono

spesso fuorviati".

(7)

Segnatura: si stende in lunghezza piuttosto che in altezza. I fiori si confondono con le foglie, indecisi. Gli stami intrecciati della pianta sembrano crescere in direzione opposte.

PERSONALITA' DELLA PIANTA: se una persona scalza calpesta il piccolo Scleranto, il malessere di essere stata punta da esso, la farà saltare da un lato all'altro, perdendo l'equilibrio e

dubitando su quale strada intraprendere per non pungersi ancora, variando lo stato d'animo in un batter d'occhio.

INCERTO TRA DUE POSSIBILITA', OSCILLA DA UN ESTREMO ALL'ALTRO.

Parola di Bach: "Per coloro che soffrono molto per l'incapacità di decidere fra due cose,

considerando giusta ora una ora l'altra. Sono di

solito persone tranquille, che sopportano in

silenzio le loro difficoltà, non essendo portati a

discuterne con altri".

(8)

Segnatura: crescendo sulle alture, può guardare il mondo dall'alto. Fiorisce tardi, alla fine dell'estate, ma i suoi fiori bellissimi non si lasciano scoraggiare dallo sforzo fatto per raggiungerli. Il colore violetto è simbolo della spiritualità.

PERSONALITA' DELLA PIANTA: quando le manca dell'acqua, per esempio, appassisce facilmente dopo di che si indebolisce e le costa molto recuperare il suo vigore

primigenio.

INCERTO PERCHE' SCETTICO E DUBBIOSO.

Parola di Bach: "Per coloro che si perdono facilmente d'animo. Possono anche

migliorare progressivamente nella loro malattia o nei loro affari quotidiani, ma il minimo ritardo od che si presenti genera in loro titubanza e causa confusione e

scoraggiamento

(9)

Segnatura: E' una pianta tenace e vigorosa, che non richiede un suolo ricco, né condizioni climatiche particolarmente favorevoli. Se viene tagliata, ributta molto velocemente e con rinnovato vigore. Non scompaiono del tutto in inverno, alcuni resistono al freddo e alle intemperie, per cui in chiave simbolica si può affermare che la speranza, anche se in certi momenti diminuisce, non si dissolve mai

completamente.

PERSONALITA' DELLA PIANTA: non ha un aspetto definito, possiede una radice molto forte e poderosa,che si attacca al terreno con molta fermezza,impedendole nuovi processi.

Si rassegna a tutto, anche ad essere

deturpata dalla mano dell'uomo che la porta nelle piazze e, potandola, la trasforma in delle statue fiorite.

INCERTO PERCHE' CREDE DI NON FARCELA E RIFIUTA LA ESPERIENZA.

Parola di Bach: "Per casi di grande disperazione. Queste persone hanno

rinunciato all'idea che all'idea che si possa ancora fare qualcosa per loro. Anche se arrivano a sottoporsi a terapie differenti per obbedire a qualcuno o per far piacere a qualcun altro, continuano a ripetere di avere ben poche speranza di miglioramento".

(10)

Segnatura: è un albero che mostra nella sua crescita una notevole vitalità, una volta tagliato, ributta rapidamente, e l'impressione di energia e vitalità è data anche dal diramarsi delle sue fronde.

Il legno buono, dal quale si ricavanostrumenti di lavoro, trasmette idee di forza, utilità, buone intenzioni.

PERSONALITA' DELLA PIANTA: Rompe con la routine differenziandosi dagli altri alberi del

Sistema col suo tronco bianco cenere e il fogliame scarso, in questo caso cambiando completamente in giallo il colore delle foglie che, a differenza di altri alberi, prima di cadere rimangono così per molti giorni (circa 40, anziché 7 o 10). Fa fatica ad iniziare la giornata perché con la rugiada i rami si appesantiscono, ma una volta evaporata, la pianta riprende la sua fisionomia naturale e rimane così per tutta la giornata.

INCERTO PERCHE' PENSA DI NON FARCELA, SENZA ENERGIA; SOVRACCARICO MENTALE.

Parola di Bach: "Per coloro che sentono di non essere abbastanza forti, sia psicologicamente che fisicamente per sopportare il peso della vita che le sovrasta. Anche i problemi di ogni giorno sembrano loro insormontabili, sebbene queste persone

riescano poi in genere a compiere, con successo, il loro dovere. Per chi crede di doversi fortificare in qualche parte del corpo o della psiche per potere facilmente adempiere al proprio compito".

(11)

Segnatura: Si differenza dalle altre graminacee per la maggiore altezza delle steli e per la pannocchia di fiori sempre pendente, "ciondolante", in varie

direzioni, come se, priva di un modello di crescita, non sapesse quale orientamento prendere. Al più debole alito di vento gli steli ondeggiano ora di qua, ora di là, dando l'impressione che il minimo stimolo crei in loro una sorta di risposta non bene

indirizzata, e suggerendo la continua ricerca della propria posizione nel mondo.

PERSONALITA' DELLA PIANTA: l'avena è stato il primo cereale coltivato dall'uomo, che non

conosceva tutto il suo potenziale. E' confusa nella sua vocazione perché viene usata molteplicemente, sia dall'industria alimentare, per fabbricare liquori o nel foraggio.

INCERTO SUL DA FARSI, INDECISO SULLA PROPRIA META, CONTINUA A CAMBIARE.

Parola di Bach: "Per coloro che hanno l'ambizione di fare qualcosa d'importante nella loro vita,

desiderano acquisire molta esperienza, godere di tutto ciò che è possibile e vivere pienamente la

propria vita. La difficoltà, per queste persone, sta nel decidere quale occupazione seguire, perché,

sebbene le loro ambizioni siano forti, esse non sentono nessuna inclinazione particolare rispetto ad altre. Ciò può causare perdita di tempo e

insoddisfazione".

(12)

Segnatura: l'impressione che da un cespuglio di vitalba, è quella di una nuvola sospesa ad un muro o, più frequentemente, all'albero cui si attacca. Tutto l'insieme delle piccole corolle suggerisce l'idea di una dimensione irreale, da sogno. La planta, crescendo, opprime l'albero a cui si attacca e ne rende indistinta la forma. Le radici sono deboli, l'aspetto è etereo e fragile, i fiori che compaiono solo sulla sommità del

cespuglio, sembrano avere la testa fra le nuvole.

PERSONALITA' DELLA PIANTA: Le costa mettere i piedi per terra perché praticamente è carente di radice, nel senso che essa è molto piccola rispetto alla pianta. Le sue guide

pendono e le danno un aspetto galleggiante. I suoi semi sono di tipo piumoso, leggeri, e galleggeranno nell'aria senza meta. Ha un aspetto soave e delicato.

MANCANZA DI INTERESSE PER IL

PRESENTE E FUGA DALLA REALTA', CHIUSO NEL SUO MONDO.

Parola di Bach: "Per i sognatori, per gli addormentati, per coloro che non sono mai completamente svegli, e non provano nessun interesse particolare verso la vita. Persone tranquille, non propriamente felici della loro condizione, e che vivono più nel futuro che nel presente, sperando sempre in tempi più felici, in cui potranno realizzare i loro ideali. Nella malattia, fanno pochi sforzi o addirittura nessuno, per guarire. In certi casi possono arrivare a desiderare la morte nella speranza di raggiungere una vita migliore, oppure di ritrovare, forse, una persona cara che hanno perduto".

(13)

Segnatura: Bach scelse il caprifoglio a fiori rossi anziché gialli. La forza dinamica del rosso è capace di cancellare le lusinghe del passato. I fiori rispecchiano un doppio simbolismo:

possono somigliare a rampini, cioè l'appiglio che si blocca nel passato, oppure a sottili trombe che proclamano la necessità di trasformazione e l'importanza di vivere nel presente.

PERSONALITA' DELLA PIANTA: riesce a far sì che le nuove piante rimangano attaccate alla piante madre, cioè al passato. Non ama i cambiamenti perchè se trapiantata, deve smettere di nutrirsi dalla pianta madre e valersi dalle proprie forze.

MANCANZA DI INTERESSE PER IL PRESENTE E FUGA NEL PASSATO.

Parola di Bach: "Per coloro che vivono molto nel passato, forse un periodo di grande felicità, o nel ricordo di un amico perduto o di

ambizioni non realizzate. Non si aspettano di ritrovare una felicità simile a quella già

vissuta".

(14)

Segnatura: i fiori della rosa canina, dalle corolle piatte, aperte verso i raggi del sole, e con i petali a forma di cuore, sono il simbolo della ricerca della luce, dell'amore, della vitalità e dell'apertura radiosa alla vita.

PERSONALITA' DELLA PIANTA: manca di vitalità perché è un cespuglio denso di pesanti rami

appesi. Non ha la forza per diventare una pianta di rosa eretta in piede, nemmeno perché le sue guide continuino a crescere. I suoi rami pendono apatici e senza forza.

MANCANZA DI INTERESSE PER IL PRESENTE PER ASSENZA DI MOTIVAZIONE, APATIA E DELUSIONE.

Parola di Bach: "Per coloro che, senza una ragione apparentemente sufficiente, si rassegnano a tutto ciò che accade, e scivolano così attraverso la vita prendendo le cose come sono, senza fare alcuno sforzo per migliorare o per trovare un po' di gioia.

Si sono arresi alle avversità della vita senza

lamentarsene.

(15)

Segnatura: cresce nelle condizioni ambientali più difficili, ed è capace di resistere alla siccità e alle temperature elevate dell'estate mediterranea. Dotato di una sua energia segreta, l'ulivo

continua a fiorire fino allo stremo, anche quando è piegato e vuoto per l'età.

PERSONALITA' DELLA PIANTA: ha delle foglie persistenti e deve concentrare tutta la sua energia perché esse rimangano per lunghi periodi senza rinnovarsi.

MANCANZA D'INTERESSE PER IL PRESENTE PERCHE' TOTALMENTE

ESAUSTO PER STRESS O FATICA MENTALE.

Parola di Bach: "Per coloro che hanno

molto sofferto sia nel corpo che nella

mente e sono così stanchi, così esauriti,

che sentono di non essere più in grado di

compiere alcuno sforzo. La quotidiana

diventa solo una dura fatica, priva di ogni

piacere".

(16)

Segnatura: la distribuzione dei fiori sull'albero è casuale e diffusa: i fiori punteggiano il fogliame come luci brillanti di attività, ma senza rispettare alcun modello preciso; i singoli fiori sono asimmetrici, e presentano contorni spiegazzati e arricciati; la chioma dell'albero è in certi punti folta e in altri più rada, la corteccia è rotta e irregolare, e dà l'impressione di una forza dissipata, disorganizzata.

PERSONALITA' DELLA PIANTA: una volta congelati parte dei suoi germogli, il Castagno Bianco ha il pensiero ricorrente che gli possa succedere ancora. E' proprio in mezzo alla notte, quando la calma è sovrana e tutto è sereno, che il nostro albero viene aggredito dal ghiaccio.

MANCANZA DI INTERESSE PER IL PRESENTE A CAUSA DI PENSIERI E PREOCCUPAZIONI COSTANTI CHE LO OCCUPANO INTERAMENTE.

Parola di Bach: "Per coloro che non riescono a evitare che la loro Mente sia costantemente invasa da pensieri, da idee e da ragionamenti che essi non desiderano. Ciò succede di solito nei momenti in cui il loro interesse per il presente non è

abbastanza forte da occupare del tutto la loro mente. I pensieri, anche se respinti, ritornano immancabilmente, come in un

turbinio, causando una specie di tortura mentale. La presenza di questi pensieri spiacevoli toglie la pace e impedisce di

concentrarsi sul lavoro o sul piacere quotidiano".

(17)

Segnatura: pianta infestante dei terreni coltivati, la senape selvatica è difficile da debellare pur con l'uso di diserbanti: essa ricompare sempre in maniera improvvisa, così come la depressione senza oggetto appare improvvisamente nelle persone più sensibili.

La pianta mostra di possedere una grande forza vitale, sia per il fatto che i semi sono capaci di risvegliarsi alla minima occasione, sia per la

caratteristica di invadere grandi porzioni di terreno. I suoi fiori "illuminano" il terreno in maniera analoga a quanto fa la luce del sole.

PERSONALITA' DELLA PIANTA: si deprime e soffre nelle diverse stagioni, asseconda del freddo e il caldo, il vento, la mancanza d'acqua. Quando appassisce per siccità, sembra sfinita, ma poi si riprende rapidamente con l'annaffiamento.

MANCANZA DI INTERESSE PER IL PRESENTE A CAUSA DI UNA "NUBE" CHE LO IMPRIGIONA E LO DEPRIME.

Parola di Bach: "Per coloro che sono soggetti a periodi di malinconia o, addirittura, di disperazione, come se una nube fredda e oscura gettasse un'ombra cupa su di loro offuscando la luce e la gioia di vivere.

Non è sempre facile trovare una spiegazione razionale a queste crisi".

(18)

PERSONALITA' DELLA PIANTA: Ogni anno ripete l'errore di fiorire in una epoca in cui i suoi fiori sicuramente geleranno. Molto sensibile al freddo, la sua programmazione non le permette di

modificare la sua condotta. Una volta scomparso il ghiaccio, passa rapidamente da un processo

all'altro e torna a rifiorire.

MANCANZA DI INTERESSE PER IL PRESENTE PERCHE' INCAPACE DI TRARRE INSEGNAMENTO DALL'ESPERIENZA.

Parola di Bach: "Per quelli che non traggono pieno vantaggio dall’osservazione e dall’esperienza e che impiegano più tempo degli altri per apprendere le lezioni della vita. Mentre un'esperienza sarebbe già sufficiente per alcuni, per costoro ne sono necessarie parecchie prima che la lezione venga appresa. Sono dunque spiacevolmente sorpresi di rifare lo stesso errore in differenti occasioni,

quando una volta sarebbe stato sufficiente,

oppure quando l'osservazione degli altri avrebbe

potuto risparmiare loro questi sbagli".

(19)

PERSONALITA' DELLA PIANTA: si isola e si sente diversa perché è l'unica pianta del Sistema che è acquatica e non ha bisogno diretto di aria o sole per svilupparsi. E' distante e difficile da prendere perché cresce sotto i 25 o 40 cm. sotto il livello dell'acqua. Non si lascia trascinare dalla corrente perché ha una radice molto forte.

SOLITUDINE PER LA DIFFICOLTA' NEL CONTATTO CON GLI ALTRI

Parola di Bach: “Per coloro che in salute o nella malattia amano restare da soli.

Persone molto tranquille, che si muovono intorno senza disturbare, parlano poco ed in modo gentile. Molto indipendenti,

capaci e fiduciosi nei propri mezzi. Sono quasi totalmente liberi dalle opinioni degli altri. Se ne stanno in disparte, vivono da soli e se ne vanno per la loro strada. Spesso sono intelligenti e dotati. La loro

tranquillità e calma sono una benedizione

per coloro che stanno loro attorno”.

(20)

Segnatura: pianta che assorbe con avidità l'acqua del terreno fino a trasudare dalle foglie quella in

eccesso,e come indice della sua costante attività,per tutto il periodo estivo essa porta germogli, fiori e semi nello stesso tempo. Il color malva rappresenta l'amore per gli altri, la gentilezza e la rilassatezza; il rosso, l'energia, il dinamismo.

PERSONALITA' DELLA PIANTA: Deve stare in costante movimento perché è una pianta di rapida e

impetuosa crescita, perde la pazienza espellendo i semi violentemente al minimo stimolo, anche quando non sono maturi. Impetuosa, ha uno smisurato

desiderio di crescere.

SOLITUDINE PER IMPAZIENZA, IRRITABILITA', INSOFFERENZA.

Parola di Bach: "Per coloro che sono veloci sia nel pensiero che nell’azione, e che desiderano che ogni cosa avvenga senza esitazioni né ritardo. Quando sono malati sono ansiosi di ristabilirsi al più presto.

Per costoro è molto difficile essere pazienti con chi è lento perché ritengono che ciò non sia giusto e sia inoltre una perdita di tempo. Quindi tentano in ogni modo di vivacizzare le persone pigre. Spesso

preferiscono pensare e lavorare in solitudine, per

poter fare le cose secondo i loro ritmi."

(21)

Segnatura: Cresce in posti difficili, dove poche piante riescono ad attecchire, quindi cresce

solitaria. Inoltre rende il suolo dove cresce ancor più acido, impedendo ad altre piante di crescerle accanto.

PERSONALITA' DELLA PIANTA: essendo una pianta molto popolare, è abituata ad essere in

compagnia di insetti e api che emettono un

costante rumore. Non passa inosservata a causa dei suoi fiori coloriti e appariscenti. Tende a coprire le piante che crescono sotto di lei.

SOLITUDINE PER L'ECCESSIVA CONCENTRAZIONE SU DI SE'.

Parola di Bach: "Per coloro che sono sempre alla ricerca della compagnia di qualcuno disponibile, perché hanno bisogno di discutere dei loro

problemi con gli altri, chiunque essi siano. Sono

molto infelici se devono rimanere soli per un

certo periodo di tempo".

(22)

PERSONALITA' DELLA PIANTA: cresce occulta fra la macchia e quindi non si mostra come veramente è. Nasconde in questo modo le foglie inferiori, che sono secche e contorte, coprendo in questo modo la parte più brutta di sé.

IPERSENSIBILE NEI CONFRONTI DEI PROPRI LATI OSCURI.

Parola di Bach: “Per le persone allegri,

gioviali, piene di buon umore, che amano la pace e che sono disposte a rinunciare a molte cose, pur di evitare liti e discussioni che le manderebbero in crisi. Anche se in genere hanno dei problemi e sono inquiete, tormentate e stanche, sia a livello fisico che a livello psichico, sanno nascondere le loro preoccupazioni dietro l'umorismo e lo

scherzo, e sono considerate degli ottimi amici

da frequentare. Spesso fanno uno smodato

uso di droghe e di alcolici per stimolarsi e per

aiutarsi a sopportare le prove della vita con

allegria”.

(23)

PERSONALITA' DELLA PIANTA:

è una pianta modesta e piccola che cresce all'ombra di altre piante. I Fiori sono fragile e

appassiscono facilmente. Adotta le caratteristiche delle piante vicine, e il gusto dei suoi fiori è molto amaro.

IPERSENSIBILE NEI CONFRONTI DEI BISOGNI ALTRUI.

Parola di Bach: "Per le persone buone, tranquille, gentili,

estremamente ansiose di servire gli altri. Chiedono troppo alle loro

energie, quindi si affaticano

facilmente. Il loro desiderio di aiutare il prossimo è così forte che tendono a diventare più dei servi che degli

aiutanti generosi. Il loro buon cuore li porta a fare più di quello che

dovrebbero e, in questo modo,

trascurano quella che è la loro

particolare missione nella vita".

(24)

PERSONALITA' DELLA

PIANTA: protegge dalle energie esterne perché la sua corteccia è così lisa che non permette a niente di aderirvi. Quando perde le foglie rimane di colpo così

sorprendentemente nudo che determina ed evidenza la forza del cambiamento. Mentre gli altri alberi si spogliano di foglie e semi in una settimana, Walnut lo fa

completamente nel giro di 2 o 3 giorni. Si congeda dal passato quando i suoi semi si disfanno dalla buccia e cadono puliti per terra. E' considerato "cerebrale" perché il suo seme è la cosa più simile al cervello umano che ci sia in natura.

IPERSENSIBLE NEI CONFRONTI DELLE INFLUENZE ESTERNE (NEI CAMBIAMENTI).

Parola di Bach: "Per coloro che nella vita hanno ambizioni e ideali ben precisi e li realizzano; qualche rara volta, tuttavia, l'entusiasmo, le convinzioni, le forti

opinioni altrui possono distoglierli dalle loro idee e dai loro obiettivi. Il rimedio procura costanza e protezione da influenze

esterne".

(25)

PERSONALITA' DELLA PIANTA: ha "il cuore" duro come le sue foglie, resistenti e con spine acuminate, che

inoltre sono pericolose per i bambini, visto che nel pungere infliggono dolore e

infiammazione. Ma il male si trasforma nell'energia

guaritrice dell'amore.

IPERSENSIBLE ALLE

NEGATIVITA' DEL MONDO ESTERNO

Parola di Bach: "Per coloro che, a volte, sono assaliti da sentimenti come l'invidia, la gelosia, la vendetta, il

sospetto. Queste persone

possono soffrire molto, spesso senza che vi sia una vera

ragione per la loro infelicità".

(26)

Segnatura: anche se cresce con vigore e velocità, la sua chioma, però, sembra incapace di mantenersi eretta, i rami si curvano verso il basso e pare non abbiano la forza necessaria per crescere in maniera robusta,le foglie sono fini, sottili, e il

profilo dell'albero nel suo insieme è sfumato, incerto, lasciando ricavare un'impressione di scoraggiamento, di sconforto.

PERSONALITA' DELLA PIANTA: Si sente inferiore alle altre conifere perché il suo frutto non misura più di 4 modesti centimetri, e perché è l'unica conifera dalle foglie caduche.

SCORAGGIATO PERCHE' NON SI SENTE CAPACE, SENSAZIONE DI FALLIMENTO.

Parola di Bach: "Per coloro che si

consierano inferiori alle persone che li

circondano, e meno capaci di loro. Si

aspettano di fallire e sentono che non

raggiungeranno mai un successo. Quindi

non rischiano né si sforzano abbastanza

per riuscire nella vita".

(27)

Segnatura: il pino non possiede la capacità di autorigenerarsi, se viene tagliato, non cresce più e muore. le

influenze esterne agiscono su questo albero facendogli assumere un aspetto

tormentato: il vento, i fulmini, le condizioni atmosferiche ne modificano la forma

rendendolo curvo, anche se la sua

tendenza naturale sarebbe quella di seguire un andamento di crescita rettilineo.

PERSONALITA' DELLA PIANTA: sensi di colpa perché sotto di lui (tranne qualche varietà di funghi, carenti di clorofilla), non cresce nessuna altra pianta, visto che le sue foglie lasciano cadere una resina che copre il terreno sottostante, inaridendolo.

SCORAGGIATO E SENZA SPERANZA PERCHE' SI GIUDICA, SI CONDANNA E SI AUTO-PUNISCE.

Parola di Bach: "Per coloro che si rimproverano di qualcosa.

Anche quando hanno successo, pensano che avrebbero potuto far meglio e non sono mai soddisfatti dei loro sforzi e dei loro

risultati. Sono grandi lavoratori, ma soffrono molto per i difetti

che si attribuiscono. A volte, di fronte a un errore commesso da

altri, arrivano perfino ad attribuirsene la responsabilità".

(28)

Segnatura: è un albero che mostra una notevole capacità di ripresa anche nel caso sia stato severamente potato; è tuttavia molto sensibile all'inquinamento e alle piogge acide, e rivela così una sorta di delicatezza intrinseca. Un albero maestoso che è stato decimato da un piccolo fungo, crollando la sua forza all'improvviso.

PERSONALITA' DELLA PIANTA: si sente di colpo piena di responsabilità quando per esempio dopo una pioggia le sue foglie rimangono appesantite dall'acqua. Anche se apparentemente da' l'impressione di essere un albero molto forte, non sopporta i

sopracarichi, per esempio, è difficile trovare sui suoi fragili rami nidi di uccelli.

SCORAGGIATO PER ECCESSIVO SENSO DI RESPONSABILITA'.

Parola di Bach: "Per coloro che stanno compiendo un buon lavoro, stanno seguendo la loro vocazione e sperano di fare qualcosa d'importante, spesso per il bene

dell'umanità. A volte possono attraversare periodi di depressione nei quali hanno la sensazione che il compito intrapreso sia troppo difficile e vada oltre le possibilità di un essere umano".

(29)

PERSONALITA' DELLA PIANTA:

sente di essere arrivata alla fine dei suoi giorni, visto che a 25 anni viene

considerata "vecchia", nonostante si vogliano circa 40 anni per dare i migliori frutti, cioè verso la fine dei suoi giorni. E' facile confonderlo con gli altri castagni, e se il coltivatore pensa che negli anni non ha dato i suoi frutti probabilmente l'albero verrà distrutto anzitempo.

DISPERATO

PERCHE' HA TOCCATO IL FONDO, è AL LIMITE.

Parola di Bach:

"Per quelle persone che, talvolta, sono

preda di un'angoscia così grande da

sembrare insopportabile o pare che la

mente o il corpo siano spinti al limite della

resistenza e debbano cedere".

(30)

Segnatura: la sua corolla con sei petali ricorda la geometria perfetta della stella di Davide,simbolo della sintesi degli opposti, ed espressione dell'unità di tutte le cose.

PERSONALITA' DELLA PIANTA: l'acido che contiene il suo fiore, se toccato, fa piangere, aiuta a liberare quindi

un'emozione repressa.

SCORAGGIATO E SENZA SPERANZA IN SEGUITO A TRAUMI NON RISOLTI.

Parola di Bach: "Per coloro che si

trovano in uno stato di grande angoscia a causa di situazioni che, in un dato periodo, hanno provocato tanta

infelicità: lo shock di una cattiva notizia, la perdita di una persona cara, lo

spavento per un incidente e altri eventi

simili. Questo rimedio porta sollievo a

chi rifiuta il conforto degli altri".

(31)

PERSONALITA' DELLA PIANTA: i suoi rami pendono languidamente, arrivando anche a toccare il suolo e dando così all'albero un aspetto di grande depressione e di pioggia permanente. Si isola dagli altri alberi perché ha bisogno di avere le sue radice per parte nell'acqua.

SCORAGGIATO E SENZA SPERANZA PERCHE', NON ESSENDO IN GRADO DI INTEGRARE IL PROPRIO LATO OSCURO, LO PROIETTA ESTERNAMENTE, CON LA SENSAZIONE DI VIVERE IN UN MONDO NEGATIVO E INGIUSTO.

Parola di Bach: "Per coloro che hanno sofferto a causa delle avversità o della sfortuna e

trovano difficile accettarlo, senza

lamentarsene e senza provare risentimento, poiché giudicano la vita in base al successo.

Sentono di non aver meritato una prova così grande, lo trovano ingiusto e ne sono

amareggiati. Spesso accade loro di provare un

interesse minore verso quelle cose della vita

che prima facevano loro piacere".

(32)

PERSONALITA' DELLA PIANTA:

albero maestoso, s'impone per le sue misure e

rappresenta la fortezza, il suo legno duro e resistente, nobile e fidabile, è molto apprezzato e considerato imprescindibile per certi usi (conserva i vini pregiati).

Le sue foglie sono caduche e lui diventa esigente con se stesso nell'opporre resistenza per lasciarle cadere.

Anche se secco, rimarrà sempre in piede. Se pensiamo alla famosa frase "gli alberi muoiono in piedi" ci viene automaticamente l'immagine della quercia. I cinesi la ritengono simbolo di forza rigida, perché si spezza, ma non si piega al vento. I poderosi rami orizzontali le danno un aspetto generoso e aperto, proprio come le persone a cui si addice l'essenza di questo albero.

SCORAGGIATO PER UNO STATO DI AFFATICAMENTO CRONICO.

Parola di Bach: "Per coloro che lottano e si battono energicamente per guarire o per risolvere i problemi della vita quotidiana. Perseverano, tentando una cosa dopo l'altra, anche se il loro caso può sembrare senza speranza. Sono scontenti di sé quando una malattia interferisce con i loro doveri e con l'aiuto che vogliono arrecare agli altri. Sono persone coraggiose, che

combattono contro grandi difficoltà senza mai perdere

la speranza o diminuire l'impegno".

(33)

PERSONALITA' DELLA PIANTA: le sue foglie si presentano sempre macchiate, questo lo fa sentire "sporco"; il suo frutto,

religiosamente parlando, è stato

considerato sinonimo di peccato, quindi si sente "impuro". La mela è legata alla cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso Terrestre e quindi al mistero del peccato originale.

SCORAGGIATO PERCHE' NON VEDE ORDINE E PULIZIA NELLA PROPRIA VITA

Parola di Bach: "E' il rimedio della depurazione. Per coloro che hanno la

sensazione di avere in sé qualcosa di sporco.

Spesso è una cosa apparentemente

insignificante;a volte, invece, si tratta di una malattia più seria, che viene quasi trascurata rispetto alla sola cosa su cui la persona si è concentrata. In ogni caso, l'individuo è ansioso di sbarazzarsi di questo problema che per lui è divenuto essenziale da curare, e si abbatte molto se la cura fallisce. Questo rimedio risana le ferite se il paziente ritiene che nel corpo ci sia qualche veleno che debba essere espulso".

(34)

PERSONALITA' DELLA PIANTA:

sente il vuoto dentro di sé perché i suoi rami sono vuoti, anche la radice può avere questa caratteristica. Organizza la sua famiglia attorno a sé perché dalla sua

radice centrale usciranno le piccole piantine che contorneranno la pianta madre, che invece controllerà il tutto dall'alto di sé (può arrivare al metro di altezza). Quando cresce in stato selvaggio, impedisce la

crescita di qualsiasi altra pianta a lei vicina, anche l'erbaccia, asfissiandola e diventando la "regina".

ECCESSO DI CURA PER GLI ALTRI PERCHE' POSSESSIVO.

Parola di Bach:

"Per coloro che che sono molto attenti ai bisogni altrui. Tendono a prendersi

eccessivamente cura dei bambini, dei parenti, degli amici e trovano sempre

qualcosa da rimettere a posto. Correggono continuamente ciò che considerano

sbagliato e hanno piacere di farlo, e

desiderano intensamente aver sempre

vicino coloro che amano".

(35)

PERSONALITA' DELLA

PIANTA: cerca la sfida, la meta, è arrampicante anche se ha delle radici ferme e dure che trattengono tutta la energia durante l'inverno fino al

momento di esplodere. Arriva dove si propone e coinvolge altre piante nel suo spiegamento orizzontale e

verticale. Utilizza male la sua energia perché dà alla base una fermezza e rigidità che mancano nelle estremità.

PREOCCUPAZIONE ECCESSIVA, TROPPO ENTUSIASMO E SFORZO NEL CONVINCERE GLI ALTRI NEI

CONFRONTI DELLE PROPRIE IDEE.

Parola di Bach: "Per coloro che

hanno idee e principi ben radicati che essi ritengono giusti e che sono

disposti a cambiare molto raramente.

Desiderano sempre convertire ai loro punti di vista tutte le persone che li circondano. Possiedono una forte

volontà e molto coraggio quando sono convinti di ciò che desiderano

insegnare. Nella malattia lottano più a

lungo di altri prima di arrendersi e di

tralasciare i propri compiti"

(36)

LA PERSONALITA' DELLA PIANTA: Vine ha un grande

controllo su se stessa perché è una liana che se nella sua capacità di arrampicarsi non incontra una guida, finirà per attorcigliarsi attorno a sé.

Ha "le rendine in mano" perché le ramificazioni della vite si afferrano al tutor a mo' di spirali, e come se fossero rendine. Arriva dove si propone, le ramificazioni della vite sono le incaricate di esplorare lo spazio alla ricerca di un sostegno per espandersi all'infinito. Agisce sempre con "mano dura" perché le

ramificazioni sono come "manine"

che una volta afferrate al tutor s'induriscono come il legno.

ECCESSIVA PREOCCUPAZIONE, TROPPA VOLONTA' DI POTERE CHE VIENE ESPRESSA O REPRESSA.

Parola di Bach: "Per le persone molto capaci, consapevoli dei loro talenti, fiduciose di riuscire. Essendo così sicure, pensano che sarebbe bene se gli altri si lasciassero

persuadere a fare le cose come essi le fanno, o come sono certi che sia giusto fare. Anche nella malattia continuano a dirigere chi è al loro servizio. Possono essere di grande aiuto nei casi di emergenza".

(37)

PERSONALITA' DELLA

PIANTA: Cresce tentando di salire al di sopra delle altre piante, con un atteggiamento maestoso e rigido.

ECCESSIVAMENTE

INTOLLERANTE E CRITICO VERSO GLI ALTRI.

Parola di Bach: "Per coloro che sentono il bisogno di vedere più bontà e più bellezza in tutto

quanto li circonda, e, sebbene molte cose appaiono sbagliate, riescono a cogliere quello che c'è di buono in esse. Questo, al fine di essere più tolleranti, più

comprensivi e più miti nei

confronti di ogni creatura e dei

modi in essa sta lavorando per

arrivare alla sua perfezione

finale".

(38)

Segnatura: L'acqua che scorre sulla pietra ed a

contatto con le rocce sotterranee riunisce in sé due tipi di energia, uno improntato alla flessibilità, alla

mutevolezza e all'adattabilità, può trasformarsi in neve, ghiaccio o vapore, può essere limpida o diventare torbida,impetuosa o stagnante,calda o fredda, rivelando sfumature e aspetti diversissimi. Il secondo tipo di energia è quello improntato alla durezza, alla rigidità della pietra.

PERSONALITA' DEL RIMEDIO: l'acqua di roccia rimane rigida, inamovibile e fredda, convertita in ghiaccio per molti anni. Inarrivabile e lontana dalla realtà, si mantiene a mille di metri di altezza nell'alta montagna. Ha una visione asettica della vita perchè lì dov'è rimane pura, non contaminata, dove tutto è

"perfetto".

PREOCCUPAZIONE ECCESSIVA, TROPPA RIGIDITA' MORALE E AUTOREPRESSIONE.

Parola di Bach: "Per coloro che sono molto rigidi nel loro stile di vita e si negano frequentemente gioie e piaceri perché temono che queste cose possano ostacolare il loro lavoro. Sono severi maestri con se stessi. Desiderano essere sani, forti e attivi e faranno qualsiasi cosa li li riesca a mantenere in queste

condizioni. Sperano che il loro esempio induca gli altri a imitare le loro idee per diventare alla fine migliori"

Riferimenti

Documenti correlati

− la struttura di memorizzazione per i processi ricorsivi è la pila delle invocazioni ricorsive che viene generata automaticamente dalla JVM durante l’esecuzione di un

I 20 Soci ANDI Young potranno iscriversi gratuitamente al corso per diventare istruttori abilitati BLS-D/PBLS-D e disostruzione delle vie aeree, adulto e bambino, secondo le linee

Nella ‘Cripta dei Cappuccini’, a Vienna, c’è una parte della storia del mondo – Francesco Giuseppe, Elisabetta e il figlio Rodolfo – Le ragioni di Calderon de la Barca..

Fu dunque con i tre film degli anni Cinquanta, tutti di enorme successo, che il pubblico venne coinvolto e quindi travolto da immagini e intrecci amorosi che avevano ben

È ideale per essere consumato come snack, per aperitivi sfiziosi e per tutti quei piatti dove è necessario un tocco dal

Il resto della troupe indulge nei suoi vizi e peccatucci che, accumulandosi tutti assieme, portano sempre più vicino alla catastrofe.. Ma nonostante il pessimismo di fondo, il

Geologo ANDREATTA GIANCARLO Via XX Aprile n° 140. CASTELBOLOGNESE

Geologo ANDREATTA GIANCARLO Via XX Aprile n° 140. CASTELBOLOGNESE