• Non ci sono risultati.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E GARANZIE DELLE ATTREZZATURE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E GARANZIE DELLE ATTREZZATURE"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E

GARANZIE DELLE ATTREZZATURE

CAPITOLO I PRINCIPI DI BASE

La soddisfazione del Cliente è il nostro obiettivo principale e per raggiungerlo crediamo nell'impegno di una grande partnership, nell’affidabilità e nel rispetto reciproco. Una parte significativa di questo processo è costituita dalla ricerca della massima qualità al minor costo per i nostri Clienti.

Lo sviluppo di un rapporto forte, basato sulla fiducia e sulla cooperazione, porta sicuramente vantaggi reciproci e un miglioramento continuo nei nostri processi.

La filosofia di servire bene il Cliente e di immettere sul mercato

(2)

nostri principali obiettivi. L'innovazione tecnologica integrata con la tutela dell'ambiente è un impegno permanente di Esse Solar.

CAPITOLO II

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono le sole applicabili agli acquisti del Cliente verso Esse Solar anche per tramite della Piattaforma Esse Solar e, salvo patto contrario che risulti per iscritto, annullano e sostituiscono ogni altra eventuale precedente pattuizione tra le parti.

Ogni modifica e/o integrazione delle presenti condizioni deve risultare inderogabilmente da accordo scritto e sottoscritto dalle parti.

La sottoscrizione delle presenti Condizioni di Vendita da parte del Cliente ne comporta la relativa accettazione e vincola entrambe le parti.

1. Definizioni

- Venditore/Fornitore: Esse Solar s.r.l. (C.F./P.Iva: 03740700129) società di diritto italiano con sede in Gallarate (VA), Via Marsala n.

36 attiva nel settore del commercio all’ingrosso di pannelli fotovoltaici e relativi componenti:

- Cliente: il professionista o la società/dittà individuale, purchè titolare di partita iva, che opera a titolo professionale nel settore della installazione di impianti fotovoltaici e che acquista i prodotti Esse Solar, senza essere vincolato alla stessa da rapporti di agenzia, di collaborazione o lavoro subordinato, senza obblighi di risultato o altri vincoli giuridici che non quelli di cui alle presenti

(3)

- Piattaforma Esse Solar: il portale on-line tramite cui, previa registrazione del Cliente, vengono veicolati gli Ordini verso il Venditore/Fornitore;

- Proposta d’ordine: l’elenco delle componenti che il Cliente invia al Venditore/Fornitore per la redazione di Preventivo;

- Preventivo: la quotazione disposta da Esse Solar rispetto alla proposta d’ordine inoltrata dal cliente, con indicazione dei tempi e delle modalità di consegna;

- Ordine: il preventivo di Esse Solar accettato dal cliente, cui segue regolare emissione di fattura da parte del Venditore/Fornitore.

2. Ordini, preventivi, prezzi, fatturazioni e pagamenti per acquisti tramite la Piattaforma Esse Solar

Ogni informazione tecnica ed economica relativa ai prodotti acquistabili tramite la Piattaforma Esse Solar è resa disponibile al Cliente sulla stessa e il prezzo esposto per ogni componente e/o materiale è espresso in Euro, al netto di Iva ed ogni altra imposta o tassa, nonchè escluso i costi di trasporto e consegna, salvo che sia diversamente convenuto tra le parti.

Ogni acquisto è preceduto dalla scelta da parte del Cliente dei prodotti che desidera acquistare e dall’inoltro di Proposta d’Ordine al Venditore. Il Venditore esamina la Proposta d’Ordine e inoltra a sua volta al Cliente il Preventivo con la quotazione del valore

(4)

d’Ordine e l’indicazione dei tempi e delle modalità di consegna della merce e relativi costi se necessario.

Una volta ottenuta la conferma del Preventivo da parte del Cliente il Venditore emette fattura.

Salvo che siano espressamente concordate facilitazioni o dilazioni nei pagamenti l’evasione effettiva dell’Ordine e la consegna della merce sono subordinate al preventivo integrale pagamento della fattura, in mancanza del quale l’elaborazione dell’Ordine resta sospesa.

L’eventuale modifica dell’Ordine dopo l’emissione della fattura non sarà consentita o comunque determinerà per il Venditore l’impossibilità di rispettare i termini di consegna originariamente indicati.

Nel caso in cui fossero pattuite tra le parti modalità di pagamento dilazionate, l’inadempimento o il ritardo da parte del Cliente rispetto il piano pattuito legittima il Venditore ad agire immediatamente per il recupero coattivo del credito nonché a limitare l’accesso del Cliente stesso ad iniziative commerciali e scontistiche e a rifiutare ulteriori Ordini del Cliente moroso.

3. Modalità e termini di consegna dei PRODOTTI

I termini di consegna della merce sono quelli indicati nell’Ordine o in eventuale specifica allegata allo stesso.

(5)

In ogni caso la consegna è da intendersi franco magazzino del venditore e il Cliente ha facoltà di scegliere se provvedere in proprio o tramite delegato al ritiro della merce presso i magazzini di Esse Solar o altro punto di consegna dalla stessa indicato, oppure avvalersi di servizio di consegna tramite vettore di fiducia Esse Solar, in ogni caso con oneri a carico del Cliente. In particolare, in caso di consegna tramite vettore di fiducia di Esse Solar, i costi di consegna saranno esposti in fattura e corrisposti anticipatamente al Venditore.

Ove il Cliente provveda in proprio o tramite delegato al ritiro della merce è onere dello stesso o del delegato verificare la rispondenza della bolla di consegna e dei colli consegnati all’Ordine di cui si tratta ed alla fattura. Una volta presa in carico la consegna nessuna eccezione di mancanza di colli o di difformità di quanto ritirato rispetto a quanto ordinato sarà proponibile, salvo quanto previsto al successivo art. 4 delle presenti condizioni.

Ove il Cliente si avvalga del servizio di consegna tramite vettore di fiducia di Esse Solar, il Cliente si impegna a garantire la presenza di persona delegata al ritiro presso il luogo ed alla data indicati per la consegna. Esse Solar è liberata da ogni responsabilità in ordine ad eventuali inadempimenti o atti dolosi del vettore dal momento in cui questi prende in carico la merce per la consegna secondo quanto pattuito. Una volta ricevuta la merce è onere del Cliente verificarne l’integrità e accertare la rispondenza della bolla di

(6)

consegna e dei colli consegnati all’Ordine di cui si tratta ed alla fattura.

In caso di consegna tramite Vettore di fiducia Esse Solar, si riconosce un termine di tolleranza di giorni 5 dal termine di consegna indicato in Ordine, termine entro il quale l’eventuale ritardo non potrà essere contestato dal Cliente, al quale non spetterà alcun risarcimento/indennizzo.

I termini di consegna della merce sono automaticamente sospesi in caso di scioperi, interruzione delle importazioni, guerre, epidemie, chiusure straordinarie delle attività industriali e commerciali disposte dalla pubblica autorità, eventi naturali ed atmosferici straordinari ed in ogni caso di caso fortuito e forza maggiore, senza necessità di comunicazione scritta da parte del Venditore al cliente.

In tali casi i termini di consegna riprenderanno a decorrere una volta terminato l’evento o la circostanza straordinaria, salvo sia pattuito diversamente.

4. Garanzie e limitazioni di responsabilità del Venditore

Al momento della consegna presso i magazzini Esse Solar o presso il luogo indicato per la consegna, il Cliente provvede immediatamente ad ispezionare la merce e verificarne la rispondenza all’Ordine, avendo cura di denunciare al Venditore

(7)

giorni. L’eventuale malfunzionamento tecnico della merce deve essere denunciato al Venditore entro 30 giorni dalla consegna.

In ogni caso, il cliente non può rifiutare la consegna di merce o pretenderne la sostituzione se non per difetti sostanziali che pregiudichino l’utilizzabilità e funzionalità della merce per gli scopi a cui è destinata.

A seguito della denuncia da parte del Cliente, è facoltà del Venditore chiedere una verifica della merce in contraddittorio presso il Cliente anche per tramite di personale di propria fiducia.

Diversamente il Cliente provvede a concordare con l’assistenza tecnica del Venditore le modalità di verifica dei prodotti ritenuti difettosi.

Ove il Venditore si facesse carico della riparazione della merce ciò non determinerà in alcun caso estensione della garanzia originaria sulla stessa.

E’ sempre esclusa la responsabilità del Venditore per l’eventuale deperimento della merce o per eventuali vizi, deprezzamenti, rotture e ammaloramenti della stessa derivanti dallo stoccaggio in luoghi non idonei, dall’utilizzo improprio, dal mancato rispetto delle prescrizioni del manuale d’uso da parte del Cliente; la responsabilità del Venditore è esclusa in caso di errata progettazione da parte del Cliente o di terzi, per caso fortuito e/o forza maggiore e per lucro cessante del Cliente, nonché in ogni caso laddove il Cliente abbia ceduto la merce a terzi ovvero

(8)

Ogni eventuale richiesta risarcitoria del Cliente nei confronti del Venditore non può in alcun caso eccedere il valore della fornitura a cui si riferisce e non può essere evasa se non previo inoltro di copia della fattura d’acquisto della fornitura, con indicazione del numero seriale dei prodotti che si sostengono essere difettosi.

Il Venditore non è responsabile del rapporto professionale del Cliente con il destinatario finale dell’installazione a cui l’Ordine si riferisce, né di oneri, progetti, permessi, dichiarazioni e certificazioni eventualmente inerenti all’installazione medesima.

5. Marchi e segni distintivi del Venditore

Fatte salve tutte le previsioni di Legge in materia di titolarità di marchi, brevetti, modelli e proprietà intellettuale in genere, il Cliente è consapevole ed accetta di riconoscere in ogni caso che la merce oggetto dell’Ordine di Vendita è contraddistinta dai marchi e segni distintivi del Venditore e si impegna a non alterarli, rimuoverli o altrimenti danneggiarli. Il Venditore è l’unico soggetto legittimato a disporre dei propri marchi e segni distintivi ed al Cliente è fatto divieto di utilizzarli per scopi diversi da quelli cui sono destinati ovvero ingenerare, nella clientela e nei terzi, confusione tra i marchi e i segni distintivi del Venditore e i marchi e/o segni distintivi del Cliente stesso.

Ove l’Ordine di Vendita includesse disegni o progetti, prototipi o modelli del Venditore, il Cliente riconosce che la relativa proprietà

(9)

6. Legge Applicabile

Il presente contratto è soggetto alla normativa Italiana e dell’Unione Europea.

7. Foro esclusivo

Ogni eventuale controversia che dovesse insorgere tra le parti in relazione all’interpretazione o all’esecuzione del presente contratto è devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Busto Arsizio (VA).

Luogo e data __________________

Il Cliente __________________

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile il Cliente dichiara di aver letto, compreso e specificatamente approvato i seguenti articoli delle condizioni generali di Vendita Esse Solar s.r.l.: 2.Preventivi, prezzi, fatturazioni e pagamenti - 3.Modalità e termini di consegna dei prodotti - 4.Garanzie e limitazioni di responsabilità del Venditore - 7.Foro esclusivo.

Il Cliente ____________________

Riferimenti

Documenti correlati

I reclami relativi ad eventuali difetti devono essere presentati immediatamente dopo l'accettazione della HLB, dell'ET o del CV, altrimenti il lavoro sul veicolo e le parti

presente in ogni pagina dei Prodotti, nonché in ogni fase del procedimento di acquisto (“Pagina Venditore”). Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento

9 In caso di violazione di quanto previsto nel Regolamento Generale del Parco Divertimenti ovvero, comunque, di un uso improprio/non corretto del Biglietto da parte del Cliente, la

3.8 Se la Consegna non avviene per fatto imputabile all’Acquirente essa si intende eseguita, ad ogni effetto (compresa la decorrenza dei termini di pagamento

10.2 Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dal Cliente e salvo quanto indicato in materia di recesso all’articolo 8 che precede, il rimborso è attivato dal Venditore

Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Birra dei Vespri una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti utilizzando il modulo scaricabile

In ogni caso, laddove il Cliente sia un Consumatore e la indisponibilità dei Prodotti, dovuta ad una delle circostanze indicate alle precedenti lettere (a) e (b), non consenta

È espressamente proibita al Cliente, per qualsiasi ragione o scopo, la riproduzione, la distribuzione, la pubblicazione, la trasmissione, la modifica in tutto o in parte, nonché