• Non ci sono risultati.

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Roma – Azienda Policlinico Umberto I Classe LM-41

Medicina e Chirurgia

(Corso di laurea E – Polo Pontino) Classe LM-41

Medicina e Chirurgia

(Azienda Ospedaliera Sant’Andrea) Classe LM-41

Medicina e Chirurgia – in lingua inglese Classe LM-41

Odontoiatria e protesi dentaria (Roma - Policlinico Umberto I) Classe LM-46

Codice da inserire per il pagamento della valutazione carriera precedente: 29471

(2)

● Studenti iscritti al corso di Medicina i quali richiedono il riconoscimento della carriera pregressa per passaggio al corso di Odontoiatria per anni successivi al primo.

● Studenti iscritti al corso di Odontoiatria i quali richiedono il riconoscimento della carriera pregressa per passaggio al corso di Medicina per anni successivi al primo.

● Già laureati in Medicina i quali richiedono il riconoscimento in Odontoiatria della carriera pregressa per iscrizioni anni successivi al primo.

● Già laureati in Odontoiatria i quali richiedono il riconoscimento in Medicina della carriera pregressa per iscrizioni anni successivi al primo.

● Studenti iscritti ad altri corsi di laurea con esami certificati per almeno 25 CFU convalidabili ai corsi di Medicina e Chirurgia o di Odontoiatria e protesi dentaria.

● Già laureati in altri corsi di laurea con esami certificati per almeno 25 CFU convalidabili ai corsi di Medicina e Chirurgia o di Odontoiatria e protesi dentaria.

Verrà pubblicata una graduatoria per anni successivi al primo, esclusivamente nei limiti dei posti disponibili, nel rispetto della programmazione nazionale vigente per l’anno di riferimento e delle intervenute disponibilità di posti.

L’Università può in ogni caso adottare in qualsiasi momento provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti di coloro che risultino sprovvisti dei requisiti richiesti.

(3)

2. MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La presentazione della richiesta di trasferimento è subordinata al pagamento di un contributo di € 45,00 entro il 31 luglio 2022

Per effettuare il pagamento è necessario seguire le istruzioni:

● Se non si è registrati, registrarsi suInfostud

https://www.studenti.uniroma1.it/phoenixreg/index.html e ottenere un numero di matricola

● collegarsi alla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina-strutturale/studenti

● effettuare il login con le proprie credenziali di accesso (Spid è obbligatorio per gli studenti con cittadinanza italiana)

● cliccare sul pulsante “Corsi di laurea”

● andare su “Accesso ai corsi”

inserire il codice prova “29471”

● andare su Prosegui e poi su Successivo

● cliccare su PagoPA

Il contributo di partecipazione alla selezione non verrà rimborsato per alcun motivo.

Si considerano prodotte in tempo utile solo le domande pervenute entro e non oltre il termine del 31 luglio 2022, presentate secondo la seguente unica modalità:

- Inviare la documentazione in allegato alla casella e-mail avvis-trasf22_23.sapienza@uniroma1.it

(avvis-trasf22_23.sapienza@uniroma1.it)

- L’ oggetto della email deve riportare obbligatoriamente questa dicitura:

“Domanda di trasferimento anni successivi al primo di Cognome e Nome”

- Sul testo dell’email va fatta richiesta come in Esempio:

Es.: “Io, Cognome e Nome, richiedo di partecipare all’avviso di trasferimento anni successivi al primo per il corso ……… chiedendo la valutazione della carriera allegata e l’iscrizione al ……… anno (inserire anno di riferimento) per a.a. 2022-2023

DICHIARO DI ESSERE STATO VINCITORE oppure DICHIARO DI NON ESSERE STATO VINCITORE del concorso di ammissione, svolto ai sensi della Legge 264/99 art. n.1 lett.a, per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato a livello nazionale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Sono risultato vincitore in a.a (indicare anno accademico)

Dichiaro inoltre di essere consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni false o mendaci”

(4)

- Ogni candidato deve effettuare la domanda con un unico invio - Non sarà accettata alcuna altra forma di presentazione di domanda

- Coloro che provengono da un corso di studio in lingua inglese e vengono inseriti in graduatoria per un corso di studio tenuto in lingua italiana dovranno consegnare certificazione originale attestante la conoscenza della lingua italiana, livello B2-C1 come previsto dalla parte 3 della circolare

https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

- Si specifica che la documentazione da presentare per le richieste di trasferimento unicamente per il corso F (Medicina e Chirurgia in lingua inglese) potrà essere prodotta in lingua inglese.

L’incompletezza e/o la mancanza dei dati e documenti richiesti comporteranno l’esclusione della domanda presentata dalla procedura di valutazione

3. DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Gli studenti Italiani, Europei e non-UE regolarmente residenti in Italia che provengono, o che sono laureati, presso un Ateneo italiano debbono inviare la domanda secondo le istruzioni descritte sopra ed allegare la seguente documentazione:

1. Certificato degli esami sostenuti e presenti in carriera

2. Copia degli attestati di frequenza degli insegnamenti frequentati per i quali non sia ancora stato sostenuto l’esame.

3. Ordinamento del corso frequentato con l’indicazione di tutti gli insegnamenti previsti divisi per anno.

4. Copia del bollettino pagato di 45,00 euro

5. Copia del documento di identità fronte retro in corso di validità

6. Copia del permesso di soggiorno fronte retro in corso di validità (per i candidati non-UE regolarmente soggiornanti in Italia)

7. Modulo Allegato 1 compilato e firmato

Gli studenti Italiani, Europei e non-UE regolarmente soggiornanti in Italia provenienti da, o laureati presso, un Ateneo NON italiano debbono compilare la domanda secondo le istruzioni sopraindicate inviando la seguente documentazione:

1. Copie dichiarate conformi all’originale e corredate di traduzione in lingua italiana in copia autenticata di:

- certificazioni rilasciate dall’Ateneo di provenienza, legalizzate o munite di Apostilla dell’Aia, attestanti l’elenco degli esami sostenuti con indicazione per ogni esame dei CFU totali, voto dell’esame sostenuto, elenco degli

(5)

insegnamenti frequentati per i quali non sia ancora stato sostenuto l’esame con indicazione dei relativi CFU.

- programma dettagliato redatto su carta intestata dell’Università di provenienza di tutti gli insegnamenti frequentati

- piano di studio completo dell’Università di provenienza tradotto e legalizzato.

2. Copia del bollettino pagato di 45,00 euro

3. Copia del documento di identità fronte-retro in corso di validità

4. Copia dle permesso di soggiorno fronte-retro in corso di validità (per i candidati non-UE regolarmente soggiornanti in Italia

5. Modulo Allegato 1 compilato e firmato

I candidati già laureati presso un Ateneo NON Italiano devono allegare alla domanda i seguenti ulteriori documenti:

● Diploma di laurea;

● Attestati di Verifica e di Comparabilità rilasciati dalCIMEA (https://cimea.diplo-me.eu/sapienza/#/auth/login)

I candidati con diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto estero devono allegare alla domanda i seguenti documenti:

● Diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità e che consenta l’accesso agli studi universitari;

● Attestati di Verifica e di Comparabilità rilasciati dalCIMEA (https://cimea.diplo-me.eu/sapienza/#/auth/login)

Il possesso del titolo di studio che consente l’ammissione all’università è requisito indispensabile. Nel caso di candidati in possesso di un diploma finale di scuola secondaria di secondo grado conseguito all’estero al termine di un periodo scolastico inferiore ai 12 anni di scolarità, ai fini dell’ammissione e della determinazione dell’anno sul quale è possibile concorrere non sarà calcolato l’anno di università (o gli anni di università) integrativo dei 12 anni richiesti.

(6)

4. POSTI DISPONIBILI

Tabella n. 1 - Posti disponibili a.a. 2022/2023 per i Corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Medicina in lingua Inglese, Odontoiatria e P.D.

DENOMINAZIONE CORSO

2°ANNO POSTI DISPONIBILI

3°ANNO POSTI DISPONIBILI

4°ANNO POSTI DISPONIBILI

5°ANNO POSTI DISPONIBILI

6°ANNO POSTI DISPONIBILI Medicina e Chirurgia

Azienda Policlinico

Umberto I 0 0 0 0 0

Medicina e Chirurgia High

Technology 0 0 ---- ---- ----

Medicina e Chirurgia Polo

Pontino 13 15 36 7 34

Medicina e Chirurgia corso

Lingua Inglese 4 1 2 3 0

Medicina e Chirurgia Azienda

Ospedaliera Sant’

Andrea

24 0 0 12 0

Odontoiatria e

Protesi dentaria 0 16 20 2 7

(7)

5. VALUTAZIONE DELLE DOMANDE E CRITERI

Le domande saranno esaminate da apposita Commissione delle Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Farmacia e Medicina e Medicina e Psicologia.

Qualora il numero delle domande di trasferimento e di riconoscimento della carriera pregressa valutate idonee sia pari o inferiore al numero dei posti disponibili per ciascuna annualità, come indicati al punto 3 del presente Avviso, esse saranno accolte d'ufficio. Pertanto, non si procederà alla selezione.

Nel caso in cui le domande valutate idonee siano superiori ai posti disponibili, la Commissione formulerà una graduatoria di merito definita in base ad un punteggio che tenga conto dei seguenti parametri in ordine di importanza:

1. Candidati vincitori del concorso di ammissione, svolto ai sensi della Legge 264/99 art. n.1 lett.a, per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato a livello nazionale in Medicina e Chirurgia, Medicina in Lingua Inglese e in Odontoiatria e Protesi Dentaria provenienti da Corsi di Laurea omologhi;

2. Candidati non vincitori del concorso di ammissione, o che non hanno partecipato al, concorso di ammissione, svolto ai sensi della Legge 264/99 art. n.1 lett.a, per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato a livello nazionale in Medicina e Chirurgia, Medicina in Lingua Inglese e in Odontoiatria e Protesi Dentaria provenienti da Corsi di Laurea omologhi;

3. Candidati iscritti al corso di Medicina o di Odontoiatria i quali richiedono il riconoscimento della carriera pregressa per passaggio al corso rispettivamente di Odontoiatria e Medicina per anni successivi al primo, vincitori del concorso di ammissione, svolto ai sensi della Legge 264/99 art. n.1 lett.a, per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato a livello nazionale in Medicina e Chirurgia, Medicina in Lingua Inglese e in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

4. Candidati iscritti al corso di Medicina o di Odontoiatria i quali richiedono il riconoscimento della carriera pregressa per passaggio al corso rispettivamente di Odontoiatria e Medicina per anni successivi al primo, non vincitori del concorso di ammissione, o che non hanno partecipato al, concorso di ammissione, svolto ai sensi della Legge 264/99 art. n.1 lett.a, per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato a livello nazionale in Medicina e Chirurgia, Medicina in Lingua Inglese e in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

5. Candidati già laureati in Medicina o in Odontoiatria i quali richiedono il riconoscimento della carriera pregressa per iscrizione al corso rispettivamente di Odontoiatria e Medicina per anni successivi al primo, già vincitori del concorso di ammissione, svolto ai sensi della Legge 264/99 art. n.1 lett.a, per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato a livello nazionale in Medicina e Chirurgia, Medicina in Lingua Inglese e in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

(8)

6. Candidati laureati al corso di Medicina o di Odontoiatria i quali richiedono il riconoscimento della carriera pregressa per passaggio al corso rispettivamente di Odontoiatria e Medicina per anni successivi al primo, mai vincitori o che non hanno mai partecipato al concorso di ammissione, svolto ai sensi della Legge 264/99 art.

n.1 lett.a, per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato a livello nazionale in Medicina e Chirurgia, Medicina in Lingua Inglese e in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

7. Candidati iscritti ad altri corsi di laurea i quali richiedono il riconoscimento della carriera pregressa per passaggio ai corsi di laure in Medicina e Chirurgia o Odontoiatria Protesi Dentaria per anni successivi al primo, non vincitori del concorso di ammissione, o che non hanno partecipato al, concorso di ammissione, svolto ai sensi della Legge 264/99 art. n.1 lett.a, per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato a livello nazionale in Medicina e Chirurgia, Medicina in Lingua Inglese e in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

8. Candidati laureati ad altri corsi di laurea i quali richiedono il riconoscimento della carriera pregressa per passaggio ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia o Odontoiatria Protesi Dentaria per anni successivi al primo, mai vincitori, o che non hanno mai partecipato al concorso di ammissione, svolto ai sensi della Legge 264/99 art. n.1 lett.a, per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato a livello nazionale in Medicina e Chirurgia, Medicina in Lingua Inglese e in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

9. A parità delle precedenti condizioni prevarranno i candidati con maggiore percentuale di esami sostenuti rispetto al numero esami previsti per l’anno d’iscrizione nel Corso di provenienza;

10. A parità delle precedenti condizioni prevarranno i candidati con maggiore numero di crediti formativi universitari (CFU) acquisiti o equivalenti;

11. A parità delle precedenti condizioni prevarranno i candidati con maggiore congruità del programma didattico dei singoli insegnamenti per cui sono stati sostenuti gli esami presso l’Ateneo di provenienza in riferimento ai programmi degli insegnamenti del corso a cui si richiede di afferire;

12. I candidati invalidi in possesso di certificato di invalidità uguale o superiore al 66% o disabili con certificazione di cui alla legge n. 104 del 1992 art. 3, comma 3, collocati in posizione utile nella graduatoria

relativa all’iscrizione ad anni successivi al primo, a seguito del riconoscimento dei relativi crediti e delle

necessarie propedeuticità, nonché previo accertamento della documentata disponibilità di posti presso

(9)

l’ateneo per l’anno di corso in cui richiedono l’iscrizione, hanno titolo di preferenza rispetto ai candidati non rientranti nelle predette categorie

13. A parità delle precedenti condizioni prevarranno i candidati anagraficamente più giovani.

La Commissione, alla conclusione dei propri lavori, invierà il verbale conclusivo alla Segreteria Studenti di Medicina e Odontoiatria indicando per ognuno degli studenti richiedenti il trasferimento l’anno di corso a cui sia possibile iscrivere lo studente sulla base dei requisiti indicati dal Regolamento del Corso di Laurea.

Dal 30 giugno 2022 le tabelle di conversione degli esami sostenuti presso Ateneo di provenienza relativamente alle Università maggiormente rappresentate tra le domande di trasferimento pervenute negli ultimi 4 anni saranno pubblicate sulla pagina web della Segreteria Studenti di Medicina e Odontoiatria

http://www.uniroma1.it/didattica/sportelli/segreterie-studenti/segreteria-studenti-di-medicina-e -odontoiatria

Si precisa che le tabelle sono a puro scopo esemplificativo, pertanto suscettibili di eventuale variazione in sede di applicazione da parte degli Organismi a ciò deputati.

6. PUBBLICAZIONE DEGLI ESITI E RECAPITI UTILI

Gli esiti delle valutazioni delle richieste di trasferimento saranno pubblicati entro il 05.09.2022 sulla pagina web della Segreteria Studenti di Medicina e Odontoiatria.

www.uniroma1.it/didattica/sportelli/segreterie-studenti/segreteria-studenti-di-medicina-e-odon toiatria

Gli studenti, la cui domanda è stata accolta, sono tenuti ad iscriversi all’anno di corso

stabilito dalla Commissione, a pena di decadenza, dal giorno 09.09.2022 fino al 16.09.2022.

Le tasse d’iscrizione verranno rilasciate dalla segreteria studenti. Per ottenere le riduzioni sugli importi delle tasse in ragione del proprio ISEE per il diritto allo studio è necessario che lo studente ne acquisisca il valore su Infostud prima di effettuare l’iscrizione. Qualora lo studente non sia in possesso del valore ISEE potrà iscriversi con una quota forfettaria e acquisire l’ISEE entro una data prevista dal Regolamento per gli studenti elle studentesse dei corsi di laurea e laurea magistrale.

Gli studenti provenienti da Atenei Italiani potranno richiedere, se richiesto dall’Ateneo di provenienza, il nulla osta di accettazione presso la Segreteria Studenti di Medicina e Odontoiatria previa esibizione delle ricevute di pagamento della tassa di iscrizione.

La pubblicazione degli esiti vale come notifica a tutti gli effetti; non saranno inviate comunicazioni personali.

(10)

Recapiti utili:

Segreteria Studenti di Medicina e Odontoiatria

Sede

Città universitaria - Ex Edificio di medicina legale, CU023 entrata Dip. medicina legale- Scuola di specializzazione medicina legale e Scuola di specializzazione medicina del lavoro - 3 piano

Skype segrstudenti.medicina

Orario di apertura lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 8.30 alle 12.00 martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30 – Si riceve per appuntamento

e-mail segrstudenti.medicina@uniroma1.it

Roma, 30 giugno 2022

LA RETTRICE

(11)

Allegato 1

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DICHIARAZIONE DELLO STATUS DI VINCITORE DEL CONCORSO DI AMMISSIONE

Alla Magnifica Rettrice dell’Università di Roma “La Sapienza”

Il/la sottoscritto/a

Matricola Sapienza n°_____________

(la matricola è ottenuta mediante la registrazione al sistema Infostud)

Cognome Nome

Nato a Prov. il

Residente in

Via/Piazza/L.go

CAP Cellulare n.

Codice fiscale e-mail

ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, DICHIARA:

di essere iscritto/a per l’a.a. 2021-2022

presso l’Ateneo ____________________________________________________________

al __________ anno del corso di studio in

_________________________________________________________________________

CHIEDE IL TRASFERIMENTO A SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA PER a.a. 2022-2023

AL SECONDO ANNO AL TERZO ANNO AL QUARTO ANNO

AL QUINTO ANNO AL SESTO ANNO

(12)

DEL CORSO DI LAUREA DI LAUREA IN:

Medicina e Chirurgia – Azienda Policlinico Umberto I

Medicina e Chirurgia – Azienda Ospedaliera Sant’Andrea

Medicina e Chirurgia – Polo Pontino

Medicina e Chirurgia – Lingua Inglese

Medicina e Chirurgia – Odontoiatria e Protesi Dentaria

DICHIARO DI ESSERE STATO VINCITORE del concorso di ammissione, svolto ai sensi

della Legge 264/99 art. n.1 lett.a, per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad

accesso programmato a livello nazionale in Medicina e Chirurgia, Medicina in Lingua Inglese

e in Odontoiatria e Protesi Dentaria;

Si (graduatoria a.a._________________) No Allego:

Documentazione richiesta sul bando

Pdf della copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità

I candidati iscritti presso università estere dovranno allegare anche i programmi di studio di tutti gli esami sostenuti con traduzione legalizzata in italiano.

Data____________________ Firma ____________________

Riferimenti

Documenti correlati

Il madrelinguismo corrisponde al livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). 3) Avere conseguito un livello minimo di competenza linguistica pari al livello

Non userà dispositivi elettronici (macchine fotografiche, telefonini o altri mezzi) per riprendere o immagazzinare immagini e/o dati sensibili dei pazienti, così come

titoli abilitanti all'esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe della laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali,

AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA (CLASSE LM-41). ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (CLASSE LM-46)

La nuova delezione c.1390-1393 che causa una sequenza 13 aminoacidi più lunga nel sito di legame con la trombina, fu riscontrata in un paziente asintomatico (paziente 13) in cui

Possiede una com- petenza qualificata nel campo delle attività motorie e sportive preventive e adat- tate, in relazione al genere, alle varie fasce di età e alle differenti

CORSI DI TEOLOGIA Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della

Il madrelinguismo corrisponde al livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). 2) Avere conseguito, un livello minimo di competenza linguistica pari al