• Non ci sono risultati.

Progetto di Specialità

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Progetto di Specialità"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Specialità di Squadriglia 2020

Progetto di Specialità

compilazione a cura della Squadriglia da consegnare agli IABZ entro il 01/02/2020

Squadriglia Falchi

X

Maschile

Femminile

Reparto Yellowstone

Gruppo Seregno 1 Zona BriMiNo

Specialità

Internazionale Consegna 30 giugno

Capo Squadriglia Lorenzo Colombo (Sorcio) tel. 347 873 3516 E-mail: colombolory@gmail.com

Capo Reparto Chiara Silva tel. 347 115 6070

E-mail: reparto.seregnouno@gmail.com

Presentazione della Squadriglia

Chi siamo (Nomi, anno di reparto, incarichi di squadriglia) Lorenzo Colombo: 4^ anno, tesoriere e cronista

Paolo Colombo: 4^ anno, mercurio

Enea Sanvito: 3^ anno, cuciniere e magazziniere Giovanni Guazzoni: 3^ anno, fuochista

Alessandro Pozzoni: 2^ anno, infermiere

Tommaso Fossati: 2^ anno, cicala e magazziniere

Tommaso Annoni: 1^ anno, guardiano dell’angolo e liturgista

Cosa sappiamo fare in merito alla competenza scelta? (il nostro livello di competenza attuale, qualcuno di noi ha già specialità/brevetti inerenti alla competenza scelta, etc.)

Ecco le nostre competenze già acquisite e in grassetto quelle inerenti alla nostra impresa Lorenzo Colombo: fa francese a scuola (topografo, europeista, alpinista)

Paolo Colombo: ha fatto francese alle scuole medie (cuoco, attore, fotografo) Enea Sanvito: fa il classico (atleta)

Giovanni Guazzoni: (pompiere, maestro dei nodi) Alessandro Pozzoni: capacità linguistiche (infermiere) Tommaso Fossati: sportivo (topografo)

Tommaso Annoni:

(2)

LA MAPPA DELLE REALIZZAZIONI tramite la quale abbiamo scelto le due imprese (riportate il disegno, la foto, lo schema… qualcosa che rappresenti la vostra mappa)

USATE PURE QUANTO SPAZIO VI SERVE... POTETE ANCHE ALLEGARE LA MAPPA E NON DISEGNARLA IN QUESTO RIQUADRO.

sogni

Impresa internazionale

Ci piacerebbe fare un gemellaggio con un altro gruppo europeo con cui avere uno scambio culturale

Ci piace viaggiare in compagnia della nostra squadriglia perché siamo molto legati

Avere uno scambio culturale con altre squadriglie dell’estero Acculturamento personale, esplorare

nuovi luoghi

Partecipare ad un evento

internazionale via pc o comunque collegandoci

Ci divertiamo a fare gli incontri via meet

(3)

1ª Impresa

Titolo JOTI JAMBOUREE

Data inizio: 3/4/2020 Data fine: 6/4/2020

Livello tecnico Molto difficile Difficile Medio Facile Molto facile

Descrizione dell’impresa e delle ricadute che l’impresa avrà sugli altri e sul territorio

Come prima impresa partecipiamo ad un incontro internazionale via internet, JOTI. Ci saranno scout da tutto il mondo con i quali avremo un interfaccio via chat o con videochiamate di gruppo.

Utilizzeremo siti web come scout link e google meet per incontrare altri scout e anche il gruppo con il quale faremo poi lo scambio in privato.

LA MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ con la quale abbiamo capito quali possibilità offre questa impresa a ciascuno di noi per fare qualcosa che ci piace e che vogliamo imparare a fare.

(riportate il disegno, la foto, lo schema… qualcosa che rappresenti la vostra mappa, USATE PURE QUANTO SPAZIO VI SERVE... POTETE ANCHE ALLEGARE LA MAPPA E NON DISEGNARLA IN QUESTO RIQUADRO).

ALLA FINE DELLA MAPPA INDICATE I POSTI D’AZIONE.

Posti d’azione:

Lorenzo: si informerà sul funzionamento dello Joti, insieme ai capi procederà all’iscrizione. Prima dell’evento preparerà la squadriglia spiegando il funzionamento della piattaforma. Durante l’evento gestirà la squadriglia e rimarrà a disposizione in caso di problemi tecnici.

Paolo: si occuperà di selezionare uno o più gruppi con il quale fare lo scambio culturale.

Enea: selezionerà le stanze meeting di interesse per la squadriglia consigliando percorsi da tenere durante i pomeriggi.

Alessandro: farà da interlocutore per la squadriglia in caso qualcuno non capisse le spiegazioni delle attività o faccia fatica.

Tommaso F.: farà un opuscolo per testimoniare l’esperienza.

Tommaso A. e Giovanni: selezioneranno alcune attività tipiche del nostro gruppo e le proporranno durante le videochiamate con gli altri gruppi.

Impresa internazionale

Rapportarci con culture diverse.

Partecipare ad un evento

internazionale.

Imparare ad utilizzare nuovi strumenti di comunicazione.

Imparare a riprogettare il nostro sogno.

(4)

2ª Impresa

Titolo

Data inizio: Data fine: 2/6/2020

Livello tecnico Molto difficile Difficile Medio Facile Molto facile Descrizione dell’impresa e delle ricadute che l’impresa avrà sugli altri e sul territorio

Come seconda impresa vorremmo incontrare le squadriglie con la quali abbiamo preso i contatti durante la prima impresa e avere con loro uno scambio privato più interessante e magari

mantenere questo contatto negli anni futuri. Abbiamo selezionato tra i tanti un gruppo francese e uno polacco e divideremo in due la squadriglia per poterla gestire meglio.

Vorremmo scrivere anche una canzone bilingue e quindi con pezzi in italiano e in francese.

Grazie allo scambio culturale che avremo organizzeremo un bivacco online per il reparto per poter trasmettere quanto abbiamo imparato.

LA MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ con la quale abbiamo capito quali possibilità offre questa impresa a ciascuno di noi per fare qualcosa che ci piace e che vogliamo imparare a fare.

(riportate il disegno, la foto, lo schema… qualcosa che rappresenti la vostra mappa, USATE PURE QUANTO SPAZIO VI SERVE... POTETE ANCHE ALLEGARE LA MAPPA E NON DISEGNARLA IN QUESTO RIQUADRO).

ALLA FINE DELLA MAPPA INDICATE I POSTI D’AZIONE.

Lorenzo: si occuperà di gestire lo scambio, fissando le date degli incontri meet. Si occuperà anche di strutturare gli incontri, pensando ai temi da trattare e come (attività da fare insieme in chiamata…). Durante le chiamate gestirà la comunicazione facilitando la diversità di lingua.

Alessandro: realizzerà un opuscolo contenente quello che impariamo da questi incontri concentrandosi particolarmente sulle tradizioni scout francesi e polacche.

Giovanni: scriverà una canzone che presenti la nostra impresa da cantare.

Giovanni: scriverà una canzone che presenti la nostra impresa.

Tommaso F.: si occuperà dell’arrangiamento musicale della canzone scritta da Giovanni.

Cammina per la specialità di musicista.

Tommaso A./Paolo: si occuperanno di animare il bivacco. Troveranno una piattaforma adatta, Impresa internazionale

Incontrare

virtualmente delle squadriglie di altre nazioni.

Scambio culturale.

Organizzare un evento per il reparto per riportare quanto appreso.

(5)

sceglieranno giochi, attività e bans da proporre e gestiranno il reparto durante la chiamata.

Enea: Si occuperà di informarsi sulle tradizioni della cucina francese e quindi di stendere un menù e cucinerà i piatti tipici a casa. Realizzerà poi un video o un documento con foto nel quale spiegherà i passaggi per realizzarli, le origini e le curiosità dei piatti. Il tutto verrà inserito nell’opuscolo preparato da Alessandro. Vuole mettersi alla prova sul campo per raggiungere la specialità di cuoco.

Riferimenti

Documenti correlati

VII Malattie dell’occhio e degli annessi oculari (H00-H59) VIII Malattie dell’orecchio e dell’apofisi mastoide (H60-H95) IX Malattie del sistema circolatorio (I00-I99) X Malattie

La mappa che hai completato può esserti utile per analizzare le preposizioni. Completa la tabella scegliendo una delle opzioni, come nell’esempio.. PREPOSIZIONE SEMPLICE

Very recently, the existence of such waves with one critical layer as solutions of the full Euler equations with exact nonlinear boundary conditions was established [25],

The Commission rejected the com­ plaint, but its reasoning in this case illustrates the principle that a dominant company, which sells both the raw material and the

Our case is curiously unique, in which we report a single artery, originating from the right coronary artery (RCA) with double drainage sites – one to the left pulmonary artery and

In this analysis, we measured and described the spatial and temporal dynamics and ecological and management factors related to an outbreak of CWD in white-tailed deer during the

There is an urgent need for this type of studies not only to improve our knowledge of genetic risk factors but also to provide a strategy that would accelerate the identification