• Non ci sono risultati.

Esperienze ed incarichi professionali

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Esperienze ed incarichi professionali"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

ROMA,22/05/2020

CURRICULUM VITAE

Dati personali

Nome: Simone Maria d’Arcangelo Nazionalità: Italiana

Luogo e data di nascita: Civitavecchia (Roma), 1 Aprile 1967.

Residenza: Roma, Via Aristide Busi, n. 9.

Studi di base

Luglio 1985: Diploma di maturità scientifica conseguito presso l'Istituto Villa Flaminia di Roma. Votazione finale: 60/60.

Aprile 1991: Diploma di Laurea conseguito presso la facoltà di

“Economia e Commercio” dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Votazione 110/110 e lode. Titolo della tesi: “La valutazione delle rimanenze finali e dei titoli nella determinazione del reddito d'impresa".

Relatore: Prof. Pietro Adonnino.

Ottobre 1992 - Giugno 1993: Master in "Diritto Tributario e Contabilità Fiscale delle imprese" presso la Scuola di Management della LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali.

Marzo 1993: Abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista. Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma al n.

AA_004372 (già Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma, iscrizione n. 5708).

Ottobre 1999: Iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici presso il Tribunale Civile e Penale di Roma.

(2)

Dicembre 1999: Iscrizione nel Registro dei Revisori Contabili (n. 108130) presso il Ministero di Grazia e Giustizia ai sensi del D.M.

25.11.1999 con Decreto Ministeriale del 25.11.1999, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 100 - IV Serie Speciale - del 17.12.1999.

Novembre 2012 - Ottobre 2013: Master in "Diritto Tributario Internazionale" presso la

“Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze”, Dipartimento delle Scienze Tributarie, del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Titolo della tesi:

“L’evoluzione della giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea e la exit tax italiana”. Votazione finale 100/100.

Esperienze ed incarichi professionali

Maggio 1991 - Ottobre 1992 : Banca di Roma:

Filiale di Milano: Direzione Borsa

Filiale di Genova: Uffici Estero, Merci e Cambi Direzione Centrale: Tesoreria Estero e Cambi Filiale di Firenze: Assistenza commerciale

Marzo 1993: Esercizio in proprio della libera professione di Dottore Commercialista. Maturata esperienza nella attività di consulenza fiscale e societaria, predisposizione di bilanci, predisposizione di dichiarazioni fiscali, redazione di pareri, predisposizione di ricorsi tributari e patrocino presso le Commissioni Tributarie, redazione di perizie, con particolare riferimento alla valutazione di aziende e rami di aziende. Maturata esperienza nelle attività di “due diligence”, revisioni contabili e di bilanci di società di capitali, enti ed associazioni.

(3)

Novembre 1993 - Gennaio 2002: Assistente del Prof. Pietro Adonnino, titolare della cattedra di “Diritto Tributario” presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università "La Sapienza" di Roma.

Novembre 1997: Docente presso la “Scuola di formazione professionale per Praticanti Dottori Commercialisti” istituita dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma (Area Tecnica Professionale - Aspetti civilistici, contabili e fiscali della costituzione di società).

Aprile 1999 - Dicembre 2001: Collaboratore esterno dell’Ufficio Studi del Consiglio Nazionale dei Ragionieri Commercialisti ed Economisti d’Impresa.

Novembre 1999: Docente presso la “Scuola di formazione professionale per Praticanti Dottori Commercialisti” istituita dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma (Area Tecnica Professionale - L’affitto di azienda - Aspetti civilistici, contabili e fiscali).

Gennaio 2001 - Dicembre 2007: Nominato dal Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma membro della Commissione Consultiva per il Contenzioso Tributario istituita presso il Consiglio dell’Ordine.

Novembre 2003: Docente presso la “Scuola di formazione professionale per Praticanti Dottori Commercialisti” istituita dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma (Area Tecnica Professionale - La cessione d’azienda: Aspetti civilistici, contabili e fiscali).

Novembre 2005: Docente presso la “Scuola di formazione professionale per Praticanti Dottori Commercialisti” istituita dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma (Area Tecnica

(4)

Professionale - Aspetti fiscali dei contratti di affitto e cessione d’azienda).

Dal mese di Gennaio 2007: Membro della “Commissione del patrocinio a spese dello Stato” presso la Commissione Tributaria Regionale del Lazio (Decreto n. 149/P/07 del 17.4.2007).

Ottobre 2007: Docente presso la “Scuola di formazione professionale per Praticanti Dottori Commercialisti” istituita dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma (Area Tecnica Professionale - Aspetti civilistici e fiscali dei contratti di affitto e cessione d’azienda).

Gennaio 2008 - Ottobre 2016: Consulente fiscale e responsabile dell’Ufficio Tecnico Economico dell’A.G.I.S. - Associazione Generale Italiana dello Spettacolo.

Febbraio 2010 - Dicembre 2016: Membro del corpo degli “Ispettori Federali” della

“Federazione Italiana Giuoco Calcio” (FIGC) ai sensi dell’articolo 11 bis delle N.O.I.F.

Dal mese di Gennaio 2013: Contitolare dello “Studio Legale e Tributario d’Arcangelo - De Rossi” specializzato nella consulenza fiscale, legale e societaria. Consulenza fiscale e societaria, predisposizione di bilanci, predisposizione di dichiarazioni fiscali, redazione di pareri, predisposizione di ricorsi tributari e patrocino presso le Commissioni Tributarie, redazione di perizie, attività di “due diligence”, revisioni contabili e di bilanci di società di capitali, enti ed associazioni.

Consulenza in materia di responsabilità amministrativa di cui al D. Lgs. n. 231/2001.

Dal mese di Gennaio 2015: Partner dello Studio “EXP Legal” studio legale italiano ed internazionale con sedi a Roma e a Milano, collegato in rete con i 91 studi membri dell'International Lawyers

(5)

nel campo del diritto commerciale, societario e fiscale con particolare riguardo alle tematiche internazionali. Analisi e gestione degli obblighi fiscali e tributari connessi alle transazioni e operazioni di natura patrimoniale poste in essere da società, fondazioni, trust e privati, concernenti operazioni gestionali di natura ordinaria e straordinaria, gestioni patrimoniali. Voluntary disclosure.

Ricopre attualmente ed ha ricoperto numerosi incarichi in Consigli di Amministrazione e Collegi Sindacali, sia di società di capitali che di fondazioni, associazioni ed enti non commerciali, con particolare riferimento al settore dello Spettacolo. E’ membro del Collegio Sindacale (in qualità di Sindaco Effettivo o Presidente del Collegio Sindacale) di società operanti nella produzione tessile e di attrezzature medicali, nei settori della produzione e commercializzazione di preziosi e turistico alberghiero, nonché di società, associazioni e fondazioni operanti nel settore dello spettacolo e della cultura.

Fa parte dell’Organismo di Vigilanza, istituito ai sensi del D. Lgs. 231/01, di società di capitali di rilievo nazionale.

Esperienza pluriennale nel settore delle consulenze tecniche di parte nell’ambito di procedimenti penali e civili. Assistenza in materia di reati societari, tributari e fallimentari.

Ha sviluppato una esperienza pluriennale nel settore del “contenzioso tributario”

patrocinando, con successo, in numerose Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali.

Svolge attività di Consulente Tecnico di Ufficio presso il Tribunale Civile di Roma in materia di contenzioso bancario e societario e di Consulente Tecnico di Parte anche in procedimenti penali aventi ad oggetto questioni di carattere societario e fiscale.

Presta attività di consulenza fiscale e societaria nei confronti di diverse società di capitali operanti nei settori pubblicitario ed immobiliare, con particolare riguardo alle tematiche di diritto tributario aventi rilevanza internazionale. Svolge attività di consulenza a favore di persone fisiche, fondazioni e trust in materia di pianificazione fiscale e di “voluntary disclosure” internazionale e domestica.

(6)

Obblighi militari

Assolti presso il "Settimo Battaglione Carabinieri Trentino Alto Adige" con la qualifica di Sottotenente di Complemento nell'Arma dei Carabinieri (dal 10/4/1986 al 7/7/1987). E’ stato insignito del grado di Tenente dell’Arma dei Carabinieri.

Lingue conosciute

Buona conoscenza della lingua inglese scritta e orale. Degree di partecipazione al "Business with English Course" conseguito presso "The City of London Polytechnic". Certificato IELTS TEST conseguito il 13.9.1995 presso il “British Council” di Roma: votazione finale 6,5/8.

Attestato di frequenza del Certificate in Advanced English (C.A.E.) presso la “Burlington School of London” nell’estate 2017.

Conoscenze informatiche

Buona conoscenza di tutti i sistemi operativi Windows e del pacchetto applicativo Office.

Specifica esperienza nell’utilizzo di programmi di contabilità, redazione dei bilanci ed adempimenti fiscali. Ottima conoscenza ed utilizzo dei pacchetti applicativi di Internet (posta elettronica, trasmissione file, consultazione banche dati, ecc.).

Pubblicazioni

- “La deducibilità delle spese di prestazioni di lavoro dipendente” ne “La tribuna dei Dottori Commercialisti”2/94.

- “Novità in tema di vidimazioni periodiche” ne “Il fisco “, 6/94.

- “Ulteriori precisazioni in tema di vidimazioni periodiche alla luce della loro recente abrogazione” ne “Il fisco”, 39/94.

- Assegnatario della Borsa di Studio Italo Cesarini per l’anno 1994, indetta dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Roma con la monografia dal titolo: “La valutazione delle partecipazioni ai fini della redazione del bilancio e della determinazione del reddito d’impresa”.

- “Le Agevolazioni fiscali nella riforma Visco”. Pubblicato sul sito internet dell’Ufficio

(7)

- “Novità in materia di ICI”. Pubblicato sul sito internet dell’Ufficio Studi del Consiglio Nazionale dei Ragionieri Commercialisti ed Economisti d’Impresa.

- “Assegnazioni agevolate ai soci”. Pubblicato sul sito internet dell’Ufficio Studi del Consiglio Nazionale dei Ragionieri Commercialisti ed Economisti d’Impresa.

- “La rivalutazione dei beni d’impresa”. Pubblicato sul sito internet dell’Ufficio Studi del Consiglio Nazionale dei Ragionieri Commercialisti ed Economisti d’Impresa.

- “I prodotti finanziari-assicurativi. Le polizze unit-linked ed index-linked”. Pubblicato dall’Ufficio Studi del Consiglio Nazionale dei Ragionieri Commercialisti ed Economisti d’Impresa.

- “Emersione dei redditi di fonte estera: scudo fiscale o integrativa semplice?” ne “Il fisco”, 16/2003.

- “Annullamento di azioni proprie acquistate a seguito di una fusione inversa: aspetti fiscali” ne “Il fisco”, 11/2005.

Riferimenti

Documenti correlati

- l’Avviso di ripresa delle operazioni elettorale del 15/12/2021 che fissava la data delle elezioni per i giorni 20 e 21 gennaio 2022, emesso a seguito del provvedimento

In una recentissima sentenza (Cassazione Civile – Sez. 1) Il primo e più risalente orientamento ritiene che l’art. assegnerebbe al C.T.U. ogni e qualsiasi indagine ritenga utile

719 L’articolo si pone l’obiettivo di condurre una review della letteratura interna- zionale elaborata in tema di misurazione della qualità della disclosure for- nita nei

A conclusione del percorso formativo pensato per i Praticanti, il Consiglio dell’Ordine, la Fondazione Piero Piccatti e Aldo Milanese ed il Dipartimento di Management

Agli iscritti con decorrenza post 31 dicembre 2003 che si cancellino dalla Cassa con contribuzione inferiore a cinque anni spetterà il rimborso dei contributi soggettivi

Il presente Modulo ha per oggetto l’approfondimento dei principali e più frequenti casi di diritto e pratica professionale, mediante l’analisi della relativa disciplina

Il presente Modulo ha per oggetto l’approfondimento dei principali e più frequenti casi di diritto e pratica professionale, mediante l’analisi della relativa disciplina

Lei potrà richiedere a) le finalità del trattamento; b) le categorie di dati personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati