• Non ci sono risultati.

UNIVERSITA' DEGLI STUDI C A G L I A R I

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITA' DEGLI STUDI C A G L I A R I"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

UNIVERSITA' DEGLI STUDI

C A G L I A R I

DIREZIONE PER LA DIDATTICA E LE ATTIVITA’ POST LAUREAM Settore Post lauream

D.R. 1057 del 8/9/2009

Bando di concorso per l'attribuzione di una borsa di studio per un progetto di ricerca su “Effetti del fumo di sigaretta e della appendicectomia sull’andamento della malattia diverticolare”

I L R E T T O R E

VISTO lo Statuto dell'Ateneo, emanato con D.R. del 18/12/1995, pubblicato sul S.O. alla G.U.

n. 5 dell'8/01/1996, e successive modificazioni;

VISTA la nota del 14/05/2009 con la quale la Società SOFAR S.p.A. manifesta la disponibilità a finanziare un progetto di ricerca su “Effetti del fumo di sigaretta e della appendicectomia sull’andamento della malattia diverticolare”

VISTA la delibera assunta in data 26/05/2009 con la quale il Consiglio del Dipartimento di Scienze Mediche e Internistiche approva all’unanimità il finanziamento della Società SOFAR S.p.A. a favore della Struttura Semplice Dipartimentale di Gastroenterologia diretta dal prof. Paolo Usai per una borsa di studio da destinare ad uno specialista in Gastroenterologia;

VISTA la nota del 01/07/2009 con la quale il Prof. Paolo Usai chiede di bandire un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio annuale per un progetto di ricerca su “Effetti del fumo di sigaretta e della appendicectomia sull’andamento della malattia diverticolare”

D E C R E T A

Art.1 E' indetto un concorso, per titoli ed esame, per l'attribuzione di una borsa di studio annuale, di euro 12000,00 al lordo delle ritenute di legge, per lo svolgimento, presso la Struttura Semplice Dipartimentale di Gastroenterologia afferente al Dipartimento di Scienze Mediche e Internistiche dell’Università di Cagliari di attività di ricerca finalizzata a “Effetti del fumo di sigaretta e della appendicectomia sull’andamento della malattia diverticolare”

Art.2 Per la partecipazione al concorso sono richiesti, pena esclusione, i seguenti requisiti:

A. possesso del diploma di specializzazione in Gastroenterologia.

B. possesso della cittadinanza di uno degli stati della Comunità Europea.

C. a pena di esclusione dal concorso, il candidato deve inoltre presentare:

a) dichiarazione resa dal competente docente dell'Università di Cagliari con la quale il docente si impegna ad accogliere nella struttura scientifica di appartenenza l'aspirante borsista, nella eventualità in cui quest'ultimo sia nominato vincitore della borsa, ed inoltre si impegna a controllarne l'attività di ricerca;

b) competenze specifiche nel campo della Gastroenterologia clinica con particolare riguardo a:

• Prevenzione, nei pazienti con diverticolosi, delle diverticolite, e, terapia dei pazienti con diverticolite acuta con farmaci sistemici (antiinfiammatori ed antibiotici);

• Esperienza clinico diagnostica e nella raccolta dati, riguardante la Malattia Diverticolare maturata in ambulatori di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva;

(2)

• Frequentazione continuativa presso ambulatori specialistici di Gastroenterologia;

• Frequentazione a corsi di aggiornamento Specialistici;

Art.3 La domanda di partecipazione al concorso, da redigere in carta semplice, compilata su apposito modulo allegato al presente bando disponibile sul sito www.unica.it, alle voci Didattica Settore Post Lauream Scuole di Specializzazione, redatta in conformità al Regolamento di attuazione della legge n. 127/97 emanato con D.P.R. n. 445/2000, deve essere presentata ovvero pervenire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno entro e non oltre il termine perentorio del 14/10/2009 (non ha validità il timbro postale). Le domande inviate per raccomandata dovranno essere indirizzate alla “Segreteria Post Lauream”, Via S. Giorgio 12 – 09124 Cagliari e sulla busta dovrà essere apposta la seguente dicitura “Domanda di partecipazione al concorso Borsa di Studio per attività di ricerca presso la Struttura Semplice Dipartimentale di Gastroenterologia”.

Non è ammessa la presentazione della domanda via Fax o per E-Mail.

Nella domanda, intestata al Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari, il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità:

• le proprie generalità, data e luogo di nascita, cittadinanza, residenza e recapito eletto ai fini del concorso;

• il diploma di specializzazione posseduto con l'indicazione della data del conseguimento, dell'Università che lo ha rilasciato e della votazione ottenuta;

• di non usufruire di altra borsa di studio a qualunque titolo concessa;

• di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito indicato sulla domanda di ammissione.

Alla domanda gli aspiranti debbono allegare:

a) dichiarazione resa da uno dei docenti dell'Università di Cagliari responsabile della ricerca nell’area disciplinare indicata nell’art. 1 del presente bando: il contenuto di tale dichiarazione deve essere conforme a quanto stabilito dell'art. 2 del presente bando;

b) certificato di specializzazione in carta libera con l’indicazione del voto oppure fotocopia del certificato di specializzazione autenticata da pubblico ufficiale, oppure fotocopia del certificato di specializzazione e dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445/2000, dal quale risulti che la fotocopia presentata è conforme all’originale più fotocopia fronte e retro del documento di identità;

c) elenco in carta libera dei documenti e dei titoli presentati in allegato alla domanda;

d) pubblicazioni ed eventuali altri titoli in originale, oppure fotocopie della pubblicazioni o di altri titoli e dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445/2000, dal quale risulti che le fotocopie presentate sono conforme all’originale e fotocopia fronte e retro del documento di identità.

Non saranno prese in considerazione le domande che non contengono le dichiarazioni sopraindicate e alle quali non è allegata la prescritta documentazione.

Sul plico devono risultare le indicazioni del nome, cognome e indirizzo del concorrente.

Non è consentito il riferimento a documenti e pubblicazioni già presentati in occasione di altri concorsi.

Art.4 Il concorso è per esami e titoli.

Per l’assegnazione della presente borsa è costituita una apposita commissione, composta di tre membri: un professore ordinario con funzioni di presidente, un professore associato ed un ricercatore confermato, con funzioni di segretario, nominati con Provvedimento Rettorale su proposta del Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche Internistiche.

Art.5 La commissione dispone di 70 punti per la valutazione della prova d'esame (colloquio) e 30 punti per la valutazione dei titoli. I titoli valutabili sono:

1) Competenze specifiche, fino ad un massimo di 14 punti,nel campo della Gastroenterologia Clinica con particolare riguardo a:

- Prevenzione, nei pazienti con diverticolosi, delle diverticolite, e, terapia dei pazienti con diverticolite acuta con farmaci sistemici (antiinfiammatori ed antibiotici);

- Esperienza clinico diagnostica e nella raccolta dati, riguardante la Malattia Diverticolare maturata in ambulatori di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva;

- Frequentazione continuativa presso ambulatori specialistici di Gastroenterologia;

(3)

- Frequentazione a corsi di aggiornamento Specialistici;

2) voto di specializzazione fino ad un massimo di 3 punti;

3) Tesi di specializzazione se attinente al bando fino ad un massimo di 3 punti;

4) Pubblicazioni se attinenti al bando fino ad un massimo di 6 punti;

5) Master o Corsi di perfezionamento, se attinenti al bando fino ad un massimo di 2 punti;

6) Conoscenza della lingua inglese fino ad un massimo di 2 punti;

Al termine dei lavori la commissione formula apposita graduatoria sulla base della somma dei punteggi riportati da ogni candidato per ciascuna delle voci indicate nel presente articolo.

Art.6 La prova d’esame (colloquio) si terrà il giorno 19/10/2009, alle ore 16.30 presso l’aula n. 5 del Dipartimento di Scienze Mediche Internistiche - Spina didattica nuovo asse di Medicina.

Art.7 L'attività di ricerca non potrà iniziare prima dell'emanazione del provvedimento rettorale con il quale viene conferita la borsa.

Il borsista non può essere impegnato in attività didattiche ed è tenuto ad assolvere gli impegni stabiliti nel decreto di concessione della borsa, pena la decadenza della stessa.

La borsa di studio di cui al presente bando non può essere cumulata con altre borse di studio a qualsiasi titolo conferite, tranne che con quelle concesse da istituzioni nazionali o straniere utili ad integrare, con soggiorni allo estero, l'attività di formazione o di ricerca dei borsisti.

Le borse di studio non danno luogo a trattamenti previdenziali né a valutazioni ai fini di carriere giuridiche ed economiche né a riconoscimenti automatici ai fini previdenziali.

Il godimento della borsa non integra alcun rapporto di lavoro.

Art.8 Il pagamento della borsa è effettuato in rate mensili, ciascuna delle quali verrà pagata previa presentazione di una dichiarazione del docente sotto la cui sorveglianza si svolge l'attività di ricerca del borsista nella quale si attesti il regolare svolgimento della ricerca da parte del borsista.

L'Amministrazione si riserva in ogni caso di inviare ai competenti uffici distrettuali delle imposte dirette un elenco dei vincitori delle borse di studio affinché gli uffici stessi procedano agli opportuni accertamenti sulla effettiva consistenza del reddito personale degli interessati.

Art.9 Alla scadenza dell'anno di attività la commissione giudicatrice del concorso, salvo eventuali modifiche in ordine alla composizione della stessa, è autonomamente ricostituita al fine di valutare, attraverso una relazione presentata dal borsista, la attività di ricerca svolta dal medesimo ed i risultati conseguiti.

Art.10 I candidati partecipanti al concorso dovranno provvedere, a loro spese ed entro tre mesi dall'espletamento del concorso, al recupero dei titoli e delle eventuali pubblicazioni inviate all'Università degli Studi di Cagliari: trascorso tale termine l'Amministrazione non sarà responsabile in alcun modo delle suddette pubblicazioni e titoli.

ART. 11 L’informativa prevista dall’art. 13 del “Codice in materia di protezione dei dati personali”

(Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196) è consultabile presso la Segreteria Post lauream, e sul sito internet all’indirizzo: www..unica.it

Art. 12 La spesa della borsa di studio di cui al presente bando graverà sul capitolo 1/2/20 del bilancio dell'Università.

Il Rettore F.to P. Mistretta

(4)

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO per l'attribuzione di una borsa di studio per un progetto di ricerca su “Effetti del fumo di sigaretta e della appendicectomia sull’andamento della malattia diverticolare”

(Scadenza 14 Ottobre 2009)

Al Magnifico Rettore Università degli Studi - CAGLIARI

Il/La sottoscritto/a_______________________________________________________________

nato/a a____________________________________________(Prov.: ___) il ________________

CHIEDE

di partecipare alla selezione per l’attribuzione di una borsa di studio per un progetto di ricerca su

“Effetti del fumo di sigaretta e della appendicectomia sull’andamento della malattia diverticolare”

Il/La sottoscritto/a avvalendosi delle disposizioni di cui all’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 e consapevole delle sanzioni penali per le false attestazioni e per le mendaci dichiarazioni previste dall’art. 76 del medesimo D.P.R.

dichiara sotto la propria responsabilità:

- di essere specializzato/a in _____________________________ presso l’Università degli Studi di ______________________ in data___________________ con punti _____________

- di non usufruire di altra borsa di studio concessa per la frequenza di corsi di perfezionamento o di specializzazione in Italia, per la frequenza di corsi di dottorato di ricerca, per lo svolgimento di attività di perfezionamento all'estero o a qualsiasi altro titolo conferita

- di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito

- di essere a conoscenza delle norme contenute nel bando di concorso

Residenza: Città ___________________________ Via _______________________________

N°____ c.a.p._______ Tel. _____/___________ cell._______________ e-mail _______________

Domicilio (se diverso dalla residenza):

Città___________________________ Via____________________________________ n.

________ c.a.p.__________ Tel ____/____________

Allega - - - - -

Il sottoscritto/a dichiara di aver preso visione dell’informativa dell’Università degli Studi di Cagliari ai sensi del D.Legs. n. 196/03.

(data)______________________

(firma)___________________________

(5)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA'

( documento attestante la conformità di una fotocopia a un originale (es. Pubblicazioni, Tesi di Laurea, Certificato o Diploma di Maturità, certificato di Laurea)

( legge 15 marzo 1997 n. 127, D.P.R. 20 ottobre 1998 n. 403 – art. 47 DPR del n. 445 del 28/12/2000)

Al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari

Io sottoscritt__ ………..……… nat__ a

………..……… il ……….………..…. e residente a ……….……….………. in Via ………..………… n. ………….…

C.A.P. …….……… TEL ……...………

avvalendomi delle disposizioni di cui all’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 e consapevole delle sanzioni penali per le false attestazioni e per le mendaci dichiarazioni previste dall’art. 76 del medesimo D.P.R.

DICHIARO SOTTO LA MIA RESPONSABILITA’ CHE1

La/e seguente/i fotocopia/e:

(confermare con una crocetta la parte che interessa, cancellare con una riga la parte che non interessa)

Fotocopia certificato di laurea in ………..con data e voto finale di Laurea;

Fotocopia certificato di Diploma di ……….con data e voto finale di Diploma e tutti i voti dei singoli esami di profitto;

Fotocopia tesi di laurea;

Fotocopia /e n. ..…..pubblicazione/i;

(per altro specificare) ………

presentata/e per la domanda di partecipazione al concorso per la borsa di studio è/sono conforme/i all’originale.

Per uso concorso borsa di studio dal titolo ……..………

Letto, confermato e sottoscritto.

Data, …………..……… __________________________________________

(Il dichiarante)

N.B. La dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio deve essere firmata dall'interessato davanti al dipendente addetto a ricevere la documentazione.

Qualora la domanda di ammissione venga spedita per posta o presentata tramite altre persone la dichiarazione sostitutiva di notorietà allegata alla domanda di ammissione deve essere firmata dall'interessato e accompagnata da fotocopia (fronte e retro) del documento di identità dello stesso.

Università degli Studi di Cagliari

Il Sig. ……… della cui identità personale mi sono accertato mediante ……… dopo essere stato da me ammonito sulla responsabilità penale cui può incorrere in caso di mendaci dichiarazioni o di esibizione di atto falso o contenente dati non più rispondenti a verità, ha reso oggi in mia presenza, la sopra riportata dichiarazione ed in mia presenza l'ha sottoscritta.

Data ……….

(Il Segretario)

1 Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà non possono contenere manifestazioni di volontà (accettazioni, rinunce, deleghe, cessioni, impegni o altri atti negoziali).

Riferimenti

Documenti correlati

Possono partecipare alla selezione pubblica indetta per il conferimento della borsa laureati in Scienze Biologiche o Agraria, di primo e secondo livello o di corsi equivalenti

E’ indetto un concorso, per titoli ed eventuale colloquio, riservato ai possessori di Laurea Specialistica in Scienze e tecnologie dell’ambiente e del territorio per l’attribuzione

- dichiarazione di non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità come previsto dall’art 2 del presente bando. - dichiarazione di accettazione della borsa di studio. Gli

Articolo 6 Il concorso è per titoli ed eventuale colloquio. La Commissione provvede alla valutazione dell’attinenza dei curricula e di quanto presentato dai candidati

Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice, secondo il fac-simile allegato, corredate della documentazione richiesta e indirizzate al Direttore del

……… tel ………impegnandosi a comunicare tempestivamente ogni eventuale variazione dello stesso, chiede di partecipare al concorso per titoli e colloquio, per l’attribuzione

Il pagamento della borsa è effettuato in rate mensili posticipate, previa presentazione di dichiarazioni rese dal responsabile della ricerca, e controfirmate dal Direttore della

3) dichiarazione di accettazione della borsa di studio. I candidati dovranno provvedere a loro spese, entro trenta giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria di merito,