• Non ci sono risultati.

BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

BANDO DI CONCORSO

PER L’ATTRIBUZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO Affisso all’albo del Dipartimento in data 26/01/2011

Scadenza presentazione domande 10/02/2011

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI ONCOLOGIA, DEI TRAPIANTI E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA

Visto il regolamento dell’Università di Pisa per l’assegnazione di borse di studio e ricerca nell'ambito di programmi di ricerca sviluppati presso i dipartimenti dell'Università di Pisa emanato con D.R. n. 01-671 dell’11 giugno 2001 e successive modifiche ed integrazioni;

Visto che presso il Dipartimento è in corso uno studio antropologico e paleopatologico dei resti scheletrici umani rinvenuti nella Cappella Giunigi a Lucca;

Vista la richiesta del Prof. Gino Fornaciari di istituzione di una borsa di studio per la durata di 9 mesi;

Visto il Provvedimento d’urgenza n. 7 del Direttore del Dipartimento di Oncologia, dei Trapianti e delle Nuove Tecnologie in Medicina del 21 Gennaio 2011, con il quale é stata approvata la proposta per la messa a concorso di una borsa di studio per un importo complessivo di € 9.200,00 per lo svolgimento di ricerche sul tema: “Esame antropologico e paleopatologico di resti scheletrici umani provenienti dalla Cappella Guinigi a Lucca” e la nomina della Commissione;

DISPONE:

Art. 1.

É indetto un concorso, per titoli e eventuale colloquio, per l'attribuzione di n.1 borsa di studio della durata di 9 mesi riservata a laureati in Scienze Biologiche(specialistica o quinquennale “vecchio ordinamento”), dell'importo di Euro 9.200,00, per lo svolgimento presso il Dipartimento di Oncologia, dei Trapianti e delle Nuove Tecnologie in Medicina del seguente studio: “Esame antropologico e paleopatologico di resti scheletrici umani provenienti dalla Cappella Guinigi a Lucca”.

Le attività inerenti la borsa in oggetto dovranno essere svolte presso le strutture della Divisione di Paleopatologia, Storia della Medicina e Bioetica dell’ Università di Pisa.

(2)

Art. 2.

Per la partecipazione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti:

1) possesso del titolo di laurea, così come specificato nel sopraindicato art.1, conseguito presso una università italiana o estera riconosciuta equipollente, in base ad accordi internazionali oppure con le modalità di cui all' art. 332 del testo unico 31 agosto 1933, n. 1592;

2) possesso del Dottorato di Ricerca in Antropologia;

3) esperienze di scavo di sepolture;

4) consolidata esperienza di restauro, conservazione e studio antropologico e paleopatologico di reperti osteologici umani;

5) non ricoprire alcun impiego pubblico o privato.

I requisiti per ottenere l’ammissione alla selezione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.

Per difetto dei requisiti prescritti il Direttore del Dipartimento può disporre, in ogni momento, l' esclusione dal concorso con motivato provvedimento.

Non è richiesta la cittadinanza italiana.

Art. 3.

Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice, secondo il fac-simile allegato, corredate della documentazione richiesta e indirizzate al Direttore del Dipartimento di Oncologia, dei Trapianti e delle Nuove Tecnologie in Medicina, c/o Segreteria Amministrativa, devono pervenire in busta chiusa recante la dizione “Concorso per borsa di studio (indicando l’argomento della borsa)”, pena l'esclusione dal concorso, entro il termine perentorio di quindici giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando all’albo del Dipartimento di Oncologia, dei Trapianti e delle Nuove Tecnologie in Medicina.

Si considerano prodotte in tempo utile le domande:

a) spedite esclusivamente al Direttore del Dipartimento di Oncologia, dei Trapianti e delle Nuove Tecnologie in Medicina c/o Segreteria Amministrativa via Roma 55, 56126 Pisa a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopraindicato. A tal fine fa fede il timbro dell' ufficio postale accettante;

b) presentate direttamente al Direttore del Dipartimento di Oncologia, dei Trapianti e delle Nuove Tecnologie in Medicina, via Roma 55, 56126 Pisa (c/o Segreteria Amministrativa) durante l' orario di apertura al pubblico (ore 11.00 - 13.00 dal lunedì al venerdì, esclusi gli

(3)

eventuali giorni festivi) entro l' ultimo giorno utile per la presentazione delle domande stesse.

Art. 4.

Alla domanda gli aspiranti devono allegare, pena l’esclusione dal concorso, i seguenti documenti redatti in carta semplice:

a) le proprie generalità, la data e il luogo di nascita, il domicilio o il recapito eletto agli effetti del concorso completo di codice di avviamento postale, numero di telefono ed eventuale e-mail;

b) il diploma di laurea posseduto con l' indicazione della data di conseguimento, dell’Università che lo ha rilasciato ovvero il titolo conseguito all’estero.

c) il domicilio o recapito, completo di codice di avviamento postale, al quale si desidera che siano trasmesse le comunicazioni relative alla presente procedura selettiva.

Alla domanda devono essere allegati i titoli sottoelencati ed un elenco degli stessi:

a) curriculum formativo e scientifico redatto in carta semplice, datato e firmato dal candidato, debitamente documentato;

b) documenti e titoli in originale o in copia autentica o con autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di atto notorio previste dall’art. 1 e 2 del D.P.R. 20.10.1998 n. 403, che il candidato ritiene utili ai fini della selezione;

c) pubblicazioni che il candidato ritenga utili ai fini della selezione in unica copia, presentate in originale o in fotocopia. In quest’ultimo caso il candidato dovrà produrre una autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di atto notorio previste dall’art. 1 e 2 del D.P.R. 20.10.1998 n. 403. La dichiarazione può essere unica per tutte le pubblicazioni presentate e deve essere sottoscritta alla presenza del funzionario addetto a ricevere la documentazione o inviata allegando una fotocopia di un documento di identità.

Art. 5.

La commissione giudicatrice, nominata con Provvedimento d’urgenza n. 7 del Direttore del Dipartimento di Oncologia, dei Trapianti e delle Nuove Tecnologie in Medicina del 21 Gennaio 2011, é composta da:

1 Prof. Franco Mosca Presidente 2. Prof. Gino Fornaciari Membro

3. Prof. Davide Caramella Membro con funzioni anche di segretario Art. 6.

Il concorso è per titoli ed eventuale colloquio. Nel caso che la commissione richieda lo svolgimento del colloquio, i candidati saranno

(4)

avvertiti almeno 10 giorni prima della data di svolgimento del colloquio. Esso si svolgerà presso la Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Oncologia, dei Trapianti e delle Nuove Tecnologie in Medicina Via Roma, 55 –56124 PISA . Per sostenere la prova suddetta, i candidati dovranno essere muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.

Il colloquio si intende superato solo se il candidato ottiene una votazione di almeno 7/10.

Ai fini della valutazione globale la commissione giudicatrice attribuisce un punteggio alle seguenti voci nei limiti delle percentuali a fianco di ciascuna indicata:

Senza colloquio:

a) voto di laurea: 60/100 b) dottorato di ricerca: 20/100

c) possesso requisiti richiesti (art.2) di esperienza: 20/100

Con colloquio:

a) colloquio: 60/100 b) voto di laurea: 10/100 c) dottorato di ricerca: 10/100

d) possesso requisiti richiesti (Art. 2) di esperienza: 20/100

Art. 7.

Al termine dei lavori la Commissione esaminatrice formula, sulla base della valutazione dei titoli e dell’ eventuale colloquio per ciascun candidato, una graduatoria di merito degli idonei al fine dell’attribuzione della borsa messa a concorso. La commissione é tenuta a valutare tutti i candidati con punteggi differenziati, così da evitare situazioni di merito ex aequo.

La graduatoria é resa pubblica mediante affissione all' albo del Dipartimento di Oncologia, dei Trapianti e delle Nuove Tecnologie in Medicina, via Roma 55, 56126 Pisa, per un periodo di dieci giorni, entro il quale potranno proporsi eventuali impugnative. Gli atti sono approvati, con proprio decreto, dal Direttore della struttura interessata.

Gli atti e il decreto di approvazione sono immediatamente trasmessi all'Ateneo e pubblicati sul sito web dell'Ateneo e del Dipartimento.

Art. 8.

La decorrenza della borsa di studio è il primo giorno del mese successivo a quello del decreto del Rettore di conferimento, salvo diversa decorrenza richiesta dal Direttore del Dipartimento sulla base di motivate esigenze del programma di ricerca o del borsista.

(5)

La borsa è attribuita con decreto rettorale.

Per l’assegnatario della borsa di studio la copertura assicurativa contro gli infortuni e per la responsabilità civile è assicurata dall'Ateneo.

Art.9

Il pagamento della borsa é effettuato in rate mensili posticipate, previa presentazione di dichiarazione resa dal responsabile della ricerca, attestante il regolare svolgimento del programma da parte del borsista. Le borse eventualmente resesi vacanti in caso di impedimento temporaneo, sopravvenuto per qualunque motivo documentato, potranno essere sospese con decreto rettorale, previo parere favorevole del responsabile del progetto di ricerca. Nel caso di maternità, servizio di leva o gravi motivi di salute la sospensione è disposta a semplice richiesta del borsista. Il borsista che interrompe l'attività, per rinuncia o decadenza, é tenuto alla restituzione delle rate percepite relative al periodo di attività non svolta. Ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 210/1998, le borse sono esenti dall’IRPEF, salvo quanto diversamente disposto dalla legge. Le borse non danno luogo L'importo della borsa di studio è assoggettato al regime fiscale previsto dalle vigenti disposizioni in materia.

Art. 10.

Il borsista ha l'obbligo di svolgere le attività di studio e ricerca seguendo le indicazioni e sotto la guida del responsabile del programma di ricerca. Il borsista deve rispettare tutte le norme organizzative interne della struttura. Al borsista si applica il regolamento per le missioni fuori sede. Le borse non sono cumulabili con altre borse di studio e/o di ricerca a qualsiasi titolo conferite, tranne quelle concesse da istituzioni italiane o straniere per integrare con soggiorni all'estero l'attività del borsista. In particolare non sono cumulabili con le borse di studio per la frequenza di corsi di dottorato o di specializzazione, anche se nella forma di contratto di formazione- lavoro.

Gli iscritti ad un corso di dottorato o di specializzazione che non siano titolari di borsa di studio per la frequenza (o di contratto di formazione- lavoro) possono usufruire di una borsa di cui al presente bando a condizione che il consiglio del corso esprima parere favorevole sulla compatibilità delle attività della borsa con gli obiettivi formativi del corso stesso.

Le borse sono incompatibili con rapporti di lavoro dipendente, anche a tempo determinato, fatta salva la possibilità che il borsista venga collocato dal datore di lavoro in aspettativa senza assegni. Sono altresì incompatibili con contratti stipulati con l'Università di Pisa a qualunque titolo, fatto salvo quanto previsto dal comma successivo. I borsisti non possono svolgere attività didattica universitaria, salvo eventuale quella risultante dall'affidamento degli incarichi di supporto alle attività didattiche previsti dai regolamenti dell'Università di Pisa. I borsisti

(6)

possono far parte di commissioni di esami universitari solo se cultori della materia e in tale qualità. I borsisti possono svolgere seminari riguardanti le loro ricerche.

Art. 11

Ai fini dell' accertamento del possesso dei requisiti richiesti, il vincitore della borsa sarà invitato a far pervenire, nel termine perentorio di dieci giorni, che decorrono dal giorno successivo a quello in cui hanno ricevuto l' invito, i seguenti documenti:

1) dichiarazione di non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità come previsto dall'art.10 del presente bando;

2) dichiarazione di accettazione della borsa di studio.

Art. 12.

Il candidato dovrà provvedere a sue spese, entro trenta giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria di merito, al recupero dei titoli e delle pubblicazioni inviate al Dipartimento di Oncologia. Trascorso il periodo indicato, il Dipartimento non sarà responsabile in alcun modo della conservazione del materiale suddetto.

Articolo 13.

I dati personali trasmessi dai candidati con le domande di partecipazione alla procedura selettiva, ai sensi degli artt. 10 e 12 della legge 31 dicembre 1996, n. 675, sono trattati esclusivamente per le finalità di gestione della presente procedura e degli eventuali procedimenti di attribuzione degli assegni in questione.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione della selezione.

L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata Legge tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla Legge.

Articolo 14.

Il presente bando sarà reso pubblico mediante affissione all’Albo dell'Ateneo e del Dipartimento di Oncologia, dei Trapianti e delle Nuove Tecnologie in Medicina, oltre che sul Bollettino Ufficiale dell’Università di Pisa e reso disponibile anche per via telematica sul web dell'Ateneo.

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO Prof. Franco Mosca

Riferimenti

Documenti correlati

Il borsista è tenuto ad assolvere gli impegni stabiliti nel provvedimento di conferimento della borsa, pena la decadenza stessa. Gli assegnatari che non svolgono

Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice, secondo il fac-simile allegato, corredate dalla documentazione richiesta e indirizzate al Direttore

Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice, secondo il fac-simile allegato, corredate dalla documentazione richiesta e indirizzate al Direttore

3 Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice, secondo il fac-simile allegato, corredate dalla documentazione richiesta e indirizzate al

Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice, secondo il fac-simile allegato, corredato dalla documentazione richiesta e indirizzate al Direttore del Dipartimento

E’ indetto un concorso, per titoli ed eventuale colloquio, riservato ai possessori di Laurea Specialistica in Scienze e tecnologie dell’ambiente e del territorio per l’attribuzione

Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice, secondo il fac-simile allegato, corredate della documentazione richiesta e indirizzate al Direttore del

Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice, secondo il fac-simile allegato, corredate dalla documentazione richiesta e indirizzate al Direttore