• Non ci sono risultati.

COMUNE DI PESCARA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. Numero 223 Del

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI PESCARA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. Numero 223 Del"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI PESCARA

CITTA' DI PESCARA

M.edaglt •.• d'oro .!Il Merito Civile

ORIGINALE VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

Numero 223 Del 26-04-12

Oggetto:

AUTORIZZAZIONE MANIFESTAZIONE FIERISTICA DENOMINA=

TA:"CURIOSITA'ARTIGIANALI, PRODOTTI TIPICI FAI DA TE DELL'INGEGNO E CREATIVITA"'-L.GO MADONNA 28 E 29 APRILE 2012

L'anno duemiladodici il giorno ventisei del mese di aprile in prosieguo di seduta iniziata alle ore 13,45 in Pescara, nella sala delle adunanze della sede Municipale, previo invito si è riunita la Giunta Comunale.

Presiede l'adunanza l'Aw. ALBORE MASCIA LUIGI nella sua qualità di SINDACO e sono rispettivamente presenti ed assenti i seguenti signori:

Avv. ALBORE MASCIA LUIGI SINDACO P

Avv. FIORILLI BERARDINO V.SINDACO A

RICOTTA NICOLA ASSESSORE P

SANTILLI GIOVANNI ASSESSORE P

ANTONELLIMARCELLO ASSESSORE P

PORCARO GIOVANNA ASSESSORE P

CEROLINI FORLINI GUIDO ASSESSORE A

FILIPPELLO MASSIMO ASSESSORE P

DELTRECCOISABELLA ASSESSORE P

PALUSCI MARIAGRAZIA ASSESSORE A

RENZETTI ROBERTO ASSESSORE A

SECCIA EUGENIO ASSESSORE A

SERRAIOCCO VINCENZO ASSESSORE P

ne risultano presenti n. 8 e assenti n. 5.

Partecipa alla seduta il Segretario Generale DotI. FOGLIA PASQUALE Assiste il Praf. ADDARtO LUIGI designato per la redazione del verbale.

Il Presidente, accertato che il numero dei presenti è sufficiente per dichiarare valida la seduta, invita gli intervenuti a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

(2)

LA GIUNTA COMUNALE

Vista la relazione allegata che costituisce parte integrante del presente provvedimento;

Visti

i

pareri espressi, ai sensi dell'art.49 del D. Lgs. 18 agosto 2000 n.

267, dal Dirigente del servizio interessato e dal Dirigente della Ragioneria, come da scheda allegata;

VISTA la Legge Regionale n. 135 del 23/12/1999 che prevede all'art. 16 l'affidamento in convenzione delle Fiere;

PRESO ATTO delle istanze pervenute con prot. N. 0045412 il 30.03.2012 e prot. N. 0050421 il 12.04.2012, sono pervenute le note dalla Associazione Culturale F.O.S.A.P.1. - C.1.0.E.C. , ( corrente in Pescara - via Donatello n.62 -65100 Pescara, P. IVA n. 01834360685 ), a firma del proprio Legale Rappresentante il Sig. ALDO DE ANGELIS , (C.F. n.

DNGLDA50L05G482H , residente in Pescara, via Crisologo n.25 ), nelle quali veniva richiesto l'affidamento dell'organizzazione e della gestione della manifestazione fieristica denominata:" CURIOSITA' ARTIGIANALI , PRODOTTI TIPICI FAI DA TE ,PRODOTTI DELL'INGEGNO E CREATIVITA'''.

I prodotti commercializzati non appartengono alla categoria merceologica alimentare, le venti sette postazioni di vendita avranno le dimensioni di mt 1,20 (Iarg.) X 6,00 (LUNG.) e copriranno una superficie complessiva di mq. 200, nell'area cittadina di Pescara Colli denominata Largo Madonna, per i giorni 28 e 29 Aprile p.v. ;

CONSIDERATO che l'evento fieristico in questione non

è

compreso fra quelli in calendario per l'anno in corso, giusta Deliberazione di G.C. n. 814 del 27/10/2011;

VISTA la deliberazione di Giunta Comunale n. 83 del 28/01/2010 e la successive n. 159 del 26/02/2010 e n. 870 del 21/10/2010 con le quali sono state stabilite le modalità di concessione di aree pubbliche per lo svolgimento di Fiere e/o Manifestazioni;

RITENUTO di autorizzare, per quanto suesposto, lo svolgimento dell'evento di cui trattasi nell'area che verrà dettagliatamente indicata nell'autorizzazione di occupazione del suolo pubblico;

VISTO l'art. 48 del D.Lgs. 267/2000;

CON VOTO unanime favorevole espresso nelle forme di legge;

Atto di Giunta Comunale n. 223 del 26-04-2012 - Pago 2 - COMUNE DI PESCARA

(3)

DELIBERA

1) di autorizzare, per quanto esposto in narrativa:

- lo svolgimento

della manifestazione fieristica denominata

"CURIOSITA' ARTIGIANALI. PRODOTTI TIPICI FAI DA TE.

PRODOTTI DELL'INGEGNO E CREATIVITA' ",a carattere merceologico Non Alimentare, per le giornate di " Sabato 28 e Domenica 29 APRILE 2012" nell'area corrispondente a " LARGO MADONNA" di Pescara Colli, con numero ventisette postazioni da mq 7,20 cado per un totale complessivo mq 200,00;

la concessione del Patrocinio

dell'Ente;

2) di autorizzare quanto di

CUI

al punto 1), prevlo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico da parte del competente Servizio e presentazione di Polizza Assicurativa valida;

3) di rinviare al Dirigente del Settore Attività Produttive i consequenziali atti nonché l'apposita Convenzione che stabilirà i rapporti tra questa Amministrazione ed il soggetto organizzatore della Fiera;

4) di rinviare ai competenti Uffici del Settore LL.PP. , per quanto di propria pertinenza, le specifiche autorizzazioni, relative il canone di concessione COSAP e l'Ordinanza dell'ufficio Mobilità e Traffico;

5) di precisare che l'evento , qualora non venisse svolto, non potrà essere recuperato. Inoltre l'Amministrazione si riserva il diritto di priorità per eventi dalla stessa programmati;

6) di stabilire che lo svolgimento dell'evento fieristico su descritto, dovrà essere subordinato al rispetto di quanto deliberato dalla Giunta Comunale n. 841/ 2007 in materia di accessibilità a mezzi di soccorso e mezzi per disabili nelle strade e piazze occupate per fiere, mercati ed altre manifestazioni cittadine, nonché nel rispetto del Codice della Strada ( con particolare attenzione a lasciare libera la carreggiata per almeno m.

3,50 per il transito dei mezzi di soccorso );

7) di precisare che il presente atto non comporta impegno di spesa né

diminuzione di entrate.

(4)

8) Di trasmettere copia del presente atto alle strutture interessate ed alla associazione affidataria.

Indi,

LA GIUNTA COMUNALE

Con separata votazione e con voto unanime palesemente espresso, nei modi e forme di legge, dichiara la presente immediatamente eseguibile.

Atto di Giunta Comunale n. 223 del 26-04-2012 -Pago4 - COMUNE DI PESCARA

(5)

Città di .Pescara

RELAZIONE

L'Amministrazione Comunale, ed in particolare l'Assessorato a] Commercio, hanno vivo interesse verso la promozione ed il sostegno di eventi tieristici di qualità e pregio, in quanto ritenuti efficaci mezzi di sviluppo commerciale, di promozione culturale e di aggregazione sociale per i cittadini ed anche per i turisti, non ultimo un buon ritorno di immagine della Città esportata dagli occasionali visitatori forestieri.

Pertanto ènelle intenzioni di questa Amministrazione, garantire piena collaborazione ad associazioni e organizzazioni mosse a promuovere e incentivare questo tipo di manifestazioni.

Difatti , con proprio Atto n. 83 del 20 IO e successive integrazìoni e modificazioni , la Giunta Comunale ha espresso ]a volontà, di concedere aree pubbliche che permettano l'ottimizzazione dello svolgimento di manifestazioni ed eventi fieristici, portatori di vantaggi e prestigio alla nostra Città, avendo cura di implementare il commercio in zone potenzialmente valide e non ancora ben utilizzate.

Alla luce di quanto sopra, sono state esaminate le istanze, pervenute con note del 30.03.20]2 - prot. N. 0045412 e del 12.04.2012 - prot. N. 0050421, dell' Associazione FOSAPI/CIDEC di Pescara, Leg. Rappr. persona del proprio Legale rappresentante Sig. Aldo De Ange]is , il quale chiede l'Affidamento dell'organizzazione e della gestione di un evento fieristico logisticamente collocato nella zona dei Colli di Pescara denominata "Largo Madonna" , per i giorni 28 e 29 Aprile p.v. -

La su descritta manifestazione fieristica tratterà mercI e prodotti non alimentari.

Peculiarità della fiera saranno curiosità artigianali, prodotti tipici del fai da te, manufatti dell'ingegno e della creatività.

L"organizzazione disporrà nei modi e termini stabiliti dalla vigente normativa, venti sette postazioni di mq. 7,20 cado , per un' area totale di mq. 200 . Come precisato nella piantina allegata alla domanda.

Preso atto che l'unica richiesta pervenuta per la zona di Largo Madonna è quella dell' Associazione FOSAPI /CIDEC e che l'Amministrazione ai sensi e per gli effetti della L. R.

n.135/'99 art. 16 - può affidare la gestione dei servizi di natura amministrativa, ]a gestione dei servizi relativi al funzionamento dei mercati e delle Fiere nonché le manifestazioni non sistematiche attraverso apposite convenzioni a titolo gratuito che regolino i rapporti tra le parti.

Per quanto di propria competenza, dopq attento esame dei motivi addotti e dei documenti agli atti del Servizio Mercati e ritenuto, che l'evento in questione sia conveniente ed

(6)

COMUNE DI PESCARA

Città di Pescara

opportuno, si propone di autorizzare, per quanto suesposto, lo svolgimento dello stesso nell'area che verrà dettagliatamente indicata nell'autorizzazione di occupazione del suolo pubblico per le giornate di" Sabato 28 e Domenica 29 APRILE 2012" .

L' auspicabile buona riuscita della manifestazione proposta, sarà utile per una valutazione che tali iniziative prospettano al fine di implementare il commercio nella zona di Colli Madonna.

Per disciplinare i rapporti intercorrenti tra l'Amministrazione comunale ed il soggetto affidatario verrà stipulata apposita convenzione che sarà approvata con successivo atto dirigenziale.

Il.l.r~;Z1~l.~

( ~f~n

COMUNE DJ PESCARA· Proposta di Giunta Comunale 5

(7)

Città di Pescara

Medaefia d'oro al Merito Civile

AlI egato a a roposta Il P d'd l e l'b

1

erazlOne . GC N '" L 3~ d 1 e _~3_ 04--1.l .

Oggetto: AUTORIZZAZIONE MAN IFEST AZIONE FI ERISTICA DENOMINATA:

"CURIOSITAt ARTIGIANALI,PRODOTTI TIPICI FAI DA TE

DELL'INGEGNO E CREATIVITAtll-L.GO MADONNA-28 E 29 APRILE 2012

PARERI AI SENSI DELL'ART. 49 DEL D.Lg.vo N.267/2000

Parere di regolarità tecnica,

anche con specifico riferimento alla garanzia della tutela della privacy nella redazione degli atti e diffusione - pubblicazione dei dati sensibili ed agli altri contenuti ai sensi ed in conformità alla delibera di C.C. n. 209 del] 7/] 2/20] O in materia di pubblicità legale degli atti ex art. 32 della Legge n. 69/2009, come modificato ed integrato con D.L. n. 194/09 convertito in Legge n. 25/20 l O:

<:; A J,p Re v

j)

L c;:

... I·...••... :-:-;...•.•.•...• ;-...•...•...•..

...

~

.

Li 2.~ .<~~. ~. 9.~~ .

Parere di regolarità contabile: ,

..- \l.~ .. S: O .

Il Dirigente Jl

VICARIO DEL

... fritta '6~ .

(8)

Del che sièredatto il presente verbale, che, previa lettura e conferma, viene sottoscritto come appresso.

IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE F.to Prof. ADDARIO LUIGI

IL SINDACO

F.to Avv. ALBORE MASCIA LUIGI

Per copia conforme all'originale.

Pescara, Il30 aprile 2012

IL SEGRETARIO GENERALE F.to Dott. FOGLIA PASQUALE

A seguito di conforme attestazione dell'addetto alle ubblicazioni, si certifica che copia della presente deliberazione è stata pubblicata all'Albo Pretorio dal 30-04-2012 al 15-05-2012 e che contro di essa non sono state prodotte opposizioni.

IL FUNZIONARIO RESPONSABILE

Pescara, Iì _

SI DICHIARA LA PRESENTE ESECUTIVA a seguito di pubblicazione all'Albo Pretorio per 10 giorni consecutivi dal 30-04-2012 senza opposizioni ai sensi e per gli effetti dell'art. 134 - 3°

comma - D. Legislativo del 18 agosto 2000 N. 267.

IL FUNZIONARIO RESPONSABILE

Pescara, Iì _

COMUNE DI PESCARA

N. di prot.

FASCICOLO UFFICIO

Pescara, lì _

All'Ufficio _

All'Ufficio _

...per i provvedimenti di competenza.

IL FUNZIONARIO RESPONSABILE

Riferimenti

Documenti correlati

1) di resistere all'atto di citazione proposto dinanzi alla Corte di Appello di L'Aquila da Del Papa Giuseppe, in proprio e quale procuratore generale della propria madre Ranalli

37053 del 17 marzo 2014, il Comune di Pescara ha invitato le associazioni del territorio specializzate nella pratica del Counseling a prendere parte alla gestione condivisa di

Allegato alla deliberazione n. Antonio Petitti ha proposto rjcorso dinanzi al Tribunale di Pescara contro Ja SOGET spa nonché contro il Comune di Pescara affinchè l previa

Allegato alla deliberazione n. - sOCIETà Pescara Costruzioni, con sede in Pescara, alla via Conte di Ruvo n. 153, in persona del Presidente del Consiglio di Amministrazione, Fabrizio

sas, con sede legale in via Gran Sasso n4 6 Pescara, in persona dei soci accomandatari, amministratori e legali rappresentanti Fiorello Liberatoscioli e Paolo Liberatoscioli con

Poiché per tali incidenti il Comune di Pescara è assicurato con la Compagnia Assicurazione AIG EUROPE MILANO c/o Mediass GPA spa l'onere del. presente giudizio è a completo carico

Poiché per tali sinistri il Comune di Pescara è assicurato con la Compagnia Assicuratrice AIG Europa Limited l'onere del presente giudizio è a completo carico della predetta

Giulia Di Donato con studio in Pescara in Firenze n. 117 t indicato dalJa Compagnia Assicuratrice conferendo aUo stesso ogni facoltà di legge per il giudizio in corso, per