• Non ci sono risultati.

Gentile Candidato/a, Buon vento!

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Gentile Candidato/a, Buon vento!"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Gentile Candidato/a,

complimenti per la scelta compiuta! Se supererà le prove di selezione previste dal bando di concorso, potrà frequentare l’Accademia Navale per diventare Ufficiale di Marina: un professionista del mare.

Questo Le richiederà sacrificio, dedizione e abnegazione, ma Le riserverà anche moltissime soddisfazioni, tra le quali il comando e la direzione di uomini, donne e mezzi tecnologicamente all’avanguardia.

Buon vento!

Per quanto attiene al concorso, La informiamo che in tutte le fasi sarà sempre accompagnato dal nostro personale, che Le comunicherà le informazioni di dettaglio di cui avrà bisogno. Durante la permanenza presso il Centro di Selezione (Ancona e solo per il Corpo Sanitario, Foligno) e presso l’Accademia Navale di Livorno, Le raccomandiamo di attenersi ai normali principi di buona educazione, di rispettare gli orari che Le verranno indicati e di avere cura delle infrastrutture che La ospiteranno e dei materiali che Le verranno affidati.

Attenzione: per le informazioni dettagliate ed i contenuti riportati in queste pagine fa fede, sempre e comunque, il Bando di Concorso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e le eventuali varianti, che Le suggeriamo di leggere attentamente. Il Bando e le eventuali varianti sono consultabili al seguente link: https://concorsi.difesa.it/mm/accademia/2021/Pagine/home.aspx

(2)

Pag. 2 di 10

Si ricordi di controllare sempre la documentazione richiesta per ogni fase concorsuale. La mancata presentazione della stessa potrebbe comportare l’esclusione dal concorso.

FASI DEL CONCORSO

COMPILAZIONE ED INVIO DELLA DOMANDA

PROVA SCRITTA DI SELEZIONE CULTURALE E PROVA DI CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE

ACCERTAMENTI PSICOFISICI

PROVA SCRITTA DI SELEZIONE CULTURALE IN BIOLOGIA, CHIMICA E FISICA (solo coloro che concorrono per il Corpo Sanitario Militare Marittimo)

PROVE DI EFFICIENZA FISICA

FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE DI MERITO PER L’AMMISSIONE AL TIROCINIO

ACCERTAMENTI ATTITUDINALI

ANCONAFOLIGNOLIVORNO PROVA ORALE DI MATEMATICA, EDUCAZIONE CIVICA E STORIA

(per coloro che concorrono per i Corpi Vari)

TIROCINIO

PROVA ORALE DI BIOLOGIA, EDUCAZIONE CIVICA E STORIA (per coloro che concorrono per il Corpo Sanitario Militare Marittimo)

LIVORNO

(3)

1. PROVA SCRITTA DI SELEZIONE CULTURALE E PROVA DI CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE

a. Generalità

La prova scritta di selezione culturale avrà una durata di 90 minuti e consisterà nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla volti ad accertare il grado di conoscenza:

- della lingua italiana (anche sul piano orto-grammaticale e sintattico);

- di matematica;

- di educazione civica;

- di fisica;

- di storia.

La correzione della prova scritta di selezione culturale sarà effettuata con l’ausilio di sistemi informatizzati. Al termine della prova Le verrà attribuito un punteggio espresso in trentesimi in relazione al numero di risposte esatte, con le seguenti modalità:

- punti 0,3/30 per ogni risposta esatta;

- punti 0/30 per ogni risposta errata, multipla o non data.

La prova si intenderà superata se conseguirà la votazione minima di 18/30.

In relazione al voto conseguito in trentesimi, Le verrà attribuito un punteggio incrementale fino a un massimo di 2 punti, utile per il solo calcolo del punteggio di merito a termine del concorso.

Ultimata la prova scritta di cultura generale, seduta stante, dovrà sostenere la prova di conoscenza della lingua inglese. Tale prova avrà una durata di 45 minuti e consisterà nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla. Non è previsto un punteggio minimo per il superamento della prova.

Anche la correzione della prova di conoscenza della lingua inglese sarà effettuata con l’ausilio di sistemi informatizzati. In relazione al voto conseguito in trentesimi, Le verrà attribuito un punteggio incrementale, sino ad un massimo di 2 punti.

b. Indicazioni per lo svolgimento delle prove scritte

Per prepararsi alla prova scritta di selezione culturale sarà disponibile sul sito www.marina.difesa.it il sistema di training on-line; tale sistema di training non sarà invece disponibile per la preparazione della prova scritta di lingua inglese. Per lo svolgimento delle prove scritte dovrà presentarsi presso il comprensorio della Marina Militare di Piano San Lazzaro ad Ancona, nell’ora e nel giorno stabilito dal calendario previsto nel bando di concorso.

All’ingresso del Centro di Selezione, dovrà seguire le indicazioni che La condurranno nell’aula dove verrà effettuato il controllo dell’identità, la consegna del materiale concorsuale e l’assegnazione del posto dove dovrà sedersi.

Il materiale che riceverà comprende anche il foglio delle istruzioni per lo svolgimento della prova. Le consigliamo di leggere con cura tali indicazioni e di ascoltare attentamente le istruzioni che saranno enunciate dal personale preposto.

c. Esito della prova

Al termine delle prove scritte di selezione culturale e di conoscenza della lingua inglese, al fine di individuare i concorrenti da ammettere agli accertamenti psicofisici, si provvederà a

FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE DI MERITO ASSEGNAZIONE CORPI E AMMISSIONE AI CORSI

(4)

Pag. 4 di 10

formare due distinte graduatorie (di cui una per i concorrenti ai posti per i Corpi Vari e una per i concorrenti ai posti per il Corpo Sanitario Militare Marittimo), secondo il punteggio risultante dalla somma della votazione riportata nella prova scritta di selezione culturale espresso in trentesimi e del punteggio incrementale conseguito nella prova di conoscenza della lingua inglese.

Il bando di concorso per il 2021 ha previsto l’ammissione agli accertamenti psicofisici, secondo l’ordine delle rispettive graduatorie, i primi:

- 700 concorrenti, per i posti per i Corpi Vari;

- 60 concorrenti, per i posti per il Corpo Sanitario Militare Marittimo.

Saranno inoltre ammessi coloro che riporteranno lo stesso punteggio del concorrente classificatosi all’ultimo posto utile in ciascuna delle graduatorie di cui sopra.

Se risulterà idoneo, sarà convocato per la fase successiva mediante avviso pubblicato nel portale Concorsi on line del Ministero della Difesa.

Le informazioni di dettaglio relative a questa prova sono contenute nell’articolo 9 del bando di concorso e nella sezione 2.1 dell’appendice Marina Militare al bando.

2. ACCERTAMENTI PSICOFISICI

a. Generalità

Il giorno di presentazione presso il Centro di Selezione della Marina Militare, sarà accolto e condotto nell’aula dove verrà effettuato il controllo dell’identità e della documentazione concorsuale.

Sarà quindi sottoposto, a cura di personale militare e civile qualificato, ad accertamenti volti al riconoscimento dell’idoneità psicofisica al servizio militare incondizionato quale Ufficiale in servizio permanente.

b. Indicazioni per lo svolgimento della prova

La durata degli accertamenti medici presso il Centro di Selezione di Ancona è di due giorni, durante i quali sarà sottoposto ad accertamenti specialistici di laboratorio.

Le modalità di espletamento degli accertamenti psicofisici, la documentazione da portare al seguito (in originale o in copia conforme) all’atto di presentazione al Centro di Selezione e gli accertamenti cui sarà sottoposto, sono dettagliatamente indicati nell’appendice al bando di concorso, nel quale sono altresì indicati i requisiti fisici necessari ai fini del conseguimento dell’idoneità, nonché i profili sanitari minimi.

c. Esito della prova

Gli accertamenti psicofisici si concluderanno, di massima, entro la mattina del secondo giorno, al termine dei quali sarà rilasciato il relativo giudizio.

Se nel corso degli accertamenti da parte della citata commissione, sarà riconosciuto affetto da malattie o lesioni acute di recente insorgenza e di presumibile breve durata, per le quali risulterà scientificamente probabile un’evoluzione migliorativa tale da lasciar prevedere il possibile recupero dei requisiti in tempi contenuti, la commissione non esprimerà giudizio, né definirà il profilo sanitario. In tale ipotesi, Lei verrà nuovamente convocato per verificare l’eventuale recupero dell’idoneità fisica.

Se giudicato idoneo agli accertamenti psicofisici, riceverà altresì il giudizio relativo agli accertamenti attitudinali di cui al successivo paragrafo. Contrariamente, se giudicato

(5)

inidoneo, non riceverà il giudizio attitudinale e non potrà proseguire con le successive fasi concorsuali.

Le informazioni di dettaglio relative a questa prova sono contenute nell’articolo 10 del bando di concorso e nella sezione 2.2 dell’appendice Marina Militare al bando.

3. ACCERTAMENTI ATTITUDINALI

a. Generalità

Contestualmente agli accertamenti psicofisici, verrà sottoposto anche agli accertamenti attitudinali. Tali accertamenti sono finalizzati a valutare oggettivamente il possesso dei requisiti necessari per un positivo inserimento nella Forza Armata e nello specifico ruolo.

b. Indicazioni per lo svolgimento della prova

Gli accertamenti verranno svolti a cura della competente commissione e si articoleranno in specifici indicatori attitudinali per le seguenti aree di indagine:

- stile di pensiero;

- emozioni e relazioni;

- produttività e competenze gestionali;

- motivazionale.

La commissione per gli accertamenti attitudinali Le assegnerà un punteggio di livello attitudinale sulla base delle risultanze dei test, della valutazione degli Ufficiali psicologi e di quella degli Ufficiali colloquiatori.

c. Esito della prova

Al termine degli accertamenti attitudinali la commissione esprimerà una valutazione dell’attitudine dimostrata e un giudizio di idoneità o di inidoneità.

Il giudizio di inidoneità verrà espresso se sarà conseguito un punteggio di livello attitudinale globale inferiore a quello minimo previsto dalla direttiva attitudinale, vigente al momento dell’accertamento.

Il giudizio riportato negli accertamenti attitudinali è definitivo. Se giudicato idoneo, sarà ammesso a sostenere le fasi successive del concorso.

Le informazioni di dettaglio relative a questa prova sono contenute nell’articolo 12 del bando di concorso e nella sezione 2.3 dell’appendice Marina Militare al bando.

4. PROVA SCRITTA DI SELEZIONE CULTURALE IN BIOLOGIA, CHIMICA E FISICA (SOLO PER IL CORPO SANITARIO MILITARE MARITTIMO)

a. Generalità

In caso avesse presentato domanda di partecipazione per il Corpo Sanitario Militare Marittimo, sarà sottoposto alla prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica, finalizzata all’ammissione ai corsi di laurea specialistica/magistrale per il Corpo Sanitario.

La prova verterà sulle materie e sui programmi rinvenibili negli allegati al bando di concorso.

(6)

Pag. 6 di 10

La prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica avrà luogo presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito, Viale Mezzetti 2 - Foligno, nella data e all’ora che sarà comunicata mediante avviso che sarà pubblicato nell’area pubblica della sezione comunicazioni del portale, nonché nel sito www.difesa.it.

b. Indicazioni per lo svolgimento della prova

La prova, della durata di 60 minuti, consisterà nella somministrazione di 48 quesit i a risposta multipla e predeterminata (ciascuno con 4 possibilità di risposta alternativa di cui una sola esatta), volti ad accertare il grado di conoscenza delle seguenti materie:

- biologia (22 quesiti);

- chimica (13 quesiti);

- fisica (13 quesiti).

Per la valutazione della prova si terrà conto dei seguenti criteri: 1 punto per ogni risposta esatta; meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ogni risposta omessa o multipla.

c. Esito della prova

Sulla base dei punteggi conseguiti nella prova, la competente commissione unica interforze provvederà a formare la graduatoria utile al fine del conseguimento dell’idoneità.

Saranno dichiarati idonei i primi 30 candidati secondo l’ordine della graduatoria. Tale punteggio non sarà utile ai fini della formazione delle eventuali graduatorie di ammissione alle successive prove concorsuali né ai fini della formazione della graduatoria finale del concorso.

Se giudicato idoneo, riceverà la convocazione per affrontare le successive fasi concorsuali.

Le informazioni di dettaglio relative a questa prova sono contenute nell’articolo 14 del bando di concorso e nella sezione 2.7 dell’appendice Marina Militare al bando, nonché negli allegati al bando di concorso.

5. PROVE DI EFFICIENZA FISICA

a. Generalità

Le prove di efficienza fisica verranno sostenute presso l’Accademia Navale di Livorno.

All’atto della presentazione in Accademia Navale, che avverrà il giorno antecedente le prove di efficienza fisica, dovrà obbligatoriamente avere al seguito la documentazione riportata all’articolo 11, comma 3 del bando di concorso.

La mancata presentazione o validità di tali documenti non consentirà l’ammissione dei concorrenti a sostenere le prove di efficienza fisica e determinerà l’esclusione dal concorso.

b. Indicazioni per lo svolgimento delle prove fisiche

Come riportato nel bando di concorso, dovrà presentarsi munito di tuta da ginnastica, idonee scarpette ginniche, costume da bagno, accappatoio, ciabatte, cuffia da piscina (in gomma o altro materiale idoneo) e occhialini da piscina (facoltativi).

(7)

Le prove di efficienza fisica consistono nell’esecuzione di esercizi obbligatori, il cui esito comporta un giudizio di idoneità o inidoneità con l’attribuzione di punteggi incrementali utili ai fini della formazione delle graduatorie finali.

Le prove verranno svolte presso le strutture sportive dell’Istituto, e consistono nell’esecuzione delle prove:

 Salto in alto (massimo tre tentativi);

 Nuoto 50 metri (qualunque stile);

 Piegamenti sulle braccia (tempo massimo 2 minuti);

 Corsa piana 1000 metri.

c. Esito delle prove

Terminata l’esecuzione delle prove fisiche, la commissione preposta redigerà il relativo verbale, attribuendoLe il giudizio di idoneità o inidoneità per ciascuno dei 4 esercizi obbligatori, nonché l’eventuale punteggio incrementale.

Per essere giudicato idoneo alle prove di efficienza fisica, dovrà risultare idoneo in tutti gli esercizi obbligatori previsti.

Le informazioni di dettaglio relative a questa prova sono contenute nell’articolo 11 del bando di concorso e nella sezione 2.4 dell’appendice Marina Militare al bando.

Se sarà giudicato idoneo, sosterrà il giorno seguente la prova orale di matematica o biologia (solo per il Corpo Sanitario Militare Marittimo), di storia contemporanea e di educazione civica.

Per tutta la durata di permanenza in Accademia, usufruirà di vitto e alloggio a carico della Marina Militare.

6. PROVE ORALI

a. Prova orale di matematica, storia contemporanea ed educazione civica (solo per i Corpi Vari)

Se concorrente per i Corpi Vari e risultato altresì idoneo alle prove di efficienza fisica, sosterrà la prova orale di matematica, educazione civica e storia contemporanea.

La prova orale verterà sui programmi indicati nell’appendice Marina Militare al bando di concorso, raggruppati in tesi/gruppi di argomenti e avrà una durata complessiva di 30 minuti.

Nella valutazione della prova di matematica, dovrà dimostrare di aver assimilato i concetti nell’essenza e nelle correlazioni, passando con precisione di linguaggio, con sobrietà di esposizione e con rigore logico, dalla teoria all’applicazione. Nella valutazione delle prove orali di storia contemporanea ed educazione civica il concorrente, oltre a dimostrare conoscenze dell’argomento specifico prescelto, sarà valutato sulla capacità di espressione orale.

b. Prova orale di biologia, storia contemporanea ed educazione civica (solo per il Corpo Sanitario Militare Marittimo)

(8)

Pag. 8 di 10

Se concorrente per il Corpo Sanitario Militare Marittimo e risultato altresì idoneo alle prove di efficienza fisica, sosterrà la prova orale di biologia, educazione civica e storia contemporanea.

La prova orale verterà sui programmi indicati nell’appendice Marina Militare al bando di concorso, raggruppati in tesi/gruppi di argomenti e avrà una durata complessiva di 30 minuti.

Nella valutazione delle prove orali, oltre a dimostrare conoscenze dell’argomento specifico prescelto, sarà valutato sulla capacità di espressione orale.

c. Esito delle prove

Sarà dichiarato idoneo se avrà riportato un punteggio complessivo, nelle tre materie, non inferiore a 18/30, utile ai fini della formazione delle graduatorie. Detto punteggio complessivo della prova orale sarà ottenuto sommando il voto in trentesimi conseguito in matematica o biologia, moltiplicato per il coefficiente 0,5, il voto in trentesimi conseguito in storia contemporanea moltiplicato per il coefficiente 0,25 e il voto in trentesimi conseguito in educazione civica moltiplicato per il coefficiente 0,25.

Al termine della prova orale, se idoneo, Le verrà consegnato un vademecum contenente la documentazione ed il materiale che dovrà portare al seguito in occasione della sua presentazione al tirocinio.

Le informazioni di dettaglio relative a questa prova sono contenute nell’articolo 16 del bando di concorso e nella sezione 2.5 dell’appendice Marina Militare al bando.

Per le prove di matematica e di educazione civica verrà altresì reso disponibile on-line un syllabus che potrà impiegare quale ausilio per la preparazione alla prova orale.

7. TIROCINIO

a. Generalità

Se risulterà idoneo alle precedenti prove, sarà iscritto, a cura della competente commissione esaminatrice, in una graduatoria per l’ammissione al tirocinio (diversa per i concorrenti dei Corpi Vari e quella del Corpo Sanitario Militare Marittimo), che sarà formata dalla somma dei seguenti punteggi:

 punteggio incrementale ottenuto nella prova scritta di selezione culturale;

 punteggio incrementale ottenuto nella prova di conoscenza della lingua inglese;

 punteggio incrementale ottenuto nelle prove di efficienza fisica;

 voto complessivo ponderale, in trentesimi, ottenuto nell’esame orale.

Per i Corpi Vari verranno ammessi i primi 186 concorrenti in posizione utile in graduatoria al termine della prova orale. Per i concorrenti del Corpo Sanitario, verranno ammessi i primi 14 concorrenti in posizione utile in graduatoria al termine della prova orale e che hanno superato la prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica.

Il tirocinio avrà una durata complessiva di 21 giorni ed avrà inizio nel mese di settembre 2021.

(9)

Per l’ammissione al tirocinio non saranno previsti differimenti rispetto alla data di presentazione.

b. Indicazione per lo svolgimento del tirocinio

Se verrà ammesso al tirocinio, sarà sottoposto a prove ed accertamenti per essere valutati nelle seguenti aree:

- capacità e rendimento fisico (CRF);

- rilevamento comportamentale (RC);

- rendimento nelle istruzioni pratiche (IP);

- idoneità ad affrontare le attività didattiche (IAD).

Al termine del tirocinio Le verrà attribuito un voto finale, espresso in trentesimi, nel rendimento globale (RG) applicando la seguente formula:

RG = CRF + RC + IP + IAD 4

Il tirocinio si intenderà superato soltanto se conseguirà un punteggio di almeno 18/30mi nel Rendimento globale (RG).

Per la frequenza del tirocinio Le verranno forniti alcuni capi di vestiario che, se non ammesso ai corsi, dovrà restituire al termine dello stesso. Tuttavia, sarà necessario portare al seguito i capi di vestiario personali nella quantità e nel tipo che verrà indicato nel vademecum che Le sarà consegnato, se idoneo, al termine dell’esame orale.

Le informazioni di dettaglio relative a questa prova sono contenute nell’articolo 18 del bando di concorso e nella sezione 2.8 dell’appendice Marina Militare al bando.

8. TERMINE DELLE FASI CONCORSUALI E AMMISSIONE AI CORSI

Al termine di tutte le fasi concorsuali, se idoneo sarà iscritto, a cura della competente commissione esaminatrice, nella relativa graduatoria di merito.

La graduatoria sarà formata dalla somma dei seguenti punteggi:

 punteggio incrementale ottenuto nella prova scritta di selezione culturale;

 punteggio incrementale ottenuto nella prova di conoscenza della lingua inglese;

 punteggio incrementale ottenuto nelle prove di efficienza fisica;

 voto complessivo ponderale, in trentesimi, ottenuto nell’esame orale;

 voto in rendimento globale, in trentesimi, ottenuto al termine del tirocinio

Saranno ammessi alla frequenza della prima classe dei corsi normali i primi 124 (centoventiquattro) concorrenti della graduatoria di merito per i Corpi Vari e i primi 9 (nove) concorrenti della graduatoria di merito per il Corpo Sanitario Militare Marittimo.

La commissione per l’assegnazione dei vincitori ai Corpi e alle specialità, al termine del tirocinio, sulla base della graduatoria per i posti per i Corpi Vari procederà all’assegnazione provvisoria ai Corpi di Stato Maggiore, del Genio della Marina e delle sue specialità (Genio Navale, Armi Navali e Infrastrutture), di Commissariato Militare Marittimo e delle Capitanerie di Porto.

(10)

Pag. 10 di 10

I corsi avranno inizio il giorno successivo a quello del termine del tirocinio.

Di seguito si riportano i vari percorsi di studio e che Le potranno essere utili per esprimere la Sua preferenza nella scelta del Corpo/Specializzazione.

Corpo Laurea Laurea magistrale

Stato Maggiore scienze marittime e navali scienze marittime e navali

Genio della Marina

genio navale ingegneria navale ingegneria navale armi navali ingegneria delle

telecomunicazioni

ingegneria delle telecomunicazioni infrastrutture ingegneria navale ingegneria civile e

ambientale

Commissariato Militare Marittimo /// giurisprudenza (1)

Capitanerie di Porto /// giurisprudenza (1)

Sanitario Militare Marittimo /// medicina e chirurgia (1)

(1) laurea magistrale a ciclo unico.

Le informazioni di dettaglio relative a questa fase sono contenute nell’articolo 19 del bando di concorso e nella sezione 5 dell’appendice Marina Militare al bando.

9. CONTATTI

CENTRO DI SELEZIONE MARINA MILITARE ANCONA

Sito presso Piano San Lazzaro, via della Marina 1 - Telefono: 0715931993 Fax: 0715931766

E-mail istituzionale: maricenselez@marina.difesa.it

E-mail di posta certificata: maricenselez@postacert.difesa.it

CENTRO DI SELEZIONE E RECLUTAMENTO NAZIONALE DELL’ESERCITO - FOLIGNO

Sito in viale Mezzetti, 2 – 06034 Foligno (PG) – Telefono 0742350279 Fax: 0742342245

E-mail di posta certificata: centro_selezione@postacert.difesa.it.

ACCADEMIA NAVALE MARINA MILITARE – LIVORNO Sito presso Viale Italia, 72 – Telefono: 0586238626

FAX: 0586238222

E-mail istituzionale: marinaccad@marina.difesa.it;

E-mail di posta certificata: marinaccad@postacert.difesa.it

Riferimenti

Documenti correlati

Prima di entrare in una porta, un corpo dovrebbe seguire una breve lezione di cosmologia — come altro uno spaccone potrebbe conoscere dove e come sono le cose? Primo, è

Alla gara, concernente tre distinti appalti, (nn. 1/2008, 2/2008 e 4/2008) ha partecipato anche l’impresa ricorrente che, nella seconda seduta del 27.2.2008, è stata esclusa per

Dotata di piatto a doppia cinghia con tecnologia iCD™ e trasmissioni professionali Hydro-Gear®, grazie all’esclusivo schema di sospensioni anteriori ed alle ruote di

PEUGEOT 106 CITROEN SAXO RENAULT CLIO SUZUKY SWIFT SPORT PROD E - E6. PEUGEOT 106

all'iniziale termine di scadenza per la presentazione delle domande (di cui al precedente comma 1), la data relativa al possesso dei requisiti di partecipazione indicata al

Innanzitutto, rileva la diversità di oggetto rispetto ai quesiti concernenti lo scorrimento delle graduatorie concorsuali, scorrimento che di per sé si pone, come si è detto, come una

189/2018/PAR, il Sindaco chiede se «sia ammissibile procedere, pur sempre nel rispetto delle capacità assunzionali previste a legislazione vigente e degli altri presupposti

Il procedimento di affidamento si svolgerà sulla piattaforma telematica dell'AdSP. Pertanto, il plico telematico per l'ammissione dovrà pervenire mediante l'utilizzo