• Non ci sono risultati.

Lettera di invito

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Lettera di invito"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

U.O. Attività Amministrativa dei PP.OO. e Distretti di Alcamo e Pantelleria

Piazza Padre Pio, 18 – 91011 – ALCAMO - TEL. (0924) 599111 - FAX (0924) 25300 Piazzale Almanza – PANTELLERIA – TEL. 0923 910236 FAX 0923 911819

direzione.amministrativa.alcamopantelleria@asptrapani.it

Ufficio Provveditorato 0924 599410/ 429

Prot. 1232 Alcamo, 17-04-2015 U.O.:_____________________

Rif. Nota n°:_______del_______

OGGETTO: Invito a gara tramite procedura negoziata ai sensi del combinato disposto dell’art.125, comma 11 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, della L.r. n.07/02, e del vigente regolamento per i lavori e gli acquisti in economia, approvato con delibera n.5276 del 18/11/2013, per l’affidamento del servizio ristorazione degenti e i ricoverati in DH, e gli operatori del Servizio 118 del Presidio Ospedaliero di Pantelleria dell’ASP di Trapani.

RACCOMANDATA A.R.

      SPETT/LE DITTA  

__________________________________ 

__________________________________ 

__________________________________

ART. 1 - OGGETTO DELL'APPALTO

Servizio Sanitario Nazionale Regione Siciliana

A.S.P. TRAPANI

VIA MAZZINI, 1 – 91100 TRAPANI TEL.(0923) 805111 - FAX (0923) 873745

Codice Fiscale – P. IVA 02363280815

(2)

L'appalto, in unico lotto, ha per oggetto il servizio di ristorazione dei degenti del P.O. di Pantelleria mediante la gestione della cucina interna, della durata di 16 mesi dalla data di affidamento effettivo del servizio .

Prezzo posto a base d’asta I.V.A. esclusa € 30,00 per dieta giornaliera. L’importo complessivo del servizio, per l’intera durata sopraindicata, ammonta ad € 188.894,40 (centottantottoottocentonovantaquattro/40) IVA esclusa .

La ditta appaltatrice provvede alla gestione della cucine e al servizio di ristorazione, oggetto dell'appalto, secondo le modalità e condizioni stabilite nel capitolato speciale di appalto, nonché tenuto conto di quanto indicato nei successivi articoli.

In fase preventiva non sono stati individuati costi aggiuntivi per gli oneri di sicurezza da rischi interferenziali come risulta dalla comunicazione in materia di rischi da interferenza (allegato n. 1 ) .

ART. 2 - QUANTITATIVI OGGETTO DELL'APPALTO

Sulla base delle rilevazioni statistiche riguardanti la media della degenze rilevate nel 2013 è possibile stabilire in n 13 i quantitativi di pasti giornalieri, comprensivi di quelli occorrenti agli operatori del Servizio 118 , quattro colazioni e quattro spuntini giornalieri per i pazienti afferenti l’Emodialisi,che presuntivamente dovranno essere forniti . La segnalazione numerica dei ricoverati non esime 1'appaltatore dall'obbligo di predisporre un congruo numero di pasti di riserva, pari al 5% del totale dei pasti da fornire ai presidi oggetto di fornitura dall’esterno, al fine di soddisfare le maggiori esigenze scaturenti dall'eventuale ricovero di nuovi infermi.

Nessun onere economico può essere richiesto all’Azienda se, per qualsiasi motivo, il numero giornaliero dei pasti da fornire dovesse ridursi o aumentare , anche in maniera consistente, nel corso dell’affidamento del servizio, anche oltre i limiti previsti dalle disposizioni vigenti.

ART. 3 – SOPRALLUOGO

La ditta che intenda partecipare alla gara è tenuta ad effettuare apposito sopralluogo nel presidio ospedaliero per prendere cognizione dei locali della cucina in cui devono essere approntati, confezionati i pasti, dei percorsi da effettuare per la consegna dei carrelli ai reparti e per il ritiro degli stessi . Di detto sopralluogo, la ditta dovrà produrre apposita dichiarazione, a firma del legale rappresentante autenticata ai sensi della legge del DPR. 445/2000, di presa visione dei luoghi, degli impianti e delle attrezzature, messe a disposizione per l'espletamento del servizio de quo e descritte nell’elenco attrezzature ( allegato 2)

Per l'effettuazione del sopralluogo, la ditta concorderà tempi e modalità, contattando il referente del P.O. al n tel. 338 2531238.

ART. 4 -SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Alla gara sono ammesse a presentare offerte, oltre alle imprese singole, anche i raggruppamenti temporanei di imprese o i consorzi ai sensi e nel rispetto delle limitazioni di cui agli artt.34 e seguenti del D. Lgs. n.163/06 e s.m.i.;

In caso di A.T.I. orizzontale si applica la disciplina di cui all’art.37 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. Il requisito richiesto al punto III art. 10 del presente disciplinare( capacità tecnica), a pena di esclusione, dovrà essere posseduto per il mandatario nella misura minima del 50% e per ciascuna delle mandanti

(3)

(associate) per una quota non inferiore al 20%; in ogni caso l’A.T.I. dovrà coprire l’intero requisito richiesto.

La dichiarazione di cui al punto II lettera U dell’art. 10 dovrà essere resa dalla ditta e/o ditte che dovranno fornire i pasti esternalizzati.

È consentito il ricorso all’avvalimento di cui all’art.49 del D.Lgs. n.163/06 e s.m.i. e nel rispetto delle stesse norme, a condizione che il concorrente può avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito e ciò sia per i requisiti economici che per quelli tecnici. L’ausiliaria, pena l’esclusione, ai fini dell’avvalimento, deve possedere per intero i requisiti richiesti per la partecipazione di cui intende avvalersi l’ausiliata.

Il requisito di cui al punto VII dell’art. 10 (garanzia della qualità), a pena di esclusione, dovrà essere posseduto dall’ausiliaria e dall’ausiliata.

In ogni caso l’operatore economico che concorre alla procedura di affidamento del presente contratto, deve possedere i requisiti di qualificazione e capacità prescritti dal D.Lgs n.163/06 e s.m.i. per le prestazioni previste dalla presente lettera d’invito.

ART. 5 - MODALITÀ DI VERIFICA DEI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico- finanziario avviene - ai sensi dell’art. 6-bis del D.Lgs. n. 163 e s.m.i. - attraverso l’utilizzo del sistema AVCPass reso disponibile dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture con la Deliberazione attuativa n. 111 del 20/12/2012 e s.m.i., fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del sopra citato art. 6-bis. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCPass accedendo all’apposito link sul portale dell’Autorità (Servizi ad accesso riservato => AVCPass), secondo le istruzioni ivi contenute, nonché acquisire il “PASSOE” di cui all’art. 2, comma 3.b), della succitata delibera, da produrre in sede di partecipazione alla gara, come richiesto al successivo punto II dell’art. 3 della presente lettera d'invito.

ART. 6 -FORMULAZIONE OFFERTA

Per partecipare alla procedura negoziata le ditte interessate dovranno far pervenire, pena l’esclusione, con qualunque mezzo, in plico debitamente sigillato, entro le ore 9.00 del giorno 18/05/2015 (un’ora prima di quella fissata per la celebrazione della gara) la documentazione appresso indicata.

Il plico deve essere sigillato con materiale ritenuto idoneo ad evitarne la manomissione, timbrato e controfirmato sui lembi di chiusura dal titolare o legale rappresentante della Ditta, recante all’esterno la seguente dicitura: “Offerta per la gara del giorno 18/05/2015 ore 11:00 relativa all’appalto del servizio di gestione della cucina interna del P.O. di Pantelleria .

Sul plico dovrà essere indicato, inoltre, il nominativo della impresa mittente o, in caso di raggruppamento, di tutte le imprese associate con l’indicazione dell’impresa capogruppo. Il plico dovrà essere indirizzato all’A.S.P. di Trapani – Direzione Amministrativa PP.OO e Distretti Sanitari di Alcamo e Pantelleria ,1° piano Piazza Padre Pio n 18 Alcamo. L’inosservanza delle modalità di sigillatura comporterà l’esclusione dalla gara.

La ricezione del plico resta ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, non dovesse pervenire a destinazione entro il termine stabilito o non integro, tale da non essere ricevibile.

ILPLICODOVRÀCONTENEREALSUOINTERNOTREBUSTE, RECANTILINTESTAZIONEDELMITTENTEE, RISPETTIVAMENTE, LA

SEGUENTEDICITURA:

“A”- DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA;

(4)

“B”- OFFERTA TECNICO-QUALITATIVA;

“C”- OFFERTA ECONOMICA BUSTA “A”‐ DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA : BUSTA “A”‐ DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA :

   

   

LABUSTA “A” DOVRÀCONTENERE:

I. COPIA del capitolato speciale d’appalto, sottoscritta per accettazione dal titolare, legale rappresentante o di chi ne ha i poteri con procura in originale o copia conforme all’originale a pena di esclusione.

II. DICHIARAZIONE rilasciata dal titolare o legale rappresentante della ditta, nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 redatta nel modo seguente:

DICHIARAZIONE RILASCIATA AI SENSI DEL D.P.R. DEL 28/12/2000 N. 445

“Il sottoscritto______________,(generalità complete) titolare (o legale rappresentante) della ditta o procuratore munito di mandato speciale (che si allega) della società/ditta _____________con sede legale a___________via _________n.tel e fax, consapevole delle responsabilità e delle sanzioni penali stabilite dalla legge per le false attestazioni e le mendaci dichiarazioni, dichiara quanto segue:

A. Che la Ditta rappresentata è iscritta nei registri della C.C.I.A.A. di _______________________________ per la categoria cui si riferisce la fornitura, al numero ____________;

(le imprese non residenti in Italia dovranno provare l’iscrizione nei corrispondenti registri professionali o commerciali del Paese di residenza;

B. di avere, nel complesso, preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono influire sia sulla effettuazione del servizio, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata;

C. di aver effettuato il sopralluogo nel P.O. di Pantelleria di aver preso visione dei luoghi, degli impianti e delle attrezzature e di avere preso conoscenza dei luoghi, dei locali in cui dovrà essere espletato il servizio ;

D. di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, salvo il caso di cui all’art. 186 bis del Reggio Decreto 16/03/1942 n. 267 e/o di non avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

E. che nei propri confronti non è pendente alcun procedimento per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’art. 6 del D.lgs. n 159 del 2011 o di una delle cause ostative previste dall’art.

67 della D.lgs. n. 159 del 2011 (la dichiarazione riguarderà il titolare e il Direttore tecnico (ove previsto) se trattasi di impresa individuale, i soci e il Direttore Tecnico (ove previsto), se trattasi di società in nome collettivo, i soci accomandatari e il Direttore Tecnico (ove previsto), se trattasi di s.a.s., gli amministratori muniti di potere di rappresentanza il Direttore Tecnico, il socio unico persona fisica, il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se trattasi di altro tipo di società);

F. che nei propri confronti non è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o delle Comunità che incidono sulla moralità professionale (la dichiarazione riguarderà il titolare e il Direttore tecnico (ove previsto), se trattasi di impresa individuale, i soci e il Direttore Tecnico (ove previsto), se trattasi di società in nome collettivo, i soci accomandatari e il Direttore Tecnico (ove previsto), se trattasi di s.a.s., gli amministratori muniti di potere di rappresentanza il

(5)

Direttore Tecnico, il socio unico persona fisica, il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se trattasi di altro tipo di società o consorzi); L’esclusione ed il divieto operano anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, qualora l’impresa non dimostri di avere adottato atti o misure di completa ed effettiva dissociazione per la condotta penalmente sanzionata (il concorrente non è tenuto ad indicare nella dichiarazione le condanne quando il reato è stato depenalizzato ovvero è intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato è stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima);

G. che non ha riportato condanne per le quali ha beneficiato della non menzione, ovvero, che ha usufruito del suddetto beneficio per le seguenti condanne (da indicare specificatamente in forza del disposto dell’art. 38 II c.); N.B. delle due opzioni indicarne una.

H. che non ha violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all’art. 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55 ovvero che è trascorso un anno dall'accertamento definitivo della violazione e che la stessa è stata rimossa; N.B. delle due opzioni indicarne una.

I. Che non hanno commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro;

J. che non ha commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione di prestazioni affidate da codesta Azienda né errore grave nell’esercizio della propria attività professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante;

K. che non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;

L. che nei propri confronti non risulta l’iscrizione nel casellario informatico di cui all’articolo 7, comma 10, per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione in merito a requisiti e condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di gara e per l’affidamento dei subappalti ; M. che non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti e che i propri riferimenti INPS/INAIL sono i seguenti:

INPS: matricola n. _______________________

INAIL: codice n. ________________________

N. dei Dipendenti: ________________________

CCNL Applicato: ______________________________

Sede Legale e Sede Operativa: ___________________;

N. che nei propri confronti non è stata applicata la sanzione interdittiva di cui all’articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo dell’8 giugno 2001 n. 231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione, compresi i provvedimenti interdittivi di cui all’art. 36 bis, co. 1 della l. 248/06;

(6)

O. di non essere stato vittima dei reati previsti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell’articolo 7 del decreto-legge 13.5.1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12.7.1991, n. 203 nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando OVVERO di essere stato vittima ed avere denunciato i fatti alla autorità giudiziaria. (Quest’ultima circostanza deve emergere dagli indizi a base della richiesta di rinvio a giudizio formulata nei confronti dell’imputato nell’anno antecedente alla pubblicazione del bando); OVVERO di essere stato vittima e di non avere denunciati i fatti all’autorità giudiziaria, ricorrendo i casi previsti dall’articolo 4, primo comma, della legge 24.11.1981, m. 689). (La dichiarazione riguarderà il titolare e il Direttore tecnico (ove previsto), se trattasi di impresa individuale, i soci e il Direttore Tecnico (ove previsto), se trattasi di società in nome collettivo, i soci accomandatari e il Direttore Tecnico (ove previsto), se trattasi di s.a.s., gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e il Direttore Tecnico, il socio unico persona fisica, il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se trattasi di altro tipo di società); N.B. delle tre opzioni indicarne una.

P. di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della Legge 12/03/1999 n. 68 e che l’Ufficio del Lavoro competente è quello di _____________________(ovvero di non essere soggetta alle disposizioni di cui alla citata legge indicandone la motivazione); N.B. delle due opzioni indicarne solo una.

Q. che non si è avvalsa del piano individuale di emersione di cui alla legge 22/11/2002 n. 266 art. 1 bis, comma 14, ovvero di essersi avvalsa dello stesso e di avere concluso il periodo di emersione; N.B.

delle due opzioni indicarne solo una.

R. di non trovarsi in situazione di controllo di cui all’art. 2359 del c.c. o in un’altra qualsiasi relazione, anche di fatto, con altri concorrenti alla presente procedura di gara; OVVERO di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto alla ditta rappresentata in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente. OVVERO di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto alla ditta rappresentata dal sottoscritto in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente N.B. delle tre opzioni indicarne solo una;

S. che le persone autorizzate a rappresentare ed impegnare legalmente la Ditta, oltre al sottoscritto, sono i seguenti: ( indicare il titolare ed il Direttore Tecnico se si tratta di impresa individuale, il socio ed il Direttore Tecnico se si tratta di s.n.c., il socio accomandatario ed il Direttore Tecnico se si tratta di s.a.s. l’Amministratore munito di poteri di rappresentanza ed il Direttore tecnico, il socio unico persona fisica, il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci se si tratta di altro tipo di società);

____________________________

____________________________

____________________________;

T. che le persone autorizzate a rappresentare ed impegnare legalmente la Ditta cessati dalla carica nell’anno antecedente sono i seguenti: ( il titolare ed il Direttore Tecnico se si tratta di impresa individuale, il socio ed il Direttore Tecnico se si tratta di s.n.c., il socio accomandatario ed il Direttore Tecnico se si tratta di s.a.s., l’Amministratore munito di poteri di rappresentanza ed il Direttore tecnico, il socio unico persona fisica, il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci se si tratta di altro tipo di società);

(7)

____________________________

____________________________

____________________________;

U. di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa”.

V. di impegnarsi, pena il recesso del contratto, a collaborare con le Forze di Polizia, denunciando ogni tentativo di estorsione, intimidazione o condizionamento di natura criminale (richieste tangenti, pressione per indirizzare l’assunzione di personale o l’affidamento di subappalti a determinate imprese, danneggiati/furti di beni personali o in cantiere, etc.). (art. 8 del Programma Quadro

“Sicurezza e Legalità per lo Sviluppo della Regione Siciliana”).

Z. di impegnarsi ad indicare, in caso di aggiudicazione, un numero di Conto Corrente unico, sul quale fare confluire tutte le somme relative all’appalto, ai sensi della Legge Regionale n. 15/2008.

Z1. di accettare e di aver presa visione del patto di integrità negli affidamenti per la fornitura di beni e servizi pubblicato sul sito Aziendale all'indirizzo wwwasptrapani.it alla sezione “Amministrazione Trasparente/Altri contenuti/Corruzione.

W. che il domicilio presso il quale possono essere effettuate le comunicazioni è il seguente:

_________________________________________________________________________________n

° fax ____________ e/o indirizzo di posta elettronica certificata ___________________________

Data Timbro e Firma

La dichiarazione di responsabilità, di cui al punto 1.I, limitatamente alle lettere D, E ed N, dovrà essere resa, a pena di esclusione, altresì, dai soggetti di seguito specificati, se diversi da colui che ha sottoscritto la predetta dichiarazione ed già indicati alla lett. R (E’ data la possibilità al sottoscrittore della dichiarazione di responsabilità di cui al punto 1 – I, di rendere la dichiarazione di cui sopra, in nome e per conto dei soggetti elencati alla lettera R)

a. DITTA INDIVIDUALE: dal titolare o dal direttore tecnico (ove previsto)

b. SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO: dal socio o dal direttore tecnico (ove previsto)

c. SOCIETÀ IN ACCOM. SEMPLICE: dai soci accomandatari o dal direttore tecnico (ove previsto)

(8)

d. ALTRO TIPO DI SOCIETA’: gli amministratori muniti di potere di rappresentanza o il Direttore Tecnico (ove previsto) o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se trattasi di altro tipo di società.

La dichiarazione di responsabilità, di cui al presente punto, limitatamente alle lettere E, dovrà essere resa, a pena di esclusione, altresì, dalle persone autorizzate a rappresentare ed impegnare legalmente la Ditta nonché i Direttori Tecnici (ove previsti) cessati dalla carica nell’anno antecedente, già indicate alla lett. S (E’ data la possibilità al sottoscrittore della dichiarazione di responsabilità di cui al punto 1 –I, di rendere la dichiarazione di cui sopra, in nome e per conto dei soggetti elencati alla lettera S)

N.B. La ditta che alla lett. R della presente dichiarazione ha dichiarato di trovarsi in una situazione di controllo o relazione di fatto con altri concorrenti e di avere formulato autonomamente l’offerta deve produrre, ai sensi della legge 166 del 20/11/2009, idonea documentazione utile a dimostrare alla stazione appaltante che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell’offerta. La citata documentazione dovrà essere inserita in apposita busta chiusa riportante all’esterno la seguente dicitura: “documentazione a giustificazione della situazione di controllo”.

Le dichiarazione di cui alle lett. S ed T della presente dichiarazione dovranno essere rese, a pena d’esclusione, anche in senso negativo, dichiarando la mancanza di altre persone autorizzate a rappresentare ed impegnare legalmente la Ditta e/o la mancanza persone autorizzate a rappresentare ed impegnare legalmente la Ditta nonché i Direttori Tecnici (ove previsti) cessati dalla carica nell’anno antecedente.

L’Azienda Sanitaria Provinciale Trapani, in caso di aggiudicazione, ovvero in tutti gli altri casi ritenuti opportuni, si riserva di accertare quanto sopra dichiarato, attivando le opportune procedure di responsabilità stabilite dalla legge in caso di mancato riscontro con le documentazioni acquisite.

In caso di Raggruppamento Temporaneo di Impresa la dichiarazione di cui sopra deve essere resa da ciascuna Ditta che fa parte del Raggruppamento.

Parimenti in caso di Consorzi di Cooperative, Consorzi Stabili e Consorzi Ordinari la dichiarazione di cui sopra deve essere resa da tutte le imprese consorziate che eseguono il servizio nonché dal Consorzio stesso.

Si richiama quanto previsto dall’art. 39 del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90. La mancanza, l’incompletezza ed ogni altra irregolarità essenziale delle dichiarazioni sostitutive relative al presente punto II, limitatamente alle lett. B-C-D-E-F-G-H-I-J-K-L-M-N-O, rese ai sensi dell’art. 38 comma 2, obbliga il concorrente che gli ha dato causa al pagamento, in favore dell’ASP, della sanzione pecuniaria pari all’uno per mille del valore dell’appalto, comunque, per un importo non superiore ad

€. 50.000,00.

Il pagamento della sanzione pecuniaria è garantito dalla cauzione provvisoria prevista al successivo punto V.

 

III. PER LA DIMOSTRAZIONE DELLA CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE:

ELENCO dei principali servizi identici a quello oggetto della gara, Gestione cucine di ospedali pubblici, istituti di ricovero e cura, cliniche universitarie e case di cura, con esclusione di mense scolastiche , servizi alberghieri, comunità effettuati negli ultimi tre anni (2012-2013-2014) con l’indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, il cui importo complessivo deve essere pari o superiore al valore della gara, a dimostrazione che la ditta possiede la capacità tecnica prevista dall’art. 42, comma 1 – lettera a) del D. Lgs. n° 163/06;

(9)

A comprova dei principali servizi dichiarati e al fine di consentire le successive verifiche da parte della Stazione Appaltante, la ditta dovrà caricare sul sistema AVCPass reso disponibile dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture:

- per i servizi effettuati ad Amministrazioni o Enti Pubblici, i certificati rilasciati o vistati dalle Amministrazioni medesime; in mancanza di detti certificati - ai sensi di quanto previsto all’articolo 9, comma 2, della Delibera n. 111 del 20/12/2012 e s.m.i. - gli operatori economici potranno inserire nel sistema le fatture relative alla suddetta avvenuta esecuzione indicando, ove disponibile, il CIG del contratto cui si riferiscono, l’oggetto del contratto e il relativo importo, il nominativo del contraente pubblico e la data di stipula del contratto stesso. Resta ferma per la Stazione Appaltante/ente aggiudicatore la facoltà di verificare la veridicità e la autenticità delle attestazioni prodotte dagli operatori economici;

- per i servizi effettuati presso privati, dichiarazioni rilasciate dagli stessi o, in mancanza, dallo stesso concorrente.

Il concorrente singolo o consorziato o raggruppato (ivi comprese le ditte di nuova costituzione) potranno soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico-finanziario e tecnico-organizzativo avvalendosi ex art. 49 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. dei requisiti di un altro soggetto.

IV. A COMPROVA DELLA CAPACITÀ FINANZIARIA ED ECONOMICA , ( art. 41, comma 1 lettera c) del d.lgs 163/2006), dichiarazione di responsabilità ai sensi dell’DPR 445/2000, concernente il fatturato globale dell’impresa e l’importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi (2012-2013-2014), ovvero i bilanci o estratti di bilanci della ditta con dettagliata elencazione degli elementi che lo compongono, con dichiarazione di conformità autenticata ai sensi di legge.

In caso di ATI la capacità finanziaria dovrà essere posseduta sia dalla capogruppo sia dalle imprese associate.

V. DEPOSITO cauzionale provvisorio costituito, preferibilmente, mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari, di cui al D.Lgs. n. 163/06 art.

75 p. 3, del valore di seguito specificato (pari al 2 % dell’importo complessivo del servizio a base d’asta) ai sensi dell’art. 1 della legge 10/6/1982 n° 348, con validità di centottanta giorni dalla data di scadenza della presentazione dell’offerta, coincidente con la data di celebrazione della gara e precisamente: €_3.777,88

In caso di associazione temporanea d’impresa la polizza fideiussoria dovrà fare riferimento, quale soggetto garantito, alle imprese costituendi il raggruppamento.

Essa dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinunzia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2 del codice civile, nonché l’operatività della garanzia medesima entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

Il presente Deposito Cauzionale Provvisorio, oltre alle finalità dell’art. 75, c. 6 del D.Lgs. n.

163/2006, garantisce anche l’eventuale pagamento all’ASP della sanzione pecuniaria prevista dall’art. 39 del D.L. n. 90 del 24 giugno 2014.

La fideiussione dovrà essere corredata dall’impegno del garante a rinnovarla per un ulteriore periodo di 180 giorni.

La garanzia per la ditta aggiudicataria è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto, mentre per quelle non aggiudicatarie quest’Azienda provvederà tempestivamente allo svincolo.

(10)

Il deposito cauzionale potrà essere costituito, altresì, mediante versamento alla Tesoreria dell’Azienda Sanitaria Provinciale Trapani (cod. IBAN IT64Y0200816404000300734438) indicandone la causale.

L’importo della garanzia richiesta sarà ridotto del 50% – ex art. 75 D. Lgs. 163/2006 VIII c. - per gli operatori economici ai quali sia stata rilasciata, da organismi accreditati, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema. Per fruire di tale beneficio, l’operatore economico dovrà segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito, nonché documentarlo nei modi prescritti dalle norme vigenti.

VI. DICHIARAZIONE di impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto, di cui all’art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario (art. 75 – comma 8 del D.Lgs.. n. 163/2006). La suddetta dichiarazione di impegno, qualora non risultasse inserita nella fideiussione bancaria o assicurativa, dovrà essere resa ai sensi del DPR. 445/2000.

VII. CERTIFICATO UNI EN ISO 9001/2000 rilasciato da ente certificatore autorizzato, in corso di validità, attestante che il concorrente e’ certificato per il sistema di qualità riguardante i servizi di ristorazione principali ed accessori oggetto dell’appalto. La certificazione dovrà essere rilasciata in capo alla struttura che sarà utilizzata per la fornitura di pasti dall’esterno. In caso di A.T.I. dovrà comunque essere posseduta da tutte le ditte componenti anche se inerente ad altre strutture. I concorrenti dovranno attestare con apposito timbro e firma del legale rappresentante o del titolare che detto certificato è conforme all’originale.

VIII. COPIA in originale o fotocopia della ricevuta con dichiarazione di autenticità corredata da una fotocopia del documento di riconoscimento, comprovante l’avvenuto versamento del contributo all’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di Lavori Servizi e Forniture, ai sensi dell’art.1, comma 67, della Legge 23 dicembre 2005 n.266 e della delibera dell’Autorità medesima del 10 gennaio 2007, pubblicata nella GURI n. 12 del 16/01/2007 - (versamento sul C/C postale n.

73582561 intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584) per un importo, riferito alla gara pari ad € 20,00 .

Il versamento della tassa suddetta potrà altresì essere effettuato on-line all’indirizzo http://riscossione.avlp.it., comprovandolo con copia dell’e-mail di conferma trasmessa dal sistema di riscossione.

Gli estremi del versamento effettuato presso gli uffici postali devono essere comunicati al sistema on-line di riscossione all’indirizzo http://riscossione.avlp.it.

I concorrenti dovranno indicare, nella causale del versamento, il proprio codice fiscale e il CIG che identifica la procedura.

Nell’ipotesi di ATI, il versamento è unico ed effettuato dalla capogruppo.

Tutte le documentazioni o certificazioni di cui ai punti I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII del presente articolo, sono richieste a pena di esclusione.

IX. PASSOE (PASS dell’Operatore Economico) - di cui all’art. 2, comma 3.b), della Deliberazione AVCP n.

111 del 20/12/2012 e s.m.i. - rilasciato dal sistema AVCPass dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture e debitamente sottoscritto dal legale rappresentante, dal titolare o da chi ne ha i poteri.

BUSTA “B”‐ OFFERTA TECNICO‐QUALITATIVA BUSTA “B”‐ OFFERTA TECNICO‐QUALITATIVA

   

   ::    

La busta “B” recante al suo esterno l’intestazione del mittente e la dicitura “Documentazione Tecnica” dovrà contenere a pena d’esclusione a) progetto di gestione , b) piano alimentare.

(11)

Documentazione tecnica in possesso della Ditta attinente il servizio di che trattasi.

a) Progetto di gestione

Progetto particolareggiato che descriva la concreta organizzazione del servizio e le modalità di erogazione dello stesso; tale progetto dovrà obbligatoriamente contenere la descrizione delle misure a garanzia dell'igiene nonché tutte le altre informazioni secondo l’ordine di seguito specificato:

- a.1 - Relazione generale sui criteri di impostazione del servizio:

- criteri di sicurezza igienico sanitaria adottati - Elenco attrezzature offerte ;

- a.2 - Piano Alimentare :

- Menù (tipicità dei piatti, qualità delle scelte, varietà).

- Dietetico ospedaliero ordinario e speciale.

- Piano di approvvigionamento derrate.

- Criteri di qualità e sicurezza nella conservazione delle derrate, dei semilavorati, dei pasti in distribuzione, con particolare riferimento ai sistemi di mantenimento delle temperature di sicurezza durante la preparazione, il confezionamento, la distribuzione.

- Sistemi di cottura da utilizzare per ogni categoria di pietanze.

- Sistemi ed organizzazione del confezionamento.

- a.3 - Piani di autocontrollo:

- Piani di autocontrollo per ogni unità.

- Piano di campionamento e controllo di qualità su campioni di derrate, alimenti, pietanze, attrezzature e ambienti.

- a.4 - Piani delle pulizie

- Piani di pulizia e sanificazione.

- Piani di disinfestazione e deblatizzazione.

b) Organizzazione del servizio

- b.1 – Sistema di prenotazione dei pasti degenti - b.2 - Organizzazione del personale:

- Organico complessivo con relative qualifiche.

- Monte ore complessivo e Monte ore minimo . - Organizzazione del lavoro.

- Informazione al personale sui criteri di gestione del capitolato di appalto.

- b.3) Piano di formazione del personale b) Piano alimentare

La ditta dovrà allegare al progetto di esecuzione del servizio menù ordinari su base settimanale e stagionale e diete speciali redatte da un esperto della nutrizione dotato di idoneo Diploma di Laurea.

Dovranno essere previsti i seguenti menu:

 Menù ordinario settimanale e stagionale per i degenti composto da colazione, pranzo e cena.

 Menù dietoterapico, settimanale e stagionale, iposodico, ipoglucidico, ipoproteico, ipolipidico, ipocolesterolemico ed idrico

 Menù festivo

(12)

Per la colazione deve essere previsto:

caffè, the, latte, caffè d’orzo, marmellata e zucchero in monoporzione, pane o fette biscottate o biscotto tipo frollino.

Per il pranzo deve essere previsto:

un primo a scelta tra quattro un secondo a scelta tra tre un contorno a scelta tra tre

frutta fresca o cotta anche preconfezionata pane e ½ litro di acqua oligoalimentare naturale Per la cena deve essere previsto :

un primo a scelta tra quattro un secondo a scelta tra tre un contorno a scelta tra tre

frutta fresca o cotta anche preconfezionata pane

1 litro di acqua oligoalimentare naturale

I menù devono essere redatti secondo le sotto indicate distribuzioni:

Primi piatti pranzo quotidianamente:

 Pasta

 Riso

 Pastina

 Pastina con brodo e polpettine Secondi piatti pranzo 2 volte a settimana:

 Pesce diliscato anche surgelato

 Manzo

 Vitello

 Maiale magro

 Pollo

 Tacchino

 Formaggio

Contorni pranzo quotidianamente

 Verdura cotta o cruda

 ortaggi Primi piatti cena:

 legumi ( limitatamente al dietetico invernale)

 insalate fredde di pasta o riso ( limitatamente al dietetico estivo)

 pasta

 pastina

 pastina con brodo e polpettine Secondi piatti cena 2 volte a settimana:

 frittata

 hamburger o polpettone

 pollo

 manzo

 salumi

(13)

 sformato di patate

 formaggio

Contorni cena quotidianamente

 Verdura cotta o cruda

 ortaggi

A pranzo e a cena, qualora i piatti inseriti nei menu lo necessitino, dovranno essere fornite confezioni monodose di Grana padano, olio extravergine di oliva e sale.

Per i menù dietoterapici devono essere usate le stesse indicazioni.

Dovranno inoltre essere forniti su richiesta delle singole UU.OO.

 diete idriche costituite ciascuna da 8 litri d’acqua

 spuntini monodose di polpa di frutta biologica

 semolino o preparati destinati all’alimentazione della prima infanzia

 omogeneizzati di frutta, verdure, carne e pesce

 panini imbottiti con insaccati o formaggi non stagionati, 1/2l di acqua per i pazienti afferenti il centro trasfusionale, l’emodialisi e per i ricoverati in regime di dh

Si precisa che nella elaborazione del progetto tecnico, le ditte dovranno attenersi a quanto specificamente richiesto, rispondendo in modo chiaro agli elementi costituenti la qualità.

E' facoltà delle ditte offerenti, in considerazione del possibile elevato volume della documentazione tecnica, comprendere detta documentazione in più plichi che dovranno comunque pervenire entro i termini prescritti; nel qual caso i plichi dovranno essere debitamente sigillati, a pena di esclusione, con le modalità sopra indicate e dovranno pervenire all'indirizzo precedentemente riportato.

In caso di A.T.I., nell'offerta tecnico qualitativa dovranno essere specificate le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese.

L'omessa sottoscrizione dell'offerta in argomento da parte del titolare o legale rappresentante della ditta o delle ditte concorrenti comporta l'esclusione dalla gara.

BUSTA “C”‐ OFFERTA ECONOMICA: 

BUSTA “C”‐ OFFERTA ECONOMICA: 

   

   

OFFERTA SEGRETA, redatta in lingua italiana ed in competente carta legale che, debitamente sottoscritta dal titolare o legale rappresentante della Ditta, dovrà essere inserita in apposita busta sigillata con nastro autoadesivo trasparente o altro materiale idoneo ad evitarne eventuali manomissioni, timbrata e controfirmata sui lembi di chiusura dal titolare o legale rappresentante o comunque da colui che ha sottoscritto l’offerta stessa. L’omessa sottoscrizione e l’inosservanza delle modalità di sigillatura comporterà l’esclusione dalla gara.

Nel caso di raggruppamento di imprese lo stesso potrà essere costituito anche prima della presentazione dell’offerta ai sensi dell’art. 34 lett. d) del d.Lgs. 163/06 in tal caso, l’offerta potrà essere sottoscritta dal mandatario in nome e per conto proprio e dei mandanti. Il mandato dovrà risultare da scrittura privata autenticata e la procura dovrà essere conferita al legale rappresentante della società mandataria. Detti documenti dovranno essere allegati alla documentazione a pena d’esclusione

Il raggruppamento temporaneo d’impresa potrà presentare l’offerta anche se non ancora costituito; in tal caso l’offerta dovrà essere sottoscritta, a pena di esclusione, da tutte le imprese raggruppate.

(14)

In entrambi i casi devono essere specificate le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall’art. 37 del D. Lgs. 163/06.

Nella fornitura oggetto di gara non sono state individuate prestazioni secondarie.

I concorrenti dovranno indicare nell’offerta:

a) se persone fisiche: cognome e nome, domicilio fiscale nonché il numero di codice fiscale o il numero di partita I.V.A.

b) se persone giuridiche: denominazione (ragione sociale della Ditta), domicilio fiscale e partita I.V.A.

L’offerta è irrevocabile e nelle more dell’aggiudicazione si intende valida ed impegnativa per la ditta fino al 180° giorno successivo a quello stabilito per la celebrazione della procedura.

L’offerta deve essere formulata indicando il ribasso percentuale rispetto al prezzo a base d’asta riferito a ciascuna dieta giornaliera( pasto completo per colazione, pranzo e cena) di € 30,00 .

Il ribasso, espresso in termini percentuali, con un massimo di due cifre decimali, dovrà essere scritto in cifre e in lettere e non dovrà presentare tracce di cancellature, in caso di discordanza sarà ritenuto valido quello più favorevole per l’Amministrazione.

Eventuali rettifiche di errori di prezzo, dovranno avvenire mediante annullamento del prezzo errato con un leggero tratto di penna che ne permetta regolarmente la lettura e con l’apposizione in calce all’offerta della formula “diconsi Euro__________________________”, seguita dal prezzo esatto, indicato in cifre e in lettere.

Non saranno ammesse offerte al rialzo rispetto al prezzo a base d’asta, alternative, parziali e/o condizionate.

ART. 7 -DUVRI e costi della sicurezza da rischi interferenziali

Questa Azienda, in ottemperanza alle prescrizioni del D.Lgs. n. 81/2008 ha proceduto, quale committente, alla valutazione dei rischi da interferenza connessi con l’esecuzione dei contratti di fornitura oggetto della presente procedura, al cui esito è stata redatta la comunicazione (allegato 1) al C.S.A. quale parte integrante e sostanziale.

Dalla valutazione eseguita, non risultano interferenze tra le attività lavorative svolte dai dipendenti della ditta aggiudicataria e le attività sanitarie preesistenti che vengono svolte nei luoghi di lavoro dell’A.S.P.

Pertanto l’importo degli oneri della sicurezza relativi all’eliminazione dei rischi interferenziali è pari a zero.

ART. 8 -SVOLGIMENTO DELLA GARA ED AGGIUDICAZIONE

La gara verrà aggiudicata con il criterio di cui all'art. 82 del D.Lgs n° 163/06 s.m.i.. e cioè in base al prezzo più basso.

Chiunque può presenziare allo svolgimento della gara ma hanno diritto di intervenire, in ordine ai lavori, soltanto i rappresentanti legali delle Imprese partecipanti o soggetti muniti di specifica procura o delega.

Il seggio di gara sarà presieduto dal Dirigente Amministrativo dell’U.O.S. Attività Amministrative dei PP.OO. e Distretti di Alcamo e Pantelleria . Nell'ora e nel giorno fissato per la celebrazione della gara, il Presidente del Seggio di Gara procederà all'apertura dei plichi pervenuti entro i termini perentori stabiliti nel bando di gara ed alla verifica della regolarità amministrativa della documentazione prodotta, a corredo dell'offerta, dalle ditte concorrenti al fine dell'ammissione formale di quelle in regola con le prescrizioni amministrative di cui al bando e al presente capitolato.

Prima di procedere all'apertura delle offerte economiche delle ditte ammesse, sarà effettuata, a gara sospesa ed in separata sede, da parte del Direttore Sanitario del P.O. di Pantelleria , la valutazione di

(15)

conformità al C.S.A dell'offerta tecnico-qualitativa sulla base della documentazione tecnica presentata dalle ditte, vistata dal Presidente del seggio di gara e sigillata in appositi plichi.

Completata la valutazione di cui sopra, il Presidente del seggio di gara, convocherà le stesse ditte in seduta pubblica e procederà all'apertura delle offerte economiche.

Si procederà quindi alla formulazione della graduatoria e all'aggiudicazione provvisoria del servizio a favore della ditta concorrente,la cui offerta tecnica è stata giudicata conforme, che avrà offerto il prezzo più basso.

In caso di parità di offerta tra due o più ditte, l'aggiudicazione avverrà con le modalità previste dall'art.

77 del R.D. 23/05/1924 n. 827, e cioè mediante esperimento di miglioria ovvero mediante sorteggio. Il Presidente del Seggio di Gara inviterà i rappresentanti delle ditte interessate, presenti e muniti di apposita procura o delega, con firma del delegante (titolare o legale rappresentante) autenticata nei modi di legge, ad esperimento di miglioria; qualora gli stessi non siano presenti, o se presenti non intendano migliorare l'offerta, l'aggiudicazione avverrà mediante sorteggio.

L'aggiudicazione provvisoria del servizio e immediatamente vincolante per la ditta aggiudicataria, mentre impegnerà questa Azienda dopo l'approvazione degli atti di gara da parte degli organi competenti.

L'aggiudicazione provvisoria sarà sottoposta alla procedura prevista dagli articoli 86, 87 e 88 del D.lgs. 163/06 e successive modifiche ed integrazioni.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida . ART. 9 -AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA

Entro 60 gg. dalla comunicazione dell’aggiudicazione provvisoria, salvo proroga per giustificati motivi, la ditta dovrà produrre copia della dichiarazione di inizio attività presentata alle autorità competenti di cui all’art. 2 del D.Ass. San. Del 27/02/2008 e successive modifiche ed integrazioni, dalla quale si può evincere la data di ricezione della stessa.

Si procederà all’aggiudicazione definitiva, fatte salve le verifiche dei requisiti richiesti, entro 45 giorni dalla data di presentazione della DIA all’ASP finalizzata all’ottenimento della registrazione, comunque ai sensi di quanto previsto dagli artt. 2-3-4- del D.Ass.San. E successive modifiche ed integrazioni del 27-02-2008.

L’inizio effettivo del servizio, intervenuta l’efficacia dell’aggiudicazione definitiva, sarà concordato con la ditta aggiudicataria , compatibilmente con le problematiche derivanti dal subentro nel servizio stesso.

Le ditte dovranno ottemperare a tutto quanto previsto in materia di sicurezza del lavoro dal D.lgs.

81/08.

ART. 10 - STIPULA DEL CONTRATTO La ditta appaltatrice è tenuta alla stipula del formale contratto.

A tal fine nel termine di 15 giorni dalla comunicazione dovrà presentare la documentazione seguente:

Dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. n° 445 del 28/12/2000 con la quale si impegna:

 A indicare, ai sensi dell’art. 2 della L.R. n. 15 del 20/11/2008 e successiva modifica n. 6/2009, un numero di conto corrente unico sul quale gli enti appaltanti faranno confluire tutte le somme relative all’appalto;

 Di avvalersi di tale conto corrente per tutte le operazioni relative all’appalto, compresi i pagamenti delle retribuzioni al personale da effettuarsi esclusivamente a mezzo di bonifico bancario;

(16)

 Di essere a conoscenza che il mancato rispetto dell’obbligo di cui ai punti precedenti comporta la risoluzione per inadempimento contrattuale;

 Di essere a conoscenza che sarà motivo di risoluzione del contratto l’ipotesi in cui il legale rappresentante o uno dei dirigenti dell’impresa aggiudicataria sia rinviati a giudizio per favoreggiamento nell’ambito di procedimenti relativi a reati di criminalità organizzata.

Dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. n° 445 del 28/12/2000 con la quale il contraente si impegna a:

Denunciare alla autorità giudiziaria e/o agli organi di Polizia ogni illecita richiesta di denaro, prestazione o altra utilità formulata, anche prima della gara, o nel corso dell’esecuzione del contratto, anche a propri agenti, rappresentanti o dipendenti e, comunque, ogni illecita interferenza nelle procedure di aggiudicazione o nella fase di adempimento del contratto, o eventuale sottoposizione ad attività estorsiva o a tasso usuraio da parte di organizzazioni o soggetti criminali;

 Rispettare puntualmente la normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

La violazione debitamente accertata delle obbligazioni assunte in conformità a quanto previsto dai precedenti punti costituirà causa di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 1455 e 1456 del c.p.c.

Originali o fotocopie autenticate di tutta la documentazione per la quale siano state rese dichiarazioni in sede di offerta.

Deposito cauzionale definitivo nella misura del 10% dell'ammontare della fornitura aggiudicata, costituito o mediante versamento alla Tesoreria dell'A.S.P. o a mezzo vaglia bancario non trasferibile intestato alla A.S.P. di Trapani o a mezzo fideiussione bancaria o polizza assicurativa ai sensi dell'art.

1 della legge 10/6/1982 n° 348.

Ove la cauzione definitiva sia resa mediante fideiussione bancaria o assicurativa, la stessa dovrà contenere esplicita rinuncia ad avvalersi del termine di cui al 1° comma dell'art. 1957 c.c., nonchè formale rinuncia al beneficio della preventiva escussione di cui al 2° comma dell'art.1944 c.c. La cauzione versata dalla ditta appaltatrice resterà vincolata a garanzia dell'offerta ed ogni altro adempimento inerente alla fornitura.

Sono a carico dell'aggiudicatario le spese contrattuali con tutti gli oneri fiscali relativi.

Qualora la ditta appaltatrice non provveda a quanto sopra, 1'Azienda disporrà la revoca dell'aggiudicazione.

ART. 11 -PREZZO E DURATA DELLA FORNITURA

Il prezzo di aggiudicazione è comprensivo di colazione, pranzo e cena, della confezione igienica e di qualsiasi altra spesa che l'appaltatore dovesse incontrare per imposte, trasporti, assicurazioni ed ogni altro onere diretto o indiretto inerente alla completa esecuzione della fornitura, fatta eccezione per la sola I.V.A. che è addebitata secondo legge.

Nessuna variazione di prezzo sarà riconosciuta per la vigenza del contratto.

Il contratto avrà la durata di 16 mesi decorrente dall’affidamento effettivo del servizio ..

ART. 12-OBBLIGHI PREVIDENZIALI E SANITARI

Prima dell'inizio della gestione la ditta appaltatrice dovrà rilasciare all'Azienda una dichiarazione con firma autenticata a norma di legge, attestante che:

a) i dipendenti sono assicurati presso 1'I.N.A.I.L. a norma di legge;

b) i dipendenti sono stati sottoposti a tutte le visite mediche - iniziali, periodiche, generiche e specifiche previste dalle normative vigenti in materia;

c) il personale è in possesso dell’attestato di frequenza al corso per alimentaristi, secondo quanto prescrive la normativa vigente che regola la materia;

(17)

d) siano rispettati nei confronti del personale dipendente tutti gli obblighi previsti dalle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di assicurazione sociale e di lavoro.

La ditta, inoltre, si obbliga a esibire, in qualsiasi momento, su richiesta dell'Amministrazione, le ricevute dei pagamenti dei contributi assicurativi e previdenziali e qualsiasi altra certificazione relativa.

ART.13 -DISPOSIZIONI FINALI

 L'Amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di revocare la gara per giustificati motivi di interesse pubblico senza che le ditte concorrenti possano far valere alcun diritto o pretesa.

 Al Presidente e riservata la facoltà di sospendere o di posticiparne la data della gara, per giustificati motivi, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo.

 Si farà luogo all’esclusione dalla gara nel caso manchi alcuno dei documenti o dichiarazioni richiesti, fermo restando la facoltà dell'Azienda di avvalersi delle disposizioni di cui all'art. 46 del D. Lgs. n° 163/06 e s.m.i..

 Tutta la documentazione deve essere presentata da parte delle ditte concorrenti in originale o copia conforme all'originale. Qualora sia previsto dal D.P.R. 445/2000 in materia di autocertificazione, i certificati possono essere sostituiti da dichiarazioni di responsabilità.

 Salvi i casi in cui sia espressamente prevista l'esclusione, è ammessa la regolarizzazione, sotto il profilo formale, della documentazione presentata.

 Per quanto non espressamente disciplinato dalla presente lettera di invito capitolato speciale d'appalto, si fa rinvio alla normativa degli appalti pubblici e al codice civile, al capitolato speciale di appalto. L'inizio del servizio con la presente gara potrà eventualmente subire differimenti, senza che la ditta aggiudicataria possa accampare pretesa alcuna, ferma restando la durata contrattuale.

Il Dirigente Amministrativo

PP.OO. e Distretti di Alcamo e Pantelleria F.to (Dr. Giuseppe Sammaritano)

Riferimenti

Documenti correlati

444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o delle Comunità che incidono sulla moralità professionale ( la dichiarazione riguarderà il titolare

444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale; altresì, che nei propri confronti, non è

444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale; altresì, che nei propri confronti, non è

444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale; altresì, che nei propri

444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale; altresì, che nei propri confronti, non è

444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale; altresì, che nei propri confronti, non è

444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale; altresì, che nei propri confronti, non è

444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale; altresì, che nei propri confronti, non è