• Non ci sono risultati.

(c)Sia R una matrice di rotazione e v un vettore t.c

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "(c)Sia R una matrice di rotazione e v un vettore t.c"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Compito di Computer Graphics – AA 2010/2011 - 5 Maggio (1mo appello).

Tempo max: 3 ore.

1)

(a) Scrivere una “matrice di simmetria” M0, che applica una simmetria di piano rispetto al piano Z = 0 (vedere lavagna) ai punti e vettori a cui sia moltiplicata (esprimere M0 riportando tutti i suoi elementi).

(b) Scrivere una seconda matrice di simmetria M1, che rifletta invece la scena rispetto al piano Z = +3. Esprimere M1 sia come prodotto di M0 con opportune matrici di traslazione, sia riportando tutti i suoi elementi.

(c)Sia R una matrice di rotazione e v un vettore t.c. R v = (0,0,1,0).

Scrivere una seconda matrice di simmetria M2, che rifletta rispetto ad un piano passante per l’origine e ortogonale a v (esprimere M2 come prodotto di matrici date o note).

2) Sia v1 e v2 due vettori ortogonali qualunque (diversi da zero) e p un punto, tutti espressi in spazio mondo. Scrivere uno pseudocodice che costruisca una matrice di vista M t.c. p compaia in mezzo allo schermo, e v1 e v2 compaiano come paralleli all’asse X e Y dello schermo,

rispettivamente. Dire quanto vale il determinante di M.

3) Elencare (e descrivere brevemente) alcuni modi sensati possibili (il numero maggiore possibile) in cui è possibile rappresentare una rotazione qualsiasi in R3.

4) Descrivere in pseudocodice C due funzioni per effettuare la

normalizzazione geometrica di un vettore in coordinate cartesiane, e la normalizzazione affine di un punto in coordinate affini.

5) Dimostrare che il prodotto cross fra due vettori è ortogonale a uno qualunque dei due vettori.

6) A partire dallo spazio oggetto e finendo con lo spazio schermo,

elencare i nomi delle trasformazioni geometriche e degli spazi intermedi tipicamente usati nel procedimento di trasformazione. Descrivere da quali fattori dipende ciascuna trasformazione, e alcune caratteristiche di ogni spazio (es. dove sia l’origine).

7) A) Descrivere in cosa consiste la Bidirectional Radiance Distribution Function, specificandone anche domino e codominio.

B) Spiegare perché “Bidirectional”, possibilmente in formule.

8) Definire brevemente:

a- pinhole camera b- bounding volume

c- piramide di Livelli di dettaglio

d- interpolazione lineare e- uv-mapping (di una mesh) f- GP-GPU

g- algoritmo del pittore

h- raggio primario (raytracing) i- stripificazione di una mesh j- varying, uniform e attribute (in GLSL)

k- tiling di una tessitura e tessitura tileable

9) Scrivere una funzione in pseudo-codice in GLSL che, data una direzione normale n, una direzione di vista v, e una direzione di luce l, calcoli il coefficiente di illuminazione:

a) Lambertiano (cioè puramente diffusivo) b) di Blinn-Phong

c) di Bui Tuong Phong

Riferimenti

Documenti correlati

Posizione re- ciproca di una retta e di un piano nello spazio.. Posizione reciproca di due piani

Attenzione: il secondo “=” scaturisce dalla linearit` a di f , mentre il quarto “=” ` e frutto di uno scambio di indici noto come “doppio conteggio”: si pensi al gesto

In caso negativo, si spieghi perch´ e tale inverso non esiste; in caso affermativo, lo

Telefoni, tablet, smartwatch, etc.... devono

Prima di consegnare bisogna annotare le risposte date sul foglio fornito.. Ogni risposta esatta vale 3 punti, ogni risposta errata errata

[r]

[r]

Per studiare la semplicit` a di f bisogna trovare una matrice associata ad f rispetto alla stessa base sia nel dominio che nel codominio... Semplici calcoli permettono di trovare in